Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Fiorentina
2-3
PAOK
33' Bernardeschi
50' Babacar
  Shakhov 5'
Djalma 26'
Rodrigues 90' +3
Cronaca Formazioni
20:55 E da parte di Dimitri Conti, per ora, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di serata.
20:53 E finisce qui! Beffa all'ultimo respiro per la Fiorentina, che dopo essere riuscita a rimontare un doppio vantaggio si fa superare nuovamente a pochi secondi dal fischio finale. Qualificazione conseguita, ma adesso c'è da vincere sul campo del Qarabag, o non sarà primo posto automatico.
Fine 2° tempo
90'+3 Errore grave di Tomovic, che dopo aver recuperato la palla sull'iniziale scatto di Rodrigues se la fa soffiare nuovamente. Rodrigues si accentra ed esplode un mancino potentissimo sotto la traversa, che Lezzerini può solo guardare.
90'+3
GOL! Rodrigues! Suggella così una prova da migliore in campo! Beffa per la Fiorentina.
90'+2 Nervosi i giocatori greci, che sembrano aver finito la benzina. Poco più di un minuto al termine della sfida.
90' Tre i minuti di recupero concessi da Klossner.
90' Sanchez! Riceve da Chiesa dopo un doppio dribbling, e batte con il sinistro. Tiro basso e angolato, ma lento. Blocca con semplicità Brkic.
89' Ilicic scende per vie centrali, e serve un bel filtrante per Bernardeschi, che cerca di riallargare subito su Babacar. Grande chiusura di Varela.
88' Ilicic! Prova a cercare di mancino sul palo lontano con una palla che rimbalza. Ma Brkic si distende, e protegge l'uscita del pallone.
87' Punizione per la Fiorentina conquistata da Chiesa, che dopo uno spunto palla al piede è stato atterrato da Pelkas, appena ammonito. Punizione da una zona davvero interessante, per battere a rete.
87' Vecino conduce la transizione, appoggiando su Babacar. Tocco corto dell'uruguayano e contropiede sprecato.
86' Punizione scodellata da Ilicic, che trova la testa di Vecino. L'impatto aereo dell'uruguayano non è granché, e si perde alto sopra la traversa.
85'
Vecino steso da Pelkas su una palla contesa. Cartellino giallo per il centrocampista greco.
83'
... ed anche nella Fiorentina. Fuori Tello, dentro Ilicic.
83'
Ultimo cambio del PAOK, che sostituisce Shakhov, inserendo al suo posto Mystakidis.
81' Bernardeschi da punizione calcia forte in mezzo. Si avventa Brkic sulla traiettoria a deviare di pugno, ma rischiando di accendere una carambola fatale. Palla poi allontanata.
80' Pelkas! Destro a giro dal limite su invito del solito, scatenato Rodrigues. Blocca Lezzerini, stavolta senza problemi.
79' Badelj serve un ottimo pallone in profondità sullo scatto di Bernardeschi, che però si allunga troppo il pallone. Fa buona guardia su di lui Crespo, che ringhia e guadagna la rimessa dal fondo.
78' Babacar! Lavora un pallone sporco, eludendo l'intervento in anticipo di Crespo e provando a battere a rete di destro in controbalzo. Palla leggermente svirgolata, che si perde larga.
77' Tello appoggia basso al limite, sull'accorrente Sanchez. Sinistro del colombiano di prima, ma conclusione sballata che finisce altissima sopra la traversa.
76' Thiam! Prova la zampata su cross di Garry Rodrigues. Il 24 serve basso, e Thiam anticipa Tomovic con la punta del piede. Palla che sfila di poco a lato del palo di Lezzerini.
75' Sanchez! Di poco fuori la zuccata del colombiano direttamente dal tiro sulla bandierina!
75' Fraseggio viola, che libera al cross Tomovic da posizione di esterno destro. Deviazione di Rodrigues, e palla in angolo.
74' Chiesa cerca il triangolo con Bernardeschi, ma sulla palla restituita dal 10 gigliato c'è l'uscita bassa di Brkic.
73' Tello! Punta Matos, salvo liberarsi la palla sul destro per il tiro: palla che sfila larga dalla porta di Brkic.
73' Sul successivo tentativo dalla bandierina qualche brivido per una deviazione aerea della difesa greca.
72' Chiesa spinge sulla corsia di destra, servendo un traversone che trae in inganno Matos. Tocco sporco del brasiliano, e palla in angolo.
71'
Secondo cambio anche per il PAOK. Esce Djalma, al suo posto Pelkas.
71' Tello gioca uno dei pochi palloni puliti di questa sua ripresa, servendo poi Chiesa al centro. Il giovane attaccante però si allunga la palla.
70' Tomovic servito largo sulla destra, ma il suo cross, anche deviato, finisce dritto tra le braccia di Brkic.
69' Imbucata verticale ospite con Canas che va alla ricerca di Rodrigues, ottima la chiusura in scivolata di Gonzalo Rodriguez.
68' Thiam crossa basso in mezzo, e nuova incertezza di Lezzerini, che lascia scorrere invece di bloccare a terra la sfera.
67' Chiesa riceve largo a destra e prova a saltare la difesa con un lancio verticale su Babacar. Tocco impreciso, la palla è di Brkic.
66'
Secondo cambio nella formazione di Sousa: esce Cristoforo, entra Sanchez.
65' Sul cross di Bernardeschi dalla bandierina c'è Thiam a fare piazza pulita in area di testa.
65' Bella discesa di Tomovic, che trova poi un bel filtrante sull'inserimento di Cristoforo. Il 19 viola non tira subito, cercando lo stop prima del tiro. Lo contiene però la difesa greca.
63'
Ammonizione per Leovac: intervento duro e in ritardo del terzino ospite, che atterra Chiesa. Klossner non ha dubbi, ed estrae il cartellino.
62' Tello punta Leo Matos, cercando di andargli via senza riuscirci. Poi, nel tentativo di recuperare palla, commette fallo.
61'
Primo cambio anche nel PAOK: dentro Thiam per Koulouris.
61' Chiesa! Grandissima ripartenza palla al piede lanciata dal giovane attaccante classe '97, che al termine della discesa esplode un destro ad incrociare che esce di pochissimo.
60' Djalma scatenato sul fronte destro d'attacco: dopo aver seminato un paio di avversari crossa basso. Intercetta ancora Gonzalo Rodriguez.
59' Rodrigues allunga il passo sulla corsia mancina, crossando poi basso al limite dell'area. Intercetta e spazza Gonzalo Rodriguez.
58' Bernardeschi crossa forte e basso di destro, ma blocca bene Brkic. Nuovo bel lancio da parte di Astori, che oggi sta svolgendo quasi la funzione di regista difensivo.
57' Ancora rischio di Lezzerini! Il portiere viola si avventura lontano dalla sua area, rischiando di commettere un'altra ingenuità. Confuso l'estremo difensore viola.
56' Bernardeschi atterrato in area da Djalma! Il 10 ospite atterra quello di casa su palla servita da Chiesa, ma Klossner non ravvisa irregolarità.
55' Chiesa allunga il passo a destra, cercando poi di combinare con Bernardeschi, ma il tocco di ritorno del carrarino è impreciso.
54' Fiorentina che ha rischiato grosso nella precedente occasione: ingenuità colossale quella commessa da Lezzerini.
53' Occasione PAOK! Ma che ingenuità di Lezzerini! Il portiere viola protegge una palla che sta uscendo, valutandola però male, e spalancando il corridoio a Djalma. Passaggio in mezzo su Rodrigues, che batte di destro, ma è provvidenziale Tomovic a salvare sulla linea!
51'
Cambio nella Fiorentina: è entrato Chiesa al posto di Milic.
50' Grande giocata di Astori, che ha trovato con un pallone morbido Babacar. Stop a seguire, e saltare Crespo, e destro che trafigge Brkic!
50'
GOL! Babacar! Pareggio della Fiorentina!
49' Milic affonda a sinistra e va a crossare di mancino. La palla però arriva troppo in direzione di Brkic, che blocca con semplicità.
47' Prime fasi di ripresa molto concitate, si assiste a qualche errore dovuto alla fretta di giocare la sfera.
46' Fischia Klossner ed inizia la ripresa! Primo pallone appannaggio dei greci del PAOK.
Inizio 2° tempo
20:03 La Fiorentina si è già sistemata sul rettangolo verde, adesso stanno procedendo anche i giocatori greci, che tornano lentamente in campo. Ancora qualche istante, e si potrà iniziare questo secondo tempo.
20:02 Rientra adesso sul terreno di gioco Paulo Sousa, assieme ai membri del suo staff. Tra poco anche i calciatori torneranno sul prato.
19:58 Ancora qualche istante, e le due squadre riprenderanno il loro posto sul prato del Franchi. Si ripartirà con il PAOK dunque avanti, ma con una Fiorentina che negli ultimi minuti della prima frazione ha spinto con decisione sull'acceleratore.
19:48 Finisce qui il primo tempo dell'Artemio Franchi. È stata una prima frazione davvero divertente, ma tutt'altro che allegra per i tifosi della Fiorentina, che si trova in svantaggio per 1-2. Dopo essere andata sotto di due reti però, la squadra gigliata ha rialzato la testa, dimezzando lo svantaggio con un ottimo Bernardeschi.
Fine 1° tempo
45'+2 Lancio profondissimo a trovare lo scatto di Rodrigues, segnalato però in posizione irregolare. Punizione per il fuorigioco del numero 11.
45'+1 Tomovic riceve larghissimo da destra, e va a crossare, sbagliando però completamente l'impatto con il pallone. Palla direttamente sul fondo.
45'+1 Due i minuti di recupero concessi da Klossner in questa prima frazione.
45'
Ammonito Crespo! Il centrale dei greci ha colpito da dietro Bernardeschi, che stava per ricevere la sfera.
45' Milic scodella un traversone dal lato mancino del campo. La deviazione di Matos rischia di mandare fuori giri Brkic, che però ci arriva in presa alta.
44' Ancora un bel cross di Tello verso Babacar, ma c'è un grande intervento difensivo di Leo Matos ad anticipare l'intervento di Babacar!
43' Sta faticando a ripartire la squadra greca. Anche in questa circostanza il lancio profondo verso Koulouris è completamente sballato. Palla fuori.
42' Tello! Sfonda a destra e mette in mezzo un pallone invitante, sul quale non arriva per pochissimo la zampata di Babacar!
41' Cristoforo! Riesce a svettare in area su un cross di Tomovic, ma il suo tentativo è lento e facilmente leggibile. Blocca senza difficoltà Brkic.
40' Bernardeschi scambia con Milic sulla corsia mancina, crossando quindi in area cercando Babacar. Ma il traversone del 10 è troppo lungo.
39' Si rialza molto dolorante e sofferente il numero 10 della compagine greca.
38' A terra Djalma, e i suoi compagni, che stavano anche quasi per lanciarsi in contropiede, buttano fuori la sfera. Qualche fischio dagli spalti.
37' Meno di dieci minuti alla fine del primo tempo: l'obiettivo dei gigliati è acclarato, serve trovare il pari entro la fine del primo tempo.
36' Vecino! Gran destro da lunghissima distanza dell'uruguayano, che scorre di poco a lato della porta di Brkic.
35' Ora la squadra di Sousa ha alzato decisamente il baricentro e il ritmo del proprio gioco.
34' Babacar! Sinistro al volo su un filtrante basso di Cristoforo, ma palla che non inquadra la porta ospite.
33' Babacar stoppa un altro pallone difficile al limite, appoggiando a Bernardeschi appostato alle sue spalle. Rasoiata sinistra di prima che parte bene, insaccandosi alle spalle di Brkic.
33'
GOL! Bernardeschi la riapre!
32' Fatica a trovare spazi la Fiorentina: il PAOK adesso sta ben rannicchiato in difesa.
31' Leovac riceve da Garry Rodrigues sulla linea di fondo, e prova ad appoggiare in area su Koulouris, il quale però si libera da Astori con un fallo. Punizione in difesa per la Fiorentina.
30' Milic riceve un pallone a sinistra dell'area e prova a scaricare con il destro. Palla centrale, e ben bloccata a terra da Brkic. Ma il gioco era fermo: aveva controllato con il braccio Milic.
28' Milic conquista una punizione in fase difensiva, rischiando anche qualcosa. Adesso la Fiorentina rischia il black-out: serve carattere per rialzare la china.
27' Scatenato Garry Rodrigues, che ha lasciato sul posto Gonzalo Rodriguez, servendo basso sull'accorrente Djalma Campos che ha trafitto imparabilmente Lezzerini.
26'
GOL! Djalma! Raddoppio del PAOK! Incredibile a Firenze.
26' Babacar tiene un altro pallone alto, stavolta di Bernardeschi, allargando poi su Tello. Finta su Leovac, sterzata e cross basso, sul quale però c'è l'uscita bassa di un attento Brkic.
25' Badelj! Che occasione! Babacar lavora bene da pivot, ricevendo un servizio alto di Astori, e scaricando all'indietro, senza vedere, per l'inserimento di Badelj che tira in scivolata con la punta: palla fuori di pochissimo.
24' Bellissimo tracciante servito da Badelj sullo scatto lungo la sinistra di Milic. L'esterno croato però viene murato due volte.
23' Dal replay sembra proprio che la palla abbia varcato la linea, dopo la traversa colpita da Cristoforo.
22' Traversa! Un'altra traversa della Viola! Bernardeschi serve basso su Cristoforo, che non ci pensa e spara di destro. Traversa, palla che rimane in area... ci prova Babacar, ma Brkic gli chiude lo specchio!
21' Vecino cambia gioco, scaricando largo sul lato di Milic. Ma il terzino croato viene fermato, in quanto partito in posizione di fuorigioco.
20' Stavolta non fortunatissima la compagine di casa.
19' Traversa! Bernardeschi dal lato destro dell'area su una palla in uscita dall'area: botta mancina e palla sulla trasversale, che poi cade sulla linea, sfiorando forse anche il palo.
18' Rodrigues! Incontenibile l'esterno sinistro del PAOK, che semina Tomovic e colpisce con il destro. Conclusione bassa ed insidiosa, si distende bene Lezzerini.
16' Fiorentina in difficoltà: ancora la squadra di casa non è riuscita a concludere verso lo specchio della porta difesa da Ivic.
15' Astori salva tutto! Il PAOK, saltato Gonzalo, si stava lanciando in contropiede due contro uno con Kolouris. Ma l'intervento del 13 viola è perfetto, ed allontana la minaccia.
14' Combinano Bernardeschi e Cristoforo, ma l'ultimo tocco dell'uruguayano non è preciso. Recupera la difesa greca.
13' Badelj apre il campo con un lancio panoramico a cercare Tello largo a destra, ma Leovac è sulla traiettoria e anticipa lo spagnolo.
12' Badelj perde una brutta palla a centrocampo. Cimirot rovescia l'azione e lancia Matos, che però si allunga la sfera fuori. Fiorentina fortunata nella circostanza.
11' Ancora palla verticale in direzione di Babacar: stavolta il lancio è di Gonzalo. Ma l'attaccante senegalese è in posizione di fuorigioco.
10' Cristoforo riceve in zona mediana del campo, venendo messo a terra da Cimirot. Punizione per i viola.
9' Fiorentina che sembra aver risentito della rete subita. Non sembra lucida mentalmente la squadra allenata da Paulo Sousa.
8' Palo! Incredibile! PAOK vicino al raddoppio con Rodrigues, che salta netto Tomovic e spara con il destro! Il legno salva Lezzerini da una traiettoria imparabile.
8' Cristoforo prova il servizio verticale a cercare Babacar, ma sbaglia il dosaggio. Palla che arriva innocua dalle parti di Brkic.
7' Bernardeschi prova ad andare con il traversone in direzione di Babacar, anticipato di testa da Varela.
6' Tiro dalla distanza di Djalma, respinto centralmente in maniera approssimativa da Lezzerini. Shakhov stoppa e calcia in porta con il sinistro.
5'
GOL! PAOK avanti! Gol di Shakhov!
4' Varela e Matos rischiano in fase difensiva smarcando Cristoforo, che cerca però un difficile servizio con il tacco. Blocca a terra Brkic.
3' Rodrigues prova ad accentrarsi e battere di sinistro. Mura Tomovic. Sul proseguo cross di Leovac, ben bloccato da Lezzerini.
2' Possesso gestito con molta pazienza dalla formazione gigliata. Il PAOK sembra non riuscire a recuperare il pallone con facilità.
1' Via! Inizia la partita: primo possesso che viene gestito dalla Fiorentina, con la solita casacca viola. PAOK in tenuta bianca.
Inizio 1° tempo
18:58 Si salutano le due compagini, e a momenti i due capitani, Gonzalo Rodriguez e Leovac, saranno chiamati a rapporto da Klossner.
18:56 Entrano in campo le due squadre, e risuona l'inno dell'Europa League.
18:50 Si stanno esaurendo le fasi di riscaldamento delle due squadra. Alla Fiorentina basta un punto per superare il girone, ma con una vittoria sarebbe di fatto anche quasi del tutto fatta per il primo posto, che sarebbe matematico in caso di vittoria viola, e risultato diverso del Qarabag. Per il PAOK obbligatorio vincere per rimanere attaccato al treno qualificazione.
18:40 Andiamo a vedere le scelte di formazione effettuate dai due allenatori. Sousa mescola le carte rispetto alla vigilia: Lezzerini promosso in porta, la difesa di fatto è quella titolare. Fuori Borja, accanto a Badelj trova posto Vecino, e Cristoforo in posizione avanzata. Babacar fa rifiatare Kalinic. Negli ospiti invece la formazione è quella preventivata, con il solo Koulouris come sorpresa, a vincere il ballottaggio con Athanasiadis, spedito addirittura in tribuna.
18:30 Un buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida di Europa League tra Fiorentina e PAOK.
Cronaca di Dimitri Conti