Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Fiorentina
2-1
Torino
41' González
69' Vlahovic
  Verdi 89'
Cronaca Formazioni
22:48 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:47 Non c'è più tempo! La Fiorentina vince 2-1 sul Torino grazie ai gol di Gonzalez e Vlahovic, rendendo così inutile il gol segnato da Verdi nel finale per i granata. Primi punti per la squadra di Italiano, rimane ancora ferma a zero quella di Juric.
Fine 2° tempo
90'+6 Appena scaduti i cinque minuti sul cronometro, ma sarà aggiunto del tempo per l'infortunio occorso a Vlahovic.
90'+4 SOTTIL! Anche senza Vlahovic, la Fiorentina scappa in ripartenza con Duncan che fa correre Sottil in corsia. Destro troppo centrale del 33, disinnescato da Milinkovic-Savic. Rientra intanto Vlahovic.
90'+3 Si rialza, ma zoppica vistosamente Vlahovic. Sembra sofferente in volto.
90'+2 A terra Vlahovic. L'attaccante serbo sembra essere caduto male sulla gamba sinistra dopo uno scontro con Lukic.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90' Recupero palla alto di Lukic, che ha trovato il corridoio in cui imbucare per Verdi che, senza neanche controllare, ha incrociato col sinistro andando a trafiggere Terracciano. C'è ancora partita al Franchi!
89'
GOL! VERDI! Accorcia il Torino!
87' C'è la sensazione che il doppio svantaggio, nonostante i cambi, sia stato un colpo troppo duro da digerire per il Torino.
85'
... C'è spazio anche per Maleh, che prende il posto di Bonaventura.
85'
Doppia sostituzione per la Fiorentina: fuori Gonzalez, salutato dagli applausi del pubblico, e dentro Saponara...
83'
Ammonito Lukic! Costretto ad un intervento duro da dietro per fermare l'accelerazione di Sottil, cartellino giallo per lui.
82'
Ultimo cambio per Juric, che chiama fuori Aina e inserisce Ansaldi.
80'
Ammonito Aina! Ha strattonato vistosamente Sottil alle spalle ed è stato ammonito.
79' Manovra il pallone con calma ora la Fiorentina, che gioca anche un po' col cronometro.
78'
Cambia anche Italiano: fuori Callejon, spazio per Sottil.
76'
Cambia subito Juric: fuori Izzo, uscito tranquillamente sulle sue gambe, e dentro Vojvoda.
75' Si ferma intanto anche Izzo, che sembra accusare qualche problema fisico.
73' Sul secondo giro dalla bandierina, il pallone arriva sul mancino di cross. Pallone teso messo in mezzo e ben disinnescato da Terracciano.
72' Rimane a terra Belotti, toccato duro. Sembra accusare qualche problema il Gallo. Si riparte da un calcio d'angolo, col pallone che passa in mezzo all'area prima di essere allontanato da Biraghi.
70' Brutto pallone perso da Verdi sulla trequarti: Duncan effettua lo scippo e allarga su Bonaventura, che crossa con precisione in direzione di Vlahovic, abile a incrociare di testa in torsione: Fiorentina-Torino è ora 2-0!
69'
GOL! VLAHOVIC! Raddoppio della Fiorentina!
68'
... Esce anche Sanabria, rimpiazzato da Pjaca.
68'
Doppio cambio nel Torino: dentro Verdi al posto di Linetty...
67' Vlahovic! Prova ad impadronirsi di un pallone vacante, andando poi a tentare di concludere col mancino. Fa muro Buongiorno, ma era tutto fermo: Vlahovic era partito in fuorigioco.
66'
Ammonito anche Vlahovic: il serbo probabilmente ha esagerato con le proteste.
65'
Ammonito Buongiorno! Il difensore, entrato all'intervallo, viene costretto al cartellino giallo dall'ennesimo duello con Vlahovic.
63'
Primo cambio nella Fiorentina: Italiano chiama fuori Castrovilli ed inserisce Duncan.
62' Sanabria! Ancora lui, stavolta provando a girare di testa dopo uno schema da corner. Palla molto lontana dalla porta.
61' SANABRIA! Occasione per il Torino, con l'attaccante paraguayano che cerca Belotti a centro area. Bravo Pulgar in scivolata, pallone che torna a Sanabria: il suo destro, deviato da Quarta, va alto di poco.
60' Qualche scintilla tra Aina e Pulgar, con Mariani che interviene per ripristinare un'aria di serenità.
59' Sembrava poter calciare Pulgar, che però ha preferito giocare uno schema per liberare Biraghi al cross. Pallone basso e ribattuto. Sul prosieguo dell'azione il cross lo fa Vlahovic, trovando però i guantoni di Milinkovic-Savic. Non riesce a ribattere Bonaventura.
58' Biraghi prova a cambiare direzione, sbattendo però su Lukic. Sul suo braccio, anzi: punizione nei pressi dell'area, qualche metro più indietro, sul lato sinistro.
56' Venuti ha spazio a destra e prova a servire Callejon lungo-linea. Manca però la precisione e l'azione sfuma di pericolosità.
54' Vlahovic vince un duello di fisico con Buongiorno sulla linea laterale: il cross viene svirgolato da Rodriguez. Per sua fortuna la palla rimane lì e viene raccolta da Milinkovic-Savic.
53' Non si placa Gonzalez: dopo aver recuperato fino in difesa, l'argentino costringe Linetty a commettere fallo ai suoi danni. Generosissimo.
52' Cross di Pulgar per Gonzalez, ma la sponda dell'argentino non trova nessuno.
51' Linetty strattona Bonaventura e concede punizione alla Fiorentina sulla trequarti.
49' BONAVENTURA! Ha una grandissima occasione pochi secondi dopo essere stato ammonito: Gonzalez gli offre un pallone perfetto sul secondo palo, col centrocampista che, ostacolato da Mandragora, non riesce a correggere verso la porta da due passi.
48'
Ammonito Bonaventura! Fallo sulla trequarti e giallo per l'ex Milan.
47' Linetty prova ad approfittare di una respinta corta della difesa viola, ma la sua conclusione viene murata sul nascere.
46'
Via! Inizia la ripresa. Buongiorno prende il posto in difesa di un Djidji apparso troppo spesso in difficoltà sulla marcatura di Vlahovic, e anche ammonito.
Inizio 2° tempo
21:55 Le squadre stanno riguadagnando posto in campo. C'è un cambio pronto rispetto al primo tempo, lo fa Juric: si è scaldato ed è pronto a entrare Buongiorno.
21:37 Finisce qui il primo tempo! All'intervallo la Fiorentina conduce 1-0 sul Torino grazie al gol segnato da Gonzalez al 41'.
Fine 1° tempo
45'+2 Gioco rimasto fermo per tutti i sessanta secondi del recupero, esteso perciò a due minuti.
45'+1 Un minuto di recupero.
45'
Bonaventura va giù in area di rigore! Scippo dell'ex Milan che riparte in contropiede e apre la sfera in direzione di Callejon. Sul pallone di ritorno crolla, toccato da Lukic. L'azione poi si ferma e si scatenano le polemiche, mentre Mariani sanziona con l'ammonizione un precedente fallo di Mandragora su Castrovilli.
43' Dopo aver attraversato momenti di difficoltà nella manovra, la Fiorentina ha trovato il vantaggio. Ora attesa una reazione immediata del Torino.
42' Castrovilli porta palla a sinistra e appoggia al centro per Gonzalez, un po' troppo libero di concludere. L'argentino affila il mancino, angolandolo, e batte Milinkovic-Savic per l'1-0 della Fiorentina. Primo gol in Serie A per Nicolas Gonzalez.
41'
GOL! GONZALEZ! La Fiorentina è in vantaggio!
39'
Ammonito Djidji! Prima sanzione per gli ospiti, con il centrale granata che paga un intervento non duro ai danni di Vlahovic, ma semplicemente andatosi a sommare ad alcuni precedenti.
38'
Ammonito Milenkovic! Il difensore serbo ha atterrato Belotti, prendendosi il giallo.
37' CALLEJON! Cross molto profondo di Gonzalez sul secondo palo, dove arriva Callejon con una bella volée. Un po' troppo pulita e centrale, parata in due tempi da Milinkovic-Savic.
35' La Fiorentina sembra nervosa, a testimoniarlo delle eccessive lamentele di Biraghi, e l'ultimo intervento di Martinez Quarta, franato su Belotti.
33' Belotti cerca Sanabria con un cross nell'area di rigore, ma l'attaccante granata viene anticipato nello stacco da Martinez Quarta. Bello stacco dell'argentino.
32' Si riaffaccia in avanti la Fiorentina con un cross di Venuti che viene però allontanato in tuffo da Rodriguez.
30' Mezz'ora che va completandosi sul cronometro.
29' Fase più caotica della partita, a non mancare mai sono i duelli sul campo.
28' Ancora tanti scontri sul rettangolo verde: Gonzalez va giù sul contatto con Mandragora, ma a commettere fallo è Martinez Quarta ai danni di Belotti.
27' Pressione molto alta adesso da parte del Torino, che punta a soffocare sin da subito una manovra dei padroni di casa fattasi un po' meno fluida.
25' Milenkovic affonda la scivolata su Linetty: Mariani chiama il fallo, scatenando le proteste del centrale serbo e dei suoi compagni di squadra della Fiorentina.
23' SINGO! Primo tiro del Torino, a metà frazione. Singo riceve il cross profondissimo di Aina, controllando e provando a calciare subito. La potenza c'è, ma è leggermente troppa: pallone alto.
22'
Ammonito Castrovilli! Al 10 della Fiorentina va il primo cartellino giallo della partita, per l'intervento da dietro su Singo.
20' VENUTI! Lunga azione della Fiorentina che manda al tiro il terzino destro su appoggio arretrato di Vlahovic. Conclusione lenta e centrale, che non sorprende Milinkovic-Savic.
19' Aina non arriva sul cross di Sanabria! Schema ad orologeria del Torino da calcio d'angolo, con Sanabria che viene liberato al cross sulla destra. Pallone un po' troppo lungo per Ola Aina, che non ci arriva.
18' Biraghi! Schema da punizione con Pulgar che appoggia in direzione di Biraghi: il numero 3 esplode un sinistro potente da fuori area, smorzato da Belotti. Para Milinkovic-Savic, prima di chiedere un cambio di pallone: a suo dire è sgonfio.
17' Pallone che passa pericolosamente davanti alla porta ospita, ma nessuno riesce ad intervenire. Perfeziona il disimpegno poi Rodriguez. Fiorentina in pressione: Vlahovic subisce fallo da Djidji, punizione sulla trequarti.
16' Callejon dalla bandierina: pallone troppo in direzione di Milinkovic-Savic, che ha gioco facile. Sul prosieguo del gioco arriva al cross Nico Gonzalez, con Rodriguez che ferma Callejon.
15' Callejon viene lanciato a destra da Gonzalez: cross dello spagnolo che viene intercettato e altro calcio d'angolo per la Fiorentina.
14' Al partire del tredicesimo minuto, ecco il ricordo del Franchi per Davide Astori. Anche in campo, il gioco si ferma.
13' Vlahovic cade in area di rigore, su presunto contatto con Djidji, dopo aver ricevuto da Bonaventura. Mariani fa segno che non è fallo, rimessa dal fondo.
12' MILENKOVIC! Svetta di lui di testa sul calcio d'angolo al bacio di Pulgar, trovando però la pronta opposizione di Milinkovic-Savic, che si distende e ribatte fuori dalla porta il tentativo del suo connazionale.
11' Cross di Vlahovic, per Callehon che stava sbucando sul secondo palo. Lo anticipa in scivolata, concedendo calcio d'angolo, Aina.
10' Fa possesso con i difensori il Torino, nel tentativo di abbassare la temperatura. Poco precisa, in avvio, la squadra di Juric.
9' Pulgar! Calcia lui la punizione con un tiro-cross che passa molto pericolosamente davanti alla porta di Milinkovic-Savic, finendo comunque oltre la linea di fondo.
8' Gonzalez accelera sulla fascia, costringendo Singo ad un tamponamento falloso per contenerlo. Punizione per la Fiorentina.
7' Prova ad affacciarsi in avanti anche il Torino dopo il recupero palla di Lukic ai danni di Castrovilli, ma la difesa di casa contiene sulla fascia destra.
5' GONZALEZ! Prova a liberarsi da sinistra portandosi centralmente la palla sul destro. Palla larga non di tantissimo, primo squillo del match.
4' Vlahovic cerca di liberarsi di Djidji, che però lo contiene e gli impedisce di tirare. Partita forte la squadra di Italiano, che prova a spingere già dalle prime battute.
3' Va al cross da destra Callejon, mandando però troppo in direzione di Milinkovic-Savic.
2' Già in avvio s'intende come sarà uno partita segnata da scontri fisici intensi.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Torino.
Inizio 1° tempo
20:49 Quasi tutto pronto, sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone.
20:48 Biraghi e Belotti, i due capitani, si presentano al sorteggio da Mariani, precedendo il momento del lancio della monetina con lo scambio di gagliardetti.
20:47 Dopo quello della Fiorentina, è tempo dell'inno della Serie A. La squadra di Italiano si presenta alla partita con la prima divisa, viola, il Torino ha invece la maglia bianca bordata di granata.
20:45 Squadre che entrano adesso in campo, leggermente in ritardo sulla tabella di marcia. I tifosi della Fiorentina, per la prima volta presenti nuovamente al Franchi a sostenere la squadra in campionato, intonano l'inno.
20:35 Riscaldamento terminato, i protagonisti dell'incontro sono rientrati negli spogliatoi del Franchi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita. Ancora dieci minuti circa, e si comincia.
20:25 I giocatori di Fiorentina, acclamati dai tifosi di casa, e Torino stanno ultimando le fasi di riscaldamento. Con loro anche la squadra arbitrale, diretta dal signor Maurizio Mariani di Aprilia. Al VAR c'è Irrati.
20:15 Al Franchi va anche in scena la sfida tra due bomber che sono stati molto chiacchierati in questa sessione di mercato: Vlahovic da una parte, Belotti dall'altra. Dovrebbero rimanere a Firenze e Torino, però, almeno per ora.
20:05 Sia Fiorentina che Torino, entrambe alle prese con due impegni molto difficili, hanno subito una sconfitta nella partita d'avvio. I viola sono usciti sconfitti 3-1 dalla trasferta di Roma contro Mourinho, i granata invece sono stati piegati 1-2 dall'Atalanta tra le mura amiche.
19:55 Osservando le scelte di formazione dei due allenatori, si notano due cambi per parte. Nella Fiorentina di Italiano, tranne quello obbligato di Terracciano, la novità è Castrovilli che si riprende il posto a danno di Maleh. Dentro anche Quarta al posto di Igor in difesa rispetto alla trasferta di Roma. Inizia in panchina il neo-arrivato Torreira (così come l'altro nuovo Nastasic), al centro dell'attacco c'è Vlahovic. Juric, dopo averne parlato in conferenza stampa, ritrova un posto nell'undici titolare per Izzo: gli fa spazio Bremer. Il grande rientro, però, è quello di Belotti, che torna a guidare l'attacco del Toro. Solo panchina dunque per Pjaca, al pari dell'arrivato dell'ultim'ora Pobega.
19:50 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Fiorentina-Torino, anticipo del sabato sera nella 2^ giornata di questa Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti