Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Fiorentina
1-2
Roma
90' +4 Babacar   Salah 6'
Gervinho 34'
Cronaca Formazioni
20:01 Si chiude qui la diretta testuale di Fiorentina-Roma. A tutti voi lettori va il più cordiale buon proseguimento di serata e l'invito a rimanere sulle pagine di TMW per le pagelle dell'incontro e per i servizi post partita.
20:00 Terza sconfitta in sette giorni per la Fiorentina che comunque oggi ha creato molto. I viola escono sconfitti ma certamente non ridimensionati.
20:00 Vola in testa alla classifica la Roma di Rudi Garcia. I giallorossi scavalcano Inter e Fiorentina e si posizionano in vetta con 20 punti.
19:59 Non c'è più tempo. Orsato manda le squadre negli spogliatoi. La Roma batte la Fiorentina per 2-1 grazie alle reti messe a segno nel primo tempo da Salah e Gervinho. A nulla è valso il gol nel finale di Babacar.
Fine 2° tempo
90'+5 Borja Valero serve Babacar al centro dell'area di rigore che di prima intenzione batte Szczesny sul palo più lontano. Gol della bandiera per la Fiorentina.
90'+4
GOL DI BABACAR!! LA FIORENTINA SIGLA IL 2-1!!
90'+4 Iniziano a fare festa i tifosi della Roma che vedono vicinissimo il traguardo. Ricordiamo che i giallorossi sono avanti 2-0 sulla Fiorentina.
90'+2 BABACAR!! FIORENTINA VICINA ALL'1-2!! Bel pallone in verticale di Rossi per Babacar che calcia di prima intenzione sul palo più lontano, ma la sfera si perde di poco sul fondo.
90'+1 Traversone dal versante sinistro del campo di Bernardeschi, ma Szczesny calcola benissimo il tempo dell'uscita bloccando il pallone e travolgendo anche Rudiger.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89'
Cambio nella Roma: fuori Gervinho, dentro Gyomber.
88'
ROSSO A SALAH!! Orsato manda negli spogliatoi il numero 11 giallorosso reo di aver rivolto al suo indirizzo qualche parola di troppo.
87'
Corpo a corpo fra Salah e Roncaglia. Ci sarà un calcio di punizione per la Fiorentina e ammonisce l'autore del momentaneo 1-0 per la Roma.
86' Ilicic serve Babacar in area di rigore. Il neo entrato effettua una sponda per Kalinic, ma il centravanti viola viene anticipato da Manolas che libera l'area.
85' Apertura di Borja Valero sulla sinistra per Bernardeschi, ma il numero 10 della Fiorentina colpisce male il pallone al volo che termina direttamente a lato.
84'
Ammonito intanto Szczesny per perdita di tempo in seguito al rinvio dal fondo.
83' CHE ERRORE DI KALINIC!! Ilicic trova il pertugio giusto per servire Kalinic in profondità. L'attaccante viola si infila fra Digne e Rudiger, ma, giunto a tu per tu con Szczesny, calcia in curva.
83' Ilicic trova la conclusione dal limite dell'area, ma il suo tiro potente si spegne sul fondo. Orsato concede un calcio d'angolo per una deviazione di Rudiger.
82'
Cambio nella Fiorentina: fuori Gonzalo Rodriguez, dentro Babacar.
81' Problema fisico per Szczesny in seguito ad uno scontro di gioco con Kalinic. Il portiere della Roma viene soccorso dallo staff sanitario.
80' GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA! Traversone di Mati Fernandez dalla corsia di destra per Kalinic che si trovava in evidente posizione di offside. Vano il tocco in rete di Rossi.
79'
Cambio nella Roma: fuori Pjanic, dentro Torosidis.
78' Mati Fernandez dal versante di destra serve a rimorchio Ilicic che calcia in porta, ma il suo tiro si perde abbondantemente sul fondo.
77' OCCASIONE ROMA! Traversone al bacio di Florenzi per Dzeko che non impatta con il sinistro sul pallone. Chiude bene la difesa della Fiorentina che spazza l'area.
76' Gervinho si fa trovare pronto sulla destra e prova a sfidare in velocità Astori, ma l'ex difensore giallorosso non si fa sorprendere e mette in fallo laterale.
75' Ilicic prova l'apertura sulla destra dove c'è Roncaglia, ma il centrale viola viene chiuso da Salah che si sacrifica in fase di ripiegamento difensivo.
74' Borja Valero viene servito da Kalinic. Il numero 20 viola stoppa il pallone di petto e calcia in porta, ma la sua conclusione incrocia il corpo di Rossi e termina sul fondo.
73' Rossi riceve palla all'altezza del limite dell'area e calcia in porta, ma la sua conclusione è imprecisa e termina abbondantemente alta sopra la traversa della porta di Szczesny.
72' Prosegue il giro palla della Fiorentina con la Roma che si muove molto bene e chiude sempre ogni spazio in difesa.
71' Pjanic si incarica della battuta del calcio da fermo con Tatarusanu che prova la presa alta, ma il pallone scivola dalle mani del portiere di casa e termina in calcio d'angolo.
70'
Anticipo secco di Florenzi che ruba il tempo a Rossi. L'esterno della Roma parte in velocità ma viene atterrato da Bernardeschi che allarga il braccio. Punizione per i giallorossi e ammonizione per il numero 10 viola.
69' Qualche problema per Dzeko che rimane a terra. Il direttore di gara arresta momentaneamente il gioco ma il centravanti della Roma si rialza e la gara può subito riprendere.
68' BERNARDESCHI!! Il numero 10 viola entra in area di rigore e calcia a botta sicura ma Szczesny respinge la sfera, poi successivamente Florenzi spazza senza fronzoli.
67' Mati Fernandez lotta con Salah sulla fascia destra. Il neo entrato serve all'indietro Borja Valero che prova il traversone ma il pallone viene respinto da Digne.
66' Azione avvolgente della Roma con Nainggolan che allarga il pallone per Gervinho ma l'invito del numero 27 giallorosso per Dzeko viene intercettato con il petto da Astori.
65' Siamo giunti al ventesimo minuto del secondo al "Franchi". Roma in vantaggio sulla Fiorentina per due reti a zero grazie a Salah e Gervinho.
64' Percussione di Roncaglia sulla destra. Il difensore argentino entra in area di rigore e prova l'invito verso il centro ma la sfera viene deviata da un giocatore giallorosso e termina docile fra le mani di Szczesny.
63' Roncaglia prova la botta dai 35 metri ma la sua conclusione è fuori misura e si perde abbondantemente sul fondo alla sinistra di Szczesny.
61'
Fuori anche Badelj, dentro Mati Fernandez.
61'
Doppio cambio per Paulo Sousa: fuori Blaszczykowski, dentro Rossi.
60' Astori percorre palla al piede la corsia di sinistra e serve Blaszczykowski. Il numero 16 viola fa una buona sponda per Kalinic che prova la girata ma Rudiger si oppone con il corpo.
60' Bernardeschi riceve sulla sinistra e parte sulla corsia, ma Florenzi anticipa molto bene il suo diretto avversario. Buona gara quella dell'esterno destro giallorosso.
59' Ancora Gervinho prova ad andare via ad Astori sulla corsia di destra, ma questa volta il centrale difensivo viola riesce a toccare il pallone in fallo laterale.
57' Incredibile occasione per la Roma per chiudere i conti al "Franchi", ma prima Tatarusanu e poi Bernardeschi hanno sbarrato la porta viola. Si scalda intanto Rossi.
56' SALVATAGGIO DI BERNARDESCHI SULLA LINEA!! Errore di Astori a centrocampo che favorisce la ripartenza della Roma con Gervinho che entra in area e calcia in porta, ma Tatarusanu con un miracolo respinge. Il primo ad avventarsi sulla sfera è Pjanic che calcia a botta sicura ma Bernardeschi salva sulla linea.
54' Lancio di Blaszczykowski in profondità per l'inserimento di Badelj ma Rudiger arriva in anticipo e spedisce il pallone in fallo laterale.
53'
Intervento in ritardo di Roncaglia che interrompe fallosamente una ripartenza di Nainggolan. Orsato fischia un calcio di punizione per la Roma e ammonisce il difensore viola.
52' Fiorentina ancora in avanti con Blaszczykowski che, dal versante di destra, crossa al centro per Kalinic, ma Manolas arriva in anticipo e mette il pallone in calcio d'angolo.
51' Ilicic manda al bar Digne con una finta e allarga il gioco per Blaszczykowski, ma il pallone di ritorno all'indirizzo dell'ex centrocampista del Palermo viene arpionato da Vainqueur.
50' Partenza molto aggressiva della Fiorentina alla ricerca di un gol che riaprirebbe le sorti dell'incontro, ma la Roma si chiude molto bene in difesa.
49' Dzeko viene servito in profondità, ma l'attaccante giallorosso è chiuso da tre avversari che gli soffiano il pallone e fanno ripartire immediatamente l'azione.
48' Dzeko lavora un buon pallone sulla corsia di sinistra e crossa al centro dove c'è Gervinho ma Astori allontana di testa. La sfera giunge poi sui piedi di Pjanic che calcia in porta ma la sua conclusione si perde sul fondo.
47' Vainqueur perde palla al limite dell'area, ne approfitta Badelj che tocca subito alla volta di Ilicic, ma si chiude ermeticamente la difesa della Roma.
46' Vecino cerca in verticale Borja Valero. Lo spagnolo fa passare il pallone ma arriva subito la chiusura di Manolas che spazza senza fronzoli l'area di rigore.
Inizio 2° tempo
19:07 Tutto pronto al "Franchi" di Firenze per l'inizio della ripresa. Toccherà alla formazione allenata da Paulo Sousa muovere il primo pallone di questo secondo tempo.
19:06 Le due formazioni stanno rientrando in campo per disputare la seconda frazione di gara. Si riprende dal 2-0 per la Roma sulla Fiorentina, risultato con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
18:50 Orsato manda le squadre negli spogliatoi. La Roma chiude i primi quarantacinque minuti in vantaggio per 2-0 sulla Fiorentina. Giallorossi cinici e abili a sfruttare al meglio le due palle gol capitate sui piedi prima di Salah e poi di Gervinho in contropiede. Viola che stanno provando a fare la partita ma i ragazzi di Garcia chiudono molto bene gli spazi.
Fine 1° tempo
45'+1 Pjanic si incarica della battuta di un calcio di punizione all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, ma il pallone termina abbondantemente alto.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
45' ILICIC!! Ancora una conclusione dal limite dell'area della Fiorentina, questa volta con Ilicic ma il pallone lambisce il palo alla sinistra di Szczesny.
44' Digne si complica la vita sulla pressione di Borja Valero sulla corsia di sinistra, ma riesce a guadagnare comunque la rimessa laterale.
42' Kalinic lavora un pallone sulla trequarti e prova a far passare il passaggio alla volta di Ilicic, ma il numero 72 non segue l'azione. Si ripartire da una rimessa dal fondo per la Roma.
41' VECINO!! FIORENTINA VICINA AL GOL!! Il centrocampista viola scambia con Kalinic e fa partire un tiro insidioso dal limite dell'area, ma Szczesny vola sotto la traversa e mette in corner.
40' Blaszczykowski entra in area dalla sinistra e prova a servire Ilicic, ma Rudiger fa ottima guardia e anticipa il centrocampista della Fiorentina.
39' Grandissima giocata di Gervinho che tiene un pallone in campo sulla corsia di destra, si accentra e crossa al centro per Dzeko ma Tatarusanu sceglie bene il tempo dell'uscita e blocca il pallone.
39' Ancora un'azione in velocità della Roma con Florenzi che parte palla al piede e allarga il gioco verso Gervinho ma i due non si intendono e la sfera si perde sul fondo.
38' Lancio in profondità di Badelj per l'accorrente Borja Valero, ma Szczesny esce in presa alta all'interno dell'area di rigore e fa sua la sfera.
37'
Ecco il cambio: fuori dunque De Rossi, dentro Vainqueur.
36'
Problema fisico per De Rossi. Il centrocampista della Roma prova a stringere i denti. Rudi Garcia nel frattempo sta facendo scaldare Vainqueur.
35' Contropiede micidiale della Roma con Gervinho che, lanciato da Florenzi, percorre quasi tutto il campo palla al piede, entra in area e batte Tatarusanu.
34'
GOL DI GERVINHO!! RADDOPPIO DELLA ROMA!!
33' Palla millimetrica di Blaszczykowski in area di rigore per Kalinic. Alle spalle del centravanti viola c'era però Ilicic in fuorigioco. Punizione dunque per la Roma.
32' Bernardeschi viene servito sulla sinistra. Il numero 10 viola, chiuso da Florenzi e da Gervinho, riesce comunque a guadagnare un calcio d'angolo.
31' Salah parte in contropiede e serve in profondità Dzeko. L'attaccante bosniaco aggira molto bene Gonzalo Rodriguez ma finisce per trascinarsi il pallone in fallo laterale.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco al "Franchi" di Firenze. Roma in vantaggio sulla formazione viola per 1-0 grazie alla rete messa a segno da Salah al sesto minuto.
29' Numero a centrocampo di Borja Valero che allarga immediatamente il gioco sulla destra per Blaszczykowski, ma Digne di testa anticipa l'esterno viola.
28' Rischia Manolas sul lancio in profondità di Astori. Il centrale giallorosso stoppa male il pallone con la testa ma riesce comunque a rinviare nonostante la pressione di Kalinic.
27' Alla battuta del calcio di punizione si presenta Ilicic, ma il sinistro del numero 72 viola viene respinto dal muro difensivo eretto in questo frangente da Szczesny.
26'
Fallo di mano di Florenzi sull'invito in profondità di Borja Valero. Orsato fischia un calcio di punizione per la Fiorentina e ammonisce il giocatore della Roma.
25' Dalla bandierina si presenta Borja Valero, ma il traversone sul primo palo dello spagnolo viene messo fuori da Rudiger abile a saltare e ad allontanare di testa.
24' Blaszczykowski scende sulla destra e serve a rimorchio Vecino. L'ex centrocampista dell'Empoli calcia in porta ma la sfera viene deviata in corner dalla retroguardia della Roma.
22' Ancora viola in possesso del pallone con Ilicic che tenta di aprire il gioco sulla destra all'indirizzo di Blaszczykowski, ma Pjanic mette in fallo laterale.
21' Bernardeschi riceve sulla sinistra, guadagna il fondo e crossa al centro ma Szczesny sceglie bene il tempo dell'uscita e fa sua la sfera in presa bassa.
20' Ancora Fiorentina in possesso del pallone in questo frangente. La Roma continua ad attendere nella propria metà campo cercando di chiudere tutti gli spazi.
19' Fallo di Badelj su Pjanic. Orsato assegna un calcio di punizione alla Roma. Protesta il pubblico di casa per un entrata precedente su Blaszczykowski sulla quale il direttore di gara aveva concesso il vantaggio.
18'
Brutto intervento di Dzeko su Gonzalo Rodriguez. Ci sarà un calcio di punizione per la Fiorentina e un cartellino giallo per l'attaccante della Roma.
17' Florenzi serve sulla corsa Nainggolan, ma il centrocampista della Roma controlla male il pallone favorendo il recupero di Gonzalo Rodriguez.
15' KALINIC!! VIOLA VICINI AL PAREGGIO!! L'attaccante viola approfitta di un lancio millimetrico di Badelj, supera in velocità i due centrali giallorossi, controlla di tacco e supera Szczesny con un pallonetto ma la sfera si perde sul fondo.
14' RONCAGLIA!! Il difensore viola sale sulla sua corsia di competenza e, servito da Vecino, calcia di prima intenzione in porta da fuori area ma la sfera si spegne di un soffio a lato.
13' Bernardeschi fa passare il pallone verso Kalinic che cade a terra al contatto con Rudiger, ma la bandierina dell'assistente è alzata per segnalare un fuorigioco dell'attaccante viola.
12' Vibranti proteste del pubblico di casa. Lancio in profondità per Kalinic, ma Szczesny esce al limite dell'area e blocca il pallone. Forse il portiere della Roma si è trascinato la sfera fuori dall'area grande, Orsato fa proseguire.
11' Prova a far girare la sfera la Fiorentina, ma i ragazzi di Rudi Garcia chiudono molto bene gli spazi senza concedere la giocata ai viola.
10' Siamo giunti al decimo minuto di gioco allo stadio "Artemio Franchi" di Firenze. Roma in vantaggio sulla compagine di Paulo Sousa per 1-0 grazie al gol di Salah.
9' La Fiorentina prova a reagire. Blaszczykowski scambia con Ilicic e prova ad inserirsi in area di rigore, ma all'altezza del vertice destro viene chiuso da due avversari.
8' Proprio Salah, fischiatissimo dalla tifoseria di casa per le note vicende estive nell'ambito del calciomercato, ha sbloccato l'incontro con una perla stupenda.
7' Nainggolan approfitta di uno stop non perfetto di Astori e allarga sulla sinistra per Salah. L'ex viola entra in area, scambia con Pjanic e fa partire una conclusione a giro meravigliosa che si insacca nella porta di Tatarusanu.
6'
GOL DI SALAH!! ROMA IN VANTAGGIO!!
5' Non si fa attendere la risposta della Fiorentina con una conclusione da fuori area di Badelj, ma il suo tiro è impreciso e il pallone si perde abbondantemente sul fondo.
4' Gran numero di Dzeko che si avvia per vie centrali verso Tatarusanu, ma, giunto al limite dell'area, l'attaccante giallorosso fa partire un destro debole che viene neutralizzato dal portiere di casa.
3' Lancio in profondità di Badelj per Kalinic, ma la difesa giallorossa sale con grande tempismo mettendo l'attaccante viola in fuorigioco.
2' Kalinic serve in profondità Bernardeschi, ma il numero 10 viola, che è partito sulla sinistra, viene chiuso bene da Florenzi abile a frapporsi fra l'avversario e il pallone guadagnando la rimessa dal fondo.
1' Subito Pjanic approfitta di un controllo errato di Roncaglia e si avvia sulla corsia di sinistra, ma il difensore centrale della Fiorentina ritorna molto bene e recupera la sfera.
Inizio 1° tempo
18:02 Tutto pronto per il calcio d'inizio fra Fiorentina e Roma. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Rudi Garcia muovere il primo pallone dell'incontro.
18:01 Squadre schierate al centro del campo mentre negli altoparlanti dello stadio "Franchi" risuona l'inno ufficiale della Serie A.
18:00 Squadre in campo guidate dal direttore di gara, il signor Daniele Orsato della sezione di Schio. Fiorentina con la divisa viola, calzoncini e calzettoni viola, Roma con la maglia bianca con bordi giallorossi, calzoncini rossi e calzettoni bianchi.
17:56 Ci stiamo avvicinando al fischio d'inizio di Fiorentina-Roma. Le formazioni si trovano all'interno del tunnel degli spogliatoi, pronte a calcare il green dell'Artemio Franchi.
17:26 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
17:26 Rudi Garcia ripropone il 4-3-3 con Florenzi sull'esterno di destra al posto di Torosidis e Salah in avanti al posto di Iago Falque. A centrocampo recupera De Rossi: il numero 16 giallorosso sarà al suo posto in cabina di regia.
17:26 Sono stati svelati gli schieramenti ufficiali delle squadre: Paulo Sousa schiera una squadra a trazione anteriore. Non sta bene Alonso e allora sulla sinistra sarà schierato Bernardeschi con Ilicic e Borja Valero alle spalle di Kalinic.
17:26 L'ultima vittoria dei viola contro i giallorossi al "Franchi" risale al campionato 2011/2012 quando Jovetic, Gamberini e Silva misero la firma sul 3-0 finale. L'ultima gara al "Franchi" fra Fiorentina e Roma si concluse sull'1-1.
17:26 Scontro al vertice quello che si disputerà oggi nella città di Dante con i viola padroni di casa sono in testa al campionato, a pari merito con l'Inter, con 18 punti mentre i giallorossi di Garcia sono appostati immediatamente alle spalle con 17.
17:26 Profumo di alta classifica al "Franchi". Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Roma, incontro valido per la nona giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras