Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Fiorentina
2-1
Sassuolo
10' Kalinic
40' Kalinic
  Acerbi 77'
Cronaca Formazioni
20:57 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire il post partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
20:56 E finisce qui! Un nuovo 2-1 casalingo per la Fiorentina, che è riuscita ad avere la meglio sul Sassuolo, autore comunque di una buona partita. Mattatore Kalinic.
Fine 2° tempo
90'+4
Ultimo cambio Viola: fuori Chiesa, al suo posto entra Milic.
90'+4 Ricci! Palleggio elegante e gran sinistro al volo, bloccato con facilità da Tatarusanu.
90'+3
Ammonito Kalinic, che si è mezzo azzuffato con Lirola.
90'+3 Kalinic va via a Lirola sulla linea di fondo e scarica forte di destro: blocca in due tempi Consigli!
90'+1 Cinque minuti di recupero. Sì gioca fino al 95'.
90'+1 Salcedo! Arriva a tu per tu con Consigli lanciato da Kalinic, ma il messicano si fa murare dal portiere neroverde!
88' Badelj! Il croato si avventa su un pallone in uscita da corner e scarica di destro. Palla alta di poco.
87'
Secondo cambio per i viola: fuori Bernardeschi, al suo posto, come annunciato, Sanchez.
86' Chiesa! Attacca bene la destra, liberandosi per il destro: tiro forte, ma centrale. Di pugni in angolo Consigli.
85' Sì sta togliendo la tuta da riscaldamento Sanchez: il colombiano a breve entrerà.
84' Sul corner la palla finisce fuori area. Destro di Chiesa al volo, ma palla lontanissima dalla porta.
83' Tello! Ancora pericoloso: una serie di doppi passi su Lirola, portandosi la palla per esplodere il mancino. Palla sull'esterno della rete, deviata da Consigli.
82' Viola che ora si vede davanti i fantasmi di una possibile rimonta. Il Sassuolo, invece, deve fare i conti anche con gli infortuni.
81' Chiesa prova ad andarsene in ripartenza, ma Cannavaro, al quale nel frattempo è stato applicato un turbante, lo chiude.
79' A terra anche Cannavaro. Esterrefatti i volti dello staff tecnico del Sassuolo.
78' Grande mischia al centro dell'area, con una serie a for poco incredibile di batti e ribatti. Due volte ci ha provato Pellegrini, prima del tap-in finale di Acerbi!
77'
GOL! Acerbi! Il Sassuolo riapre la partita con Acerbi!
74' Tello! Sì lancia su una palla persa da Mazzitelli, ma, a tu per tu con Consigli apre troppo il piatto e manda la palla fuori!
72'
Ecco il cambio : entra Mazzitelli al posto del capitano neroverde.
71'
Brutto colpo per il Sassuolo, che perde Magnanelli per infortunio.
69'
Cambio nella Fiorentina: esce Ilicic, e al suo posto dentro Tello.
68'
Ammonito Astori. Il centrale Viola è franato su Defrel.
67'
Un altro cambio nel Sassuolo: fuori Sensi dentro Iemmello. Fuori un centrocampista per un attaccante, che è anche un ex della partita, visti i precedenti con la Primavera gigliata.
66' Nessuno sviluppo da segnalare sul successivo angolo battuto dalla Fiorentina: palla allontanata dalla difesa neroverde.
65'
Ammonito poi Peluso, per il precedente fallo commesso su Chiesa. Aveva dato il vantaggio Fabbri.
65' Ilicic! Chiesa viene abbattuto, ma riesce a servire appena in tempo Ilicic, che però si allunga troppo la palla, venendo rimontato da Acerbi.
64' Bernardeschi si lancia in un contropiede velocissimo, su palla persa da Magnanelli. Ma viene raddoppiato, e poi triplicato, perdendo infine palla in favore di Pellegrini.
62'
Ed ecco il cambio: dentro Lirola al suo posto.
61' Si accascia a terra a bordo campo il terzino destro ospite, soccorso dai sanitari.
60'
Si rialza Gazzola, ma è davvero dolorante. Pronta la sua sostituzione immediata.
59' A terra Gazzola. Il terzino ospite, dopo un contatto aereo con Olivera, è caduto sbilanciato a terra, atterrando a peso morto. Dolorante il numero 23 del Sassuolo.
58' Cannavaro si prende un rischio in impostazione, venendo aggredito da Kalinic, che commette fallo. Punizione per il Sassuolo.
57' Poteva sicuramente tirare il numero 10 della Fiorentina, che invece ha cercato un suggerimento. Anche troppo altruista, nell'occasione.
56' Cannavaro perde palla: Bernardeschi rilancia il contropiede, servendo Kalinic. Palla di ritorno sul 10, che però non chiude la geometria, venendo rimpallato.
56' Sono molti i giocatori che si stanno scaldando con intensità, su ambedue le panchine.
55' La squadra di Di Francesco gioca con il baricentro alto, alla ricerca della profondità. Ma finora sono arrivati soltanto suggerimenti imprecisi.
53' Sensi premia la sovrapposizione di Peluso. Cross deviato del terzino sinistro, che si perde comodo tra le braccia di Tatarusanu.
52' Che rischio Consigli! Brutto rinvio del portiere neroverde, che ha svirgolato il pallone in maniera molto pericolosa per i suoi.
51' Gazzola viene servito, al termine di un'azione fluida degli ospiti, sulla corsa a destra: cross basso e potente, mandato fuori da Salcedo.
50' Lancio profondo di Pellegrini, che sventaglia in direzione di Ricci. Fabbri ferma per fuorigioco, che sembrerebbe però non esserci.
49' Ancora qualche errore tecnico sul prato del Franchi, frutto dei ritmi alti che vogliono imporre le due squadre.
48' Peluso scende a sinistra e crossa in area. Palla allontanata dalla difesa gigliata, è poi bravo Ilicic nel conquistarsi il fallo, in protezione della sfera.
47' Chiesa! Batte in porta di destro, ma il suo tiro non centra la porta di Consigli! Bel suggerimento di Ilicic verso l'esterno destro viola, che ha attaccato bene la profondità.
46' Fischia Fabbri, e prende il via anche il secondo tempo! Nessun cambio nell'intervallo.
Inizio 2° tempo
20:04 Stanno rientrando in questo istante sul terreno del Franchi i giocatori di Fiorentina e Sassuolo, vediamo se ci sarà qualche cambio già nel corso dell'intervallo.
19:50 Finisce qui il primo tempo! Fiorentina che conduce 2-0 sul Sassuolo. Non è stato un primo tempo spettacolare, e i viola si trovano avanti per un maggior cinismo in zona offensiva rispetto ai neroverdi.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero concesso da Fabbri. Si andrà avanti fino al 46'.
44' Bernardeschi cerca di saltare Gazzola portandosi avanti la palla, ma oltre il fallo laterale.
43' Fondamentale l'intervento di Tatarusanu. Se avesse segnato Ricci, sarebbe stato un approccio all'intervallo ben diverso.
42' Ricci! Va di destro da posizione ravvicinata, smarcato da una deviazione arrivata su tiro di Gazzola. Ma c'è una grande parata di Tatarusanu! Bravo il rumeno a rimanere in piedi!
41' Fiorentina che si trova dunque sul 2-0, nonostante non abbia giocato uno dei migliori primi tempi mai visti.
40' Grandissima rete del 9 croato, che ha mandato in rete con un eccelso colpo di tacco un bel cross basso messo in mezzo da Chiesa.
40'
GOL! Fiorentina che raddoppia grazie a Kalinic!
39' Si rialza, seppur con qualche acciacco, Federico Chiesa.
38' Resta a terra Chiesa. Entrata molto dura in scivolata di Magnanelli su di lui, con Fabbri che però non ha ravvisato alcuna irregolarità.
37' Badelj serve una grande palla in verticale su Kalinic, che sembra in grado di battere verso la porta, ma viene chiuso da Cannavaro.
36' Chiesa riceve da Badelj, allargandosi a destra e facendo partire un cross molto teso, bloccato però con facilità da Consigli.
35' Momenti di vero e proprio panico dal punto di vista tecnico: stiamo assistendo ad una sequenza di errori di misura commessi da Bernardeschi, soprattutto, ed Olivera.
34' Serie di rimpalli e colpi fortuiti, interrotta dal fallo di Pellegrini su Astori. Punizione per la Fiorentina.
33' Bernardeschi taglia il campo, trovando libero Chiesa. Appoggio su Ilicic, che si sistema la sfera sul destro e calcia, angolando troppo. Palla larga dalla porta.
32' Buono lo scatto di Olivera in corsia, premiato da Bernardeschi. Cross di prima alla ricerca di Kalinic, ma sulla traiettoria c'è Cannavaro in anticipo, a chiudere l'iniziativa.
31' Gran confusione: tutto nasce da un rischio in uscita di Cannavaro. Chiesa va di testa su Ilicic, che tenta però un pigro tocco su Kalinic. Recupera il Sassuolo, rendendo però a Chiesa, che si allunga a sua volta la sfera, commettendo poi fallo su Peluso.
30' Ma sbaglia il disimpegno Salcedo! Palla recuperata da Sensi, che chiude poi una serie di scambi, su invito di Ragusa. Sinistro del numero 12, che però angola troppo e non inquadra la porta di Tatarusanu.
29' Fiorentina che cerca ora di "normalizzare" il ritmo, facendo girare lentamente la palla.
28' Salcedo, ricevuta palla vicino alla linea laterale, cerca una strana discesa, che però non gli riesce. Rinvio dal fondo per Consigli.
27' Pessima gestione del possesso palla degli ospiti: Cannavaro, abbastanza libero da pressioni, calcia direttamente oltre la linea del fallo laterale.
26' Si ribalta il fronte con la galoppata di Chiesa, che però non riesce, per poco, ad arrivare su Kalinic che stava prendendo posto in area.
25' Ricci allunga il passo a destra e va al cross, sul quale non arriva per poco Ragusa, che si stava inserendo in area.
24' Bernardeschi allarga la manovra per la prima sortita tentata da Olivera, che però si allunga il pallone oltre la linea laterale.
23' Salcedo serve Chiesa. Il giovane talento viola però, gli rende una brutta palla, non essendosi accorto che il compagno si era fermato. Palla persa, e rimessa laterale per il Sassuolo.
22' Sensi scappa bene a sinistra, attaccando la linea di fondo e andando poi al cross basso. C'è un difensore sulla traiettoria, che allontana la minaccia.
21' La punizione viene crossata in area da Ricci, con un traversone troppo basso e corto. Non riesce ad allontanare però la difesa viola, rischiando sul campanile che si crea. Infine, allontanano il pericolo.
20'
Ragusa parte da sinistra, e salta secco sul posto Salcedo. Il difensore messicano lo atterra, e si guadagna il primo cartellino giallo della gara.
19' Astori mette in difficoltà Gonzalo Rodriguez con un servizio troppk corto. Il capitano argentino spazza via, preoccupato dall'arrivo di Defrel.
18' Che occasione per il Sassuolo! Prima Tatarusanu non blocca un pallone che resta in area. Cross dentro per la zuccata di Acerbi, sulla quale è reattivo però a rispondere l'estremo difensore rumeno! Allontana poi Gonzalo Rodriguez.
17' Sul cross di Ricci non ci arriva nessuno dei suoi. Palla che torna all'esterno, che guadagna un nuovo angolo.
17' Pellegrini va in porta! Ma centra la barriera. Sulla ribattuta c'è un tiro al volo, deviato. Angolo per i neroverdi.
16' Punizione per il Sassuolo dal limite! Chiesa ha causato il fallo, franando su Ricci.
15' Pellegrini! Ma viene murato da Gonzalo Rodriguez. Bella l'iniziativa ospite: Sensi ha scucchiaiato per la testa di Ricci, che ha appoggiato per il tiro del compagno.
14' Su un lancio profondo verso destra, fondamentale il pressing di Chiesa su Peluso, che costringe il terzino neroverde al rinvio direttamente in fallo laterale.
13' Defrel! Che occasione! Tutto nasce da un rimpallo causato da un rinvio di Rodriguez su Ragusa, che di fatto ha liberato al tiro Defrel. Ma il suo destro non ha inquadrato la porta di Tatarusanu!
12' Baricentro più alto adesso per gli uomini di Paulo Sousa, che provano a mettere pressione alla squadra ospite.
11' Sassuolo che aveva iniziato meglio, ma che ora si trova sotto nel punteggio per una grave dormita in difesa.
10' La punizione di Ilicic si era infranta sulla barriera. Subito Badelj rimette in area, con la difesa neroverde che si perde Kalinic, bravo a toccare di prima verso la porta di Consigli, superato inesorabilmente.
10'
GOL! Kalinic porta in avanti la Fiorentina!
9' Kalinic spintonato in maniera vistosa da Acerbi alle spalle. Punizione per la Fiorentina.
8' Sassuolo molto alto sul campo: le marcature preventive e la linea alta neroverde stanno rendendo molto difficile il possesso palla ai viola.
7' Situazione spinosa in area della Fiorentina. Ragusa salta Salcedo inizialmente, ma il messicano gli rientra. Serie di rimpalli, sbrogliata da Gonzalo Rodriguez, che si fa far fallo da Sensi.
6' Ragusa punta Salcedo, servendo poi la sovrapposizione di Sensi. Cross basso, allontanato ancora dal difensore messicano.
5' Pellegrini! Destro potente che esce di poco largo! Respinta sommaria di Gonzalo Rodriguez, che lascia la palla sguarnita al limite dell'area. Tiro del centrocampista che però non inquadra lo specchio.
4' Dopo un angolo battuto così così da Sensi, la sfera arriva a Ricci che crossa dentro. Allontana Astori.
4' Salcedo chiude un'iniziativa di Ragusa. Prova a salvare Gonzalo Rodriguez, che non riesce ad evitare l'angolo.
3' Bernardeschi prova a seminare un paio di avversari a centrocampo, ma viene tamponato, correttamente secondo Fabbri, da Defrel.
2' Ilicic! Fuori di poco! Il 72 sloveno va con il mancino, ma la traiettoria da lui disegnata esce di poco sopra l'incrocio.
1' Punizione interessante per la Viola! Sensi perde una brutta palla su Vecino, palla a Ilicic, che al limite è atterrato da Magnanelli.
1' Via! È iniziata Fiorentina-Sassuolo.
Inizio 1° tempo
19:02 Magnanelli e Gonzalo Rodriguez, capitani delle due squadre, sono a rapporto da Fabbri. Ultimi preparativi, poi si comincia! Fiorentina in maglia viola, Sassuolo in divisa bianca.
19:00 Si sono disposti in riga a centrocampo i ventidue protagonisti della partita. Suona "O Generosa", inno ufficiale del massimo campionato di calcio italiano.
18:59 Entrano ora in campo le squadre di Fiorentina e Sassuolo, mentre all'interno del Franchi risuona l'inno della Viola.
18:55 È una serata fresca al Franchi, ma non freddissima. Siamo in attesa dell'ingresso in campo delle due squadre. Arbitra Michael Fabbri.
18:50 Si è concluso il riscaldamento delle due squadre. La Fiorentina cercherà di confermare i recenti successi conseguiti, sperando di poter sfruttare le assenze di un Sassuolo che però arriva alla sfida deluso dall'eliminazione in Europa League, dopo aver ritrovato la vittoria nell'ultimo turno contro l'Empoli.
18:40 Andiamo a vedere le scelte di formazione effettuate dai due tecnici. Paulo Sousa sorprende, con le novità di Olivera e Chiesa, che prendono il posto di Milic e Tello. Out Borja Valero e Babacar per problemi fisici. Negli ospiti, assodata l'assenza di Missiroli, il suo posto viene preso da Sensi, e non Mazzitelli come ci si aspettava. Davanti, Ricci e Ragusa ai lati di Defrel, con l'ex di turno Matri soltanto in panchina.
18:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto del primo anticipo del lunedì di Serie A, che mette di fronte Sassuolo e Fiorentina.
Cronaca di Dimitri Conti