Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
1-1
Torino
7' Simeone   Baselli 34'
Cronaca Formazioni
17:03 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi che potete leggere le pagelle e seguire i temi e le voci del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com, un buon proseguimento di giornata e buona domenica.
17:02 Finisce qui la partita! Il risultato maturato nel primo tempo non cambia nella ripresa, e le reti segnate da Simeone e Baselli danno forma all'1-1 finale tra Fiorentina e Torino. Mezzo passo falso per entrambe nella corsa all'Europa, che di fatto per la Viola rischia di essersi conclusa oggi. Il Torino invece agguanta la Sampdoria a quota 45.
Fine 2° tempo
90'+5 Sprecato uno degli ultimi palloni di questo incontro, con Veretout che non è preciso nel cercare le torri, mandando la punizione direttamente oltre il fondo.
90'+4 Vlahovic porta palla sulla destra e tenta di crossare col destro, sbagliando però la misura del traversone con il piede debole. Pallone che rotola direttamente oltre la linea di fondo.
90'+3 VERETOUT! Fuori! Rincon sputa fuori di testa il corner calciato da Biraghi. La sfera rimbalza verso il destro del francese, che impatta forte di esterno-collo ma non inquadra lo specchio.
90'+2 Biraghi! Tiro-cross molto insidioso da sinistra del terzino viola, con Sirigu che respinge pericolosamente in area. L'azione prosegue e Vlahovic prova a tirare, venendo però murato. Calcio d'angolo.
90'+1 Si alza il tabellone luminoso: sei minuti di recupero. Ancora ci saranno almeno trecentosessanta secondi da qui alla fine.
90' Stanno dando brio ai viola i due giovanissimi buttati nella mischia da Pioli. Siamo agli assalti finali.
88' VLAHOVIC! Fiorentina vicinissima al vantaggio! Cross al bacio di Montiel, entrato piuttosto bene in campo, con il giovane attaccante serbo che arriva a colpire di testa, forse togliendola anche a Simeone meglio posizionato. Pallone fuori di poco.
87' MONTIEL! Alto! Ma si presenta subito con carattere il giovane estermo, che approfitta di una ripartenza e si lancia palla al piede. Arrivato vicino all'area calcia col mancino ma ci mette troppa potenza. Tiro alto.
86'
Ultimo cambio di Pioli, che regala l'esordio in Serie A allo spagnolo Montiel, attaccante classe 2000 della Primavera. Va a sostituire Mirallas.
85'
Vlahovic! Non sfrutta la ghiotta chance che gli era capitata in ripartenza, venendo murato da Djidji con il rimpallo che fa sì che il pallone sbatta addosso al serbo. Poi viene ammonito Zaza per un precedente fallo.
83' La calcia male Berenguer, che spedisce la sfera direttamente oltre la linea di fondo.
82' Belotti prova a districarsi dalla marcatura dei difensori ospiti ma viene murato. Pallone che rotola sulla fascia sinistra granata, dove Meité viene atterrato da Benassi. Punizione.
81' Sembra essere calato il ritmo della partita. Le due squadre non si risparmiano scontri, ma di occasioni di qualità arrivate negli ultimi minuti si comincia a far fatica a ricordarne.
79'
Cambio anche nella Fiorentina, il secondo: esce Gerson, al suo posto dentro Dabo.
79'
Mazzarri spende il suo ultimo cambio. Fuori Meité, al suo posto c'è Baselli.
78' VLAHOVIC! Prova un numero in rovesciata! Si alza uno strano pallone in area di rigore, che il serbo prova a sforbiciare in acrobazia arrivando ben prima di Moretti. Pallone largo, ma applausi per il giovane attaccante.
76' Vlahovic va energicamente in pressione sul connazionale Lukic, commettendo fallo. A giudizio di Pasqua, con il quale però non concordano né lui né i tifosi in gradinata.
74' SIMEONE! Salta più in alto di tutti per impattare il cross di Biraghi, ma non riesce ad impattare con il giusto equilibrio. Pallone che si alza e poi si perde fuori.
73' Baselli! Prova lui la conclusione ma la barriera sporca il tiro, e la traiettoria si alza. Pallone in corner, battuto da Berenguer nel cuore dell'area e allontanato di testa da Vitor Hugo.
72'
Prima della battuta c'è il secondo cambio di Mazzarri. Nel Torino fuori De Silvestri e dentro Berenguer, per un approccio decisamente più offensivo.
71' Benassi atterra Baselli centralmente, qualche metro fuori area. Punizione molto invitante questa, per il Torino.
70' Biraghi si vede murato il primo cross, quindi ci riprova con il destro. Ma trova soltanto la chiusura di Djidji. Poi Benassi prova l'imbucata per Simeone, capita ed afferrata in presa bassa da Sirigu.
69' Non arrivano poi però problemi dall'angolo, battuto male dalla squadra ospite.
68' Zaza! Si incarica proprio di lui di calciare la punizione che ha guadagnato. Prova una conclusione mancina di potenza ma viene ribattuto dalla barriera. Poi sugli sviluppi dell'azione Zaza prova una semi-rovesciata da posizione defilata, trovando la deviazione di Mirallas che spaventa Lafont. Il portiere di casa spizza in angolo.
67'
Arriva il primo cambio di Pioli. Avevamo visto scaldarsi Vlahovic, ed è proprio il giovane attaccante serbo classe 2000 ad entrare in campo. Gli lascia posto un Muriel piuttosto stanco. Subito dopo interessante punizione per gli ospiti, guadagnata da Zaza, toccato duro da Milenkovic.
66' Ansaldi! Calcia direttamente verso la porta un pallone sputato fuori dalla difesa di casa. Tiro-cross che termina direttamente tra le braccia di Lafont.
65' Simeone e Muriel provano a combinare sulla fascia destra, ma il colombiano sbaglia l'ultimo tocco dopo una serie di ribattute, regalando il possesso a Rincon.
63' Con tanto di scaletta e nastro adesivo, un tecnico ripara la rete staccatasi. Il pubblico accompagna il momento con goliardia, prima di un applauso finale.
62' Momenti di pausa, dato che i tecnici dello stadio stanno riparando la rete della porta. Intanto Pioli ha fatto alzare Vlahovic dalla panchina.
61' ANSALDI! Calcia a sorpresa direttamente verso la porta la punizione, rischiando di sorprendere Lafont. Il portiere francese, lanciandosi di corsa su un pallone che comunque termina alto, finisce a tutta velocità nella rete, danneggiando anche la porta, e rischiando soprattutto di farsi male.
60' MURIEL! Rasoiata di destro che fischia di poco larga a lato della porta di Sirigu. Aveva spazio davanti a sé il colombiano, e ci ha provato. Conclusione comunque interessante.
58' Intanto è rimasto a terra Ansaldi. Qualche lamentela da parte sua, che ritiene di essere stato colpito volontariamente al volto da Laurini. Ma non sembra dello stesso avviso Pasqua. Intanto è già pronto a rientrare l'argentino.
57' MIRALLAS! Alto! Bella azione in contropiede rapido della Fiorentina, con Muriel che si lancia sulla destra e trova Simeone sul vertice opposto dell'area. Tocco di prima dell'argentino per Mirallas, che arriva di gran carriera e calcia. Con troppa forza, però, mandando alto.
56' Milenkovic profondissimo verso Simeone, chiuso con risolutezza da Djidji. Le due squadre stanno cercando spesso tracce verticali per le punte in questi frangenti, ma con poca precisione.
55' Moretti verticalizza alto cercando Belotti, anticipato di testa da Vitor Hugo. Torino poco preciso, ma quasi sempre in possesso della sfera negli ultimi minuti. Prova ad aumentare la pressione la squadra di Mazzarri.
54' Rincon prova a far correre Zaza in ripartenza, ma Vitor Hugo lo tampona con buon tempismo in scivolata e ne ferma l'avanzata.
52'
Ed ecco infatti il cambio immediato. Entra in campo Zaza.
51'
Gerson mette fuori il pallone perché a terra c'è Iago Falque. Sembra aver avuto un problema al ginocchio sinistro, e già mentre cadeva ha fatto segno di non farcela. Uscirà.
50' MIRALLAS! Nulla di fatto sul corner ma l'azione prosegue e la Viola recupera palla. Veretout fa correre Mirallas, il cui tiro in corsa è ostacolato da Ansaldi. Altro giro dalla bandierina per la Fiorentina, ma Biraghi non calcia bene ed il pallone è allontanato all'altezza del primo palo.
49' Schema corto che manda Mirallas al traversone: allontana Izzo, meglio appostato rispetto a chiunque altro. Sugli sviluppi della manovra ancora Mirallas a cercar fortuna a destra, trovando un nuovo angolo dopo l'intercettazione di Ansaldi.
48' Mirallas cerca spazio sulla destra ma è tamponato da Djidji in scivolata. Primo calcio d'angolo della ripresa, conquistato dalla Fiorentina.
47' Iago Falque prova a far correre Belotti in area di rigore, ma Milenkovic lo ostruisce con il fisico, permettendo a Lafont l'uscita in presa bassa.
46' Via! Iniziata la ripresa con gli stessi ventidue del primo tempo, e il primo pallone mosso dalla Fiorentina.
Inizio 2° tempo
16:11 Si procede con notevole ritardo qui al Franchi, rispetto agli altri campi di Serie A. I tempi si dilatano, visto che anche l'intervallo è durato praticamente venti minuti. Ora le squadre sono in campo, pronte a riprendere.
15:52 Finisce qui il primo tempo! Fiorentina e Torino rientrano negli spogliatoi con il punteggio di 1-1: alla rete iniziale di Simeone ha risposto Baselli poco dopo la mezz'ora per gli ospiti. Ora l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+3 Simeone non controlla! L'argentino recupera palla e fa partire l'azione, servendo un Muriel che si sta travestendo da assist-man in questo finale di frazione. Buono il tocco di ritorno sulla corsa del compagno, che però non controlla.
45'+1 BENASSI! Ed è di nuovo una grande risposta di Sirigu, che ipnotizza il capitano viola ed ex granata. Liberato alla battuta di destro in area dal pallone offerto da Muriel, Benassi si è visto ribattere da un intervento sensazionale del portiere ospite.
45' Segnalati tre minuti di recupero in questo primo tempo.
44'
Ammonito Baselli! Primo cartellino giallo del match destinato all'autore del momentaneo pareggio, intervenuto in netto ritardo ai danni di Mirallas.
42' Intanto è regolarmente rientrato in campo Belotti.
41' Simeone! Ancora lui poi a colpire sul corner, ma non impatta in buon equilibrio e manda alto sopra la traversa.
40' SIMEONE! Si fa ipnotizzare da Sirigu! Muriel si defila dal centro e vede la corsa di Simeone, servito alla perfezione. L'argentino prova a sorprendere Sirigu con un pallonetto, ma il portiere granata rimane su quanto basta per toccare il pallone.
39' Belotti zoppica, e viene accompagnato da due membri dello staff medico fuori dal campo. Si scalda per precauzione Zaza.
38' Si rialzano entrambi, ma dei due a star meglio sembra Sirigu.
37' Mirallas! Si lancia a destra a tutta velocità e fa partire un cross che, deviato da Ansaldi, diventa quasi un tiro. Sirigu si allunga e respinge lontano, accasciandosi poi a terra. Sembra essere atterrato male. Giù anche Belotti, a qualche metro di distanza.
36' Pasqua sta parlando con i collaboratori in sala VAR, ma non riceve indicazioni contrarie. Dunque gol convalidato, e punteggio che torna in parità!
35' Bel lavoro di Falque, che controlla un'imbucata verticale, facendo da sponda arretrata per Baselli, che poi colpisce con un gran sinistro indirizzato all'incrocio dei pali. Ma attenzione perché i giocatori della Fiorentina stanno protestando con vigoria.
34'
GOL! BASELLI! Pareggio del Torino con un gran gol!
34' Reclamano i giocatori di casa, per un sospetto fallo di mano di Djidji dopo aver provato, ed anche concluso pur non in bellissimo stile, un sombrero in area di rigore.
33' Muriel riceve largo a destra e prova a crossare basso al centro, perdendo però l'equilibrio al momento dell'esecuzione. Pallone regalato a Sirigu.
31' Cross di De Silvestri da destra. Pallone che passa pericolosamente in area dei padroni di casa, prima di esser messo fuori in acrobazia da Mirallas.
30' Biraghi approfitta di un pallone mal giocato da Rincon, anticipando De Silvestri e servendo poi bene Simeone al limite dell'area. Spalle alla porta, l'attaccante argentino non riesce poi a girarsi e viene chiuso nell'avanzata.
28' Si rialza, pur un po' stordito, Iago Falque. Tra qualche istante rientrerà anche a tutti gli effetti in campo.
27' Gioco fermo, c'è Iago Falque a terra. Lo spagnolo è stato colpito al volto da una pallonata di Vitor Hugo, che l'ha centrato in pieno.
26' Pallone crossato in modo insidioso da Iago Falque dalla bandierina. Allontana di testa Vitor Hugo, con Veretout che perfeziona il disimpegno e rilancia lontano.
25' Che però fa giocare. Solo calcio d'angolo. La prima battuta viene messa fuori da Mirallas per un nuovo giro dalla bandierina.
24' Belotti non arriva sul cross di Rincon e lamenta una spinta! Se ne va l'honduregno, che crossa poi basso al centro. Il capitano granata non ci arriva, anche per l'ostacolo di Vitor Hugo. Da rigore, secondo la squadra ospite. Pasqua aspetta la chiamata del VAR.
23' Muriel non finalizza il contropiede! Il pressing di Mirallas fa sì che Djidji perda palla. Il belga lancia poi Muriel, che però non tocca con precisione né tira, facendo carambolare il pallone tra le braccia di Sirigu.
22' De Silvestri converge sul mancino da destra e crossa in area. Milenkovic salta più in alto di tutti ed allontana la minaccia.
21' BASELLI! Sinistro alto! Il centrocampista ospite recupera in zona pericolosa un pallone mal giocato da Veretout, ma non trova la pulizia d'esecuzione necessaria per colpire. Sfera che termina lontana dai pali.
20' Veretout avanza sulla trequarti ed alza un pallone profondo, ed anche irraggiungibile, per Muriel. Rinvio dal fondo per il Torino.
18' DE SILVESTRI! Ancora lui tenta di rendersi pericoloso, tagliando internamente in area sul cross di un Ansaldi attivo sulla fascia sinistra. L'ex di turno arriva prima di Biraghi ma colpisce in equilibrio precario e manda alto. Izzo, intanto, è già rientrato in campo.
16' Sembra aver qualche problema Izzo, che si tocca la coscia sinistra. Forse ha pagato un precedente scontro con Biraghi, sta di fatto che per il momento sta uscendo del campo. Vediamo se riuscirà a rimanere nella partita.
15' Sirigu anticipa Benassi fuori area! Muriel vede il corridoio in cui si è inserito il compagno e prova a premiarne lo scatto. Legge bene la dinamica, ed allontana la minaccia, il portiere granata.
14' Minuto numero tredici, e scatta in automatico il ricordo di Davide Astori dagli spalti.
13' DE SILVESTRI! Alto! Sbuca la testa dell'ex sul calcio d'angolo, ma non riesce ad impattare bene. Si alza un campanile che Lafont controlla comodamente perdersi fuori.
12' Corner mal sfruttato, con uno schema per liberare al cross Biraghi. Ma il terzino sinistro della Fiorentina, e dell'Italia, sbaglia totalmente la misura e spedisce direttamente oltre la linea di fondo. Sull'altro fronte se ne va in bello stile Ansaldi, il cui cross per Lukic è però intercettato da Biraghi. Murato anche il cross di Falque, per l'angolo Toro.
11' Muriel si libera sulla destra e, dopo una danza sul pallone, crossa nel cuore dell'area cercando Simeone. Izzo arriva prima di lui, e manda in angolo.
10' Muriel interviene in ritardo in scivolata e tampona fallosamente Lukic. Punizione Toro, con il colombiano che ha rischiato l'ammonizione. Prima azione offensiva ospite poi, con Ansaldi liberato a sinistra. Ma il cross dell'argentino termina docile tra le braccia di Lafont.
9' Anche il VAR review conferma: il gol è buono. Fiorentina avanti.
8' Clamorosa ingenuità della retroguardia ospite, con Vitor Hugo che ha colpito di testa un rilancio di Ansaldi. Proprio il terzino rimane troppo dietro rispetto alla linea difensiva, e lascia in gioco Simeone che rimane così comodamente a tu per tu con Sirigu, senza nessuno accanto. Il Cholito scarta il portiere e deposita in rete.
7'
GOL! SIMEONE! La Fiorentina è passata in vantaggio!
5' Partita forte la Fiorentina, che sta pressando alto un Torino il cui avvio è da registrarsi abbastanza tiepido. Muriel prova a sfuggire a Moretti, che però mette davanti il corpo e subisce fallo.
4' SIMEONE! E ancora un super Sirigu a dire di no! Sul prosieguo dell'azione arriva il cross di Veretout da destra per l'incornata dell'argentino, sul quale però è ancora una volta reattivo e dice di no il portiere ospite.
3' BENASSI! Scalda i guantoni di Sirigu! Bella discesa di Biraghi che appoggia per la conclusione del compagno dal limite. Tiro forte ma centrale, respinto dal portiere granata.
2' Veretout! Prova il sinistro dal limite sullo scarico arretrato di Benassi, ma la sua conclusione mancina è murata subito sul nascere dall'opposizione di Rincon con il corpo.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Torino.
Inizio 1° tempo
15:04 Ci siamo, sarà il Torino a muovere il primo pallone della partita.
15:03 Quasi tutto pronto, con qualche minuto di ritardo già accumulato sulla tabella di marcia.
15:02 I protagonisti delle due squadre si salutano. Padroni di casa con la prima divisa viola, ospiti con la terza maglia verde chiaro, quasi grigio. Quindi, mentre lo stadio di Firenze saluta il suo idolo Batistuta, presente sugli spalti, i due capitani di giornata Benassi - grande ex - e Belotti si presentano al sorteggio.
15:01 C'è il sole che bacia lo stadio Franchi, e in Curva Fiesole ecco spuntare uno striscione a lui dedicato, nel quale si legge: "29.3.2019: la tua stella brilla in cielo, Emiliano uomo vero". Quindi risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
14:59 Squadre in campo! L'applauso del Franchi saluta l'ingresso di Fiorentina e Torino, precedute dal signor Pasqua di Tivoli, che fa raccogliere il pallone dell'incontro al bambino da lui accompagnato.
14:50 La partita sarà anche occasione, e lo è già stata con alcuni cori congiunti di due tifoserie tra l'altro gemellate, per ricordare Emiliano Mondonico a poco più di un anno dalla sua scomparsa. L'indimenticato tecnico ha scritto pagine decisive nella storia di entrambe le squadre. Intanto è terminato il riscaldamento, e i giocatori di Fiorentina e Torino hanno fatto rientro negli spogliatoi.
14:40 In campo anche l'arbitro della partita, il signor Fabrizio Pasqua. Già accolto da alcuni applausi, per lui è attesa un'ovazione, o quantomeno qualcosa di simile, da parte del pubblico presente. I tifosi della Fiorentina hanno ancora ben in mente il suo comportamento in Fiorentina-Benevento dello scorso anno, prima gara giocata dai viola dopo la morte di Astori. Al minuto tredici, fuori da ogni protocollo, permise una sorta di sospensione "naturale" della partita, per permetterne il ricordo. Non solo: al termine della gara si preoccupò personalmente di rincuorare uno stravolto Badelj.
14:30 Ecco i giocatori delle due squadre sul rettangolo verde del Franchi per le solite fasi di riscaldamento pre-partita. C'è un bel sole primaverile che bacia il terreno di gioco.
14:20 Sfida di grande valore quella tra Fiorentina e Torino, con anche una forte connotazione di lotta per l'Europa. Per la squadra di casa in caso di mancata vittoria si potrà parlare definitivamente di sogni di settimo posto da abbandonare, mentre il Torino vuole assicurarsi un risultato che possa lanciare i granata in risposta alla vittoria della Sampdoria e quella dell'Atalanta che sta maturando. Anche se il successo al Franchi, per il Toro, manca da oltre 42 anni.
14:10 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Pioli deve fare i conti con assenze pesanti come quelle di Pezzella e Chiesa su tutti. Nel 4-3-3 viola ci sono dunque Laurini terzino destro, con Milenkovic che torna a fare il centrale, e Mirallas esterno d'attacco. Simeone e Muriel le altre due punte. Anche Mazzarri ha delle defezioni: mancano Nkoulou ed Aina, entrambi squalificati. Djidji fa il centrale della difesa a tre, mentre De Silvestri rimpiazza l'anglo-nigeriano. A centrocampo c'è Lukic e non Meite, così come nei due d'attacco trova spazio Falque a discapito di Zaza.
14:00 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida delle ore 15 tra Fiorentina e Torino, valevole per la 29^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti