Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
3-0
Spezia
51' Vlahovic
64' Castrovilli
83' Eysseric
 
Cronaca Formazioni
20:47 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, l'analisi dei temi post-partita e le dichiarazioni dei protagonisti, un buon proseguimento di serata.
20:29 Termina qui la partita del Franchi! Con grande cinismo, e grazie ai cambi, la Fiorentina segna tre reti nel secondo tempo e batte 3-0 il lanciatissimo Spezia di Italiano, incamerando tre punti molto importanti nel percorso salvezza.
Fine 2° tempo
90'+4 Si prende tutto il tempo necessario per il rinvio Dragowski, che ormai aspetta come tutti gli altri solo il triplice fischio.
90'+2 Ammonito Quarta! Dopo aver concesso un iniziale vantaggio, punito il fallo dell'argentino ai danni di Provedel.
90' Cinque minuti di recupero.
89' Prova comunque a concludere degnamente la squadra di Italiano.
87' Colpo da ko quello di Eysseric, e lo Spezia è ufficialmente al tappeto.
85'
Cambia anche Italiano, che mette dentro Piccoli per Vignali.
85'
... E Igor prende il posto di Biraghi. Cinque difensori centrali, di fatto.
85'
Doppio cambio nella Fiorentina. Ultime mosse di Prandelli: Caceres rimpiazza Venuti...
84' Sbaglia tutto Estevez in impostazione: Castrovilli lo aggredisce con estrema efficacia, scippandogli il pallone e lanciando Vlahovic verso la porta. Molto generoso, il serbo serve l'assist per il tap-in facile facile di Eysseric, che segna il suo primo gol in stagione e firma il 3-0.
83'
GOL! EYSSERIC! La Fiorentina segna il 3-0!
81' GYASI! Liberato sulla sinistra, prova una sorta di tiro-cross sul quale è però attento Dragowski, che ribatte in tuffo. Preme lo Spezia.
80' Gioco ancora fermo, stavolta a terra c'è Dragowski. Dolorante al piede il portiere di casa, che però dopo poco si rialza.
79' Castrovilli ferma Verde, concedendo angolo allo Spezia. Sul cross di Ricci viene anticipato Galabinov.
78'
Ammonito Borja Valero! Lo spagnolo non si è frenato, travolgendo Gyasi. Giallo anche per lui.
77' VLAHOVIC! Incrocia col mancino sul pallone offerto in profondità da Castrovilli, ma trova la pronta risposta di Provedel, che d'istinto risponde con i piedi.
76' Si incarica della punizione Estevez, che però calcia molto male. Pallone spedito direttamente oltre la linea di fondo.
75'
Ammonito Eysseric! Troppo vistoso il suo fallo ai danni di Sena.
74' Verde! Riceve da Galabinov e prova a calciare verso la porta, ma viene ostruito da Martinez Quarta. Sul prosieguo cross di Vignali sul quale vanno giù sia Milenkovic che Galabinov: fallo in attacco.
72' Confusionario Gyasi, che punta Venuti salvo poi dimenticarsi del pallone. Rimessa dal fondo viola.
70' Duro colpo per lo Spezia, che di fatto ha subito due gol in due tiri in porta.
68' Nulla di fatto: Verde prova a riproporre dentro dopo il primo allontanamento, ma trova la testa di Milenkovic.
67' Calcio d'angolo per i liguri.
65' Azione che comincia da Eysseric: sventagliata a sinistra per Biraghi che crossa basso al centro dell'area; Vlahovic fa velo e favorisce Eysseric, murato da Chabot. Sul pallone ecco però Castrovilli che, grazie anche a una deviazione, batte Provedel. Rimasto regolarmente in campo il portiere ospite.
64'
GOL! CASTROVILLI! Raddoppio della Fiorentina!
63'
... Quindi spazio anche a Sena, che rimpiazza Maggiore.
63'
... Esce anche Saponara in favore di Verde...
62' Ancora sofferente Provedel, rimasto colpito da Eysseric nella precedente situazione. Si tocca il ginocchio il portiere ospite.
61' EYSSERIC! Lo ferma in uscita Provedel. Erroraccio in impostazione di Vignali, che serve Vlahovic. Tocco filtrante per Eysseric, anticipato da Provedel in uscita. Rimane a terra contuso il portiere spezzino.
60'
Altra sostituzione per Prandelli: fuori Amrabat, tocca a Borja Valero.
59' Vlahovic! Sparacchia un destro in curva sul cross da destra di Venuti: pallone lontanissimo, non sembrava la scelta migliore per la postura.
58' Si rialza però l'attaccante serbo, che è in condizione di riprendere con la partita.
57' A terra Vlahovic. L'ha colpito con una tacchettata Chabot.
56' Maggiore riesce a seminare Amrabat sullo slancio, ma sul cross c'è Pezzella ad allontanare la minaccia.
54' Prova subito a reagire però la squadra di Italiano. Agudelo cerca di fare tutto da solo sull'out mancino, ma Amrabat legge bene le sue intenzioni e lo ferma.
52' Senza troppi meriti, la Fiorentina passa in vantaggio grazie ad un bello spunto di Castrovilli, che è riuscito ad arrivare in extremis su un pallone profondo prima di servire sul secondo palo Vlahovic, abile ad insaccare in acrobazia.
51'
GOL! NON ERA FUORI! Fiorentina che dunque passa in vantaggio!
50' Da capire però se sia stato fischiato il fuorigioco - che non c'è - o se il fatto che il pallone abbia varcato la linea. Ultima parola al VAR.
49' ANNULLATO GOL DI VLAHOVIC! Il serbo mette il pallone in rete in spaccata sul cross di Castrovilli da destra, ma arriva l'immediata segnalazione di annullamento da parte di Calvarese.
48' Biraghi crossa da sinistra: buono il cross al centro, ma c'è Ramos.
46'
Inizia il secondo tempo! Prandelli opera la seconda sostituzione a sua disposizione, mettendo dentro Eysseric. Non rientra negli spogliatoi Kouame.
Inizio 2° tempo
19:39 Stanno rientrando in campo i protagonisti della partita, con diversi giocatori che si stanno scaldando: Eysseric e Galabinov.
19:22 Finisce qua il primo tempo! Nessun gol nei primi 45' del Franchi, in cui ha giocato meglio lo Spezia, più in controllo rispetto alla Fiorentina. Ancora però il risultato non si è sbloccato: all'intervallo è 0-0.
Fine 1° tempo
45'+5 BIRAGHI! Destro al volo, alto, sul cross di Castrovilli da destra dopo un'azione ben manovrata dallo stesso 10 con Venuti. Conclusione non pericolosa, ma almeno è un segnale di vita da parte della Fiorentina.
45'+4 Di nuovo Pezzella su Agudelo, che va giù. Stavolta è fallo.
45'+3 Pezzella e Agudelo si scontrano a palla lontana, poi Gyasi viene anticipato da Quarta che tocca dietro per Dragowski. Spezia però in pieno controllo.
45'+1
Ecco il cambio: entra in campo Castrovilli, con quarantacinque minuti di ritardo, al posto dell'infortunato Bonaventura. Rimane invece in campo lo spezzino Ismajli. Punizione Fiorentina, con Provedel che esce sul cross di Pulgar.
45'
Non ce la fa a proseguire Bonaventura, che sembra destinato a lasciare il campo. Intanto si alza il tabellone luminoso, con maxi-recupero: sei minuti.
44' Non è da solo: a terra anche Ismajli. Non si è giocato tantissimo in questo primo tempo del Franchi.
43' Va giù Bonaventura, che si tocca la caviglia. Giù da solo il 5 viola.
42' Indicativo della confusione in casa Fiorentina è Pezzella che, difendendo l'uscita di Dragowski, va a sbattere contro il proprio portiere.
40' Dolorante il colombiano, che però riesce ad alzarsi, toccandosi nella zona del coccige. Sembra però in grado di rientrare: per qualche istante, Spezia in dieci.
39' A terra anche Agudelo, che sembra avere qualche problemino alla schiena.
38' Sempre in proiezione offensiva la squadra di Italiano: innervosito, Bonaventura atterra Ricci con una spallata in netto ritardo.
36' Fiorentina che sembra in evidente difficoltà nella costruzione della manovra. Spezia padrone del campo.
35' RICCI! Fuori! Gyasi infiamma la corsia destra e va al cross: Pezzella alza il pallone, Milenkovic lo rinvia troppo corto di testa. Ci prova al volo col destro Ricci, che manda largo di poco.
33' Martinez Quarta con un super tackle su Agudelo! Si stava involando verso la porta il colombiano, fermato però dall'intervento del centrale argentino.
32' SAPONARA! Alto. Sul corner un sofisticato schema porta Ricci al cross: cercato Chabot sul secondo palo, prima di lui però c'è Pezzella. Altro giro dalla bandierina, sul quale si accende una mischia: il pallone arriva sul destro di Saponara, che però manda alto.
31' Che rischio di Provedel: pressato da Kouame e Vlahovic, rischia di servire uno dei due, ma il pallone arriva a Ramos. Sul prosieguo dell'azione Gyasi punta Quarta, senza saltarlo: corner però per lo Spezia.
30' Venuti ferma Ramos con una vigorosa scivolata, conquistando la rimessa dal fondo.
29' Nonostante i tentativi viola, continua a pressare molto alto la squadra di Italiano, che non accenna a cambiare stile.
27' BIRAGHI! Arriva due volte al tiro l'esterno sinistro, che sulla prima conclusione, col piede forte, viene murato da Vignali. Il pallone gli ritorna, ma sul destro e in equilibrio precario: sfera lontanissima dallo specchio.
25' Sta provando a venir fuori adesso la Fiorentina, poco precisa però nelle manovre offensive.
23' Primo quarto di partita scorso senza troppe emozioni, sicuramente meglio lo Spezia della Fiorentina fin qui.
21' Agudelo tiene palla al limite dell'area, coinvolgendo anche Vignali. La palla torna al colombiano, sul quale Biraghi rischia un intervento in ritardo, fermandosi al momento giusto.
20' Saponara! Va a colpire lui sul calcio d'angolo, ma è un colpo di testa troppo soft, ulteriormente smorzato dal tocco del compagno Ismajli. Para facile Dragowski.
19' Estevez manovra palla nell'area di rigore viola, venendo però chiuso da Martinez Quarta. Angolo per lo Spezia.
18'
Ammonito Amrabat! Molto duro, e in ritardo, su Maggiore. Inevitabile l'ammonizione di Calvarese.
17' Altra punizione conquistata dalla Fiorentina sulla trequarti. Pallone buttato nel mucchio, ma non nascono sviluppi. Anzi, l'azione si ferma subito per fuorigioco di Pezzella.
16' Crossa troppo corto sul primo palo di Pulgar, trovando la chiusura della difesa spezzina.
15' Saponara crossa da sinistra, trovando l'anticipo di Milenkovic su Ramos. Ripartono i viola, che però non sfondano. Conquistata comunque una punizione per il fallo di Maggiore su Pulgar.
14' Sembra davvero in grandissima fiducia la squadra di Italiano, che fa girare il pallone con ritmi e coraggio da grande squadra.
12' Gran numero di Agudelo: braccato alto da Pezzella, lo semina in bello stile e fa ripartire l'azione dei suoi.
11'
Subito la sostituzione, con Marchizza che viene rimpiazzato da Ramos.
10'
Sembra proprio che debba uscire, tanto che entrerà la barella.
9' Non si alza Marchizza, che sembra aver ricevuto una botta non da sottovalutare.
8' Si tocca la testa il difensore ospite, colpito qualche secondo prima, senza volontarietà, nel corso di uno scontro aereo con Kouame. Soccorsi dallo staff sanitario.
7' Vignali mette fuori il pallone, perché c'è un compagno a terra: è Marchizza.
6' AGUDELO! Sfiora subito il gol dell'ex il colombiano, servito da Vignali, sganciatosi sulla destra: cross basso sul destro di Agudelo, che però manda largo di qualche centimetro. C'era Dragowski.
5' Avvio a giri piuttosto bassi al Franchi. Le due squadre manovrano con un'intensità ancora tutta da trovare.
3' Ricci fa correre Vignali, ma il cross di quest'ultimo è troppo su Dragowski. Blocca facile in uscita il polacco.
2' Estevez toccato duro da Pulgar, intervenuto in gamba tesa a centrocampo. Fallo.
1' Via! Inizia la 23esima giornata di Serie A con Fiorentina-Spezia. Il primo possesso è ospite.
Inizio 1° tempo
18:31 Squadre che vestono entrambe la prima divisa, sarà lo Spezia a muovere il primo pallone della partita.
18:28 Squadre e arbitri già sul terreno di gioco, ecco che risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
18:20 Riscaldamento terminato, i protagonisti della partita sono rientrati negli spogliatoi. A breve faranno il loro ingresso, al solito scaglionati, in campo.
18:10 Ci sono anche gli arbitri sul rettangolo verde del Franchi per il riscaldamento, oltre ai giocatori di Fiorentina e Spezia.
18:00 Arbitra l'incontro Gianpaolo Calvarese, coadiuvato dai guardalinee Vono e Massara. Al VAR c'è Piero Giacomelli, con Liberti come AVAR.
17:50 Solamente due punti dividono in classifica Fiorentina e Spezia, in favore dei liguri. Le due squadre però sono separate da umori diametralmente opposti: i viola sono reduci da due sconfitte consecutive, i loro avversari dalla roboante vittoria costata il primato al Milan.
17:40 Andiamo ad osservare le scelte di formazione dei due allenatori. Prandelli conferma le sensazioni della vigilia ed esclude Castrovilli dall'undici iniziale, preferendogli il confermato Pulgar e il rientrante Amrabat. Davanti c'è ancora Kouame con Vlahovic. Arriva lanciatissima la squadra di Italiano, che conferma il suo 4-3-3 di sempre pur senza gli squalificati Erlic e Bastoni. Spiccano là davanti le presenze di due freschi ex quali Saponara e Agudelo, entrambi in ottima forma di recente.
17:35 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita che inaugura la 23^ giornata di Serie A: al Franchi si affrontano Fiorentina e Spezia. Calcio d'inizio alle ore 18,30.
Cronaca di Dimitri Conti