Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
1-4
Roma
34' Badelj   Džeko 19'
Kolarov 21'
Pellegrini 73'
Zaniolo 88'
Cronaca Formazioni
22:45 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi che potete leggere le pagelle, le voci dei protagonisti e l'analisi dei principali temi post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:44 E finisce qui! La Roma legittima il proprio successo con un secondo tempo di grandissimo livello, imponendosi con il punteggio di 1-4 in casa della Fiorentina.
Fine 2° tempo
90'+6 SOTTIL! Ancora lui pericoloso, con un mancino a scendere da fuori che per poco non sorprende Pau Lopez. Palla alta, non di molto.
90'+5 SOTTIL! Calcia da lontano, trovando parzialmente impreparato Pau Lopez. Risponde comunque l'estremo difensore della Roma.
90'+4 Under cerca Mkhitaryan in area. Capisce tutto Pezzella, che chiude e manda in angolo. Giallorossi che però preferiscono ripartire all'indietro.
90'+2 VLAHOVIC! TRAVERSA! Va con un mancino di potenza lo stesso attaccante serbo, che conclude forte sul palo del portiere. La sfera impatta sulla traversa e viene schizzata all'indietro.
90'+1
Mentre la Fiorentina ha guadagnato un angolo, ecco anche l'ultima sostituzione di Fonseca: esce Zaniolo, rimpiazzato da Spinazzola. Nessun pericolo poi dal corner. Cinque intanto i minuti di recupero, con una punizione guadagnata da Vlahovic al limite.
90' DZEKO! Avrebbe subito la chance per segnare un altro gol! Under lo trova tutto solo nel cuore dell'area, senza però che Dzeko riesca a colpire il pallone.
89'
Discesa profondissima del numero 8, che semina chiunque in ripartenza, trovando campo libero sul lato destro, prima di freddare Dragowski con un mancino in diagonale. Quindi ammonito Vlahovic per proteste.
88'
GOL! ZANIOLO! Poker Roma a Firenze!
87' SOTTIL! Alto! Prova a calciare con il destro la palla ribattuta di testa dalla retroguardia giallorossa. Troppa potenza, zero precisione: conclusione che sorvola la traversa.
86'
Zoppica Pellegrini, e Fonseca decide di cambiare la sua mossa. Invece di Zaniolo esce Pellegrini: dentro al suo posto Under. Quindi angolo guadagnato dalla Fiorentina.
85' Ma anche Pellegrini fa segno di non star benissimo. Valuta le mosse Fonseca.
84' Per il momento fuori dal campo Zaniolo. Sembra vittima di crampi il numero 8. A breve lascerà spazio a qualcun altro.
83'
... E fuori anche Lirola, sostituito da Sottil.
83'
Si gioca insieme gli ultimi due cambi Montella: dentro Eysseric al posto di Castrovilli...
82' Zaniolo prova ad andare in progressione a destra, ma è fermato da Caceres. Va giù, ma per Orsato non c'è nulla.
81' Non demorde Vlahovic, ma stavolta, triplicato, il serbo perde rapidamente il possesso del pallone.
80' Vlahovic cerca una giocata d'alta scuola per rendere addomesticabile il pallone in favore di Pedro. Ma il suo colpo di tacco termina dalle parti di Pau Lopez.
78' Pedro trova spazio a sinistra, cercando quindi di imbucare verso Castrovilli. Tocco molto impreciso, e sfera che rotola oltre la linea di fondo.
77' Badelj prova un servizio al limite dell'impossibile in direzione di Dalbert. Rimessa dal fondo, cominciano un po' a rumoreggiare i tifosi viola sugli spalti.
76'
Arriva anche il primo cambio di Fonseca. Cambia l'esterno sinistro d'attacco della Roma: fuori Perotti, c'è Mkhitaryan.
75' La Fiorentina prova a riaffacciarsi in avanti, da calcio d'angolo. Pulgar, però, crossa troppo in direzione di Pau Lopez.
74' L'azione del gol parte da uno strappo centrale proprio di Pellegrini. Tocco filtrante per Dzeko, che restituisce. Destro piazzato dal limite dell'area, e palla che beffa un Dragowski forse non proprio impeccabile.
73'
GOL! PELLEGRINI! E la Roma torna a più due!
72' A terra Veretout. Il francese sembra avere un problema al polpaccio sinistro. Viene soccorso dallo staff medico, ma si rialza quasi subito. Sembra poter proseguire tranquillamente.
71' PELLEGRINI! Prova a spezzare la monotonia della trama calciando di gran potenza da lontano. Tiro centrale, bloccato da Dragowski.
70' Pau Lopez anticipa Vlahovic! Lirola cerca l'inserimento di Vlahovic calciando verticale, e per poco non lo trova. Provvidenziale l'uscita del portiere della Roma.
69' Dzeko va giù, e guadagna una punizione preziosa per i suoi. Lo ha atterrato Milenkovic.
67' Una furia Boateng. Non appena è stato sostituito, il 10 di casa ha colpito la panchina a pugni. Forse ce l'ha più con se stesso che con Montella.
66'
Prima sostituzione della partita. La opera Montella: fuori Boateng, dentro Pedro.
65' Florenzi! Buona chance della Roma che arriva in attacco col terzino destro, sul cui cross però non riesce ad intervenire nessuno.
64'
Ammonito Castrovilli! Il numero 8 viola è andato giù in area di rigore dopo un presunto contatto con Mancini. Non è d'accordo Orsato.
63' Rimane in attacco la Roma anche dopo la ribattuta aerea di Pulgar su Pellegrini. La sfera arriva a Dzeko, che imbuca per Zaniolo: Badelj lo chiude e concede un nuovo corner. Sul quale stavolta Pellegrini preferisce andare ad un cross diretto: la sfera carambola sulla testa di Smalling, ma quest'ultimo impatta di nuca. Sfera alle stelle.
62' Zaniolo sembra riuscire a guadagnare un paio di metri su Caceres, ma il difensore uruguayano riesce a rinvenire e con una spallata contiene. Angolo.
61' Pellegrini porta palla nella trequarti avversaria, finendo giù dopo il contatto con Pulgar. Punizione Roma.
60' Spettacolare idea di Castrovilli a favorire un inserimento di Pulgar a fari spenti. Tocco leggermente troppo profondo: ci arriva in uscita bassa Pau Lopez.
58' Si infuria Dzeko con Diawara: il centravanti bosniaco voleva un pallone filtrante mai arrivatogli.
57'
Ammonito Diawara! Ripartenza viola causata dall'anticipo di Caceres su Zaniolo. Si lancia quindi Vlahovic in campo aperto, giù dopo il tocco falloso di Diawara. Si arrabbiano Boateng e lo stesso Vlahovic, che volevano il vantaggio.
55' Vlahovic trova un guizzo per anticipare Smalling sul filtrante di Dalbert. Il centrale ospite però riesce a contenere, tenendo Vlahovic sull'esterno. Il serbo quindi cerca Boateng al centro, anticipato però da Mancini.
54' Zaniolo! Dall'angolo per la Fiorentina scatta invece il contropiede della Roma. Lo conduce tutto in solitaria Zaniolo, contrastato però efficacemente da Lirola al momento di concludere.
53' Vlahovic si allarga sulla destra, impensierendo la retroguardia giallorossa. Il suo tocco è sporcato, ed è angolo.
52' Smalling! Si coordina per calciare elegantemente al volo con il destro la palla che da angolo scende sul secondo palo, venendo però murato da un avversario. Murato il centrale ex Man United.
51' Perotti cerca l'inserimento di Pellegrini, trovando però il tocco di Pulgar a sporcare tutto. Angolo Roma.
50' Bei numeri di Zaniolo sul lato destro: Caceres va in aggressione furente, commettendo fallo.
49' Pezzella! Non riesce a girare verso la porta il buon cross servito dentro da Dalbert. Ha provato a far sponda il capitano della Fiorentina, ma dalla posizione in cui era forse era meglio provare a far male direttamente.
48' Boateng viene atterrato da Smalling con un colpo irregolare alle spalle. Punizione per la Fiorentina. Poco dopo altro piazzato conquistato dai viola, grazie a Vlahovic. Lo ha tamponato Mancini.
47' Kolarov cerca l'imbucata sul secondo palo, ma si salva in qualche modo la difesa di casa.
46' Via! Inizia la ripresa. Nessun cambio, primo pallone mosso dalla Fiorentina.
Inizio 2° tempo
21:54 I giocatori delle due squadre hanno ripreso il loro posto sul terreno di gioco. Sul rettangolo verde ci sono gli stessi ventidue del primo tempo: non ci sono cambi previsti per l'immediata ripresa.
21:37 E poi finisce il primo tempo, con la Roma che rientra negli spogliatoi avanti per 1-2 in casa della Fiorentina. Doppio vantaggio giallorosso costruito con Dzeko e Kolarov nel giro di due minuti, prima del gol dei padroni di casa firmato Badelj. Ora l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+4 Pulgar! Centra in pieno la barriera!
45'+3 In due sul pallone: Pulgar e Vlahovic. Uno destro, l'altro sinistro. Vediamo chi calcerà.
45'+2
Ammonito Kolarov! Strappo clamoroso di Castrovilli, che se ne va a cento all'ora in contropiede, costringendo il serbo ad un fallo da dietro che lo costringe all'ammonizione. Ora chance più che discreta da punizione per i viola.
45'+1
Ammonito Caceres! Intervento scivolato in ritardo a colpire fallosamente Dzeko, ed è inevitabile la sanzione dell'arbitro.
45' Due minuti di recupero.
44' FLORENZI! Alto! La Roma sfonda in area di rigore sul lato sinistro con Dzeko, che va via a Pezzella crossando poi nel vuoto. Sfera che arriva a Florenzi per un potente tentativo da fuori che però si perde alto.
43' Boateng! Prova ad approfittare di un rimpallo selvaggio nell'area ospite, ma il suo destro in girata è murato con il corpo da Smalling.
42' Caceres cerca di rilanciare la ripartenza viola, lanciando profondo verso Vlahovic. Arriva prima di lui Smalling, che allunga in fallo laterale. Gioco poi interrotto, perché c'è Florenzi a terra. Sembra avere qualche problema alla spalla sinistra, ma pare poter riprendere.
41' Mancini tiene di fisico su Castrovilli, costringendo poi Boateng a commettere fallo.
39' Vlahovic va giù e non arriva sul pallone spizzato da Pulgar! Fortunato Smalling, stavolta distratto nel seguire l'avversario. Per sua fortuna, quest'ultimo scivola da solo.
38'
Ammonito Zaniolo! Si ripete la situazione precedente, con fallo ai danni di Caceres. Solo che questa volta Orsato sventola anche l'ammonizione.
37' Dzeko fa correre Zaniolo quasi ad occhi chiusi. Quest'ultimo prova a sfuggire a Caceres, ma finisce per commettere fallo nel tentativo di districarsi dalla marcatura.
36' Lirola ferma Perott! Spettacolare lancio di Florenzi a tagliare verso l'area di rigore: l'argentino sembra riuscire ad arrivare prima, ma il terzino di casa ripiega e chiude.
35' Con una situazione molto estemporanea, anche piuttosto fortunata, torna in partita la squadra di Montella. Coriaceo recupero di Caceres su Zaniolo, con l'uruguayano che poi prova a calciare verso la porta: la deviazione rende il tocco un assist perfetto per Badelj, che davanti a Pau Lopez non sbaglia!
34'
GOL! BADELJ! La riapre la Fiorentina!
32' Dopo qualche istante si rialzano entrambi, pronti a rientrare sul rettangolo verde.
31' Molto doloranti entrambi, gli staff sanitari delle due squadre sono costretti ad intervenire subito in campo.
30' Perotti avanza verso l'area avversaria, prima di accorgersi che ci sono due giocatori a terra. Uno per parte, e sono entrambi rimasti acciaccati dopo uno scontro di gioco: Dalbert e Pellegrini.
28' La squadra di Fonseca, in questo momento, sembra esercitare un controllo quasi totale sui ritmi dell'incontro.
27' Zaniolo! Dalbert ribatte! Poco dopo ci prova quindi anche Dzeko, sul quale però questa volta fa opposizione Pezzella. Sta ballando notevolmente la difesa di casa, con Perotti che ha seminato il panico a sinistra scartando Badelj e crossando al centro il pallone dal quale è poi scaturita tutta l'azione.
26' Prova a rispondere la squadra di Montella, che però pare visibilmente scossa dalle due reti romaniste arrivate a strettissimo giro di posta tra loro.
24' Castrovilli punta Diawara e poi Florenzi. Su quest'ultimo, che gli aveva recuperato il pallone, commette però fallo. Punizione Roma.
23' E adesso si fa complicata per la Fiorentina. La Roma ha messo a segno un grande uno-due nel giro di appena due minuti.
22' Grande esecuzione di Kolarov, che colpisce molto morbidamente e di precisione con il sinistro, lasciando di sasso Dragowski sul posto. E la Roma vola a più due!
21'
GOL! KOLAROV! E sono due!
20'
Ammonito Pezzella e punizione molto invitante per la Roma! Slalom gigante di Zaniolo, che va via al capitano viola, costretto a trattenerlo col braccio al limite dell'area. Punizione e giallo.
20' Nasce tutto da Pellegrini, che chiude un uno-due con Dzeko, pescando con un lancio al bacio Zaniolo alle spalle di un Caceres distratto. Zaniolo tocca dentro per Dzeko, che da due passi batte Dragowski e porta avanti la Roma a Firenze!
19'
GOL! DZEKO! La Roma è in vantaggio!
17' A terra Perotti. Il numero 8 giallorosso ha subito una gomitata fortuita da Milenkovic, impegnato a proteggere palla, al volto. Aveva commesso fallo lui inizialmente, ma ha finito per avere la peggio. Dopo poco però si rialza.
16' Vlahovic difende il pallone spazzato dalla sua difesa, costringendo Veretout a commettere fallo ai suoi danni nel tentativo di pressing.
15' Roma che si porta avanti sugli sviluppi di un calcio piazzato. Perotti trova Smalling sul secondo palo, ma il pallone è troppo profondo e l'inglese non riesce a tenerlo vivo.
14' GOL ANNULLATO A VLAHOVIC! Era passata in vantaggio la Fioentina, grazie all'invenzione di Castrovilli per Vlahovic. Ma il centravanti serbo si è fatto trovare in posizione di fuorigioco: nel momento in cui il sinistro entra in rete, si alza la bandierina.
13' Sul calcio d'angolo schema corto per liberare al cross Castrovilli. Cross morbido col destro, troppo però in direzione di Pau Lopez.
12' BOATENG! Risponde presente Pau Lopez! Caos in area dopo la gran risposta di Pau Lopez, reattivo nell'uscire e chiudere subito lo specchio, su Vlahovic. Smalling rinvia dalle parti di Boateng, che calcia forte di destro. Parata del portiere giallorosso.
11' Intervento ruvido di Diawara ai danni di Castrovilli. Dolorante l'8 di casa, però in grado di rialzarsi qualche istante più tardi.
10' VLAHOVIC! Alto di poco! Il serbo prova un mancino morbido ed arrotato, senza però riuscire a tenere il pallone dentro lo specchio della porta. Pau Lopez controlla che la sfera si perda alta.
9' Sistema il pallone a terra Vlahovic. Sarà lui a calciare: non c'è nessun altro intorno.
8' Vlahovic! Ripartenza veloce della Fiorentina, con Lirola che tocca corto per il serbo, contratto da Smalling. Sul rimpallo poi si avventa Pulgar, atterrato da Veretout pochi passi fuori area. Chance invitante per calciare.
6' VERETOUT! Conclusione centrale. Bordata di fischi per il francese, fresco ex del match e primo a provarci questa sera. Il suo destro da fuori è basso e centrale, facilmente bloccato da Dragowski.
5' Non passa Zaniolo: aveva puntato Pezzella al piede, ma il capitano della Fiorentina ha puntato i piedi e fermato la discesa dell'avversario con un contrasto deciso, pulito e preciso.
4' Perotti accelera e fa correre Kolarov a sinistra. Altro cross, allontanato nuovamente da Milenkovic. Sulla ripartenza Caceres prova ad imbucare verso Vlahovic, trovando la puntuale intercettazione di Mancini.
3' Cross di Kolarov nel cuore dell'area, allontanato però di testa dal suo connazionale, e compagno di squadra nella Serbia, Milenkovic.
2' Dalbert viene lanciato a sinistra da Vlahovic, ma Florenzi lo ferma in qualche modo. Recupera palla la Roma, che prova a ripartire con Zaniolo, atterrato fallosamente.
1' Via! Inizia Fiorentina-Roma con il primo possesso ospite.
Inizio 1° tempo
20:49 Piove ininterrottamente da qualche ora su Firenze, anche se il manto erboso sembrerebbe aver tenuto. Ormai ci siamo, sta per cominciare il match.
20:48 Sarà la Roma a muovere il primo pallone del match. Quasi tutto pronto al Franchi.
20:47 Fiorentina in maglia viola e calzoncini neri, Roma con la seconda divisa bianca bordata di giallo e rosso. I due capitani, Pezzella e Florenzi, si presentano a rapporto dal direttore di gara.
20:46 Nell'impianto di Firenze risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A TIM. Le due squadre quindi procedono con i rispettivi saluti.
20:44 Squadre in campo! Ecco i giocatori di Fiorentina e Roma, preceduti dall'arbitro Orsato, calpestare il rettangolo verde del Franchi.
20:35 A dieci minuti dall'inizio della partita tra Fiorentina e Roma, i giocatori sono rientrati negli spogliatoi del Franchi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione.
20:25 Ad arbitrare la sfida sarà il signor Daniele Orsato della sezione di Schio. A coadiuvarlo i guardalinee Tegoni e Del Giovane, gli arbitri VAR Aureliano e Schenone e il quarto ufficiale di gara Manganiello.
20:15 Quando manca mezz'ora circa al calcio d'inizio, i giocatori di Fiorentina e Roma si trovano sul prato del Franchi per svolgere le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita.
20:05 La Roma per mantenere la quarta posizione in campionato, quella che dà la Champions, e tenere a distanza di sicurezza le squadre dietro in classifica, la Fiorentina per l'orgoglio e per nobilitare una classifica che in ogni caso non può lasciar dormire tranquilli i tifosi viola: la sfida non manca certamente di temi di analisi.
19:55 Andando a dare un'occhiata alle formazioni ufficiali, ci sono poche sorprese da ambo le parti. Nella Fiorentina, schierata con il canonico 3-5-2 degli ultimi tempi, gioca Badelj al posto di un Benassi non al meglio, mentre le sorti dell'attacco sono affidate all'inedita coppia Boateng-Vlahovic. In casa Roma, invece, Fonseca schiera ancora Florenzi dal 1' nel suo 4-2-3-1, ma soprattutto può contare sul pieno recupero di Smalling in difesa. Davanti c'è Perotti dal 1' a sinistra, con Zaniolo (uno degli ex oltre a Mancini e Veretout) sul lato opposto. Dzeko guida l'attacco giallorosso.
19:45 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta l'anticipo del venerdì sera che apre il fine settimana della 17^ giornata di Serie A, dopo la sfida inaugurale tra Samp e Juve: la partita del Franchi tra Fiorentina e Roma, in campo alle ore 20,45 per l'inizio del match.
Cronaca di Dimitri Conti