Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
1-2
Sampdoria
50' Badelj   Caprari 32'
Quagliarella 35'
Cronaca Formazioni
22:44 Da Dimitri Conti per ora è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita su TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:43 E finisce qui! Non bastano i tentativi di rimonta della Fiorentina, andata in rete con Badelj: alla fine la Sampdoria tiene botta e vince 1-2, conquistando il bottino pieno anche in questa seconda giornata!
Fine 2° tempo
90'+4 Simeone prova a far correre Babacar con un tocco filtrante chiuso con grande tempismo da Ferrari.
90'+3
Badelj perde palla su pressione di Quagliarella. Il blucerchiato poi calcia lontano la palla, prendendosi l'ammonizione inevitabile.
90'+2
Ammonito Torreira per un fallo duro su Dias, che si stava involando in ripartenza.
90'+1 CHIESA! Che errore! Sul cross di Gaspar c'è il tocco di Ferrari che libera al tiro in semi-rovesciata Chiesa: palla alta da due passi!
90' Quattro i minuti di recupero. Si gioca fino al 94'.
89' QUAGLIARELLA! Palo! Bello spunto di Linetty a sinistra, per il cross al centro, toccato da Biraghi forse più che Quagliarella. In ogni caso viene chiamato il fuorigioco.
88'
Ammonito Chiesa! Pezzella ha colpito Caprari in modo ingenuo, dopo che quest'ultimo aveva scaricato palla, e si prende l'ammonizione Chiesa. Forse per proteste.
87' Bella percussione di Gaspar a destra, prima di tentare il cross. Murato in fallo laterale ma buona la sua spinta nella ripresa. Rientrato nel frattempo Torreira.
86' A terra Torreira. Il metronomo blucerchiato si è fatto male nel rimpallare un destro potente di Babacar.
85' Dias toglie la palla a Badelj! Clamoroso errore del portoghese! Azione prolungata in velocità dei viola, che sfocia a destra su Gaspar. Cross basso verso Badelj, sul quale mette la zampa Dias, sprecando tutto.
83' QUAGLIARELLA! Prova la rovesciata sul campanile causato dalla chiusura di Astori su Alvarez. La palla si alza e non scende più: rimessa dal fondo.
82' Regini cerca Alvarez lungo linea, chiude Veretout. Sul rimpallo viene assegnato un angolo, corretto poi in un fuorigioco a favore dei viola.
81' BABACAR! Che parata di Puggioni! Ancora decisivo il portiere blucerchiato: il senegalese si libera dal limite e calcia forte di destro. Botta angolata salvata da un Puggioni ancora reattivissimo. Chiesa segna poi sugli sviluppi, ma il gioco era fermo per fuorigioco.
80'
Ammonito Silvestre a gioco fermo! Doveri aveva dato vantaggio, per poi sanzionare l'argentino per il fallo su Simeone.
79' Dias parte da destra e attacca sul centro, venendo tamponato da Regini. Sfuma la ripartenza dei padroni di casa.
78' Che rischio Sportiello! Tocco corto del portiere verso Badelj, abile a districarsi dal pericolo facendosi far fallo da Alvarez.
76'
Ultimo cambio anche per la Samp: esce Ramirez, un po' stanco, dentro Alvarez.
75' PEZZELLA! Incredibile errore! Sul corner di Biraghi la palla arriva a Babacar liberissimo, che impatta male da due passi di petto. La palla resta lì, con Pezzella che potrebbe ribattere in rete, ma si accartoccia!
75'
Prima l'ultimo cambio: fuori Benassi, dentro Babacar.
74' Gaspar va in percussione sulla fascia destra, venendo tamponato in scivolata da Regini. Calcio d'angolo per i viola.
73' Quagliarella elude Biraghi sull'out, arrivando al cross al centro verso Caprari. Sportiello esce in presa sicura e fa sua la sfera.
72' CHIESA! Miracoloso Puggioni! Badelj libera il compagno in area: stop e destro al volo in un tempo di gioco, respinti con gran riflessi da Puggioni! Che occasione!
71' La Samp si dispone più alta per il pressing: provano a smorzare il ritmo i blucerchiati.
70' Azione convulsa in area blucerchiata, che viene risolta dal direttore di gara fischiando il fuorigioco di Gaspar, dopo il rinvio errato di Regini.
68'
Secondo cambio per i blucerchiati: fuori Sala, dentro Bereszynski al suo posto.
67' CHIESA! Ancora Fiorentina in pressing! Il 25 viola avanza sul lato sinistro e calcia, venendo murato da Silvestre. Palla in angolo.
66' PEZZELLA! Stacca ancora lui sul corner: palla che rimbalza a lato, controllata da Puggioni che era sulla traiettoria.
65' BENASSI! Percussione centrale e destro sull'invito di Dias: tiro potente ma centrale, blocca Puggioni.
64' Cross al centro di Gaspar da destra: il portoghese manda troppo dalle parti di Puggioni, che blocca in presa alta.
63' CHIESA! Riceve da Biraghi centralmente, si gira e calcia forte di destro: blocca a terra Puggioni.
62' Chiesa punta Sala per poi crossare di mancino, conclusione sbilenca che si perde direttamente fuori.
61' Mischia su corner dopo la punizione di Biraghi. L'ultimo tocco è di Pezzella: rimessa dal fondo.
60' Tocco sporco di Dias al centro, sul quale Chiesa riesce a toccare appena prima di subire fallo da Praet. Punizione.
58' Benassi contrastato, sul rimpallo si avventa Gaspar che lancia lungo su Simeone: l'attaccante viola è in fuorigioco.
57' PEZZELLA! Va ad impattare di testa sul cross di Biraghi, ma non trova la sfera con la giusta precisione: palla alta.
56'
Primo cambio anche per la Sampdoria: fuori dal campo Murru, al suo posto Ferrari. Va Regini a sinistra.
55' CHIESA! Dias si appoggia di tacco sull'esterno viola, che rientra da sinistra e calcia forte con il destro: Puggioni si distende e respinge.
54' Veretout prova ad indirizzare verso la porta un pallone respinto fuori da corner. Tiro potente, ma respinto, e nuovo corner.
53' Fiorentina decisamente rigenerata dalla rete. I viola ora spingono e ci credono.
52' Biraghi va via sulla fascia, ma sbaglia totalmente il cross con il destro. Palla direttamente fuori.
51' Bella azione viola: Dias ha attaccato il centro, premiando la sovrapposizione di Gaspar. Cross morbido al centro, per il piattone di Badelj respinto male da Puggioni! Palla in rete e 1-2.
50'
GOL! BADELJ! La Fiorentina accorcia!
50' PRAET! Sontuosa apertura di Ramirez che trova il belga. Tentativo di rientrare sul sinistro e calciare: Astori rimpalla.
49' Cross tagliato di Gaspar a cercare Simeone. Silvestre si distende per allontanare la palla con il tuffo di testa.
48' CAPRARI! Assist stupendo di Ramirez che trova Caprari solo in area. A tu per tu con Sportiello: clamoroso errore dell'attaccante blucerchiato che spreca con il colpo sotto.
47' Alta velocità in questi primi possessi, accompagnata però da una precisione quasi nulla nelle giocate.
46'
Via! Ricomincia la partita. Primo pallone della ripresa per gli ospiti. Dentro Gaspar per Tomovic, intanto.
Inizio 2° tempo
21:52 Stanno rientrando in campo le due squadre. Nella Fiorentina è pronto ad entrare Gaspar: sarà lui il secondo sostituto.
21:35 Finisce qui il primo tempo! La Fiorentina è crollata due volte in tre minuti nel primo tempo, e la Sampdoria conduce con il punteggio di 0-2. Di Caprari e Quagliarella le due reti.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero nel primo tempo. Si gioca fino al 47'.
45' Benassi allarga su Dias, che manca un aggancio piuttosto comodo. Fiorentina in difficoltà.
44' Cross insidioso di Murru, con la sfera che attraversa l'area. Biraghi, infastidito da Caprari, manda fuori.
42' SIMEONE! Regini lo tampona efficacemente. Tomovic ha liberato Simeone spazzando il pallone. Prova di destro il Cholito, murato da un Regini ancora molto attento.
41' DIAS! Benassi fa un grande numero sul passaggio, liberandosi con una finta. Appoggio a smarcare Dias, che però rientra sul sinistro prima di calciare, venendo intercettato da Regini!
40' SIMEONE! Scivola al momento dell'impatto con il pallone dopo che Benassi aveva strappato in avanti per servirlo: il tiro è un passaggio per Puggioni.
39' DIAS! Ottima iniziativa di Biraghi a sinistra. Bel cross sul secondo palo, sul quale Dias incorna, ma colpisce in pieno Murru. Fiorentina più viva, adesso.
38' DIAS! Buona iniziativa sul lato destro a rientrare sul mancino evitando Murru. Conclusione angolata, ben salvata in tuffo da Puggioni!
37' Gelo al Franchi, nonostante il caldo. La Fiorentina è sotto di due reti, prese in tre minuti di blackout.
36' Bella conclusione: destro ad incrociare di Quagliarella, che ha spiazzato Sportiello. Pallone all'incrocio dei pali.
35'
GOL! QUAGLIARELLA! E la Samp raddoppia subito!
34' Quagliarella ha ricevuto un cross profondo sul secondo palo. Sull'aggancio tocco di mano di Tomovic. Va lui sul dischetto.
34' RIGORE! Incredibile! Rigore per la Sampdoria!
33' Ramirez ha seminato il panico sulla destra, lasciando sul posto un paio d'avversari. Sinistro potente, deviato da Sportiello. Sulla ribattuta Caprari è più lesto di Tomovic e deposita in rete.
32'
GOL! CAPRARI! Sampdoria in vantaggio!
31' SIMEONE! Spazientito il Cholito, che riceve da Benassi e ci prova con i tempi non giusti, tanto che viene chiuso da Regini. Simeone non si arrende, e sul proseguo dell'azione conquista un corner.
30'
Ammonito Badelj! Grande spunto di Ramirez in uscita dalla propria area di rigore. L'uruguayano è andato in slalom gigante e ha costretto il mediano di casa al fallo tattico.
29'
Ammonito Tomovic! Doveri l'ha sanzionato a gioco fermo per l'intervento su Caprari per il quale era stato concesso vantaggio.
28' Badelj prova a far ripartire Dias in velocità, ma sul portoghese interviene Torreira con grande tempismo.
27' QUAGLIARELLA! Impatta lui il corner di Ramirez sul secondo palo, ma spedisce alto da posizione non impossibile. Ha impattato male, però.
27' CAPRARI! Tocca lui di testa sul cross di Ramirez, ma Biraghi gli sporca la conclusione. Angolo.
26' Ramirez prova l'iniziativa personale, spenta da un fallo di Veretout. Punizione per la Sampdoria.
25' QUAGLIARELLA! Occasione per la Samp! Ramirez disegna un bell'assist su Quagliarella, perso da Tomovic. Tocco sporco dell'attaccante ospite, che partorisce un pallonetto troppo morbido per battere Sportiello. Ci arriva il portiere viola.
24' RAMIREZ! Va direttamente in porta con il mancino, ma il suo tiro è troppo centrale per impensierire Sportiello, che blocca in due tempi.
23' Praet corre sulla destra, provando ad entrare in area. Biraghi lo atterra poco prima, concedendo una punizione pericolosa ai blucerchiati.
22' DIAS! Subito pericoloso! Murru buca l'intervento a sinistra, e gli libera spazio per l'appoggio di Benassi. Dias elude Regini e calcia di mancino dal limite: tiro centrale, bloccato da Puggioni.
21' Bella iniziativa di Chiesa, che arriva a crossare pericolosamente sul secondo palo, dove Murru interviene di testa ad allontanare.
20'
Ecco il cambio: Eysseric rimane a bordo campo, per farsi medicare e al suo posto tocca subito a Dias.
19'
Si rialza Eysseric, zoppicante. Sembra molto, molto dolorante. Pioli preventivamente prepara Dias: uscirà dal campo il francese.
18' A terra due viola. Prima Veretout cade sulla spinta di Linetty, poi Eysseric si accascia poco dopo, sempre per un contrasto con il polacco.
17' Disimpegno un po' raffazzonato della Samp, con il pallone svirgolato da Silvestre che però Regini addomestica, appoggiandosi dietro a Puggioni di testa.
16' Benassi viene fatto correre sulla destra. Buono spunto dell'ex Toro, che però poi crossa direttamente tra le braccia di Puggioni in uscita alta.
15' SALA! Ci prova di esterno collo su una palla ribattuta fuori, ma il suo tiro viene murato da Badelj.
14' Eysseric difende il pallone tra le linee e prova ad ispirare sulla corsa di Simeone. Pallone lievemente lungo, ma tutto fermo: era fuorigioco.
13' CAPRARI! Gira di testa il buon cross di prima intenzione calciato da Sala. La sua incornata però termina larga oltre il secondo palo.
12' Biraghi rischia per saltare Ramirez, che per sua fortuna non ne approfitta e deposita la sfera fuori dal campo.
11' Benassi spreca il contropiede dei viola, cercando Simeone con un pallone troppo profondo per essere raggiunto. Sfera a Puggioni.
10' CHIESA! Bella azione gigliata: Simeone guida la transizione e tocca bene sul lato opposto. Chiesa stoppa un po' sporco al limite ma riesce a calciare con il mancino: blocca a terra in tuffo Puggioni.
8' Murru profondo a cercare Quagliarella. Astori legge bene. Azione che prosegue sul rinvio errato di Biraghi, con Praet che prova lo sfondamento solitario, venendo però fermato nuovamente dal capitano della Fiorentina.
7' Diversi errori in queste prime battute. Le due squadre non stanno effettuando un possesso palla pulito.
6' Biraghi cerca Benassi sulla profondità, ma il suo appoggio verticale è troppo lungo e arriva tra le braccia di Puggioni.
5' Cross molto insidioso di Quagliarella, respinto da Astori, ben posizionato in area di rigore.
4' PEZZELLA! Arriva lui sul corner servito da Veretout, ma tocca in maniera molto sporca. Puggioni si accartoccia a terra e fa sua la sfera.
3' Simeone lanciato profondo da Pezzella. Appoggio su Eysseric che sfonda per crossare: Sala lo rimpalla e manda in corner.
2'
Ammonito subito Praet! Il belga è intervenuto in maniera dura da dietro su Biraghi, colpendo il terzino viola in scivolata per fermarne l'avanzata.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Sampdoria!
Inizio 1° tempo
20:47 Gli applausi accompagnano gli ultimi istanti di silenzio. Siamo pronti a partire: primo possesso per i padroni di casa.
20:46 A causa del caldo la partita, a metà del tempo, potrebbe essere interrotta per una pausa. Intanto un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Ischia.
20:45 Quindi è il momento dell'inno della Serie A, al termine del quale le due squadre si salutano. Astori e Regini, i capitani, alla monetina: Fiorentina in maglia viola, Sampdoria in seconda divisa bianca.
20:43 Entrano adesso in campo i ventidue protagonisti della gara, guidati dal direttore di gara Doveri. Al Franchi risuona l'inno della Fiorentina.
20:40 C'è una novità dell'ultim'ora. Barreto era regolarmente in distinta, ma non scenderà in campo a causa di un problema fisico. Al suo posto nell'undici blucerchiato c'è Linetty.
20:35 Terminato il riscaldamento delle due compagini. Fiorentina e Sampdoria rientrano negli spogliatoi. Arbitra Daniele Doveri, al VAR Rosario Abisso. Si parte tra dieci minuti circa.
20:25 Le due squadre sono sul prato del Franchi, per le consuete fasi di riscaldamento. Serata non troppo gradevole a Firenze, con una punta di caldo.
20:15 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. Nella Fiorentina debuttano Pezzella e Biraghi in difesa, con Badelj e Chiesa che tornano in campo. Nella Samp nessuna sorpresa: c'è Regini al centro, Murru a sinistra. Ramirez trequartista.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni di Fiorentina-Sampdoria, gara valida per la 2^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 20,15.
Cronaca di Dimitri Conti