Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Fiorentina
2-2
Roma
18' Ranieri
69' Mandragora
  Aouar 58'
Llorente 90' +5
Cronaca Formazioni
22:43 FINE PARTITA! All'ultimo respiro la pareggia la Roma, ci pensa Diego Llorente a regalare un punto ai giallorossi che in casa della Fiorentina hanno faticato e non poco. 2-2 il finale e distacco in classifica che rimane invariato.
Fine 2° tempo
90'+6 Incredibile al Franchi, arriva il pareggio della Roma praticamente a tempo scaduto. Corner di Pellegrini battuto male, pallone per Ndicka che lavora di sponda per Diego Llorente che si coordina con il destro e manda la sfera sotto la traversa per il pari giallorosso.
90'+5
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO LLORENTE!
90'+3
Cambio per la Fiorentina, fuori Belotti ed in campo Nzola.
90'+2
Cambio per la Fiorentina, fuori Lopez ed in campo Arthur.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo, la squadra ospite attacchi ma non riesce a rendersi pericolosa. Fiorentina arroccata nella propria metà campo in questo finale.
88' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Baldanzi ma la sua conclusione con il mancino viene murata dalla difesa della Fiorentina che resiste agli attacchi.
87' Manca sempre meno al termine di questa sfida, la squadra di Daniele De Rossi ci sta provando con le ultime forze ma la Fiorentina non sta concedendo spazi.
85' Mancano cinque minuti al termine di una gara che può regalare ancora emozioni, sempre davanti la squadra di Vincenzo Italiano. La Roma rincorre quando manca sempre meno.
83' La Roma adesso prova a rendersi pericolosa davanti dopo aver sfruttato la parata di Svilar, la Fiorentina ha sbagliato il quarto rigore in questo campionato e si ripete anche stasera.
82' Rimane in partita la Roma grazie a Mile Svilar che si conferma para rigori dopo la partita di Europa League, l'ex portiere del Benfica ha ipnotizzato dal dischetto anche Biraghi.
80' RIGORE SBAGLIATO DA BIRAGHI! La Fiorentina spreca l'occasione per chiudere la partita, penalty battuto da Biraghi che viene però ipnotizzato da Svilar che riesce a respingere in tuffo.
79'
Cambio per la Roma, fuori Angelino ed in campo Spinazzola.
78' CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Intervento falloso di Leandro Paredes ai danni di Belotti, trattenuta evidente dell'argentino e arriva il penalty per la Fiorentina.
77'
Cambio per la Fiorentina, fuori Sottil ed in campo Duncan.
76'
Intervento falloso di Tommaso Baldanzi ai danni di Giacomo Bonaventura in mezzo al campo, arriva subito il cartellino giallo per l'ex trequartista dell'Empoli entrato per Dybala.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questa sfida, la squadra di Daniele De Rossi è tornata sotto nel punteggio con la rete arrivata poco fa e siglato da Mandragora.
73'
Cambio per la Roma, fuori El Shaarawy ed in campo Zalewski.
73'
Cambio per la Roma, fuori Dybala ed in campo Baldanzi.
72' Pronti due cambi adesso per la squadra di Daniele De Rossi, il tecnico giallorosso infatti ha scelto che a breve manderà in campo sia Zalewski che Tommaso Baldanzi.
71' Terzo gol in questo campionato per Rolando Mandragora, l'ultima rete per il centrocampista della Fiorentina era arrivata un mese fa nella gara poi persa contro il Lecce.
70' Nel momento di massima difficoltà arriva il raddoppio della Fiorentina, ci pensa Rolando Mandragora. Biraghi corre lungo la corsia mancina, spedisce in mezzo per Belotti che gioca di sponda per Mandragora che approfitta dell'errore di Aouar e davanti a Svilar non sbaglia.
69'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO MANDRAGORA!
68'
Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, arriva anche il cartellino giallo per Evan Ndicka che diventa il quarto ammonito per la squadra di Daniele De Rossi.
67' Si è visto poco invece Romelu Lukaku in questa sfida, soltanto una conclusione in avvio da parte del belga che si è visto poco poi davanti contro Milenkovic e Ranieri.
66' Fiorentina in apnea adesso, la squadra di Vincenzo Italiano si trova in difficoltà dopo il ritorno al solito modulo per la Roma che sta dominando in ogni zona del campo.
65'
Intervento falloso di Nikola Milenkovic ai danni di Aouar, arriva il cartellino giallo per il difensore della Fiorentina e calcio di punizione in favore di una Roma rigenerata.
63' Ennesimo traversone dalla corsia mancina da parte di Angelino alla ricerca di Huijsen che si era gettato in area di rigore ma finisce per commettere fallo ai danni di Biraghi.
62' Sembra cambiato qualcosa nella Roma in questo secondo tempo con il ritorno al 4-3-3, spinge la formazione di Daniele De Rossi che ha trovato il pareggio con la rete di Aouar.
60' Dopo cinque mesi torna al gol Houssem Aouar, tanto era passato dal secondo gol stagionale arrivato contro il Cagliari ad ottobre. Adesso il suo colpo di testa consegna il pari ai giallorossi.
59' Arriva il pareggio della Roma, ci pensa Aouar. Grande azione personale da parte di Paulo Dybala che penetra in area di rigore, apre per Angelino che mette in mezzo e la deviazione di Ranieri diventa un assist per Aouar che di testa manda alle spalle di Terracciano.
58'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO AOUAR!
58'
Arriva il cartellino giallo per Giacomo Bonaventura in questo secondo tempo, l'ex Milan aveva colpito a palla lontana Paredes prendendosi così l'ammonizione.
57' Problemi per Leandro Paredes che rimane a terra all'interno della propria area di rigore, la Roma sembra aver un altro spirito ma sta facendo fatica a creare pericoli per la porta di Terracciano.
55' Schema su calcio di punizione da parte della Roma con Leandro Paredes che con il tocco sotto era andato alla ricerca di El Shaarawy anticipato però dall'ex compagno Belotti.
54' Calcio di punizione in favore della Roma, intervento falloso di Maxime Lopez ai danni di Paulo Dybala che sta provando a muoversi maggiormente rispetto al primo tempo.
53' Apertura di Ndicka per Huijsen lungo la corsia destra, colpo di testa dell'olandese alla ricerca di Lukaku in area di rigore che viene anticipato dal colpo di testa di Ranieri.
52' Huijsen nell'insolito ruolo di terzino destro, viene impiegato a tutta fascia adesso l'ex Juventus che nel primo tempo ha preso il posto di un Mancini che aveva rischiato il rosso.
51' Aumenta i ritmi adesso la squadra di Daniele De Rossi in questa prima parte di secondo tempo, non ci sta a perdere la Roma che ha cambiato con il ritorno alla retroguardia a quattro con Angelino a sinistra.
50' CRISTANTE! Grande occasione per la Roma in questo avvio di secondo tempo, apertura per lo scatto di El Shaarawy che dalla linea di fondo mette in mezzo per Cristente che ci prova con il mancino trovando la respinta di Terracciano.
49' Dybala apre lungo la corsia di destra per la corsa di Huijsen che spedisce in mezzo alla ricerca di compagni ma arriva la chiusura da parte di Milenkovic che allontana da pericoli.
48' Nessun cambio invece per la Roma fino a questo momento, uno operato da De Rossi nel primo tempo con l'uscita dal campo di Mancini per l'ingresso dell'ex Juventus Huijsen.
47' Un solo cambio quindi per la Fiorentina in questo avvio di secondo tempo, fuori Nico Gonzalez che nella prima frazione si è reso protagonista dell'assist per la rete di Ranieri.
46'
Cambio per la Fiorentina, fuori Nico Gonzalez ed in campo Ikoné.
Inizio 2° tempo
21:33 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Artemio Franchi, 1-0 il parziale in favore della Fiorentina. Roma sotto nel punteggio dopo la rete di Ranieri di testa in avvio.
Fine 1° tempo
45'+1
Terzo cartellino giallo di questo primo tempo al Franchi, dopo l'uscita di Mancini tocca ad Huijsen prendersi l'ammonizione per un fallo ai danni del solito Riccardo Sottil.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo, vedremo se sarà concesso del recupero dal direttore di gara in questo finale di primo tempo con la Fiorentina sempre avanti nel punteggio.
44' La Fiorentina non sta concedendo quasi nulla alla squadra di Daniele De Rossi, diventano diverse le occasioni per i padroni di casa che hanno rischiato tante volte di trovare il raddoppio.
43' Sta provando ad uscire dal guscio la squadra di Daniele De Rossi ma con più di qualche difficoltà. Vedremo se cambierà qualcosa in avvio di ripresa soprattutto riguardo il modulo.
41' Angelino penetra in area di rigore, arriva quasi sulla linea di fondo e spedisce verso il dischetto del rigore per l'arrivo di Aouar che viene però anticipato dall'intervento da parte di Kayode.
40' Bonaventura riceve in area di rigore, controlla e lascia partire il destro che però viene respinto da Ndicka. Continuano le difficoltà della Roma in questo primo tempo al Franchi.
39' BELOTTI! Altra occasione per la Fiorentina, conclusione con il destro da parte di Andrea Belotti che batte Mile Svilar ma arriva il salvataggio sulla linea di Paredes che allontana la sfera.
38' Si conferma il giocatore più ammonito della Roma Leandro Paredes, con quello di oggi sono ben dodici i gialli per l'ex centrocampista tra le altre di Paris Saint-Germain e Boca Juniors.
37'
Dopo Mancini che ha lasciato il campo, arriva il cartellino giallo anche per Leandro Paredes. Intervento falloso in mezzo al campo del centrocampista argentino ai danni di Mandragora.
36' A caccia del secondo gol stagionale Riccardo Sottil, l'ala della Fiorentina ha sfiorato la gioia della seconda segnatura stagionale dopo il gol arrivato nella vittoria per 3-0 contro la Salernitana.
35' SOTTIL! Che occasione per la Fiorentina. Pallone scodellato in mezzo per Belotti che lavora di sponda per l'inserimento di Sottil che ci prova di testa spedendo di un soffio a lato del palo della porta di Svilar.
34' AOUAR! Primo squillo della Roma, Dybala con l'esterno mancino pesca in area di rigore Aouar che controlla e prova la conclusione a giro con il destro che non termina tanto lontana dal palo della porta di Terracciano.
33'
Cambio per la Roma, fuori Mancini ed in campo Huijsen.
32' Non si placa la spinta della squadra di Vincenzo Italiano, è già pronto un cambio invece per la Roma. Non è felice della prestazione dei suoi il tecnico Daniele De Rossi, vedremo chi lascerà il cambio.
31' Traversone dalla corsia mancina da parte di Sottil alla ricerca di Belotti che aveva tagliato sul primo palo, tocca in spaccata l'ex di turno ma viene murato dall'intervento di Ndicka.
30' Mancano quindici minuti al termine di questo primo tempo al Franchi, la Roma prova a rialzare la testa in questa prima frazione che ha visto sempre la Fiorentina abbastanza pericolosa ed in vantaggio di un gol.
29' Sicuramente meglio la Fiorentina in questa fase di gara, continua a spingere la squadra di Vincenzo Italiano alla ricerca del gol del raddoppio. In difficoltà invece la Roma.
28' Proteste da parte della Fiorentina e di tutto il pubblico del Franchi, terzo fallo commesso in mezzo al campo da Mancini ai danni di Belotti. Chiedevano il secondo giallo per il capitano giallorosso che però non è arrivato.
27' El Shaarawy disegna un buon pallone verso l'area di rigore per l'inserimento di Cristante, arriva però la chiusura vincente da parte di Ranieri in tuffo che anticipa l'ex Atalanta.
26' Roma in difficoltà in questa fase della sfida, prima la rete segnata da Luca Ranieri poi le due occasioni capitate prima a Rolando Mandragora dal limite e poi con il centravanti Andrea Belotti.
25' Prima partita da ex della Roma per Andrea Belotti che oggi affronta i giallorossi da avversario, quattro reti con la maglia dei capitoli prima del passaggio a gennaio alla Fiorentina.
24' BELOTTI! Altra occasione per la squadra di Vincenzo Italiano, Belotti controlla in area di rigore e da posizione defilata prova la conclusione con il mancino sul primo palo respinta però da Svilar.
23' MANDRAGORA! Brivido per la Roma, ad un passo dal raddoppio la Fiorentina. Nico Gonzalez offre un pallone al limite dell'area di rigore per Mandragora che calcia di prima a giro con il mancino sfiorando i pali della porta di Svilar.
22' Si abbassa tanto Paulo Dybala per gestire il possesso giallorosso, il ventuno della Roma è uno dei grandi protagonisti della gestione di Daniele De Rossi e proverà a prendere per mano i giallorossi.
21' Aveva provato subito a reagire la squadra di Daniele De Rossi su azione di calcio d'angolo, troppo lunga però la battuta di Paredes verso il secondo palo con la sfera che termina sul fondo.
20' Seconda rete in questo campionato per Luca Ranieri, il difensore della Fiorentina aveva segnato nell'ultimo match del 2023 vinto contro il Torino. Si è ripetuto questa sera l'ex Salernitana.
19' Alla prima vera occasione, arriva il vantaggio della Fiorentina. Corner di Bonaventura verso il primo palo dove Nico Gonzalez spizza per l'inserimento di Ranieri che sorprende Ndicka ed in tuffo di testa manda alle spalle di Svilar.
18'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO RANIERI!
18' Ripartenza della Fiorentina con il lancio per Bonaventura che spedisce al limite per Nico Gonzalez, conclusione dell'argentino che viene sporcata e termina sul fondo. Corner per i viola.
17' Lukaku lavora di sponda al limite dell'area di rigore per Dybala, in precario equilibrio l'argentino ha provato la conclusione al volo senza però trovare lo specchio della porta di Terracciano.
15' Primo correttivo da parte di Daniele De Rossi dopo il nuovo fallo di Mancini già ammonito, il tecnico giallorosso lo ha dirottato al centro della difesa con Llorente che si sposta sul centrodestra.
14' Altro rischio per Mancini già ammonito poco fa, il capitano giallorosso ha trattenuto in maniera evidente Sottil. Già un giallo sulla schiena per l'ex Atalanta che deve fare maggiore attenzione.
13' Cristante di testa prova a trovare Lukaku a limite dell'area di rigore, arriva però la chiusura con i tempi giusti da parte di Milenkovic che riesce ad allontanare la sfera da ulteriori pericoli.
11' Spinge adesso la squadra di Vincenzo Italiano lungo la corsia di destra con le numerose sovrapposizioni di Kayode, resiste fino a questo momento la retroguardia dei giallorossi.
10' Dieci minuti abbastanza frizzanti di questa partita all'Artemio Franchi, si stanno affrontando a viso aperto sia Fiorentina che Roma in queste prime battute in una gara che promette emozioni.
9' Brivido per la retroguardia della Roma, Nico Gonzalez spedisce un pallone tagliato in area di rigore con Belotti che per poco non ci arriva alla deviazione. Sfera tra le braccia di Svilar.
8' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Fiorentina, la difesa della Roma riesce ad allontanare senza troppi problemi. Prova comunque ad attaccare la squadra di Italiano.
7' Dopo il calcio di punizione in favore della Fiorentina, Ranieri in rovesciata ha provato a rimettere in mezzo. Pallone che sfiora il palo e termina direttamente in calcio d'angolo per i padroni di casa.
6'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, provvedimento disciplinare per Mancini dopo un intervento completamente in ritardo del difensore giallorosso ai danni di Sottil. Punizione per la Fiorentina.
5' Altro tentativo da parte della Roma, ci ha provato Romelu Lukaku con il mancino ma la sua conclusione viene respinta dal portiere della Fiorentina. Buona partenza per i giallorossi.
4' Non è il solito 4-3-3 per la Roma di Daniele De Rossi, torna all'antico il tecnico giallorosso schierando i suoi con un 3-4-2-1 con Angelino a destra ed El Shaarawy sul versante opposto.
2' Ha provato la prima conclusione la Roma con il tentativo di Angelino che gioca lungo la corsia di destra, il tentativo dell'ex Lipsia termina a lato rispetto alla porta di Terracciano.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
19:54 Cinque punti separano in classifica Fiorentina e Roma, la squadra di Vincenzo Italiano dopo le fatiche europee proverà ad avvicinarsi al quinto posto occupato dai giallorossi ma servirà una prestazione da grande squadra questa sera all'Artemio Franchi per riscattare il pareggio a reti bianche nell'ultimo turno con il Torino. Di contro arriva una Roma in splendida forma, 4-0 al Brighton per la squadra di Daniele De Rossi che sta mettendo in fila successi su successi dopo l'esonero di José Mourinho. Poker al Monza una settimana fa, solo una sconfitta nella nuova gestione contro l'Inter all'Olimpico.
19:53 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Artemio Franchi di Firenze, in campo Fiorentina contro Roma.
Cronaca di Antonino Sergi