Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Fiorentina
3-0
Slovan Liberec
30' Ilicic
42' Kalinic
73' Cristóforo
 
Cronaca Formazioni
23:00 E, da Dimitri Conti, è tutto. Ricordandovi di seguire il post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:57 E finisce qui! Tris della Fiorentina, che archivia la pratica Slovan Liberec grazie alle reti di Ilicic dal dischetto, Kalinic, ed infine Cristoforo.
Fine 2° tempo
90'+3 Giro dalla bandierina che non porta i suoi frutti.
90'+3 Nitriansky esplode un destro da punizione, centrando la barriera viola. Calcio d'angolo.
90'+2 Sevcik aggancia un pallone lungo in zona offensiva, ma c'è ancora Gonzalo ben appostato a chiudere ogni pericolo.
90'+1 Fallo commesso da Komlichenko: restano a terra addirittura in due dei viola, Tomovic e Cristoforo.
90' Saranno tre i minuti di recupero. Stavrev comunica che si giocherà fino al 93'.
89' Occasione Slovan! Navratil conclude di sinistro, ma viene murato da De Maio. Palla che schizza sulla testa di Bartl, e poi spizzata sul destro di Vuch. Suo il tiro al volo, che però termina nettamente largo.
88' Bernardeschi non fa in tempo a ricevere che cerca subito la verticale verso Babacar. Ma il suggerimento è impreciso di un paio di decine di metri. Troppa fretta per il carrarino.
87' Qualche minuto di riposo concesso a Nikola Kalinic da parte di Sousa. Il bomber croato servirà anche domenica, quando al Franchi arriverà la Sampdoria.
86'
Ultimo cambio per la Fiorentina: esce Kalinic, al suo posto Bernardeschi.
85' Folprecht apre bene per Vuch, che va ancora al cross dentro cercando Komlichenko. Grande intervento difensivo di Gonzalo, che resta poi a terra.
85' La Viola muove il pallone con i difensori sul cerchio di centrocampo. Nessuna fretta, si attende anzi praticamente il fischio finale.
84' Folprecht attacca la destra e crossa in mezzo. Komlichenko commette fallo in attacco su Tomovic, nel tentativo di recuperare la sfera.
83' Lancio di Gonzalo in profondità, e per poco Coufal non manda in porta Babacar a causa di un aggancio mancato.
82' Vuch fa partire un nuovo traversone, sul quale c'è ancora l'intervento pulito di Gonzalo.
81' Fiorentina che dunque si schiera con la formazione a due punte, Babacar al fianco di Kalinic.
79'
E c'è il cambio anche nella Fiorentina: fuori Borja, dentro Babacar.
78'
Cambio per lo Slovan: fuori Sykora, dentro Navratil.
77' Angolo che percorre tutta l'area di rigore: c'è Vuch libero sul secondo palo, che però manca completamente l'impatto con il pallone!
76' Che rischio per la Fiorentina! Vuch crossa dentro, sul traversone spizzata di Sevcik, e c'è un provvidenziale intervento di testa di Milic, che toglie il pallone dalla disponibilità di Komlichenko. Corner.
75' Chiesa arriva in percussione in fondo a destra e crossa morbido verso Milic, ma c'è la chiusura della difesa ceca.
74' Folprecht! Provano subito a rispondere gli ospiti, ma sul destro del 10 c'è l'opposizione di Gonzalo con il corpo!
73' Borja ha lavorato un bel pallone, trovando Cristoforo tra le linee. Stop orientato e gran destro indirizzato all'angolino che non lascia scampo a Hladky!
73'
GOL! Cristoforo! Gran destro dell'uruguayano!
72' Kalinic! Colpisce di testa ma non dà potenza, e la sfera viene bloccata facilmente da Hladky.
71' Folprecht porta palla centralmente e tenta l'imbucata per Bartl, che si trova a tu per tu con Tatarusanu, ma in posizione irregolare.
70' Slovan che prova a farsi avanti, ma chiude la difesa gigliata.
69'
E arriva il primo cambio della Fiorentina: lascia il campo Ilicic, al suo posto Vecino.
68' Rischio Tatarusanu: si tuffa per salvare una palla toccata da Ilicic, ma così facendo serve in area Bartl. Ma è bravo il portiere rumeno ad intercettare poi il successivo tentativo di cross.
67' Chiesa imbuca molto bene lungo la fascia trovando Ilicic. Lo sloveno stoppa e sterza dentro l'area, tentennando però troppo con la palla tra i piedi invece di prendere una decisione. Palla persa.
66' Possesso molto ragionato della Fiorentina, che vuol interrompere il ritmo della sfida, con lo Slovan che si è affacciato maggiormente in avanti nel corso degli ultimi minuti.
65' Kalinic! Riceve da Ilicic in zona centrale e si sposta palla sul destro, colpendo però in maniera non perfetta con l'esterno. Palla larga.
64' Chiesa effettua un gran cross da destra alla ricerca di Kalinic, ma chiude con il petto Coufal, ben appostato.
63' Vuch scodella in area un traversone mancino, trovando la spizzata di Folprecht. Palla che percorre l'area, senza trovare ulteriori deviazioni.
63' Komlichenko prova ad addomesticare un pallone alto, subendo però la carica di Sanchez. Punizione.
61' Subito cercato Komlichenko in verticale, ma è in anticipo Gonzalo, che fa buona guardia.
60' Vuch riceve largo, e serve il filtrante sull'inserimento di Sykora in area, ma c'è Sanchez che chiude in calcio d'angolo.
59'
Secondo cambio per lo Slovan, che toglie Markovic, inserendo Komlichenko.
59' Grande apertura di Kalinic verso Chiesa, che punta l'area e si porta palla sul sinistro, calciando poi con potenza ma senza precisione. Palla molto alta.
58' Bartl spedisce la punizione in area, ma sulla traiettoria c'è il colpo di testa di Gonzalo. Sykora alza poi un campanile, sul quale esce con sicurezza Tatarusanu.
57' Bartosak prova a scambiare con Vuch, ma viene ostruito da Chiesa sulla corsa. Punizione per i cechi.
56' Fiorentina adesso in situazione di controllo quasi totale: lo Slovan fatica a trovare spazio per ripartire in contropiede.
55' Borja si lancia su una palla rimasta contesa sul fallo laterale. Ma Stavrev ferma il gioco: secondo lui la palla era già uscita.
54' Ilicic! Sinistro da lontanissimo, e palla alta sopra la traversa. Ancora i viola dalla lunga distanza.
53' Cristoforo riceve bene tra le linee, servendo subito il compagno Kalinic. Il croato prova a restituire palla, lanciando l'uruguayano sulla corsa, ma il suo suggerimento è errato. Palla che arriva a Hladky.
52' Borja Valero! Destro dalla lunghissima distanza con il collo, palla che non scende abbastanza e si perde alta sopra la traversa.
52' Coufal chiude in maniera molto energica sullo stop di Kalinic. Stavrev ravvede l'irregolarità, e fischia la punizione.
51' Sanchez cerca Chiesa con l'apertura panoramica, ma trova la chiusura di testa di Nitriansky.
50' Ilicic! Riceve da Milic e si libera per il sinistro, che però non è preciso, e si perde largo di molti metri dalla porta di Hladky.
49' Fiorentina che ha iniziato questo secondo tempo intenzionata a manovrare il pallone.
48' Gonzalo serve profondo Ilicic, che effettua un velo per far passare il pallone verso Kalinic, ma stavolta Coufal legge le intenzioni dello sloveno ed intercetta.
47' Markovic! Riceve largo a destra su rimessa di Sevcik ed esplode il destro! Palla però piuttosto larga.
46' Fischia Stavrev, e si riparte! Inizia il secondo tempo della sfida tra Fiorentina e Slovan Liberec!
Inizio 2° tempo
22:09 Possesso che in questo secondo tempo sarà appannaggio dei viola, non ci dovrebbero essere cambi.
22:07 Stanno lentamente facendo il loro ritorno in campo i giocatori delle due squadre. A momenti si ripartirà con il secondo tempo!
22:02 Vediamo se qualcuno dei due allenatori avrà qualche cambio già pronto per l'intervallo, anche se i cechi sono stati già costretti a spendere il primo per l'infortunio di Hovorka.
21:52 Fischia Stavrev e manda tutti negli spogliatoi! Viola che arrivano all'intervallo avanti di due reti, grazie al rigore conquistato e realizzato da Ilicic, e al raddoppio di Kalinic.
Fine 1° tempo
45'+1 Milic affonda a sinistra e prova il traversone, murato da Sykora. Fallo laterale per la Fiorentina.
45' Due i minuti di recupero concessi da Stavrev. Si andrà fino al 47'.
45' Due disattenzioni difensive sono costate carissimo alla squadra ceca, che ora si trova sotto di due reti, pur non avendo subito così tanto l'iniziativa gigliata.
43' Pessimo intervento di Coufal: Ilicic ha recuperato palla a centrocampo, e serve il compagno in profondità. Pessima la lettura del difensore ospite, che inciampa e lancia a rete Kalinic. Il croato salta Hladky e deposita la palla in rete.
42'
GOL! Ha segnato la Fiorentina con Kalinic!
41'
Primo ammonito anche nei viola: è Tomovic.
40' Cristoforo ancora in direzione di Kalinic, che appoggia dietro sul supporto di Ilicic, ma lo sloveno stoppa la palla con la mano, e Stavrev fischia l'irregolarità.
39' Cristoforo riceve palla a centrocampo e verticalizza direttamente su Kalinic, ma c'è l'attenta intercettazione da parte di Coufal.
38' Slovan che, da un paio di minuti a questa parte, sta costringendo la Fiorentina a difendere esclusivamente.
36' Ilicic ancora verso Kalinic, ma sulla traiettoria c'è Sykora, bravo a chiudere di testa dopo aver effettuato la diagonale difensiva.
35' Tomovic cerca Kalinic dentro l'area, ma il centravanti croato non riesce ad agganciare il suggerimento del compagno.
34' Bartl riceve palla da Markovic largo a destra, e si accentra per il tiro. Conclusione troppo obliqua, e molto lontana dalla porta.
34' Punizione scodellata direttamente in area: sulla traiettoria alta e lenta si avventa con facilità Tatarusanu con l'uscita in presa alta.
33' Palla alta in direzione di Markovic, che contende ancora un pallone aereo a Sanchez. Stavolta il fallo è del centrocampista colombiano.
32'
Ammonito Bartosak! Duro intervento da dietro su Ilicic, che schizza in aria.
31' Viola che riescono dunque a sbloccare la partita grazie a un episodio, in un momento di difficoltà ad aprirsi gli spazi. Adesso, con il vantaggio, la squadra ceca potrebbe concedere qualcosa.
30'
GOL! Ilicic la sblocca dal dischetto!
29' Bello lo scambio Tomovic-Cristoforo-Ilicic che ha portato in area lo sloveno, sul quale entra in scivolata Sukennik, peraltro già ammonito.
29' Rigore! Stavrev concede il tiro dal dischetto per l'atterramento di Ilicic!
28' Ancora difficoltà davanti per la Fiorentina: ok il giro palla, ma gli sbocchi attualmente non si trovano.
27' Sanchez va a contendere un pallone aereo a Markovic, subendo il fallo dell'attaccante ospite.
26' Kalinic! Stoppa, eludendo la marcatura di Sykora, e prova a calciare con il sinistro, ma la palla termina molto alta!
25' Ilicic colpisce malissimo! Pessimo impatto con il pallone da parte del trequartista sloveno, che spedisce il pallone in orbita.
24' Hladky combina un pasticcio! Il portiere ospite stoppa male sul retropassaggio, provando poi a scartare Kalinic. Ma il croato si mette davanti, facendosi atterrare. Punizione per i viola, va Ilicic.
23' Sykora salta De Maio e Borja Valero, ma si trascina poi la palla fuori dopo lo scambio sul laterale con Markovic.
22' Sull'angolo seguente libera l'area Sanchez grazie al colpo di testa.
22' Folprecht! Sulla punizione calciata da Bartl il 10 ospite batte liberissimo a rete, ma è decisivo Tatarusanu nello smanacciare in calcio d'angolo! Che pericolo!
21' Sanchez va a contendere un pallone a Vuch sulla trequarti, riconquistandolo. Ma Stavrev ravvisa un'irregolarità, e concede la punizione alla squadra ospite.
20' Borja prova a lanciare Milic lungo la sinistra, vista il buon piazzamento del laterale. Ma il suggerimento del 20 viola è troppo lungo, e si perde sul fondo.
19' Markovic si avventa su un pallone mal rinviato da Borja, ma chiude su di lui De Maio.
18' Ilicic va in area da punizione, trovando Sanchez appostato sul secondo palo. Ma il colpo di testa del colombiano è mal indirizzato, e si perde fuori.
17'
... dentro al suo posto Nitriansky.
16'
Brutto infortunio, ancora Hovorka a terra, che viene portato fuori in barella...
15' Ilicic! Palo dello sloveno! I viola giocano corto l'angolo, trovando Ilicic fuori area. Lo sloveno si accentra ed esplode il destro, venendo fermato soltanto dal legno!
14' Kalinic riceve palla in attacco, venendo aggredito da Coufal. Il croato poi è bravo a colpire l'accorrente Sykora, guadagnando il calcio d'angolo.
13' Lenta la manovra della Fiorentina, che fatica a trovare varchi nella schierata difesa ospite, a questa velocità ridotta.
12' Bartosak atterra l'involato Chiesa, e riceve un plateale avvertimento da parte di Stavrev.
11' Kalinic riceve un suggerimento verticale di Tomovic e appoggia su Chiesa, che viene anticipato da Sevcik. L'attaccante croato poi si butta per recuperare palla, ma commette fallo.
10' Si rialza, seppur con qualche difficoltà, Hovorka, scortato a bordo campo dai sanitari della sua squadra.
8' Palla buttata fuori dalla Fiorentina, in quanto Hovorka è rimasto in terra dolorante, dopo essere stato colpito duro.
7' Sanchez cerca di lanciare molto profondo su Chiesa, ma il suggerimento è davvero impreciso, e il 25 viola non può arrivarci in nessun modo.
6'
Subito il primo giallo! Sukennik viene ammonito dal direttore di gara, per un intervento a gamba molto alta su Cristoforo.
5' Vuch riceve da Bartosak, ma Chiesa ringhia sulle sue caviglie e costringe l'avversario all'errore.
4' Inizio con ritmi piuttosto compassati, nessuna delle due squadre ha deciso di spingere sull'acceleratore.
3' Chiesa riceve da Kalinic e prova a sfondare, ma la difesa ceca lo costringe a ripiegare, e a ripartire l'azione da dietro.
2' Slovan che prova a manovrare i primi palloni, la Viola è rintanata ed aspetta di recuperare la sfera.
1' Via! È partita la sfida del Franchi, primo pallone dello Slovan Liberec.
Inizio 1° tempo
21:04 Coufal e Gonzalo a rapporto dal direttore di gara, il macedone Stavrev. Ancora qualche secondo e si parte con la sfida.
21:03 Risuona in questo momento l'inno dell'Europa League. Volti molto concentrati quelli sul prato del Franchi.
21:02 Stanno entrando in campo Fiorentina e Slovan Liberec. Gigliati con la consueta divisa viola, e cechi con la stessa divisa indossata all'andata, quella bianca con le bordature blu.
21:00 Si sistemano le ultime cose sul terreno dell'Artemio Franchi, mentre le due squadre e gli arbitri si stanno sistemando lungo il tunnel d'ingresso.
20:50 I giocatori delle due squadre stanno ultimando le rispettive fasi di riscaldamento sul terreno di gioco del Franchi, e tra qualche attimo faranno il loro rientro negli spogliatoi.
20:40 La Viola può compiere un significativo passo in avanti, se riesce a battere lo Slovan Liberec infatti può atendere con tutta la tranquillità del mondo il risultato dell'altra sfida del girone tra Paok e Qarabag.
20:30 Andiamo a vedere le scelte operate dai due allenatori. Sousa alla fine non ruota troppi uomini: la difesa e la mediana sono quelle prevista alla vigilia, mentre a sinistra viene scelto ancora Milic. In attacco né Babacar, né Zarate, ma Kalinic, assistito da Ilicic e Borja. Negli ospiti Sukennik trova posto come difensore centrale, e cambia anche il portiere: fuori Dubravka, dentro Hladky. Davanti spazio alla sorpresa Markovic.
20:20 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida tra Fiorentina e Slovan Liberec, valida per la quarta giornata del gruppo J di Europa League. Fischio d'inizio che sarà dato dall'arbitro macedone Stavrev alle ore 21,05.
Cronaca di Dimitri Conti