Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
1-2
Sampdoria
72' Vlahovic   Quagliarella 43'
Verre 83'
Cronaca Formazioni
22:40 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:39 E poi finisce qua! La Sampdoria, ripresa dal gol di Vlahovic, è riuscita a riportarsi avanti in casa della Fiorentina vincendo alla fine con il punteggio di 1-2 grazie al gol di Verre. Primi tre punti nel campionato dei blucerchiati.
Fine 2° tempo
90'+5 CHIESA! PALO! Accelerata sulla destra, con un tiro ad incrociare che però sbatte sul palo!
90'+4 Caceres sbaglia in impostazione e serve Leris. Pallone profondissimo sul secondo palo, dove arriva in corsa Palumbo a calciare con un mancino volante che però termina molto lontano dallo specchio.
90'+2 Sampdoria che, in questo momento, prova anche un po' a giocare col cronometro, viste le difficoltà della Fiorentina a rendersi pericolosa.
90' Segnalato il recupero: cinque minuti.
89' Ceccherini va giù sulla trequarti: punizione. Ultimi assalti, abbastanza alla disperata, per la Fiorentina. Ma non nascono pericoli.
88' Leris verticale per l'inserimento di Verre, anticipato però questa volta da Dragowski.
86'
Fiorentina che si affaccia avanti su calcio d'angolo, ma prima Chiesa viene murato, poi il cross di Amrabat viene girato male. Proprio il marocchino lascia il campo a Saponara in questo finale.
85'
... E spazio anche per Regini, che rimpiazza Augello.
85'
Si gioca altri due cambi Ranieri, intanto. Fuori Ekdal, ammonito, per Palumbo...
84' Assist che arriva direttamente dai piedi di Audero, al rinvio. Verre sguscia alle spalle di Caceres, stoppando la sfera e beffando un Dragowski un po' troppo a metà strada con uno splendido pallonetto!
83'
GOL! VERRE! La Sampdoria ora sì che torna avanti!
82'
Fuori il numero 10 viola, al suo posto c'è Duncan.
81'
Askildsen in pressing feroce, e per poco non riesce ad anticipare Dragowski su un pallone che sembrava perso. Arriva il portiere polacco, mentre sul fronte opposto va giù Castrovilli, che non sembra star bene. Uscirà dal campo.
79' Castrovilli trattenuto vistosamente da Ekdal, che sta rischiando: è già ammonito e, per caratteristiche, non si sta comunque risparmiando.
78' CHIESA! Si accentra da sinistra e prova a calciare con un destro a giro sul secondo palo. Palla che termina però lontana dalla porta.
77' Sul calcio d'angolo di Leris, ben calciato, Tonelli sporca il cross, col pallone che arriva a Thorsby per il facile tap-in. Ma Giacomelli viene richiamato a vedere il replay ed annulla il gol: fallo di mano di Tonelli!
76'
Gol annullato (VAR) GOL! THORSBY! La Sampdoria torna subito in vantaggio!
75' A terra Castrovilli, che presenta i segni di un pestone ricevuto nel corso del gioca. Zoppica, ma sembra poter continuare. Quindi Verre apre bene a destra per Leris, sul cui cross però arriva prima Ceccherini. Angolo Samp.
74'
Ammonito Ekdal! Vistosi seminato da Amrabat, lo svedese è intervenuto con una dura scivolata ai suoi danni, valsa l'ammonizione.
73' Molto lesto l'attaccante serbo, che raccoglie la conclusione da fuori area del suo connazionale Milenkovic, divenuto un assist per l'occasione. Controllo e mancino angolato a battere Audero per il pareggio della Fiorentina!
72'
GOL! VLAHOVIC! Il pareggio della Fiorentina!
71' Leris allontana di testa il traversone di Biraghi sulla punizione, con Chiesa che poi spreca, colpendo male e direttamente oltre il fondo nel tentativo di riproporre al centro.
70'
Ammonito Tonelli! Il centrale della Samp si era visto sfuggire Vlahovic sulla trequarti, e l'ha atterrato. Puntuale il giallo di Giacomelli.
69'
... E pure Leris, che prende il posto di Ramirez. Triplo cambio nella Samp.
69'
... C'è anche Verre al posto di Damsgaard...
69'
Ecco pronto dunque al suo posto Askildsen. E non è il solo...
68'
Qualche problema fisico per Candreva, che rimane in campo ma pare essere vittima di crampi. Qualche istante dopo va giù, e deve uscire.
67' Vlahovic non impatta bene! Lungo schema della squadra viola, con Castrovilli che infine riesce ad arrivare al cross. Arriva sporco all'impatto il serbo, che non inquadra la porta.
66' Caceres con un traversone profondissimo per Castrovilli, anticipato da Damsgaard. Calcio d'angolo per la squadra di Iachini.
65' Buon cross di Biraghi da sinistra, con Tonelli che riesce a sporcare la sfera a Vlahovic nel contrasto aereo, vincendo anche il rimpallo. Rimessa dal fondo.
64' CANDREVA! Dragowski lo ferma! Ancora pasticci della Fiorentina in uscita palla dalla difesa, con la mediana ospite che si fa valere nel recupero alto. Quagliarella passa a Candreva, sul cui destro, troppo centrale, è presente Dragowski.
63' RAMIREZ! Va lui da punizione dalla lunga distanza, ma calcia troppo centrale.
62' Cutrone sbraccia troppo sul pallone alzato da Castrovilli, commettendo fallo ai danni di Yoshida. Fallo in attacco, e a nulla servono le proteste del neo-entrato.
61' CACERES! Colpisce sul cross di Bonaventura da calcio d'angolo, impattando da ottima posizione ma con troppa potenza. La sfera va alta sopra la traversa.
60' Cutrone tiene vivo il pallone portato in area da Chiesa: cerca poi un cross in area che però si infrange sul volto di Tonelli. Angolo Fiorentina.
59' VLAHOVIC! Centrale. Il serbo viene mandato in corsa sul lato destro, e calcia con il piede debole, non riuscendo però ad impensierire Audero.
58'
Primo cambio della partita e nella Fiorentina: dentro Cutrone al posto di Kouame.
57' CASTROVILLI! Tiro telefonato del 10 di casa sugli sviluppi di un calcio d'angolo conquistato da Caceres. Schema corto per liberare la conclusione, che però è bassa e centrale.
56' Bonaventura va al cross, trovando la testa di Yoshida. Bonaventura prova poi a riproporre, ma impatta male. Palla oltre il fondo.
55' CANDREVA! LEGNO PIENO! Caceres e Castrovilli sbagliano in uscite, con Thorsby che recupera e serve Quagliarella. Pallone preciso per Candreva che, da posizione defilata, esplode il destro che poi si infrange sul montante. Sul fronte opposto Kouame parte in velocità e guadagna angolo.
54' Candreva ha spazio sulla destra, cercando poi Ramirez con un pallone basso. L'uruguayano è anticipato da Bonaventura, che ferma l'avanzata ospite.
52' AUGELLO! Palla alta. Ceccherini anticipa Yoshida di testa sul corner di Candreva, con il terzino sinistro che arriva di gran carriera e calcia per non correre rischi. Sopra la traversa, ma non di troppo.
51' Candreva! Recupera palla dopo l'iniziale allontanamento della difesa di casa, provandosi a liberare sul destro. Riesce a calciare, ma Caceres fa scudo. Angolo.
50' QUAGLIARELLA! Prova il gol d'autore calciando al volo col mancino sulla sventagliata di Ekdal: bell'impatto, un po' troppo potente. Palla alta. La Samp poi riconquista subito palla, con Milenkovic che anticipa Damsgaard e concede angolo.
48' Chiesa! Va in slalom gigante il numero 25 viola, che salta anche Berezynski prima però di vedere il suo tiro murato da Yoshida. Sul corner nulla di fatto, allontana la difesa ospite.
47' Avvio di ripresa a ritmi tutt'altro che forsennati.
46' Inizia il secondo tempo: Sampdoria che conduce di un gol, e che muove il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:49 Squadre in campo per la ripresa delle danze, non ci sono cambi immediatamente previsti per il riavvio dopo l'intervallo.
21:33 Finisce qui il primo tempo! La Sampdoria conduce 0-1 a Firenze: la sfida in casa della Fiorentina è fin qui decisa dal rigore conquistato e trasformato da Quagliarella nel finale del primo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' BONAVENTURA! Calcia male in equilibrio precario! Chiesa tiene palla sulla destra, la difende e va al cross: Kouame gira ma scivola e strozza, arriva dunque Bonaventura con un mancino in acrobazia, che però ha troppo esterno: palla fuori.
44' Destro forte e centrale, solo leggermente incrociato, per Quagliarella! Dragowski non intuisce, ed è battuto: Sampdoria avanti al Franchi.
43'
GOL! QUAGLIARELLA! Non sbaglia e la Samp è in vantaggio!
42' Mentre Quagliarella prende la rincorsa, Giacomelli attende la conferma del VAR. Che dice sì, è rigore.
41' RIGORE PER LA SAMPDORIA! Va giù Quagliarella su contatto in area con Ceccherini, e c'è rigore per la Sampdoria. Fa cenno di trattenuta Giacomelli, con Quagliarella che si prepara già a calciare.
40' CASTROVILLI! Svetta lui più in alto di tutti sul cross con il mancino di Bonaventura. Troppa potenza, zero precisione: palla alta.
39' Quagliarella! Prova a calciare da posizione defilatissima, ma il suo è più un passaggio nei confronti di Dragowski.
38' RAMIREZ! E Dragowski gli dice di no! Cross da destra per la testa dell'uruguayano, che impatta ed angola ma trova il portiere di casa a dirgli di no!
37' BONAVENTURA! Mancino centrale! Si è acceso il match, e anche la Fiorentina si fa vedere in avanti con lo strappo del numero 5, che calcia dal limite dell'area col mancino. Troppo centrale, para Audero.
36' SAMPDORIA A UN PASSO DAL VANTAGGIO! CHE CAOS! Sul cross di Candreva da destra va a vuoto Quagliarella, con Castrovilli che devia e per poco non fa autogol: traversa. Sulla ribattuta si getta Damsgaard con il destro che però trova almeno un paio di deviazioni, prima di fermarsi.
34' CANDREVA! Dopo aver servito Ramirez in profondità, si fa restituire la sfera e calcia con il mancino. Tiro però inoffensivo e centrale, bloccato facilmente da Dragowski.
32' Ritmo della partita un po' calato nell'ultima fase.
30' Azioni da una parte e dall'altra come nel basket nell'ultimo minuto e mezzo, anche se sono tutte durate abbastanza poco a causa di imprecisioni varie.
28' Chiesa! Colpisce malissimo il cross di Biraghi, al termine di una lunga azione della Fiorentina, condotta sopratutto da Castrovilli e Bonaventura.
27' Damsgaard va via a Chiesa sul lato sinistro, crossando poi basso in area, ma troppo in direzione di Dragowski. Blocca a terra il portiere di casa.
26' CANDREVA! Calcia da fuori area con il destro, ma è una conclusione bassa e non troppo angolata. Disinnesca Dragowski.
25' Dopo un po' si rialza Caceres, pur ancora un po' sofferente.
24'
Azione molto confusa della Fiorentina, anche per via del tocco incerto di Kouame nel condurre la ripartenza. Poi Chiesa viene fermato da Augello, ma è solo fallo laterale. A quel punto Giacomelli ammonisce Thorsby, autore di una dura scivolata ai danni di Caceres in precedenza.
23' QUAGLIARELLA SCIPPA DEL PALLONE DRAGOWSKI E INSACCA! Ma l'arbitro ferma tutto, e non convalida la rete neanche per un istante. Inutili le proteste di Quagliarella, che sostiene di non aver disturbato Dragowski, e Ramirez.
22' Combinazione corta a portare il pallone sui piedi di Candreva, che però sceglie una soluzione a metà tra un tiro o un cross. Qualsiasi fosse delle due, pallone altissimo e lontano dalla porta.
21' RAMIREZ! Combinazione con Augello sul lato sinistro, prima di accentrarsi sul suo solito mancino, che viene sporcato da Castrovilli. Palla alta di poco, calcio d'angolo per la Sampdoria.
20' Damsgaard imbuca largo in area di rigore per Ramirez: dopo qualche attimo d'esitazione, si alza la bandierina del guardalinee. Fuorigioco.
19' BIRAGHI! Calcia lui la punizione: mancino forte sul palo del portiere, ma conclusione che si allarga troppo e non inquadra lo specchio difeso da Audero. Altra chance per la Fiorentina.
18' Yoshida atterra Kouame qualche metro fuori area, concedendo una punizione alla Fiorentina da zona pericolosa.
16' Castrovilli prova a combinare con Biraghi ma tocca troppo profondo. Palla lunga, rinvio dal fondo per Audero.
15' Nessuna minaccia dalla bandierina, la squadra viola riparte dalla difesa.
14' VLAHOVIC! Esplode un mancino potente dal nulla, qualche metro fuori area: palla che scende pericolosamente verso l'incrocio, con Audero che però mette fuori. Dalla bandierina deriva un altro corner, con Tonelli che sporca la sponda di Milenkovic.
13' Duplice tentativo doriano da fuori, entrambe le volte però la difesa di casa ribatte: prima sul destro di Candreva, poi su Damsgaard, con lo stesso piede.
12' Candreva e Quagliarella non si intendono! Grandissima palla servita da Ekdal con un lancio d'esterno per l'ala destra, che va al cross sul secondo palo, quando però il compagno di squadra aveva fatto il movimento sul primo palo.
10' Prova a rifarsi Kouame, che va ad aggredire Yoshida non appena riceve palla, costringendo quest'ultimo al fallo. La Fiorentina poi, però, torna indietro.
8' KOUAME! Erroraccio! Gran ripartenza della Fiorentina, con Bonaventura lanciato sul lato destro da Castrovilli. Cross basso destinato a Kouame che, da ottima posizione, colpisce molto male e non inquadra la porta: che errore dell'ivoriano.
7' Fiorentina che controlla il campo in ampiezza, in questo momento, anche se Caceres sbaglia l'apertura per Biraghi, regalando il fallo laterale alla squadra ospite.
6' Manovra e tiene palla la squadra di casa, mentre la Sampdoria aspetta compatta, con un pressing ad alta intensità concentrato nella propria metà campo.
4' Chiesa! Riceve l'apertura larga di Castrovilli, e si accentra per calciare con il mancino. Fa muro col corpo Tonelli.
3' Biraghi crossa profondo sul secondo palo: sponda di Vlahovic, ma non c'è nessuno. Allontana Ekdal.
2' Castrovilli guadagna una punizione sulla trequarti, lato sinistro. Evidente trattenuta di Thorsby ai suoi danni.
1' Via! Inizia Fiorentina-Sampdoria, con il primo pallone mosso dalla squadra di casa.
Inizio 1° tempo
20:47 I due capitani, Chiesa e Quagliarella, al sorteggio da Giacomelli. Fiorentina con maglia viola e pantaloni bianchi, Sampdoria con la maglia bianca e i calzoncini blu. Quasi tutto pronto.
20:44 Ingresso degli arbitri, e poi delle due squadre scaglionate. Al Franchi risuona poi l'inno ufficiale della Serie A.
20:35 Riscaldamento concluso, i giocatori rientrano negli spogliatoi del Franchi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
20:25 Inizio discreto per la Fiorentina, che dopo aver vinto 1-0 sul Torino al debutto si è vista battere 4-3 a San Siro in rimonta dall'Inter, uscendo però dal campo comunque a testa alta per la prestazione offerta. Pessimo invece l'approccio della Sampdoria con il nuovo campionato: due sconfitte su due. Prevedibile quella in casa della Juve, meno la rimonta subita in casa dal Benevento su situazione di doppio vantaggio.
20:15 Mezz'ora dal fischio d'inizio, e i giocatori delle due squadre sono sul rettangolo verde del Franchi per le consuete fasi di riscaldamento. Con loro anche la squadra arbitrale, che questa sera sarà diretta dal signor Piero Giacomelli. Al VAR c'è Aureliano.
20:05 Il mercato è ancora in corso, e alle battute finali. Dall'undici della Fiorentina, con tanto di fascia a Chiesa, non si direbbe, seppure Pezzella stavolta non si accomodi neanche in panchina a differenza della scorsa, da quello della Samp invece sì - nonostante Ramirez sia regolarmente in campo dal 1' - con Ranieri che ha chiesto a gran voce rinforzi in questi ultimi giorni di mercato, contando che gli è stato già regalato Keita, attualmente indisponibile.
19:55 Uno sguardo subito alle formazioni ufficiali, e nel 3-5-2 della Fiorentina ci due novità sostanziali: non tanto Bonaventura che vince il ballottaggio con Duncan dal 1', bensì l'assenza attesa di Ribery, rimpiazzato dal 1' da Vlahovic. Dalle note spicca poi senz'altro la fascia da capitano assegnata a Federico Chiesa, vero uomo mercato del momento. Nella Sampdoria, Ranieri prova a disegnare un 4-4-2 che in fase di possesso è più un 4-4-1-1, in cui le sorti offensive sono affidate a due veterani come Ramirez e Quagliarella, seppure il primo sembri destinato al Toro. Curiosità infine sulle fasce: a destra Candreva, a sinistra Damsgaard.
19:50 Una buona serata da parte di Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni della partita che inizia alle 20,45 e che apre la 3^ giornata di Serie A: Fiorentina-Sampdoria.
Cronaca di Dimitri Conti