Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
1-2
Roma
60' Spinazzola(A)   Spinazzola 49'
Diawara 90'
Cronaca Formazioni
22:43 Da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, le voci dei protagonisti e l'analisi dei temi post-gara, un buon proseguimento di serata.
22:42 Finisce qua! Succede tutto nel secondo tempo, con la Roma che riesce ad imporsi col risultato finale di 1-2 a Firenze, in casa della Fiorentina. Decisivo Diawara.
Fine 2° tempo
90'+4 Proteste dalla panchina della Fiorentina con Spinazzola, reo a loro dire di averci messo troppo a battere la rimessa laterale.
90'+1 Cinque minuti di recupero, con la Roma che ha trovato in extremis il gol del nuovo vantaggio.
90'
ED È GOL! DIAWARA! Dopo il check del VAR ecco la segnalazione di Calvarese, la Roma torna avanti!
89' Il VAR è al lavoro...
88' DIAWARA! GOL ANNULLATO ALLA ROMA! Azione nata proprio dal 42, con la sventagliata sulla destra per Karsdorp. Cross basso dell'olandese, per il tap-in vincente. Ma inizialmente viene segnalato fuorigioco.
87' Prova a spingere la Roma, mentre la Fiorentina in questi ultimi minuti fa molta più fatica a salire.
85' Pedro prova ad andarsene in velocità, senza fortuna.
83' El Shaarawy murato da Dragowski a tu per tu in uscita, ma era già tutto fermo: fuorigioco del Faraone.
82' VLAHOVIC! Gran mancino volante del serbo su un pallone che scende dopo un cross, ma super risposta di Pau Lopez!
81'
... Spazio anche per Smalling, al posto di Kumbulla.
81'
Doppio cambio anche nella Roma: fuori Peres per Karsdorp...
80' Va di testa Pellegrini sul cross di Cristante, ma il pallone termina lontano dalla porta.
79'
... e dentro anche Borja Valero, al posto di Pulgar.
79'
Doppio cambio nella Fiorentina: fuori Ribery per Caceres...
78' Pedro scarica al limite dell'area per El Shaarawy, ma il suo tiro è contratto.
77' PELLEGRINI! Va al tiro dal limite dell'area, ma viene fuori una conclusione timida e centrale, bloccata facile da Dragowski.
75'
Ammonito Kumbulla! Ha esagerato con le proteste verso Calvarese: era diffidato e non ci sarà contro il Genoa.
74' Peres aggancia bene un pallone sventagliato sulla fascia sinistra ma, in area di rigore, è ben contenuto da Venuti.
72' Cristante ferma Ribery con le cattive. Punizione Fiorentina sulla trequarti.
70'
Si ferma il gioco, poi Calvarese estrae il giallo per Ribery, reo di un precedente fallo ai danni di Pedro. Era diffidato, salterà il Parma.
69' Spinazzola avanza a sinistra, con un buon cross basso per Mayoral disinnescato però da Pezzella con un'ottima scivolata.
68'
Cambia ancora Fonseca: fuori Mkhitaryan per El Shaarawy.
67' RIBERY! Palla alta! Contropiede della Fiorentina, con Amrabat che va verticale per Vlahovic. Ribery punta Cristante e sterza, calciando però alto col destro.
66' MAYORAL! Parata di Dragowski! Assist al bacio per lo spagnolo, che di fatto si trova da solo davanti al portiere di casa, che però fa buona opposizione con il corpo.
64' Nulla di fatto sul calcio piazzato.
63' Ancora bene Ribery, che accelera sulla trequarti e si fa metter giù da Diawara. Punizione.
62'
Ecco dunque il cambio: dentro Pedro al posto di Veretout.
61'
Dal calcio d'angolo Roma scatta la ripartenza viola, innescata dal colpo di testa di Biraghi. Ribery scappa in ripartenza, anche per via dell'infortunio di Veretout (che dovrà lasciare il campo) e serve Vlahovic. Pallone largo a Biraghi, sul cui cross però Spinazzola goffamente manda alle spalle di Lopez!
60'
AUTOGOL DI SPINAZZOLA! Pareggio della Fiorentina!
59' DIAWARA! Destro potente del 42, ma centrale. Dragowski alza le braccia e ribatte in calcio d'angolo.
58' Mancini va al cross da destra, ma dosa male. Palla oltre la linea di fondo.
57' RIBERY! Kumbulla fa opposizione in scivolata. Il francese aveva seminato avversari al limite dell'area a suon di finte, ma non è riuscito a far arrivare il suo tiro in porta.
56' Va al cross da sinistra Biraghi, ma riesce ad allontanare Mancini.
54' Ancora devastante Spinazzola, cross basso di Veretout che trova Mkhitaryan, che però in caduta svirgola. Palla fuori.
52'
Al suo posto entra il russo Kokorin.
51'
Non ce la fa Castrovilli, che deve lasciare il campo.
50' Lancio di Mancini dalla difesa, che trova scoperta la retroguardia viola. Non bene né il movimento di Quarta, né Dragowski a difendere il suo palo: perfetto invece Spinazzola nella girata col destro che si insacca e porta avanti la sua squadra!
49'
GOL! SPINAZZOLA! La Roma passa in vantaggio!
47' Va giù Castrovilli, dopo un allungo contro Diawara. Non sembra al meglio, ma il 10 sembra voler provare a proseguire.
46' Via! Iniziata la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:52 Quasi tutto pronto per l'inizio del secondo tempo, non ci sono cambi in vista per l'immediato riavvio delle danze né da una parte né dall'altra.
21:35 Finisce qua il primo tempo del Franchi! Nessun gol nei primi 45' tra Fiorentina e Roma, che rientrano negli spogliatoi con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Cross profondissimo di Spinazzola verso Mayoral, ma tutto facile da leggere per Dragowski in presa alta.
45'+1 Tre minuti di recupero.
45' PELLEGRINI! Destro angolato dal limite dell'area del numero 7 ospite, servito da Mayoral. Attento Dragowski, che respinge: sulla ribattuta arriva Mkhitaryan ma è in fuorigioco.
44' PULGAR! Il destro del cileno supera la barriera ma non scende abbastanza. Pallone alto sopra la traversa.
43'
Dentro al suo posto quindi Biraghi. Dopo lunghi minuti di stop, a causa dei soccorsi per Ribery dolorante dopo il colpo ricevuto da Mancini, si riprende. Castrovilli poi conquista punizione da buona posizione dopo il fallo di Veretout.
42'
Non ce la fa Igor, che deve lasciare il campo. Non è mai rientrato l'ex SPAL.
40'
Ammonito Mancini! Colpito alla schiena Ribery, e prima ammonizione del match.
39' Si rialza, claudicante, Igor e lascia il campo. Ancora a terra Peres, poi anche lui si rialza.
38' Entrambi sembrano notevolmente contusi, tanto che rimangono a lungo a terra.
37' A terra Igor e Bruno Peres, dopo che quest'ultimo aveva perso palla in uscita causando una ripartenza dei padroni di casa. Non sfruttata però: appena se ne accorge poi, Ribery mette palla fuori.
36' Ribery sale in cattedra! Il francese manovra un'azione dei suoi sin dalla difesa, optando poi per un filtrante visionario per Castrovilli, un attimo in ritardo. Ferma tutto in uscita bassa Pau Lopez.
35' Brutto pallone perso da Pulgar a metà campo: il contropiede di Pellegrini però non trova sbocco per via della lentezza in gestione di Diawara.
33' Si rialza, e prosegue nella contesa il portiere polacco.
32' Ha preso una botta alla testa Dragowski, soccorso dai sanitari della sua squadra.
31' Attimi di caos generati da un'incomprensione tra Igor e Dragowski su lancio di Cristante. I due si scontrano e la palla rimane lì, ma per fortuna loro non succede nulla.
29' Cross basso ed infido di Spinazzola, disinnescato ed addomesticato con freddezza da Igor.
28' VLAHOVIC! Ribery viene innescato da Igor tra le linee, e trova un servizio verticale per Vlahovic. Il serbo accelera e prova ad incrociare col mancino, trovando però la risposta attenta di Pau Lopez. Tiro troppo centrale.
26' Possessi imprecisi della squadra di Fonseca gli ultimi: prova a risalire sul campo la Fiorentina ma anche nei padroni di casa il possesso palla è privo di qualità.
24' Spinazzola prova ad allungare il passo, ma Venuti capisce tutto e lo contiene guadagnando anche fallo.
23' Qualche problemino nei rilanci per Pau Lopez. Il portiere della Roma ha già regalato un paio di palloni ai giocatori di casa.
21' Pulgar dalla bandierina spedisce un cross troppo verso Pau Lopez, che blocca facile.
20' Calcio d'angolo non sfruttato dalla Fiorentina, che non va direttamente con il cross in area di rigore, preferendo invece ripartire da dietro. Sul traversone di Venuti per Vlahovic, poi, c'è una deviazione e nuovo giro dalla bandierina per i viola.
18' Nulla di fatto, ma dopo un quarto d'ora di sofferenza quantomeno la Fiorentina si sta facendo vedere.
17' Vlahovic! Arriva lui ad impattare di testa sul cross di Pulgar da palla ferma, ma colpisce male spedendo sopra la traversa.
16' Ribery viene messo giù da Kumbulla, che interviene alle spalle. Fallosamente, dice Calvarese: punizione sulla trequarti, lato destro.
15' Bel momento di commemorazione che dura una trentina di secondi, poi la partita ricomincia.
14' La partita si interrompe nel ricordo di Davide Astori, della cui scomparsa domani ricorreranno i 3 anni. La sua immagine passa sul maxi-schermo, negli applausi di tutti.
13' MKHITARYAN! Si avventa sulla respinta aerea troppo corta di Milenkovic, calciando poi da fuori area. Palla troppo potente e imprecisa, sfera che termina alta sopra la traversa.
12' Peres scatta a destra, ma il suo cross è troppo in direzione di Dragowski, che blocca facile.
10' Si sgancia sulla destra Ribery: il cross è troppo in direzione di Pau Lopez, che la fa sua in uscita in alta.
9' Dragowski anticipa Mkhitaryan! Sul fronte opposto tocco filtrante per l'armeno, che però è anticipato dall'uscita bassa del portiere di casa.
8' Ribery va via a Diawara e chiede la combinazione a Quarta. Va giù dopo un presunto contatto con Mancini, ma Calvarese dice che è tutto regolare.
7' Prosegue la pressione giallorossa: una lunga azione sfocia nel cross di Spinazzola, allontanato dalla difesa. Sulla ripartenza fallo di Diawara ai danni di Vlahovic.
6' Mayoral, largo a sinistra, si accentra portando palla sul destro e viene messo giù da Milenkovic. Sulla punizione, cross molto tagliato sul secondo palo di Pellegrini verso Kumbulla, che però era in ritardo.
4' DIAWARA! Alto! Grande azione della Roma, che scappa a sinistra con un notevole tacco di Veretout per Spinazzola. Cross troppo lungo poi per Peres, che ripropone. Venuti ribatte fuori di testa, sul destro di Diawara. C'è però solo potenza e non precisione.
3' Molto aggressiva ed alta sul campo la squadra di Fonseca: l'obiettivo della Roma sembra essere quello di non far uscire la Fiorentina dalla propria metà campo. Sin dalle prime battute.
2' Igor perde palla sulla destra, prova ad approfittarne Pellegrini ma è bravo Martinez Quarta a stopparlo. Regolarmente, dice Calvarese.
1' Via! Inizia Fiorentina-Roma.
Inizio 1° tempo
20:47 Sarà della Roma il primo pallone. La squadra di Fonseca ha la seconda maglia bianca con bordature rosse, quella di casa invece ha la prima divisa viola.
20:46 Pezzella e Pellegrini, capitani di serata, sono a rapporto da Calvarese per il sorteggio.
20:44 Ingresso in campo di Fiorentina, Roma e degli arbitri, al solito scaglionati nell'entrata e in ordine inverso rispetto all'elenco. Quando sono tutti schierati in campo, risuona l'inno della Serie A.
20:35 Terminate le fasi di riscaldamento, i protagonisti della contesa sono rientrati negli spogliatoi.
20:25 A darlo sarà il signor Gianpaolo Calvarese, arbitro di giornata. Al VAR c'è invece Aureliano.
20:15 I giocatori di Fiorentina e Roma sono sul rettangolo verde del Franchi per il riscaldamento, quando manca mezz'ora circa al fischio d'inizio.
20:05 Sia Fiorentina che Roma arrivano alla partita dopo una sconfitta. Ma nonostante il ko per 1-2 col Milan, la squadra di Fonseca è ancora nel gruppone di chi si gioca la Champions League: fondamentale confermare ciò però in una partita come questa di Firenze. Per quanto riguarda i viola di Prandelli, invece, il ko per 1-0 rimediato a Udine ha (ri)complicato le prospettive della lotta salvezza, con la Fiorentina che veleggia a quota 25 punti, ad oggi più 7 sul Cagliari.
19:55 Osserviamo le scelte di formazione dei due allenatori. In casa Fiorentina rispettate le attese della vigilia, con la sorpresa però di Igor promosso dal 1' sulla sinistra al posto di Biraghi. Con Venuti a destra, quello viola è di fatto un 5-3-2: in mezzo rientra Amrabat dal 1', davanti ancora Ribery con Vlahovic. In casa Roma nessuna novità di rilievo rispetto ad aspettative e a quanto dichiarato da Fonseca stesso, che in effetti conferma le presenze tra i titolari di Pau Lopez in porta, Kumbulla in difesa e Mayoral di punta. Dietro di lui Mkhitaryan con Pellegrini, in mezzo c'è Diawara e non Villar. Rifiata Karsdorp a destra, c'è Peres.
19:50 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida del Franchi di questa sera: alle ore 20,45 si gioca Fiorentina-Roma, per la 25^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti