Menù Notizie
UEFA Conference League (2024-2025)

Fiorentina
3-3
Puskás Akadémia
45' +3 Sottil
67' Quarta
75' Kean
  Nagy 9'
Soisalo 12'
Golla 89'
Cronaca Formazioni
21:57 FINE PARTITA! La Fiorentina non va oltre il pareggio contro la Puskas Akademia, quando sembrava quasi fatta per la viola che aveva rimontato con le reti di Sottil, Martinez Quarta e Kean ma nel finale è arrivato il colpo di testa di Golla per il pari finale. Appuntamento alla prossima settimana per il ritorno in Ungheria.
Fine 2° tempo
90'+3 Kouamé prova a riscattarsi, arriva sul fondo e mette in mezzo per Mandragora che stava per caricare il mancino venendo anticipato però dall'intervento di Nissila.
90'+2 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Adesso la Fiorentina spreca il vantaggio e c'è spazio per il pareggio della squadra ungherese, colpo di testa vincente su azione di corner di Golla che insacca indisturbato passando davanti a Kouamé.
89'
GOL DELLA PUSKAS AKADEMIA! GOL DI GOLLA!
88' Problemi per Martinez Quarta che rimane dolorante a terra, crampi per il capitano della Fiorentina che ha chiesto il cambio che però Palladino ha esaurito.
87' Calcio d'angolo per la Puskas Akademia che ci sta provando in questo finale di gara, prova coraggiosa comunque per la squadra ungherese questa sera al Franchi.
85'
Terzo cartellino in due presenze per Pongracic, dopo il doppio giallo con il Parma è arrivata anche l'ammonizione stasera per una trattenuta evidente ai danni di Colley.
84' Continua ad attaccare la Fiorentina che vuole chiudere la contesa anche in vista del ritorno, rimonta completata dopo il ritorno al gol dell'attaccante Moise Kean.
82'
Cambio per la Puskas Akademia, in campo Szolnoki al posto di Puljic.
81'
Cambio per la Puskas Akademia, in campo Colley al posto di Favorov.
80' PLSEK! All'improvviso la Puskas Akademia dopo un pallone perso dalla viola, traversone di Maceiras per Plsek che trova il colpo di testa chiamando al grande intervento De Gea.
78'
Cambio per la Fiorentina, fuori Sottil ed in campo Kouamé.
77' Un gol che mancava dal febbraio 2023 per Moise Kean, più di un anno senza segnare per l'ex Juventus che aveva segnato con la maglia bianconera contro lo Spezia.
76' La Fiorentina completa la rimonta in questo secondo tempo, ci pensa Moise Kean. Pallone recuperato dopo un errore di Stronati, imbucata per l'ex Juventus che arriva in area di rigore e incrocia senza dare scampo a Pecsi.
75'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO KEAN!
75'
Cambio per la Puskas Akademia, in campo Levi al posto di Soisalo.
74' Si sta scaldando anche Christian Kouamé per la Fiorentina in questa parte finale di gara, è pronto un cambio per la Puskas Akademia con Levi che entrerà in campo.
73' Arriva un cartellino giallo per Raffaele Palladino dalla panchina, aveva protestato nei confronti del direttore di gara per la mancata concessione di un calcio di rigore.
72' Vedremo se arriverà l'esordio in questa Conference League per Richardson che sembrava essere favorito per una maglia da titolare, al suo posto invece Alessandro Bianco.
70' KEAN! Spreca la Fiorentina quando poteva ribaltare il punteggio, Ikoné arriva in area di rigore e prova a servire Kean. Pallone lungo, l'ex Juventus arriva in spaccata trovando l'esterno della rete.
69' Si conferma difensore goleador Martinez Quarta in questa Fiorentina, dodicesima rete della sua avventura a Firenze per l'ex River Plate. La prima di questa stagione.
68' Ci pensa sempre lui, ci pensa sempre Martinez Quarta. Calcio d'angolo dalla corsia mancina di Parisi, pallone spedito in mezzo per l'argentino che nemmeno stacca e di testa angola perfettamente senza lasciare scampo a Pecsi.
67'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO MARTINEZ QUARTA!
67'
Cambio per la Fiorentina, fuori Bianco ed in campo Amrabat.
66' IKONE'! Ancora una grande occasione per la Fiorentina, imbucata di Mandragora per Ikoné che tutto solo in area di rigore manda a lato a tu per tu con Pecsi.
65' Gli ingressi di Dodò e Kean hanno sicuramente dato una marcia in più alla Fiorentina che è alle prese con l'annuale problema della concretezza in fase offensiva.
63' Sul calcio d'angolo seguente battuto da Rolando Mandragora è arrivata la girata sul primo palo da parte di Pongracic, sfera che viene parata però da Pecsi che blocca.
62' Ancora pericolosa la Fiorentina, ha una marcia in più Dodò lungo la corsia destra che arriva sul fondo e mette in mezzo per Kean che prova la girato chiuso però da Golla.
61' Ikoné riesce ad incunearsi in area di rigore, arriva quasi sulla linea di fondo per aprire il mancino ma viene chiuso dall'intervento con i tempi giusti da parte di Stronati.
60' Scollinata l'ora di gioco al Franchi, sicuramente è una Fiorentina diversa rispetto al primo tempo. Due grandi occasioni per la squadra di Raffaele Palladino.
59' Intervento falloso di Maceiras ai danni di Parisi, arriva il fischio del direttore di gara. Il terzino svizzero sta soffrendo le iniziative dell'ex Empoli ed Avellino a sinistra.
57'
Cambio per la Fiorentina, fuori Colpani ed in campo Ikoné.
56'
Arriva anche il primo cartellino giallo di questa sfida per la Puskas Akademia, intervento in ritardo di Nagy ai danni di Colpani. In ritardo il capitano ungherese, si prende così l'ammonizione.
55' Dieci minuti di questo secondo tempo, già due grandi occasioni per la squadra di Raffaele Palladino. Prima Kean poi Dodo' hanno provato a impensierire Pecsi.
54' Prova a rifarsi sotto la squadra ospite, Komaroni appena entrato recupera un buon pallone su Martinez Quarta e calcia dal limite senza però trovare lo specchio della porta di De Gea.
53' DODO'! Altra occasione per la Fiorentina, rimpallo al limite dell'area di rigore che favorisce Dodò che ha provato a mettere in mezzo un pallone che diventa un tiro che sfiora il palo di Pecsi.
52' KEAN! Adesso ci sono prateria per la Fiorentina che imbuca facilmente in mezzo con Martinez Quarta, stavolta assist man per Kean che taglia in area di rigore e calcia trovando la grande risposta di Pecsi.
50' Moise Kean prova a battagliare all'interno dell'area di rigore, l'attaccante della viola però viene fermato dalla difesa ospite che sta provando a chiudere tutti gli spazi.
49' Spreca Martinez Quarta in area di rigore avversaria, pallone vagante colto dal capitano della Fiorentina che ha provato la girata senza però trovare lo specchio della porta.
48' Traversone dalla corsia mancina di Ranieri alla ricerca di Moise Kean, la sfera non arriva dalle parti dell'ex Juventus per via dell'intervento di Stronati ad allontanare.
47' Doppio cambio per la Fiorentina in questo avvio di secondo tempo, cambia a destra Raffaele Palladino con l'ingresso di Dodò e davanti con l'ex Juventus Moise Kean.
46'
Cambio per la Fiorentina, fuori Kayode ed in campo Dodò.
46'
Cambio per la Fiorentina, fuori Beltran ed in campo Kean.
46'
Cambio per la Puskas Akademia, fuori Ottewill ed in campo Komaroni.
Inizio 2° tempo
20:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Franchi, inizio shock per la Fiorentina che in dodici minuti va sotto di due reti con il rigore di Nagy e il destro di Soisalo. Sul finale di frazione il sigillo di Sottil che riapre la sfida.
Fine 1° tempo
45'+4 La Fiorentina accorcia le distanze proprio allo scadere del primo tempo, ci pensa Riccardo Sottil. Parisi trova il compagno in area di rigore, Golla accorcia troppo tardi e lascia partire il destro a giro che si insacca sul secondo palo.
45'+3
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO SOTTIL!
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo al Franchi, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara mentre la Fiorentina ha sfiorato il gol con l'incrocio dei pali colpito da Alessandro Bianco.
44' Poteva essere il primo gol con la maglia della Fiorentina per Alessandro Bianco, lo scorso anno ne ha realizzati due in Serie B nel periodo in prestito alla Reggiana.
43' BIANCO! TRAVERSA! Ad un passo da un super gol la Fiorentina, il giovane Bianco riceve ai trenta metri e calcia con il collo del destro trovando il giro giusto ma la sfera si stampa all'incrocio dei pali.
42' Altro calcio d'angolo in favore della Fiorentina, Kayode ha provato a spedire in mezzo trovando la deviazione in corner di Ottewill. Sul punto di battuta torna nuovamente Colpani.
41' Proteste di Alessandro Bianco quasi all'ingresso dell'area di rigore, aveva rubato la sfera a Maceiras cadendo poi nel contrasto con lo svizzero. Per l'arbitro non è calcio di punizione.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo, qualcosa ci sarà da recuperare dopo l'episodio del calcio di rigore e il problema fisico accusato in precedenza da Mandragora.
38' Si conclude ancora con un nulla di fatto l'azione da calcio d'angolo da parte della squadra di casa, sempre molto attenta la linea difensiva degli ungheresi per non concedere nulla.
37' Fa incetta di corner la formazione di Palladino, sul punto di battuta adesso c'è Sottil e non Colpani mentre salgono i difensori alla ricerca del colpo di testa vincente.
35' Stavolta viene fischiato un fallo in attacco della Fiorentina da parte di Alessandro Bianco, sarà calcio di punizione per la Puskas Akademia che può respirare.
34' La Fiorentina è ancora sotto di due gol al Franchi contro la Puskas Akademia, poche occasioni per la squadra di casa. Adesso prova un po' a scuotersi con l'ennesimo corner.
32' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Fiorentina, la squadra di Raffaele Palladino ha fatto collezione di corner creando pochi pericoli per la porta di Pecsi.
31' Ennesimo calcio d'angolo in favore della Fiorentina in questo primo tempo, Sottil ha provato la conclusione che viene deviata in corner dall'intervento di Golla.
30' BELTRAN! Arriva la prima vera occasione per la squadra di Palladino, traversone di Parisi per Beltran che controlla e calcia con il mancino e sfera di un soffio a lato della porta di Pecsi.
29' Grande numero di Sottil lungo la corsia mancina, rientra sul destro e spedisce la sfera forte e tesa sul secondo palo per Colpani che viene però anticipato in corner da Ottewill.
28' Staff medico della Fiorentina sul terreno di gioco, problemi per Rolando Mandragora dopo uno scontro di gioco. Ne approfittano i calciatori per dissetarsi visto il grande caldo del Franchi.
27' Perplesso davanti alla sua panchina Raffaele Palladino, non può essere felice della prova offerta dai suoi il tecnico della Fiorentina per prestazione e risultato che sta maturando.
26' Altro brivido per la Fiorentina, Nagy imbuca per Soisalo con De Gea che lascia la sua area di rigore e viene saltato dal finlandese che poi prova a trovare il secondo palo ma sfera che termina alta a porta sguarnita.
25' Ennesimo traversone di Fabiano Parisi dalla corsia mancina, taglia sul secondo palo Kayode che stacca di testa ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta di Pecsi.
24' Altra buona discesa, stavolta sulla corsia destra, della formazione ungherese con lo svizzero Maceiras che ha messo in mezzo per Nissila che non riesce a staccare disturbato da Martinez Quarta.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Artemio Franchi, sicuramente da dimenticare la serata fin qui per la Fiorentina che è sotto di due reti contro la Puskas Akademia.
22' Ci ha provato Sottil per la Fiorentina, grande aggancio voltante di Parisi lungo la corsia mancina e l'ex Avellino appoggia per il sette della viola che ha provato il tiro a giro e sfera di poco a lato.
21' Nulla da fare per la Fiorentina dopo il corner, ci sarà un nuovo calcio d'angolo per la squadra di Raffaele Palladino che prova a darsi una scossa dopo le due sberle subite.
20' Primo calcio d'angolo di questa partita in favore della Fiorentina, sul punto di battuta c'è Colpani che andrà alla battuta con il mancino. Salgono sia Martinez Quarta che Pongracic.
19' Colpani prova il tocco morbido per Sottil, pallone però leggibile per la retroguardia degli ungheresi che fin qui non hanno rischiato praticamente nulla al Franchi.
18' Battuta a sorpresa del calcio di punizione da parte della Puskas Akademia, Nissila imbuca per Nagy che calcia con il mancino ma centralmente e David De Gea blocca facilmente.
17'
Al secondo intervento falloso arriva il cartellino giallo per Martinez Quarta, il capitano della Fiorentina ha trattenuto in maniera evidente Zsolt Nagy e si prende così l'ammonizione.
16' Si è perso un minuto per un intervento falloso di Martinez Quarta ai danni di Favorov, era rimasto a terra dolorante il centrocampista ungherese ma nulla di grave per lui.
15' Seconda rete in questa edizione della Conference League per Mikael Soisalo, il finlandese ha sfruttato al meglio l'assist di Puljic per battere per la seconda volta David De Gea.
14' Non solo per la Fiorentina, inizio da incubo soprattutto per Kayode. Già due errori decisivi per l'esterno destro della viola, prima il rigore causato e poi il pallone regalato per il raddoppio di Soisalo.
13' Incredibile davvero quanto sta succedendo questa sera al Franchi, dodici minuti di gara e David De Gea è costretto a raccogliere il secondo pallone in fondo al sacco. Altro errore di Kayode che regala la sfera a Nissila, pallone per Pulijc che imbuca per Soisalo che in area di rigore calcia con il destro battendo il portiere spagnolo.
12'
GOL DELLA PUSKAS AKADEMIA! HA SEGNATO SOISALO!
11' Terzo gol in questa edizione della Conference League in tre gare per Zsolt Nagy, il capitano della Puskas Akademia aveva segnato una doppietta nel turno precedente.
10' Incredibile al Franchi, dopo nemmeno dieci minuti la Fiorentina è sotto nel punteggio. Si procura e calcia dal dischetto Zsolt Nagy, il capitano ungherese batte con il mancino incrociando e spedendo il pallone in fondo al sacco con De Gea che aveva soltanto intuito la conclusione.
9'
GOL DELLA PUSKAS AKADEMIA! HA SEGNATO NAGY!
8' CALCIO DI RIGORE PER LA PUSKAS AKADEMIA! Al Franchi subito l'occasione che può cambiare il match, arriva il fischio del direttore di gara che concede il penalty per gli ungherese. Intervento completamente in ritardo di Kayode ai danni di Nagy.
7' Azione interessante da parte del capitano ungherese Nagy che arriva sul fondo e mette in mezzo per il taglio di Soisalo che viene anticipato in spaccata da Parisi.
6' Ha provato a rendersi pericolosa anche la Puskas Akademia, tocco sotto di Puljic per lo scatto in profondità di Soisalo che viene però fermato dalla diagonale di Fabiano Parisi.
5' Arriva la conclusione verso la porta ungherese per la Fiorentina, ha tanto spazio Colpani che arriva all'ingresso dell'area di rigore indisturbato e calcia con il mancino ma troppo centralmente per mettere in difficoltà Pecsi che blocca.
4' Con Cristiano Biraghi che parte dalla panchina, suo il primo gol di questa stagione per la formazione viola, la fascia di capitano oggi è sul braccio del centrale Martinez Quarta.
3' Buona azione personale da parte di Fabiano Parisi che arriva sul fondo, spedisce il pallone in mezzo che viene respinto. Poi fischiato un fallo di Bianco al limite dell'area di rigore ungherese.
2' Prova subito a palleggiare la Fiorentina di Raffaele Palladino, chiamato in causa lungo la corsia di destra Kayode che non ha giocato contro il Parma in campionato.
1' PARTITI! Primo pallone che viene mosso dalla Puskas Akademia.
Inizio 1° tempo
19:33 Seconda partita ufficiale per la Fiorentina, dopo il pareggio del Tardini alla prima di Serie A contro il Parma infatti è arrivato il momento di tornare a giocare la Conference League dopo la finale raggiunta lo scorso anno. Oggi impegno all'Artemio Franchi per la prima europea per Raffaele Palladino, prima anche per De Gea con la nuova maglia. Di contro ci sono gli ungheresi della Puskas Akademia.
18:54 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per i playoff di Conference League. Si gioca all'Artemio Franchi, in campo la Fiorentina contro la Puskas Akademia.
Cronaca di Antonino Sergi