Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Fiorentina
5-0
Sampdoria
45' +2 Castrovilli
62' Dodò
66' Duncan
76' Kouamé
89' Terzic
 
Cronaca Formazioni
19:57 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
19:56 Torna al successo la squadra di Italiano riprendendo il proprio cammino. Sprofonda quella di Stankovic, ormai a un passo dalla retrocessione.
19:56 FINISCE SENZA RECUPERO AL FRANCHI! LA FIORENTINA BATTE 5-0 LA SAMPDORIA!
Fine 2° tempo
89'
Jovic finta il tiro e scarica sul terzino serbo che anticipa l'intervento di Murillo prendendo il tempo anche a Ravaglia. Giallo per l'esultanza al numero 15.
89'
QUINTO GOL DELLA FIORENTINA! SEGNA TERZIC! 5-0!
86'
Ultimo cambio per la Fiorentina: esce tra gli applausi Biraghi. Spazio a Terzic.
85' RANIERI! Sul corner di Biraghi colpo di testa del centrale viola, si salva in qualche modo la difesa blucerchiata.
85' Cross dalla sinistra di Amrabat, rischia l'autorete di Murillo nel tentativo di liberare l'area. Calcio d'angolo per la squadra di Italiano.
84' SAPONARA! Ci prova anche il numero 8 viola, ci mette i pugni Ravaglia.
84' Attacca ancora la Fiorentina alla ricerca del quinto gol. Palla in verticale di Venuti per Bianco, anticipato in uscita da Ravaglia.
82' JOVIC! Cerca il gol l'attaccante serbo rientrando sul sinistro, respinge con i pugni Ravaglia.
81'
Altro cartellino giallo sventolato da Giua: giallo a Kouamé per l'intervento scomposto su Amione.
78'
Esce anche Castrovilli. Al suo posto entra Saponara.
77' Break di Amrabat che parte palla al piede senza trovare ostacoli e allarga a destra sul numero 99 a segno con un preciso diagonale sull'uscita di Ravaglia.
76'
POKER DELLA FIORENTINA! GOL DI KOUAME! 4-0!
74'
Fuori anche Lammers, al suo posto Sabiri.
73'
Esce Djuricic. Entra Cuisance.
73'
Triplo cambio per Stankovic. Fuori Gabbiadini, dentro Jesé.
70'
Esce anche Nico Gonzalez, al suo posto entra Kouamé.
67' Secondo assist di giornata sfornato da Jovic per la penetrazione del centrocampista ghanese che si porta il pallone sul sinistro e batte ancora Ravaglia.
66'
DILAGA LA FIORENTINA! SEGNA ANCHE DUNCAN! 3-0!
64' Check del VAR per verificare una possibile fuorigioco: tutto regolare, confermato il secondo gol della Fiorentina!
63' Castrovilli avvia l'azione viola, da terra Jovic riesce a scaricare dietro sul laterale brasiliano che calcia forte col sinistro, non riesce a respingerlo Ravaglia.
62'
HA RADDOPPIATO LA FIORENTINA! DODO SPACCA LA PORTA! 2-0!
60'
Prende subito un cartellino giallo il difensore colombiano, fermando la ripartenza di Nico Gonzalez.
60'
Secondo cambio forzato dunque per Stankovic, dopo quello di Leris nel primo tempo. Esce Oikonomou, entra Murillo.
59'
Problema muscolare per Oikonomou: il difensore greco ha chiesto il cambio alla panchina.
58' La mette giù e calcia forte col sinistro Duncan ma la conclusione di collo esterno del centrocampista ex Sassuolo termina fuori dallo specchio.
57' Iniziativa sulla destra di Dodò, contenuto in calcio d'angolo da Oikonomou. Ancora un calcio d'angolo, se ne incarica come al solito Biraghi.
56' Punizione tagliata sul secondo palo di Castrovilli, la prolunga di testa in calcio d'angolo Zanoli. Dalla bandierina va a calciare Biraghi.
55' Nico Gonzalez sguscia via ad Amione costringendolo al fallo. Calcio di punizione in favore della Fiorentina.
53' Sottil punta Zanoli cambiando passo, l'esterno della Sampdoria lo accompagna sul fondo senza commettere fallo.
52' NICO GONZALEZ! Prova a piazzarla col sinistro l'attaccante argentino, servito da Duncan. Blocca a terra Ravaglia.
51' Anticipo secco di Ranieri su Djuricic, si distende la squadra di Italiano ribaltando il fronte.
50' Nico Gonzalez rientra sul sinistro, legge bene la situazione Augello fermandone la corsa. Riparte la Sampdoria.
48' CHE OCCASIONE PER LA FIORENTINA! Dodò mette il turbo sverniciando Amione, cross verso il centro respinto in scivolata da Oikonomou.
46' Parte forte la Fiorentina alla ricerca del raddoppio: conclusione di Nico Gonzalez, murata. Sul prosieguo dell'azione cross basso di Sottil, intercettato da Oikonomou.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:09 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
18:53 Finisce qui il primo tempo al Franchi. La Fiorentina conduce 1-0 sulla Sampdoria. Decide per il momento la rete di Castrovilli.
Fine 1° tempo
45'+4 OIKONOMOU! Sul calcio di punizione di Winks il centrale greco prende il tempo alla difesa della Fiorentina ma non riesce a indirizzare la sfera verso la porta.
45'+3 Sugli sviluppi del calcio d'angolo, gran cross sul secondo palo di Biraghi per lo splendido destro al volo del numero 10 che non lascia scampo a Ravaglia.
45'+2
FIORENTINA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA CASTROVILLI! 1-0!
45'+1 Nico Gonzalez prende la mira e cerca il palo lontano col sinistro a giro, respinge in calcio d'angolo di testa Oikonomou.
45' Concessi quattro minuti di recupero.
44' Fallo in attacco commesso dalla Fiorentina: irregolare l'intervento di Amrabat ai danni di Djuricic.
43' CHE PARATA DI RAVAGLIA! Straordinario il riflesso del portiere blucerchiato sul tentativo di Castrovilli, deviato da Gunter. Calcio d'angolo per la squadra di Italiano.
42' Giro palla prolungato della Fiorentina, alla ricerca di spazi. Si chiude bene la Sampdoria.
40' NICO GONZALEZ! Non ci pensa su due volte l'argentino sul passaggio di Duncan: stop e sinistro a giro che non si abbassa e termina a lato.
39' Biraghi alza la testa e disegna un cross sul secondo palo, non riesce ad agganciarlo Jovic. Si ripartirà dal rinvio di Ravaglia.
38' Winks prova a verticalizzare per Augello, provvidenziale il recupero di Nico Gonzalez che intercetta la sfera sopperendo al mancato rientro di Dodò.
37' CASTROVILLI! Sulla respinta di testa di Amione arriva il numero 10 viola che la mette giù e calcia trovando la risposta di un attento Ravaglia.
36' SOTTIL! Parte da sinistra tagliando verso il centro e calcia in porta l'ex Cagliari, Gunter devia in calcio d'angolo.
35' Rientrano intanto l'allarme per Dodò: il laterale brasiliano riprende il suo posto sulla fascia destra.
35' DUNCAN! Azione elaborata della squadra di Italiano che libera al tiro il centrocampista: sinistro che si spegne a lato.
34' Problemi fisici anche per Dodò, riprende il gioco con la Fiorentina momentaneamente in dieci uomini.
33'
Primo cambio obbligato per Stankovic: finisce qui la partita di Leris, comincia quella di Djuricic.
32'
Gioco ancora fermo: di nuovo a terra Leris dopo un contrasto con Milenkovic. Chiede il cambio alla panchina il numero 37.
30' Tentativo dalla lunga distanza di Biraghi, senza fortuna. Ampiamente fuori dallo specchio la conclusione del capitano viola.
28' SAMPDORIA PERICOLOSA! Sfrutta bene la corsia sinistra la squadra di Stankovic con l'iniziativa di Augello, se la cava la Fiorentina: Biraghi e Cerofolini evitano il peggio.
26' Buona idea di Dodò per lo scatto di Castrovilli, ma il passaggio del laterale brasiliano schizza sul terreno bagnato e scivola sul fondo.
24' Ferma il gioco Giua per consentire l'ingresso dello staff medico blucerchiato dopo lo scontro in alta quota tra Milenkovic e Leris, nel quale quest'ultimo ha avuto la peggio.
22' Sottil punta Gunter ma temporeggia troppo prima di andare al cross, lo mura il difensore tedesco.
20' Verticalizzazione improvvisa di Dodò per il taglio di Castrovilli che tenta il colpo di tacco destinato a Jovic ma non impatta bene la sfera.
19' Amione scambia corto con Augello, ricomincia da Ravaglia la manovra della squadra di Stankovic.
17' Contropiede gestito male dalla Fiorentina: incomprensione fra Castrovilli e Sottil che si era fermato per riceverla sui piedi invece di andare in verticale.
16' Si riaffaccia dalle parti di Ravaglia la formazione gigliata, fuori misura però il tentativo di Sottil. Non deve intervenire l'estremo difensore della Sampdoria.
15' LERIS! Conclusione potente ma centrale da posizione defilata del numero 37, blocca in due tempi Cerofolini. Prima parata per il portiere esordiente in Serie A.
14' Cambia gioco Nico Gonzalez allargando a sinistra su Biraghi. Sviluppa la manovra sul binario mancino la Fiorentina.
12' LAMMERS! Sponda intelligente di Gabbiadini per il destro potente ma fuori misura dell'attaccante olandese. Prima occasione per la squadra di Stankovic!
11' CASTROVILLI! Sugli sviluppi del corner calcia in porta il numero 10 viola senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta difesa da Ravaglia.
10' Sottil cambia passo a sinistra e mette in mezzo per premiare l'inserimento di Duncan. Bravo a leggere la situazione Winks, l'ex Tottenham alleggerisce in calcio d'angolo.
8' Muove il pallone da un lato all'altro del campo con pazienza la squadra di Italiano. Attende pronta a ripartire la Sampdoria.
6' Lancio lungo di Biraghi verso Jovic, contenuto da Oikonomou. Il difensore greco spedisce in fallo laterale.
4' Altra interruzione perché c'è un altro giocatore della Samp dolorante a terra: Rincon dopo uno scontro fortuito con Nico Gonzalez.
3' Chiama lo schema Augello, ma il suo traversone sul secondo palo non viene raccolto dai compagni. La sfera sfila sul fondo.
2' Lammers si gira venendo spinto da Amrabat. Ferma il gioco Giua per fischiare il calcio di punizione in favore della formazione ligure.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
18:02 Sorteggio del campo fra i due capitani Biraghi e Gabbiadini. Saranno gli ospiti a giocare il primo pallone della partita.
17:59 Fiorentina e Sampdoria entrano in campo, insieme alla terna arbitrale. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
17:57 Squadre nel tunnel del Franchi, in attesa di fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
17:45 Antonio Giua è l'arbitro scelto dal designatore Rocchi. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Peretti e Del Giovane. Quarto ufficiale Gualtieri. Al VAR Nasca, AVAR Massimi.
17:40 Stankovic fa un solo cambio rispetto alla partita contro lo Spezia: nella difesa a 3 c'è Oikonomou al posto di Murillo. Confermato il 3-4-1-2 con Leris trequartista dietro Lammers e Gabbiadini.
17:30 Turnover massiccio per Italiano: esordio tra i pali per Cerofolini, con Milenkovic e Quarta al centro. Dodò e Biraghi sulle corsie esterne. In mediana torna Amrabat, al suo fianco Duncan. Nico Gonzalez, Castrovilli e Sottil agiranno alle spalle di Jovic.
17:25 I blucerchiati si giocano una delle ultime possibilità per riaprire la corsa salvezza: al momento sono 10 i punti che li separano dallo Spezia col quale hanno pareggiato l'ultima sfida.
17:20 Dopo aver staccato il biglietto per la finale di Coppa Italia la formazione gigliata vuole riprendere la marcia in campionato dove è reduce dalla sconfitta in rimonta subita a Monza.
17:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Sampdoria, match valido per la 32^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci