Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
0-1
Parma
  Inglese 45' +2
Cronaca Formazioni
16:57 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire i temi, le voci e le consuete pagelle sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata e ancora buone feste.
16:56 Finisce qui! Fabbri fischia tre volte e manda le squadre negli spogliatoi con il risultato finale di 0-1 che sorride al Parma, autore di un'altra bella impresa esterna. Fiorentina sconfitta grazie al gol di Inglese nel recupero della prima frazione, con il rosso di Vitor Hugo nella ripresa che ha agevolato il compito della squadra di D'Aversa.
Fine 2° tempo
90'+4 Serie di angoli per la squadra di casa, e in avanti c'è anche il portiere viola Lafont. Sul secondo corner Sepe esce ma la palla aveva comunque già varcato la linea. Respira il Parma.
90'+3 PJACA! Sepe risponde presente! Chiesa riesce a liberare il compagno in area di rigore, fermato però dal portiere ospite.
90'+1 Si alza poi il tabellone luminoso. Quattro minuti di recupero. Si gioca fino al 94'. Il Parma per il momento è in dieci: Scozzarella sta palesando problemi muscolari, sembrerebbe.
90'
Ammonito anche Deiola! Il centrocampista ducale ha strattonato visibilmente Veretout, che gli era sfuggito in ripartenza. Forse però Fabbri poteva far proseguire, dato che Chiesa si stava lanciando in avanti.
89'
Ammonito Inglese! L'attaccante ospite finisce nel registro dei cattivi dopo una sbracciata nel corso di un contrasto aereo con Ceccherini.
88'
Ammonito Gerson! Il brasiliano era stato aggredito da Barillà, ed ha finito con lo sbracciare troppo. Fallo e giallo di Fabbri.
87'
Ultimo cambio nel Parma. Lascia il campo Siligardi, al suo posto dentro Gervinho.
86' Simeone non ci arriva per un capello! Prova ad intervenire sul cross di Gerson ma viene anticipato in uscita da Sepe. Poi il gioco viene fermato ancora: Bastoni ha preso una pallonata al volto e sembra sofferente.
85' BIRAGHI! Conclusione larga! Non riesce ad inquadrare lo specchio il terzino viola, ed un'altra opportunità se ne va per la squadra di casa.
84' Prima della battuta però ci sono i soccorsi per Scozzarella, vittima di un colpo al volto fortuito assestato da Gerson. Sembra poter proseguire, però.
83' Pjaca riceve spalle alla porta e viene aggredito da Bastoni. Fabbri ferma il gioco e fischia il fallo per la Viola. Occasione interessante per provare a concludere verso la porta.
81' Veretout non batte bene. Il pallone gli torna per un nuovo cross, ribattuto anche questo. Di nuovo corner, sul quale Pezzella prova a far sponda per Simeone, anticipato ancora una volta.
80' GERSON! Non riesce a concludere verso la porta, colpendo anzi Simeone. Pjaca ha provato a far tirare il compagno, poco reattivo però. E la palla sbatte addosso al Cholito prima di uscire. Poi Bastoni anticipa Simeone e un suo compagno spazza in angolo.
79' Veretout cerca una bella imbucata verso Chiesa. Bastoni legge il movimento e spazza lontano la sfera.
78' Biraghi se ne va con un tunnel sul lato sinistro, sfondando in fascia e crossando basso. Sepe riesce ad intervenire ma non ad allontanare. Lo fa Iacoponi al posto suo.
76'
Arriva intanto il secondo cambio nel Parma. D'Aversa chiama fuori Rigoni e mette dentro Barillà, il quale non era al meglio alla vigilia.
75' Si incarica della battuta Biraghi. Pallone troppo leggibile per Sepe, che lo fa suo in presa alta.
74'
Ammonito Biabiany! Aveva ben ripiegato su Laurini, vedendosi poi però soffiato nuovamente il pallone dal terzino in pressing alto. Una volta persa la sfera ecco il fallo e il giallo. Punizione dal lato destro per i viola.
73' Chiesa! Prova a concludere con il mancino ma trova l'opposizione di un attentissimo Gagliolo con il corpo. Non riesce a sfondare la squadra di casa.
72' Chiamata abbastanza incomprensibile da parte dell'arbitro Fabbri su un lungo lancio di Gerson che aveva visto un tocco di mano di Simeone, spinto però da Iacoponi. Non è convinto Pioli.
71' Chiesa arriva a calciare in area di rigore, venendo però murato. Ma il gioco era già stato fermato in precedenza per fallo in attacco di Gerson.
69'
Lafont salva su Siligardi dopo l'invito filtrante di Inglese! Non si alza inizialmente la bandierina, ma dopo qualche istante viene segnalato il fuorigioco. E Pioli corre ai ripari con un cambio: fuori Fernandes, dentro Ceccherini.
68' SILIGARDI! Calcia direttamente in porta dalla bandierina, trovando la risposta di Lafont. La palla rimane ancora in zona d'attacco ducale, con il cross da sinistra che per poco Simeone non colpisce verso la sua porta. Soffre la Fiorentina.
67' Scozzarella! Calcia lui ma la sua conclusione si infrange sulla barriera. E la palla rotola in calcio d'angolo.
66' E ora c'è una punizione dal limite decisamente invitante per il Parma. Si fa complicatissima, intanto, per la Fiorentina. Sotto di un gol e di un uomo.
65'
ESPULSO VITOR HUGO! Che giornataccia la sua! Biabiany ha seminato prima Veretout, poi Pezzella. Il brasiliano gli frana addosso prima che questo entri in area, e si prende il cartellino rosso di Fabbri a conclusione di una giornata horror.
65' Pezzella due volte monumentale su un altro errore clamoroso di Vitor Hugo! L'argentino ferma sia Inglese che Siligardi, salvando la sua porta.
63' GERSON! Colpisce in equilibrio precario sul controllo sbagliato di Fernandes, divenuto un assist per il compagno brasiliano. Conclusione decisamente rivedibile, però.
62' Chiesa prova ad accelerare a sinistra ma viene fermato in angolo. Battuto rapido per il cross di quest'ultimo, ma allontana ancora bene la retroguardia ducale.
61' Biraghi colpisce di testa sul cross di Fernandes. La palla potrebbe diventare buona per Chiesa, ma quest'ultimo non riesce a raggiungerla prima che varchi la linea.
60' Alla Fiorentina però, serve concretizzare maggiormente la mole di gioco creata. Non c'è tanta precisione in zona offensiva, fin qui.
59' Non esce bene il Parma, ormai da qualche minuto. Gazzola tocca in maniera sospetta il cross di Biraghi. Chiedono braccio i viola, non concorda Fabbri.
57' Spinge la Fiorentina: prima Iacoponi ribatte il cross violento di Chiesa, poi Fernandes è stoppato da Deiola. Ancora in forcing la Viola, con Veretout che prova a calciare un pallone alto in uscita dall'area. Il francese svirgola.
56' Chiesa crossa con il mancino da dentro l'area, spedendo però il pallone tra le braccia di Sepe.
55' PEZZELLA! Colpisce alto su un calcio d'angolo guadagnato dalla Viola dopo il traversone ribattuto di Laurini. Si ostacola con Vitor Hugo l'argentino che impatta senza precisione.
54'
Impatta malissimo il passaggio Benassi, che spreca una trama offensiva piuttosto interessante con un tocco inguardabile. Poi lascia il campo, in favore di Gerson.
52' CHIESA! Prova a piazzarla sul secondo palo rientrando internamente da sinistra. Conclusione che termina però fuori, anche se non lontana dal palo.
51' Bello spunto centrale di Biabiany, con servizio per Siligardi. La conclusione con il mancino dell'esterno è murata da Vitor Hugo.
49' BIRAGHI! Ha un po' di spazio per calciare dalla distanza, ma non inquadra lo specchio della porta di Sepe. Conclusione larga. Intanto Pioli ha invertito gli esterni d'attacco: Pjaca a destra, Chiesa a sinistra.
48' DEIOLA! Il pallone viene ribattuto fuori dalla difesa viola, con il centrocampista che arriva prima di Veretout e calcia bene con il sinistro. Controlla in due tempi Lafont.
47' Inglese lavora bene da fulcro ed innesca Siligardi. Chiusa l'avanzata dell'esterno offensivo, ma il Parma guadagna comunque calcio d'angolo.
46'
Via! Comincia dunque la ripresa con il primo pallone mosso dal Parma, avanti anche di una rete. Come detto è entrato Scozzarella nel centrocampo ducale, al posto di Stulac.
Inizio 2° tempo
16:07 Le due squadre stanno rientrando adesso sul terreno di gioco. Sembra proprio che il Parma ricomincerà la partita con una faccia nuova in campo, quella di Scozzarella nel reparto mediano.
15:50 Finisce qui il primo tempo! Il Parma sta conducendo per 0-1 in casa della Fiorentina, con la partita sbloccata nei minuti di recupero della prima frazione dalla rete di Inglese, causata da un marchiano errore di Vitor Hugo. Ora la Fiorentina, che stava già attaccando, dovrà pensare di fare ancor di più.
Fine 1° tempo
45'+2 Clamoroso errore di Vitor Hugo, il quale buca un controllo in maniera piuttosto lampante mandando verso la porta l'attaccante ospite. Tocco sporco, sfiorato soltanto da Lafont, e vantaggio ducale!
45'+2
GOL! INGLESE! Il Parma la sblocca!
45'+1 VERETOUT! Arriva a calciare in corsa con il mancino un pallone che passa forte davanti all'area. Intanto segnalato il recupero: due minuti.
45' Cross molto ampio di Benassi per Biraghi. Il terzino arriva a staccare in corsa ma non riesce ad imprimere né forza né direzione al colpo di testa. La sfera rotola lontanissima dallo specchio.
44' CHIESA! Prova a concludere da lontano ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa.
43' Nessuna preoccupazione sul calcio di punizione. Ribattuto il tentativo iniziale di Stulac, ed anche il successivo traversone. Fallo in attacco di Inglese su Laurini.
42' ... ma non c'è rigore! Ritenuto involontario il tocco di Bastoni con il braccio dunque. Si ripartirà comunque da un calcio di punizione per il Parma.
41' Fabbri infatti va a consultare il VAR. L'arbitro si è posizionato al monitor per vedere il replay...
40'
Subito ammonito Laurini! Passano pochi secondi ed è immediatamente ammonito il francese. Furiose proteste intanto dei giocatori viola, che chiedono un tocco con il braccio di Bastoni in anticipo su Simeone nella precedente azione.
40'
Ed ecco che infatti viene chiamato il cambio. Primo, e forzato, usato da Pioli.
39'
Sembra avere dei problemi fisici Milenkovic. Il serbo zoppica vistosamente, e Pioli ha già fatto alzare di fretta e furia Laurini.
38' PJACA! Riesce a puntare un timido Gazzola e liberarsi al tiro. Ancora però ben schierata la linea difensiva ducale a protezione della porta, impedendo alla conclusione di arrivare nello specchio.
36' Proprio Pjaca riesce a crossare in area di rigore con il destro, cercando Simeone. Anticipato il Cholito, poi arriva il fallo di Pezzella su Inglese.
35' Tanti applausi per Pjaca, soprattutto in occasione di alcuni recuperi difensivi. Il pubblico viola prova a dare fiducia al croato, che davanti però si sta vedendo poco.
33' Chiesa riceve largo a destra da Fernandes e prova un ambizioso tunnel ai danni di Gagliolo. Non si fa superare il terzino ducale, attento.
32' Lo sloveno Stulac manda un cross teso in area di rigore, trovando però l'anticipo aereo di Pezzella sul suo traversone. Sfuma l'azione ducale.
31'
Ammonito Pezzella! L'argentino è intervenuto in maniera ingenua scalciando su Biabiany, il quale si era allungato il pallone.
29' Veretout vede lo scatto di Chiesa in area di rigore, sbagliando poi però del tutto la verticalizzazione a lui destinata. Pallone che arriva tra le braccia di Sepe.
28' Simeone interviene fallosamente ai danni di Gagliolo, che stava uscendo palla al piede dalla difesa.
26' SIMEONE! Ci prova due volte dopo una mischia furiosa in area di rigore, prima con il mancino e poi con il destro. Entrambe le volte l'argentino viene murato dalla selva umana davanti alla porta. Incredibile difesa dei ducali, tutti sulla linea nell'occasione.
25' Chiesa riconquista palla e si butta in avanti. Biabiany lo tampona irregolarmente. Calcio di punizione guadagnato dal giovane viola.
23' CHIESA! Riceve centralmente da Pjaca e conclude con il mancino. Conclusione bassa e centrale, facilmente leggibile da Sepe. Para il portiere ospite.
22' MILENKOVIC! Frustata del serbo dalla lunga distanza. Tiro forte ma centrale, sul quale Sepe è attento e blocca in due tempi. Sta premendo la Viola in questo avvio di partita.
21' Chiesa tenta di sfondare a destra da solo. Salta Biabiany, non Rigoni. Pallone riconquistato dal Parma.
20' Inglese prova a suggerire per l'inserimento di Gagliolo in area. Lo tampona con vigore Milenkovic.
19' FERNANDES! Ci prova da solo dalla lunghissima distanza. Sfera che rotola larga, anche se non di tantissimo, rispetto alla porta di Sepe. Conclusione comunque non pericolosa.
18'
Ammonito Rigoni! Secondo giallo della gara, primo per il Parma. Dopo la chiusura di Fernandes su Stulac, ripartono i viola. Simeone viene messo giù da Rigoni: sanzione di Fabbri inevitabile.
17' CHIESA! La Fiorentina prova ad avanzare di sfondamento! Chiesa riesce a concludere il dialogo sullo stretto con Simeone in qualche modo, e a servire Pjaca. Mancino ribattuto del croato: ci riprova ancora Chiesa, sempre di mancino, trovando Sepe attento. Sull'angolo batte così così Biraghi: allontana Biabiany.
15' Vitor Hugo anticipa un avversario ed esce di potenza dalla difesa chiedendo il triangolo con Simeone. Lo ottiene, ma viene chiuso. Il rimpallo lo sfavorisce: rinvio dal fondo.
14' STULAC! Conclude molto male. Sembrava voler calciare forte con il collo destro ma finisce con l'impattare troppo d'esterno. Palla che termina lontana dai pali.
13'
Ammonito Milenkovic! Il serbo ha strattonato Biabiany per evitargli di puntare l'area in velocità dopo un rimpallo fortuito generato da un intervento così così di Pezzella. Ci può provare Stulac.
12' Pjaca prova a saltare Gazzola con un doppio passo, ma finisce con il non controllare il pallone. Rimessa dal fondo.
11' Chiesa riesce ad andarsene sulla fascia destra, saltando Gagliolo. Il pallone gli si allunga troppo, anche se l'esterno la salva per un cross. Diretto tra le braccia di Sepe, però.
9' Altra bella trama della Fiorentina che sfonda a sinistra con Fernandes. Cross del centrocampista viola destinato a Simeone: l'argentino è però anticipato da Bastoni. Sul corner generato fallo in attacco di Pezzella.
8' Biraghi viene fatto correre sulla sinistra per il cross. Non è dosato bene neanche questa volta però il traversone del terzino. Palla troppo profonda per chiunque.
7' Veretout e Biraghi provano uno schema su calcio di punizione. Il secondo è mandato al cross, mal dosato però sul secondo palo. Pezzella si era smarcato per colpire, ma il pallone è irraggiungibile.
6' Pjaca! Svetta sul cross di Milenkovic da destra ma non riesce ad impattare con forza. Il tentativo è una specie di passaggio per Sepe.
5' Milenkovic trova Chiesa tra le linee. Quest'ultimo controlla e salta due avversari con un tocco a seguire, venendo poi però chiuso da un attento Bastoni.
4' BENASSI! Azione rapida della Viola che scorre sulla destra. Conclusione secca in diagonale: Sepe si salva in qualche modo. Chiesa cade poi su un contatto con il portiere ma è il primo a far cenno a tutti che non c'è niente.
3' Lafont batte rapido una rimessa dal fondo cercando Pezzella, il quale però era in area di rigore. Fabbri fa cenno di ripetere.
2' Biraghi tocca per Benassi, chiuso però con buon tempismo da Deiola che l'aveva seguito.
1' Via! La Fiorentina muove il primo pallone di questo incontro.
Inizio 1° tempo
15:02 Fiorentina in maglia viola, Parma con la seconda divisa bianca bordata di blu.
15:01 Pezzella e Iacoponi, i due capitani, si presentano quindi a rapporto dall'arbitro. Ancora qualche istante per le ultime formalità, e si comincia.
15:00 Risuona "O Generosa", inno della Serie A. Volti concentrati da parte dei protagonisti. Squadre che poi si salutano.
14:58 Squadre in campo! Fabbri raccoglie il pallone della sfida e guida le due compagini verso il centro del prato verde. Una bella giornata di sole saluta l'ingresso dei contendenti.
14:50 I calciatori delle due squadre sono rientrati all'interno degli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
14:40 In campo anche la squadra arbitrale, quest'oggi agli ordini del signor Michael Fabbri di Ravenna. Una ventina di minuti lo dividono dal dare il fischio d'inizio di questa partita.
14:30 I calciatori di Fiorentina e Parma stanno calcando adesso il rettangolo verde del Franchi per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. Mezz'ora circa e l'incontro comincerà.
14:20 Sono soltanto tre i punti a dividere in classifica la Fiorentina settima con 25 punti e il Parma dodicesimo a quota 22. Si capisce quanto questa zona Europa ancora sia occupata da molte squadre, che vi gravitano intorno e rendono incontri come quello odierno una sorta di termometro per la situazione.
14:10 Andiamo a vedere nel dettaglio le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Pioli deve rinunciare a Mirallas a causa di un attacco influenzale e ripropone Pjaca nel 4-3-3 che all'occorrenza può diventare 3-4-1-2. In mezzo Edimilson vince il ballottaggio con Gerson. Qualche novità la si trova anche nel Parma, con D'Aversa che sposta Iacoponi a fare il centrale, inserendo Gazzola a destra e non Gobbi: a sinistra sempre Gagliolo. In mezzo Stulac e Deiola sostituiscono Scozzarella e Barillà, mentre non c'è Gervinho davanti: preferito almeno inizialmente Siligardi.
14:00 Buon pomeriggio e buon Santo Stefano a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi l'incontro tra Fiorentina e Parma, che alle ore 15 scenderanno in campo per la 18^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti