Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
3-0
Spal
18' Pjaca
28' Milenkovic
56' Chiesa
 
Cronaca Formazioni
19:57 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, oltre alle consuete pagelle, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
19:56 E arriva il triplice fischio di Ghersini che mette fine alla partita! Il gol di Chiesa nella ripresa ha ulteriormente arrotondato il punteggio in favore della Fiorentina, che si è dunque imposta con un netto 3-0 nei confronti della SPAL. Deludono un po' le attese gli uomini di Semplici dopo la partenza sprint delle prime quattro giornate.
Fine 2° tempo
90'+5 SIMEONE! Conclude alto! Pallone recuperato in zona pericolosissima dopo un brutto retropassaggio di Lazzari. L'argentino punta Felipe, che lo porta sul mancino. Tiro impreciso e palla alta.
90'+3 KURTIC! Cerca di aggirare la barriera con un tiro a giro di destro. Lafont accompagna in tuffo il pallone, che si infrange sull'esterno della rete. Molto pericoloso un altro degli ex di turno.
90'+2 Kurtic cerca un po' di spazio sul centro-destra della trequarti, venendo sgambettato da dietro da Mirallas. Punizione per la SPAL, e possibilità di andare direttamente in porta.
90'+1 Segnalato il recupero: cinque minuti. Si va avanti fino al 95'.
90' Lazzari cerca spazio per lanciarsi sulla fascia destra. Lo accompagna all'uscita con il fisico un instancabile Gerson.
88' Eysseric verticalizza per Benassi, che sembra poter attaccare la porta. Si materializza, e chiude in angolo, Simic. Allontana poi, stavolta però sul secondo palo, Cionek.
87' Combinano Eysseric e Mirallas. Quest'ultimo cerca di rifinire con un pallone basso che costringe Felipe ad interviene in scivolata e concedere l'angolo. Battuto così così: Schiattarella mette fuori sul primo palo.
86' Si rialza però l'ex di turno. Riprende posto nella retroguardia l'esperto Felipe, che accusa comunque ancora qualche dolore.
85' Rimane a terra Felipe. Il difensore ospite sembra avere un problema alla caviglia.
84' Paloschi! Ottimo anticipo di Vitor Hugo, che contrasta l'avversario quando provava a concludere in girata il cross fatto partire da Fares.
83' SIMEONE! Alto! Combinano Mirallas e Gerson dalla bandierina. Schema corto, che porta il belga al cross. Pallone ampio e prolungato dall'argentino che però manda alto.
82' Simic chiude Mirallas all'ultimo istante! Benassi aveva innescato con il filtrante il belga che ha costretto Simic ad un recupero a grande velocità. Che riesce: angolo per i viola.
81' Antenucci cerca di smarcarsi per concludere con il mancino verso la porta, venendo però seguito come un'ombra, e anche chiuso, da Vitor Hugo.
80' Sull'angolo ci prova ancora Milenkovic, che però travolge Valoti nello stacco. Fallo in attacco e punizione fischiata da Ghersini.
79' Mirallas cerca spazio per andarsene sulla fascia sinistra ma il belga si trascina la sfera fin oltre la linea di fondo. Nell'azione seguente Hancko se ne va in progressione sulla sinistra, smarcandosi da Cionek e provando il cross. Simic manda in corner.
78'
Ultima sostituzione anche per Pioli. Dentro Eysseric, e fuori Pjaca. Applausi del Franchi per il croato.
76'
Semplici spende il terzo ed ultimo cambio. Fuori Petagna e dentro Paloschi. A livello tattico non cambia niente.
75' Manovra senza troppa fretta la Fiorentina, che vuole giocare il più possibile con il cronometro a proprio favore. Anche per risparmiare energie.
73'
... e infatti Ghersini torna sui passi, limitandosi ad ammonire Kurtic. Giallo dunque, e non rosso.
72' Rimane a terra dolorante Pezzella, colpito dal tackle in scivolata dell'avversario, peraltro ex di turno. Anche se ci sarà da attendere il responso del VAR, perché dai replay non sembra una scelta definitiva. Non a caso Ghersini va a consultare lo schermo.
71'
ESPULSO KURTIC! Rosso diretto per Kurtic, che è intervenuto con troppa foga per provare a recuperare la sfera su Pezzella, franando in scivolata sul capitano della squadra di casa. Non ha avuto dubbi Ghersini, che lo ha cacciato subito dal campo.
70' MILENKOVIC! Ancora lui pericoloso! Schema corto da corner, con palla toccata per Pjaca. Cross che trova la spizzata di Milenkovic: incornata del serbo lontana dalla porta.
69' MIRALLAS! Riceve larghissimo sulla sinistra da Gerson. Si accentra e stringe la conclusione. Palla che arriva pericolosamente vicina al primo palo difeso da Gomis, che tocca e manda in angolo.
68' Schiattarella ha un po' di spazio sulla trequarti e cerca di innescare Kurtic. Ma lo sloveno non controlla e la palla arriva direttamente a Lafont.
66'
Il cambio è doppio, perché anche Semplici opera una sostituzione. Fuori uno stanco Missiroli, al suo posto spazio per Valoti.
66'
Questa era anche l'ultima azione della partita di Chiesa. Al suo posto Pioli inserisce Mirallas: ancora qualche minuto per il belga.
65' Da segnalare un paio di buoni interventi difensivi del subentrato Hancko, che avvia poi un'azione pericolosa sulla quale Chiesa tocca male in direzione di Simeone.
63' Pjaca riesce a toccare verso Benassi con un po' di fortuna. Il centrocampista viola cerca poi la traccia offensiva verso Simeone ma il passaggio è mal dosato.
62' Chiesa riceve da Gerson al termine di una fluida azione gigliata. Cross molto potente dell'esterno, sul quale è però attento in presa Gomis.
60' Chiesa allarga sulla destra per Simeone, che cerca poi Pjaca con un cross basso in area di rigore. Allontana la difesa estense, che però sta soffrendo e non poco in queste fasi.
58'
Semplici intanto corre ai ripari con il primo cambio. Chiamato fuori Vicari, che sembrava lamentare problemi fisici, e al suo posto dentro Simic.
57' Chiesa allunga il passo in contropiede, avviando l'azione che prosegue sulla destra dopo il recupero di Milenkovic. Palla a Pjaca, che allarga su Benassi. Pallone basso di ritorno sul croato, murato da Vicari. La sfera rimane lì per il diagonale di Chiesa che non lascia scampo a Gomis. E che poi va ad esultare con il fratellino Lorenzo in panchina.
56'
GOL! CHIESA! E la Fiorentina cala il tris!
55'
Ammonito Schiattarella! Ha inseguito Veretout per tutto il campo, andandolo a colpire da dietro quando il francese era ormai in prossimità della linea laterale. Punizione e primo giallo anche per gli ospiti.
54' Provano un dialogo in area di rigore Veretout e Simeone dopo che il primo aveva recuperato il pallone. Ma la combinazione non riesce.
53' Kurtic non impatta bene di testa! Bella avanzata di Cionek a destra: sul suo cross arriva in modo sporco Kurtic, che deposita la sfera molto distante dalla porta.
52' CHIESA! Regala l'illusione del gol! Grandissima combinazione sulla fascia sinistra con Hancko, che lo lancia in area con un colpo di tacco. Stringe troppo il destro sul primo palo, mandando sull'esterno della rete. Frizzante questo avvio di ripresa.
50' PETAGNA! Conclusione con il mancino in area di rigore dell'attaccante ospite. Un po' in difficoltà Lafont, che riesce a respingere ma non a bloccare. Allontana poi Hancko.
49' Simeone riesce a mettere giù in grande stile un pallone allontanato a caso da Milenkovic. Ma secondo Ghersini l'ha fatto aiutandosi col braccio: incredulo il 9 di casa.
48' CHIESA! Raccoglie un'apertura di Veretout con il contagiri, controllando la sfera e orientandosela sul mancino. La successiva conclusione però non inquadra lo specchio.
47' Gerson serve proprio il neo-entrato Hancko in corsia. Cross basso, che Cionek ribatte in fallo laterale.
46'
Via! Inizia la ripresa! A lasciare il campo per l'esordio di Hancko in A è Biraghi: il terzino della Fiorentina è sembrato davvero in difficoltà contro Lazzari nella prima frazione. E per di più era anche ammonito.
Inizio 2° tempo
19:06 Stanno rientrando in campo le due squadre. Sembrano esserci già cambi imminenti per la Fiorentina, dato che Hancko si è scaldato intensamente nell'intervallo ed è pronto a subentrare.
18:50 Finisce qui il primo tempo! La Fiorentina conduce per 2-0 nei confronti della SPAL al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco. Decidono fino a qui le reti messe a segno da Pjaca prima e da Milenkovic poi.
Fine 1° tempo
45'+2 PJACA! Alto! Conclusione malandata con il destro dopo una lunga manovra dei suoi: troppa potenza, e sfera che termina alta.
45'+1 Vitor Hugo! Tentativo a metà tra una sponda e un'incornata sull'angolo di Veretout caduto all'altezza del secondo palo. La palla termina lontana dalla porta.
45' Missiroli alza il pallone sul corner servito da Veretout, rispedendo i viola dalla bandierina. Due minuti di recupero, intanto, in questo primo tempo.
44' CHIESA! Alto! Simeone riceve sulla trequarti e fa correre il compagno sull'esterno. Chiesa punta l'area e prova a concludere. Tiro deviato da Vicari e palla alta di poco. Angolo per i viola.
43' Sul cross di Schiattarella dalla bandierina c'è la sponda di Kurtic, con la difesa di casa che poi allontana. Molti giocatori della SPAL chiedevano un tocco di mano, non ravvisato da Ghersini.
42' Ancora un'altra bella discesa di Lazzari in corsia. Vitor Hugo tenta di impedirgli il cross entrando in scivolata, dovendo comunque concedere un calcio d'angolo.
41' Felipe libera bene al cross Fares sulla sinistra. Pallone servito basso e teso al centro dell'area di rigore: ancora attento Pezzella nell'allontanare la minaccia.
40' Di nuovo Veretout a battere il calcio d'angolo. Traiettoria troppo profonda: non può arrivarci davvero nessuno.
39' Chiesa! Riceve larghissimo sulla sinistra, accentrandosi per calciare. Il suo tentativo è ribattuto, e corre oltre la linea di fondo distante dallo specchio. Sarà comunque angolo.
37' Sbaglia la misura Simeone! L'argentino aveva vinto un duello corpo a corpo con Vicari sul lato destro, riuscendo a raccogliere il lancio di Milenkovic. Poi però spreca tutto con una specie di tiro-cross altissimo ed irraggiungibile.
36' Dolorante anche Cionek, ma pure lui sembra in grado di proseguire nella contesa. Che ora riprende.
35' Si incarica dell'esecuzione Schiattarella, ma sulla traiettoria da lui disegnata c'è un attento Pezzella. Felipe mette poi fuori il pallone, perché Cionek è rimasto a terra. Altri problemi per la SPAL, anche se nel frattempo Lazzari è rientrato.
34' Rimane anche a terra dolorante per un po' Lazzari, il quale ha ricevuto una botta abbastanza dolorosa. Si rialza, ma è visibilmente claudicante. Si ripartirà intanto con una punizione dal lato destro.
33'
Ammonito Biraghi! In netta difficoltà il terzino di casa nei confronti di Lazzari. Anche questa volta l'esterno ferrarese se n'era andato, prima di venire atterrato da Biraghi. Arriva il primo giallo dell'incontro.
31' ANTENUCCI! Riceve larghissimo a sinistra e prova ad accentrarsi per calciare di potenza con il destro da lunga distanza. Conclusione centrale, che non sorprende Lafont.
30' Proprio quando la SPAL sembrava essere riuscita ad abbozzare una reazione interessante, è arrivato il secondo gol della Fiorentina. Si fa dura per la squadra di Semplici.
29' Splendido stacco del serbo in elevazione: il difensore della Fiorentina prende l'ascensore all'altezza del primo palo ed anticipa nettamente in incornata un Gomis disattento in uscita. Palla che dunque si insacca in rete per il raddoppio gigliato.
28'
GOL! MILENKOVIC! E stavolta è regolare: 2-0 per la Fiorentina!
28' Gerson avanza a sinistra, provando a superare Cionek in velocità ed eseguire il cross. Tiene il difensore estense, che manda in calcio d'angolo con un tackle in scivolata.
26' Fallo in attacco di Petagna. Ma la SPAL ha decisamente alzato il baricentro negli ultimi minuti.
25' ANTENUCCI! Cosa si è divorato! Altro bello spunto di Lazzari sulla destra: Biraghi è lasciato sul posto, prima del cross. Antenucci è tutto solo ma impatta male, con la fronte, allargando troppo la traiettoria rispetto alla porta difesa da Lafont.
24' Chiesa alza la testa e vede lo scatto di Simeone, servendolo con il contagiri. Ma l'argentino è partito troppo in anticipo: si alza la bandierina a segnalare il fuorigioco.
23' Lazzari riesce a superare Biraghi in velocità sulla fascia. Cross sul quale nasce una mischia: secondo l'arbitro c'è fallo di mano di Fares, che accusava un contatto ai suoi danni in area.
22' SPAL in pressione: Lazzari arriva un paio di volte al cross dal lato destro ma prima Veretout e poi Vitor Hugo gli respingono i traversoni.
20' GERSON! Alto! Ma spinge ancora la Fiorentina: Chiesa recupera un pallone a centrocampo e carica in avanti a testa bassa. Appoggio per Gerson: la sfera rimbalza e il brasiliano ci prova al volo mandando alto.
19' Gol che nasce da un errore piuttosto marchiano di Fares, che svirgola un cross pericoloso di Biraghi partito dalla sinistra, lasciando la sfera alla mercé di Pjaca che da due passi non può sbagliare, piazzando il sinistro all'angolino.
18'
GOL! PJACA! La sblocca la Fiorentina con il primo gol del croato in Serie A!
16' Petagna! Murato! Bella fuga di Fares in corsia: il laterale semina Milenkovic sulla strada e arriva al cross. Palla al limite controllata da Petagna, che poi prova a concludere. Ribatte Vitor Hugo.
15' Chiesa supera con un bello slancio Fares sulla fascia e prova un traversone d'esterno, servendo però troppo profondo. Da un paio di minuti continuano a risuonare al Franchi i cori dedicati a Davide Astori. Come da prassi partiti al minuto tredici.
14' Milenkovic suggerisce un pallone verticale che potrebbe diventare interessante, ma svanisce sul velo di Benassi. Recupera palla la retroguardia estense.
13' Biraghi prova a risolvere una lunga situazione nata sull'out mancino con un cross con il piede debole, il destro. Tentativo mal riuscito e palla che corre oltre la linea del fallo laterale.
11' Tiro-cross pericoloso di Kurtic! Lo sloveno conclude con potenza dal lato destro dell'area, trovando però anche una deviazione di Biraghi. Rimessa laterale in zona offensiva per la squadra ospite.
10' Gerson prova a lanciare Pjaca sulla corsa con un invito di prima ma tocca troppo corto. Può chiudere Cionek di testa.
9' Gol annullato a Milenkovic! Il serbo aveva buttato dentro con un mancino potente un pallone ben toccato dentro da Gerson in mischia. Si alza quasi subito la bandierina del guardalinee, che strozza subito l'esultanza del Franchi.
8' Simeone sbaglia la misura del tocco di ritorno a Benassi, dopo un'azione avviata da un poderoso recupero aereo di Vitor Hugo. L'argentino cerca di lanciare la mezzala, ma tocca con troppa potenza.
6' SIMEONE! Para a terra Gomis. Veretout serve un traversone molto ampio su corner, ma non ci arriva nessuno. Nuovo cross sull'altro fronte, con Simeone che arriva a concludere di prima battuta su un mezzo liscio di Cionek. Battuta facile da afferrare a terra per Gomis.
5' Bel tacco di Simeone a scaricare sulla destra verso Chiesa. Ancora cross in direzione di Pjaca, che però viene anticipato. Quindi ancora i viola: Vicari ferma Chiesa e li manda dalla bandierina.
4' Pericolo per la porta di Gomis! Crossa due volte Veretout, dopo il primo tentativo troppo corto. Il secondo corre pericolosamente davanti alla porta ospite prima di essere allontanato, con Pezzella che poi toglie il pallone ad un forse meglio piazzato Gerson.
3' Chiesa prova a puntare Fares sulla fascia. L'esterno ospite si oppone in scivolata ma non riesce a vincere il rimpallo. Calcio d'angolo per la Fiorentina.
2' Chiesa riceve largo sulla destra e si accentra sul mancino. Cross profondo sul secondo palo. Troppo: Pjaca non può arrivarci.
1' Via! Inizia Fiorentina-SPAL con il primo possesso a favore dei viola.
Inizio 1° tempo
18:02 Foto di rito sia per Fiorentina che per SPAL. I padroni di casa indossano la classica maglia viola. Prima divisa anche per gli ospiti, che vestono il bianco-azzurro.
18:01 Risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. I calciatori delle due compagini procedono con i rispettivi saluti. Si abbracciano anche i due tecnici Pioli e Semplici, quindi Pezzella e Antenucci - i capitani - si presentano dalla squadra arbitrale di Ghersini per il sorteggio.
17:58 Entrano in campo le due squadre! Il Franchi saluta l'ingresso sul prato verde dei ventidue protagonisti dell'incontro che sta per avere il suo inizio. Ghersini fa raccogliere il pallone dal bambino che accompagna, e manda tutti verso il centro del campo. Fa abbastanza caldo a Firenze.
17:50 Terminate le fasi di riscaldamento, i giocatori di Fiorentina e SPAL sono tornati nella pancia del Franchi, per trovare gli ultimi istanti di concentrazione prima di scendere in campo per dare via al secondo anticipo del sabato.
17:40 Si stanno riscaldando anche i componenti della squadra arbitrale, che quest'oggi sarà diretta dal signor Davide Ghersini, fischietto della sezione di Genova.
17:30 Sul prato del Franchi sono scesi i giocatori di Fiorentina e SPAL, i quali danno ora forma alle consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. Tra circa mezz'ora l'incontro avrà inizio.
17:20 Le due squadre arrivano all'incontro con una situazione probabilmente inattesa di classifica. Soprattutto per quanto concerne la SPAL: con tre vittorie su quattro partite i ferraresi sono appaiati al Napoli a quota 9 punti, due lunghezze avanti ad una Fiorentina anch'essa partita bene, ma non abbastanza da reggere il passo della difesa migliore d'Europa allo stato attuale, e dati alla mano. I viola sono comunque a quota 7 punti: ecco perché questa partita può essere un indicatore davvero interessante.
17:10 Andiamo a vedere nel dettaglio le scelte di formazione dei due allenatori. Nei padroni di casa c'è Lafont ma soprattutto Chiesa a comporre il tridente titolare - sulla carta - con Simeone e Pjaca. La difesa è quella delle prime uscite, e a centrocampo Gerson vince il ballottaggio su Edimilson e Dabo come da previsioni. Semplici di fatto non regala nessuna sorpresa nel comporre la sua titolare: l'undici spallino è il solito, quello che si ipotizzava alla vigilia. Toccherà ancora alla coppia composta da Petagna e Antenucci reggere il peso dell'attacco.
17:00 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TuttoMercatoWeb il secondo anticipo della 5^ giornata di Serie A. Al Franchi alle ore 18 va in scena Fiorentina-SPAL.
Cronaca di Dimitri Conti