Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Fiorentina
2-0
Udinese
7' Castrovilli
90' Bonaventura
 
Cronaca Formazioni
17:01 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
17:00 Torna al successo in campionato la squadra di Italiano grazie alle reti di Castrovilli e Bonaventura. Cade la formazione bianconera scivolando a -3 dai viola.
Fine 2° tempo
90'+3 NICO GONZALEZ! Bonaventura serve l'argentino che calcia da posizione defilata, respinge con i pugni Silvestri.
90'+1 Giocata sontuosa del numero 5 viola che riceve palla sulla trequarti, si prende gioco della difesa bianconera e batte Silvestri in uscita.
90'
LA CHIUDE LA FIORENTINA! HA SEGNATO BONAVENTURA! 2-0!
89' Concessi cinque minuti di recupero.
87' FIORENTINA PERICOLOSA! Nico Gonzalez si invola sul pallone in verticale di Brekalo, fondamentale la chiusura in tackle di Udogie.
86' Spinge la squadra di Sottil, alla ricerca del pareggio. Palla dentro di Becao, capisce tutto in anticipo Cerofolini bloccando in uscita.
84'
Quarto cambio per l'Udinese: esce Samardzic, entra Pafundi.
82' Gestisce il possesso la squadra di Italiano cercando di congelare il pallone per rallentare il ritmo del match.
80' NICO GONZALEZ! Riparte velocemente la Fiorentina, perde l'attimo per calciare l'argentino facendosi chiudere dal connazionale Perez.
79' VIVALDO COLPISCE IL PALO! Udinese a un passo dal pareggio: colpo di testa che sbatte sul legno. Che rischio per la Fiorentina!
77'
Ancora un cambio per Sottil: fuori Lovric, dentro Vivaldo.
75'
Italiano esaurisce le sostituzioni richiamando in panchina Venuti per inserire Dodò.
73'
Altra ammonizione in arrivo: giallo a Venuti per la manata fortuita nei confronti di Arslan.
71'
Quarto cambio per Italiano: finisce la partita di Barak, comincia quella di Bonaventura.
69'
Paterna estrae un altro cartellino giallo, stavolta all'indirizzo di Milenkovic.
68' GONZALEZ! Ci prova da fuori anche l'attaccante argentino senza trovare la giusta coordinazione. Pallone ampiamente fuori dallo specchio.
67' SAMARDZIC! Calcia forte col sinistro il trequartista bianconero: conclusione potente ma centrale bloccata senza problemi da Cerofolini.
64' Ricomincia dal basso la squadra di Sottil, viene incontro per ricevere Samardzic chiuso dalla difesa viola.
62'
Fuori Zeegelaar, al posto dell'olandese entra in campo Arslan.
61'
Due cambi li fa anche Sottil: esce Ebosele, entra Udogie.
60'
Finisce qui anche la partita di Biraghi. Spazio a Terzic.
60'
Doppio cambio per Italiano: Mandragora prende il posto di Duncan.
59' Si infrange sulla barriera il calcio di punizione di Biraghi. Poi si alza la bandierina dell'assistente per segnalare un fuorigioco.
58'
Fallo tattico di Zeegelaar: l'esterno dell'Udinese spende un cartellino giallo per impedire a Nico Gonzalez di puntare la porta.
56' Ebosele strappa di forza la palla a Brekalo ma sbaglia la scelta finale, si salva in qualche modo la difesa della Fiorentina con l'intercetto di Castrovilli.
55' Samardzic da fermo cerca Bijol sul secondo palo, capisce tutto in anticipo Milenkovic liberando l'area di testa.
54' Manovra dal basso la squadra di Sottil, subisce un fallo Becao fermato in maniera irregolare da Brekalo.
52' GONZALEZ! Sul calcio di punizione di Castrovilli salta più in alto di tutti il numero 22 ma non angola bene il colpo di testa che termina sul fondo.
51' Gonzalez fa correre Venuti che va al traversone, sporcato in fallo laterale da Lovric. Della battuta si incarica lo stesso terzino viola.
49' LOVRIC! Inserimento a rimorchio del numero 4 sull'intervento sbagliato da Venuti. L'arbitro assegna il calcio d'angolo ma poi rettifica la decisione. Si ripartirà dal rinvio di Cerofolini.
48' FIORENTINA PERICOLOSA! Errore in uscita della difesa bianconera, non ne approfitta Kouamé che calcia male spedendo sul fondo.
47' GONZALEZ! Tenta subito la conclusione l'attaccante argentino ignorando la sovrapposizione di Venuti a destra. Fuori dallo specchio.
46'
C'è una novità nella Fiorentina: è rimasto negli spogliatoi Ikoné. Staffetta con Nico Gonzalez.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:06 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
15:51 Finisce il primo tempo al Franchi. La Fiorentina conduce 1-0 sull'Udinese. Decide per il momento la rete di Castrovilli.
Fine 1° tempo
45'+4
Altra ammonizione, stavolta per un giocatore della Fiorentina: cartellino giallo a Biraghi.
45'+2 PEREYRA! Tenta la conclusione col destro il capitano bianconero, la palla non si abbassa terminando alta sopra la traversa della porta difesa da Cerofolini.
45'+1
Spende un cartellino giallo Walace per interrompere la ripartenza di Duncan. Il mediano brasiliano è il secondo ammonito fra i friulani, dopo Ebosele.
45' Concessi tre minuti di recupero.
43' Gestisce il possesso la squadra di Italiano, Brekalo cade in area dopo un dribbling tentato. Fa segno di proseguire l'arbitro: non ci sono gli estremi per assegnare il rigore.
42'
Paterna interrompe l'azione dell'Udinese per sventolare un cartellino giallo nei confronti di Ebosele. Sanzionato l'intervento ai danni di Biraghi.
41' Kouamé resta a terra dopo uno scontro di gioco con Perez. Calcio di punizione in favore della formazione viola.
39' Rientra in campo Ebosele venendo attaccato fallosamente da Biraghi. Rischia il giallo il capitano della Fiorentina.
38' Si è rialzato adesso l'esterno bianconero, per fortuna senza conseguenze. Riprende il gioco con l'Udinese momentaneamente in dieci uomini.
37' Gioco fermo perché nel corso dell'azione precedente Ebosele è andato a finire sul palo. Sottil manda a scaldarsi Udogie.
35' PALO COLPITO DA BREKALO! Ripartenza rapidissima della formazione viola: gran palla in verticale di Ikoné per l'ex Toro che supera Silvestri in uscita ma col destro centra il legno.
34' Ebosele rientra verso il centro e scarica su Lovric che si conquista un calcio d'angolo. Dalla bandierina va a calciare lo stesso centrocampista sloveno.
33' IKONE! Si sposta il pallone sul destro e calcia in porta l'ex Lille, venendo murato. Poi ferma il gioco Paterna per il fallo commesso da Biraghi su Pereyra.
31' Conclusione da dimenticare di Venuti sulla respinta corta della difesa dell'Udinese. La palla termina altissima sopra la traversa di Silvestri.
30' MILENKOVIC! Sul calcio piazzato di Biraghi va a saltare il centrale serbo senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta.
29' Brekalo strappa puntando la porta, lo ferma fallosamente Becao impedendogli di proseguire la corsa.
27' Esce bene dalla pressione bianconera Duncan servendo Castrovilli. Manovra palla a terra la squadra di Italiano.
25' Punizione calciata verso il centro da Lovric, Kouamé respinge di testa provando inutilmente a evitare il calcio d'angolo.
23' Ferma il gioco Paterna rilevando un fallo commesso da Duncan. Calcio di punizione in favore della formazione friulana.
21' Samardzic gestisce male la ripartenza bianconera, poi è bravo Lovric a recuperare il pallone subendo il fallo di Kouamé.
20' Venuti non riesce a tenere in campo un pallone non semplice. Si ripartirà con la rimessa laterale eseguita da Zeegelaar.
19' Ritmi non altissimi in questa fase centrale del primo tempo. Bijol va al lancio lungo alla ricerca della testa di Nestorovski.
17' Gestisce il pallone l'Udinese, Perez cambia gioco trovando libero a destra Ebosele che non riesce a superare Biraghi.
15' Lancio in verticale di Nestorovski per l'attacco alla profondità di Lovric, contenuto senza fallo da Castrovilli che protegge l'uscita di Cerofolini.
13' BIRAGHI! Calcia a giro col sinistro il capitano viola: la traiettoria termina di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Silvestri.
12' Brekalo rientra sul destro e calcia in porta sbagliando mira, ma subisce l'intervento falloso da parte di Ebosele. Calcio di punizione in favore della Fiorentina.
10' Check del VAR per verificare la posizione di Kouamé al momento del passaggio di Ikoné: confermata la decisione iniziale. Si resta dunque sull'1-0.
9' Palla dentro di Ikoné per Kouamé, anticipato dall'uscita di Silvestri, la sfera arriva tra i piedi di Barak che insacca a porta vuota ma c'era un fuorigioco di partenza.
9' ANNULLATO IL RADDOPPIO DELLA FIORENTINA!
8' Duncan scarica un gran sinistro che si stampa sulla traversa, sugli sviluppi dell'azione Castrovilli approfitta del rinvio corto di testa di Becao per battere Silvestri.
7'
FIORENTINA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA CASTROVILLI! 1-0!
6' Brekalo sterza rientrando sul destro e va al cross, intercettato da Walace. Ripulisce l'area di rigore il mediano brasiliano.
4' FIORENTINA PERICOLOSA! Attacca a destra la squadra di Italiano: Ikoné premia il taglio di Kouamé che la mette in mezzo, determinante il ripiegamento di Pereyra.
3' Partita molto spezzettata in questo avvio: rischia il giallo Duncan intervenendo in gioco pericoloso su Nestorovski.
2' Barak cerca la verticalizzazione per lo scatto di Brekalo, accompagnato sul fondo da Becao. Si riparte col rinvio di Silvestri.
2' Gioco subito fermo per un pestone ricevuto da Castrovilli. Paterna non giudica però irregolare l'intervento di Zeegelaar.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
15:00 Sorteggio del campo fra i due capitani Biraghi e Pereyra. Sarà la Fiorentina a giocare il primo pallone della partita!
14:58 Al Franchi entrano adesso in campo le squadre, accompagnate dalla terna arbitrale. Risuonano le note dell'inno della Serie A.
14:40 Due soli cambi per Sottil rispetto all'ultima sfida: sul centrosinistra della linea difensiva completata da Becao e Bijol spazio all'argentino Nehuen Perez, mentre a ridosso dell'unica punta Nestorovski si muoverà Samardzic e non Thauvin.
14:35 Italiano rivoluziona la squadra: in porta giocherà Cerofolini, al centro della difesa torna Milenkovic con Igor. Turno di riposo per Dodò, a destra c'è Venuti. La mediana sarà formata da Duncan e Castrovilli. Ikoné, Barak e Brekalo alle spalle di Kouamé, preferito a Jovic.
14:30 Direzione arbitrale affidata a Daniele Paterna, che verrà coadiuvato dagli assistenti Vono e Saccenti. Quarto ufficiale Gualtieri. Al VAR Abisso, AVAR Marini.
14:25 Risultato alla portata anche dei friulani, appaiati in classifica a quota 46 e reduci dalla vittoria per 2-0 sulla Sampdoria, decisa dalle reti di Pereyra e Masina.
14:20 Tra le due semifinali di Conference League contro il Basilea per i viola c'è da pensare anche al campionato: l'obiettivo è concludere almeno all'ottavo posto.
14:15 Gentili lettori di TMW buon pomeriggio da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Udinese, match valido per la 35^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci