Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
1-1
Sassuolo
35' Vlahovic   Traorè 13'
Cronaca Formazioni
22:39 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere collegati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:38 Finisce qua! Non c'è più tempo: finisce 1-1 tra Fiorentina e Sassuolo, ed è ancora un punto casalingo per Prandelli, mentre la squadra di De Zerbi si conferma imbattuta lontano dal Mapei Stadium.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Milenkovic! Fallo a centrocampo sul connazionale Djuricic.
90'+2 DEFREL! Colpisce di testa ma va troppo centrale, non impegnando Dragowski.
90' Tre minuti di recupero.
89' Sbaglia il timing dello scambio la Fiorentina per il contropiede: quando Ribery tocca per Biraghi, quest'ultimo è già in fuorigioco.
87'
Cambia Prandelli: fuori Bonaventura, dentro per gli ultimi minuti Borja Valero.
86' Peluso fa correre il pallone in profondità alla ricerca di Caputo, che non controlla. Rinvio dal fondo.
84' RIBERY! TRAVERSA! Controlla e supera Chiriches, disimpegnandosi con grande disinvoltura in mezzo a Peluso e Rogerio, calciando forte col destro ma trovando probabilmente l'unghia di Consigli a mandare la sfera sulla traversa!
83'
Ultimo cambio per De Zerbi, che toglie dal campo Locatelli ed inserisce Magnanelli.
81' A terra Rogerio, che ha ricevuto un colpo al volto da Pulgar. Apparso tutto piuttosto fortuito, ma il brasiliano è comunque dolorante. Si rialza in poco e riprende.
79'
... Esce anche Obiang, al suo posto spazio per Bourabia.
79'
Doppio cambio Sassuolo: esce Boga, rimpiazzato da Djuricic...
78' Cross di Toljan nel cuore dell'area di rigore per Defrel, che commette fallo ai danni di Pezzella. Punizione.
77' BERARDI! Si accentra ed esplode un mancino che però non scende abbastanza. Palla alta sopra la traversa.
76' Va lo stesso Biraghi dalla bandierina, direttamente tra le braccia di Consigli.
75' Biraghi va al cross, ma viene ribattuto. Calcio d'angolo.
74'
... Fuori pure Castrovilli, ecco Pulgar.
74'
... Entra anche Kouame che prende il posto di Vlahovic...
74'
Tripla sostituzione in casa Fiorentina: fuori Caceres per Igor...
73' Boga si disimpegna vicino l'area, e serve poi Rogerio a sinistra. Pezzella mette fuori.
72' Partita che si sta accendendo, belle manovre, intense, sia da una parte che dall'altra. Il Sassuolo con la qualità, la Fiorentina con le unghie e coi denti.
70' BOGA! Non inquadra la porta! Bello il tocco verticale di prima di Defrel, che trova Boga. L'attaccante ospite si porta rapidamente la palla sul mancino e conclude, ma prende solo l'esterno della rete.
68' Non controlla Vlahovic, che si aggiusta anche la sfera con la mano sull'appoggio di Venuti, servito da una sventagliata perfetta di Caceres. Squadra di casa che prova ancora ad affondare, a metà del secondo tempo.
67' Sta crescendo, in questo secondo tempo, la prestazione globale della Fiorentina.
65' Cross di Venuti da destra, con Ribery che colpisce di testa in equilibrio precario e non riesce ad indirizzare verso la porta.
63' Fiorentina che continua ad affacciarsi in avanti a suon di calci d'angolo, con Consigli abile in questa circostanza ad allontanare la minaccia uscendo di pugno.
62'
Va giù Ribery, ed ecco un'altra ammonizione. Finisce nella lista dei sanzionati anche Toljan.
61'
... Esce anche l'autore del gol neroverde, Traore, sostituito da Defrel.
61'
Doppio cambio per De Zerbi. Fuori Raspadori per Caputo, che dunque torna in campo dopo lo stop...
60' CASTROVILLI! Sugli sviluppi dell'angolo prova il destro il 10 di casa, ispirato da Ribery, ma trova la pronta risposta di Consigli in volo! Poi fischiato fallo in attacco di Milenkovic ai danni di Chiriches.
59' Calcio d'angolo conquistato dalla Fiorentina.
58' L'azione prosegue, con cross di Venuti che viene spizzato da Milenkovic. Palla che diventa impossibile per tutti: rimessa dal fondo.
57' Prova a far sponda Pezzella sul calcio d'angolo, ma il pallone è spazzato dalla retroguardia emiliana.
56' Traore prova a seminare il panico nell'area della Fiorentina, ma alla fine si vede fermato da Amrabat. Sul fronte opposto, poi, Toljan concede corner alla Fiorentina.
55' Milenkovic svirgola un cross in piena area di rigore, con Dragowski che poi in uscita riesce a fermare l'azione del Sassuolo.
53' OBIANG! Vicino al gol! Il centrocampista ospite prova un bel destro a giro dal limite, facendo il pelo alla traversa. Si salva nella circostanza la Fiorentina.
52' Milenkovic esce alto su Traore. Fallosamente, secondo Valeri: la chiamata arbitrale viene accolta tra le grida di disapprovazione di più o meno tutta la squadra di casa.
50' Pezzella! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il pallone arriva sul secondo palo dove il capitano viola è da solo. La sua bordata di collo però trova l'opposizione di un avversario e va in fallo laterale.
48' VENUTI! Alto! Chance per la Fiorentina creata da Vlahovic, che fa tunnel a Peluso trovando così il varco in cui lanciare Venuti. Arriva di gran carriera e calcia di prima l'esterno, che però manda alto.
47' Discesa di Rogerio a sinistra, il suo cross è disinnescato dall'avventurosa uscita di Dragowski.
46' Via! Iniziata la ripresa, nessun cambio.
Inizio 2° tempo
21:48 Squadre rientrate in campo dopo la pausa dell'intervallo, e non sembrano esserci sostituzioni immediatamente previste per la ripresa.
21:32 Finisce qua il primo tempo! All'intervallo è 1-1 tra Fiorentina e Sassuolo: al gol del vantaggio firmato da Traore al 13' ha risposto Vlahovic su rigore al minuto 35.
Fine 1° tempo
45'+2
Si aggiunge alla lista degli ammoniti anche Biraghi.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' BERARDI! Prova ad impegnare Dragowski su un pallone conteso, ma calcia troppo centrale. Blocca facile il portiere di casa.
43'
Ammonito Castrovilli! Scivolata fallosa ai danni di Raspadori, che aveva ripiegato in difesa, e giallo anche per lui.
42' CASTROVILLI! Calcia male sul recupero alto di un coriaceo Venuti, che ha recuperato la sfera quasi nei pressi dell'area di Consigli, servendo il 10 qualche metro dietro. Tiro strozzato, palla fuori.
40' Venuti! Sbatte su Peluso la sua conclusione, dopo che aveva superato Rogerio grazie anche a un po' di fortuna sul controllo, sul servizio di Ribery.
39' Numero d'alta scuola di Boga, nell'azione precedente, per dare via alla manovra poi non conclusa dai compagni.
37' BERARDI! Dopo una bella trama costruita dal Sassuolo, il numero 25 si accentra dopo aver ricevuto il lancio di Traore, accentrandosi e calciando però troppo debolmente. Para a terra Dragowski. Intanto rientrato in campo Ribery.
36' Freddo dal dischetto il serbo, che apre il suo mancino e spiazza Consigli. Al Franchi punteggio in parità: 1-1.
35'
GOL! VLAHOVIC! Il pareggio della Fiorentina!
34' Rimane a terra, dolorante, nel frattempo Ribery. La sua caviglia, spesso dolorante, potrebbe aver risentito del colpo ricevuto da Locatelli. Si prepara intanto a calciare Vlahovic.
33' RIGORE! Rigore per la Fiorentina, con Valeri che indica il dischetto dopo un intervento falloso di Locatelli in piena area di rigore. Era anche ammonito il 73 ospite, che ha rischiato molto.
31' Boga! Mette il turbo e sembra poter seminare tutti, entrando palla al piede anche in area di rigore. Lo mura però Milenkovic, facendo opposizione alla conclusione subito sul nascere.
30'
Ammonito Traore! Terzo giallo nel Sassuolo, con l'autore del gol che sta decidendo il match punito per una scivolata in ritardo su Amrabat. Castrovilli spreca poi la punizione seguente, dosando male il cross. Rinvio per Consigli.
29' RIBERY! Consigli sbaglia il rinvio, appoggiando a Castrovilli. Districandosi tra Toljan e Chiriches, il francese trova lo spazio per concludere ma non potenza né angolazione. Para a terra il portiere ospite.
28' Errore di Vlahovic nel concludere un'azione orchestrata inizialmente da Ribery, dopo un'accelerazione delle sue. Tocco impreciso sul quale chiude Chiriches.
27' TRAORE! Prova lui con il destro a giro a sorprendere Dragowski, ma pecca di precisione. Palla alta sopra la traversa, conclusione imprecisa.
26' Berardi avanza sulla trequarti, con Bonaventura che finisce per commettere fallo. Punizione Sassuolo.
25' In grande spolvero i nero-verdi, con una trama lunga, ragionata e ben costruita. Milenkovic poi mette fuori il cross di Toljan.
24' Bonaventura! Prova a calciare dal limite con il mancino, ma la conclusione gli viene ostruita da Peluso. Palla che si impenna, e viene raccolta con facilità da Consigli.
23' ROGERIO! Dragowski respinge corto la conclusione potente del brasiliano dalla distanza, e sulla ribattuta Berardi sbaglia una nitida occasione per lo 0-2! Fiorentina in affanno e Sassuolo ad un passo dal raddoppio, ma tradito dalla poca freddezza di Berardi nella circostanza.
21' Va giù, urlando, Chiriches in area di rigore, dopo un presunto contatto con Milenkovic sulla battuta del calcio d'angolo. Non c'è niente secondo Valeri, e pallone in fallo laterale. Anche il VAR conferma, non segnalando nulla.
20' Cross di Toljan nel cuore dell'area, con Biraghi che calcia senza pensarci e manda in calcio d'angolo.
19'
Ammonito anche Berardi! Pestone dell'autore dell'assist sul gol che ha sbloccato questo match ai danni di Biraghi, e anche per lui è cartellino giallo. Dolorante l'esterno sinistro viola, che però si rialza.
18'
Ammonito Locatelli! Era diffidato, e dopo aver colpito Venuti sarà costretto, oltre a ricevere il giallo, a saltare la prossima partita. Non una qualunque: Sassuolo-Milan.
17' Cross di Berardi in area di rigore piuttosto insidioso, stavolta Milenkovic c'è ed allontana. Un rimpallo lo premia, e il fallo laterale è viola.
16' BIRAGHI! Prova a calciare forte sul palo di Consigli, ma non trova la precisione necessaria. Palla larga.
15' Fallo di Berardi, che tocca fallosamente Castrovilli alle spalle. Possibilità per provare a calciare in porta su punizione per la Fiorentina, appena andata sotto nel punteggio.
14' Grande intuizione di Berardi, che si accentra da destra e vede l'inserimento di Traore, perso da un distratto Milenkovic. A tu per tu con Dragowski, il trequartista ospite apre il piatto e insacca il pallone del vantaggio Sassuolo!
13'
GOL! TRAORE! Il Sassuolo è in vantaggio a Firenze!
12' Biraghi prova un cross da sinistra ma sbatte su Toljan. Prova quindi a calciare subito dopo il rimpallo Ribery, ma anche lui è murato. Chiude la difesa di De Zerbi.
10' Berardi ruba palla a Castrovilli e, approfittando di uno scivolone di Caceres, si invola a campo aperto, sbagliando poi però il filtrante per Raspadori. Palla raccolta da Dragowski. In precedenza un rischio per il Sassuolo, con Chiriches che aveva perso palla in zona pericolosa su Ribery.
9' Vlahovic! Servito sulla corsa da Ribery, prova ad insidiare Consigli con un tiro da posizione complicatissima. Viene fuori quasi un passaggio.
8' Quasi in fotocopia, fallo di Amrabat su Locatelli.
7'
Ammonito Amrabat! Sette minuti ed è subito giallo per lui, troppo ruvido nei confronti di Locatelli.
6' BIRAGHI! Spreca un'ottima chance. Bella trama viola con Bonaventura che trova Ribery. Il francese serve basso sul secondo palo, dove arriva Biraghi a rimorchio, ma il numero 3 di casa, da ottima posizione, non centra la porta calciando con il piede debole, il destro.
5' Inizio di gara con il Sassuolo che gestisce il pallone. Fiorentina che aspetta, con tentativi alternati di pressing alto che finora non stanno sortendo gli effetti sperati.
4' Boga! Tiro-cross che termina tra le braccia di Dragowski. Era comunque in fuorigioco l'esterno sul tocco filtrante a lui destinato.
3' BERARDI! Fuori di poco. Sinistro un po' strozzato, ma angolato. Fuori, non di troppo. In precedenza aveva provato a calciare Raspadori, murato da Milenkovic.
2' Dalle prime battute, comunque, si evince che lo schieramento della Fiorentina sia un 3-5-1-1 e non 4-4-1-1. Difesa a tre, Venuti e Biraghi a tutta fascia.
1' Via! Si comincia. Fiorentina tutta viola, Sassuolo con la divisa da ospiti bianca.
Inizio 1° tempo
20:45 Terminate le varie formalità del pre-partita, è quasi tutto pronto per il fischio d'inizio. Primo pallone che sarà mosso dalla squadra di casa.
20:42 In campo tutti i protagonisti, come da consuetudine prima gli arbitri poi gli ospiti e infine la squadra di casa, sul rettangolo verde del Franchi risuona l'inno della Serie A, "O Generosa".
20:35 Riscaldamento terminato, i giocatori di Fiorentina e Sassuolo sono rientrati negli spogliatoi del Franchi. Tra qualche minuto rientreranno sul prato di gioco per l'inizio del match, al solito con ingresso scaglionato.
20:25 Situazioni diametralmente opposte per le due squadre. Nonostante un momento recente non brillantissimo, il Sassuolo sta occupando le zone nobili della classifica ed è tra le assolute rivelazioni di questa Serie A con 22 punti. Solo 9 la Fiorentina, che è sì sorpresa anche se in negativo: i viola sono quartultimi e sembrano alle prese con una vera e propria crisi interiore. Necessario per Prandelli trovare al più presto la sua prima vittoria in campionato, magari già da stasera.
20:15 A mezz'ora dal fischio d'inizio, le due squadre sono in campo per il riscaldamento e con loro c'è anche quella arbitrale, che sarà diretta dal signor Paolo Valeri di Roma. Al VAR c'è La Penna.
20:05 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. In casa Fiorentina qualche novità rispetto alle attese, di cui la più sostanziale riguarda l'esclusione di Callejon in favore di Venuti. C'è anche Bonaventura e non Pulgar, davanti Ribery dietro Vlahovic. In casa Sassuolo, invece, sono molte le differenze rispetto a quanto ci si attendeva: in primis non c'è Caputo, che parte dalla panchina. In attacco Raspadori, con Berardi e Boga ai suoi lati e Traore trequartista. C'è Locatelli in mezzo, Chiriches viene schierato titolare da De Zerbi.
20:00 Buonasera da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TMW la partita tra Fiorentina e Sassuolo, che prenderà il via alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti