Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
3-3
Parma
28' Quarta
42' Milenkovic
90' +4 Iacoponi(A)
  Kucka 32'
Kurtic 72'
Mihaila 90'
Cronaca Formazioni
16:56 Per questa diretta testuale è davvero tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere su TMW per i consueti approfondimenti e per le dichiarazioni post-gara.
16:55 FINE GARA! La Fiorentina riesce, proprio in extremis, a riacciuffare una gara che sembrava ormai persa. Decisiva ai fini del risultato finale una sfortunata autorete di Iacoponi, proprio lui che è un simbolo della rinascita del club ducale.
Fine 2° tempo
90'+6 Niente di fatto per i ducali: chance da palla inattiva non sfruttata.
90'+5 Ultima chance per il Parma, che usufruirà di un calcio d'angolo.
90'+5 Pezzella mette in mezzo un cross basso velenoso, che Iacoponi spinge incredibilmente nella propria rete. Sfortunatissimo il centrale gialloblù.
90'+4
AUTOGOL CLAMOROSO DI IACOPONI!!! PARI DELLA FIORENTINA!!!
90'+2 Finale nervoso al Franchi. Espulso D'Aversa per proteste.
90'+2 Cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro Abisso.
90'+1 Palla perfetta di Man per Inglese, che serve in mezzo Mihaila, il quale da due passi non può proprio sbagliare.
90'
MIHAILA!!! IL PARMA LA RIBALTA!!!
90' TRAVERSA DELLA FIORENTINA! E' Pulgar a sfiorare il gol con una conclusione a botta sicura che si stampa incredibilmente sul montante superiore.
88'
Ultima mossa di D'Aversa, che inserisce Inglese per Kucka. Sarà 4-2-4 in questo finale di gara per il Parma.
87' MAN! Parma ad un passo dal 3-2 col rumeno, che di testa, su un perfetto cross di Giuseppe Pezzella, non riesce a trovare la porta di un niente!
85' Continua a rimanere troppo bassa la Fiorentina, col Parma che invece sembra più voglioso di ottenere l'intera posta in palio.
83' Sprint di Brunetta su Quarta, ma l'argentino si allunga troppo il pallone e finisce per perdere il tempo per il cross.
81'
Al posto del numero 13 gialloblù, entra Gagliolo.
80'
Problema all'adduttore per Bani, che lascerà a brevissimo il campo.
79'
Cartellino giallo all'indirizzo di Bani, reo di aver commesso fallo su Vlahovic. Molto bello il duello, tutto fisico, tra il difensore del Parma e il centravanti viola.
77'
Scampoli di gara per Callejon, che entra al posto di Borja Valero.
75' Tanta confusione in campo in questa fase. Vedremo se il Parma riuscirà, più col cuore che con le gambe, a far fruttare l'entusiasmo per il ritrovato pari.
73' Cross quasi dalla trequarti da parte di Mihaila: Kurtic spunta alle spalle di Malcuit e fredda da pochi passi Dragowski. Errore dell'ex Napoli in questa circostanza.
72'
KURTIC!!! PAREGGIO DEL PARMA!!!
70'
A sostituire il numero 34 viola è Bonaventura.
69'
Problema fisico per Amrabat, che chiede il cambio.
67' Si addormenta Biraghi, che rischia di combinare un pasticcio: prova ad approfittarne Brunetta, che però non riesce a cogliere il regalo dei viola.
65' Non cambia la disposizione tattica del Parma, anche se cambiano le caratteristiche degli attaccanti: Brunetta, ad esempio, è più tecnico e meno rapido di Gervinho.
63'
Dentro anche Man, che prende il posto di Karamoh.
63'
Altro cambio per D'Aversa, che inserisce Brunetta al posto di Gervinho.
62'
Ammonito Giuseppe Pezzella per trattenuta ai danni di Vlahovic.
60' Si sta schiacciando troppo la formazione di Prandelli, che in questa fase sta subendo passivamente il possesso palla dei ducali.
59' Altro pericolo proveniente dalla destra per la Fiorentina, con Karamoh che mette in mezzo un pallone interessante: non può però arrivarci Gervinho, anticipato da Dragowski.
59' Cross basso di Gervinho per Karamoh, il quale viene ben anticipato da Pulgar. Altra potenziale chance per gli emiliani.
57' Brivido in area gialloblù, con Vlahovic e Milenkovic che non riescono ad arrivare su un perfetto cross di Eysseric. Era tutto inutile però, perché l'arbitro Abisso ha visto un fallo in attacco dei viola.
56'
Giallo pesante per Kucka, che era diffidato: salterà il match di domenica prossima contro la Roma.
54' BRUGMAN! Calcio di punizione insidioso dell'ex Pescara, con Kurtic che incredibilmente non riesce a spizzare il pallone sul secondo palo. Occasione Parma!
52' Pezzella cerca il corridoio per Mihaila, che però viene ottimamente anticipato da Milenkovic. Il Parma ci prova, ma in maniera più disordinata rispetto al primo tempo.
51' Lo staff medico del Parma chiede a D'Aversa di aspettare prima di effettuare il cambio. Iacoponi, almeno per il momento, sembra poter proseguire.
49' Cross di Malcuit dalla destra, troppo lungo per Biraghi. Intanto è a terra dolorante Iacoponi, che è caduto male dopo un contrasto di gioco con Eysseric.
47' Sarà un 4-3-3 puro, ora, per il Parma, con Kucka che torna ad agire nel suo ruolo originario, quello di centrocampista.
46'
Subito un cambio offensivo per D'Aversa, che getta nella mischia Mihaila. A far posto al rumeno è Hernani.
46' SI RIPARTE! E' la Fiorentina a gestire il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
16:04 Le squadre fanno il loro ritorno in campo. Tra pochissimo si ricomincia.
15:48 FINE PRIMO TEMPO! La squadra viola va all'intervallo in vantaggio per 2-1 grazie alle segnature dei difensori Quarta e Milenkovic. Inutile, almeno per ora, la rete dell'illusorio 1-1 di Kucka.
Fine 1° tempo
45' Ennesimo gol subito dal Parma sugli sviluppi di un calcio da fermo. Una vera doccia gelata per i ducali, che sembravano aver trovato nuova linfa dopo il pari di Kucka.
42' Errore di Sepe, che, dopo aver intercettato una sponda di testa di German Pezzella, consegna praticamente il pallone sui piedi di Milenkovic, che in girata, di potenza, trova la rete del 2-1.
42'
MILENKOVIC!!! TORNA AVANTI LA VIOLA!!!
41' BANI! Frustata di testa dell'ex Bologna, che, sugli sviluppi del corner, per poco non riesce a trovare il gol del 2-1.
40' Gervinho continua a seminare il panico tra la difesa viola: stavolta però il cross basso dell'ivoriano produce solo un calcio d'angolo per i ducali.
38' Gara molto accesa in questo primo tempo, ma al momento ancora nessun cartellino giallo estratto dall'arbitro Abisso.
36' Ora è la Fiorentina che, con pazienza, prova a far girare il pallone. Parma basso in questa fase.
33' GERVINHO! Galvanizzato dal gol del pari, il Parma prova subito a ribaltare il punteggio: è l'ivoriano ad avere l'occasione del 2-1, ma Dragowski è attento sul diagonale dell'ex Roma.
32' Implacabile dagli undici metri il centrocampista slovacco, al suo sesto gol stagionale. Dragowski intuisce ma nulla può sul tiro a fil di palo del crociato.
32'
KUCKA!!! PAREGGIO IMMEDIATO DEL PARMA!!!
31' A procurarselo è Gervinho, autore di uno slalom dei suoi. Intanto sul dischetto va il capitano gialloblù Juraj Kucka.
30' CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA per un tocco di mano di Pulgar in area viola.
28' Tutto facile per il difensore argentino, che, lasciato imperdonabilmente solo da Giuseppe Pezzella, schiaccia di testa, freddando Sepe.
28'
MARTINEZ QUARTA!!! FIORENTINA IN VANTAGGIO!!!
26' Iniziativa sulla destra da parte di Malcuit, senz'altro uno dei più in palla della squadra viola. L'ex Napoli tenta di mettere in mezzo un cross interessante ma guadagna "solo" calcio d'angolo.
24' Fatica ad entrare in partita Borja Valero, che quest'oggi ha il compito di dar manforte ad Eysseric alle spalle di Vlahovic. Brugman, almeno per ora, lo sta contenendo a dovere.
23' Palla lunga di Quarta per Vlahovic, che s'impegna ma non può arrivare sul suggerimento del compagno.
22' Ammonizione verbale per Brugman, che prende in pieno sulla caviglia Borja Valero. Una brutta botta per l'ex Inter, che però sembra poter proseguire la gara.
20' Cambio di scarpini per Vlahovic, che esce momentaneamente dal terreno di gioco.
19' Ottima diagonale difensiva di Laurini, che legge per tempo un cross basso di Eysseric, anticipando ottimamente Vlahovic.
17' Si fa sentire dalla panchina crociata Roberto D'Aversa, che chiede a gran voce a Brugman di farsi vedere maggiormente quando sono in possesso di palla i due centrali di difesa.
16' Fatica la squadra di Prandelli a costruire gioco, complice anche la pressione feroce del Parma.
15' Altra ripartenza gialloblù innescata da Kucka, che cerca ma non trova in profondità Gervinho: viola un po' in difficoltà in questo inizio di gara.
13' Azione insistita di Vlahovic, che prova a sfondare centralmente di prepotenza, ma finisce per commettere fallo su Bani.
12' Sugli sviluppi del corner, ci prova Iacoponi di testa: l'incornata del numero 2 gialloblù è tuttavia troppo debole per impensierire Dragowski.
12' Bellissimo uno-due tra Gervinho e Karamoh, con quest'ultimo che prova a cercare in mezzo Kurtic: Eysseric, in proiezione difensiva, è però attento e si rifugia in corner.
10' La Fiorentina accetta il giro palla del Parma: chissà che non sia una strategia ben precisa di Prandelli, che potrebbe sorprendere la squadra ducale in contropiede.
8' Ripartenza pericolosa del Parma, con Kucka che prova a innescare Karamoh con un filtrante: il francese si inserisce coi tempi giusti, ma German Pezzella è attento e impedisce all'Inter di giungere sulla sfera.
6' Contrasto duro in mezzo al campo tra Amrabat e Laurini: ad avere la peggio è l'ex viola. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore del Parma.
4' Biraghi cerca sul secondo palo German Pezzella, che però non riesce a tenere basso il pallone: prima opportunità sfumata per la squadra di casa.
3' Buono spunto sulla sinistra da parte di Vlahovic, che viene fermato irregolarmente da Laurini. Calcio di punizione da posizione interessante per la Fiorentina.
2' Subito aggressivo il Parma, che prova immediatamente a fare la partita.
1' PARTITI! E' il Parma, oggi in tenuta gialla, a giocare il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
14:58 Ed ecco in campo anche la formazione di casa, accompagnata dalle note del proprio trionfale inno. A breve il fischio d'inizio.
14:57 Amici di TMW, mettetevi comodi perché tra pochissimo si comincia a fare sul serio. E' il Parma la prima squadra a fare il proprio ingresso sul terreno di gioco del Franchi.
14:48 A dirigere la contesa di Firenze sarà il signor Rosario Abisso della sezione AIA di Palermo, coadiuvato da Alberto Tegoni di Milano e da Valentino Fiorito di Salerno. Quarto ufficiale il signor Marco Serra di Torino, mentre al VAR ci sarà Luca Pairetto di Nichelino.
14:43 Non se la passa meglio D'Aversa, che in extremis deve rinunciare, tra gli altri, anche a Lautaro Valenti. Nell'undici titolare si rivedono dopo diverso tempo Laurini, Iacoponi e Gervinho, con quest'ultimo che completerà il tridente offensivo assieme a Kucka e Karamoh (solo panchina per i talentini Mihaila e Man). Torna dal 1' anche Giuseppe Pezzella, che sulla sinistra prende il posto di Gagliolo.
14:38 Assenze pesanti per la squadra viola, che quest'oggi non potrà contare su giocatori importanti come Kokorin, Kouamé, Castrovilli, Igor e Ribery. A sostituire l'ex Bayern Monaco è il suo connazionale Eysseric, il quale avrà il compito di assistere l'unica punta Vlahovic. Sulle corsie laterali, fiducia a Malcuit e Biraghi, mentre in mezzo Borja Valero vince il ballottaggio con Bonaventura. Confermatissimo il terzetto difensivo Milenkovic-Pezzella-Quarta.
14:37 Queste, invece, le parole pronunciate alla vigilia dal tecnico crociato Roberto D'Aversa: "Sarà uno scontro diretto perché in caso di nostro risultato pieno tireremmo dentro anche la Fiorentina e altre squadre. Avremo una squadra determinata di fronte, che vuole allontanarsi dal pericolo ed è una partita importantissima, preparata in neanche 72 ore. E' arrivato il momento per noi di fare un risultato positivo, perché mancano 13 partite".
14:34 A proposito di Cesare Prandelli, andiamo a leggere le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dallo stesso tecnico viola: "Il Parma ha dimostrato di essere una squadra molto viva, per cui abbiamo rispetto: dovremo essere pronti alla battaglia. Io a rischio? Ho dato la massima disponibilità per affrontare una situazione difficile. Se poi mi rendo conto di essere un peso, prendo la mia strada senza problemi. Essere a rischio non è un problema, tutti gli allenatori lo sono".
14:26 Pesano tanto, dunque, i punti in palio, per entrambe le formazioni. Anche per quella viola che, in caso di nuova sconfitta rischia seriamente di essere risucchiata nella zona bollente. In bilico la posizione di mister Prandelli, che sin qui ha totalizzato una media punti inferiore a quella del suo predecessore Iachini.
14:22 Ora o mai più. Il Parma ha ancora una possibilità per tornare a sperare nell'impresa salvezza, ma ha assolutamente bisogno di fare risultato pieno a Firenze, contro una squadra che, a sua volta, non sta attraversando un momento brillantissimo.
14:20 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Parma, gara valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti