Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
2-1
Udinese
28' Théréau
57' Théréau
  Samir 72'
Cronaca Formazioni
14:26 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
14:25 Finisce qui! Vittoria in sofferenza, più che altro nel finale, per la Fiorentina che ha la meglio sull'Udinese, battuta 2-1. Grande protagonista l'ex della gara Thereau, che ha graffiato la sua vecchia squadra con una doppietta. Di Samir la rete della speranza friulana.
Fine 2° tempo
90'+3 Mischia in area viola, dopo il pallone perso in maniera ingenua da Badelj. Astori alza un campanile di una decina di metri per anticipare Maxi Lopez: Sportiello disinnesca.
90'+2 Spreca una succosa ripartenza Eysseric, che serve l'accorrente Veretout con un tocco un po' troppo lento e stanco.
90'+1 Fiorentina incredibilmente schiacciata all'indietro. L'Udinese sta apportando grandissima pressione offensiva per provare a pareggiare la gara.
90' Segnalato il recupero, che sarà di tre minuti. Si giocherà fino al 93'.
89' Sanchez dialoga con un compagno al centro, prima di cercare Simeone con una soluzione piuttosto diretta. Palla sprecata e spedita direttamente tra le braccia di Bizzarri.
88' Badelj prova a giocare in verticale ma spreca il possesso a favore dei suoi, consegnando di fatto la palla a Bizzarri.
86' Adnan chiude sul servizio di Eysseric! Il francese cercava Simeone in area, ma Adnan ha capito tutto, eseguendo la chiusura con la diagonale difensiva.
84'
Terzo e ultimo cambio anche nella Fiorentina. Standing ovation per Thereau, al suo posto spazio al mediano colombiano Carlos Sanchez.
83' Troppo profondo Eysseric verso Thereau: il 10 della Fiorentina ha cercato il connazionale sulla sponda di Simeone, ma il suo tocco è risultato assai impreciso.
82' JANKTO! Alle stelle! Prova a calciare al volo con il mancino la palla prolungata sul corner ma ci mette troppa potenza. Conclusione altissima.
81' Udinese che comunque è rientrata in gara, nonostante la scarsità offensiva, e adesso crede fermamente alle possibilità di pareggiarla.
80'
Ed ecco infatti il cambio. Esce proprio Chiesa, in affanno a livello fisico, dentro Eysseric. Cambia ancora la disposizione della Fiorentina.
79' A terra Chiesa, che sembra davvero stanchissimo. A breve dovrebbe uscire.
77' Perica vede uno spazio libero sul lato sinistro e punta Astori. Bravo il capitano della Fiorentina a sbarrargli la strada innanzi.
76'
Primo cambio nella Fiorentina. Fuori Benassi, autore di una discreta prestazione, dentro Vitor Hugo. Con il brasiliano probabile passaggio alla difesa a tre.
75' CHIESA! Biraghi lo trova sul fronte opposto con un lancio molto preciso. Destro potente da posizione molto complicata, che chiama alla pronta risposta Bizzarri.
74' Thereau si avventa su un pallone recuperato e ripulito da Veretout. Adnan sbraccia troppo e commette fallo ai suoi danni.
73' Punizione iniziale di De Paul rimpallata di testa da Laurini. Nuovo traversone dello stesso De Paul poco dopo. Astori, già in marcatura, non interviene, Simeone è in ritardo, e Samir può battere Sportiello senza alcun disturbo!
72'
GOL! SAMIR! Si riapre la partita!
71' Matos si accentra da sinistra, venendo fermato irregolarmente da Chiesa. Calcio di punizione per i friulani, da discreta posizione.
70' Cross tentato da Veretout. Destro colpito con troppa potenza, che si perde direttamente oltre la linea di fondo.
69'
Terzo e ultimo cambio operato da Delneri. Fuori un centrocampista, Fofana, pronto ad entrare un altro attaccante di peso quale Perica. Ancora nessun cambio invece nei viola.
68' DE PAUL! Ci prova con il destro violento dalla lunga distanza. Palla impattata con troppa potenza, che si perde alta sopra la traversa.
67' Calcio d'angolo battuto da Biraghi col mancino. Fofana è ben posizionato ed allontana di testa.
66' Cross di Laurini da destra. C'è Chiesa sul secondo palo: Adnan è in anticipo e fiuta la minaccia, allungando di testa in calcio d'angolo.
65' Confermato l'annullamento della rete. Il VAR ha verificato, ribadendo la bontà della chiamata arbitrale di Irrati e della sua squadra arbitrale.
64' DE PAUL! Gol! Ma viene annullato! Maxi Lopez era scattato sul tocco di De Paul. Astori si alza in tempo: l'argentino tocca al centro verso De Paul che segna a porta vuota. Irrati annulla, ma per sicurezza chiede una visione del VAR.
63' Simeone non controlla bene il pallone offerto da Badelj, consentendo alla retroguardia friulana di toccare dietro al portiere Bizzarri.
61' Fiorentina che pare decisamente in controllo. L'Udinese, d'altro canto, ha preso il secondo gol proprio nel momento migliore della sua partita.
60' Chiesa riceve largo a destra. Serie di finte e cross teso con il mancino. Simeone non può arrivarci e cade in area di rigore: solo rimessa dal fondo.
59' Punizione per l'Udinese. De Paul calcia in area, dove la palla scorre. Nessun tocco, secondo Irrati: rinvio dal fondo per i viola.
58' Straordinario Veretout, che scippa il pallone a de Paul, lo salva sulla linea e strappa in avanti. Progressione devastante e destro da fuori: Bizzarri tutt'altro che perfetto. La respinta del portiere ospite è corta e centrale, perfetta per il tap-in di Thereau!
57'
GOL! THEREAU! Doppietta dell'ex della partita!
55' De Paul calcia dentro la punizione che segue, trovando però la chiusura aerea da parte di Thereau.
54'
Ammonito Veretout! Il centrocampista francese ha fermato la corsa di Matos sulla destra con un intervento in ritardo da dietro. Punizione e cartellino giallo.
53'
Ammonito Samir! Salvataggio di Laurini sull'appoggio di Fofana a cercare Jankto. Chiesa riparte a tutta velocità resistendo su Barak e costringendo Samir a commettere fallo tattico ai suoi danni.
52' DE PAUL! Riscalda i guantoni di Sportiello da fuori area! Matos lo trova centralmente: gran destro da fuori, ribattuto fuori in tuffo da Sportiello.
51' Laurini viene trovato con il lancio profondo sulla fascia destra ma il terzino viola non ha lo spunto per superare Samir, che fa bene scudo con il corpo.
50' JANKTO! Vede Sportiello fuori dai pali e prova a sorprenderlo dalla lunga distanza. Tentativo apprezzabile, che si perde di poco largo rispetto alla porta.
49' BENASSI! Prova a far male con il mancino da fuori area. Palla impattata tutto sommato bene, ma che non scende abbastanza.
47' Delneri prova a cambiare le carte in tavola, soprattutto per quanto riguarda la fase offensiva. Anche se molti problemi sembravano arrivare dal centrocampo.
46'
... e fuori un impalpabile Lasagna, rimpiazzato da un altro ex della gara: Matos.
46'
Via! Si ricomincia con il primo possesso friulano. Doppio cambio ospite: dentro Adnan al posto di Widmer...
Inizio 2° tempo
13:36 Le squadre si stanno disponendo nuovamente sul terreno di gioco. Molti movimenti sulla panchina dell'Udinese: è già pronto un doppio cambio da parte del tecnico ospite Delneri.
13:20 Finisce qui il primo tempo! Fiorentina che si trova in vantaggio 1-0 sull'Udinese, grazie alla rete messa a segno dall'ex Thereau. Prestazione decisa dei padroni di casa, mentre da parte degli ospiti si è visto ben poco, specie in fase propositiva.
Fine 1° tempo
45'+1 Chiesa punta Widmer, rientrando infine per un cross al centro. Intercettato con il tacco in bello stile da Fofana.
45' Un minuto di recupero in questo primo tempo. Altri sessanta secondi.
44' Thereau trovato a sinistra da Badelj. Va al cross con il mancino: palla deviata, che corre fin oltre il secondo palo. Non c'è nessuno dei viola.
43' FOFANA! Si libera di Veretout sulla trequarti d'attacco e calcia con il destro in diagonale. La palla scorre fuori: è il primo tiro dell'Udinese.
42' Benassi perde palla sulla pressione di Barak. Angella fa ripartire i suoi e De Paul si lancia a destra. Astori esce bene e difende alla perfezione la rimessa con l'aiuto del fisico.
41' Chiesa viene trovato libero sulla destra. Cross al centro: Simeone scivola, Angella allontana con il colpo di testa.
39' De Paul commette fallo su Badelj! Maxi Lopez l'aveva cercato in area di rigore, ma è arrivato prima il croato, vittima poi del pestone dell'avversario.
38' Possessi piuttosto tranquilli della Fiorentina, a volte con anche un pizzico di sufficienza.
37' Maxi Lopez non aggancia il pallone a lui destinato. Troppo isolato fino a qui il centravanti ospite, cui mancano i rifornimenti.
36' Jankto a terra. Delneri recrimina per un presunto fallo ai suoi danni. Laurini, pur senza fischio, butta fuori il pallone per consentire i soccorsi.
34' Ripartenza della Fiorentina con Simeone che viene lanciato a destra. Tocco sul lato opposto dove c'è Thereau. Widmer riesce a toccare di testa quel tanto che basta per salvare i suoi.
33' Laurini vede il corridoio basso per servire Chiesa. Controllo difettoso di quest'ultimo, che viene chiuso da Jankto.
32' BENASSI! Calcia alto! Ancora viola in controllo: Badelj avanza e trova Veretout. Appoggio al centro per Benassi, che controlla e calcia: troppa potenza e sfera altissima.
31' SIMEONE! PALO! Altra occasionissima per la Viola! Benassi vede la corsa dell'argentino, che si insinua tra Nuytinck e Angella e calcia forte in diagonale di destro: palo pieno!
30' Barak trova Jankto, che va su Lasagna. Pezzella lo ferma con una scivolata precisa ed elegante.
29' Nasce tutto dalla spinta di Chiesa a destra. Sterzata interna e cross con il mancino, sul quale Simeone arriva prima di Widmer di testa. Il rimpallo libera Thereau a centro area per una battuta comoda comoda! Esulta con moderazione l'ex della gara, come preventivato.
28'
GOL! THEREAU! Si sblocca la partita!
27' Cresciuta molto la prestazione della Fiorentina negli ultimi minuti. Ancora nessuna traccia offensiva dell'Udinese.
26' Due volte pericolosi i viola su altrettanti calci d'angolo. Prima Biraghi disegna una traiettoria velenosa sul primo palo, chiusa dal difensore. Poi su schema ancora cross di Biraghi, allontanato con i pugni da Bizzarri.
25' THEREAU! Palo! Incredibile! Il francese è stato liberato da Benassi con un ottimo filtrante. Bizzarri si avventura all'inseguimento fuori dall'area ma lascia la porta libera. Thereau sterza e tira: Angella in tuffo disperato salva con l'aiuto del palo!
23' ASTORI! Gol! Ma era in fuorigioco! Aveva impattato in scivolata il calcio di punizione ben scodellato in area da Veretout, mandando la sfera alle spalle di Bizzarri. Ma era tutto fermo.
22' Laurini si affaccia in avanti, crossando al centro. Angella è in anticipo ed allontana. Badelj va per il recupero, colpito duro da Maxi Lopez che si ripete poco dopo anche su Astori. Punizione.
21' Chiede un rigore l'Udinese! Widmer ha ricevuto un lancio di Nuytinck sul suo lato, reclamando subito dopo per un presunto tocco con il braccio di Thereau, rientrato indietro per dare una mano. Irrati lascia correre.
20' Pezzella ancora con un gioco diretto sugli attaccanti, ma l'argentino sbaglia un altro passaggio in impostazione. Nuytinck recupera e serve Jankto, atterrato dallo stesso Pezzella. Punizione Udinese.
19' Astori scambia con Badelj, provando infine al calcio profondo verso Simeone. Anticipo netto di Angella sul tocco lungo e recupero pulito per gli ospiti.
18' Chiesa riesce a liberarsi di Samir dopo un paio di sterzate. Prova a concludere con un cross al centro, troppo basso e in direzione di Bizzarri, che blocca in presa.
16' Veretout sbraccia troppo per andare a prendere il pallone sul secondo palo, commettendo fallo ai danni de Paul. Punizione per l'Udinese.
15' Gioco ora piuttosto bloccato sul lato destro dell'attacco viola. In questo primo quarto d'ora il ritmo è rimasto sempre abbastanza basso.
14' SIMEONE! Si stacca da Nuytinck e va ad impattare il cross di Biraghi servito con i giri giusti da sinistra. Impatta però in maniera sporca l'argentino, che manda dunque alto.
13' Jankto prolunga il fallo laterale alla ricerca di Maxi Lopez, anticipato da Pezzella. Stanno facendo buona guardia le due difese fino a qui.
11' Pezzella porta palla a testa alta e manda in profondità. Thereau scatta alle spalle della linea difensiva, ma il pallone è ancora troppo profondo per lui.
10' Veretout riparte a tutta velocità da situazione di corner per l'Udinese. Ottima apertura su Simeone, lanciato a destra. Samir però rientra con grande tempismo e va a chiuderlo! Provvidenziale il terzino.
9' Si accende Chiesa: serpentina da destra e imbucata centrale. Palla un po' troppo lunga per Thereau, che non può arrivarci. Bizzarri lo anticipa.
8' SIMEONE! Blocca Bizzarri! Veretout serve un bel pallone sul secondo palo. C'è Benassi che ripropone di testa al centro. Simeone prova la definitiva incornata ma manca la potenza, blocca senza affanni Bizzarri.
7' Biraghi liberato al cross da Veretout sulla sinistra. Palla calciata dentro e ribattuta fuori da un attento Angella.
6' Simeone riceve tra le linee e cerca subito Thereau. Samir è in traiettoria e chiude con ottimo tempismo.
5' Non si vede grande intensità nel giro palla. Un po' di pressione e qualcuno sbaglia. Manca pulizia nelle esecuzioni tecniche fino a qui.
3' Confermate le sensazioni dell'attesa. La Fiorentina gioca con il 4-3-3. Nuytinck nel frattempo anticipa Simeone di testa e manda in corner.
2' Prime fasi di gioco che vedono diverse imprecisioni da parte delle due squadre in fase di possesso.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Udinese. Primo possesso dei padroni di casa in maglia viola.
Inizio 1° tempo
12:32 Risuona l'inno della Serie A, quindi le due squadre si salutano. Astori e Angella, capitani e leader difensivi delle due squadre, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Irrati. Giusto qualche altro secondo d'attesa e la gara avrà inizio.
12:30 Ci siamo! Irrati prende il pallone della partita e apre la strada alle due squadre. Fiorentina con la consueta divisa viola, Udinese che si presenta con un completo tutto giallo.
12:28 Entrano sul prato del Franchi le riserve delle due squadre, che si dirigono verso le panchine. Ancora qualche istante ed anche i ventidue protagonisti iniziali della contesa guadagneranno la via del campo.
12:20 I giocatori di Fiorentina e Udinese sono tornati negli spogliatoi. Ancora dieci minuti e Massimiliano Irrati, arbitro della partita odierna, darà il fischio d'avvio.
12:10 Squadre sul prato del Franchi per il riscaldamento. Entrambe le squadre stanno pagando un avvio non indimenticabile in campionato e veleggiano quasi alla pari: 7 i punti raccolti dai viola, 6 quelli collezionati dai bianconeri.
12:00 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Pioli non cambia nulla rispetto all'ultima uscita contro il Chievo, confermando i canonici undici titolari. Dubbi sulla collocazione di Benassi: potrebbe essere 4-3-3. Nell'Udinese c'è il ritorno in campo preannunciato di Widmer da terzino destro, l'unica vera novità è a centrocampo: a sorpresa gioca il ceco Barak al posto di Hallfredsson.
11:50 Buongiorno a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta il lunch match domenicale dell'8^ giornata di Serie A: al Franchi si affrontano Fiorentina e Udinese. Fischio d'inizio alle ore 12,30.
Cronaca di Dimitri Conti