Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Fiorentina
1-1
Sampdoria
37' Bernardeschi   Muriel 57'
Cronaca Formazioni
19:58 Da Dimitri Conti, è tutto. Ricordandovi di restare connessi a TuttoMercatoWeb per i temi e le voci del post-partita, un buon proseguimento di serata.
19:57 Finisce qui! Dopo il fischio di Rizzoli, arrivano anche quelli dei tifosi del Franchi. E ricordiamo che Tatarusanu ha salvato il risultato a tempo scaduto sulla fiammata conclusiva di Praet.
Fine 2° tempo
90'+5 Praet! Schema di Fernandes che lo libera al tiro, e miracolo di Tatarusanu!
90'+4 Budimir va a ricevere la palla, venendo atterrato da Gonzalo sulla trequarti. Ultima palla del match, verosimilmente.
90'+3 Torreira morde sulle caviglie di Ilicic, che ci ha messo davvero troppo a condurre la transizione. Fallo dello sloveno, e pubblico che continua a rumoreggiare.
90'+3
Ammonito Pereira. Fallo su Bernardeschi che gli costa il cartellino giallo.
90'+2 Ancora pericolo! Ma il tap-in di Kalinic sul cross dello sloveno non centra la porta.
90'+1 Astori! Ilicic calcia ancora una punizione in area, trovando lo stacco imperioso di Astori, sul quale vola Puggioni! Angolo.
90'+1 Quattro i minuti di recupero concessi da Rizzoli.
90'+1 Borja imbuca in area sulla corsa di Vecino. L'uruguayano conquista il fondo e crossa di mancino, legge tutto ed allontana di testa Silvestre.
90' Ilicic può allargare la manovra sul lanciato Chiesa, ma il suo suggerimento è ben intercettato da Regini.
89' Ribaltamento: Chiesa offre una bella palla a Borja, che però vede il suo successivo cross basso venire murato.
88' Budimir! Palla precisa sull'inserimento del croato data da Fernandes, ma l'attaccante ospite sbaglia l'impatto con il pallone e spedisce fuori.
88' Quagliarella punta Gonzalo, ma il capitano viola è bravo a costringerlo a rinculare. Il 27 doriano allora prova da solo con il mancino, ma la sua conclusione è larga.
86'
Esce Milic. Al suo posto Vecino. L'ultima mossa di Paulo Sousa è la seguente.
85' Bernardeschi! Il 10 va con la rovesciata dopo aver conteso un pallone aereo a Silvestre, ma il suo tentativo rimbalza a lato della porta di Puggioni, che controlla l'uscita.
85' Fernandes! Va in contro-movimento e spara in porta, non centrandola. Palla fuori.
84' Errore grossolano in appoggio di Sanchez, che sul tocco di Milic restituisce una cannonata. Il pubblico, che stava già rumoreggiando, esplode.
83'
Esce Muriel, dentro Budimir. Questo è l'ultimo cambio di Giampaolo.
83' Gonzalo! Errore clamoroso sotto-porta di testa! Bernardeschi crossa bene e teso, trovando il capitano a tu per tu con Puggioni. Ma l'incornata del 2 viola termina fuori.
82' Ilicic scodella in area una punizione, sulla quale il più tempestivo ad allontanare è Barreto. Proteste viola per un possibile tocco di mano.
81' Bernardeschi allunga con il tacco la traiettoria del lancio di Gonzalo, ma Kalinic sa di essere in fuorigioco e si disinteressa dell'azione.
80' Borja riceve e sventaglia sull'altro lato cercando Chiesa. Servizio lungo, e palla fuori. È lo specchio di questi minuti della Fiorentina.
79' Gonzalo prova a servire in profondità Ilicic, ma l'altro capitano Regini chiude bene, stoppando l'azione gigliata.
78' Che brividi Tatarusanu! Muriel fa impazzire Tomovic a lato dell'area, crossando alto in area. Astori appoggia di petto dietro al suo portiere, che fa venire i brividi al Franchi quando rischia di scappargli la sfera di mano.
76' Gonzalo! E Puggioni fa il miracolo! Ilicic ha crossato in area la punizione, trovando l'impatto aereo del suo capitano, con un'altra deviazione, ma toglie dalla porta ogni pericolo Puggioni!
75' Chiesa cerca di stoppare la palla, ma su di lui frana in modo molto irruento Praet. Punizione per la Fiorentina.
74' Milic mette dentro un traversone invitante per Kalinic, che però non ne approfitta e non riesce ad arrivarci.
73' Quagliarella atterrato da Gonzalo, che rischia nella circostanza, essendo già ammonito. Rizzoli decide di non sanzionare ulteriormente il capitano gigliato.
72'
... nella Fiorentina esce Badelj, tra qualche fischio. Il croato sembrava aver finito le energie: al suo posto Sanchez.
71'
Doppio cambio: nella Samp dentro Pereira al posto dell'acciaccato Sala...
71'
Ammonito Badelj. Il croato sembra aver finito la benzina, e spende il fallo tattico per fermare Quagliarella sull'ennesima palla persa.
70' Fernandes murato! Parte tutto da una palla persa da Badelj, che lancia Muriel in ripartenza. Palla appoggiata dietro di suola da Quagliarella, arriva il portoghese da dietro, che però viene murato.
68' Qualche problema fisico per Praet, che sembra però rientrare.
67' Ancora Bruno Fernandes! Destro violentissimo, sul quale Tatarusanu si fa trovare pronto sul primo palo. Non blocca, ma disinnesca.
66' Bruno Fernandes semina Badelj e prova ad alzare un campanile in area verso Quagliarella, che però è troppo potente, e viene ben controllato da Tatarusanu.
65' Fernandes va in porta dalla punizione con una conclusione che rimbalza, ma viene ben sedata da Tatarusanu.
65'
Primo cambio di Sousa: esce Tello, entra al suo posto Chiesa.
64' Muriel scappa ad Astori per vie centrali. Il 13 viola lo trattiene, e Rizzoli assegna il fallo.
63' Praet fa correre Fernandes con un filtrante sulla sinistra, ma il successivo cross del portoghese è tutt'altro che ben eseguito, e si perde dietro la porta ospite.
62'
Muriel ubriaca Milic, che lo affossa. Cartellino giallo per il croato, che rifila una ginocchiata al colombiano.
61' Sembra in grado di continuare l'ex laterale del Verona, che si dirige verso il centro del campo.
60' A terra Sala, il terzino doriano abbandona momentaneamente il campo, lamentando un guaio fisico.
60' Bernardeschi ha l'opportunità di smarcare Milic con un tocco sul laterale, ma sbaglia il dosaggio e la palla scivola lentamente sul fondo.
59' Lotta maschia sulla bandierina tra Bernardeschi e Silvestre. Il carrarino sembra vincere con un tunnel, ma rinviene su di lui in chiusura Torreira.
58' Borja Valero si destreggia in mezzo a tre, ma gli viene scippato il pallone. Si lamenta lo spagnolo.
57' Regini riceve largo a sinistra, e mette in mezzo con il mancino. Muriel ruba nettamente il tempo a Gonzalo con lo stacco aereo sul primo palo. Tatarusanu tocca, ma non evita la segnatura.
57'
GOL! Muriel pareggia i conti!
56' Astori va profondo, ma la sua palla termina nel nulla. Samp che riconquista il possesso e manovra pazientemente.
55' Ilicic conduce alla grande la transizione, servendo Tello lanciato in area. Lo spagnolo non calcia bene per il suggerimento, che è troppo avanti per trovare la corsa di Kalinic.
55'
Ammonito Bruno Fernandes: troppe proteste per l'assegnazione di un fallo su Milic, e Rizzoli estrae il giallo.
54' Barreto! Il centrocampista ospite salta Borja al limite e prova a concludere con il sinistro. Manca la precisione, e la palla si perde molto alta.
53' Badelj innesca Ilicic con una grande ripartenza. Palla in verticale sulla corsa di Kalinic, tamponato in maniera vincente da Silvestre.
52' Milic! Tello crossa basso da destra, ma sul cross ci sono un paio di deviazioni: palla che arriva sul secondo palo sul mancino al volo del croato, che però si infrange sull'esterno della rete.
52' Lampi di luce promossi da Borja Valero, che aggancia un pallone in maniera sontuosa e scende in area palla al piede. Servizio centrale su Ilicic, che però si allunga troppo la palla, permettendo la chiusura di Silvestre.
51' Bernardeschi, stavolta da sinistra, crossa in area, ma Silvestre, ben appostato, allontana.
51' Bernardeschi! Il 10 di casa si accentra sul destro e da buona mattonella conclude a giro con il sinistro. Palla alta sopra la traversa.
50' Sull'angolo si innesca un flipper di teste, che si conclude con l'incornata di Praet verso l'area che arriva da Tatarusanu.
49' Praet! Il belga, servito lungo-linea, non ci pensa su e spara con il destro, chiamando Tatarusanu alla deviazione in corner.
49' Astori complica un po' la vita a Tatarusanu, con un retropassaggio velenoso che costringe il proprio portiere a spararla in rimessa laterale per non rischiare.
48' Tello! Ilicic serve la velocissima corsa dello spagnolo, che calcia senza pensarci su, ma colpisce male, angolando troppo nel direzionare il tiro.
47' Quagliarella! Riceve largo in area ed esplode il destro, che è potente ma centrale, e trova l'opposizione di Tatarusanu a mano aperta!
47' Ilicic perde palla nel duello con Praet, sul quale poi rinviene Badelj, che però commette fallo.
46'
Si riparte! Palla per la Samp: il fantasista belga ha preso il posto di Linetty.
Inizio 2° tempo
19:07 Si sta preparando ad entrare Praet. Pronto dunque il primo cambio della Sampdoria.
19:05 I giocatori della Fiorentina sono già pronti nel tunnel che porta al terreno di gioco. A momenti atteso anche il rientro dei calciatori blucerchiati.
18:50 E poi finisce il primo tempo! Prima parte di gara molto vivace, tra due squadre che interpretano bene i rispettivi stili di gioco. Vediamo se nella ripresa cambierà qualcosa.
Fine 1° tempo
45'+2 Gonzalo di testa fuori!
45'+1 Bernardeschi! Esplode il mancino da fuori area, e trova una deviazione. Palla che si innalza sopra la traversa: calcio d'angolo.
45'+1 Un minuto di recupero in questo primo tempo.
45'
Giallo per Gonzalo! Il centrale argentino è franato troppo duro su Muriel, prendendosi la prima sanzione di questa partita.
44' Samp che si è abbassata, e sembra aver subito il contraccolpo della rete subita, sulla quale ancora non è chiara l'assegnazione. Sembrerebbe essere stata assegnata a Bernardeschi, almeno secondo Lega Serie A.
43' Kalinic riceve bene al limite, aspettando l'inserimento laterale di Tello prima di servirlo. Il catalano va sul fondo e crossa basso, ma intercetta Puggioni in due tempi.
41' Gol da assegnare a Bernardeschi, questa la decisione.
41' Ilicic prova a lanciarsi a rete, ma Puggioni esce tempestivamente e gli toglie il pallone dai piedi.
39' Viola nettamente in controllo in questa fase di match. La Samp sembra aver subito il contraccolpo.
38' E invece no, viene annullato. Tello era scappato a destra, servendo Kalinic a tu per tu con Puggioni, ma era in posizione irregolare.
38' Gol! Ancora Fiorentina con Kalinic!
37' Angolo battuto corto, e sul traversone di Bernardeschi interviene il centrale viola in scivolata, toccando la palla quanto basta per mandarla in rete. Tocco sì o no? Intanto i viola sono avanti.
37'
GOL! Viola avanti con Bernardeschi!
36' ... sul rovesciamento Tello serve Ilicic, che appoggia dietro su Kalinic. Il 9 si libera per il destro, ma c'è la deviazione provvidenziale di Regini a mandare in angolo!
36' Gonzalo, che chiusura! Muriel si stava involando, ma il capitano viola ha chiuso in scivolata...
35' Samp che adesso sta provando ad abbassare il ritmo, palleggiando con i difensori.
34' Bella combinazione Milic - Bernardeschi, di nuovo sulla corsa del croato. Affonda in area il 31 viola, ma il suo traversone non è ben indirizzato, e colpisce un avversario.
33' Schema da bandierina: servito fuori area Fernandes, che stoppa ed esplode il tiro, troppo centrale per impensierire Tatarusanu, che blocca in due tempi.
32' Regini scambia con Fernandes ed arriva al cross, deviato da Tomovic in calcio d'angolo.
32' Punizione Samp: a Borja viene contestato un tocco di mani sul passaggio di tacco fatto partire da Quagliarella.
31' Problemi all'interno coscia di Puggioni, e Tozzo sta intensificando le sue fasi di riscaldamento.
30' Momenti di lotta muscolare in mediana, sbrogliata da Badelj, che poi allarga bene su Milic. Cross in mezzo a cercare Ilicic, che però è in ritardo, ed atterra Barreto.
30' Badelj recupera un pallone di Fernandes, e serve Borja che va filtrante, sbagliando il passaggio.
29' Potrebbe essere un guaio muscolare alla coscia per l'estremo difensore blucerchiato, che viene fasciato dal suo staff medico. Si scalda il giovane Tozzo.
28' Sembra anche vittima di problemi fisici Puggioni, l'estremo difensore ospite.
27' Ilicic! Prova un tentativo impossibile: Puggioni va in difficoltà sul retropassaggio, e sul pressing di Tello, sparando male il rinvio, sui piedi dello sloveno, che, defilatissimo a destra, non ci pensa su e calcia a giro. Palla fuori.
26' Ottima chiusura di Tomovic, che prima si complica la vita con Fernandes, ma poi è temerario nell'andare a mordere sull'avversario.
26' Astori allarga rapidamente il gioco a sinistra su Milic, che prova a saltare Sala. Il terzino chiude lo spazio in scivolata, e manda a lato.
25' Muriel prima manda un buon cross, intercettato però da Astori. Il secondo tentativo del colombiano però è davvero inguardabile, e finisce direttamente in curva.
24' Tello lancia profondo a cercare la profondità di Kalinic, ma c'è l'ottima lettura difensiva di Silvestre.
24' Ilicic! Lo sloveno è ben imbeccato da Tello, ed esplode il sinistro, ma è troppo centrale. Un po'egoista il fantasista gigliato nella circostanza, dato che aveva anche soluzioni di passaggio più comode.
23' Ancora Kalinic! Si avventa di testa sul traversone di Tello, ma è in posizione irregolare.
23' Kalinic! Si fa largo a spallate e tenta di esplodere il destro dalla trequarti, ma viene murato da Silvestre.
22' Badelj apre il campo trovando Milic, che stavolta non crossa granché bene, centrando un avversario appostato al limite dell'area.
21' Tello! Dopo una serie di rimpalli al limite dell'area la palla arriva allo spagnolo, che tenta di esplodere il destro. Lo mura Skriniar.
21' Muriel! Occasione Doria! Muriel riceve da Linetty in area sulla corsa. Il colombiano esplode il mancino, alto sopra la traversa.
20' Fernandes! Conclude ancora da fuori, ma la conclusione è abbastanza strozzata, e si perde larga sul primo palo.
20' Palla profonda che trova un liberissimo Quagliarella... ma il 27 blucerchiato è in posizione irregolare.
19' Bruno Fernandes prova a calciare su una percussione centrale, ma trova l'opposizione in scivolata di Borja.
18' Milic riceve largo e mette un buon cross con il mancino, trovando la testa di Kalinic. Il suo connazionale non impatta bene, mancando la porta di Puggioni.
18' Cross di Ilicic a centro area della bandierina in una selva di teste, l'ultimo tocco è di Linetty, per la rimessa laterale.
17' Milic si appoggia dietro su Astori, che va al cross in area cercando Kalinic. Regini, in apprensione, allunga fuori la traiettoria con la testa.
17' Ilicic si destreggia a centrocampo, subendo l'irruenta entrata di Linetty. Punizione.
16' Corner battuto corto, con Badelj che riceve, finta e crossa di destro. Palla nel mucchio presa da Puggioni, che ha subito fallo.
15' Tello arriva a destra e va al cross. Deviazione di Skriniar che per poco non libera Kalinic. Calcio d'angolo.
15' Borja prova a lanciare profondo, ma serve un pallone a metà tra Ilicic e Kalinic, con il pallone troppo lungo per tutti e due.
14' Poi è ancora Fernandes a rifinire, servendo un cross in area verso Muriel. Suggerimento però troppo largo.
13' Milic colpisce da dietro l'involato Fernandes, rischiando l'ammonizione. Rizzoli lo grazia.
13' Combinazioni della viola in fase d'attacco, con Bernardeschi che tocca per Ilicic. Lo sloveno prova ad affondare, ma viene murato.
12' Stavolta va Borja Valero, che calcia troppo in direzione del portiere. Respinta di pugno di Puggioni.
12' Ilicic! Dopo aver battuto male il corner salta nettamente un avversario sulla destra e va al cross sul secondo palo verso l'appostato Tomovic. Sala manda in angolo di testa.
11' Tello va in profondità con un suggerimento verticale su Kalinic, che costringe Skriniar a rifugiarsi in calcio d'angolo.
10' Borja salta bene Linetty e apre su Tello. Cross da destra che trova il petto di Bernardeschi, che poi tenta di rovesciare in acrobazia, ma il suo tentativo è debole e centrale.
10' Samp in verticale in direzione di Quagliarella, ma legge bene la situazione Gonzalo, che limita il suggerimento con il colpo di testa.
9' Tomovic penetra in uno spazio a destra e va al cross, non trovando nessun compagno in area.
8' Ilicic tenta di innescare Kalinic, ma c'è ancora l'attento Skriniar a chiudere la strada.
8' Bruno Fernandes va di prima alla ricerca di Quagliarella, ma il suo pallone è troppo profondo. Lo imita Badelj sull'altro fronte pochi istanti più tardi.
7' Badelj trova un bel suggerimento centrale su Kalinic, che cade a terra dopo un contrasto con Skriniar. Rizzoli lascia proseguire il gioco.
6' Ilicic chiede l'uno-due a Tello, ma sul tocco di quest'ultimo c'è l'attenta copertura di Regini.
5' Gonzalo! Gran numero del capitano gigliato, che ha sottratto palla a Muriel in anticipo, saltando poi il centrocampo palla al piede ed andando a concludere di potenza, ma la palla si perde larga.
4' Kalinic va a ricevere in posizione offensiva, ma è in fuorigioco.
3' Quagliarella! Va con la rovesciata sul cross di Sala molto ampio, rischiando di centrare la porta di Tatarusanu.
2' Muriel! Il colombiano calcia la punizione verso la porta, ma non la centra. Palla alta.
1' Subito Quagliarella si conquista una punizione da zona comoda, sottraendo palla ai viola.
1' Via! Fischia Rizzoli, ed inizia la partita con il primo possesso dei locali.
Inizio 1° tempo
18:03 Ci siamo, squadre che si stanno disponendo sul rettangolo verde. Fiorentina in maglia viola, Sampdoria con la tenuta bianca da trasferta. Primo possesso per i gigliati.
18:01 Giocatori disposti a centrocampo, e risuona all'Artemio Franchi l'inno ufficiale della Serie A, "O Generosa".
18:00 Stanno entrando in campo le due compagini! Rizzoli davanti a tutti, che va a prendere il pallone della partita. Ancora qualche istante di preparativi e ci siamo!
17:56 Fiorentina e Sampdoria si stanno già sistemando lungo il corridoio che le condurrà poi sul terreno di gioco.
17:45 Stanno ultimando le rispettive fasi di riscaldamento le due squadre, in un Franchi colpito da molte ore di pioggia. Il terreno sembra aver comunque retto, ma ci si mette ancora il maltempo di traverso sulla strada di Sousa.
17:35 Andiamo a vedere le scelte operate dai due allenatori: Sousa reinserisce Badelj, come anticipato sulle nostre pagine, preferendolo a Vecino come compagno di centrocampo per Borja. In difesa Tomovic prende il posto di Salcedo, e Milic gioca la terza gara consecutiva sulla sinistra. Negli ospiti, lo schieramento di Giampaolo è quello preventivato già alla vigilia, che ha battuto l'Inter la settimana scorsa. Davanti i soliti noti Quagliarella e Muriel.
17:25 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta di Fiorentina-Sampdoria, gara valida per la 12^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti