Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Fiorentina
2-2
Pescara
66' Saponara
85' Vecino
  Caprari 15'
Bahebeck 65'
Cronaca Formazioni
22:44 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
22:43 Finisce qui! Tra Fiorentina e Pescara finisce dunque 2-2, in una partita che comunque non aveva nessuna valenza a livello di classifica. Gli abruzzesi salutano la Serie A, i toscani l'anno prossimo ripartiranno senza Europa.
Fine 2° tempo
90'+2 BABACAR! Brutta conclusione! Viene lanciato da Saponara contro la difesa abruzzese, ma apre troppo il piattone mettendo poca potenza: palla che rotola lentamente a lato della porta.
90'+1 TELLO! Punta Campagnaro in velocità per esplodere il destro, ma il difensore ospite lo tampona in scivolata! Tre di recupero.
90' CAPRARI! Che occasione! Poteva segnare da due passi sulll'imbucata di Brugman, ma spreca l'occasione calciando fuori da due passi.
90' MITRITA! Destro potente dal limite dell'area, che ha solo potenza: palla altissima.
89' VERRE! Entra in area sul lato sinistro e calcia con il mancino: Tomovic gli sporca la sfera in calcio d'angolo.
87'
Pronto il secondo cambio del Pescara: fuori Bahebeck, dentro Coulibaly.
86' Borja Valero trova Vecino libero sulla trequarti. Il centrocampista uruguayano non ci pensa due volte e scarica un destro potentissimo da fuori, che non lascia scampo a Fiorillo!
85'
GOL! VECINO! Pareggio viola!
84' Saponara ferma la ripartenza di Caprari, venendo graziato dall'ammonizione dal direttore di gara Martinelli.
83' SAPONARA! Gira di testa il lancio lungo di Salcedo, trovando però la pronta risposta di Fiorillo in tuffo.
82' TELLO! Gioca in surplace sul lato destro e calcia di mancino: tiro debole, che termina tra le braccia di Fiorillo.
80' Calcio profondo di Hagi, che calcia la punizione direttamente tra le braccia di Fiorillo in presa alta.
79' Apertura sul lato sinistro degli abruzzesi verso Caprari, ma la sfera è troppo lunga e si perde larga sul limite laterale.
78' CAPRARI! Prova lui sulla punizione con il destro. Dragowski non si fida della presa e spizza sopra la traversa.
77'
Ammonito Hagi. Il trequartista viola è rientrato a inseguire Verre, falciandolo però in scivolata poco prima del limite laterale dell'area. Punizione per gli ospiti.
75' BABACAR! Svetta sul corner in mezzo sopra Campagnaro, ma la sua girata rotola a lato della porta.
74' SAPONARA! Che chance sprecata per il pari! Il cross di Tello passa al centro. Saponara prima si fa ipnotizzare da Fiorillo in uscita, poi centra in pieno Zampano sulla linea di porta!
73' BAHEBECK! Si avventa su un pallone sporco e prova a girarlo di mancino spalle alla porta. La sua conclusione rotola lentamente fuori.
72'
Primo cambio negli abruzzesi: fuori Muric, dentro Mitrita.
70' Azione fluida dei viola sul limite, con Borja Valero che manda in buca per Babacar. La sua sponda però termina tra le braccia di Fiorillo.
68'
Terzo e ultimo cambio per i viola: fuori Cristoforo, al suo posto dentro Tello.
67' Mal posizionato Campagnaro, che si fa sorprendere dal lancio di Hagi per Babacar. Appoggio centrale del senegalese, sul quale arriva Saponara per la battuta a rete! Uno-due immediato.
66'
GOL! SAPONARA! Accorciano le distanze i viola!
66' Bell'attacco centrale di Caprari, che ha tagliato palla al piede trovando Bahebeck libero al centro dell'area. Destro da distanza ravvicinata, che Dragowski può solo toccare! Raddoppio degli abruzzesi.
65'
Una volta esaurita l'azione con la rete, ad Astori viene sventolato il cartellino giallo.
65'
GOL! BAHEBECK! Raddoppio del Pescara!
64' A terra Biraghi, che ha ricevuto un colpo doloroso su uno scontro di gioco con Salcedo.
63' CAMPAGNARO! Sinistro alto! Caprari viene servito largo a sinistra: appoggio basso su Campagnaro, che però spara alto con il mancino di prima.
62' BAHEBECK! Rovescia velocemente il fronte e calcia potente con il destro, venendo però murato da Tomovic che gli manda fuori il tiro.
62' HAGI! Destro potente sulla punizione che si è conquistato, e che chiama Fiorillo alla risposta in tuffo. Devia in angolo il portiere ospite.
61'
Bella serpentina di Hagi, che costringe poi Brugman ad atterrarlo e ad andarsi a prendere l'ammonizione di Martinelli.
60'
Cambio che ha del simbolico nella Fiorentina. La squadra si dispone a corridoio per far uscire Gonzalo Rodriguez, che lascia il posto, e la fascia da capitano, a Borja Valero.
59' HAGI! Si libera bene al tiro dal limite dell'area, calciando però troppo alto rispetto alla porta di Fiorillo.
58' Bahebeck corre in avanti a rovesciare il fronte, saltando Gonzalo Rodriguez e puntando Astori, che però riesce a contenerlo bene.
56'
Primo cambio dei viola: fuori Bernardeschi, dentro Hagi.
55' VECINO! Va di destro dalla lunga distanza, ma la palla si impenna e non scende più.
54' CAPRARI! Memushaj sfonda palla al piede e serve corto Caprari. Girata di destro del numero 17, deviata fuori.
52' Cross di Astori dalla sinistra a cercare Babacar. Palla troppo profonda, che Salcedo prova a tenere in campo, senza riuscirci.
51' CAPRARI! Muric lo fa correre e lui prova a girare con il destro di prima intenzione, venendo però tamponato dalla scivolata di Gonzalo Rodriguez.
50' Muric corre a destra e serve la sovrapposizione di Zampano. Cross al centro, allontanato in qualche modo da Vecino.
49' Bahebeck! Gol! Ma l'arbitro ha fermato tutto: era in fuorigioco sul cross di Biraghi da sinistra.
48' BABACAR! Prova un tiro a giro dal limite sinistro dell'area, ma il tiro gli viene sporcato da Brugman e termina comodo tra le braccia del portiere ospite.
47' Tenativo di filtrante di Verre in direzione di Muric, anticipato dall'uscita bassa di Dragowski.
46' Via! Iniziata la ripresa: primo possesso del Pescara, in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
Inizio 2° tempo
21:55 Stanno rientrando sul terreno di gioco le due squadre. Non sembrano esserci cambi previsti nell'intervallo.
21:38 Finisce il primo tempo! Pescara sorprendentemente in vantaggio per 0-1 sul campo della Fiorentina grazie alla rete realizzata da Caprari. Viola con l'uomo in meno per l'espulsione di Chiesa.
Fine 1° tempo
45' Saponara va con un lancio profondo a tagliare l'area, anche troppo. Palla che si perde ben oltre il fondo.
44' SAPONARA! Ci prova con un mancino rientrando dalla destra e cercando la porta. Troppa potenza, poca precisione: palla alta.
43' MEMUSHAJ! Prova una conclusione dalla lunga distanza, che però termina dritta tra le braccia di Dragowski.
42'
Ammonito Campagnaro. L'esperto centrale ospite ha trattenuto Bernardeschi, che gli stava andando via. Si sta incattivendo la gara.
41' Cross di Bahebeck da destra, bloccato a terra da Dragowski in presa bassa.
39' Polemiche accesissime in campo: oggetto delle critiche di tutti Martinelli, che agli occhi di tutti probabilmente ha ecceduto nella rigidità. Un pestone su Caprari gli è costato l'abbandono del campo.
38'
... ed è il secondo: espulsione per il giovane esterno viola.
38'
Ammonito di nuovo Chiesa...
36'
Ammonito Chiesa. L'esterno viola, che aveva provato a rubare palla su Campagnaro, ha calciato lontano il pallone dopo il fischio di Martinelli, che a quel punto ha estratto il giallo.
35' BERNARDESCHI! Tiro troppo basso, che centra in pieno la barriera. Ci riprova poi sulla respinta dalla lunga distanza, ma centra in pieno Fornasier.
34' Bernardeschi cade a terra vicino al limite dell'area, steso da Memushaj. Può riprovarci il numero 10 della Fiorentina.
33' Chiesa avanza, accentrandosi dalla destra e provando la combinazione con Bernardeschi. Non si intendono i due, allontana Biraghi.
31' Non velocizzano il ritmo i giocatori in maglia viola, che permettono così al Pescara di risistemarsi comodamente.
30' CHIESA! Saponara fa passare un pallone vacante, colpito di prima intenzione da Chiesa, che impatta però troppo con l'esterno: sfera che sfila larga.
28' Non stanno riuscendo le trame offensive della Fiorentina, che non riesce a trovare idee contro una difesa che, numeri alla mano, non è certamente irreprensibile.
27' Chiesa scappa bene sulla destra e appoggia basso al limite dell'area, dove però Saponara arriva in ritardo, venendo anticipato da Brugman.
26' Saponara riceve il passaggio verticale, ma si allunga troppo la palla e viene chiuso dalla difesa abruzzese.
24' Punizione per il Pescara: Rodriguez ha affossato Bahebeck, che però difficilmente avrebbe potuto raggiungere il lancio lungo per lui.
22' Cristoforo sventaglia sulla destra, dove Chiesa ripropone al centro con il destro al volo, allontanato di testa da Fornasier.
21' Bernardeschi cerca di aprire il gioco in direzione di Salcedo, ma il suo tocco eccede nella misura e termina in fallo laterale.
20' Striscione in curva Fiesole in favore di Gonzalo Rodriguez, che viene omaggiato anche dai cori dei tifosi.
19' VECINO! La palla calciata da corner passa sul secondo palo, dove Vecino gira di destra al volo, trovando la pronta risposta di Fiorillo. Saponara, poi, non riesce a ribattere.
18' BERNARDESCHI! Punizione deviata dalla barriera che sfila vicinissima al palo! Angolo per la Fiorentina.
17' Bernardeschi porta palla e serve Babacar spalle alla porta. Campagnaro lo travolge, ed è calcio di punizione da una buona posizione per i viola.
16' Verre fa partire benissimo in contropiede i suoi, servendo largo a sinistra Caprari. L'esterno ospite stoppa, elude Tomovic e calcia a girare sul secondo palo, non lasciando scampo a Dragowski!
15'
GOL! CAPRARI! Pescara in vantaggio!
13' Chiesa viene lanciato da Cristoforo, scambiando con Saponara, ma crossa male, e sfuma l'occasione per la Fiorentina.
12' CAPRARI! Lotta con Babacar in area vincendo il contrasto. Se ne va poi sulla sinistra e mette una palla velenosa in mezzo, allontanata dall'uscita in tuffo di Dragowski!
11' Fasi di possesso prolungato della Fiorentina, che però non riesce a sfondare la muraglia difensiva dei biancazzurri.
9' CAPRARI! Non riesce ad intervenire sul cross profondo di Muric sul secondo palo, salvato di testa da Cristoforo.
8' Cross di Bernardeschi da sinistra, ma la difesa abruzzese riesce ad allontanare la minaccia.
7' CHIESA! Parte da destra e rientra sul mancino: Biraghi gli sporca il tiro, che termina lontano dalla porta.
6' Ritmi abbastanza compassati in questo avvio. Era preventivabile che le due formazioni non avrebbero giocato alla morta.
4' CAPRARI! Schema da corner che porta l'attaccante a calciare dal limite. Tiro strozzato, che termina lentamente tra le braccia di Dragowski.
3' BABACAR! Prova un missile dalla lunga distanza sul pallone recuperato da Cristoforo. Tentativo troppo potente, e palla lontana dai pali.
2' Prime fasi che vedono la Fiorentina in gestione del possesso palla. Il Pescara attende.
1' Via! Partita ufficialmente Fiorentina-Pescara, con il primo possesso dei viola. Abruzzesi con la consueta tenuta biancazzurra.
Inizio 1° tempo
20:51 Prima dell'inizio, un minuto di silenzio in memoria di Stefano Farina.
20:50 Gonzalo Rodriguez, all'ultima partita contro la Fiorentina, e Memushaj sono a rapporto da Martinelli, per le ultime formalità del pre-partita.
20:47 Squadre in campo, quasi tutto pronto al Franchi, in una serata climaticamente ideale per giocare a calcio. Sorrisi, saluti e foto di rito sul terreno di gioco.
20:45 Squadre disposte lungo il tunnel d'ingresso del Franchi, che stanno per fare la loro entrata definitiva sul prato. Molte le novità in campo nei viola, visto anche che molti potrebbero essere ai saluti: sicuramente il capitano Gonzalo Rodriguez.
20:30 Andiamo a vedere le formazioni delle due squadre. Possibile un'inedita difesa a quattro per Sousa, che schiera Saponara alle spalle di Babacar, e Dragowski in porta. Nel Pescara l'unico ballottaggio vero lo vince Muric, che manda Mitrita in panchina.
20:15 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida tra Fiorentina e Pescara, valida per la 38^ e ultima giornata di Serie A. Fischio d'inizio che sarà dato dal sig. Martinelli alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti