Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
0-1
Sassuolo
  Berardi 37'
Cronaca Formazioni
22:57 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci, i temi del post-partita e le pagelle sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:56 E finisce qui! Vince il Sassuolo che espugna Firenze grazie al gol segnato da Berardi nel primo tempo e guadagna tre punti che gli permettono di sopravanzare proprio la Fiorentina in classifica. Fischi del Franchi sulla squadra di Montella.
Fine 2° tempo
90'+6 MURIEL! Angola troppo! Pallone sputato fuori dalla retroguardia emiliana, con il colombiano che prova a girare di prima intenzione mandando però largo.
90'+4 Simeone interviene troppo ruvidamente su Ferrari e fa fallo. Manca poco più di un minuto alla fine.
90'+2
... gli lascerà spazio Berardi. De Zerbi si è giocato così l'ultimo cambio.
90'+1 Pronto ad entrare Matri, si sta togliendo la pettorina...
90' Si alza il tabellone luminoso dell'arbitro: cinque minuti. Si arriverà al 95'.
89' Demiral! Arriva a colpire sul pallone scodellato da Berardi da corner ma viene ostacolato. Nuovo giro dalla bandierina, dal quale però non arrivano frutti.
88' Berardi trova spazio a sinistra e crossa basso verso il secondo palo. Biraghi arriva in spaccata e manda il Sassuolo da angolo.
87' Lancio profondo di Milenkovic alla ricerca di Muriel. Il colombiano si sgancia a destra e stoppa un pallone complicato ma è in fuorigioco.
85'
Ammonito Beloko! Entrata dura dell'esordiente centrocampista ai danni di Ferrari, che Fourneau punisce con il cartellino giallo.
84' Scontro di teste sul calcio d'angolo: sbattono contro Milenkovic e Ferrari. Sembra aver avuto la peggio il centrale ospite, che però poi si rialza dopo poco.
83' Calcio d'angolo guadagnato dalla squadra ospite, che arrivata a questo punto gioca anche col cronometro.
82'
De Zerbi opera il secondo cambio. Fuori un Sensi in grande spolvero, sostituito da Duncan.
80' ROGERIO! Salva Lafont! Un pallone passa clamorosamente verso il lato sinistro dell'area di rigore, con Rogerio totalmente solo e libero di calciare. Impatto violento di prima con l'esterno, e gran risposta di Lafont che intuisce e salva.
79' Boga supera Veretout sul controllo, ricevendo la strattonata di quest'ultimo, che viene graziato da Fourneau dall'ammonizione.
77' CHIESA! Grandissimo numero con il fisico nei confronti di Demiral, che forse si aiuta un po' strattonando ma non impedisce la conclusione di mancino dell'attaccante di casa. Para a terra Consigli.
75'
Beloko sbaglia l'appoggio per Muriel! Chiesa offre in profondità il pallone per Beloko, che cerca di servire il colombiano ma sbaglia la misura. Tutto inutile: era in fuorigioco. Quindi ultimo cambio di Montella: dentro Simeone al posto di Edimilson Fernandes. Fiorentina più offensiva, alla ricerca del pareggio.
74' Sul successivo corner non accade nulla di pericoloso, e il Sassuolo allontana la minaccia.
73' MURIEL! Non inquadra la porta! Chiesa viene liberato nell'attaccare l'area dal buon invito interno di Laurini. Pallone al centro per Muriel che prova a calciare con il destro, ma viene contratto. Angolo.
70'
Primo cambio di De Zerbi: entra Boga al posto di Babacar. Più velocità davanti, mentre l'uscita dal campo dell'ex è accolta con gli applausi dai suoi precedenti tifosi.
69' Chiesa taglia sul primo palo, toccando però il pallone in maniera sporca. E per ultimo: rinvio dal fondo.
68' Ancora una volta strepitoso Demiral nell'intervento in scivolata, stavolta a fermare Muriel. Sul successivo corner cross di Gerson sul secondo palo messo in mezzo da Pezzella. Milenkovic è anticipato, poi Babacar in spaccata manda in angolo.
67' Cross di Lirola alla ricerca di Babacar nel cuore dell'area. Milenkovic arriva in anticipo.
65' Si riprende dunque dalla situazione di 0-1, con il pubblico del Franchi che prova ad incitare la squadra con il calore della sua voce.
64' Ed è fuorigioco! Annullato dunque il raddoppio del Sassuolo per una posizione irregolare di Demiral al momento della battuta!
63' Lunghissima l'attesa, siamo ormai al quarto minuto di consultazione.
62' Nell'attesa, il pubblico del Franchi rumoreggia. "Meritiamo di più", si sente nitidamente.
61' Si attende l'ok del VAR, per una sospetta posizione di Demiral.
60' Lirola riceve palla largo sulla destra ed offre un pallone basso dalla destra, trovando Demiral sulla linea del fuorigioco lasciato clamorosamente solo dalla difesa di casa. Il tocco ravvicinato fredda Lafont.
59'
Gol annullato (VAR) GOL! DEMIRAL! Raddoppio del Sassuolo!
59' Sensi costruisce l'ennesima azione pericolosa sulla sinistra, cercando Babacar al centro dell'area. Laurini ribatte in angolo.
57' CHIESA! Si accentra partendo da sinistra ed esplode il destro diretto al secondo palo. Deve ancora aggiustare il mirino: anche questa conclusione va larga, seppur di poco. Chiesa prova però a scuotere i suoi.
56' Muriel palleggia di testa al limite dell'area e con l'ultimo tocco cerca di innescare un compagno, sbagliando però nel tempismo e nella misura. La raccoglie facile Consigli.
54' Attacca più che altro con la forza dei nervi la squadra di Montella, che però non riesce a trovare trame efficaci.
52' Ancora vincitore Demiral nei confronti di Chiesa, il quale gli aveva preso un paio di passi di vantaggio in area di rigore. Il turco però calcola bene i tempi in scivolata e guadagna il rinvio dal fondo.
51' SENSI! Ruba palla a Beloko e prova a sorprendere Lafont con un pallonetto piuttosto ambizioso. Pallone che termina abbastanza alto sopra la traversa.
50' Demiral contiene bene Chiesa aiutandosi con il fisico, interrompendo la discesa in area dell'attaccante viola e consentendo così l'uscita bassa di Consigli.
49' Possessi abbastanza disordinati da parte della Fiorentina, che sta provando a recuperare lo svantaggio.
47' Demiral va giù dopo una sbracciata di Chiesa. Fourneau comanda la punizione e redarguisce l'attaccante della Fiorentina.
46'
... e come detto fa il suo esordio Medja Beloko, il quale sostituisce Dabo.
46'
Via! Si riprende col possesso del Sassuolo e il doppio cambio della Fiorentina. Entra Gerson, accolto dai fischi, per Mirallas...
Inizio 2° tempo
22:05 Le due squadre sono rientrate in campo, con Montella che non ha intenzione di perdere tempo ed ha già preparato un doppio cambio: si stanno preparando Gerson ed il giovanissimo centrocampista Beloko, centrocampista della Primavera pronto al debutto in prima squadra. Ora vedremo chi rimpiazzeranno.
21:48 ... e poi finisce il primo tempo, con anche qualche scintilla tra Milenkovic e Berardi, oltre ad altri calciatori ospiti. Rumoreggia anche il pubblico del Franchi, che ha visto una brutta Fiorentina rientrare sotto per 0-1, dominata per larghi tratti da un Sassuolo apparso brillante e creativo. Montella ha l'intervallo per provare a cambiar subito l'andamento.
Fine 1° tempo
45'+1 Babacar allontana il cross al centro di Biraghi...
45' SENSI! Altro grandissimo uno-due tra lui e Berardi, che manda in corsa il centrocampista: mancino violento ad impegnare Lafont, che si abbassa e respinge con buon tempismo. Chance per raddoppiare capitata al Sassuolo. Muriel poi prova a calciare dalla distanza, trovando la deviazione di Demiral. Ultima emozione, perché non ci sarà recupero.
44' Un rimpallo tra Milenkovic e Pezzella finisce per regalare un'occasione a Sensi. Il centrocampista tocca per l'accorrente Berardi che però controlla male e regala la sfera a Lafont.
42' Fernandes murato e poi Lirola spreca la ripartenza! Sul successivo angolo, che per essere battuto necessita un po' di tempo a causa di alcune scintille in area che coinvolgono Dabo in particolare. Riparte il Sassuolo, ma Lirola sbaglia l'ultimo tocco di un contropiede che sembrava poter portare frutti.
41' CONSIGLI PARA IL RIGORE A VERETOUT! Destro aperto dal francese che trova la risposta del portiere ospite in tuffo. Grande parata di Consigli!
41' Confermato il rigore anche dopo la visione del VAR. Si prepara a calciare Veretout.
40' Veementi proteste dei giocatori di casa, in particolare di Magnanelli. Il contatto effettivamente è parso piuttosto al limite: Fourneau sta attendendo indicazioni dal VAR.
39'
RIGORE PER LA FIORENTINA! E giallo per Peluso! Chiesa stava sfuggendo alla marcatura di Peluso e il centrale ospite l'ha strattonato, finendo per atterrarlo.
39' DABO! Mancino dalla lunga distanza del francese, liberato alla conclusione da Chiesa. Tiro che parte abbastanza forte e basso, prevedibile per Consigli.
38' Sensi sguscia alle spalle di Fernandes e avvia alla perfezione l'azione, trovando Berardi centralmente al limite dell'area. Pezzella riesce solo a toccare la conclusione dell'attaccante nero-verde, finendo però per spiazzare il suo portiere Lafont. Sassuolo meritatamente avanti al Franchi.
37'
GOL! BERARDI! Il Sassuolo è passato in vantaggio a Firenze!
35' Chiesa sbaglia il filtrante per Muriel! Un errore di Magnanelli innesca l'azione del 25, che prova quindi a verticalizzare verso il colombiano. Ci mette troppa forza, e spedisce il pallone tra le braccia di Consigli in uscita bassa.
34' SENSI! Conclusione alta! Gran bella azione in velocità del Sassuolo, con l'esterno di Berardi che manda al tiro Sensi da posizione però molto defilata, e al volo. Tiro altissimo e lontano dai pali.
33' BOURABIA! Sassuolo ad un centimetro dal vantaggio! Babacar spizza il calcio d'angolo all'altezza del primo palo e libera Bourabia alla conclusione, che trova un miracoloso salvataggio di petto di Laurini sulla linea. Sul corner seguente, meno fortuna per il Sassuolo che rimane comunque in possesso.
32' Bourabia corre sulla fascia sinistra, venendo tallonato da Chiesa che deve concedere però il calcio d'angolo agli emiliani. Fiorentina in sofferenza.
30' Sensi lancia Rogerio in area di rigore con un tunnel a Laurini, ma Mirallas ostacola il laterale sinistro ospite e guadagna la rimessa.
29'
Ammonito Pezzella! Scontro con Berardi a palla lontana e cartellino giallo per il capitano della Fiorentina. Si è molto arrabbiato, prima della chiamata, De Zerbi che era davvero vicino all'azione.
28' ROGERIO! Si divora il vantaggio! Cross basso di Lirola da destra, con un pallone basso e teso che arriva veloce in direzione di Rogerio. Il brasiliano colpisce malissimo il pallone col destro e, praticamente dalla linea di porta, manda fuori.
27' Sensi prova a liberarsi al limite dell'area per calciare, ma viene respinto lontano da Pezzella. Predominio territoriale della squadra ospite in questi minuti.
26' Prima parte di gara che sta vedendo il Sassuolo interpretare la partita decisamente meglio. Sembrano contratti i calciatori della Fiorentina.
25' Triangolo ad alta difficoltà quello provato da Sensi e Bourabia. Ma il primo non riesce a raggiungere il tocco profondo del secondo, e la sfera rotola oltre la linea di fondo.
23' Veretout mette dentro una traiettoria arcuata, facilmente afferrabile in presa alta da Consigli. Poi Sassuolo pericoloso col cross di Lirola al centro, allontanato da Laurini.
22' Chiesa vede uno spazio in cui far correre Dabo. Cross basso del francese, mal gestito da Magnanelli che regala il corner ai padroni di casa.
20' Biraghi atterra Berardi su un contrasto aereo. Arriva il fischio, e il richiamo, di Fourneau.
19' Babacar prova a liberarsi sul destro per calciare ma è murato da Laurini. Sul rovesciamento di fronte Muriel lancia Chiesa nell'uno-contro-uno con Peluso: pallone sul mancino, troppo aperto. Palla larga rispetto alla porta, ma è il primo tiro della Fiorentina.
18' MAGNANELLI! Prima conclusione del match verso le due porte, ma termina decisamente lontana dallo specchio di Lafont, quella tentata dal capitano del Sassuolo.
18' Chiesa! Prova ad ostacolare Peluso sul rinvio, con il contrasto che rischia di diventare un tiro ai danni di Consigli. Per fortuna di quest'ultimo la conclusione nasce molto lenta.
17' Bel cross di Lirola da destra: il pallone corre verso il secondo palo, con provvidenziale intervento difensivo di Milenkovic in scivolata ad allontanare.
16' Lancio profondissimo di Fernandes per la velocità di Chiesa, che cade su presunto scontro con Lirola. Non ravvisa l'arbitro.
15' A terra Rogerio. C'è stato uno scontro tra lui e Dabo alle porte dell'area di rigore viola, con l'arbitro che però anche stavolta ha fatto segno che non c'è nulla. Si rialza dopo un po' il brasiliano.
14' Berardi! Tocco sospetto di Milenkovic sulla conclusione dell'attaccante ospite, nata da un errore di valutazione di Lafont su un tiro-cross di Lirola. Protestano quelli del Sassuolo, ma Fourneau fa cenno di proseguire.
13' Scatta il minuto numero 13 sul cronometro e il pubblico del Franchi ricorda Astori.
12' Muriel prova a lanciare Chiesa con un passaggio filtrante su un pallone che rotola in maniera anomala, ma il colombiano non impatta bene e per Consigli è facile arrivare primo sul pallone.
10' Chiesa manda Biraghi sulla fascia sinistra, ma il terzino viola dosa male il cross e spedisce la sfera direttamente oltre la linea di fondo.
9' Batte male la punizione Sensi, che centra Chiesa appostato in barriera.
8'
Muriel danza al limite dell'area e cerca di premiare l'inserimento di Mirallas sul fronte destro dell'area. Tocco troppo profondo, e sfera che corre oltre la linea di fondo. Poi Laurini viene ammonito: vistosi superato da Sensi l'ha strattonato.
7' Sul secondo cross di Sensi allontana di testa Pezzella e sventa la minaccia dall'area.
6' Cross di Sensi che trova Ferrari. Quest'ultimo non indirizza e permette il recupero a Dabo. Il francese però si complica la vita e regala un altro angolo al Sassuolo.
5' Ferrari si sgancia dalla difesa, provando a ricevere la combinazione profonda di Rogerio, trovando però la chiusura di Milenkovic. Sul successivo cross di Babacar un incerto Lafont spizza in calcio d'angolo.
4' Chiesa chiede l'uno-due a Muriel, ma Rogerio capisce tutto e tocca dietro verso Consigli, interrompendo l'azione.
3' Sassuolo che prova ad aggredire alto. Berardi va ad aggredire Lafont, ma il portiere francese disimpegna senza troppi affanni. Qualche rumore dagli spalti.
2' Cross di Laurini da destra verso il cuore dell'area, allontanato di testa da Peluso.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Sassuolo.
Inizio 1° tempo
21:03 Tutto pronto, è della Fiorentina il primo pallone.
21:02 Foto di rito prima di partire. Fiorentina con la prima maglia viola, Sassuolo che invece veste con la seconda divisa bianca e calzoncini verdi. Ci siamo quasi.
21:01 Risuona "O Generosa" all'interno del Franchi, e le due squadre si salutano. Quindi Pezzella e Magnanelli, capitani delle due compagini, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale.
20:59 Squadre in campo! Il bambino accompagnato dall'arbitro Fourneau raccoglie il pallone della sfida e guida i giocatori verso il centro del campo.
20:50 Riscaldamento terminato, i protagonisti dell'incontro sono rientrati all'interno degli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di scendere in campo. Tra dieci minuti circa si comincia.
20:40 A darlo sarà il signor Francesco Fourneau, della sezione di Roma 1. Sarà lui infatti l'arbitro dell'incontro. Anche lui si trova in campo, in compagnia della squadra arbitrale di stasera, per scaldarsi.
20:30 I giocatori delle due squadre si trovano adesso sul rettangolo verde per svolgere le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. Tra mezz'ora circa sarà dato il fischio d'inizio.
20:20 A livello di classifica è una specie di sfida diretta tra le due squadre, dato che la Fiorentina attualmente è undicesima a 40 punti, mentre il Sassuolo veleggia due punti e altrettante posizioni in graduatoria sotto. Lo stesso De Zerbi, negli scorsi giorni, ha autorizzato i suoi a sognare il colpaccio con sorpasso annesso.
20:10 Ci sono le formazioni ufficiali, con qualche sorpresa rispetto alla vigilia da parte dei due allenatori. Montella opta per la linea difensiva a quattro, con l'innesto di Laurini al posto di Ceccherini, ed esclude ancora Simeone, preferendogli Muriel con Mirallas e Chiesa ai suoi lati. Nel Sassuolo invece De Zerbi opta per il 3-5-2 con una difesa più coperta, e per le sorti del suo attacco si affida al tandem composto da Berardi e dal grande ex Babacar.
20:00 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TuttoMercatoWeb.com la sfida di questa sera tra Fiorentina e Sassuolo, il cui inizio è in programma per le ore 21. L'incontro chiude la 34^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti