Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
0-0
Spal
Cronaca Formazioni
14:26 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le consuete pagelle, oltre alle voci e ai temi del post-partita. sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com, un buon proseguimento di giornata.
14:25 Finisce qui il lunch match! La Fiorentina si ferma a sei vittorie di fila, non riuscendo a trovare un varco nella serratissima linea difensiva della SPAL, che è riuscita a mantenere lo 0-0 grazie anche alla reattività del proprio portiere Meret. Un punto per uno dunque al Franchi.
Fine 2° tempo
90'+2 PEZZELLA! Alto! Generosissimo Chiesa, che insegue il pallone fino alla bandierina e crossa basso al centro, dove Pezzella prova la battuta di mancino con il piede debole: la sfera prende velocità e metri e si perde alta.
90'+1 Tre di recupero: si giocherà fino al 93'. Ultimi assalti della Fiorentina.
90' DIAS! Fuori di un soffio! Poteva essere il gol della vittoria: Eysseric lo trova tra le linee, con il portoghese che si accende in velocità, accentrandosi dopo aver saltato Felipe prima di calciare. La palla sfila vicinissima al palo di Meret.
88' Falcinelli si allarga a sinistra per ricevere la verticalizzazione di Vitor Hugo. Il suo cross però è murato da Vicari con il corpo.
87' Vitor Hugo prova a calciare un pallone allontanato da Vicari. Possesso mal gestito da parte del brasiliano, che ha preferito non subire un possibile contropiede.
85' DIAS! Allontana Dabo sul primo palo il corner di Viviani e scatta il contropiede viola, innescato da Veretout. Palla larga per Dias, che si accentra e calcia di destro, trovando però la pronta risposta di Meret.
84' Antenucci si allarga sulla destra e va al cross. Vitor Hugo esce in copertura e gli mura il traversone, mandando i ferraresi dalla bandierina.
83' VIVIANI! Calcia direttamente in porta con il destro. Traiettoria non facilissima per Sportiello, che ribatte così così. Felipe prova il tap-in ma è in caduta e decentrato: molto largo.
82'
C'è lo stesso Viviani dalla bandierina: palla sul primo palo, allontanato dal roccioso Dabo. Poi però prosegue l'azione estense: Paloschi sfugge a Vitor Hugo, che lo trattiene. Ammonito il brasiliano.
81' Viviani crossa basso in area di rigore. Milenkovic tampona il suo traversone ma deve concedere angolo, con Sportiello che non è riuscito a salvare.
80'
Pronto anche l'ultimo cambio della Fiorentina. Lascia il campo Biraghi, al suo posto dentro Dias. Tutti in avanti adesso i padroni di casa.
79' Buon intervento di Dabo in copertura, che però sbaglia poi in impostazione. Cercava Chiesa largo a destra, ha invece mandato direttamente oltre la linea di fondo.
77' BIRAGHI! Alto! Che occasione sciupata! Palla bassa di Chiesa da destra. Falcinelli riesce ad arrivarci in area e toccare largo, dove c'è il compagno che prova la battuta al volo con il mancino. Corpo troppo all'indietro e palla alta.
76' Schiavon riesce a vincere un rimpallo sulla fascia e a guadagnare un po' di spazio, venendo poi però chiuso dal generoso ripiegamento di Chiesa.
75' Eysseric prova a far correre Falcinelli in area di rigore, ma i due non si intendono e il pallone è perso.
74' Viviani salta Pezzella in surplace e offre sulla profondità per Antenucci, sul quale però c'è l'intervento di un attentissimo Veretout.
73' Antenucci si allarga sulla sinistra e crossa morbido in area verso Paloschi. Allontana di testa Vitor Hugo.
72' Vitale! Milenkovic gli sporca la traiettoria all'ultimo istante! Cross di Lazzari da destra, che arriva sul secondo palo. Il serbo arriva piuttosto preciso sulla sfera, spizzandola quel tanto che basta per mettere fuori causa Vitale.
71'
... obbligando così Semplici al terzo ed ultimo cambio: dentro Schiavon.
71'
Molto sfortunato Mattiello, che ha avuto un problema alla caviglia e dovrà lasciare il campo...
70' CHIESA! Riceve da Eysseric sulla trequarti e si accentra per calciare forte con il mancino. Conclusione potente che però finisce larga di poco.
70' EYSSERIC! Pessima conclusione dopo una gran bella azione del francese, che passa tra Vicari e Felipe e calcia in diagonale con il destro. Palla impattata male, che rotola piuttosto larga rispetto alla porta.
69'
Ammonito Vitale! Aveva lasciato inizialmente correre Orsato, che poi però ha deciso di punire l'intervento falloso del centrocampista ospite.
68' PEZZELLA! Stacco imperioso e palla alta di pochissimo! Il capitano della Fiorentina svetta sul cross di Biraghi dalla bandierina, impattando con potenza verso la porta ma spedendo alto di pochi centimetri.
67' EYSSERIC! Diagonale largo di poco! Raccoglie un pallone sulla destra dopo l'iniziativa bloccata di Chiesa. Destro sporco, che passa non distante dal palo lungo di Meret. C'è stata una deviazione: angolo.
66'
... e fuori anche Saponara, calato nella ripresa e sostituito da Eysseric.
66'
Doppio cambio nella Fiorentina. Lascia il campo Simeone, rimpiazzato da Falcinelli in attacco...
65' Calcia malissimo Saponara, che offre una traiettoria troppo alta per chiunque all'altezza del secondo palo. La tiene Dabo, il cui cross basso è però letto benissimo da Everton Luiz.
64' Saponara avanza sulla trequarti, sterzando ed ottenendo una preziosissima punizione sul lato destro.
63' Lazzari cerca la linea di fondo sul lato destro, ma Biraghi riesce ad impensierirlo. Si porta la palla oltre la linea l'esterno ospite.
61' Riparte pericolosamente la SPAL, con Paloschi che allarga il pallone su Vitale largo a sinistra in inserimento. Puntato Milenkovic in velocità, che lo costringe ad allargarsi. Chiude quindi Pezzella.
60' Cionek avanza sul cerchio di centrocampo, venendo aggredito da Dabo. Cade subito a terra il centrale, che però secondo Orsato ha simulato: punizione per i viola.
59' Ripartenza della Fiorentina: Chiesa allunga il passo e allarga su Simeone, che però poi sbaglia totalmente l'ultimo passaggio verso Saponara. Allontana Mattiello.
57' Antenucci! Non trova nessuno! Viene liberato da Lazzari sul lato destro dell'area, e arrivato a tu per tu con Sportiello però prova un tocco sul secondo palo, dove non ci sono compagni. Milenkovic anticipa Vitale.
56'
Si gioca il secondo cambio Semplici. Fuori Floccari, che non ha praticamente potuto mai giocare il pallone come vorrebbe lui, e dentro Paloschi.
55' Saponara sbaglia il lancio finale di Simeone nella ripartenza organizzata dai viola dopo il recupero di Biraghi su Viviani. Il pallone lanciato dal trequartista dei padroni di casa finisce tra le braccia di Meret.
54' Everton Luiz allarga a destra dove Lazzari prova a spingere. Lo chiude Vitor Hugo, che fa ripartire Saponara. Chiuso a sua volta dall'intervento difensivo di Mattiello.
53' Saponara aggancia un pallone complicato, allungandolo poi a mezza altezza per l'inserimento di Chiesa a tutta velocità. Vicari lo segue e gli toglie il pallone dalla disponibilità per calciare.
52' Simeone tocca per Saponara, che allarga su Benassi. Esce dai blocchi Mattiello, che gli toglie il pallone in contrasto. Regolare, secondo Orsato. Ma Benassi è dolorante e si rialza a fatica.
51' Dabo si allunga il pallone in avanti e prova ad andarsene da solo. Viviani tiene botta e in scivolata gli toglie il pallone dai piedi.
50' Cross di Saponara all'altezza del secondo palo. Vitor Hugo riesce ad arrivare sul pallone grazie ad un roccioso stacco, ma non colpisce bene, impattando di nuca. La palla termina oltre il fondo quasi alla bandierina sinistra.
49' Chiesa, spostatosi ancora a sinistra, salta Vicari e va al cross. Palla sporcata, che termina sul secondo palo oltre la linea di fondo. Corner Fiorentina.
48' Inizio di ripresa che vede prolungati possessi da parte della SPAL, che vuole fare più la partita. Felipe cerca poi il lancio per Floccari ma il suo pallone termina nel vuoto.
47' Vitale cerca di andarsene sul lato sinistro. Milenkovic gli contrae il cross, che parte comunque. Ma non c'è nessuno a raccoglierlo.
46'
Via! La Fiorentina muove il primo pallone della ripresa. C'è stato un cambio nella SPAL: fuori un sofferente Costa, dentro Mattiello al suo posto.
Inizio 2° tempo
13:36 Stanno rientrando in campo le due squadre, che tra qualche istante daranno il via alla ripresa. Vediamo se ci saranno cambi dalle due parti: in particolare nella SPAL dovrebbero esserci subito novità.
13:20 E invece no, Orsato non fa battere e manda le due squadre negli spogliatoi! Molte occasioni per la Fiorentina, ma ancora nessun gol. Zero tiri invece per la SPAL, che però poteva beneficiare di un rigore dopo pochi minuti, revocato invece dal VAR che ha richiamato l'arbitro. A fine primo tempo il risultato è dunque ancora fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Lazzari cerca lo spunto personale sulla destra ma è chiuso da un attentissimo ed energico Veretout, che ne interrompe l'azione. Sul fronte opposto poi si spinge Costa, rincorso e chiuso da Chiesa. Angolo per la SPAL.
45'+1 Due i minuti di recupero in questo primo tempo. Si giocherà fino al 47'.
45' MILENKOVIC! Si stacca dalla marcatura spallina e va a colpire di testa il traversone offerto da Biraghi a sinistra. Il serbo non arriva bene sul pallone e manda alto.
44'
Ammonito Everton Luiz! Saponara gli era sfuggito sulla trequarti, ed il brasiliano non è andato per il sottile, falciandolo. Ammonizione sacrosanta e punizione per la Viola.
43' SIMEONE! Non ci arriva! Che occasione per la Fiorentina! Apertura con il contagiri a destra, dove Chiesa offre al volo un pallone invitante per Simeone, che però si presenta in ritardo all'appuntamento e riesce a solo a sfiorare! Palla fuori!
42' Sull'angolo, dopo l'iniziale colpo di testa in campanile di Pezzella, si crea una mischia, sbrogliata dalla difesa ospite che impedisce a Simeone di tirare.
41' CHIESA! Vola Meret! Palla persa da Viviani, con Chiesa che gliela scippa e chiede l'uno-due, ascoltato, a Saponara. Bomba di destro dal limite sulla quale vola con uno splendido tuffo il portiere ospite!
40' Cross di Viviani in area di rigore, allontanato però da Pezzella. La palla arriva a Vitale, che calcia al volo per alleggerire. Tiro corto e sporco, che rischia di premiare Vicari, chiuso da Vitor Hugo al limite.
39' Lazzari contribuisce a far ripartire i suoi, guadagnando un ottimo fallo sull'aggressione di Simeone. Punizione dal lato destro della trequarti.
38' SAPONARA! Alto! Prosegue l'azione gigliata, con Saponara che si libera al tiro dal limite dopo un paio di rimpalli, ma imprime troppa potenza. Palla molto alta.
37' BIRAGHI! Meret salva in tuffo! Chiesa si smarca centralmente tra le linee e fa correre il compagno in area. Diagonale potente dell'esterno, sul quale però è reattivo Meret!
36' Apertura pericolosissima di Chiesa, che rischia di far ripartire Everton Luiz con un tocco sconsiderato. Riesce comunque a salvare tutto, pur con una certa dose di fortuna, Vitor Hugo. Brividi per i viola.
35' Rimessa profondissima di Costa, che con le mani arriva direttamente in area di rigore. Riesce però ad allontanare Milenkovic di testa.
34' Cross molto ampio di Chiesa dal lato destro. Simeone non ci arriva per poco, riesce invece ad allontanare di testa Cionek.
33' Floccari prova a ricevere una rimessa laterale per fare sponda, ma è tamponato da Milenkovic. Il giovane serbo lo sta aggredendo con grande attenzione.
32' Saponara riesce ad allontanare di testa il cross di Viviani da calcio d'angolo. Ricominciano dal basso gli uomini di Semplici.
31' Altro slalom gigante di Lazzari sulla destra a grandissima velocità. L'esterno va ancora al cross, trovando un'altra sporcatura. SPAL di nuovo dalla bandierina.
30' Va Viviani dalla bandierina: palla calciata sul primo palo ed allontanata da Simeone. Chiesa poi ripulisce l'area, anche se non benissimo. SPAL comunque costretta a ripartire da dietro.
29' Viviani apre sulla destra: arriva Lazzari che serve un cross basso in mezzo. Vitor Hugo interviene in scivolata e manda in calcio d'angolo.
28' Saponara alle stelle! Il corner calciato da Biraghi è ribattuto di testa da Felipe all'altezza del primo palo. Ci prova al volo Saponara ma manda altissimo.
27' SAPONARA! Viola vicini al vantaggio! Bella sgroppata di Veretout sulla destra. Pallone poi offerto al centro: Saponara stoppa di coscia e conclude con l'esterno destro al volo. Sporcatura provvidenziale di Vicari, che manda in angolo.
26' Benassi! Schema molto complesso quello provato dai viola. Alla fine arriva al tiro l'ex Toro, ma viene murato. Prova a ripartire Everton Luiz, chiuso dal connazionale Vitor Hugo.
25' Antenucci prova a lanciarsi rapidamente in contropiede ma il suo movimento è ben letto da Milenkovic, che in scivolata tampona e recupera palla per i suoi. Sul contropiede Chiesa punta Costa, che gli sporca il pallone ma concede l'angolo.
24'
Ammonito Saponara! Serie di tentativi della Fiorentina nei pressi dell'area ospite, con Simeone murato da Vicari prima, e Cionek bravo ad allontanare di testa il cross di Dabo. Sulla ripartenza estense Saponara strattona da dietro Everton Luiz e si va a prendere il giallo di Orsato, il primo della partita.
23' Non buona però l'esecuzione di Saponara dalla bandierina: palla bassa sul primo palo, facilmente allontanata da Viviani.
22' Everton Luiz perde palla, scippato da Saponara. Chiesa, spostatosi per ora a sinistra, spinge in fascia e costringe Lazzari a sporcargli il pallone. Angolo.
21' Passaggio sbagliato da Pezzella in impostazione. Vitale porta avanti il break e allarga su Lazzari. L'esterno destro accelera e prova il cross basso, murato bene da Biraghi in area.
20' Veretout si appoggia su Saponara, aggredito con veemenza, in modo regolare, da Everton Luiz. Il brasiliano gli toglie il pallone dai piedi.
19' Benassi cerca il dialogo con Simeone, ma l'argentino non arriva sull'appoggio. Ha buon gioco Vicari in chiusura, il quale vince pure il rimpallo e guadagna la rimessa a favore.
18' BIRAGHI! Alto! Non inquadra la porta con il mancino l'esterno viola, che manda piuttosto lontano dallo specchio.
17' Buona chance per calciare, o per un cross. Vanno Veretout e Biraghi...
16' Punizione da zona molto invitante per la Fiorentina, dopo una serie di combinazioni velocissime di prima da parte degli avanti gigliati. Punito quindi il fallo di Viviani su Saponara, dopo l'apertura errata di Chiesa.
15' Appena completato il tredicesimo minuto effettivo, nel quale si sono sentiti cori dedicati a capitan Astori.
14' BENASSI! Colpo di testa debole, bloccato da Meret! Altra grande apertura di Dabo, che trova Chiesa a destra: palla dentro per il tacco di Saponara. Cionek allontana, ma Saponara ripropone di nuovo di testa al centro. Benassi prova un nuovo colpo di testa ma manda centrale.
13' Non ci arriva Simeone! Stupenda apertura sulla destra per Chiesa, che mette il turbo e con un gran stop a seguire va via a Costa: cross al centro dove Simeone non arriva sul pallone per un soffio. Biraghi sull'altro lato non riesce poi a tenerla in campo.
12' ... non è rigore! Si ravvede Orsato, che ha visto l'iniziale calcio rifilato a Felipe da Pezzella a terra. Fallo del centrale ospite, dunque, che rende inutile la sbracciata di Vitor Hugo!
11' Rimane a terra il centrale ospite, che peraltro è un ex della partita. Non si è ben capito da chi abbia subito il contatto falloso in particolare, avendo calciato da Pezzella o Vitor Hugo. Situazione davvero al limite... e infatti Orsato va a visionare il monitor, richiamato dal VAR!
10' RIGORE! Rigore per la SPAL! Fallo laterale di Costa per Floccari, che fa sponda su Felipe, caduto su contatto tra Pezzella e Vitor Hugo.
8' Biraghi crossa all'altezza del primo palo, dove allontana Felipe. La palla arriva comunque a Benassi sul fronte opposto: cross basso in area verso Dabo, chiuso però ancora da un attento Felipe.
7' SAPONARA! Risponde Meret! Viola scatenata a destra: Chiesa fa correre Milenkovic. Cross basso in area, dove Simeone tocca per Saponara. Destro del trequartista alzato in corner da Meret.
6' SAPONARA! Conclusione centrale, bloccata facilmente da Meret con il destro. Azione viola che si era sviluppata sulla sinistra grazie alla testardaggine di Benassi, che aveva vinto un paio di rimpalli riuscendo ad appoggiarsi su Saponara. Primo squillo del match.
5' Calcia Saponara: cross molto profondo sul secondo palo verso Milenkovic. Troppo lungo, il serbo riesce solo a toccare con la punta. Rinvio dal fondo per Meret.
4' Si ripete l'azione vista in precedenza: Chiesa va via a Costa, superando con un numero anche vitale. Il cross violento è ribattuto fuori dalla difesa estense, con Floccari che poi però entra fallosamente su Pezzella. Punizione per i viola sulla trequarti destra.
3' Chiesa punta Costa in velocità e guadagna il fondo, scegliendo però male i tempi per il cross. La palla infatti varca la linea prima del suo tocco.
2' Si rialza il brasiliano. Si intravede subito una differenza rispetto alle attese nella Fiorentina: davanti alla difesa c'è Veretout, Dabo fa la mezzala sinistra.
1' Si comincia! Il primo pallone della partita è mosso dalla SPAL. Si accascia subito a terra Everton Luiz, colpito da Simeone.
Inizio 1° tempo
12:32 Squadre che si salutano, quindi Pezzella e Antenucci, i due capitani, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il sorteggio. Fiorentina in maglia viola, SPAL con la prima divisa biancazzurra.
12:30 Ci siamo: l'arbitro Orsato raccoglie il pallone della sfida e guida le due compagini verso il centro del campo: a breve avrà inizio Fiorentina-SPAL. Intanto "O Generosa", inno della Serie A.
12:20 Squadre tornate nella pancia del Franchi. I giocatori di Fiorentina e SPAL cercano ora gli ultimi istanti di concentrazione prima di scendere sul rettangolo verde, all'interno degli spogliatoi.
12:10 Giornata piuttosto ventosa oggi a Firenze, ed anche al Franchi arrivano le raffiche. Vedremo se ciò potrà diventare un fattore, per il momento non ancora. In campo due squadre ancora in corsa per le rispettive ambizioni: la Fiorentina vuole un posto in Europa, la SPAL un posto anche nella prossima edizione della Serie A.
12:00 Squadre scese sul prato del Franchi per il riscaldamento. C'è anche la squadra arbitrale, quest'oggi diretta dal signor Daniele Orsato di Schio. Mezz'ora circa al fischio d'inizio.
11:50 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Pioli potrebbe schierare la sua Fiorentina a specchio rispetto all'avversaria, con la difesa a tre e Chiesa schierato a destra a tutta fascia. Davanti Saponara agisce alle spalle di Simeone. La SPAL di Semplici invece scende in campo con il suo consueto vestito tattico, il 3-5-2 con Vitale, all'esordio in A da titolare, preferito a Schiavon nel mezzo. Davanti la sorpresa maggiore: c'è Floccari al posto di Paloschi.
11:45 Buongiorno a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TMW le emozioni del lunch match di questa 32^ giornata di Serie A. Nel palcoscenico dello stadio Franchi si affronteranno Fiorentina e SPAL: fischio d'inizio alle ore 12,30.
Cronaca di Dimitri Conti