Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Fiorentina
4-0
Salernitana
31' Bonaventura
51' Vlahovic
84' Vlahovic
90' Maleh
 
Cronaca Formazioni
16:58 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, le analisi e le dichiarazioni del post-partita, un buon proseguimento di giornata.
16:57 Finisce qui! Grazie ad un super secondo tempo, la Fiorentina si impone con un rotondissimo 4-0 ai danni di una Salernitana probabilmente punita oltremodo nel punteggio ma crollata dopo aver subito la seconda rete.
Fine 2° tempo
90'+4 Fiorentina che ha dilagato, Salernitana che deve raccogliere i cocci.
90'+2 GONZALEZ! Fiorentina vicinissima al quinto gol! Bello il cross di Terzic da sinistra sulla testa di Gonzalez, la cui torsione termina fuori a un passo dal palo.
90'+1
... Dentro anche Jaroszynski al posto di Ranieri. Fuori i due ex. Segnalato il recupero, intanto: quattro minuti.
90'+1
Molto male ancora Belec, che respinge troppo corto un tentativo di Vlahovic dal limite. Sulla ribattuta si avventa Maleh, che insacca. Intanto due cambi nella Salernitana: fuori Ribery per Di Tacchio...
90'
GOL! MALEH! E sono quattro per la Fiorentina!
89' COULIBALY! Prova una reazione d'orgoglio la Salernitana, ma il destro da lontanissimo è totalmente inoffensivo per il portiere di casa.
88' Battuto corto l'angolo per un cross di Sottil che genera panico nell'area campana. Riesce ad allontanare la difesa ospite.
87'
... Spazio anche per Terzic, al posto di Biraghi.
87'
Prima di battere, è tempo di cambi. Li fa Italiano, che toglie i terzini: fuori Odriozola per Venuti...
86' Calcio d'angolo conquistato dalla Fiorentina, che non accenna a diminuire gli attacchi.
85' Bellissimo strappo di Sottil, che a sinistra semina Delli Carri e offre poi un pallone perfetto al centro dell'area per l'accorrente Vlahovic, che gira di prima intenzione col mancino e insacca sotto la traversa!
84'
GOL! VLAHOVIC! Terzo gol della Fiorentina!
82' Sul successivo corner nulla di fatto. Furioso Italiano per l'atteggiamento dei suoi in questo finale di gara.
81' SIMY! Occasionissima ancora per il centravanti nigeriano, che ha spazio nel lato destro dell'area: dopo aver eluso la scivolata di Odriozola va col destro, trovando però la pronta risposta di Terracciano sul primo palo!
80' VLAHOVIC! Sottil lo fa correre con un tocco verticale da sinistra: il serbo calcia di prima, da posizione defilata, andando però troppo centrale.
79'
Invece no, perché su segnalazione del VAR arriva la chiamata di fuorigioco. Poi altro cambio nella Fiorentina: dentro Maleh al posto di Duncan.
79'
Gol annullato (VAR) GOL! SIMY! La Salernitana torna in partita!
77' Sottil punta Delli Carri, lamentandosi poi con l'arbitro perché voleva il tocco del difensore e quindi l'angolo. Non è d'accordo Ghersini.
76' RIBERY! Prova a tirare fuori un coniglio dal cilindro dopo una ripartenza da lui stesso condotta. Sul tocco di ritorno di Bonazzoli, va di prima intenzione ma manda lontano dalla porta.
75' Vlahovic! Cross basso di Sottil da sinistra, prova ad intervenire Vlahovic ma non riesce nella girata né nel controllo.
74' Bonaventura va al cross da destra, trovando la chiusura della difesa ospite. Fiorentina che mantiene con calma il pallone.
72'
Italiano si gioca il secondo cambio: esce Callejon, entra Sottil.
71' Si rialza Bonazzoli, che sembra poter ricominciare a giocare. Ribery cerca gloria sul lato destro dell'area, ma Igor lo accompagna fuori.
70' Tornata fuori la Salernitana, che sembra aver ritrovato coraggio. Si ferma intanto il gioco: c'è a terra, dolorante, Bonazzoli dopo uno scontro con Igor.
68' DELLI CARRI! Torna a rendersi pericolosa la Salernitana, grazie ad una palla recuperata dai piedi di Torreira. Dopo un po' di caos al limite, la sfera arriva a destra per Delli Carri, sul cui destro potente è attento Terracciano. Nessuna minaccia dall'angolo che segue.
67' Manovra il possesso con pazienza la Fiorentina, forte del doppio vantaggio e di un'inerzia emotiva che sembra spingerla.
66' Perde palla Gonzalez, che rincorre Kechrida finendo però per commettere fallo.
64' Salernitana letteralmente scomparsa dal campo dopo aver subito il secondo gol. In questi minuti è un monologo viola.
63'
Cambia Colantuono: fuori Obi per Schiavone.
62' Gonzalez! Azione fulminea della Fiorentina innescata da Vlahovic, che trova la corsa del compagno. Gran ripiegamento di Ranieri, che lo ferma: Ghersini fa chiaramente cenno che è stato preso il pallone. Si lamenta Gonzalez, ma è tutto regolare.
61' Callejon! Prova a battere al volo sul traversone profondissimo di Callejon: il suo destro sbatte però in pieno sulla figura di Ranieri.
60' Di nuovo a terra Vlahovic, ma stavolta è una contusione, un'involontaria tacchettata di Kechrida sull'addome. Riesce comunque a proseguire.
59' Proseguono gli attacchi della Fiorentina, con il cross da sinistra per Callejon letto però da Belec in uscita.
58' Impreciso nel controllo Odriozola, che si fa rimontare da Ranieri e poi commette fallo.
57' Errore in uscita della squadra ospite, con Vlahovic che cerca Bonaventura, trovando però la chiusura della difesa. Soffre la Salernitana, che prova a ripartire con Ribery ma sbatte su Torreira. Poi cross troppo profondo di Callejon sul secondo palo.
56' Duro colpo per la Salernitana, dopo un primo tempo giocato quantomeno alla pari della Fiorentina. Ora, con il doppio svantaggio, si fa tutto più difficile per la squadra di Colantuono.
54' Gioco fermo, soccorsi per Lucas Torreira, che sembra avere qualche problema ad assorbire un colpo ricevuto qualche istante fa. Si rialza claudicante il regista uruguayano, che però riesce a proseguire.
52'
Duncan va profondo su Vlahovic, lasciato uno-contro-uno con Bogdan. Il serbo porta la palla sul mancino e incrocia, trovando un errore di valutazione di Belec a spalancargli la strada sulla via della rete. Intanto cambia Colantuono: fuori Kastanos, spazio per Bonazzoli.
51'
GOL! VLAHOVIC! Raddoppio della Fiorentina!
50' Duncan! Strano tentativo del ghanese, trovato in area a sinistra da Odriozola. Si libera bene di Delli Carri con una finta e serve dentro un pallone teso e potente sul quale però non arriva nessuno.
49' Ampio traversone di Biraghi per Vlahovic. Due volte: arriva sempre prima Gyomber.
47' Con l'ingresso di Igor, si è spostato centrale di destra Quarta. Nella Salernitana, Delli Carri ha invece preso lo stesso posto in campo di Veseli.
46'
... Nella Salernitana c'è appunto il debutto di Delli Carri. Fuori Veseli, che aveva accusato qualche problema fisico a inizio primo tempo.
46'
Via! Si riparte, con le due sostituzioni annunciate. Nella Fiorentina dentro Igor al posto di Milenkovic, ammonito...
Inizio 2° tempo
16:08 Le due squadre stanno tornando in campo, ci saranno due sostituzioni alla ripresa della partita. Una per parte: entrerà Igor nella Fiorentina, farà il suo esordio assoluto in Serie A il figlio d'arte Delli Carri. Suo padre ha giocato pure a Firenze, tra le altre.
15:50 Finisce qui il primo tempo, Fiorentina in vantaggio 1-0 sulla Salernitana all'intervallo grazie al bel gol segnato da Bonaventura al 31'. C'è un po' di apprensione tra i viola per capire meglio le condizioni di Vlahovic.
Fine 1° tempo
45'+2 MARTINEZ QUARTA! Bello il cross di Callejon, che trova la testa dell'argentino. Tutto facile per Belec.
45'+1 Due minuti di recupero. Fiorentina che ha una punizione sulla trequarti centrale.
45' CALLEJON! Bel colpo di testa sul cross di Biraghi: parabola che scende pericolosamente verso la porta di Belec, pronto nella risposta in tuffo. Prova il tap-in Biraghi, che però colpisce debolmente e trova la seconda risposta di Belec.
44' Si butta a terra Vlahovic, soccorso dallo staff medico viola. Il serbo è claudicante, Italiano sta mandando a scaldarsi Saponara ma per ora rientra.
43' OBI! Parata di Terracciano! Recupero vigoroso di Ribery su Odriozola e ripartenza condotta dal campione francese: palla dentro per Obi, sul cui mancino è però pronto Terracciano.
42' Zoppica un po', anche, Vlahovic. Ma dal VAR nessuna segnalazione.
41' VLAHOVIC! Palla fuori di nulla. Bella azione personale di Torreira, che dopo aver superato un paio di avversari al limite scucchiaia trovando Vlahovic, contenuto da Gyomber. Si lamenta per un possibile rigore il serbo, Ghersini non segnala niente.
39' Cross di Ranieri da sinistra, con Obi che prova addirittura un colpo di tacco, sbattendo su Quarta. L'azione prosegue ma si conclude per un fallo di Simy su Gonzalez, rientrato ad aiutare in fase difensiva.
38' Bonaventura porta palla verso la trequarti, cadendo su contatto con Veseli. Tutto regolare, dice Ghersini.
37' Cross di Biraghi da sinistra a cercare la testa di Vlahovic, anticipato da Gyomber.
36' Sembra nettamente più in controllo ora, però, la Fiorentina.
34' Simy! Colpisce malissimo ma era un'ottima chance. Cross di Ribery sulla sua testa dalla punizione, ma il nigeriano, tutto solo, impatta in maniera sporca e manda largo di diversi metri.
33' Simy messo giù da Quarta: punizione per la Salernitana sulla trequarti di destra.
32' Grandissima conclusione di Bonaventura, che raccoglie un pallone messo fuori dalla difesa ospite dopo un cross di Callejon da destra e, senza neanche tentare un controllo, lo spedisce direttamente in rete con un esterno-collo delizioso. Non perfetto Belec.
31'
GOL! BONAVENTURA! Gran tiro da fuori e Fiorentina in vantaggio.
30' Contrasto tra Torreira e Ranieri, con il mediano di casa che vince il duello e viene premiato dal fischio di Ghersini: fallo del terzino ex viola.
28' GONZALEZ! Colpo di testa alto. Bel cross di Callejon da destra per la testa dell'argentino, che però arriva troppo in alto sul pallone. Tentativo fuori.
26' Riesce a manovrare il possesso la Salernitana che, complice una Fiorentina finora non al meglio, sta pure efficacemente applicando una pressione piuttosto alta.
24' VLAHOVIC! Palla fuori. Primo squillo della Fiorentina, grazie alla bella discesa di Biraghi da sinistra con il cross verso Vlahovic. Colpo di testa molto impreciso, palla impattate male e che termina molto larga.
23' Ribery porta palla sulla sinistra e, dopo un paio di finte, crossa basso al centro. Non controlla bene Obi, il pallone viene raccolto da Terracciano in uscita bassa.
22' Tanta difficoltà nella manovra per la Fiorentina, è la Salernitana ad essere sembrata più pericolosa quando siamo quasi arrivati a metà del primo tempo.
20'
Ammonito Kastanos! Un giallo anche nella Salernitana, punito lo sgambetto ai danni di Bonaventura.
19' Che caos dalla bandierina! Il pallone arriva sul primo palo dove Terracciano, che nel frattempo si è dotato di un cappellino, non è perfetto in uscita ma riesce in qualche modo a fermare Simy. L'azione poi prosegue senza successo.
18' COULIBALY! Veloce ripartenza campana, con Kechrida che trova spazio a destra e crossa bene per Simy. Aggancio del nigeriano e tocco arretrato per Ribery, che va ulteriormente dietro su Coulibaly. Mancino angolato del centrocampista: c'è una deviazione, angolo.
17' Biraghi! Va lui con il mancino: conclusione potente che sbatte però sulla barriera.
16' Ripartenza viola che culmina in una discesa di Bonaventura, steso poco fuori area da Gyomber.
15' Terracciano in anticipo su Simy! Kastanos ferma Vlahovic alle porte dell'area e lancia il contropiede dei suoi, con pallone verticale verso Simy. Anticipato dal portiere di casa, che poi fa ripartire i suoi.
14' Buona combinazione, a suon di scambi aerei, tra Callejon e Bonaventura. Cross di quest'ultimo che però è troppo in direzione di Belec: blocca a terra il portiere ospite.
12' Cerca spazio in area di rigore Ribery, che combina con Obi ed entra sul lato sinistro: lo contrastano Odriozola e Torreira, va giù il francese che finisce per toccare la palla di mano.
11'
Ammonito Milenkovic! Tanti scontri e imprecisioni sul prato del Franchi: dopo un ripetuto contatto con Obi, il serbo gli finisce addosso. Ghersini non ha dubbi ed estrae il giallo.
9' Con un brivido, e più d'un rischio, Quarta dribbla Simy in piena area di rigore. Freddo e preciso il disimpegno dell'argentino.
8' Di nuovo interrotto il gioco. Kastanos a terra dopo l'impatto con Duncan, giudicato regolare da Ghersini. Aveva buttato fuori il pallone Biraghi: non appena il cipriota si rialza, sfera riconsegnata ai viola.
7' Inizio molto spezzettato, l'azione si ferma ancora. Stavolta il fallo l'ha subito Martinez Quarta, l'ha commesso Obi.
6' Giù anche Torreira, che sembra aver avuto la peggio dopo uno scontro aereo con Simy. Si rialza subito l'uruguayano. Rientrato anche Veseli.
5' Qualche problemino alla caviglia per Veseli, però rialzatosi sulle gambe e all'apparenza in grado di proseguire. Ricomincia il gioco: Vlahovic trova l'inserimento di Duncan, il cui cross basso è spazzato da Bogdan.
4' Si ferma Veseli, che va giù ha problemi alla gamba destra: dentro i sanitari della Salernitana.
3' Apertura di prima di Vlahovic, a occhi chiusi, ma a sinistra non c'è nessuno.
2' Ribery porta palla e prova a verticalizzare ma trova il secco anticipo di Quarta.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Salernitana.
Inizio 1° tempo
15:03 Fiorentina in maglia viola, Salernitana con la seconda divisa bianca, bordata di granata. Sarà la squadra di casa a muovere il primo pallone.
15:02 Quasi tutto pronto: i due capitani, Biraghi e Ribery, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Ghersini.
15:00 Squadre che entrano ora sul rettangolo verde, con qualche istante di ritardo sulla tabella di marcia. Risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
14:50 Riscaldamento finito, i giocatori delle due squadre sono rientrati negli spogliatoi del Franchi per gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita. Premiato Dusan Vlahovic come MVP della Serie A nel mese di novembre, ora è la Primavera viola che raccoglie il saluto dei propri tifosi con la Supercoppa di categoria, conquistata in settimana con l'Empoli, a sfilare.
14:40 Con loro anche la squadra arbitrale, che quest'oggi sarà diretta dal signor Davide Ghersini della sezione di Genova. Al VAR c'è Nasca.
14:30 A mezz'ora dal fischio d'inizio, i calciatori di Fiorentina e Salernitana sono sul rettangolo verde del Franchi per le consuete fasi di riscaldamento pre-partita.
14:20 Fiorentina che è partita bene in questo campionato e in questo momento occupa una posizione europea, con 27 punti raccolti nelle prime sedici giornate. Campionato difficoltoso per la Salernitana, ultima in solitaria e a -4 dalla zona salvezza.
14:10 Ci sono le formazioni ufficiali. Due novità nelle scelte di Italiano rispetto all'undici che ha vinto a Bologna: fuori Sottil, al quale è preferito Callejon, e Maleh per Duncan. Colantuono ha da fare i conti con tante assenze e mette in campo un 4-3-1-2 in cui l'attacco può contare sul grande ex Ribery.
14:05 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la prima sfida del sabato della 17^ giornata di Serie A. Alle ore 15 si sfidano Fiorentina e Salernitana al Franchi.
Cronaca di Dimitri Conti