Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Fiorentina
1-1
Sampdoria
25' Ilicic   Alvarez 41'
Cronaca Formazioni
17:02 Restate con noi per il ricco post-gara con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino e restate su TMW per gli altri live di giornata.
17:01 I Viola continuano a non vincere: cinque le gare di fila senza successi. Si allontana forse definitivamente il terzo posto, ora distante 7 lunghezze. Samp che invece guadagna un punto sulla terz'ultima.
16:58 FINALE!!! Fiorentina e Sampdoria chiudono sull'1-1. A Ilicic, risponde Alvarez nel finale di primo tempo. Una traversa per parte nella ripresa, ma il risultato non cambia.
Fine 2° tempo
90'+4 GOL ANNULLATO AI VIOLA! Zarate dalla sinistra, scarica fuori per Alonso, botta potente da 10 metri, respinge Viviano, poi insacca Blaszczykowski, ma in netta posizione di fuorigioco.
90'+4 Palla a Zarate in area, tentativo dell'argentino di calciare in porta, ancora Ranocchia a chiudere e a consentire il facile intervento di Viviano.
90'+3 Dopo una respinta della difesa Samp, tentativo da fuori di Blaszczykowski, conclusione completamente fuori misura e pallone alle stelle.
90'+2 Scontro aereo tra Cassani e Tomovic, resta a terra il blucerchiato, per fortuna senza particolari conseguenze.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
90'
Ecco il cambio di Montella: fuori l'esausto Dodò, in campo Moisander. Ora Cassani andrà a sinistra, il neo entrato nei tre di difesa.
90' TELLO!!! Punizione conquistata e battuta da Ilicic all'altezza della bandierina sull'out destro dei Viola. Lo sloveno vede Tello al limite, l'ex Barca può andare al tiro, ma è Ranocchia ad immolarsi e a murare il tentativo del viola. Poi l'ex Inter resta a terra, esausto dopo una bella prestazione.
88' TRAVERSA DI QUAGLIARELLA!!! Vicinissimo al gol l'attaccante della Samp, ma che risposta di Tatarusanu! Quaglia prende palla sulla trequarti, vede un pertugio e calcio di destro verso la porta, decisiva la deviazione slla traversa del portiere della nazionale rumena, poi la difesa allontana!
87' Traversone basso di Alonso sulla destra, Zarate s'incarta sulla palla e Ivan allontana, poi altro tentativo per l'argentino, tiro a giro che viene bloccato facile da Viviano.
85' La pressione Viola resta oggettivamente sterile, nonostante la superiorità numerica. La squadra di Sousa sembra aver perso la brillantezza della prima parte del campionato.
85' Crampi anche per Dodò, alle viste un altro cambio in casa Samp.
84' Dal corner, vola di testa ancora Vecino, blocca sicuro Viviano.
83' Sempre dalla destra attacca la Viola. Palla che arriva a Blaszczykowski dal limite, palla fuori per Vecino, che prova la botta, palla in corner deviata da Diakitè.
82' Cross dalla destra di Zarate, Marcos Alonso non ci arriva sul versante opposta, buona la diagonale di De Silvestri.
79' Altra punizione per la Viola, stavolta dalla fascia destra, Borja Valero la mette al centro, mischione pauroso, poi la risolve Diakitè che spazza in corner.
77' TRAVERSA DI ILICIC!! Ancora lo sloveno sfiora il gol del 2-1. Dalla punizione, distanza di 20 metri, destro a giro del Viola, Viviano immobile e palla che picchia sulla traversa e conclude fuori la sua corsa.
76' Buona punizione conquistata da Zarate in buona posizione per un fallo, ingenuo, di Ivan.
75' E ora la gara potrebbe avere un quasi inaspettato sussulto. La Samp stava tenendo agevolmente la gara in pugno.
73'
Ingenuità incredibile di Correa. L'argentino riceve palla sulla sinistra e tenta il cross, ma Ilicic gli ruba tempo e pallone, poi Correa tenta di fermare lo sloveno trattenendolo per la maglia: secondo giallo per lui, peccato di gioventù pesante.
72'
Ultimo cambio operato da Paulo Sousa: fuori Tino Costa, in campo Blaszcykowski.
71' Partita ora bruttina, il ritmo non è mai sin qui decollato.
70' In basso, intanto, ko sia Frosinone che Palermo, Samp con questo punto, a più cinque dalle terz'ultime.
68'
Secondo cambio operato da Vincenzo Montella: fuori il serbo Krsticic, in campo Ivan. Cambierà poco tatticamente tra i blucerchiati.
67' Crampi per l'esausto Krsticic, che era alla prima da titolare in stagione.
66' ZARATE!! Subito l'argentino prova ad incidere. Azione in velocità dei Viola, dopo palla rubata a Krsticic, palla che perviene a Zarate al limite dell'area, tiro a giro del numero 7, Viviano deve alzare la sfera in corner.
66'
Ecco il cambio: fuori l'infortunato Babacar, in campo Maurito Zarate.
65' SORIANO!!! Traversone dalla sinistra di Dodò, sponda di De Silvestri di testa sul versante opposto, c'è Soriano dal limite, botta anche molto precisa verso la porta, è Astori a respingere in corner!
64' Tanti errori in questa prima parte di ripresa, tanti i passaggi sbagliati dalle due squadre.
64'
Primo cambio per Montella: fuori Alvarez, in campo Soriano. Un pò a sorpresa il cambio del tecnico blucerchiato.
62' Problema per Babacar, che dopo la precedente circostanza, chiede il cambio per un probabile problema muscolare: l'attaccante si tocca la coscia sinistra.
62' Traversone di Tello dalla destra, Viviano esce e anticipa Babacar.
60' Si muove qualcosa sulle due panchine.
59'
Giallo anche per Correa, che mette giù con un intervento pericoloso, Vecino che aveva preso posizione sull'argentino.
58' Prima una bella palla di Tino Costa per Babacar, poi il senegalese serve Tello, che non riesce a superare Dodò, ultimo uomo verso il campo aperto, anche se da posizione defilata.
55' ILICIC SFIORA IL NUOVO VANTAGGIO!!! Botta da fuori precisissima di Ilicic, dopo una palla respinta dalla difesa blucerchiata, grande colpo di reni di Viviano che toglie la palla dall'angolino basso alla destra della porta difesa dal portiere di Fiesole.
54' Ritmo della gara sempre decisamente compassato.
54'
Giallo anche per Krsticic, che trattiene per la maglia Tello, andatogli via sulla destra.
52' Scambio da limite Babacar-Ilicic, lo sloveno tenta il tiro sulla sponda dell'attaccante, palla però altissima sopra la traversa.
51' Sampdoria che manovra sempre con tanti uomini, ma senza la necessaria fluidità per trovare varchi buoni. Palla a Quagliarella dal limite, l'attaccante prova a concludere da fuori, tiro basso e poco angolato, blocca senza problemi Tatarusanu.
49'
Giallo per Gonzalo Rodriguez, che ferma con le cattive uno scatenato Correa, capace di dribblare tre calciatori Viola in un fazzoletto di campo.
47' Samp in campo con gli stessi undici del primo tempo.
47'
C'è un cambio nella Fiorentina: fuori Badelj, in campo Vecino.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla affidata alla Samp.
Inizio 2° tempo
16:04 Squadre di nuovo in campo, tra poco il via alla ripresa.
16:03 Nel Derby della Capitale, intanto, la Roma sta vincendo e sta prendendo altri due punti alla Fiorentina.
16:01 Si scalda con una certa intensità Matias Vecino, non al meglio dopo l'impegno transoceanico con la sua selezione nazionale.
15:50 FINE PRIMO TEMPO!!! E' 1-1 al Franchi tra la Fiorentina e la Sampdoria. Ilicic porta avanti i Viola, poi ci pensa Alvarez con un grande gol nella parte finale della frazione, a pareggiare i conti. Partita non bellissima, ma comunque aperta ad ogni esito.
Fine 1° tempo
45'+2 Fiorentina colpita a freddo dal gol ospite, ma la squadra di Sousa continua a giocare con un ritmo troppo basso.
45' Timide proteste dei Viola su contatto prima del gol tra Correa e Babacar. Gervasoni era molto vicino e non ha giudicato falloso l'intervento dell'argentino.
44'
Giallo per Cassani, per un intervento da dietro su Tino Costa.
42' Primo gol per Alvarez con la maglia della Sampdoria, ed è un grande gol. Azione molto insistita della Samp, nel tentativo di stanare la difesa toscana. Poi contatto dal limite tra Correa e Babacar (da rivedere), palla presa in carico da Alvarez, che scaglia un destro a giro che coglie leggermente impreparato Tatarusanu, palla sul palo e poi in rete, 1-1 Samp!
41'
GOOOOLLLL SAMPDORIA!!!MAGIA DI RICKY ALVAREZ!!!!! 1-1 SAMPDORIA!!!!!
38' Sesto assist vincente di Borja Valero in stagione, superato proprio Ilicic nella speciale classifica degli assist-man Viola.
38' ILICIC!!! Azione elaborata della Viola, poi dal limite ancora Borja Valero serve Ilicic, che ha un pò di spazio e prova il tiro a giro sul palo lontano, sfera di poco a lato!
35' Ci prova ancora Quagliarella. Traversone dalla sinistra di Dodò, l'ex attaccante della Juventus si libera facilmente di Astori, ma il colpo di testa è impreciso e termina a distanza dalla porta.
33' Ritmo della gara sempre bassino, le due squadre temono un pò il clima.
30' Ora la Samp deve tentare ad imbastire una degna reazione, sin qui poco davanti i blucerchiati.
27' Dodicesima rete stagionale per il trequartista sloveno, comunque autore di una grande stagione.
25' Grande gol dello sloveno, che orchestra un uno due sulla trequarti con Borja Valero (tunnel a Diakitè), Ilicic va via a Krsticic e da posizione angolata stoppa palla e batte con un destro chirurgico l'incolpevole Viviano, 1-0 per i Viola!
25'
GOOOOOLLL FIORENTINA!!! ILICIC FIRMA IL VANTAGGIO VIOLA!!! 1-0 FIORENTINA!!
22' Traversone dalla sinistra, basso e sul primo palo, di Alonso verso Babacar, Viviano esce e anticipa il senegalese.
22' Manovra dei Viola comunque molto lenta, per ora la Samp non ha avuto grosse difficoltà a chiudere.
18' QUAGLIARELLA SFIORA IL SUPER GOL!!!Intenso giro palla della Samp, palla a De Silvestri sulla destra, traversone perfetto per Quagliarella, che tenta uno dei suoi colpi in rovesciata, magnifica risposta di Tatarusanu che evita il gol del vantaggio ospite.
16' Errore in disimpegno di Ilicic, che libera la corsa di Correa nella metà campo dei Viola, poi ci pensa Tomovic a chiudere sull'argentino.
15' Continua, pazientemente, il giro palla della Fiorentina, la Samp osserva e chiude gli spazi.
13' Come di consueto, la Fiorentina è camaleontica nel corso della gara. Ora Viola con la difesa a tre, con Ilicic in copertura a destra in fase di non possesso.
10' MARCOS ALONSO!!! Lo spagnolo si accentra dalla sinistra e riceve palla al limite dell'area, ha un pò di spazio e non ci pensa due volte a concludere in porta, palla a lato non di molto.
9' Quattro ex viola in campo nella Samp, Viviano, De Silvestri, Cassani e Diakitè.
8' Giro palla della Fiorentina, al momento disposta con il 4-2-3-1.
6' Fase di studio, le due squadre non intendono concedere grossi spazi agli avversari.
3' Borja Valero prova a dribblare Diakitè, molto attento il centrale francese che riesce in qualche modo lo spagnolo, pur rischiando qualcosa.
3' Fiorentina a quattro dietro in queste prime battute.
1' PARTITIIII!! Prima palla affidata alla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
15:02 In corso il minuto di raccoglimento in onore di Cesare Maldini.
14:59 Entra Montella in campo e dal Franchi reazioni contrastanti: applausi di una larga parte e fischi da una frangia di sostenitori viola.
14:57 Squadre che fanno il loro ingresso in campo.
14:54 Tradizione negativa per i blucerchiati a Firenze, dove hanno raccolto solo 8 vittorie in 51 precedenti. L'ultimo successo ligure nel 2004.
14:52 E' la partita speciale di Montella, ma la Fiorentina non vuole abbandonarsi a sentimentalismi, ma trovare quella vittoria che manca da quattro gare. E il ko del Napoli è comunque da sfruttare nella corsa Champions, magari aspettando buone nuove dal Derby della Capitale...
14:51 La Samp, invece, deve sfruttare il passo falso del Carpi e sperare nei cugini del Genoa, impegnati oggi contro il Frosinone e incrementare così il più quattro sulle terz'ultime.
14:42 Nella Samp, c'è Correa e non Soriano e gioca Diakitè in difesa, panchina sia per Moisander che per Silvestre.
14:41 Solo panchina per Bernardeschi, Vecino e Roncaglia, Fiorentina con in campo i vari Tomovic, Tino Costa e Babacar davanti al posto dello squalificato Kalinic.
14:20 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino e da TMW! Tra poco seguiremo in rigorosa diretta Live, Fiorentina-Sampdoria, gara importantissima nella corsa Champions e in quella per la salvezza. Montella torna a Firenze, dopo gli anni belli e la traumatica separazione della scorsa stagione.
Cronaca di Giovanni Cimino