Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Fiorentina
1-1
Tottenham
59' Bernardeschi   Chadli 38'
Cronaca Formazioni
20:52 Volge al termine la diretta testuale di Fiorentina-Tottenham. A tutti voi lettori va il più cordiale buon proseguimento di serata e l'invito a rimanere collegati su TMW per le pagelle dell'incontro, per i servizi post partita e per i live delle gare delle 21.05.
20:50 Finisce qui la gara del "Franchi" fra Fiorentina e Tottenham. I viola pareggiano 1-1 in casa contro gli Spurs grazie al super gol di Bernardeschi che ha ristabilito l'equilibrio dopo il vantaggio dal dischetto di Chadli.
Fine 2° tempo
90'+3
Intervento falloso di Kane ai danni di Gonzalo Rodriguez. Ci sarà una punizione per la Fiorentina e un cartellino giallo per il forte attaccante degli Spurs.
90'+2 Marcos Alonso si fionda alla ricerca del pallone su Dembélé, ma commette fallo in attacco. Ci sarà un calcio di punizione per il Tottenham nella propria metà campo.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' GONZALO RODRIGUEZ!! ANCORA VIOLA VICINISSIMI AL GOL!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bernardeschi pennella un pallone perfetto per il suo capitano che stacca e colpisce di testa, ma la sua incornata lambisce il palo alla destra di Vorm.
89' ZARATE!! OCCASIONE PER LA FIORENTINA!! Colpo da fuori area dell'attaccante argentino che chiama Vorm alla respinta d'istinto. Sulla ribattuta Trippier anticipa Bernardeschi in corner.
89' ALLI!! Rovesciata molto bella del talento inglese su cross di Trippier, ma il suo gesto atletico non è efficace e il pallone si perde sopra la traversa di Tatarusanu.
88' Davies va al traversone dal versante destro del campo per Kane, ma Gonzalo Rodriguez svetta al centro dell'area di rigore e allontana la minaccia.
87' Lancio millimetrico di Gonzalo Rodriguez per Borja Valero, ma il centrocampista spagnolo viene fermato dall'assistente per un fuorigioco che sembra non esserci.
86' Ancora Fiorentina in avanti con Marcos Alonso che si allarga sulla sinistra, punta l'area e crossa al centro, ma ancora Trippier devia il pallone in corner.
85' Mancano cinque minuti al termine della sfida del "Franchi". Fiorentina e Tottenham sono ferme sull'1-1. Alla rete dal dischetto di Chadli ha risposto un gran gol di Bernardeschi.
84' Marcos Alonso punta Trippier sulla corsia di sinistra. Bellissimo questo duello che ora viene vinto dal difensore del Tottenham, bravo a respingere il traversone del terzino viola.
83' Fa girare il pallone il Tottenham con la formazione viola di Paulo Sousa che attende nella sua metà campo cercando di chiudere tutti gli spazi agli avversari.
82' Trippier scende sulla corsia di sinistra. Il difensore degli Spurs serve a rimorchio l'accorrente Dier che calcia in porta di prima, ma Zarate riesce a toccare il pallone in corner.
81' Fiorentina sempre in possesso del pallone. Badelj fa girare il pallone sulla sinistra per Marcos Alonso. Il terzino viola serve Zarate in verticale, ma la conclusione di prima intenzione dell'attaccante è a metà fra il tiro e il cross, palla sul fondo.
80' Qualche problema fisico per Zarate. L'attaccante argentino si trova a terra per crampi. Dalla panchina arrivano rapidi i sali e le cure per il numero 7 viola.
79'
Ultimo cambio nel Tottenham: fuori Chadli, dentro Dier.
77' Alli prova il lancio al volo per l'accorrente Eriksen, ma Gonzalo Rodriguez è sempre perfetto nell'intervenire in anticipo liberando la zona senza fronzoli.
76' Kane si allarga sulla sinistra e prova la conclusione di prima intenzione, ma il suo tiro è debole e centrale e viene neutralizzato senza problemi da Tatarusanu.
74' VECINO!! Conclusione di potenza dalla distanza del centrocampista della Fiorentina, ma Vorm si stende bene sulla sua destra e blocca in due tempi il pallone.
73' Capovolgimento di fronte repentino del Tottenham con Trippier che va al cross dal versante destro del campo, ma Tatarusanu chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
72' Solo viola in campo in questo frangente con Bernardeschi che pennella un pallone per Marcos Alonso. Il difensore viola effettua una sponda che viene raccolta dalla difesa ospite.
71' Ancora Fiorentina che attacca a testa bassa. Marco Alonso viene servito sulla sinistra. Il terzino avanza in campo aperto e appoggia per Zarate, ma Mason è bravo a soffiargli il pallone.
70'
Secondo cambio nel Tottenham: fuori Son, dentro Kane.
69'
Ultimo cambio per la Fiorentina: fuori Tino Costa, dentro Vecino.
68'
Intervento falloso di Dembélé ai danni di Badelj. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Fiorentina ammonendo il centrocampista del Tottenham.
67' Gonzalo Rodriguez prova il lancio per Bernardeschi sulla corsia destra del campo, ma Davies interviene in anticipo e di testa appoggia direttamente per Wimmer.
66' Devastante Zarate quando palla al piede punta Trippier. L'attaccante serve all'indietro Marcos Alonso che calcia a giro, ma la sfera si perde alta sopra la traversa.
65' Zarate, che con l'ingresso di Kalinic si è spostato a sinistra, duella con Trippier e, dopo una serie di finte, prova il cross ma il terzino ospite mette in corner.
64' Spinge ancora la Fiorentina con Marcos Alonso che crossa al centro dal versante sinistro del campo, ma Alderweireld è attento al centro dell'area e in qualche modo mette in fallo laterale.
63' Intervento falloso di Davies ai danni di Kalinic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Fiorentina con il terzino degli Spurs che, già ammonito, rischia il doppio giallo.
62'
Secondo cambio nella Fiorentina: fuori Blaszczykowski, dentro Kalinic.
61'
Primo cambio per la Fiorentina: fuori Ilicic, dentro Badelj.
60' Giocata monumentale di Bernardeschi che riceve da Blaszczykowski e calcia di sinistro dai 25 metri insaccando sotto la traversa della porta di Vorm.
59'
UN GRANDISSIMO GOL DI BERNARDESCHI!! PAREGGIO DELLA FIORENTINA!!
58' Trippier prova il suggerimento in verticale per lo scatto di Son, ma il pallone per il compagno di squadra è impreciso e si perde direttamente a fondo campo.
57' Si fa sentire il pubblico del "Franchi" che prova a spingere la formazione viola mentre Paulo Sousa si dovrebbe preparare per effettuare la prima sostituzione.
56' Ancora un super Alli. Il numero 20 di Mauricio Pochettino supera tre avversari e appoggia per Son che calcia in porta di destro, ma la sua conclusione è imprecisa e si perde sul fondo.
55' Gonzalo Rodriguez serve in verticale per la sponda di Zarate per Ilicic, ma l'ex attaccante della Lazio viene fermato dall'assistente di Zwayer per fuorigioco.
54' CHADLI!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! Grande giocata in velocità di Dembélé per Chadli. L'attaccante degli Spurs fa sedere Gonzalo Rodriguez e calcia in porta trovando l'opposizione in corner di Tatarusanu.
53' Rischia molto Astori trattenendo Son sul versante destro del campo. Ci sarà un calcio di punizione per il Tottenham con il direttore di gara che non ammonisce, sarebbe stata la seconda volta, il centrale di casa.
51' Intervento quasi di spalla di Tino Costa che, secondo il direttore di gara, commette fallo su Eriksen. Punizione per il Tottenham. Punisce molto questi contatti il fischietto tedesco Zwayer.
50' OCCASIONE FIORENTINA!! Bernardeschi innesca la velocità di Marcos Alonso sulla sinistra. Il terzino viola arriva sul pallone servendo a rimorchio Zarate, ma l'attaccante viene fermato in corner da Wimmer.
49'
Intervento falloso di Davies ai danni di Blaszczykowski. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Fiorentina ammonendo il terzino ospite.
48' Marcos Alonso serve con un lancio lungo Zarate. L'attaccante argentino gira di testa verso Ilicic, ma la difesa del Tottenham si chiude molto bene con Alderweireld.
47' GOL ANNULLATO AL TOTTENHAM! Sugli sviluppi di un calcio di punizione Eriksen trova l'inserimento di Son, ma il numero 7 degli Spurs si trovava nettamente in fuorigioco.
46'
Nell'intervallo Mauricio Pochettino ha sostituito Carrol con Dembélé.
Inizio 2° tempo
20:00 Sta per iniziare il secondo tempo di Fiorentina-Tottenham. Toccherà alla formazione guidata da Paulo Sousa muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:59 Le due formazioni stanno rientrando in campo per affrontare la seconda frazione di gara. Fiorentina e Tottenham riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per gli Spurs con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
19:46 Termina qui il primo al "Franchi". La Fiorentina è sotto 1-0 all'intervallo contro il Tottenham. A decidere, fin qui, la sfida è un calcio di rigore realizzato al 38' da Chadli.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' ZARATE!! OCCASIONE PER LA FIORENTINA!! Delizioso pallone di Borja Valero per Blaszczykowski. L'esterno serve a rimorchio Bernardeschi, ma il numero 10 viola viene murato da Mason. La sfera viene recuperata quindi da Zarate che calcia di prima intenzione mettendo alto.
43' Tottenham in possesso del pallone con Alli che gira di esterno per Davies. Il terzino che si è procurato il calcio di rigore in precedenza crossa al centro senza trovare nessun compagno di squadra.
42' Delizioso sombrero di Zarate per Blaszczykowski in area di rigore, ma l'esterno destro della Fiorentina viene fermato con troppa facilità da Wimmer.
41' Ancora un errore in fase di disimpegno di Tino Costa. Il centrocampista della Fiorentina prova l'appoggio per Bernardeschi, ma la sfera termina in fallo laterale.
40' Ancora una grandissima giocata di Alli che effettua un tunnel a Tino Costa che commette fallo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per gli Spurs.
39' Buon break di Tino Costa che salta in anticipo su Eriksen e recupera palla servendo subito Blaszczykowski, ma i due non si intendono favorendo l'intervento di Davies.
38' Conclusione precisa e potente di Chadli che è molto freddo a spiazzare Tatarusanu e a battere in maniera vincente alla destra del portiere della Fiorentina. Tottenham avanti al "Franchi".
38'
GOL DI CHADLI!! TOTTENHAM IN VANTAGGIO!!
37' CALCIO DI RIGORE PER IL TOTTENHAM!! Intervento in scivolata in ritardo di Tomovic che stende Davies all'interno dell'area. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e assegna la massima punizione.
36' Ancora un recupero ottimo di Gonzalo Rodriguez che serve in verticale Tino Costa. Il centrocampista viola cerca subito l'imbeccata per Zarate, ma l'attaccante della Fiorentina viene fermato per fuorigioco.
35' Zarate si abbassa per ricevere palla da Marcos Alonso, ma Carrol interviene in maniera fallosa. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Fiorentina.
33' Buon recupero di Tino Costa su Eriksen. L'ex centrocampista del Genoa è abile a proteggere la sfera riuscendo anche a subire il fallo. Punizione per la Fiorentina.
32' DOPPIA OCCASIONE PER LA FIORENTINA!! Traversone al bacio di Ilicic dalla destra per Bernardeschi che sceglie ottimamente il tempo dell'inserimento, ma, invece che colpire di destro, va a cercare l'impatto con il mancino finendo per rinviare il pallone. Zarate è bravo ad avventarsi sulla sfera e a calciare in porta, ma il suo tiro si perde sul fondo.
31' Ilicic prova lo spunto sulla fascia destra, ma Davies è molto attento ad intervenire in scivolata mettendo il pallone direttamente in fallo laterale.
30' Mezzora di gioco al "Franchi". La Fiorentina sta soffrendo ma sta pareggiando a reti inviolate contro un Tottenham che ha iniziato la sfida in maniera più intraprendente.
29'
Scintille in campo fra Tomovic e Alli. Il difensore della Fiorentina si presenta a muso duro con il talento degli Spurs per un intervento falloso. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per i viola e ammonisce il numero 20 ospite.
28' Intervento falloso di Wimmer ai danni di Ilicic. Ci sarà un calcio di punizione per la Fiorentina con il direttore di gara che richiama il centrale del Tottenham, diversamente da quanto fatto con Astori.
27' Erroraccio di Tatarusanu che serve, in seguito ad un rinvio, Carrol. Il centrocampista trova in verticale Erisken, tenuto in gioco da Tomovic, ma Gonzalo Rodriguez è provvidenziale a sradicargli il pallone dai piedi.
26' ERIKSEN!! PRIMO LAMPO DEL TOTTENHAM! Il numero 23 degli Spurs supera Borja Valero in velocità e calcia in porta, ma la sua conclusione è comunque centrale e viene alzata sopra la traversa da Tatarusanu.
24' Brutto calcio di punizione di Ilicic. Il fantasista sloveno della Fiorentina prova il traversone verso il centro, ma colpisce malissimo la sfera favorendo il rinvio di Carrol.
23' Borja Valero recupera palla a Mason che in precedenza aveva mandato a vuoto Tino Costa. Lo spagnolo parte palla al piede e prova la verticalizzazione per Zarate, ma Alderweireld interviene in anticipo.
22' Eriksen gestisce palla spalle alla porta e scarica sulla sinistra per Davies, ma Tomovic sceglie in maniera ottimale il tempo dell'intervento e mette in fallo laterale.
21' Azione prolungata di Son che recupera palla all'altezza dei 20 metri, semina il panico nella retroguardia viola e cerca la conclusione di sinistro, ma alla fine Tomovic riesce a recuperare la sfera.
20'
Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Alli parte in contropiede e all'altezza del cerchio centrale del campo viene atterrato da Astori. Punizione per il Tottenham e prima ammonizione dell'incontro comminata al centrale viola.
19' Ottimo spunto della Fiorentina con Marcos Alonso che va via a Trippier e, guadagnato il fondo, crossa al centro ma in area c'è solo Davies che svirgola il pallone e mette in angolo.
18' Bernardeschi scende sulla fascia sinistra e prova il cross basso per Zarate, ma Alderweireld riesce ad allontanare il pallone dall'area di rigore.
17' Zarate riceve palla sulla sinistra, si accentra e, dal limite dell'area, prova la conclusione come in occasione della gara contro il Carpi, ma questa volta la sfera si perde alta.
16' Contropiede veloce del Tottenham con Alli che prolunga il gioco verso Son, ma il numero 7 ospite, accerchiato da tre giocatori viola, viene fermato definitivamente da Tino Costa che allontana.
15' Blaszczykowski riceve palla da Tomovic, ma l'esterno della Fiorentina subisce il ritorno falloso di Davies. Ci sarà un calcio di punizione per i viola all'altezza della linea di centrocampo.
14' Eriksen recupera palla di testa al limite dell'area dopo un tentativo di rinvio di Gonzalo Rodriguez. Il numero 23 del Tottenham cerca subito Chadli, ma Tomovic interviene in anticipo e spazza.
13' Nuovo lancio di Carrol per Trippier che ha percorso tutta la fascia destra. Il terzino del Tottenham effettua un cross basso per Chadli, ma Astori libera senza problemi.
12' Blaszczykowski riceve palla all'altezza del vertice destro dell'area di rigore e prova un diagonale che però viene murato dalla retroguardia ospite.
11' Chadli va via in velocità fra Gonzalo Rodriguez e Astori, ma l'assistente segnala una posizione di partenza irregolare che, guardando il replay, sembra non esserci.
10' Siamo giunti al decimo minuto di gioco al "Franchi" di Firenze. Fiorentina e Tottenham sono ancora ferme sullo 0-0 in questi sedicesimi di finale di Europa League.
9' Ritmi alti in campo al "Franchi" con Carrol che prova ad aprire sul versante destro del campo dove c'è Son, ma Marcos Alonso è attento a recuperare il pallone in anticipo.
8' Errore in fase di impostazione della Fiorentina. Marcos Alonso prova la sventagliata a destra per Blaszczykowski, ma il numero 16 viola non può raggiungere la sfera che si perde in fallo laterale. Possesso gestito male dai padroni di casa.
7' Il Tottenham aggredisce molto alto i portatori di palla della Fiorentina. Alli effettua una pressione alta su Tomovic che, nel tentativo di rinviare, si vede deviare la sfera in fallo laterale.
6' Zarate si allarga sulla fascia destra e riceve da Blaszczykowski. L'attaccante di casa punta Alderweireld e prova il cross verso il centro, ma il difensore del Tottenham devia la sfera in corner.
5' Fiorentina in avanti con Blaszczykowski che serve al centro Ilicic. Il fantasista della Fiorentina prova la conclusione verso la porta, ma colpisce male il pallone che termina fra le braccia di Vorm.
4' Notiamo da queste prime battute del match come i quattro giocatori avanzati del Tottenham si scambino spesso la posizione per non lasciare punti di riferimento. In questo momento troviamo Son a destra, Eriksen al centro, Alli a sinistra mentre Chadli è l'unica punta.
3' Fantastica giocata di Alli che riceve palla sulla corsia di sinistra, salta secco Tomovic ed entra in area, ma Gonzalo Rodriguez interviene di piede fermando il talentuoso giocatore inglese.
2' Lancio lungo dalle retrovie all'indirizzo di Zarate, schierato oggi come falso nueve, ma l'attaccante viola viene anticipato di testa dall'ottimo stacco di Wimmer.
1' Fiorentina in possesso del pallone in questo avvio di gara con il Tottenham che effettua un ottimo pressing sui portatori di palla viola cercando di chiudere ogni spazio.
Inizio 1° tempo
18:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio fra Fiorentina e Tottenham. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Pochettino muovere il primo pallone del match.
18:56 Squadre in campo al "Franchi". Fiorentina con la divisa viola, calzoncini e calzettoni viola. Tottenham con la maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi.
18:54 La Fiorentina è già pronta nel tunnel degli spogliatoi. Mancano all'appello il Tottenham e la squadra arbitrale dopo di che si procederà con l'ingresso in campo. Calcio d'inizio fissato per le ore 19.
18:09 Conferma grossomodo la formazione annunciata ieri. In porta non ci sarà Lloris, infortunatosi alla spalla contro il Manchester City, al suo posto ci sarà Vorm. In difesa out Walker e Rose, dentro Trippier e Davies mentre in attacco non ci sarà Kane, che partirà dalla panchina, ma Son.
18:08 Sono state ufficializzate le formazioni: cambia molto Paulo Sousa rispetto a quanto trapelato alla vigilia. In porta ci sarà Tatarusanu mentre in attacco non ci saranno né Babacar né Kalinic ma Zarate schierato come falso nueve. In difesa, al posto dello squalificato Roncaglia, spazio a Tomovic.
18:07 Il Tottenham ha superato 2-1 all'Etihad Stadium il Manchester City e, insieme all'Arsenal, si trova al secondo posto in Premier League dietro il Leicester capolista. In Europa League invece la squadra di Pochettino ha ottenuto una vittoria, un pareggio e una sconfitta lontano da White Hart Lane.
18:06 La Fiorentina è reduce dal successo in extremis contro l'Inter in campionato che è valso il terzo posto a +2 dalla Roma, quarta in classifica. Il cammino interno in Europa League però non è positivo. Davanti al pubblico amico i viola hanno collezionato soltanto una vittoria, contro il Belenenses, e due sconfitte, contro Basilea e Lech Poznan.
18:05 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Tottenham, incontro valido per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras