Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
1-0
Torino
78' Castrovilli  
Cronaca Formazioni
20:02 Da parte di Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire su TMW le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
20:01 Finisce qua! La Fiorentina inizia il suo campionato con tre punti in tasca grazie all'1-0 ai danni del Torino con cui è iniziata ufficialmente la Serie A 2020/2021. Decisivo il gol di Castrovilli al 78'.
Fine 2° tempo
90'+6 CASTROVILLI! Ha spazio per calciare col destro dal vertice mancino dell'area, ma conclude troppo centrale. Blocca Sirigu.
90'+5 GOL ANNULLATO A BELOTTI! Bel cross di Verdi che, accentratosi a destra, trova un mancino preciso per Belotti, il cui destro al volo lascia di stucco Dragowski. Subito però la segnalazione dell'arbitro, confermata anche dal VAR.
90'+4 Millico prova a rilanciare il contropiede, ma Ceccherini lo ferma bene in scivolata.
90'+2 Prezioso fallo guadagnato da Borja Valero, che fa rifiatare i suoi. Atterramento di Ansaldi ai suoi danni nel cerchio centrale del campo.
90'+1 Sei minuti di recupero.
90' CUTRONE! Destro da fuori area ben angolato ma ottimamente fermato in tuffo da Sirigu. Ancora bravissimo il portiere ospite.
89' CUTRONE! Subito chance per lui sul mancino, dopo un buon cross di Venuti da destra. Impatta però male, mandando alto sulla traversa.
88'
... E spazio anche per Cutrone. Esce Kouame.
88'
In casa Fiorentina fuori Biraghi per Venuti...
88'
... E Millico che rileva Linetty.
88'
Due cambi per parte. Nel Torino dentro Vojvoda al posto di Izzo...
87' Cross di Biraghi sporcato da Izzo, con Sirigu che deve fermare la traiettoria del pallone.
85' CASTROVILLI! Danza sul lato sinistro e prova a calciare d'esterno collo. Sirigu para, anche se non perfettamente. La palla rimane lì, ma per sua fortuna N'Koulou anticipa Kouame.
84'
Si gioca il terzo cambio su cinque Iachini: fuori l'assist-man Chiesa e dentro Lirola.
83' ZAZA! Errore di Biraghi in impostazione, scippato da Lukic. Il serbo poi tocca internamente per Zaza, che calcia di prima col destro. Troppo centrale, para facile Dragowski.
82' Rischia un pasticcio Verdi, pressato nei pressi della linea di porta da Ceccherini, ma alla fine riesce ad allontanare.
80'
... Esce poi anche uno stanco Ribery, rimpiazzato da Vlahovic. Due punte più strutturate ora per la Fiorentina.
80'
Doppio cambio di Iachini. Fuori Bonaventura per il secondo debutto viola di Borja Valero...
79' Chiesa mette il turbo sulla fascia destra, seminando Ansaldi sulla fascia, prima di offrire un cross al bacio per Castrovilli che, tutto solo sul secondo palo, appoggia in rete.
78'
GOL! CASTROVILLI! Fiorentina che sblocca il match!
76' RIBERY! Largo! Tenta la conclusione d'esterno-collo destro sull'appoggio di Biraghi, ma svirgola troppo. Palla lontana dallo specchio.
74' Bonaventura fermato al momento del tiro! Mischia caotica nell'area ospite, ma il centrocampista ex Milan non riesce a trovare il tempo per concludere, e viene fermato.
73' Terminato il cooling break. Si riprende con il match.
72' Cooling break. Sosta per riposarsi anche in questo secondo tempo.
71' CHIESA! Conclusione larga. Bell'idea di Ribery, che temporeggia e trova Chiesa largo a destra. Prova il diagonale il numero 25, ma non inquadra lo specchio.
70' Non si segnalano situazioni degne di nota sugli sviluppi del calcio d'angolo.
69'
... E dentro anche Lukic, al posto di Meite. Appena il gioco riprende, Ribery guadagna un calcio d'angolo.
69'
Ecco il doppio cambio del Torino: fuori Berenguer per Verdi...
68' Castrovilli prova un tiro dal limite dell'area dopo essere arrivato prima sul pallone ribattuto fuori dalla difesa. Smorzato, però, diventa una sorta di passaggio.
66' Si riprende Zaza, che però viene soccorso fuori dal campo. Pronti intanto ad entrare Verdi e Lukic.
65' A terra Zaza, colpito alle spalle da Ceccherini. Punizione in favore del Toro, e ancora soccorsi per Zaza.
64' BONAVENTURA! Servito da Chiesa controlla in corsa e anticipa leggermente la conclusione con il mancino. Tiro però piuttosto lontano dallo specchio.
63' Torino che rimane in attesa spesso e volentieri nella propria metà campo, puntando a ripartire per trovare scoperti i viola.
61' Zaza spreca una chance nitida! Dopo un brutto errore di Ribery, sbaglia anche l'attaccante ex Sassuolo che tocca troppo profondo in direzione di Belotti. Pallone irraggiungibile, e occasione sprecata.
60'
Ammonito Linetty! Ecco anche il primo giallo per il Torino: sanzionato il colpo in ritardo ai danni di Chiesa.
58'
Ammonito Biraghi! Persa palla su Izzo, l'ha colpito con un pestone in ritardo. Inevitabile il giallo: terzo del match, e per la Fiorentina.
56' Prova ad affacciarsi in avanti anche il Torino, ma fin qui sembra essere partita meglio la squadra di casa in questa ripresa.
54' Ottima apertura di Ribery verso Chiesa, che tocca corto per Bonaventura. Destro di prima del centrocampista, che diventa una specie di assist per Kouame, anticipato da Bremer. Era comunque fuorigioco.
53' Prova ad affacciarsi in avanti il Torino ma il cross di Izzo è davvero irraggiungibile per tutti gli altri.
51' KOUAME! Alto! Cross di Biraghi in corsa che trova l'ivoriano leggermente avanzato: colpo di testa in avvitamento che non riesce al meglio e termina alto sopra la traversa.
50' Propositiva la Fiorentina in questo avvio di secondo tempo.
48' Strozzato in gola l'urlo di gioia dei calciatori viola, anche se il VAR adesso sta revisionando la situazione. Confermato il fuorigioco.
47' ANNULLATO GOL A BIRAGHI! L'esterno mancino ha calciato a tu per tu con Sirigu sul traversone di Chiesa dal fronte opposto. I giocatori di casa hanno esultato, ma l'assistente aveva immediatamente alzato la bandierina.
46' Via! Inizia il secondo tempo. Primo pallone mosso dalla Fiorentina.
Inizio 2° tempo
19:10 I giocatori delle due squadre stanno rientrando in campo, non sembrano esserci cambi previsti per l'immediato riavvio delle danze.
18:52 Finisce qui! Dopo il primo tempo ancora nessun gol tra Fiorentina e Torino: all'intervallo punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+4 Angolo conquistato dalla squadra di casa su percussione di Biraghi, ma il cross dalla bandierina è troppo corto. Allontana la difesa.
45'+2 KOUAME! Miracoloso Sirigu! Clamorosa parata del portiere ospite, che ferma il colpo di testa a botta sicura dell'ivoriano appena un millimetro prima che entri in porta. Straordinaria risposta.
45'+1 Quattro di recupero.
45' Belotti! Va lui da punizione, centrando in pieno la barriera. Ci riprova sulla respinta, con Bremer che colpisce di testa in mischia ma non verso la porta.
44'
Ammonito Ceccherini! Spinta alle spalle di Belotti abbastanza evidente, e secondo giallo. Punizione poco fuori dal limite per il Torino, soprattutto.
43' KOUAME! Salva Sirigu! Colpo di testa dell'attaccante ivoriano, sul quale è però reattivo il portiere granata, che si supera anche poco dopo andando a salvare prima della linea l'autogol rischiato da Ansaldi.
42' Rincon atterra Bonaventura qualche metro fuori dalla propria area. Punizione Fiorentina.
40' Soccorso, Zaza può finalmente rientrare in campo. Gioca con una garza nella bocca.
38' Zaza deve lasciare temporaneamente il campo per farsi medicare: perde sangue dalla bocca, avendo ricevuto una sbracciata di Castrovilli. Punita dall'arbitro Abisso.
36' Bella giocata di Ribery nel liberarsi al cross: allontana, svirgolando, Ansaldi: risolve tutto Sirigu con un'uscita alta.
35' Verticalizzazione imprecisa di Duncan, con il pallone che arriva forte verso Sirigu. Fa sua la sfera in presa bassa il portiere granata.
33' Cross di Biraghi verso Bonaventura con il piede debole: ha capito tutto N'Koulou, che chiude in gioco aereo.
32' Belotti si scontra con Ceccherini, e viene fischiato fallo ai suoi danni. Non sembra proprio d'accordo il capitano granata.
30' Un minuto e mezzo circa di stop, ed ecco che si riprende.
28' Cooling break. Prima pausa rinfrescante della Serie A 2020/21.
27' Il secondo angolo non porta frutti, ed anzi per poco non innesca il contropiede del Torino. Riesce a chiudersi però la squadra di Iachini.
26' Schema corto dalla bandierina, con Bonaventura che cerca Chiesa. Cross rimpallato da Izzo, con i viola che chiedevano un fallo di mani e un rigore, ma devono accontentarsi del secondo giro dalla bandierina.
25' Chiesa al cross, ma il suo tentativo è contrastato. Angolo.
24' Duncan va giù su contatto con Zaza: fischiata punizione da Abisso, nonostante a terra sia rimasto l'attaccante di Giampaolo. Ha ricevuto una manata fortuita, ma dopo poco si rialza.
22' BERENGUER! Super risposta di Dragowski! Ottima l'imbucata di Linetty, che trova il suo fantasista a tu per tu con il portiere viola: reattivo il polacco, che non si fa sorprendere. Bravo anche nel recuperare poi il pallone una volta per tutte, dopo il tentativo strozzato di Zaza.
21' Altro fallo di Milenkovic ai danni di Belotti. Sbraccia il Gallo: anche il capitano del Torino ricorda che il serbo è già ammonito. Deve stare attento.
19' Prima chance della partita dopo quasi venti minuti, capitata alla Fiorentina. Kouame non ha centrato lo specchio, ma in generale i viola sembrano essere partiti leggermente meglio.
18' KOUAME! Fuori di un soffio! Cross perfetto di Biraghi da sinistra, con Kouame che riesce a svettare sopra N'Koulou ma non riesce a girare con precisione verso la porta di Sirigu. Di sasso il portiere ospite, ma palla che sfila a lato.
16' Linetty crossa nel cuore dell'area di rigore viola, trovando l'intercettazione aerea di Caceres.
15'
Ammonito Milenkovic! Prima sanzione del match a carico del serbo, arrivato al terzo fallo nei confronti di Belotti. E questa volta ecco arrivare il cartellino giallo.
14' Si rialza un po' claudicante Belotti, ma sembra in grado di riprendere a brevissimo la contesa.
13' A terra anche Belotti. Il capitano granata ha ricevuto un duro colpo da Ceccherini. Un classico pestone.
11' Cross di Berenguer sul primo palo, dove Meite non riesce ad indirizzare verso la porta. Tocco sporco e masticato, che rotola oltre la linea di fondo.
10' Cross di Berenguer nel cuore dell'area che viene toccato in spaccata da Bonaventura. Angolo.
9' Milenkovic atterra Belotti sul fronte sinistro dell'attacco per i granata. Occasione Torino da calcio piazzato, dunque.
8' Si rialza Ribery, che si tocca ancora il volto. Sembra però in grado di proseguire regolarmente.
7' Ribery fermo a terra. Ha ricevuto un colpo al volto da Izzo nel corso di un precedente scambio con Biraghi.
6' Lunga azione della Fiorentina, che parte da sinistra e dal cross di Biraghi. Prima Ribery prova a divincolarsi in area ma è fermato, quindi anche Duncan non riesce a calciare. Fa muro un avversario.
5' Interessante schema a tre da punizione della Fiorentina per una conclusione di Bonaventura che però viene rimpallata dalla difesa ospite.
3' Biraghi verticale per Ribery, ma si alza la bandierina: fuorigioco.
2' Meite lancia Belotti che, nel tentativo di liberarsi di Milenkovic, finisce col commettere fallo. Punizione.
1' Via! Inizia Fiorentina-Torino col primo possesso che è gestito dalla squadra ospite. Toro in maglia bianca, padroni di casa vestiti con la prima divisa viola.
Inizio 1° tempo
18:02 Ecco i giocatori di Fiorentina e Torino! Soliti ingressi scaglionati per tutti: una volta conclusi, ecco la musica di "O Generosa" risuonare al Franchi. Quindi Ribery e Belotti, i due capitani, si presentano a rapporto dall'arbitro per il sorteggio.
17:45 Riscaldamento concluso, i giocatori sono rientrati negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
17:30 Squadre sul rettangolo verde del Franchi per le fasi di riscaldamento, con loro c'è anche la squadra arbitrale agli ordini del signor Rosario Abisso. Sarà lui tra circa mezz'ora a dare il calcio d'avvio.
17:15 Andando a vedere le scelte di formazione dei due allenatori, si notano non troppe novità rispetto ai pronostici della vigilia. Non c'è Pezzella nel 3-5-2 di Iachini, al suo posto gioca Ceccherini. Chiesa a tutta fascia, con Bonaventura all'esordio assoluto, e dal 1', in viola: davanti con Ribery c'è Kouame. In casa Torino subito 4-3-1-2 per Giampaolo, che lancia Zaza da titolare assieme a Belotti, così come Linetty che è subito in campo, dal 1', al suo esordio granata.
17:00 Buonasera cari amici di TMW e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Torino, prima partita della nuova stagione di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti