Menù Notizie
Coppa Italia (2018-2019)

Fiorentina
7-1
Roma
7' Chiesa
18' Chiesa
33' Muriel
66' Benassi
74' Chiesa
79' Simeone
89' Simeone
  Kolarov 28'
Cronaca Formazioni
20:10 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
20:09 E poi finisce qui, senza recupero! Incredibile il quarto di finale di Coppa Italia al quale abbiamo appena assistito. La Roma è letteralmente affondata all'Artemio Franchi di Firenze: con un perentorio e clamoroso 7-1 la Fiorentina conquista così le semifinali, contro la vincente della sfida di stasera tra Atalanta e Juventus!
Fine 2° tempo
90' Lancio al bacio di Veretout, che taglia letteralmente a fettine la difesa giallorossa e manda Simeone davanti al portiere. Destro e settimo gol!
89'
GOL! SIMEONE! Ancora lui per la doppietta! La Roma sta affondando!
88' Comodo il possesso della Fiorentina. La squadra toscana in questo momento non sta neanche più affondando. La Roma, dal canto suo, è inerme.
86' Simeone cerca di allungare il passo sulla fascia sinistra, venendo fermato da Florenzi in scivolata. Gli "olé" della tifoseria di casa accompagnano qualsiasi possesso dei ragazzi in maglia viola.
84' ZANIOLO! Alle stelle! La punizione viene ribattuta fuori dal colpo di testa di Gerson. Pallone che scende sul mancino di Zaniolo. Quest'ultimo ci prova da fuori ma non inquadra lo specchio.
83' Fallo di Laurini ai danni di Kolarov. Calcio di punizione per la Roma, che prova almeno ad affacciarsi in avanti adesso.
82' La barca della Roma sta colando a picco. Di Francesco non ha la faccia tranquilla: si prospettano ore di fuoco per lui.
80' Azione che nasce da un'iniziativa di un altro giocatore subentrato: Gerson. Il brasiliano, peraltro di proprietà della Roma, si accentra e con il mancino appoggia centralmente per Simeone, dimenticato incredibilmente da tutti. L'argentino stoppa e di destro non ha problemi a freddare Olsen.
79'
GOL! SIMEONE! E sono sei per la Fiorentina!
77'
... nella Roma invece Di Francesco vuole evitare un'ulteriore imbarcata e si copre. Dentro De Rossi, esce El Shaarawy.
77'
Un cambio sia nella Roma che nella Fiorentina, adesso. Nei viola esce Chiesa, sostituito da Gerson...
75' Azione devastante della Fiorentina, nata sulla sinistra da Mirallas. Pallone lungo-linea per Benassi, che tocca al centro. Chiesa, perso totalmente da Kolarov, stoppa ed incrocia verso la porta. Festa viola, sprofondo Roma.
74'
GOL! CHIESA! Quinto gol della Fiorentina e prima tripletta per lui in carriera!
73'
Ed ecco che arriva anche la seconda sostituzione nella Fiorentina. Lascia il campo Muriel, al suo posto c'è Simeone.
72'
... ESPULSO DZEKO! Manganiello non fa tanti discorsi ed estrae il rosso diretto per il centravanti bosniaco, che si è avvicinato dall'arbitro ed ha detto qualche parola di troppo nei suoi riguardi. La Roma dunque ora rimane anche in dieci.
71'
Ammonito Pellegrini! Proteste vibranti del centrocampista giallorosso ai danni di Manganiello per un mancato fischio...
71' Fernandes recupera palla nel mezzo e prova ad imbucare sullo scatto di Chiesa. Il passaggio verticale però è irraggiungibile per il compagno.
70' Kolarov si incarica della battuta, ma la punizione mancina da lui calciata risulta troppo profonda per chiunque. Sfera che corre oltre la linea, per il rinvio di Lafont.
69'
Ammonito Muriel! Dopo aver perso palla sull'aggressione di Pellegrini, è entrato in scivolata in ritardo su quest'ultimo. Punizione e giallo.
68' FERNANDES! Calcia alto! Sontuoso lavoro di rammendo di Muriel che si allarga sulla sinistra e trova l'inserimento poi con un tocco alto. Fernandes controlla e in equilibrio precario calcia, mandando alto.
67' Sbagliano El Shaarawy e Cristante in uscita. Il tocco di quest'ultimo regala la sfera a Muriel, che tocca sulla corsa di Benassi largo a destra. Conclusione bassa in diagonale del centrocampista di casa che sorprende Olsen sotto le gambe.
66'
GOL! BENASSI! La Fiorentina cala il poker!
65' Pellegrini tenta di far ripartire la sua squadra ma Veretout gli sradica la sfera, letteralmente, dai piedi.
63' MURIEL! Calcia alto! Distrazione clamorosa di Manolas, che dopo aver letto l'iniziale passaggio filtrante del colombiano verso Benassi, si fa scippare palla da quest'ultima dopo aver provato una ruleta. Muriel da fuori si fa ingolosire e calcia, con troppa potenza e senza precisione: palla alta.
62' El Shaarawy converge centralmente da sinistra e crossa sul secondo palo col destro. Pallone irraggiungibile per Dzeko, e sfera che corre oltre la linea di fondo.
61' ZANIOLO! Ma Lafont si oppone in grande stile! Manolas serve Dzeko laro. Il bosniaco serve un bel cross in mezzo, sul quale Zaniolo svetta più in alto di Veretout ed incorna verso la porta. Lafont però sfodera riflessi da gatto e vola, dicendogli di no! Sul successivo angolo nulla da segnalare.
59' MURIEL! Prova a calciare da lontano, decentrato sulla sinistra, ma gli esce un tentativo strozzato. Olsen para facile a terra.
58' Muriel vede un corridoio nel quale lanciare Chiesa. Fazio però capisce le intenzioni e chiude in anticipo. Possesso poi sprecato malamente da Biraghi, che calcia casualmente in avanti.
57' Dzeko fa sponda per Schick. Controllo difettoso del ceco, sul quale arriva Pezzella in immediata chiusura. Il rimpallo favorisce la squadra di casa: rinvio dal fondo.
56' Si sbraccia Zaniolo. Mima di aver subito un colpo falloso da Veretout, che era andato a chiudere su di lui. Riconquistano comunque la sfera i suoi, con Dzeko che libera Pellegrini al tiro. Laurini smorza, e la palla arriva comoda a Lafont.
55' Si sta preparando per entrare Gerson. Il brasiliano dovrebbe rimpiazzare Chiesa, che però ha appena discusso con il suo tecnico Pioli. Motivo? Non vuole abbandonare il campo.
53' Zaniolo allarga troppo il braccio sulla marcatura di Biraghi. Rumoreggia il Franchi: è già ammonito il giovane centrocampista. Ha rischiato.
52' Cross di Kolarov nel cuore dell'area di rigore. Milenkovic è però ben appostato ed allontana intervenendo di testa.
51' Rientrato Chiesa, che riceve largo a destra e punta Fazio. Il difensore argentino ha fermato l'avanzata dell'esterno, appena tornato in campo e ancora non al meglio.
50' Florenzi sfonda sulla destra e si presenta in area di rigore, spedendo un cross basso e teso al centro dell'area. Laurini anticipa tutti in maniera provvidenziale, allontanando dallo specchio prima di un eventuale tap-in.
49' Si rialza Chiesa, che ha la faccia di chi sta soffrendo. Ma si è rialzato sulle sue gambe e, pur zoppicando, guadagna provvisoriamente l'esterno del campo. Ora capiremo se rimarrà in campo o meno. Provvede a fasciarlo lo staff medico.
48' Dolorante Chiesa: l'esterno della Fiorentina si tocca il ginocchio sinistro. Sembra aver subito un colpo nel precedente scontro con Manolas. In campo i sanitari della Fiorentina, anche con una certa apprensione.
47' Che rischio Manolas! Il greco rischia di farsi soffiare la sfera da Chiesa, ma Manganiello ha fatto cenno che è stato commesso un fallo. Rimane poi a terra Chiesa.
46'
... mentre Dzeko rimpiazza Pastore. Schieramento iper-offensivo dei giallorossi adesso, con due punte di ruolo e due esterni. Roma con il 4-4-2.
46'
Via! Inizia il secondo tempo ed è confermato il doppio cambio nella Roma. Pellegrini prende il posto di Nzonzi...
Inizio 2° tempo
19:23 Le squadre stanno riprendendo posto sul campo. La Roma sembra in procinto di operare una doppia sostituzione, dato che Lorenzo Pellegrini e Dzeko sono pronti ad entrare sul rettangolo verde per far parte della gara nella ripresa. Presto capiremo al posto di chi.
19:06 Finisce qui il primo tempo! Una prima frazione che ha confermato i timori difensivi della Roma, e che ha visto un Chiesa in grande forma, autore di una doppietta per la sua Fiorentina. I viola conducono 3-1 sui giallorossi all'intervallo!
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero. Altri sessanta secondi prima dell'intervallo. Chiesa, per fermare Zaniolo, manda la Roma da corner. Non nascono però sviluppi.
45' SCHICK! Sbuca lui sul secondo palo, con Lafont che sembrava fuori causa dopo aver battezzato male l'uscita. Con un po' di fortuna il francese si trova il pallone che gli sbatte sul piede e finisce fuori. Che rischio per lui.
44' Pastore scodella in area di rigore, all'altezza del secondo palo. Milenkovic salta più in alto di tutti e manda in calcio d'angolo.
43' Punizione guadagnata da zona interessante per la Roma. Pezzella respinge corto di testa, e la sfera arriva ad El Shaarawy. Laurini, per non farsi saltare, lo atterra. Punizione dal lato destro per la squadra ospite.
42' Pezzella anticipa Schick sull'intenzione, con il ceco che commette anche fallo ai danni del capitano di casa. La Roma poi recupera palla, con Pastore che avanza verso la trequarti ma viene facilmente scippato della sfera da Veretout.
41' Veretout va dentro dalla bandierina: Benassi spunta sul primo palo e tocca il pallone, che però si alza di tantissimi metri e termina fuori, molto lontano dalla porta.
40' CHIESA! Olsen respinge in angolo! Ha spazio davanti a sé Chiesa, che punta Manolas in velocità e calcia forte di destro. Il greco sporca il tiro e lo angola ulteriormente: Olsen si allunga e respinge fuori. Corner per i viola.
39' Sfonda ancora a sinistra la squadra di casa, ma il traversone di Biraghi è troppo profondo per tutti. Fallo laterale per la Roma, i cui giocatori sono costantemente oggetto di richiamo da parte di Di Francesco.
38' Proteste della Roma per un fallo laterale non concesso da Manganiello. C'è nervosismo nella squadra ospite.
37' Pastore prova a trovare qualche spazio sul fronte destro della trequarti, ma lì c'è ancora Fernandes ad attenderlo e fermarlo. Non riparte poi la Fiorentina, con Biraghi che spara profondo, dove non c'è nessuno.
35' Zaniolo trova un po' di spazio sulla trequarti, ma viene prontamente fermato da Edimilson Fernandes in ripiegamento.
34' Biraghi sfonda di prepotenza a sinistra su Florenzi, che non riesce a fermarlo. Cross basso del terzino sinistro che trova Muriel a centro area. Il destro del colombiano viene deviato da Nzonzi e si insacca lentamente alle spalle di uno spiazzato Olsen.
33'
GOL! MURIEL! E la Fiorentina si riporta a più due!
31'
Ammonito El Shaarawy! L'esterno sinistro della Roma, nel tentativo di fermare Laurini, è intervenuto in modo abbastanza scomposto. Secondo giallo per la squadra ospite.
30' Pastore semina Laurini sul vertice sinistro dell'area, venendo poi chiuso dal raddoppio di Benassi. Tocco per Muriel, toccato duro alle spalle da Fazio. Punizione.
29' Il serbo viene lanciato in campo aperto dalla sponda di El Shaarawy. Veretout non recupera, Pezzella non esce: il terzino vede luce e calcia bene con il mancino. Tiro forte ed angolato, che fredda Lafont: la Roma rientra psicologicamente in gara!
28'
GOL! KOLAROV! E la Roma rientra in partita!
27' Schema molto complesso quello provato dalla Viola, con numerosi tocchi e sponde. Alla fine Benassi riesce comunque ad appoggiare di testa per Milenkovic in area, anticipato all'ultimo istante da Fazio.
26' Laurini porta palla verso il centro, venendo aggredito da diversi avversari ma riuscendo a non perder palla. Alla fine arriva il fischio di Manganiello: punizione per la Fiorentina.
25' Chiesa scodella un cross morbido da destra. Pallone sul quale non arrivano né Manolas né Mirallas accanto a lui. Recupera la difesa romanista.
23' Veretout recupera un pallone mal gestito dalla Roma ma controlla in maniera sporca a sua volta. Il tentativo di servire Benassi è troppo profondo e finisce oltre la linea di fondo.
22'
Si sta togliendo la pettorina Laurini, che entra dunque rapidamente al posto del brasiliano. Milenkovic scalerà a questo punto centrale a fianco di Pezzella.
21'
Ha dei problemi fisici Vitor Hugo. Il brasiliano sembra dolorante all'inguine, e sarà costretto ad uscire.
20' Dopo un rapido controllo del VAR, il gol viene confermato: Chiesa è scattato in posizione regolare.
19' Mirallas ha fatto ripartire rapidamente l'azione ancora una volta, tagliando centralmente da sinistra ed imbucando per lo scatto di Chiesa alle spalle di Kolarov, totalmente sorpreso dallo scatto da centometrista del viola. Arrivato davanti ad Olsen, ha freddato il portiere ospite con un tocco morbido sotto misura.
18'
GOL! CHIESA! Ancora lui! Ed è 2-0 viola!
17' Zaniolo ci prova di sfondamento! Trova un varco per passare alle spalle di Biraghi, ma alla fine viene chiuso dai ripetuti tentativi dei difensori della Fiorentina. Spazza in fallo laterale la squadra di casa.
16' Roma che palleggia con i suoi centrocampisti, ma lo fa in orizzontale. Sembra riuscire a chiudersi bene la Fiorentina.
15' Nzonzi tocca duro Benassi, colpendolo da dietro sullo stacco aereo. Manganiello comanda il calcio di punizione.
14' El Shaarawy spedisce un cross in area con il mancino. Traiettoria troppo alta e morbida, facilmente afferrabile in presa alta da Lafont.
13' Zaniolo si intestardisce e prova a calciare partendo da destra, ma Biraghi lo segue e gli mura la conclusione con il corpo.
12' Benassi! Errore clamoroso del centrocampista di casa, servito a porta vuota dal generoso tocco di Chiesa. Per sua fortuna l'azione era già ferma per l'iniziale posizione di fuorigioco del suo compagno, lanciato da Mirallas. Non ci crede neanche lui, se ripensa a cosa ha sbagliato.
11'
Ammonito Zaniolo! Intervento in ritardo del talentino giallorosso, ex di serata, che frana in ritardo su Pezzella. Punizione e giallo per lui.
10' CRISTANTE! PALO! Spunta sul primo palo l'ex Atalanta, perso da tutti sull'angolo battuto da Kolarov. Colpo di testa che però si stampa sul palo, con Lafont immobile. Sull'altro fronte prova a lanciarsi Muriel, fermato dall'eccellente scivolata di Florenzi.
9' La Roma denuncia ancora molti limiti difensivi. Abbastanza inguardabile ad esempio, nell'occasione, l'intervento di Manolas. Giallorossi che però guadagnano subito un calcio d'angolo.
8' Ripartenza a cento all'ora della squadra di casa. Lancio profondissimo di Benassi, che recupera palla su Pastore e lancia Mirallas a tutta velocità sulla fascia sinistra. Appoggio basso del belga sul quale Manolas scivola, permettendo a Chiesa di battere da distanza ravvicinata all'angolino!
7'
GOL! CHIESA! La Fiorentina passa in vantaggio!
6' Sontuoso palleggio a centrocampo di Chiesa. L'esterno viola passa in mezzo a tre avversari, venendo alla fine atterrato da Cristante. Punizione per la Fiorentina.
5' Piove in maniera sostenuta, adesso. La qualità del gioco infatti ne sta un po' risentendo.
4' CHIESA! Sfiora il gol! Ha spazio per avanzare il 25 viola, che controlla centralmente e conclude forte con il destro. Palla che corre pericolosissimo a lato del palo. Sembrava aver toccato con Olsen: Pioli protesta, ma Manganiello non ha visto come lui. Rinvio dal fondo.
3' ZANIOLO! Subito pericoloso! Nzonzi cade dopo il contatto con Veretout ma appoggia per il giovane centrocampista. Punta due avversari e calcia, ma spedisce lontano dai pali.
2' Dopo una serie di duelli nel mezzo, Zaniolo tenta di imbucare alla ricerca di Schick. Pallne regalato a Lafont.
1' Via! Gli ospiti muovono il primo pallone di questo Fiorentina-Roma!
Inizio 1° tempo
18:20 Sarà la Roma a muovere il primo pallone.
18:19 Silenzio, poi applausi. Ci siamo, si può cominciare con il secondo quarto di finale di Coppa Italia.
18:18 Fiorentina in completo viola, Roma con la terza maglia tutta gialla. Prima di cominciare, però, un minuto di silenzio per la morte di Pandolfini, ex calciatore di entrambe le squadre. Viola che giocheranno col lutto al braccio.
18:17 Foto di rito, quindi Pezzella e Florenzi, i due capitani, si presentano al consueto sorteggio del pre-partita. Sta anche riprendendo a piovere sul Franchi.
18:16 Risuona "O Generosa", inno della Serie A, e i protagonisti dell'incontro si salutano tra di loro, facendo poi lo stesso con la squadra arbitrale. C'è anche Mancini in tribuna, mentre anche Pioli e Di Francesco si scambiano un amichevole abbraccio.
18:14 Squadre in campo! Ecco l'entrata in scena dei calciatori, preceduti dalla squadra arbitrale con in testa l'arbitro di stasera Manganiello. Come dicevamo, fa piuttosto freddo al Franchi.
18:05 Il riscaldamento è concluso, e i giocatori sono rientrati all'interno degli spogliatoi del Franchi per trovare gli ultimi istanti di concentrazione prima di scendere in campo e dare il via alle danze.
17:55 A darlo sarà il signor Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Lui a dirigere la squadra arbitrale per l'occasione.
17:45 I giocatori delle due squadre sono in campo per i preparativi. Giornata molto fredda a Firenze, i calciatori di Fiorentina e Roma dovranno scaldarsi molto bene se non vogliono incorrere in problemi muscolari. Mezz'ora al fischio d'avvio.
17:35 Sia la Fiorentina che la Roma hanno cominciato il loro percorso nel torneo una partita fa, entrando direttamente agli ottavi. La squadra toscana ha eliminato il Torino vincendo in trasferta, mentre la compagine capitolina si è facilmente imposta nei confronti della Virtus Entella, formazione di Serie C.
17:25 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Turnover ridotto al minimo per entrambi. Pioli lascia fuori almeno inizialmente Simeone e preferisce l'attacco leggero con Muriel supportato da Chiesa e Mirallas. Nella Roma ecco che si rivede invece Pastore dal 1'. Unica punta del 4-2-3-1 giallorosso è Schick e non Dzeko.
17:15 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.com da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le principali emozioni di Fiorentina-Atalanta, secondo quarto di finale di Coppa Italia che andrà in scena alle ore 18.15!
Cronaca di Dimitri Conti