Menù Notizie
UEFA Conference League (2022-2023)

Fiorentina
1-1
RFS Riga
56' Barák   Ilic 74'
Cronaca Formazioni
20:42 FINE PARTITA! La Fiorentina non riesce a vincere la prima di Conference League contro l'RFS Riga, 1-1 il risultato finale. Ci pensa Barak a portare avanti i viola, poi da un suo errore nasce l'azione che porta al gol del definitivo pareggio di Ilic.
Fine 2° tempo
90'+5 JOVIC! Ad un passo dal gol vittoria la Fiorentina, azione personale di Jovic che arriva al limite dell'area di rigore e calcia con il destro spedendo la sfera di un soffio a lato.
90'+3 Intanto è terminata la sfida in Scozia, capolista a punteggio pieno il Basaksehir che ha spazzato via gli Hearts con il risultato di 4-0. Fiorentina e RFS Riga per ora ad un punto.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90'
Cambio per l'RFS Riga, fuori Emerson ed in campo Rakels.
89' Maleh mette in mezzo alla ricerca di Luka Jovic nel cuore dell'area di rigore, si sbilancia da solo però l'ex Real Madrid e calcia altissimo rispetto alla porta difesa da Steinbors.
88' Si prepara qualche cambio anche per l'RFS Riga in questo finale, la squadra ospite prova a perdere un po' di tempo per regalarsi un punto storico al Franchi contro la Fiorentina.
86' Ancora un fischio da parte del direttore di gara ma stavolta il cartellino giallo è per l'attaccante dell'RFS Riga Ilic, trattenuta abbastanza evidente ai danni di Amrabat.
85'
Arriva anche il cartellino giallo per Maleh, intervento in ritardo da parte dell'ex Venezia in mezzo al campo ai danni di Panic. Calcio di punizione in favore della formazione ospite.
83' Come pareggia la Fiorentina pareggia anche la Roma, la squadra di Mourinho era andata sotto nel punteggio contro il Ludogorets per poi pareggiare con Shomurodov.
82' Traversone di Friesnbichler che ha provato a trovare in area di rigore Ilic, stavolta però arriva la copertura da parte di Amrabat che di petto appoggia la sfera per Gollini.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida all'Artemio Franchi, la Fiorentina è stata agguantata sul pareggio dalla squadra lettone con il gol di Ilic.
78'
Cambio per la Fiorentina, fuori Ikoné ed in campo Saponara.
77'
Cambio per la Fiorentina, fuori Barak ed in campo Mandragora.
76' Tutto da rifare adesso per la Fiorentina, la squadra di Vincenzo Italiano si era portata in vantaggio senza però chiuderla. Al primo errore è stata punita con la rete di Ilic.
75' Incredibile al Franchi, arriva il pareggio dell'RFS Riga. Barak perde la sfera nella propria metà campo, ne approfitta Friesnbichler che imbuca subito per Ilic che in spaccata manda alle spalle di Gollini.
74'
GOL DELL'RFS RIGA! HA SEGNATO ILIC!
73' Qualche protesta da parte di Ilic che era caduto in area di rigore, per il direttore di gara non c'è alcun penalty per la formazione ospite. Prosegue il palleggio della Fiorentina.
72'
Cambio per la Fiorentina, fuori Bonaventura ed in campo Maleh.
71' IKONE'! Che occasione per la Fiorentina in questo secondo tempo, Ikoné si ritrova la sfera sul dischetto del rigore dopo un rimpallo e ci prova con il mancino e la sfera termina di poco a lato.
70' La Fiorentina è in vantaggio al Franchi in questo match di Conference League, la Roma in Europa League invece è sotto nel punteggio in casa dei bulgari del Ludogorets.
69' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo della ripresa in favore della Fiorentina, la retroguardia lettone riesce ad allontanare la sfera da ulteriori pericoli per Steinbors.
68'
Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Franchi, la Fiorentina continua ad attaccare per chiudere la contesa. L'RFS Riga a breve andrà ad operare qualche altro cambio. Intanto fuori Sorokins ed in campo Vlalukin.
66' Intanto il Basaksehir ha raddoppiato contro gli Hearts, in questo momento ci sono quindi i turchi al comando del Girone A di Conference con alle spalle la Fiorentina di Italiano.
65' Si prende qualche rischio Sorokins commettendo fallo ai danni di Riccardo Sottil, deve prestare attenzione il terzino del Riga che è stato già ammonito nel corso del primo tempo.
64' Ha provato a farsi vedere in zona offensiva l'RFS Riga senza però creare pericoli per la porta di Gollini, si riprende adesso con il possesso della Fiorentina che vuole chiuderla.
62'
Cambio per l'RFS Riga, fuori Simkovic ed in campo Friesenbichler.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, la Fiorentina è avanti sull'RFS Riga grazie al gol arrivato pochi minuti fa con la zampata vincente da parte dell'ex Hellas Verona Barak.
59' Primo gol in Europa, primo gol con la nuova maglia per Antonin Barak. Già nel primo tempo ci aveva provato colpendo il palo, nella ripresa invece è arrivato il gol.
57' Stavolta arriva il vantaggio della squadra di Vincenzo Italiano, ci pensa Antonin Barak che nel primo tempo aveva colpito il palo. Traversone dalla corsia mancina di Biraghi per l'ex Hellas che si coordina con il sinistro e manda in rete.
56'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO BARAK!
56'
Cambio per la Fiorentina, fuori Arthur Cabral ed in campo Luka Jovic.
55'
Sorokins è il terzo calciatore ammonito dell'RFS Riga in questa sfida al Franchi, l'esterno destro dei lettoni ha travolto irregolarmente Sottil. Punizione per la Fiorentina.
54' Si prepara un cambio per la Fiorentina, dopo Sottil infatti è pronto a fare il suo ingresso in campo anche l'ex attaccante del Real Madrid Luka Jovic. Vedremo se uscirà Cabral.
53' Ha provato la conclusione a giro con l'interno del destro Riccardo Sottil, ci prova l'ex Cagliari ma la sfera termina ampiamente a lato rispetto alla porta difesa da Steinbors.
52' Lungo giro palla della Fiorentina in questa fase, ancora nessuna conclusione verso la porta di Steinbors che nel primo tempo è stato il grande protagonista con delle grandi parate.
51' L'RFS Riga prova a portare un po' di pressione alla Fiorentina, la squadra lettone ricordiamo che era andata vicina al vantaggio a fine primo tempo con la conclusione ravvicinata di Ilic.
50' Prova a spingere adesso la Fiorentina che non trova il modo di sbloccare il punteggio, sono state davvero tante le occasioni nel primo tempo non andate a segno.
48' Traversone teso di Sottil dalla corsia mancina alla ricerca di Bonaventura sul secondo palo, è decisivo l'intervento di Lipuscek che in acrobazia riesce ad allontanare la sfera.
47' La prima conclusione di questo secondo tempo è di Dodò, ci ha provato con il destro il terzino brasiliano della Fiorentina ma il pallone si impenna e termina altissimo sopra la traversa.
46'
Cambio per la Fiorentina, fuori Kouamé ed in campo Sottil.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'RFS Riga.
Inizio 2° tempo
19:34 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Artemio Franchi, 0-0 il parziale tra Fiorentina e RFS Riga. Tante occasioni per i viola che però hanno rischiato di capitolare nel finale, Gollini ha salvato su Ilic dopo l'errore di Bonaventura.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questa sfida all'Artemio Franchi, la Fiorentina non ha ancora sbloccato il punteggio è stava anche per andare sotto non fosse per la super parata da parte di Gollini.
44'
Qualche protesta di troppo nei confronti del direttore di gara ed arriva l'ammonizione anche per il difensore dell'RFS Riga Lipuscek, il secondo ammonito dopo Panic in questo primo tempo.
43' Incredibile quanto stava succedendo alla Fiorentina, dopo un primo tempo ricco di occasioni stava per andare sotto nel punteggio per un errore marchiano da parte di Bonaventura in mezzo al campo.
42' ILIC! Brutto pallone perso a centrocampo da parte di Bonaventura, parte tutto solo Ilic che arriva in area di rigore e calcia con il destro trovando una grandissima parata da parte di Gollini.
41' Conclusione dal cuore dell'area di rigore da parte di Ikoné, conclusione potentissima con il mancino che si infrange sul muro della retroguardia ospite. Che fatica per la Fiorentina.
40' Biraghi lascia partire il traversone dalla corsia mancina, Barak prova un'acrobazia con il mancino senza però trovare lo specchio della porta. Rimessa dal fondo in favore dell'RFS Riga.
38' Cominciano ad essere tante le occasioni da rete per la squadra di Vincenzo Italiano, la Fiorentina però non è riuscita a sbloccare il punteggio. Prima il palo di Barak e poi le parate di Steinbors sulle conclusioni di Cabral.
37' RANIERI! A centimetri dal vantaggio la squadra di Italiano. Calcio d'angolo verso il primo palo, Barak allunga sul secondo per l'arrivo di Luca Ranieri che con il mancino sfiora la traversa.
36' Nel match del Girone A, quello di Fiorentina e RFS Riga, i turchi del Basaksehir si sono portati poco fa in vantaggio contro gli Hearts grazie al grande mancino da parte di Kaldirim.
35' CABRAL! Ancora una volta Arthur Cabral protagonista ma sbatte su Steinbors, conclusione ravvicinata con il mancino del brasiliano ma il portiere lettone non si fa sorprendere e para.
33'
Arriva anche il primo cartellino giallo per la squadra ospite, l'ammonizione è per il centrocampista serbo Panic dopo un intervento completamente in ritardo a metà campo ai danni di Barak.
32' CABRAL! ANCORA STEINBORS! Ad un passo dal vantaggio la Fiorentina, due occasioni nel giro di un minuto per Cabral. Girata con il destro del brasiliano e parata in tuffo da parte di Steinbors.
31' CABRAL! Grande occasione per la Fiorentina, ci ha provato dal cuore dell'area di rigore Arthur Cabral ma la sua conclusione viene respinta ottimamente in tuffo dall'estremo difensore avversario Steinbors.
30' Siamo arrivati a quindici minuti dal termine di questo primo tempo all'Artemio Franchi, ancora nessun gol tra Fiorentina e RFS Riga. La squadra di casa ha dato l'impressione di poter passare in vantaggio in qualunque momento ma fin qui non ci è riuscita.
29' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Fiorentina, poi gioco fermo perché rimane a terra Saric. Il centrocampista dell'RFS Riga ha subito una pallonata in pieno volto da Biraghi.
28' Calcio d'angolo in favore della Fiorentina, manca la giocata per stappare la partita alla squadra di Vincenzo Italiano in questo primo tempo che non sta regalando delle grandi emozioni.
27' Traversone dalla destra di Dodò alla ricerca del connazionale Cabral, il pallone messo verso il secondo palo da parte dell'ex Shakhtar però è troppo lungo per tutti e termina direttamente sul fondo.
26' Amrabat prova la conclusione dal limite dell'area di rigore dopo una finta da parte di Barak, la conclusione del centrocampista ex Hellas Verona viene respinta dall'intervento di Emerson.
25' Emerson con il lancio trova nuovamente Ilic, l'attaccante dell'RFS Riga gioca bene la sfera ma non riesce a calciare verso la porta di Gollini. Sicuramente non arrendevole la formazione lettone.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Artemio Franchi, sempre 0-0 il punteggio fino a questo momento. Ricordiamo che la Fiorentina ha colpito anche un palo con Antonin Barak.
22' Errore in uscita da parte di Ranieri che regala la sfera a Pamic, pallone subito imbucato per Ilic al limite dell'area di rigore ma non riesce a liberarsi della marcatura immediata da parte di Amrabat.
21' Nulla di fatto dopo il corner in favore dell'RFS Riga, nessun pericolo per la porta di Gollini. Si riparte con il possesso della Fiorentina che ancora non è riuscita a sbloccare il punteggio.
20' Arriva anche il primo calcio d'angolo in favore dell'RFS Riga, sul punto di battuta è pronto con il mancino il capitano della formazione lettone Simkovic. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore viola.
19' Sorokins trova spazio lungo la corsia destra per affondare, il laterale lettone mette il pallone in area di rigore alla ricerca di Ilic che non ci arriva come del resto il compagno di reparto Emerson.
18' Non riesce ad andare a segno la pressione della Fiorentina anche su questo calcio d'angolo, prosegue la spinta viola ma resiste il muro dell'RFS Riga che palesa delle evidenti difficoltà.
17' Calcio d'angolo in favore della Fiorentina, adesso la squadra di Vincenzo Italiano sta penetrando in area di rigore con grande facilità. Quasi inerme la retroguardia della squadra lettone.
16' Traversone dalla corsia mancina da parte di Biraghi e tentativo di colpo di tacco da parte di Ikoné, la conclusione spettacolare dell'ex Lille termina però sul fondo per la rabbia di Cabral che era ben piazzato.
15' Primi quindici minuti di gara all'Artemio Franchi, ovviamente la Fiorentina sta dominando in questa fase di gara mentre l'RFS Riga ha rischiato di andare sotto nel punteggio come sul palo di Barak.
13' Completamente da dimenticare il tentativo di suggerimento basso da parte di Jonathan Ikoné, è facile così l'intervento da parte di Stuglis che riesce a rilanciare lontano la sfera.
12' Un'occasione come detto per il momento in favore della Fiorentina con Barak, è una partita importante anche Arthur Cabral che avrà l'occasione di mettersi in mostra dopo essere finito alle spalle di Jovic nelle gerarchie di Italiano.
10' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della formazione ospite, il pallone poi finisce sul fondo dopo un tentativo di stoccata da parte di Lipuscek. Rimessa dal fondo per la Fiorentina.
9' Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'RFS Riga, grande giocata a sinistra di Emerson che punta l'area di rigore ma viene abbattuto irregolarmente dall'intervento di Amrabat.
8' Esordio in Conference League anche per Antonin Barak, il centrocampista arrivato dall'Hellas Verona è andato ad un passo dal gol con il mancino che ha colpito il palo della porta di Steinbors.
7' Ancora un traversone dalla corsia mancina da parte di Biraghi che trova Kouamé sul secondo palo, colpo di testa a rimettere in mezzo dell'ex Genoa ma libera la formazione ospite senza rischiare.
6' BARAK! PALO! Ad un passo dal vantaggio la Fiorentina, azione di Kouamé lungo la corsia di destra e mette in mezzo per Antonin Barak che supera un uomo con una finta di corpo e poi con il mancino colpisce il montante.
5' Brivido per la Fiorentina, contropiede fulmineo del Riga con Ilic che appoggia sulla corsia mancina per la corsa di Emerson che arriva in area di rigore e calcia con il mancino senza però trovare lo specchio della porta.
4' Traversone dalla corsia mancina di Cristiano Biraghi alla ricerca di Arthur Cabral che salta e sfiora soltanto la sfera, l'ex Basilea non riesce ad incornare verso la porta di Steinbors.
3' L'RFS Riga si appoggia sul gigante Ilic, capocannoniere della formazione lettone, ma finisce per perdere palla sulla pressione da parte di Amrabat. Torna in avanti la Fiorentina adesso.
2' Ha provato subito a rendersi pericolosa la Fiorentina, la difesa del Riga è riuscita con un po' di fatica a liberare la propria area di rigore. Ha cominciato subito a spingere la squadra di Vincenzo Italiano.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
17:55 Qualche novità di formazione per Vincenzo Italiano che nel consueto 4-3-3 lascia in campo Luka Jovic, al posto dell'ex Real Madrid grande occasione per Arthur Cabral affiancato da Ikoné e Kouamé. In mezzo al campo c'è Amrabat in cabina di regia, al suo fianco ci saranno Bonaventura ed Antonin Barak. Novità in difesa con l'impiego di Luca Ranieri al fianco di Martinez Quarta mentre sulle corsie esterne ci saranno Dodò e Biraghi. In porta invece Gollini titolare.
17:52 La Fiorentina torna in Europa, lo fa in Conference League dopo aver passato i preliminari con il Twente. Dopo l'ottima partenza in campionato, la squadra di Vincenzo Italiano sarà impegnata per la prima giornata del Girone A all'Artemio Franchi, davanti ai propri tifosi, contro l'RFS Riga. La squadra lettone non è un avversario da prendere sotto gamba come dimostrato in Conference lo scorso anno per esempio dal Tottenham. In contemporanea anche la sfida tra gli scozzesi degli Hearts e i turchi del Basaksheir.
17:48 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della prima giornata di Conference League. Si gioca all'Artemio Franchi, in campo Fiorentina contro RFS Riga.
Cronaca di Antonino Sergi