Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Fiorentina
3-0
Udinese
41' Borja Valero
62' Babacar
80' Bernardeschi
 
Cronaca Formazioni
22:48 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire temi e voci del post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
22:43 Finisce qui! La Fiorentina la chiude nella seconda frazione, arrotondando il risultato ad un pieno 3-0. Al gol di Borja Valero nel primo tempo hanno seguito nella ripresa le marcature di Babacar e Bernardeschi da rigore.
Fine 2° tempo
90'+3 Danilo! Che recupero del centrale ospite, che ha stoppato un contropiede viola, con Kalinic che ha anche perso il tempo per la battuta!
90'+2 BADU! Il ghanese tira forte da fuori area con il destro, senza inquadrare la porta di Tatarusanu. Rinvio dal fondo per il portiere rumeno.
90'+1 Tre i minuti di recupero.
90' MATOS! Si fa tutto il campo centralmente in contropiede, prima di scaricare il destro dalla lunga distanza: palla alta sopra la traversa.
89' Fofana gestisce sommariamente il pallone, facendoselo sottrarre da Saponara. Cross in area murato da Felipe.
88' Viola in controllo con il solito palleggio, che abbassa i giri del motore, impedendo scatti d'orgoglio della stessa Udinese.
86' HALLFREDSSON! Spara da fuori con il sinistro l'islandese: blocca bene Tatarusanu.
85' Tatarusanu sicuro in presa alta. Il portiere rumeno è andato a bloccare con sicurezza il corner ospite.
84'
Ultimo cambio per la Fiorentina: fuori Bernardeschi, che lascia spazio in campo a Tello.
83'
Ammonito Milic, autore di un intervento che ha fermato il contropiede lanciato da Matos.
83' Saponara fa fuori Hallfredsson sul cerchio di centrocampo. Apertura poi per Chiesa, il cui cross però non trova nessuno.
82' Kalinic cerca di liberarsi per il tiro, ma senza riuscire a farlo in maniera pulita. Murato il tentativo del centravanti croato.
81' Guarda Karnezis fino all'ultimo, riuscendo a scegliere il palo giusto. Torna al gol anche Federico Bernardeschi!
80'
GOL! BERNARDESCHI! Spiazzato Karnezis! Tris viola!
79'
Ammonito il centrocampista dell'Udinese. Sembra effettivamente volontario il tocco del numero 6 ospite. Va Bernardeschi...
79' RIGORE! Rigore per la Fiorentina! Fofana ha deviato la palla di mano!
78' A terra Saponara, caduto dopo un contatto con Felipe. Fallo del difensore brasiliano, che ha interrotto il tentativo dell'ex Empoli.
77' SAPONARA! Ci prova subito, servito da Kalinic all'indietro al termine di una serpentina del croato. Il mancino del nuovo arrivato però non centra la porta di Karnezis.
75' Fiorentina che sembra quasi voler rinunciare a spingere in avanti, per provare a gestire il vantaggio conseguito sin qui.
74'
Ma poi esce subito. Sousa toglie l'uruguayano per precauzione, regalando l'esordio in maglia viola a Saponara, acclamato dal Franchi.
73' Lascia il campo zoppicando Vecino. Vediamo se riuscirà a proseguire. Sembra di sì.
72' Situazione al limite: Vecino era a terra, dolorante al ginocchio dopo uno scontro con Badu. Il passaggio è arrivato proprio all'uruguayano, che al limite dell'area propria era in zona pericolosa. Mariani ha allora fermato il gioco.
71' Udinese che manovra pazientemente il pallone. La Fiorentina attende ben compatta dietro.
69' KALINIC! Lotta sul pallone offerto da Bernardeschi, coordinandosi per la girata al volo di destro! Ma mura con efficacia Danilo!
68' Samir butta in mezzo un cross basso, allontanato senza troppi fiocchetti da Rodriguez.
67'
... nell'Udinese invece fuori Thereau, che lascia spazio a Matos, ex della partita.
67'
Sono invece due i cambi, uno per parte. Prima fuori Babacar per Kalinic...
65' Si sta scaldando con una certa intensità Kalinic. Potrebbe toccare al croato, a breve.
64' VECINO! Fiorentina ora sul velluto! Grande iniziativa di Bernardeschi, che porta palla centralmente e serve l'inserimento di Vecino che, defilato, va a concludere: palla alta sopra la traversa.
63' E ora servirà qualcosa in più all'Udinese per andare a riprendere questa partita. Lo svantaggio adesso è doppio.
62' Azione orchestrata da Bernardeschi, che allarga su Borja Valero. Ottimo corridoio dello spagnolo verso Babacar, che controlla si gira ed esplode il destro dalla distanza. Samir devia la palla, che si insacca alle spalle di Karnezis!
62'
GOL! BABACAR! Raddoppio viola!
61' Fofana prova poi a scappare in contropiede, saltando bene Milic inizialmente, ma venendo poi chiuso dalla difesa di casa.
60' BERNARDESCHI! Calcia ancora forte con il mancino, trovando la respinta di Karnezis in mezzo a mille gambe!
59' Bernardeschi porta palla al limite e allarga alla cieca con il tacco su Chiesa. Entra in scivolata Samir, che prende la palla, ma secondo Mariani anche l'uomo. Punizione per i viola.
58' THEREAU! L'Udinese scappa in contropiede con Fofana per Perica, ostacolato solo parzialmente da Milic. Appoggio su Thereau che scarica dal limite: blocca senza timori Tatarusanu.
58' Valero batte corto su Bernardeschi, e va al cross in area, venendo però murato da Zapata. Rimessa laterale per i viola.
57' Buon cross di Milic, sul quale Babacar non riesce ad intervenire. Palla che arriva sul secondo palo, dove Tomovic crossa basso. Allunga in corner Danilo.
56' Badu scappa a Vecino, che lo trattiene. Graziato ancora il centrocampista uruguayano dei viola, cui viene risparmiato il giallo.
55' Si accende una mischia nell'area dei viola: l'angolo di Hallfredsson è stato bloccato alto da Tatarusanu, ma nel frattempo c'è stato uno scontro tra Rodriguez, Samir e Tomovic, che ha creato scompiglio. Rientra subito la situazione.
54'
Secondo cambio nell'Udinese. Esce De Paul, che lascia spazio sul terreno di gioco a Perica.
53' Fofana serve largo a sinistra in cerca di Thereau, ma trova l'attenta opposizione di Tomovic, che si frappone sulla linea di passaggio.
52' Fiorentina che cerca di raffreddare i bollenti spiriti degli ospiti, con un palleggio piuttosto sedativo. Ma ancora manca molto alla fine.
51' Chiesa prova l'allungo sulla fascia, ma ancora una volta Samir lo ferma, con una scivolata tanto elegante quanto efficace.
51' Milic prova a cavalcare fino in fondo sulla corsia di sinistra, ma Widmer lo controlla bene e fa rotolare la sfera oltre la linea di fondo.
50' Borja Valero prova a dettare il suggerimento per mandare in porta Chiesa, ma Felipe intercetta e chiude tutto.
49' Un po' sbilanciato all'indietro il centravanti ospite, dimenticato da Rodriguez. Poteva fare qualcosa di meglio, decisamente.
48' ZAPATA! Colpisce di testa da due passi su cross di De Paul, ma la sua incornata è troppo centrale e viene smanacciata lontano da Tatarusanu!
47' Badu si fa subito apprezzare sottraendo il possesso a Bernardeschi, prima di venire abbattuto dalla scivolata di Vecino. Punizione per l'Udinese.
46'
Fischia Mariani, e la seconda parte di Fiorentina-Udinese ha inizio! Badu ha preso il posto di Jankto.
Inizio 2° tempo
21:54 E vediamo che c'è Badu pronto ad entrare in campo. Vediamo al posto di chi entrerà il ghanese...
21:52 Stanno per rientrare i calciatori di Fiorentina e Udinese, già disposti lungo il tunnel del Franchi. Vedremo se ci sarà stato qualche cambio già nel corso dell'intervallo.
21:36 E vanno dunque nell'intervallo le due squadre, con il punteggio che per ora sorride alla Fiorentina, in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Borja Valero. Ma ancora la partita è apertissima.
Fine 1° tempo
45'+2 BERNARDESCHI! Palo del 10 direttamente da punizione! Ma c'era Karnezis sulla traiettoria. Tiro da posizione letteralmente impossibile per il numero 10 di casa.
45'+2 Bernardeschi guadagna un buon calcio di punizione, mandando in confusione Felipe nei pressi del limite laterale destro del campo. Tunnel, e fallo del brasiliano.
45'+1 Due minuti di recupero in questo primo tempo.
45' Palleggi all'insegna del lancio lungo negli ultimi minuti. Non c'è molto fraseggio da nessuna delle due parti.
44' Protesta il Franchi! Chiesa salta Samir con un po' di fortuna nel rimpallo, trovando il raddoppio di Hallfredsson. Nello scartare verso Samir il 25 cade in area, ma Mariani fa cenno di proseguire!
43' Fiorentina che, galvanizzata dal vantaggio, adesso cercherà di concludere il primo tempo con il possesso della palla.
42' Nasce tutto da Bernardeschi, che riceve tra le linee perso da Fofana e Hallfredsson: il 10 spara con il mancino, centrando però la traversa! La palla rimbalza nelle zone di Borja Valero, che stoppa e manda all'angolino! Fiorentina avanti!
41'
GOL! BORJA VALERO! Fiorentina in vantaggio!
40' Rodriguez va di testa per anticipare Thereau, commettendo però fallo per essersi appoggiato sull'attaccante francese.
39'
Ammonito Hallfredsson. Il centrocampista ospite ha rifilato un colpo a Bernardeschi, che si stava involando.
38' Hallfredsson serve un cross in area alla ricerca di Zapata. La misura del traversone del centrocampista islandese è sbagliata, e non può arrivare il suo compagno.
37' Rientra dunque in campo Chiesa. La punizione di Hallfredsson è stata allontanata dall'intervento aereo di Vecino.
37' Zoppica Chiesa. La barella, portata in campo, non serve ma il 25 in maglia viola pare sofferente.
36' E infatti resta ancora a terra il giovane Chiesa, che si tocca la gamba, venendo soccorso dai suoi sanitari. Grandi mugugni del Franchi, visto che pochi secondi dopo Mariani ha fischiato un fallo contro i viola per l'entrata di Vecino.
35' Tomovic va profondo su Chiesa, atterrato e scippato del pallone da Samir, con i fischi del Franchi che chiedevano il fallo.
34' Ancora Vecino a tessere il gioco, stavolta con l'apertura a destra a cercare Chiesa, fermato però dal guardalinee, che lo ha visto in posizione di fuorigioco.
33' Vecino cerca Babacar in area, ma c'è in anticipo Felipe, che allontana con il colpo di test in direzione del compagno Jankto.
32' Vecino sventaglia in obliquo alla ricerca di Milic, ma il suggerimento dell'uruguayano è troppo profondo. Svanita l'occasione per la Viola.
31' Hallfredsson esegue un tentativo a metà tra un tiro e cross. Palla che termina oltre il fondo. Rientra poi in campo Bernardeschi.
30'
... che si rialza zoppicando, e viene ammonito. A bordo campo Bernardeschi per ricevere i soccorsi.
29' A terra sia Bernardeschi che Samir, ambedue autori di un contrasto molto violento sulla zona di centrocampo. Sembra indiziato all'ammonizione il numero 10...
28' Chiesa cerca di puntare Samir, allungando poi il passo sulla destra. Ma il terzino ospite non si fa saltare, e recupera palla.
27' Bernardeschi porta bene palla, sterzando all'improvviso e servendo profondo una sfera dove si fiondano sia Babacar che Borja Valero, con il primo che non controlla, ostacolato forse anche dal secondo. Palla che arriva a Karnezis.
26' Zapata riceve sulla trequarti, venendo aggredito immediatamente con forza da Rodriguez, bravo a mandargli il pallone in fallo laterale.
25' BABACAR! Gira di testa un cross di Badelj! Non era semplice indirizzare il cross, ma il senegalese non è andato lontanissimo dal bersaglio.
24' Colpisce male Chiesa, che voleva colpire un lancio profondissimo in diagonale al volo. Poteva essere un gol alla Van Basten, invece non ha colpito la sfera.
23' Si rialza però poco dopo il centravanti senegalese dei padroni di casa.
22' A terra Babacar. La Fiorentina getta fuori il pallone perché il suo attaccante al momento sembra dolorante.
21' BADELJ! Spara al volo su una palla allontanata sommariamente dalla difesa ospite, ma Karnezis si salva in maniera quasi pallavolistica!
20' WIDMER! Che scatto del terzino ospite! Lanciato da Fofana il 27 ospite fa tutta la fascia, lasciato libero di avanzare da Badelj e Rodriguez, ma cade al momento del tiro! Polemiche per l'Udinese!
20' Va dalla bandierina Bernardeschi: traiettoria ad effetto a centro area, bloccata però serenamente da Karnezis.
20' Babacar si appoggia largo sulla destra, dove Chiesa va al cross. Tentativo potente, ma deviato in corner da Felipe.
19' Impreciso Chiesa: il 25 riceve sulla destra e prova ad appoggiarsi centralmente, servendo però di fatto Jankto.
18' Ancora Milic nel tentativo di sfondare sulla sinistra, ma lo contiene nuovamente Widmer. Sul rimpallo poi De Paul commette fallo su Vecino.
17' THEREAU! Colpisce di testa sull'angolo battuto da Jankto, ma non riesce a direzionare bene: palla che si perde a lato della porta dei viola. Marcatura distratta di Borja Valero.
16' Zapata lotta con Astori sulla verticalizzazione di Danilo. L'attaccante ospite lavora con il fisico, riuscendo anche a guadagnare un calcio d'angolo.
15' Bernardeschi stoppa con la mano. Serie di contrasti a centrocampo, con la palla che schizza in direzione del numero 10, il cui controllo viene però invalidato dal fischio di Mariani.
14' Thereau! Si accentra da sinistra e prova a colpire con il destro, venendo però immediatamente ribattuto dall'intervento di Tomovic.
13' FOFANA! Gran sventola del centrocampista ospite al volo, su respinta di Tomovic per allontanare il cross di Widmer da destra. Per poco non ci è arrivato Zapata. Il tentativo del francese è bloccato da Tatarusanu.
12' Babacar tiene con il corpo il pallone sull'aggressione di Hallfredsson, ma sul suo servizio successivo è bravo Danilo nel metterci la testa, ed allontanare così la minaccia.
11' Milic avanza sulla corsia sinistra, ma la sua azione viene interrotta da Widmer, abile nel sottrargli il pallone per riconsegnarlo ai compagni.
10' Thereau svaria bene sulla corsia di sinistra, andando poi al cross teso nel mezzo. Tatarusanu è sulla traiettoria e fa sua la sfera.
9' Zapata vince il duello di fisico con Astori e rilancia l'azione offensiva, sbrogliata però da Gonzalo Rodriguez, attento nell'anticipare Fofana in inserimento.
8' Astori va in profondità sullo scatto di Bernardeschi. Servizio troppo lungo, e il 10 di casa non può arrivarci.
7' Arriva due volte al cross da destra l'Udinese, ma sia su Widmer che su Hallfredsson c'è la chiusura di Astori, due volte, la seconda con l'aiuto di Borja Valero.
6' De Paul protegge palla dall'attacco di due o tre gigliati, ricevendo infine fallo da Milic.
5' Babacar cerca di andare a prendere un pallone lungo, travolgendo Danilo. Non fischia Mariani, con la palla arrivata dalle parti di Karnezis.
4' Chiesa punta bene Samir, intelligente nel contenerlo ma impossibilitato a chiuderlo del tutto. Sul cross del 25 viola però si distende bene in presa Karnezis.
4' Cerca maggiore equilibrio con il possesso palla la squadra ospite, intimorita dalla buona partenza dei viola.
3' Il corner dei viola, giocato corto, si sposta sull'altro lato, ma il cross di Rodriguez è troppo profondo, e termina direttamente oltre la linea, di poco sopra la traversa.
3' Vecino lancia Milic sul fondo. Il croato arriva al cross, ma Widmer lo mura. Calcio d'angolo per la Fiorentina.
2' VECINO! Arriva lui di testa sull'angolo, ma il suo tentativo, contenuto nell'impatto, termina docile tra le braccia di Karnezis.
1' BABACAR! Subito il senegalese! Riceve da Vecino, mancando il primo controllo. Ma riesce a rientrare sul tiro, potente ma centrale, respinto da Karnezis e allontanato da un compagno in angolo.
1' Via! Arriva il fischio di Mariani che dà l'avvio della gara.
Inizio 1° tempo
20:47 Siamo ai saluti, e ora i due esperti centrali Rodriguez e Danilo, capitani delle due squadre, sono a rapporto da Mariani di Aprilia. Ultime battute, poi si comincia.
20:46 E ora spazio alle note di "O Generosa", inno ufficiale della Serie A, composto da Giovanni Allevi. Volti concentrati da ambedue i lati.
20:45 Entrano adesso, precedute dal direttore di gara Mariani, le due squadre, accolte dal tifo caldo della serata al Franchi.
20:43 Si stanno sistemando lungo il tunnel d'ingresso i ventidue protagonisti, e gli arbitri, della partita. Padroni di casa in maglia viola, ospiti con la consueta divisa bianconera.
20:30 Squadre ancora sul terreno del Franchi per le ultime fasi del riscaldamento. La Fiorentina ha necessariamente bisogno di vincere per cercare un senso al proprio campionato, mentre l'Udinese vive una situazione di classifica ampiamente tranquilla. E non per forza questo aspetto giova ai viola.
20:10 Ecco le scelte definitive dei due allenatori. Nella Fiorentina Sousa rinuncia a Kalinic dal primo minuto, e conferma il discusso Babacar. Torna in titolare dopo lungo tempo Milic, che prende il posto di Olivera. Nell'Udinese nessuna sorpresa: Hallfredsson vince l'unico ballottaggio di giornata, spedendo Kums in panchina. Davanti Thereau con Zapata e de Paul.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida del Franchi tra Fiorentina e Udinese, anticipo del sabato sera della 24^ giornata di Serie A!
Cronaca di Dimitri Conti