Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
1-1
Parma
67' Castrovilli   Gervinho 40'
Cronaca Formazioni
19:57 Finisce qui, 1-1 al Franchi tra Fiorentina e Parma. E' di Castrovilli il gol che nel secondo tempo pareggia l'iniziale vantaggio ospite firmato da Gervinho.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi assalti della Fiorentina alla disperata ricerca del gol vittoria.
90'+3 Deviazione di Kucka, ma il centrocampista non trova la porta viola.
90'+2 Calcio d'angolo per il Parma, che prova con le sue forze a creare pericoli ai viola.
90'+1 Preziosissimo Scozzarella per il gioco del Parma. I crociati si sono abbassati tanto, ma è il giocatore che sta riuscendo a tenere in piedi la squadra davanti alla difesa.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
89' Fischiato fallo in attacco a Vlahovic, che prova a prendere posizione su Gagliolo ma finisce per farlo franare a terra.
87' Adesso è un assedio della Fiorentina, che sta cercando di far capitolare il fortino del Parma. Manca però brillantezza in casa dei gigliati.
87' PULGAR! Tiro del cileno da fuori area, para Sepe.
86' Intanto il Parma è passato al 5-3-2 con l'uscita di Kulusevski.
85'
Secondo cambio per la Fiorentina: dentro Pedro, esce Boateng.
84' CHIESA! Sul cross di Pulgar, Chiesa è bravo ad anticipare il neoentrato Gagliolo ma non riesce a trovare l'impatto con il pallone.
83'
Ultimo cambio per il Parma: fuori Kulusevski, al suo posto Gagliolo.
79' PULGAR! Bella punizione a giro, ma troppo centrale. Sepe blocca in due tempi.
78' Calcio di punizione per la Fiorentina, che ha nuovamente l'occasione di rendersi pericolosa.
74'
Secondo cambio nel Parma: esce Karamoh, al suo posto Sprocati.
73' Intanto dopo l'entrata in campo di Barillà il Parma ha mantenuto l'assetto a quattro: evidentemente D'Aversa non se l'è sentita di rischiare Gagliolo, che è in panchina ma che in settimana non si è mai allenato con il gruppo.
72' VLAHOVIC! Altra occasione per la Fiorentina: ancora una volta Dalbert dalla sinistra è liberissimo di mettere in mezzo per Vlahovic, che in spaccata non riesce a tirare verso la porta.
71' Gran giocata di Chiesa che si beve il neo entrato Barillà, ma poi sul più bello non gli riesce il passaggio penetrante in area di rigore.
71'
Cartellino giallo per Pulgar, che blocca una ripartenza di Kulusevski.
69' VLAHOVIC! Accelera la Fiorentina. Grande occasione per Vlahovic, con il serbo che salta un difensore e va al tiro in diagonale, ma Sepe c'è.
69' Per Pezzella sembra trattarsi di un problema fisico. Vedremo se D'Aversa cambierà modulo o se Barillà andrà ad occupare la posizione di terzino.
68'
Corre ai ripari D'Aversa: fuori Pezzella, dentro Barillà.
67' Pareggia la viola con Castrovilli. Boateng apre per Dalbert che crossa indisturbato, Castrovilli si inserisce e di testa la mette là dove Sepe non può arrivare. Adesso è 1-1!
67'
CASTROVILLI! PAREGGIA LA FIORENTINA!
66' Attacca ancora la Fiorentina con Pulgar, che però al momento di concludere tira male e non centra la porta.
63' RANIERI! Bello stacco di testa dell'ex Foggia su azione da calcio di punizione, ma la sua conclusione non centra la porta.
62' Qualche problema al naso per Iacoponi, che perde sangue in seguito ad un contatto. Non dovrebbero esserci problemi comunque per il difensore del Parma.
61' Altro pallone importantissimo rubato da Scozzarella, che poi serve Gervinho in posizione di offside. Da rimarcare però la partita del 21 del Parma, sin qui tra i migliori della sua squadra, così com'era stato tra i migliori contro l'Inter.
60' Guadagna corner la Fiorentina con Pulgar. La squadra di casa cerca di spingere.
58' Ancora Parma con Kulusevski: dribbling e conclusione in porta, blocca sicuro Dragowski.
57' GERVINHO! Parma vicino al raddoppio. Azione simile a quella del primo gol, con Kulusevski che riesce a lanciare Gervinho. Nonostante il disturbo di Milenkovic, l'ivoriano riesce a portarsi a tu per tu con Dragowski, ma il portiere polacco risponde presente!
56'
Ammonito Dalbert, che è intervenuto in ritardo su Karamoh. Prima ammonizione per la Fiorentina.
55'
Primo cambio per i viola: Ghezzal lascia il posto a Vlahovic.
54' BOATENG! Occasione per la Fiorentina. Chiesa per Ghezzal, il francese corregge per Boateng che da buona posizione non centra la porta.
52' Cerca di farsi sentire la Fiorentina con Badelj, ma il croato da fuori area conclude alle stelle.
51' GERVINHO! Prova da fuori area l'ex romanista, ma la sua conclusione finisce lontana dai pali. Buona però l'azione personale di Karamoh, che aveva armato il tiro dell'ivoriano.
49' Pubblico un po' spazientito per l'avvio di secondo tempo della Fiorentina. Il Parma sembra essere partito meglio nella ripresa.
47' Si fa vedere subito il Parma con Karamoh, ma il gioco viene fermato per un fallo in attacco di Kulusevski. Fin qui lo svedese si è visto poco.
46' Inizia il secondo tempo di Fiorentina-Parma.
Inizio 2° tempo
19:07 Le squadre stanno rientrando in campo per il secondo tempo.
18:50 Finisce qui il primo tempo. Parma in vantaggio al Franchi di Firenze, sin qui decide il gol di Gervinho.
Fine 1° tempo
45' Il Parma conquista una punizione, mentre comincia in questo istante il recupero. I crociati hanno l'opportunità di concludere la prima frazione di gioco in attacco.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
42' BOATENG! Prova a reagire la Fiorentina. Iniziativa di Ranieri che va al cross, ma il ghanese di testa non riesce a centrare la porta.
41' Gol confermato anche dal VAR dopo un breve check.
40' Scozzarella è bravissimo a rubar palla a Chiesa, poi Kucka lancia lungo per Gervinho per il più classico dei contropiedi: per l'ivoriano è un gioco da ragazzi battere Dragowski con un tocco sotto. 0-1 Parma al Franchi!
40'
GERVINHO! IL GOL DEL PARMA!
39'
Secondo ammonito della gara: giallo anche per Darmian. Ammoniti dunque i due terzini crociati.
35' Calcio d'angolo per la Fiorentina, Kucka svetta di testa e allontana la minaccia per il Parma.
34' La Fiorentina cerca di manovrare tanto per scardinare l'attenta difesa del Parma. Pochi spazi per i viola, che faticano a riuscire a trovare la via del tiro.
30' Occasione sfumata per gli ospiti, quando superiamo in questo momento la mezz'ora di gioco. Poche emozioni sin qui al Franchi.
29' Contatto Dalbert-Karamoh, che vale un calcio di punizione per il Parma che ha le sembianze di un corner corto. Sembra un po' malconcio l'attaccante franco-ivoriano dei crociati.
28'
Cartellino giallo per Pezzella: è lui il primo a finire sul taccuino dei cattivi. Punita un'entrata energica ai danni di Ghezzal.
25' Gran recupero di Venuti su Gervinho: l'ex Brescia si fa sentire e riesce a mettere in fallo laterale.
24' CASTROVILLI! Tentativo della Fiorentina che riesce a costruire una bella azione con l'ex centrocampista della Cremonese che scocca un tiro dai venti metri, ma Hernani si frappone sulla traiettoria del pallone e lo mura.
23' Calcio di punizione per la Fiorentina sulla trequarti campo, con Dermaku che ha bloccato fallosamente una ripartenza di Boateng. Graziato qui il centrale albanese.
21' Resta in zona d'attacco il Parma, che cerca di imprimere ritmo.
21' Calcio d'angolo per il Parma, conquistato da Pezzella.
18' Iniziativa della Fiorentina sulla destra, con Venuti che riesce ad andare al cross. Sulla respinta della difesa del Parma arriva Badelj, che tenta la volée ma conclude lontano dalla porta di Sepe.
14' ANCORA GERVINHO! Uno svarione difensivo della Fiorentina favorisce l'azione dell'attaccante ivoriano, che poi sul più bello si fa rimontare e non riesce ad andare al tiro verso la porta di Dragowski.
12' GERVINHO! Occasione potenziale per il Parma, con l'ivoriano che cerca l'eurogol vedendo Dragowski fuori dai pali, ma non riesce a centrare la porta. Conclusione troppo velleitaria per l'attaccante.
12' Si fa vedere anche la squadra di casa con Venuti, il quale cerca di servire Boateng ma il traversone del terzino è troppo potente e l'occasione sfuma.
10' HERNANI! Parma pericoloso in contropiede, con Karamoh che trova un bel tracciante per Hernani, ma il brasiliano non trova la porta da buona posizione.
10' Ritmi abbastanza bassi nei primi dieci minuti di gara. Ancora fasi di studio al Franchi.
8' Karamoh intanto prova a rientrare in campo, vediamo se il suo problema fisico sarà superato.
7' Bella iniziativa per Kulusevski, poi Ghezzal è bravo ad anticipare Hernani che poteva concludere a botta sicura.
6' DALBERT! Prova lui da fuori area, pallone molto alto.
4' Problemi per Karamoh, che sembra aver problemi al ginocchio. Vediamo se rientrerà in campo o se il Parma sarà costretto a effettuare già un cambio per infortunio.
3' Tenta di rispondere il Parma con l'incursione di Pezzella. Sul cross del difensore c'è però un fischio dell'arbitro, con Karamoh che resta a terra.
2' Nulla di fatto sul calcio d'angolo, con il Parma che ora cerca di ragionare.
1' Subito molto aggressiva la Fiorentina con Chiesa che cerca di trovare spazio. Iacoponi si rifugia in corner.
1' Si parte! Inizia Fiorentina-Parma.
Inizio 1° tempo
17:58 Le squadre stanno per entrare in campo, a breve inizierà il match del Franchi.
17:45 Ad arbitrare la sfida sarà il signor Luca Pairetto, della sezione di Nichelino.
17:29 Formazioni speculari, anche il Parma gioca con il 4-3-3. Ancora assenti Inglese e Bruno Alves; D'Aversa recupera Cornelius e Gagliolo ma solo per la panchina. In attacco gioca Kulusevski in posizione di finto nove, insieme a Karamoh e Gervinho.
17:21 Iniziamo dalla Fiorentina, che si schiera in campo con il 4-3-3. Non ci sono Ribery e il capitano Pezzella, mentre Montella continua ad affidarsi a Boateng al centro dell'attacco. C'è Chiesa, mentre in difesa c'è Ranieri dal 1'.
17:11 Buon pomeriggio, amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti alla diretta scritta del match tra Fiorentina e Parma. Tra poco andremo ad elencare gli schieramenti ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone