Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
1-3
Sassuolo
90' Cutrone   Defrel 24'
Defrel 35'
Müldür 61'
Cronaca Formazioni
23:39 Da Dimitri Conti, per il momento è tutto. Ricordandovi di rimanere connessi sulle pagine di TMW per leggere le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi del post-partita, un buon proseguimento di serata.
23:38 Finisce qua! Il Sassuolo espugna Firenze con un 1-3 in casa della Fiorentina maturato grazie ai due gol di Defrel nel primo tempo e quello di Muldur nella ripresa. Ha accorciato Cutrone per i viola a ridosso del novantesimo.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultime battute del match, con il Sassuolo che porta palla in proiezione offensiva.
90'+3 Va Pulgar, troppo corto sul primo palo. Allontana Berardi.
90'+2 Chiesa fa correre Milenkovic, il cui cross viene murato. Calcio d'angolo prolungato da Benassi e di nuovo rimpallato. Altro giro dalla bandierina.
90'+1 Bel traversone di Duncan da sinistra con il mancino, sulla testa di Cutrone che angola, battendo Pegolo ed interrompendo una striscia di 31 partite senza gol. Segnalato intanto anche il recupero: cinque minuti.
90'
GOL! CUTRONE! Rete della consolazione per la Fiorentina!
88' CUTRONE! Approfitta di un rimpallo che lo favorisce in piena area. Palla sul mancino, ma la sua conclusione a botta sicura è fermata con il corpo da un ottimo Pegolo.
87'
Ultimo cambio per De Zerbi. Fuori Djuricic e dentro Ghion, classe 2000 all'esordio in Serie A.
86' Sassuolo che, dopo aver assorbito la sfuriata della Fiorentina, adesso prova a gestire gli ultimi minuti con il possesso palla.
84' Ammonito De Zerbi in panchina: l'allenatore del Sassuolo si è lasciato andare a qualche parola di troppo nei confronti del quarto uomo.
82' CHIESA! Alto! Prova a calciare con potenza da fuori area, ma ce ne mette troppa. Palla alta sopra la traversa.
81'
Dieci minuti più recupero anche per Caputo, che prende il posto di Defrel.
80' Su sviluppi di calcio d'angolo fallo di Milenkovic ai danni di Kyriakopoulos, e azione che si interrompe.
79' DUNCAN! Prova l'avanzata solitaria verso l'area, e riesce ad avanzare fino in posizione di tiro. Apre troppo il mancino: palla larga.
78' PEZZELLA! Fuori! Ma era tutto fermo per fuorigioco, visto che Igor era al di là della linea nel fare la sponda su cross di Pulgar da punizione. Aveva sbagliato Pezzella, ma il gioco era fermo.
77' Sottil avanza sulla fascia sinistra e, arrivato nei pressi dell'area e dopo aver sterzato, viene atterrato da Berardi. Punizione per la Fiorentina.
76'
Il gioco riprende, con Iachini che esaurisce le sostituzioni inserendo Benassi per Ghezzal.
74' Intanto gioco fermo per il cooling break. Non sembra in discussione l'esito dell'incontro, fin qui.
73'
Ammonito Ghezzal. Intervento troppo vigoroso dell'algerino ai danni di Bourabia.
72' Sottil prova il traversone rientrando da sinistra. Profondo, troppo: non ci arriva nessuno. Rimessa dal fondo.
71' Defrel si sgancia in area di rigore e, da buona posizione, decide di tornare indietro. Sassuolo in completa gestione, adesso.
69' PEZZELLA! Ancora lui a staccare, ma troppo centrale. Incerto Pegolo, con Cutrone che poi va giù ma era in fuorigioco. Ferma tutto Chiffi.
68' Tiro-cross insidioso di Duncan, deviato da Muldur, e palla che sfila di poco a lato della porta di Pegolo. In precedenza ci aveva provato Cutrone, murato. Angolo.
67' Va giù Milenkovic in piena area di rigore ma Chiffi dice che è tutto regolare e lascia proseguire. Ancora in avanti la squadra di casa, con un cross di Ghezzal che Pezzella prova a girare verso la porta, venendo però murato.
66' Mischia in area sulla prima battuta: sta per approfittarne Cutrone, ma è anticipato da Djuricic. Altro corner, con lunga azione che si conclude con chiusura di Berardi. Di nuovo angolo.
65' Duncan cerca di sfondare a sinistra, venendo contrastato. Angolo per la Fiorentina. Che nel primo tempo, è significato soprattutto pericoli in favore del Sassuolo.
64'
... E infine anche Duncan, che prende il posto di un opaco Castrovilli.
64'
... Igor al posto di Ceccherini...
64'
Triplo cambio nella Fiorentina: entra Sottil al posto di Ribery...
63'
DJURICIC! Ancora pericoloso il Sassuolo, con una Fiorentina che sembra tramortita! Djuricic conclude forte col destro e va centrale. Poi altro errore in uscita dei viola, con Castrovilli che si lascia andare ad un'evidente trattenuta. Giallo.
62'
Clamorosa ingenuità di Castrovilli, che nella sua area di rigore si fa pressare da Muldur. Scippo a due passi da Dragowski e mancino del terzino nero-verde che si insacca in rete! Che ingenuità dell'8 viola, e la partita probabilmente si va a concludere così. Intanto altro cambio nel Sassuolo: dentro Bourabia al posto di Locatelli.
61'
GOL! MULDUR! Terzo gol del Sassuolo!
60' BERARDI! Azione simile sul fronte opposto, con Berardi che parte da destra, accentrandosi nel suo tentativo e calciando centrale col mancino. Tutto facile per Dragowski.
59' RIBERY! Parte da lontano, puntando Muldur sin dalla fascia ed arrivando fino in area di rigore: si accentra sul destro e calcia, ma la conclusione è bassa e non impensierisce Consigli.
58' Gran numero di Ribery in area di rigore, ma riesce a chiuderlo Chiriches, che sta giocando molto bene. Fiorentina in pressione.
57' Alla ricerca della scossa la Fiorentina, che sembra aver ritrovato un po' di fiducia dopo il gol sfiorato.
56' PEZZELLA! PALO! Svetta il centrale viola sul calcio di punizione crossato da Ghezzal sul secondo palo: di stucco Pegolo, salvato dal legno. Prosegue nell'offensiva la squadra di casa.
55' Dalbert cerca spazio a sinistra, venendo atterrato da Berardi. Punizione sulla trequarti per i viola, che potrebbero provare a rendersi pericolosi da palla ferma.
54' Tenta di accendersi Chiesa, ma il pallone crossato in area è troppo basso e in direzione di Pegolo. Nessun problema per il portiere ospite.
53' Muldur si sgancia a destra e va al cross, mandando però troppo in direzione di Dragowski.
52' Muldur rischia qualcosa sul pressing furioso di Cutrone, che per poco non ne approfitta. Riesce a fermare tutto Pegolo, in uscita bassa.
51'
Primo cambio anche per Iachini: esce Lirola, dentro Cutrone. Dovrebbe essere Chiesa a scalare all'indietro a tutta fascia.
50'
Ammonito Ceccherini! Fuga in avanti di Berardi, sgambettato dal difensore viola. Giallo per lui.
49' Deve cercare di fare meglio sotto porta la squadra viola, che potrebbe andare alla ricerca di nuove soluzioni. Si sta scaldando Cutrone.
47' Sponda di Dalbert, su lancio preciso di Pulgar, ad innescare Ribery, fermato bene però da un attento Chiriches. Sul fronte opposto Djuricic va via ed è messo giù da Dalbert: punizione.
46'
... Mentre è Traore a lasciare il campo per Berardi.
46'
Via! Inizia la ripresa col doppio cambio del Sassuolo: fuori Rogerio, ammonito, per Kyriakopoulos...
Inizio 2° tempo
22:48 Squadre che stanno riprendendo posto sul rettangolo verde. Sembrano esserci sostituzioni in vista, ma non nella Fiorentina come si aspetterebbe qualcuno, bensì nel Sassuolo. Pronto Kyriakopoulos, ma soprattutto Berardi.
22:33 Finisce qui il primo tempo! Il Sassuolo sta conducendo al Franchi: Fiorentina in svantaggio per 0-2, con i nero-verdi lanciati dalla doppietta di Defrel. Adesso l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+3 Muldur cerca un'incursione centrale, ma il suo tocco è intercettato da Milenkovic. La palla arriva a Traorè, che prova il tiro. Murato sul nascere.
45'+1 A terra Djuricic. Il serbo è stato travolto da Pezzella su un pallone alto, e adesso fatica a rialzarsi. Dopo qualche secondo, comunque, lo fa. Sarà allungato il recupero.
45' Segnalato il recupero: due minuti.
44'
Ammonito Pulgar! Defrel stava scendendo centralmente palla al piede, ed il cileno l'ha steso da dietro in scivolata. Giallo inevitabile, ha rischiato Pulgar.
43'
Lunga azione dei viola, con Pulgar che lancia profondo un pallone nel vuoto. Appena la palla varca la linea di fondo, ecco la seconda ammonizione per i ragazzi di De Zerbi. Giallo a Traore, che ha travolto Ceccherini.
42' Sta barcollando la Fiorentina. Sassuolo già sul doppio vantaggio, e quando prende palla Boga sono sempre sudori freddi.
40' CHIESA! Alle stelle! Che errore del numero 25, ancora poco freddo sotto porta. Percussione di Ribery a destra, con appoggio centrale che trova il compagno in buona posizione. Controllo e tiro immediato, ma palla colpita male e tiro che termina malamente fuori.
38' GOL ANNULLATO A TRAORE! Boga ancora devastante: serve Rogerio, che crossa forte e basso, trovando la zampata di Traore. Quest'ultimo, però, era in fuorigioco.
37' CASTROVILLI! Alto! Occasione nitida per il numero 8, servito ad una facile battuta con il destro in area di rigore dal tocco di Ribery. Troppa potenza e palla alta.
36' Incredibili le amnesie della squadra di Iachini, che si fa male ancora da una situazione di calcio d'angolo a favore. Dalla sponda di Pezzella su battuta di Ghezzal nasce la ripartenza neroverde. Boga è incontenibile, salta avversari in serie e tocca per Djuricic. Filtrante verso Defrel, freddo a tu per tu con Dragowski per la doppietta personale.
35'
GOL! DEFREL! Il raddoppio del Sassuolo su contropiede da angolo a favore della Fiorentina!
34' Ribery si accentra puntando Magnanelli. Va giù nei pressi dell'area ma è tutto regolare. Recupera e percuote Ceccherini, lanciato a rete con un geniale colpo di tacco: controllo malconcio, e recupero difensivo. Angolo.
32' Ribery riceve sulla trequarti sul centro-sinistra, alla ricerca di Lirola. Capisce tutto, ed intercetta, Rogerio.
31' Un minuto e mezzo di stop, poco più, quindi il gioco ricomincia.
30' Intanto si ferma il gioco: cooling break.
29' Pulgar interviene con vigoria su Rogerio dopo un precedente contatto di Ghezzal ai danni di Locatelli, per cui ha fischiato l'arbitro. Forse un po' nervosi i giocatori di Iachini.
27' Punizione conquistata sul lato sinistro dalla squadra ospite. Si incarica della battuta Traore con un tiro-cross tagliato che termina docile tra le braccia di Dragowski.
25' In vantaggio la squadra di De Zerbi, e ora la Fiorentina deve inseguire. Stando a quanto si apprende, tra l'altro, il VAR aveva ripreso a funzionare, quindi gli episodi sarebbero stati esaminati.
24'
GOL! DEFREL! Apre il mancino e spiazza Dragowski, Sassuolo in vantaggio!
23' Proteste della squadra di casa, ma Chiffi pare irremovibile. Qualcuno richiede di andare a vedere un contatto nell'area del Sassuolo ad inizio azione. Ma Defrel è già pronto.
22' RIGORE PER IL SASSUOLO! Ghezzal cerca Milenkovic dalla bandierina ma è anticipato da Locatelli. Traore va verticale per Djuricic, atterrato da Castrovilli in area. Chiffi indica il dischetto.
21' Ribery combina con Chiesa, che prova la giocata conclusiva in area di rigore ma è fermato da Muldur. Calcio d'angolo.
20' Più pericoloso il Sassuolo negli ultimi minuti, fa fatica a costruire invece la squadra di casa.
18' BOGA! Primo squillo dell'ex Chelsea, lanciato in velocità da Djuricic. Pezzella lo costringe a calciare di mancino ma il franco-ivoriano incrocia bene, trovando comunque una gran risposta di Dragowski, reattivo a chiudere in tuffo basso.
17' Da una punizione sulla trequarti viene portato al cross Ribery. Traversone smorzato, che arriva comodo tra le braccia di Pegolo.
15' Un quarto d'ora sul cronometro. Dopo una partenza spinta della Fiorentina, sta invece venendo bene fuori il Sassuolo.
13' Lancio verticale dalla difesa a cercare Chiesa, anticipato però da Ferrari. Tocco arretrato di testa verso il portiere Pegolo.
12' Traore dalla bandierina, troppo corto. Riesce infine ad allontanare la minaccia la difesa di casa.
11' Battuti due angoli di fila dal Sassuolo,e il cross che scaturisce dal secondo è messo fuori da Ceccherini. Altro angolo, il terzo consecutivo.
10' ROGERIO! E Dragowski alza sopra la traversa! Il brasiliano cerca direttamente la porta, con un mancino affilato. Un po' troppo centrale: risponde presente Dragowski.
9' Punizione da zona pericolosa per il Sassuolo. È nato tutto da un lancio di Magnanelli a destra: Dalbert, sorpreso da Muldur, ha finito per atterrare l'avversario. Siamo sul lato destro per l'attacco neroverde, vicino l'area.
8' Da segnalare una curiosità: c'è stato qualche tentennamento iniziale da parte di Chiffi nel dare il via alla partita. Il motivo è un difetto di funzionamento alla tecnologia del VAR: la decisione è stata quella di cominciare ugualmente.
6' Rallentano il ritmo gli ospiti, provando a raffreddare i bollenti spiriti della Fiorentina. Con anche qualche rischio, come per Chiriches aggredito da Ribery. C'è però il fallo dell'ex Bayern.
4'
A fine azione ammonito Rogerio, per un fallo iniziale su Lirola. Era diffidato, salterà la prossima.
3' CHIESA! Grande risposta da parte di Pegolo! Palla verticale trovata da Ghezzal sulla corsa del 25 viola, che arriva a tu per tu con Pegolo, non riuscendo però ad angolare abbastanza per battere il portiere nero-verde. Grande risposta.
2' Primi palloni che vedono la squadra toscana intraprendente: possesso viola, alla ricerca di spazi nella difesa del Sassuolo.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Sassuolo. Padroni di casa in maglia viola, ospiti con la seconda maglia a righe orizzontali verdi.
Inizio 1° tempo
21:45 Quasi tutto pronto, sarà del Sassuolo il primo pallone.
21:44 Pezzella e Magnanelli, capitani delle due squadre, a rapporto dalla squadra arbitrale per il sorteggio.
21:42 Squadre in campo. Ingresso scaglionato per i protagonisti dell'incontro, ora schierati a centrocampo. Al Franchi risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
21:35 Riscaldamento che va verso la sua conclusione. Adesso i calciatori di Fiorentina e Sassuolo rientreranno negli spogliatoi, prima del definitivo (e scaglionato) ingresso in campo.
21:25 La partita d'andata, giocata al Mapei di Reggio Emilia, si concluse con una vittoria della squadra viola per 1-2 in rimonta: al vantaggio di Boga seguirono le reti di Castrovilli e Milenkovic. Sembra una vita fa, se si pensa che c'era Montella (allora squalificato, con il vice Russo in panchina), e forse oggi, visti gli stati di forma, i pronostici sono invertiti.
21:15 Squadre in campo per il riscaldamento, con loro c'è anche la squadra arbitrale che sarà diretta dal signor Daniele Chiffi della sezione di Padova. Al VAR c'è invece Irrati di Pistoia.
21:05 Vicine in classifica, le due squadre sono separate da tre punti. Più in alto il Sassuolo, che con 34 punti è al dodicesimo posto, a precedere proprio la Fiorentina - a pari con il Torino - che viaggia invece tre punti più indietro.
20:55 Andando ad osservare le scelte di formazione, in casa Fiorentina c'è il ritorno di Chiesa nell'undici titolare: andrà a formare con Ribery la coppia d'attacco leggera, che potrebbe essere tridente se Ghezzal giocasse più in avanti. Il Sassuolo di De Zerbi arriva col solito, garibaldino 4-2-3-1. In porta c'è Pegolo al posto di Consigli, mentre davanti non ci sono Berardi né Caputo: con Djuricic ci sono Traore e Boga alle spalle di Defrel.
20:50 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi qui sulle pagine di TMW una delle quattro partite in programma stasera alle 21,45 nel calendario della 29^ giornata di Serie A: al Franchi si gioca Fiorentina-Sassuolo.
Cronaca di Dimitri Conti