Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
1-0
Spal
82' Pezzella  
Cronaca Formazioni
16:57 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, oltre alle consuete pagelle, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di domenica pomeriggio.
16:56 E finisce qui! Il gol del capitano Pezzella su calcio d'angolo restituisce la vittoria, che mancava da otto turni, alla Fiorentina, scacciando un po' la paura. Sfortunata la SPAL, che ha gestito i ritmi per gran parte della gara ma è uscita sconfitta per 1-0!
Fine 2° tempo
90'+3 Vicari! Alle stelle! Ha provato a calciare senza pensarci il pallone ribattuto fuori dalla difesa di casa, ma non era nella miglior posizione per calciare. Troppa potenza, zero precisione.
90'+2 Troppo ruvido Dalbert nel ripiegare su Floccari. Punizione.
90'+1 CUTRONE! TACCO FUORI DI NULLA! Ha provato una magia sul cross basso di Lirola, non riuscendo ad inquadrare lo specchio per un nonnulla!
90' Segnalato il recupero: tre minuti.
89' Traversone dentro l'area, sul quale non esce Dragowski con Cionek che, per sua fortuna, non salta abbastanza per raggiungere la sfera. Sofferenza Fiorentina, speranza SPAL!
88' Mischia in area di rigore, con la difesa di casa che riesce ad allontanare in qualche modo. Furibondi assalti SPAL in questo finale. Petagna tiene palla in area, guadagnando un altro calcio d'angolo.
87' Lancio di Vicari verso Strefezza, anticipato da Lirola. Lo spagnolo deve però concedere calcio d'angolo alla SPAL.
86'
Arriva la seconda sostituzione di Semplici: fuori Igor, un terzino, e dentro un giocatore più offensivo quale Jankovic.
85' Tanta sofferenza per la Fiorentina, che ha trovato però il gol su palla inattiva. La SPAL però non ci sta, e si sta buttando subito in avanti alla ricerca del pari.
84' Chiedevano un fallo forse i giocatori ospiti. Prima è rimasto giù Igor, adesso Cionek. Ma si rialzano entrambi, e Doveri non sembra voler dare indicazioni differenti dalla rete. Vantaggio della Fiorentina.
83' Calcio d'angolo ben battuto da Pulgar al centro. Pezzella sovrasta nettamente Igor sullo stacco e, aiutato anche da una deviazione di Valoti, riesce a depositare la sfera alle spalle di Berisha!
82'
GOL! PEZZELLA! Il vantaggio della Fiorentina!
81' BENASSI! SALVA BERISHA! Ma poteva senz'altro calciare meglio il centrocampista di casa, liberato senza troppa volontarietà al tiro da una svirgolata di Lirola sul tiro.
80' Caceres! Prova lui la girata sul traversone di Dalbert su punizione, ma era un'incornata senza equilibrio né precisione. Palla larga di molti metri.
79'
Ammonito Murgia! Classico fallo tattico del centrocampista ospite, costretto a farlo per fermare un Castrovilli scatenato in ripartenza.
77' Forse l'aveva toccata Dragowski, nel caso provvidenziale. Ma secondo Doveri, e i suoi collaboratori, non è stata così.
76' VALOTI! SPAL AD UN MILLIMETRO DAL GOL! Un po' di fortuna per Valoti, il cui tiro inizialmente ribattuto da Pezzella e Milenkovic diventa un assist per se stesso. Prova a sorprendere Dragowski con uno scavino, uscito davvero di pochissimo!
75'
Dalbert! Esecuzione concettualmente rivedibile per il brasiliano, che prova a calciare da posizione impossibile e defilata. Arriva intanto il momento dell'esordio in viola di Cutrone. Gli lascia il posto Chiesa.
74' Lirola! Liberato sulla destra, lo spagnolo va al cross. Palla che viene deviata e che schizza in zona Berisha, sicuro però nella presa a terra.
72' Sembra pagare un po' di fatica la Fiorentina. Da qualche minuto a questa parte è la SPAL a gestire il pallone.
71' Imbucata morbida di Missiroli, destinata però a nessuno. Palla spedita nel vuoto, e raccolta comodamente da Dragowski.
70' A breve sembra proprio che tocchi a Cutrone. L'ultimo arrivato dal mercato di gennaio si appresta a fare il suo esordio nella Fiorentina.
69' Igor! Traversone altissimo di Murgia impattato di nuca dal laterale brasiliano. Si alza una palombella che scende ben sopra la traversa. Nessun problema per Dragowski.
68' Non benissimo Pezzella sul cross di Petagna. Palla svirgolata, e calcio d'angolo per la SPAL.
66' Strefezza se ne va di velocità su Dalbert, cercando Petagna con un cross a centro area. Allontanato con la testa da Milenkovic. Sul fronte opposto cross basso di Lirola verso Vlahovic, anticipato da Vicari.
65'
Arriva poi il primo cambio di Semplici: fuori Di Francesco e dentro Floccari. Più peso in attacco per la SPAL.
64' VALOTI! Calcia male! Avrebbe un po' di spazio al limite, ma svirgola il mancino.
63' Lirola! Il pallone, calciato da Pulgar dal corner, arriva sul secondo palo. Destro in corsa dello spagnolo, che sbatte su Igor. Respinge il difensore estense.
62' Altro giro dalla bandierina per la Fiorentina, con il colpo di testa di Vlahovic su cross di Dalbert che è stato sporcato.
61' Milenkovic! Serie di cross della Fiorentina: prima Lirola, poi Dalbert. Sul secondo sbuca Milenkovic a calciare col destro in corsa, venendo però ribattuto dalla muraglia umana. Felipe dice no e manda in angolo.
60' Castrovilli sbaglia il tocco esterno, regalando una rimessa alla SPAL. Ma la Fiorentina sta provando a rendersi più pericolosa rispetto al primo tempo.
59' BENASSI! Ci riprova ancora lui, da fuori area. Servito da Pulgar, il centrocampista di casa è in buona posizione e prova a calciare. Colpisce però male, troppo d'esterno: palla lontana dallo specchio.
58' BENASSI! Cross diretto verso la porta, che diventa un regalo per Dragowski. Blocca facile il polacco e fa ripartire i suoi: sul fronte opposto Castrovilli tocca per Benassi, il cui destro da fuori è però troppo centrale. Para facile Berisha.
57' Male Benassi, scippato del possesso da Di Francesco e poi costretto a fermare quest'ultimo con un pallo. Punizione sulla trequarti laterale per gli estensi, che potranno andare con un cross nel cuore dell'area.
56' Missiroli lancia di prima battuta, e per poco non smarca Petagna davanti alla porta. Ripiega su di lui, chiudendo, Milenkovic. Non brillantissimo il centravanti ospite.
55' Castrovilli recupera palla a Di Francesco, lanciato a tutta velocità verso la porta, e rilancia l'azione per i viola. Ha provato un filtrante molto difficile per Benassi, letto dalla difesa ospite.
53' Se il primo tempo è stato quasi tutto da sbadigli, la ripresa sembrerebbe essere cominciata decisamente su altri livelli. Quantomeno le due squadre cercano di costruire con più frequenza.
52' STREFEZZA! Forte ma centrale! Ha spazio al centro l'esterno italo-brasiliano, che prova a far male con un destro da fuori. Disinnesca Dragowski.
51' CHIESA! CHE ERRORE! Lirola trova un bel varco verticale per Vlahovic. Pallone al centro per Chiesa, che tutto solo davanti a Berisha sbaglia totalmente la postura per tirare, e il suo destro di prima va alto.
50' Murgia porta palla sulla trequarti e imbuca per il taglio di Di Francesco. Va giù quest'ultimo su presunto contatto con Milenkovic, ma per Doveri è tutto regolare.
48' VLAHOVIC! Prova il primo squillo, ricevendo largo a destra il recupero palla di Benassi. Si accentra e calcia, strozzando però il mancino. Conclusione non troppo pericolosa.
47' Subito Vlahovic che prova ad avanzare, fermato da una scivolata ruvida e rischiosa di Vicari, ma ben calibrata. Tutto regolare.
46'
Via! Iniziata la ripresa col primo possesso della SPAL. Come prevedibile, a far posto a Vlahovic è stato Boateng.
Inizio 2° tempo
16:07 Le due squadre stanno riprendendo posto in campo, e ci sarà subito una novità. Pronto un cambio nella Fiorentina, dato che Vlahovic si è tolto la pettorina.
15:49 Finisce qui il primo tempo! Nessun gol dopo la prima frazione di gioco tra Fiorentina e SPAL, ma anche poco spettacolo. A spiegare meglio tutto ci sono i fischi del pubblico di casa. Dopo un gol inizialmente annullato a Boateng, infatti, è stata la squadra ospite ad andare vicina al vantaggio a fine tempo con un palo colpito da Strefezza.
Fine 1° tempo
45'+2 STREFEZZA! PALO! E poi Felipe non riesce a ribattere in rete! Voleva crossare l'esterno ospite, il cui pallone ha però preso una strana traiettoria, che aveva sorpreso Dragowski. Salvato dal palo e dallo scarso killer instinct di Felipe il portiere di casa.
45' Segnalato il recupero: due minuti.
43' FELIPE! Proprio il capitano è l'uomo che spunta per colpire di testa sullo schema corto ben congegnato su punizione. Cross di Murgia teso verso l'inserimento dell'ex di turno, che però manda alto.
42' Benassi interviene duro su Felipe, commettendo fallo. Si arrabbia con Doveri il numero 24 di casa: sembrano un po' nervosi i giocatori della Fiorentina.
41' PETAGNA! Alto! Prova il mancino da fuori il centravanti ospite, autore però di una conclusione mal calibrata e troppo potente.
40' Serie di traversoni e situazioni pericolose nell'area viola, causate soprattutto da un Di Francesco vivace. Alla fine però viene fischiato un fallo in attacco.
39' Punizione battuta rapidamente per smarcare Di Francesco sulla sinistra. Cross basso e teso al centro, ribattuto dalla difesa viola. Angolo SPAL.
38'
Ammonito Pezzella! Scarico di Di Francesco, che però al momento del tocco è falciato in scivolata dal capitano della squadra di casa. Che viene ammonito: è il primo del match.
36' Igor! Cross in mezzo sul quale non arriva per pochissimo Petagna! Bravo il brasiliano nel suo lavoro sulla sinistra. Dopo un doppio passo crossa forte basso Igor, non trovando però Petagna per mezzo metro circa.
34' Scontro tra punte a centrocampo: Petagna, già in scivolata, travolge Boateng. Calcio di punizione.
33' Lirola riesce a dribblare Igor, cercando poi il cross in mezzo. Palla sporcata, che arriva direttamente tra le braccia di Berisha.
32' CASTROVILLI! PARA BERISHA! Primo squillo del match che nasce da un filtrante di Boateng verso Lirola a destra. Pallone basso per Castrovilli, che stoppa e prova ad incrociare col destro, trovando la pronta reazione di piede del portiere ospite.
30' Siamo solo alla mezz'ora del primo tempo, e già da qualche minuto si sta scaldando il neo-arrivato di gennaio Cutrone. Siamo a mezz'ora, e ancora nessuno ha tirato in porta, se si escludono due azioni, una per parte, invalidate però da interventi arbitrali.
29' Boateng tampona irregolarmente Cionek su un pallone conteso, commettendo fallo. Punizione per la SPAL.
28' Non è proprio una prima frazione indimenticabile, quella che sta prendendo forma al Franchi di Firenze. Lenti possessi delle due difese, in prevalenza fin qui.
26' Superata la metà del primo tempo, e ancora nessuna delle due squadre è riuscita a tirare verso la porta avversaria. Regna la paura in questo primo tempo.
25' I viola si affacciano in avanti con un cross di Dalbert da sinistra allontanato dalla difesa ospite. Poi un rimpallo al limite fa carambolare la sfera in direzione di Berisha.
24' Felipe verticalizza in direzione di Di Francesco. Dragowski è in anticipo e difende senza problemi il rinvio a suo favore.
23' Missiroli ferma con il braccio un'apertura provata da Chiesa. Punizione nella zona mediana dal campo per i padroni di casa. Ritmi molto lenti negli ultimi minuti.
21' Difficoltà della Fiorentina ad organizzare la manovra. Negli ultimi minuti il possesso palla sorride nettamente alla SPAL.
20' Gamba tesa di Chiesa ai danni di Strefezza, ed ecco che arriva l'intervento di Doveri. Rumori dal pubblico, visto che è stata fermata una potenziale ripartenza viola.
18' Non è ancora decollato del tutto il ritmo di questa partita. Due soli tiri fin qui, ma entrambi resi vani dagli interventi arbitrali. Ufficialmente, quindi, ancora nessun tiro.
17' Cross nel cuore dell'area di rigore che poi viene allontanato con la testa da Caceres.
16' Petagna! Destro largo! Ma poi viene fischiata la punizione da Doveri, per un contatto precedente tra Strefezza e Caceres. L'arbitro aveva dato vantaggio, e sembrava essersi concretizzato fino alla conclusione di Petagna. Ma poi è tornato sulla decisione.
15' Castrovilli cerca Chiesa e lo trova. Quest'ultimo prova a chiudere il triangolo, venendo però fermato da un gran intervento difensivo di Cionek in scivolata.
14' Sul cronometro scatta il minuto 13, ed ecco che scatta il canonico applauso con coro dedicato a Davide Astori. Avrebbe compiuto 33 anni lo scorso 7 gennaio.
13' Benassi! Azione veloce di contropiede della Fiorentina, su palla persa da Strefezza. Castrovilli recupera e rilancia, allargando per Boateng. Tocco sporco arretrato verso Benassi che non ci pensa su e calcia. Mura sul nascere Valoti: rimessa laterale.
12' Sembra faticare a costruire trame ragionate la squadra di casa. Gli ospiti, invece, cercano spesso il riferimento offensivo Petagna con palloni alti.
11' Dopo un avvio guardingo, ora anche la SPAL sta provando ad alzare il baricentro.
10' Petagna riceve una tocco di ritorno di Strefezza, provando a coinvolgere Di Francesco con l'esterno. Sbagliato però il tocco, e palla gettata direttamente in fallo laterale.
8' ... Dopo qualche istante di gioco fermo, anche il VAR conferma la decisione. Niente gol: è fuorigioco.
7' ANNULLATO GOL A BOATENG! Dalla punizione vengono fuori alcune situazioni pericolose: prima Benassi prova a ribattere l'iniziale respinta, venendo murato a sua volta. Sbuca Chiesa, che calcia forte al centro. Spunta Boateng, che deposita in rete il tap-in. Ma il gol viene annullato subito, anche se Doveri attende il check del VAR...
6' Castrovilli riceve da Pulgar largo a sinistra, provando a convergere. Strefezza lo mette giù, e concede punizione.
5' Rimane a terra Felipe, dolorante al volto. Si rialza, pur con qualche sofferenza, il capitano della SPAL. Poco dopo rientra in campo.
4' Lancio profondo di Pezzella verso Chiesa, ben innescato sulla profondità. Felipe recupera palla e va giù subito dopo, facendo segno di aver ricevuto un colpo proibito col braccio. Doveri fischia fallo.
3' Azione fluida della squadra di casa, a portare Dalbert al cross. Sponda di Chiesa verso Benassi, ma il pallone è troppo lungo per il compagno, e la pericolosità dell'azione sfuma.
2' Dai primi palloni si intuisce che la SPAL è schierata con il 3-5-2. Lancio profondo di Lirola verso Boateng, anticipato fuori area da Berisha con i piedi. Ma era comunque tutto fermo: fuorigioco.
1' Via! Comincia la partita, con il primo pallone mosso dalla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
15:02 Quasi tutto pronto. Tra qualche istante inizierà Fiorentina-SPAL.
15:01 Fiorentina con la classica maglia viola, anche la SPAL ha la prima divisa, quella bianca a strisce verticali azzurre. Quindi Pezzella e l'ex Felipe, capitani delle due squadre, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Doveri.
15:00 Dall'inno viola a "O Generosa": è il momento di ascoltare l'inno ufficiale della Serie A. Volti dei protagonisti molto concentrati, ad un primo sguardo. Le due squadre quindi si salutano.
14:58 Squadre in campo! In un Franchi piuttosto pieno sta risuonando l'inno della Fiorentina, e il sole accoglie i protagonisti dell'incontro, guidati verso il centro dall'arbitro Doveri.
14:50 Riscaldamento concluso: i giocatori di Fiorentina e SPAL sono tornati nella pancia del Franchi, cercando gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita negli spogliatoi.
14:40 Oltre ai calciatori, in campo c'è pure la squadra arbitrale. Che ha subito un cambio dell'ultimo minuto, vista la malattia che ha colpito il designato Federico La Penna, rimpiazzato da Daniele Doveri nel ruolo di direttore di gara. Confermati gli assistenti Baccini e Bresmes, mentre il quarto ufficiale sarà Abattista. Al VAR c'è Di Paolo, AVAR è Valeriani.
14:30 A mezz'ora dall'inizio del match, i giocatori delle due squadre sono sul rettangolo verde del Franchi per le fasi di riscaldamento.
14:20 In questo momento, Fiorentina-SPAL rappresenta in pieno uno scontro salvezza. Non era probabilmente nelle previsioni di inizio stagione, ma i viola sono quindicesimi a 18 punti, più quattro sulla zona retrocessione. Ultimo posto per la squadra emiliana, che ha sei punti in meno e chiude il gruppo a quota 12.
14:10 Andando ad osservare gli uomini scelti dai due allenatori, si può notare come ci sia una sola vera sorpresa rispetto alle attese della vigilia. Ed è in casa Fiorentina: nel suo 3-5-2 Iachini preferisce Boateng a Vlahovic per affiancare Chiesa. L'ultimo arrivato Cutrone parte in panchina. Ben coperta la SPAL, con molti difensori centrali in campo: visti gli uomini, la squadra di Semplici dovrebbe giocare con il 4-3-3, ma non è da escludere un classico 3-5-2 con Strefezza e Igor a tutta fascia e la coppia centrale Di Francesco-Petagna. Difficile capirlo, fino al momento dell'avvio.
14:05 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TMW la partita tra Fiorentina e SPAL, valevole per la 19^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti