Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Fiorentina
3-0
Salernitana
5' Beltrán
17' Sottil
56' Bonaventura
 
Cronaca Formazioni
16:57 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
16:56 Tutto fin troppo facile per la squadra di Italiano che torna al successo in campionato, mantenendo la porta inviolata. Giornata da dimenticare per Candreva e compagni, mai in partita.
16:56 FINISCE QUI AL FRANCHI! LA FIORENTINA BATTE 3-0 LA SALERNITANA!
Fine 2° tempo
90'+3 Ormai si è smesso di giocare, le squadre attendono soltanto il triplice fischio di Tremolada.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
88' Nzola arretra per aiutare la squadra a salire, poi ferma il gioco Tremolada per una trattenuta dell'angolano ai danni di Daniliuc.
86' Kouamé manda in verticale Nzola che rallenta e scarica dietro per Brekalo, stoppato al momento del tiro da Daniliuc.
84' NZOLA! Si accentra per andare a calciare con il sinistro l'ex Spezia, si distende Costil respingendo in due tempi.
83' Spinge a destra la Salernitana con Tchaouna che si accentra e mette in mezzo, velo di Maggiore letto bene da Martinez Quarta. Riparte la Fiorentina.
81'
Ecco l'ultimo cambio annunciato di Inzaghi: Cabral prende il posto di Ikwuemesi.
80' BRADARIC! Tenta la botta col sinistro l'esterno croato, vola Terracciano per dirgli di no con i pugni.
79' Gestisce il possesso la Fiorentina, Kouamé tenta il cross verso il centro sporcato con una spalla da Fazio. Esce e la fa sua Costil.
77' BREKALO! Conclusione centrale del croato, direttamente tra le braccia di Costil.
77' Prepara anche l'ultima sostituzione Inzaghi, tra poco dovrebbe toccare a Jovane Cabral.
75' Tentativo velleitario dalla distanza del nuovo entrato Tchaouna. Il francese spedisce ampiamente fuori dallo specchio della porta difesa da Terracciano.
74'
Finisce anche la partita di Sottil, comincia quella di Brekalo.
73'
Esaurisce i cambi la Fiorentina: esce Ikoné, entra Kouamé.
73'
Quarto cambio per Filippo Inzaghi: fuori Candreva, dentro Tchaouna.
72' Rallenta il ritmo la squadra di Italiano, senza forzare. Bradaric intercetta la sfera, Sottil ne sporca il rinvio in fallo laterale.
71' Ripartenza viola gestita da Bonaventura che trova il fondo e cerca in mezzo Nzola, anticipato in corner.
70' Candreva finta il tiro e allarga su Bradaric, cross messo fuori. Poi ci riprova il numero 87, venendo fermato in calcio d'angolo.
69' Nzola cade a terra nell'area granata dopo un contatto con Fazio, per Tremolada non c'è fallo. Continua a manovrare la squadra di Italiano, schiacciando gli avversari col palleggio.
68' Gestisce il possesso Maxime Lopez, scambiando con Bonaventura. Palla su Nzola che la protegge bene, resta in zona d'attacco la Fiorentina.
66' Manovra in verticale la Salernitana liberando al tiro Ikwuemesi, murato. Poi ci prova anche Dia, sul quale va a chiudere Martinez Quarta.
64'
Infine fuori Ranieri in difesa, al suo posto entra in campo Martinez Quarta.
64'
Fuori anche Alfred Duncan, sostituito a centrocampo da Maxime Lopez.
63'
Tre cambi per Vincenzo Italiano: staffetta in attacco fra Beltran e Nzola.
62' BRADARIC! Grande intervento difensivo di Milenkovic su Dia dopo un rinvio maldestro di Ranieri. Sul prosieguo dell'azione ci prova l'esterno spedendo fuori.
62' Va giù Sottil, senza fallo secondo Tremolada. L'arbitro gli fa cenno di rialzarsi. Prova a distendersi la Salernitana.
60' Gioca in scioltezza adesso la squadra di Italiano, forte del triplo vantaggio. Fin qui pomeriggio da dimenticare per i granata.
58'
Finisce anche la partita di Bohinen, al posto del norvegese entra Maggiore.
58'
Doppio cambio intanto per Filippo Inzaghi: fuori Coulibaly, dentro Legowski.
57' Gran lavoro di Duncan che ruba palla e la offre a Sottil, assist sul secondo palo per l'accorrente numero 5 viola al suo sesto centro in campionato. Niente da fare per Costil.
56'
SEGNA ANCORA LA FIORENTINA! BONAVENTURA CALA IL TRIS!
55' Cambia lato la Fiorentina attaccando a destra, Ikoné sceglie una via di mezzo tra il tiro e il cross, si salva la retroguardia granata.
54' Continua a spingere la squadra di Italiano, tentativo senza grande fortuna di Sottil. Sfera ampiamente sul fondo.
53' ARTHUR CI PROVA! In zona tiro si presenta anche il regista brasiliano, costringendo all'intervento di piede Costil.
52' IKONE! Rientra sul sinistro e conclude in porta l'ex Lille, Costil respinge con i pugni il tiro centrale dell'attaccante.
51' Ikwuemesi si aiuta con un fallo per liberarsi della marcatura di Ranieri. Calcio di punizione in favore della Fiorentina.
50' Sembra entrata in campo con un piglio diverso la squadra di Inzaghi, schierata ora con due punte centrali, sostenute da Candreva.
49' SALERNITANA AD UN PASSO DAL GOL! Cross di Mazzocchi e colpo di testa di Ikwuemesi, lasciato colpevolmente solo dalla difesa viola. La sfera si stampa sulla traversa.
48' Prima iniziativa palla al piede di Dia che prova a fare tutto da solo ma viene murato al momento del tiro da Ranieri.
47' Si distende a sinistra la Fiorentina con l'affondo di Sottil, imbeccato da Beltran. Cross sul secondo palo verso Ikoné, anticipato dalla chiusura di Pirola.
46'
C'è una novità nella Salernitana: è rimasto negli spogliatoi Kastanos, dentro Dia.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:07 Rientrano in campo le squadre. Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo!
15:49 Finisce qui il primo tempo al Franchi. La Fiorentina conduce 2-0 sulla Salernitana: apre Beltran, su calcio di rigore procurato da Arthur, raddoppia Sottil con una magia.
Fine 1° tempo
45' Si alza la lavagnetta luminosa del quarto uomo La Penna per segnalare un minuto di recupero.
44'
Scatta il primo cartellino giallo della partita: lo prende Ranieri per l'intervento fuori tempo, in gioco pericoloso, ai danni di Bohinen.
43' Cerca lo schema la squadra di Inzaghi, capisce tutto Arthur frapponendosi fra il tiro di Candreva e la porta difesa da Terracciano.
41' Kastanos sguscia via bene a Milenkovic che lo ferma con un fallo di ostruzione. Calcio di punizione da posizione interessane per la Salernitana.
40' Duncan vince di forza il duello con Kastanos e prende il tempo a Bohinen, subendo l'intervento falloso del centrocampista norvegese.
38' Kayode rallenta non trovando compagni da servire, ragiona con la massima calma la formazione viola. Poca pressione da parte della Salernitana.
36' Generoso Candreva nel ripiegamento difensivo su Ikoné, prova a dare un segnale ai compagni il trequartista granata.
35' BELTRAN! Ci riprova dalla distanza il centravanti argentino, fuori non di molto alla destra di Costil.
34' Giro palla prolungato della squadra di Italiano, in totale controllo del match. Non riesce a uscire la Salernitana.
32' Bradaric apre a sinistra su Candreva, pizzicato però oltre la linea difensiva della formazione viola. Fuorigioco netto del numero 87.
30' Quello della Fiorentina sta diventando ormai un tiro al bersaglio: Duncan viene respinto. Poi ci prova Biraghi senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta.
28' COSTIL SALVA ANCORA! Ottimo riflesso dell'ex portiere del Bordeaux sul tocco involontario di Mazocchi che nel tentativo di anticipare Beltran per poco non lo beffa.
27' IKONE SI DIVORA IL TERZO GOL! Brutta palla persa da Coulibaly, Bonaventura serve in contropiede l'ex Lille respinto da Pirola e Costil.
26' Ikoné taglia il campo cercando l'incrocio di Beltran, letto bene della difesa granata. Fazio fa ripartire l'azione dei suoi servendo Coulibaly.
25' Ferma il gioco Tremolada, sanzionando una manata di Bonaventura ai danni di Coulibaly. Calcio di punizione in favore della Salernitana.
24' Continua a dominare il gioco la squadra di Italiano, passiva fin qui quella di Inzaghi che non riesce a invertire l'inerzia della gara.
22' DUNCAN! Stoppa la sfera e calcia subito col sinistro l'ex Sassuolo, strozzando troppo la conclusione che si perde ampiamente sul fondo.
20' Beltran prende posizione anticipando Daniliuc che lo mette giù con un fallo, rischiando anche il cartellino giallo. Se la cava il difensore austriaco.
18' Il numero 7 riceve la rimessa laterale di Biraghi e ha tutto il tempo di prendere la mira per sistemare il pallone sotto l'incrocio dei pali con un destro a giro perfetto.
17'
RADDOPPIA LA FIORENTINA! RETE CAPOLAVORO DI SOTTIL! 2-0!
16' DUNCAN! Sinistro a giro dal limite del centrocampista viola, deve volare per deviarla in calcio d'angolo Costil.
15' Errore nel disimpegno con i piedi di Costil, troppo forte il pallone per Pirola. Rimessa laterale guadagnata dalla Fiorentina.
14' CANDREVA! Primo squillo del fantasista, Terracciano risponde bene con i pugni ma c'era un fuorigioco di partenza dell'ex Inter.
13' Accelerazione sulla sinistra di Sottil e palla morbida al centro verso Bonaventura, sul quale è provvidenziale la diagonale difensiva di Bradaric.
12' Si rialza il numero 30, può riprendere dunque il gioco. Gestisce il possesso la Salernitana.
11' Break di Mazzocchi, messo giù con un fallo da Biraghi. Resta a terra dolorante l'esterno granata.
9' Continua a spingere la formazione viola, Bonaventura viene murato. Sugli sviluppi dell'azione cross troppo lungo di Biraghi per Ikoné.
8' Prova a riordinare le idee adesso la squadra di Inzaghi, disorientata dalla partenza bruciante dei padroni di casa.
7' COSTIL SALVA TUTTO! Parata di puro istinto dell'estremo difensore francese sul colpo di testa da distanza ravvicinata di Ikoné, poi Bradaric libera l'area.
6' Conclusione potente e ben angolata del numero 9 argentino, Costil sceglie l'angolo giusto intuendola ma non riesce a respingere.
5'
BELTRAN NON SBAGLIA DAL DISCHETTO! FIORENTINA AVANTI! 1-0!
5' Rigore confermato, sarà Beltran a incaricarsi della trasformazione dagli undici metri.
5' Colpo di tacco smarcante di Beltran per l'inserimento centrale di Arthur, atterrato con un intervento in scivolata da parte di Pirola. Check del VAR in corso.
4' CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA!
2' SI FA VEDERE ANCHE LA SALERNITANA! Contropiede veloce della squadra di Inzaghi, va al tiro Ikwuemesi murato in calcio d'angolo. Dalla bandierina calcia Kastanos.
1' FIORENTINA SUBITO PERICOLOSA! Beltran scarica dietro per Sottil che sbatte sul muro difensivo granata, poi ci prova lo stesso argentino senza fortuna.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
15:01 Sorteggio fra i capitani Biraghi e Fazio. Sarà la formazione gigliata a giocare il primo pallone della partita.
14:59 Fiorentina e Salernitana fanno il loro ingresso in campo. Risuonano le note dell'inno della Serie A.
14:40 Direzione arbitrale affidata a Paride Tremolada, coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Tegoni. Quarto ufficiale La Penna. Al VAR Gariglio, AVAR Irrati.
14:30 Un solo cambio nell'undici iniziale proposto da Inzaghi, rispetto a quello con il quale ha centrato la prima vittoria della sua gestione, contro la Lazio di Sarri. Rimane fuori Gyomber, sostituito da Fazio. Avanti col 3-4-2-1: Candreva e Kastanos dietro a Ikwuemesi.
14:25 Italiano fa turnover lasciando a riposo gli argentini Martinez Quarta e Nico Gonzalez. In difesa gioca Ranieri, mentre sulla trequarti si piazza Ikoné. Si rivede dal primo minuto anche Kayode a destra, davanti tocca a Beltran, preferito inizialmente a Nzola e Kouamé.
14:20 Quattro sconfitte nelle ultime cinque di campionato per la formazione viola, reduce dal ko di misura contro il Milan a San Siro. L'ultimo successo due settimane fa al Franchi: 2-1 al Bologna.
14:15 Gentili lettori di TMW buon pomeriggio da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Salernitana, match valido per la 14^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci