Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Fiorentina
2-1
Palermo
33' Bernardeschi
90' +3 Babacar
  Jajalo 49'
Cronaca Formazioni
22:45 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb un buon proseguimento di serata.
22:43 Fischia qui Giacomelli! La Fiorentina vince in casa, ma è una vittoria davvero sofferta, e all'ultimo respiro quella ottenuta contro il Palermo! I rosanero hanno disputato un secondo tempo di livello, contentendo il risultato alla ben più quotata Fiorentina.
Fine 2° tempo
90'+4 Zarate batte corto l'angolo, Astori gliela rende e sul cross dell'argentino è puntuale la zuccata del 30 della Fiorentina, che indirizza la gara in questi minuti di recupero!
90'+3
GOL! Babacar nei minuti di recupero!
90'+3 Zarate ubriaca di finte Cionek prima di andare al cross. Ma il difensore lo chiude in angolo.
90'+2 Opportunità Palermo! Quaison apre su Nestorovski, che crossa basso e per un soffio non trova l'inserimento di Alesaami!
90'+1 Astori crossa, e Babacar prova a girare con il sinistro. Palla altissima.
90'+1 Quattro i minuti di recupero: si andrà fino al 94'.
90' Che opportunità! Posavec mura Chiesa! Zarate crossa da punizione, spizzata di Astori con Chiesa che viene murato da Posavec con il corpo. Ma era in fuorigioco il giovane viola.
89' Manca pochissimo: la Fiorentina dovrà provare a spingere sul gas, ma sembrano essere finite le energie e le idee degli uomini di Sousa.
87'
Secondo cambio per il Palermo: esce Jajalo, autore del pareggio ma in affanno fisico, e viene rimpiazzato da Gazzi.
86' Zarate prova a liberarsi per il tiro con il destro, ma la sua conclusione finisce piuttosto lontana dalla porta di Posavec.
85' Viola che dovrà provare a spingere in questi ultimi minuti a sua disposizione.
84'
Ultimo cambio per la Fiorentina: esce Ilicic, al suo posto entra Chiesa.
84' Scontro tra Chochev e Pezzella. Si sono scontrati i due compagni di squadra.
83' Ilicic! Si avventa su una palla allontanata dalla difesa rosanero sull'angolo, ma colpisce male con il destro e manda la palla fuori.
83' Babacar prova a crossare, gli chiude la strada Andelkovic. Corner per la Fiorentina.
82'
Quaison scappa a Badelj, che lo tiene per la maglia fino ad affossarlo. Giallo per lui.
81' Hiljemark! Lo chiude Astori! Lo svedese era stato liberato dal suo connazionale Quaison, ma si è fatto ribattere il tiro.
81' Borja Valero riceve largo a sinistra, e prova a crossare basso in direzione di Kalinic. Posavec però è in vantaggio sulla traiettoria, e blocca basso il pallone.
79' Astori! Botta con il sinistro altissima! Salcedo va profondo su Kalinic, che serve basso a centro area: né Vecino né Badelj riescono ad arrivare sulla respinta, ci prova dunque il centrale viola che però spara molto alto!
78'
Si rivede Mauro Zarate: l'argentino prende il posto di Bernardeschi.
77' Alesaami: nuovo cross da sinistra e ancora Tomovic a sporcare la traiettoria. Ancora un tiro dalla bandierina per il Palermo.
76' Babacar stoppa una palla rimbalzante e prova ad imbucare su Kalinic. Fallo in attacco del croato.
74' Ilicic allunga il passo a destra, poi entra per vie centrali ed esplode il mancino, non riuscendo però a centrare la porta difesa da Posavec.
73' Badelj aggredito con grande vigoria da Chochev. Giacomelli ferma il contropiede palermitano e fischia il fallo.
72' Brutto errore di misura da parte di Bernardeschi, che nel tentativo di trovare Borja Valero dall'altra parte con un'apertura manda direttamente sul fondo. Sembrano un po' nervosi i viola.
71' Ilicic serve in mezzo un pallone per lo stacco di Vecino. L'uruguayano, nel provare l'avvitamento, alza un campanile bloccato con facilità da Posavec.
70' Borja Valero porta su la transizione dopo una bella giocata di Vecino, ma al momento di servire Kalinic sbaglia il tocco, permettendo la chiusura di Andelkovic.
70' Nestorovski! Il macedone prova a battere con il destro dal limite, ma non riesce ad inquadrare la porta di Tatarusanu. Palla a lato.
69' Ilicic! Si gira e batte forte con il mancino da fuori area. Blocca Posavec. Il portiere sloveno, nonostante la potenza della conclusione, riesce a tenerla lì con grande padronanza.
68' Alesaami arriva sul fondo a sinistra e mette in mezzo il cross, mandato in corner da Salcedo. Palermo dalla bandierina.
67'
Cambio anche nella Viola: esce Tello, al suo posto entra Badelj.
66'
Cambio per il Palermo. Di uomini e non di modulo: esce Morganella, con la fascia che passa a Hiljemark, ed al suo posto entra Rispoli.
65' Nestorovski si lamenta con Giacomelli, chiedendo un fallo ai suoi danni commesso da Salcedo. Il direttore di gara non ascolta.
65' Va lo stesso Tello dalla bandierina, ma c'è il colpo di testa di Jajalo, ben appostato sul primo palo, ad allontanare.
64' Tello affronta Morganella e prova a crossare con il mancino. Il terzino lo tampona e manda la palla in calcio d'angolo.
63' Ilicic serve Kalinic, che prova a rendere palla al compagno. Ma il suo servizio è troppo corto, e viene intercettato dalla copertura di Chochev.
62' Borja Valero prova a ispirare con il mancino sullo scatto di Tello a sinistra, ma il pallone del centrocampista spagnolo è troppo lungo, e viene preso da Posavec in uscita bassa.
61' Ilicic sparito dalla partita in queste fasi, al pari di Babacar. Vediamo se Sousa vorrà cambiare qualcosa, rimescolando le carte in tavola. Mezz'ora al termine.
60' Fiorentina che si sbilancia alla ricerca della rete, ma che lascia molto spazio libero dietro le spalle. In questo caso lo attacca Chochev, ma è in fuorigioco.
59' Alesaami lotta furiosamente con Salcedo sull'out mancino, vincendo il contrasto e il possesso del pallone. Ma poi spreca tutto passando la palla a Borja Valero.
58' Tello punta Morganella, saltandolo sull'esterno e crossando basso alla ricerca di Kalinic. C'è ancora una volta in anticipo Andelkovic, che chiude l'iniziativa della punta croata dei padroni di casa.
58' Si cambiano di lato i due esterni della Fiorentina: adesso c'è Tello a sinistra, e Bernardeschi sulla destra.
57' Quaison! Che occasione! Dopo il calcio d'angolo la palla si impenna, arrrivando poi sul destro al volo di Quaison. Tatarusanu la guarda, con la sfera che fa la barba alla traversa.
56' Ancora al cross Chochev, che chiama Tomovic alla deviazione aerea. Allontana in calcio d'angolo il difensore serbo.
56' Nestorovski gira di prima su Chochev. Ma il centrocampista bulgaro viene segnalato in posizione irregolare.
55' Fiorentina che sta faticando a tessere la sua consueta ragnatela di passaggi, e, anzi, stiamo assistendo a tanti errori di misura negli ultimi minuti da parte dei giocatori in maglia viola.
54' Ilicic prova a risolvere i problemi lanciandosi palla al piede in solitaria, ma a fermarlo è Alesaami.
53' Cionek cerca la palla in verticale ma, disturbato da Babacar, lancia direttamente in fallo laterale.
52' Palermo che ci crede! Ora Quaison commette fallo sul tentativo di recuperare palla a Vecino. Ma i rosanero di Corini sembrano galvanizzati dal pareggio appena ottenuto.
51'
Ammonito Tomovic! Il serbo ha colpito Nestorovski alle spalle, meritandosi l'ammonizione. Diffidato, salterà la prossima partita.
51' Viola che prova subito a spingersi in avanti. Sul cross violento di Bernardeschi i pugni di Posavec risolvono la situazione pericolosa in area di rigore.
50' Molto bella la parabola disegnata con il destro dal centrocampista croato, con la palla che si insacca imparabilmente alle spalle di Tatarusanu.
49'
GOL! Fantastica punizione di Jajalo che pareggia i conti!
48' Quaison! Ottimo break dello svedese, che costringe al fallo Tomovic. Punizione molto interessante per il Palermo.
48' Ilicic attacca sulla destra, servendo una bella palla con il mancino. Babacar va incontro alla sfera, ma manca l'aggancio. Palla che potrebbe diventare buona per Kalinic, ma non riesce ad arrivarci il croato.
47' Chochev cerca di sfondare per vie centrali, ma viene fermato da Tello.
46' Via! Inizia dunque il secondo tempo di Fiorentina-Palermo! Primo possesso dei rosanero, per l'occasione in maglia bianca.
Inizio 2° tempo
21:51 Stanno rientrando in questo momento i calciatori, e gli staff tecnici, di Fiorentina e Palermo. Arbitri già presenti sul rettangolo di gioco del Franchi. Manca davvero poco all'inizio di questo secondo tempo.
21:50 In campo in questo momento sono presenti soltanto i panchinari, impegnati in blande fasi di riscaldamento con il pallone. Atteso il rientro in campo delle due squadre.
21:35 E finisce qui il primo tempo! La Fiorentina è avanti 1-0, grazie alla realizzazione dal dischetto di Bernardeschi. Ricordiamo che ai viola sono stati annullati due gol regolari di Babacar, mentre agli ospiti manca un rigore su fallo di Tomovic ai danni di Quaison. Polemiche previste sull'arbitraggio di Giacomelli.
Fine 1° tempo
45'+2 Non bene il possesso palermitano: Pezzella dovrebbe servire Alesaami, ma di fatto appoggia per la rimessa dal fondo di Tatarusanu.
45'+1 Due minuti di recupero. Si giocherà fino al 47'.
45' Nestorovski vicino al tap-in! Cross di Morganella, e Tomovic anticipa di un soffio l'attaccante macedone.
44' Vecino strappa molto bene palla al piede a centrocampo, e prova a servire il filtrante per Kalinic. Chiude in qualche modo Andelkovic.
43' Due occasioni in serie per la Fiorentina! Tutte e due create da Ilicic: prima cross per l'inserimento di destro di Vecino, che trova sulla sua strada un miracolo di Posavec. Poi nuovo tiro-cross dello sloveno molto insidioso, sul quale non riesce ad intervenire Kalinic.
42' Ancora la Viola dalla bandierina, palla che arriva dalle parti di Tello dopo essere stata allontanata dalla difesa. Tiro del catalano molto alto.
41' Sull'angolo la palla esce fuori per Borja Valero, cross dentro che trova una spizzata e va ancora sul fondo. Nuovo corner.
41' Babacar! Super parata di Posavec: il senegalese gli si presenta uno contro uno, e tira forte con il destro, trovando però la risposta di riflessi da parte di Posavec.
40' Bernardeschi difende una palla sulla zona laterale mancina del campo, subendo la pressione fallosa di Morganella. Calcio di punizione per la Fiorentina.
39' Si è perso molto tempo negli ultimi frangenti, a causa dell'infortunio occorso a Posavec.
38' Ilicic aveva scodellato basso un tiro-cross, sul quale Posavec non era intervenuto con la tecnica giusta, permettendo il tap-in di Babacar, ritenuto però irregolare.
37' Ma la palla era scappata decisamente dalle mani di Posavec. Gol annullato con una certa imprecisione da parte della squadra arbitrale. Mentre viene soccorso il portiere sloveno, che ha ricevuto una ginocchiata da Babacar nel corso dell'azione, seppur arrivata dopo il tocco a rete del senegalese. Episodio per la moviola.
36' GOL! Babacar la sblocca per la Fiorentina! Ma Giacomelli lo annulla per una presunta carica sul portiere sloveno da parte del 30 della Fiorentina.
36' Salcedo apre su Tello, che rischia con una finta e manda a vuoto Alesaami: rischia il terzino sinistro dei rosanero, che è già ammonito.
35' Angolo per il Palermo: Tatarusanu legge bene il cross e va in presa alta senza alcuna difficoltà.
34' Ed ora la Fiorentina si trova avanti nel punteggio. Esecuzione "a sorpresa" quella di Bernardeschi, in quanto il rigorista designato in teoria sarebbe Ilicic.
33'
... che segna! Fiorentina avanti con il rigore del suo numero 10, che spiazza Posavec e lo manda dall'altra parte!
33' Si incarica della battuta Bernardeschi...
32'
Rigore! Rigore per la Fiorentina: azione veloce da Bernardeschi verso Kalinic, che nel tentativo di servire Babacar trova invece Tello dall'altra parte. Sinistro del catalano, che Alesaami intercetta con il braccio! Fiorentina dal dischetto e giallo anche per l'altro esterno.
31' Bernardeschi poi serve una vera e propria cannonata su un cross da sinistra. Nessuno riesce ad arrivare sul suggerimento, e la palla sfila in fallo laterale dall'altra parte.
30'
Scambio di prima tra Bernardeschi e Kalinic: sulla palla di ritorno del croato Morganella trattiene il 10 viola e si prende il primo cartellino giallo della partita.
29' Fiorentina che negli ultimi minuti ha però preso a spingere con maggior regolarità.
28' Kalinic! Che errore! Bernardeschi pianta sul posto Morganella con uno scatto bruciante, servendo poi un ottimo pallone basso in direzione di Kalinic. Sinistro al volo, e palla in curva!
28' Quaison prova ad attaccare la corsia destra, ma viene chiuso da Vecino, e si trascina quindi la palla fuori.
27' Altra palla persa da Bernardeschi in zona offensiva: era nella trequarti centrale, ma non è riuscito a concludere l'azione in alcun modo.
26' Palla scodellata sul secondo palo, troppo lunga per trovare l'incornata di Chochev.
25' Bernardeschi in ritardo su Jajalo, dopo aver perso palla a centrocampo, e punizione assegnata da Giacomelli. Non il miglior primo tempo del 10 viola, fino a qui.
24' Bernardeschi cerca il suggerimento verticale, alla ricerca di Kalinic. Troppo lunga la palla del 10, non ci può arrivare Kalinic.
23' Ilicic! Il fronte viene rovesciato immediatamente da Tello verso lo sloveno, che si accentra sul mancino. Il suo tiro a giro però si conclude fuori, seppur di poco.
23' Attenzione al Palermo! Morganella sfonda a destra e crossa dentro: doppia chance prima per Nestorovski, murato da Astori, che per Hiljemark dall'altra parte. Stavolta a chiudere è Borja Valero.
21' Ottima chiusura difensiva di Salcedo, che ha interrotto in scivolata l'azione di Quaison.
21' Quaison! Occasione subito per il Palermo dall'altra parte: bel cross di Hiljemark alla ricerca dello svedese, che colpisce di testa ma manda alto.
20' Kalinic! Occasione succulenta sprecata dal croato! Bellissimo passaggio di Ilicic a smarcarlo, dopo una palla recuperata da Vecino su Chochev. Il croato, a tu per tu con il portiere avversario, conclude debolmente e si fa parare.
19' Vecino! Gran destro dell'uruguayano dal lato destro dell'area, e palla che soffia vicinissima al palo di Posavec! Bello il tacco di Borja Valero a innescare il suo compagno in precedenza.
18' Dolorante a terra Posavec. Il portiere del Palermo si è scontrato con Babacar, che non è un peso leggero. Ma alla fine si rialza.
16' Buona azione di Tello sulla fascia destra: cross molto interessante a centro area, sul quale Andelkovic anticipa in maniera provvidenziale l'intervento di Babacar.
15' Cionek ancora vigoroso su Kalinic! Giacomelli lo richiama con fare minaccioso. Alla prossima potrebbe scattare il giallo.
15' Borja si libera di Quaison, che finisce con atterrarlo. Pressing piuttosto aggressivo della squadra ospite.
14' Si fanno sentire i tifosi palermitani accorsi quest'oggi a Firenze per sostenere la loro squadra.
13' Sfuma l'azione della Fiorentina: Babacar prova a servire lo scatto di Bernardeschi, ma i due non si intendono. Palla sul fondo.
12' Dal replay la posizione del numero 9 di casa sembra regolare.
11' Sul corner palla che arriva poi a Vecino sul laterale: cross dell'uruguayano sulla testa di Kalinic, e gol! Ma è in fuorigioco.
10' Kalinic! Prova ad andare al tiro il croato, innescato da Babacar che ha agganciato bene un pallone alto a metà campo. Sul sinistro del croato, da posizione esterna, Cionek manda in angolo.
9' Fiorentina che sta provando a detenere il possesso del gioco: per adesso manca un po' di qualità nel palleggio da parte di alcuni elementi.
8' Tello punta ancora una volta Alesaami, ma questa volta il terzino sinistro dei siciliani riesce a fermare la sua corsa.
7' Ilicic scodella un bel pallone in area, sul quale prova a colpire l'indisturbato Astori. Ma il 13 della Fiorentina non arriva sulla palla per un soffio.
6' Ilicic salta secco Jajalo poco più avanti della metà campo e serve Kalinic, che viene atterrato da Cionek. Troppo irruento l'intervento: punizione per la Viola.
5' Che rischio! Tomovic si addormenta su un pallone in zona pericolosa, rischiando di lanciare Quaison. L'ala svedese poi cade in area, ma Giacomelli fa cenno di proseguire. Proteste dei rosanero!
4' Tello semina Aleesami in corsia e va al cross in area, sul quale salva in scivolata Andelkovic.
3' Possesso in mano alla Fiorentina, ma il Palermo è molto rintanato, di fatto quella di Corini è una difesa a 5.
2' Ilicic viene steso da Pezzella in zona di trequarti. Giacomelli fa proseguire, visto che il possesso è rimasto dei viola.
1' Via! Primo pallone per la Fiorentina.
Inizio 1° tempo
20:47 Un grande applauso dalle tribune. Ma ora si gioca, sta per partire la sfida.
20:46 Grande concentrazione anche sul volto di Corini. Minuto di silenzio in memoria della Chapecoense.
20:45 Morganella e Borja Valero, capitani di serata delle due squadre, sono a rapporto da Giacomelli, che dà loro le ultime indicazioni.
20:45 Una grande chance per Babacar, che sembra molto concentrato. Siamo ai saluti tra le due squadre.
20:44 Ci siamo, risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
20:43 Entrano ora in campo le due squadre! Arbitra Piero Giacomelli, che conduce le due squadre verso il centro del campo, mentre nello stadio risuona l'inno della Fiorentina.
20:42 Fiorentina e Palermo sono già disposte nel tunnel d'ingresso del Franchi. Padroni di casa con la classica divisa viola, ospiti in tenuta bianca.
20:30 Le squadre stanno concludendo le rispettive fasi di riscaldamento, e tra qualche istante si vestiranno con le divise da gioco della serata. E quindi sarà tempo di posticipo all'Artemio Franchi: la Fiorentina deve vincere, e per farlo decide di affidarsi ad uno schieramento iper-offensivo.
20:15 Andiamo dunque a vedere le scelte di formazione operate dai due tecnici. Sousa torna alla doppia punta: Babacar insieme a Kalinic. Bernardeschi e Tello a tutta fascia, c'è Vecino al posto di Badelj. Corini, alle prese con diverse emergenze, schiera un 3-5-1-1 molto coperto, con Quaison a supporto di Nestorovski. In difesa insolita posizione da difensore centrale per Pezzella.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta del posticipo domenicale di Serie A tra Fiorentina e Palermo. Fischio d'inizio alle ore 20.45.
Cronaca di Dimitri Conti