Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
1-1
Roma
33' Veretout   Florenzi 85'
Cronaca Formazioni
20:00 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere connessi sulle pagine di TMW per le pagelle, le voci ed i temi del post-partita, un buon proseguimento di serata.
19:59 Finisce qui! Banti fischia tre volte e manda le squadre negli spogliatoi. Fiorentina-Roma si conclude sull'1-1: alla rete di Veretout, su rigore, nel primo tempo ha risposto Florenzi a cinque dal novantesimo. Pioli e Di Francesco devono accontentarsi di un punto a testa.
Fine 2° tempo
90'+4 CHIESA! Gioca con poca lucidità uno degli ultimi palloni! Ripartenza innescata da un'ottima verticalizzazione di Veretout. Dabo serve Chiesa a sinistra, il quale rientra e tira di destro. Palla larga.
90'+3 DZEKO! Si libera danzando al limite dell'area, e calciando con grande forza di destro. Lafont capisce e si distende, respingendo fuori la conclusione del bosniaco. Sul calcio d'angolo che segue grande mischia, con lo stesso Dzeko che prova a calciare dentro. Palla che rotola fin oltre il fallo laterale.
90'+2 VERETOUT! Alto! La punizione la calcia Biraghi ma il suo mancino si stampa sulla barriera. Prova quindi a correggere da fuori Veretout ma non inquadra lo specchio.
90'+1 Si alza il tabellone luminoso: quattro di recupero. Si andrà avanti fino al 94', con la Fiorentina che ora ha una ghiotta chance per provare a calciare direttamente in porta.
90' Kluivert corre sulla destra e cerca il cross. Biraghi lo chiude in angolo. Battuto rapido dai giallorossi, con però la ripartenza della squadra di casa sull'asse Gerson-Chiesa. Juan Jesus sgambetta il connazionale e concede una punizione pericolosa dal limite.
89'
Riescono ad allontanare gli altissimi centrali giallorossi sul calcio d'angolo, poi Vitor Hugo spintona Cristante da dietro, prendendosi anche lui l'ammonizione.
88' Vitor Hugo va in anticipo netto e fa ripartire i suoi. Sfera per Gerson, che trova Chiesa a sinistra. Prova a rientrare ma è fermato da Florenzi. Angolo.
87'
Ammonito Pellegrini! Il centrocampista della Roma ha fermato la progressione solitaria di Vitor Hugo, prendendosi l'ammonizione di Banti.
86' Bella azione manovrata da Dzeko, che si fa vedere e fa sponda a sinistra, per il cross di Kolarov. Difettosa l'uscita di Lafont, con la sfera che rimane lì, alla mercé di Florenzi. Il terzino si coordina e riesce a metterla nell'affollata porta viola!
85'
GOL! FLORENZI! Il pareggio della Roma!
84' A terra Lafont. Il giovanissimo portiere della Fiorentina lamenta un colpo subito al costato da Schick, arrivato ad ostacolarlo in ritardo su un pallone alto.
83' Kluivert cerca spazio a lungo per arrivare al cross. E quando lo fa, spedisce la sfera tra le braccia di un Lafont sicuro in presa alta.
82' Fazio tiene in campo un pallone insidioso appoggiatogli da Cristante. Il suo cross però termina poi tra le braccia di Lafont.
80' Pjaca prova a lanciarsi da solo sul vertice corto del lato sinistro in area di rigore. Fazio chiude: Banti concede l'angolo, ma dopo le proteste giallorosse Pjaca ammette di aver toccato per ultimo.
78'
Pellegrini! Conclude male, facendosi ribattere la sfera dal colpo di testa di Dabo. Ed ecco anche l'ultimo cambio nella squadra di casa. Fuori Simeone, dentro Pjaca. Fiorentina con l'assetto leggero in attacco.
77'
Ammonito Veretout! Il francese ha tamponato in scivolata Kluivert appena prima che questo entrasse in area. Calcio di punizione molto pericoloso per la Roma.
76' Kluivert difende bene il pallone su Milenkovic e fa correre Kolarov a sinistra. Cross basso e potente del serbo, ribattuto da Pezzella.
75' Dzeko riesce, con l'aiuto di una deviazione, a far correre Florenzi sulla destra. Cross sbagliato del capitano ospite, con palla direttamente in fallo laterale.
74'
Cristante! Sbuca lui sul primo palo ma la sua girata termina altissima. Terzo ed ultimo cambio operato da Di Francesco: fuori un Under incolore, dentro al suo posto Schick.
73'
Pioli si gioca il secondo cambio: lascia il campo Benassi, al suo posto spazio per Dabo.
72' Pezzella rischia l'autogol! Ha provato ad anticipare Dzeko dopo una punizione sulla quale Pellegrini cerca Juan Jesus, appostato sul secondo palo, con un calcio di punizione profondo. Arriva però Milenkovic a saltare più in alto ed allontanare. Ma la Roma preme molto e ripartirà dalla bandierina.
71' Simeone va giù su presunto contatto con Fazio, ma per Banti non c'è nulla. Sta soffrendo ora la Fiorentina: spinge la Roma.
69' Cristante entra per incornare un cross di Dzeko allargatosi a sinistra, ma viene anticipato da Vitor Hugo. Premono gli ospiti, con Fazio che però alla fine ferma con l'aiuto della mano il rinvio di Biraghi.
68' Kolarov! Esterno della rete ma la Roma è tornata a costruire una buona manovra. Il cross del terzino sinistro però si infrange direttamente sull'esterno della rete.
67'
Ecco il secondo cambio nella Roma, quello atteso: dentro Cristante, lascia il campo il baby Zaniolo.
66'
Ammonito Biraghi! Andato in pressione su Under dopo un tiro di Chiesa ribattuto, è entrato in netto ritardo. Giallo inevitabile per lui.
65' Nel frattempo si sta preparando a subentrare Cristante. Si avvicina la seconda sostituzione per Di Francesco.
63' Juan Jesus pressato con grande foga da Fernandes. La Fiorentina sta tornando ad aggredire alta sul campo, la Roma fatica a uscire in modo pulito in questi minuti.
62' CHIESA! Calcio d'angolo troppo corto sul primo palo, e la difesa ospite può allontanare. Under completa il disimpegno ma la sfera torna ai viola: palla a sinistra per Chiesa, che si accentra e apre il piatto. Conclusione larga.
61' Biraghi liberato al cross da sinistra. Simeone prova ad avventarsi sulla sfera ma cade dopo un presunto contatto con Fazio. Banti è chiaro: non c'è nulla. Si riparte da corner per i padroni di casa.
59' Benassi! Classico tiro di alleggerimento da parte sua sugli sviluppi di un angolo giocato corto e non troppo bene. Non ha problemi Olsen.
58' CHIESA SCATENATO! Che combinazione con Benassi, prima di un tocco al centro che però Simeone non intuisce. La palla arriva comunque a Gerson, il cui cross è ribattuto per un calcio d'angolo. Occasionissima per la Viola.
57' Gran ripartenza della Fiorentina con Chiesa che alza la testa e fa correre Gerson. Il brasiliano riesce a saltare il connazionale Juan Jesus ma non a crossare.
56' FERNANDES! Fuori di poco! Il neo-entrato centrocampista riceve in zona centrale poco fuori area, sistemandosi la sfera per un destro fulmineo che non esce di troppo a lato della porta difesa da Olsen.
55'
Gerson viene toccato duro alle spalle da Kolarov. Banti ferma l'azione e comanda il calcio di punizione. Prima della battuta c'è però anche il primo cambio di Di Francesco: esce El Shaarawy, dentro Kluivert.
54'
Arriva intanto il primo cambio, ad operarlo la Fiorentina. Pioli chiama fuori Mirallas, al suo posto dentro Edimilson Fernandes. Probabile cambio di modulo adesso per la squadra di casa.
53' ZANIOLO! Para Lafont! EL Shaarawy si accentra e serve Zaniolo al centro. Stop e tiro fulmineo con il mancino, sul quale si distende con grande efficacia il baby portiere francese. Allontana poi Biraghi.
52' Gerson se ne va in grande stile su due avversari a centrocampo, provando quindi il filtrante sulla corsa di Simeone. Capisce tutto e chiude Kolarov.
50' Nzonzi in impostazione: il francese va al lancio lungo ma il suo suggerimento termina nel vuoto. Nell'azione successiva Chiesa si accentra e calcia ma il tiro è ribattuto da Simeone. Rischia di ripartire El Shaarawy da solo, fermato da un'ottima scivolata di Vitor Hugo.
49' A terra Zaniolo. Il giovane romanista, ex della gara e al debutto da titolare in A, sembra aver avuto la peggio dopo uno scontro con Pezzella. Ma pare riuscire a proseguire.
48' Non nascono esiti dalla battuta del calcio d'angolo. Anzi, la Fiorentina rischia di ripartire ma Veretout non riesce a trovare Chiesa.
47' FLORENZI! Combinazione ad alta velocità della Roma sul lato destro dell'area. Il tocco di Dzeko libera al tiro Florenzi: alto. Ma c'è deviazione: angolo.
46' Si riparte! La ripresa inizia col possesso della Roma e gli stessi ventidue del primo tempo sul rettangolo verde.
Inizio 2° tempo
19:09 Sono appena rientrate in campo, con molta calma, i giocatori delle due squadre. C'è stato movimento tra i giocatori delle panchine, presto capiremo se ci saranno cambi.
18:51 Finisce qui il primo tempo! All'intervallo conducono i padroni di casa della Fiorentina per 1-0 nei confronti della Roma, con il vantaggio arrivato grazie ad un calcio di rigore trasformato da Veretout. Adesso un quarto d'ora circa di pausa.
Fine 1° tempo
45'+2 Kolarov suggerisce uno scavino per Zaniolo sul lato sinistro, ma il pallone è difficilmente controllabile per quest'ultimo. Rimessa dal fondo per Lafont.
45'+1 Si alza il tabellone luminoso: due minuti di recupero in questa prima frazione.
45' Nzonzi ha un po' di spazio davanti a sé e tira, nonostante la lunga distanza. Veretout esce con i tempi giusti e mura sul nascere la conclusione del connazionale.
43' Stava per ripartire il contropiede della Fiorentina, anche se Gerson ritarda di un tempo di gioco il tocco filtrante, venendo poi inesorabilmente atterrato da Kolarov. Punizione.
42' Pellegrini prova ad approfittare di una punizione, battendola rapidamente alla ricerca dello scatto profondo di Under. Ma il servizio è fuori misura.
41' Pellegrini calcia una traiettoria insidiosa che rientra sul secondo palo, dove c'è però Lafont pronto a ribattere lontano il pallone con un intervento a mano aperta.
40' Zaniolo si stacca sul lato sinistro della trequarti offensiva, guadagnando un calcio d'angolo per i suoi. Sempre pericolosa la Roma fin qui sulle palle ferme.
38' Mirallas punta Juan Jesus sulla fascia destra. Il difensore brasiliano ci mette il fisico e accompagna palla ed avversario oltre la linea di porta.
36'
DZEKO! Para Lafont! Sponda di Fazio sul corner: Dzeko sembra ben posizionato per calciare ma trova un coraggioso tuffo di Lafont. Simeone poi va in elevazione per allontanare ma viene tamponato in netto ritardo dal connazionale Fazio: giallo per lui.
35' PELLEGRINI! PALO! Punizione causata da un'ingenuità di Veretout su Zaniolo. Pellegrini cerca il tiro a sorpresa e trova un Lafont distratto. Sfera che sbatte sul palo ed esce in angolo, perché c'è stata una deviazione.
34' A nulla sono valse le ripetute proteste dei giallorossi, per un episodio effettivamente piuttosto dubbio. E nonostante la Roma stesse giocando meglio da qualche minuto a questa parte, si trova adesso sotto nel punteggio.
33'
GOL! VERETOUT! Il vantaggio della Fiorentina su calcio di rigore! Incrocia forte ed angolato con il destro: Olsen intuisce ma non può nulla.
32' Clamoroso errore da parte di Florenzi. Il terzino, con un retropassaggio killer, ha lanciato verso la porta Simeone. L'argentino, nel tentativo di scartare Olsen, è caduto su presunto contatto. Pronto a tirare Veretout.
31' RIGORE! Rigore per la Fiorentina! Olsen ha atterrato Simeone! E Banti ha indicato il dischetto.
30' Gerson! Prova la girata acrobatica sulla sponda di Simeone dopo il cross da destra di Mirallas. Blocca facile Olsen.
29' Traiettoria ampia quella disegnata sulla punizione che segue da Biraghi. Cercava Pezzella sul secondo palo ma l'argentino non poteva arrivarci. Fallo laterale.
28'
Ammonito Nzonzi! Biraghi gli sfugge e lui lo atterra in netto ritardo. Come promesso, arriva il cartellino di Banti.
27' Altro fallo di Nzonzi, stavolta qualche metro più indietro e ai danni di Gerson. Banti richiama pubblicamente il francese. Deve stare attento.
26' Ancora in pressione la Roma, ed El Shaarawy che si vede arrivare un altro pallone interessante. Chiude in qualche modo la retroguardia di casa, con poi fallo di Nzonzi su Benassi.
24' Zaniolo e Pellegrini saltano la linea centrale di pressione e combinano in velocità. L'ex di turno prova a recuperare la sfera lanciata per lui ma viene chiuso, con anche un po' di fortuna.
23' Negli ultimi minuti la Roma ha decisamente preso più campo. Fa più fatica a sviluppare le azioni d'attacco invece la Fiorentina.
21' DZEKO! Alto da due passi! Doppia occasione per la Roma! Prima El Shaarawy prova a calciare il cross di Zaniolo da sinistra, trovando l'opposizione di Vitor Hugo. Palla comunque per Pellegrini, che imbuca alla perfezione per uno Dzeko tutto solo: conclusione di controbalzo ma sfera alta! Occasione ghiottissima!
20' Dzeko! Non colpisce bene il cross mandato dentro da Florenzi sulla destra. La palla passa, ma il bosniaco svirgola. Il pallone rischia di diventare buono per El Shaarawy, anticipato però da Vitor Hugo.
18' A terra Benassi, dolorante al ginocchio destro dopo un contrasto di gioco con Juan Jesus. Visibilmente dolorante il centrocampista di casa, che viene ora soccorso dallo staff medico. Ma si rialza e pare in grado di proseguire.
17' SIMEONE! Fuori! Ripartenza rilanciata da un Chiesa letteralmente imprendibile. Pallone per Simeone, che manda fuori giri Juan Jesus con una finta ma conclude male con il mancino. Tiro largo rispetto alla porta di Olsen.
16' Florenzi trova Under lungo-linea: il turco scende a destra e prova a crossare con il piede debole. Vitor Hugo lo ferma in scivolata, prima che Biraghi allontani.
15' FAZIO! Lungo schema sul calcio di punizione da parte della Roma che sviluppa con pazienza e porta infine Florenzi al cross. Sbuca Fazio tutto solo in area di rigore, ma l'argentino non inquadra lo specchio. Ghiotta chance per la squadra di Di Francesco.
14' EL SHAARAWY! Fa muro con il corpo Milenkovic! Scoperta la difesa della Fiorentina, con Pellegrini che trova El Shaarawy solo a sinistra. Gli ripiega in tempo per ribattere la conclusione Milenkovic. Pericolo scampato per i viola.
13' Chiesa rilancia l'azione dei suoi ad ampie falcate, ma al momento del tocco Juan Jesus lo chiude perfettamente. In difficoltà poi El Shaarawy sulla pressione di Milenkovic: per sua fortuna Benassi non tiene in campo la sfera.
12' Dzeko salta altissimo sul lancio di Under e fa arrivare la sfera sulla sinistra ad El Shaarawy. Cambio di campo nuovamente per il turco: tentativo di dribbling su Biraghi, che tiene benissimo.
11' Intensità alta sul rettangolo verde del Franchi. Il pressing offensivo delle due squadre porta a numerosi duelli e giocate in rapidità.
10' Simeone si fa vedere per provare a far ripartire i suoi, ma Juan Jesus non gli dà tempo di controllare che interviene. Fallosamente: arriva il fischio di Banti.
9' Fallo di Zaniolo su Lafont! Lunga azione della Roma, che sfocia a sinistra su Kolarov. Cross al centro con Dzeko che anticipa Vitor Hugo ma alza un campanile. Pezzella difende l'uscita di Lafont, colpito irregolarmente da Zaniolo.
8' Entrambe le squadre spingono con forza, pressando alto l'avversario. Ed infatti abbiamo già assistito a diversi tentativi.
6' SIMEONE! Sbuca lui sul calcio di punizione scodellato dentro da Biraghi ma il colpo di testa dell'argentino è una specie di via di mezzo tra un tiro e un appoggio. La palla corre pericolosamente vicino alla porta ma poi va fuori.
5' Gerson riesce ad andarsene in velocità su Nzonzi, costretto alla strattonata prolungata per fermarlo. Punizione sulla trequarti sinistra per la Fiorentina.
4' CHIESA! Lontano dai pali! Benassi libera il figlio d'arte allo scatto sulla corsia sinistra. Ambizioso il tentativo al volo ma la conclusione termina molto alta.
3' DZEKO! Rischia il pasticcio la Fiorentina! Biraghi mette in difficoltà Lafont, costretto a uscire di testa fuori area. Zaniolo recupera e trova il modo di servire Dzeko. Prova un pallonetto il bosniaco ma para facile il portiere di casa.
2' GERSON! Vitor Hugo anticipa secco Dzeko e fa ripartire i suoi. Simeone appoggia su Gerson, che si mette in proprio. Mancino dal limite, ma con troppa potenza: palla alta. Primo tentativo dell'incontro da parte dell'ex.
1' Via! Cominciata Fiorentina-Roma! Dei padroni di casa il primo possesso.
Inizio 1° tempo
18:04 Sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone di questa sfida.
18:03 Pezzella e Florenzi, capitani delle due squadre, si presentano quindi a rapporto dalla squadra arbitrale per il sorteggio. Ci siamo quasi, a momenti si comincia.
18:02 Risuona l'inno della Serie A, e le due squadre procedono con i rispettivi saluti. Fiorentina vestita con la classica maglia viola, Roma che invece veste la divisa grigio chiaro. Foto di rito per le due squadre.
18:00 Squadre in campo! Banti fa raccogliere il pallone della sfida dal bambino che lo accompagna e introduce i calciatori verso il centro del rettangolo. Il Franchi saluta l'ingresso delle due compagini.
17:50 Sono già rientrati all'interno degli spogliatoi i giocatori di Fiorentina e Roma. I protagonisti della sfida che sta per prendere il via cercano gli ultimi istanti di concentrazione nella pancia del Franchi, prima di imboccare il tunnel d'ingresso.
17:40 In campo c'è anche la squadra arbitrale a scaldarsi al pari dei calciatori. La partita di oggi sarà diretta dal signor Luca Banti, esperto fischietto di Livorno. Lui a fischiare il calcio d'avvio tra una ventina di minuti.
17:30 I giocatori delle due squadre stanno procedendo a svolgere le consuete fasi di riscaldamento sul prato del Franchi. Tra mezz'ora circa sarà dato il calcio di avvio di una partita che vede i giallorossi costretti a vincere per non rimanere troppo indietro rispetto alle avversarie della corsa Champions. Per farlo servirà però espugnare il fortino Franchi: la Viola ha qui raccolto tredici punti su quindici.
17:20 Fiorentina e Roma arrivano alla sfida del Franchi con gli stessi punti in cascina. Con la media di un punto e mezzo a gara, viola e giallorossi corrono appaiati a quota 15. Le sensazioni, per ambizioni differente, sono però probabilmente all'opposto tra loro.
17:10 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due tecnici. C'è qualche sorpresa, da ambo le parti. La Fiorentina di Pioli arriva con il solito 4-3-3 e come preventivato Gerson ha la sua chance dell'ex. Davanti torna dal 1' Simeone ma non Pjaca: al posto del croato c'è Mirallas. Anche Di Francesco ha qualche carta nella manica, partendo dal modulo: ancora 4-2-3-1 e no al ritorno al 4-3-3, anche se la disposizione è cangiante. In difesa Manolas non recupera, Florenzi viene invece preferito a Santon. Solamente panchina per Cristante: al suo posto spazio all'ex Zaniolo, chiamato ancora in causa in un appuntamento importante al debutto da titolare in Serie A.
17:05 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.com da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita delle ore 18 tra Fiorentina e Roma, secondo anticipo in questo sabato dell'11^ giornata di Serie A. Probabilmente, a livello di valore assoluto complessivo, è anche l'incontro più interessante e aperto del turno. Almeno sulla carta.
Cronaca di Dimitri Conti