Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
0-2
Napoli
  Insigne 57'
Zielinski 67'
Cronaca Formazioni
14:27 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere collegati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni del post-partita e l'analisi del match, un buon proseguimento di giornata.
14:26 Finisce qua! Il Napoli viene fuori nel secondo tempo e si impone col risultato finale di 0-2 in casa della Fiorentina. A segno Insigne e poi Zielinski, anche se la rete è stata classificata come autogol di Venuti.
Fine 2° tempo
90'+2 Intanto arriva la decisione di Lega Serie A che segna lo 0-2 come autogol di Venuti e non come rete di Zielinski.
90'+1 Pallone calciato troppo profondo da Pulgar, che non trova nessuno sul secondo palo. Quattro minuti di recupero, intanto.
90' Punizione conquistata da Vlahovic sul lato sinistro, vicino alla linea di fondo.
88' Prova comunque a costruire la squadra di casa, ma Eysseric non è preciso nel verticalizzare su Vlahovic.
86' Fase conclusiva del match, che sembra ormai avere poco o nulla da dire.
84' Cambia anche Gattuso, che toglie Osimhen ed inserisce Petagna.
83'
Quindi esce, il francese, al suo posto c'è Kouame. Cambi finiti per Iachini.
82' Niente da segnalare dopo l'angolo. Va giù poi Ribery.
81' INSIGNE! Va lui col destro, palla che non scende abbastanza. Con deviazione, però: angolo.
80'
Ammonito Pezzella! Osimhen l'aveva lasciato sul posto, ma il capitano argentino, senza colpo ferire, l'ha steso in scivolata. Giallo anche per lui.
79' Fondamentale anche nella sua area di rigore Pezzella, a fermare in scivolata il pallone crossato in direzione di Osimhen.
78' PEZZELLA! Va lui a colpire di testa sull'angolo giocato da Pulgar, non riuscendo però ad indirizzare verso la porta.
77'
Spende il suo terzo cambio Iachini: dentro il grande ex Callejon al posto di Bonaventura.
77'
... Esce anche Zielinski, rimpiazzato da Mertens.
77'
Gattuso opta per un doppio cambio: fuori Politano per Lozano...
76' Pulgar va nel cuore dell'area di rigore a cercare i centimetri di Milenkovic. Arriva più in alto di lui, coi pugni, Meret.
75' Igor va al cross e viene tamponato. Calcio d'angolo Fiorentina.
74' Cross sul secondo palo di Politano, che trova lo stacco di Bakayoko. La sfera sbatte su Venuti e la difesa viola allontana la minaccia.
73' Punizione conquistata dal Napoli sul fronte destro della trequarti.
71' Brutta botta per i viola, che hanno accusato la rete del raddoppio avversario.
69'
Qualche protesta da parte di Ribery, per eccessiva esultanza della panchina partenopeo. Ammonito il terzo portiere Contini, schizzato in campo subito dopo la rete.
68' L'azione nasce da una grande intuizione di Osimhen, un cambio di campo che libera Insigne. Pallone arretrato per il mancino di Zielinski di prima intenzione, reso imparabile per Terracciano da una deviazione di Venuti.
67'
GOL! ZIELINSKI! Il Napoli raddoppia!
66'
... Fuori anche Biraghi, rimpiazzato da Igor.
66'
Doppio cambio nella Fiorentina: esce Castrovilli per Eysseric...
65' Ribery sterza continuamente su Fabian Ruiz, costretto all'ostruzione per interromperne la corsa.
64' PALO DI INSIGNE! Ruiz recupera palla su Castrovilli e serve Zielinski, che di tacco innesca Insigne. Mancino un po' masticato dal limite che supera comunque Terracciano ma sbatte sul palo. L'azione prosegue, con Insigne che prova di nuovo a concludere, stavolta col destro dalla sua zolla: palla larga.
62' Sta provando a reagire, anche di carattere, la Fiorentina.
61'
Ammonito Castrovilli! Il numero 10 di casa ha tamponato irregolarmente Bakayoko da dietro, dopo che quest'ultimo gli era sfuggito.
60' BONAVENTURA! Ribery gli accomoda la conclusione dal limite dopo una bella percussione solitaria. Mancino potente di Bonaventura, non angolato abbastanza per fare danni a Meret.
59' Ribery! Prova a far tutto da solo il francese, che corre a passo di danza entrando in area dopo essere partito da sinistra. Arriva il tiro ma gli viene murato da un ripiegamento collettivo che ha dell'incredibile.
58' Apre il destro Insigne, che però calcia molto male il rigore: Terracciano intuisce la direzione e riesce a respingere il primo tentativo, ma per sua sfortuna la palla torna a disposizione di Insigne, che ribatte in porta con il mancino.
57'
INSIGNE! Napoli in vantaggio!
56'
ESPULSO DRAGOWSKI DALLA PANCHINA! Troppe proteste del portiere viola hanno spinto Abisso a cacciarlo dal rettangolo verde.
55' ... RIGORE! Abisso indica il dischetto: nella sua valutazione è strattonata di Milenkovic ai danni di Rrahmani. Ancora proteste, soprattutto da parte della panchina di Gattuso: già ammonito il serbo, volevano il secondo giallo per lui. Si prepara intanto a calciare Insigne.
54' Animi caldi, Abisso deve di nuovo voltarsi. Sta osservando con molta attenzione le immagini, l'arbitro. Dietro divampano le polemiche...
53' Intanto però arriva una comunicazione sulla precedente situazione in area di rigore: Abisso va a vedere al VAR di persona, ma il troppo nervosismo lo fa tornare inizialmente indietro. Va allo schermo l'arbitro.
52'
Ammonito Hysaj! Cross di Zielinski profondissimo sul secondo palo. Va giù Rrahmani in piena area di rigore, dopo presunta strattonata di Milenkovic. Fa correre Abisso, con Ribery che salta secchi sia Ruiz che Hysaj: quest'ultimo si aggrappa alla maglia e prende il giallo.
51' POLITANO! Converge da destra, esplodendo un mancino potente verso la porta. Ben posizionato Terracciano, che si distende e coi pugni dice no. Quindi Pulgar tocca la palla fuori e concede l'angolo al Napoli.
50' Zielinski cerca un varco verso l'area, ma è fermato da una scivolata di Pulgar ai limiti della perfezione nonostante un coefficiente di rischio piuttosto elevato.
49'
Ammonito Caceres! L'uruguayano si è dilungato troppo nel protestare e Abisso ha estratto il giallo.
47' Ribery atterra Zielinski, lanciato verso la metà campo viola, scatenando qualche protesta tra gli ospiti. L'ex Bayern è ammonito.
46' Via! Iniziata la ripresa, nessun cambio per ora.
Inizio 2° tempo
13:37 Stanno rientrando in campo i giocatori delle due squadre. Si sono scaldati in tanti all'intervallo, da ambo le parti, ma non sembra esserci nessuno pronto ad entrare subito.
13:21 Finisce qui il primo tempo! Una discreta partita fin qui al Franchi, anche se né il Napoli (che però ha colpito una traversa con Insigne) né la Fiorentina (fuorigioco sull'incornata vincente di Vlahovic) sono riuscite a trovare la via del gol: all'intervallo fin qui è 0-0.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero.
44' Rimane giù Fabian Ruiz, soccorso ora dallo staff sanitario del Napoli. Si scalda per precauzione Demme.
43'
Ammonito Ribery! Fallo su Fabian Ruiz, che l'aveva anticipato sullo scarico di Biraghi, un po' troppo corto.
42' Politano e Di Lorenzo non si intendono, tocco troppo largo che rotola in fallo laterale.
40' Momento più spezzettato del match, rispetto a quanto visto nella prima mezz'ora qualche pausa di troppo.
39' Di nuovo attento Terracciano, che in uscita anticipa le intenzioni di Osimhen, autore anche di un tocco falloso e involontario ai danni del portiere di casa.
38' Fa la partita il Napoli, cui fin qui è mancato di fatto solo il guizzo finale. Guardinga e compatta la Fiorentina, che però dà l'impressione di poter essere pericolosa quando innesca certi meccanismi.
36' Osimhen non controlla un pallone profondo, Pezzella riesce a contenerlo e difende la rimessa dal fondo.
35' Fabian Ruiz alza la testa e cerca la traccia verticale per Insigne. Pallone troppo lungo, rinvio dal fondo per Terracciano.
33' INSIGNE! TRAVERSA! Punizione semplicemente meravigliosa del capitano azzurro, con il pallone che scende appena prima del sette. Non abbastanza, visto che centra in pieno il legno a Terracciano battuto. Sfortunato il Napoli.
32'
Ammonito Milenkovic! Il serbo ha fermato con il braccio un tocco di Insigne poco fuori dal limite dell'area. Giallo per il serbo e punizione invitante per il Napoli.
31' RIBERY! Forse un po' egoista l'ex Bayern che, dopo aver condotto palla al piede per tanti metri la ripartenza dei suoi, decide di calciare dal limite dell'area mettendoci però poca potenza e angolazione. Para Meret.
30' Mezz'ora sul cronometro. Bella partita, contesa aperta.
29' Caceres! Tutto solo, piuttosto lontano dalla porta di Meret anche se in area, ma l'uruguayano impatta male, colpendo forse con la nuca. Palla molto alta.
28' Venuti fa la guerra con Insigne sulla linea laterale, riconquistando il pallone e costringendo Hysaj a rifugiarsi in angolo.
27' Bakayoko! Destro svirgolato da fuori area da parte del centrocampista ospite, che colpisce male e manda molto lontano dalla porta.
26' Gioco corto sul primo palo: Di Lorenzo tocca dietro per un secondo cross. Rrahmani fa sponda, ma trova un Terracciano sicuro in uscita. Il portiere viola prova anzi ad innescare Vlahovic direttamente sul rinvio, ma Hysaj gestisce bene la situazione.
25' Milenkovic allunga di testa in calcio d'angolo un cross di Di Lorenzo deviato, in anticipo su Osimhen. Napoli dalla bandierina.
23' BIRAGHI! Calcia lui col sinistro, mandando il pallone alto di almeno un paio di metri sopra la traversa. Soluzione non così pericolosa.
22'
Ammonito Rrahmani! Sponda di Vlahovic al limite dell'area per Ribery: il francese viene messo giù dal centrale ospite, ammonito.
21' Politano profondo sul taglio interno d'Insigne. Legge bene la situazione Terracciano, che gioca d'anticipo e fa sua la palla in uscita.
20' BAKAYOKO! Va ancora lui a saltare più in alto di tutti, su corner stavolta calciato da Zielinski. Pallone alto, non di moltissimo.
19' Calcio d'angolo per il Napoli dopo spunto di Zielinski sulla destra. Lo tampona Pulgar.
17' Pulgar apre sulla destra, in area di rigore, dove accorre Venuti. La sua sponda sul secondo palo, però, è troppo lunga per tutti.
15' Hysaj lancia profondissimo dalla difesa: nuovo duello Milenkovic-Osimhen, interrotto dalla linea laterale e dalla bandierina del fuorigioco.
13' VLAHOVIC! GOL ANNULLATO! Bella azione della Fiorentina che sfocia sulla fascia mancina: pallone perfetto per l'incornata di Vlahovic, che mette la palla sotto l'incrocio dei pali. Si alza però subito la bandierina, anche il VAR conferma: posizione irregolare.
12' ZIELINSKI E POI FABIAN RUIZ! Dice di no due volte Terracciano! Osimhen scappa via a Pezzella sul lato sinistro, appoggiando dietro per Zielinski. Mancino potente, di prima, centrale. Sulla ribatutta azione che prosegue, e tentativo da fuori di Ruiz. Blocca facile il portiere di casa.
10' Qualche scintilla tra Milenkovic e Osimhen, che non aveva digerito un fallo fischiato da Abisso ai suoi danni. "Stai muto", il consiglio del serbo.
9' Cross basso di Ruiz dalla bandierina: palla sul primo palo per Rrahmani, anticipato da Caceres.
8' Osimhen! Un tiro-cross svirgolato col mancino su lancio di Ruiz diventa buono per Politano sul lato opposto. Il secondo traversone viene intercettato da Pezzella. Napoli che rimane avanti e guadagna un altro calcio d'angolo.
7' Milenkovic! Ribery conquista una punizione sulla trequarti laterale sinistra. Cross di Pulgar in area, con lo stacco aereo del centrale serbo che è alla stregua di un passaggio. Blocca facile Meret.
6' Osimhen cerca spazio in area di rigore, defilandosi sulla destra. Recupera Pezzella, che poi subisce fallo. Punizione viola.
5' Primi minuti col Napoli che mantiene stabilmente il possesso del pallone.
4' BAKAYOKO! Arriva lui a colpire sul secondo palo: colpo di testa in corsa, non proprio in perfetto equilibrio. Palla larga.
3' Politano allunga sulla fascia destra, Caceres lo mette giù. Dopo qualche istante d'indecisione, arriva il fischio di Abisso. Punizione Napoli.
2' Schema corto dalla bandierina che sfocia in un traversone profondo di Insigne verso il secondo palo. Allontana di testa Milenkovic.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Napoli. Subito angolo per gli azzurri, con Pezzella costretto a rifugiarsi in corner per interrompere lo scatto di Osimhen.
Inizio 1° tempo
12:35 Entrambe le squadre vestono la prima divisa: Fiorentina in viola, Napoli in azzurro. Sarà la squadra ospite a muovere il primo pallone.
12:33 Al Franchi risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. Quindi Pezzella e Insigne, capitani delle due squadre, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Abisso.
12:30 Squadre in campo! Ingresso a scaglioni, come da prassi Covid: prima gli arbitri, poi la squadra ospite e infine quella di casa.
12:20 Riscaldamento concluso, i giocatori di Fiorentina e Napoli sono rientrati negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
12:10 Venti minuti circa al fischio d'inizio: le due squadre sono sul rettangolo verde del Franchi per completare le ultime fasi di riscaldamento. C'è anche la squadra arbitrale, diretta dal signor Rosario Abisso della sezione di Palermo, coadiuvato al VAR da Chiffi.
12:00 Punti pesanti quelli in palio al Franchi: non tanto per la Fiorentina, matematicamente salva dall'ultimo turno, quanto per il Napoli che si è visto scavalcato dal successo della Juventus di ieri. Se la squadra campana dovesse mancare l'appuntamento con la vittoria si ritroverebbe fuori dai posti Champions con 90 minuti alla fine dei giochi. All'andata fu un tennistico 6-0 per gli azzurri.
11:50 Osserviamo le scelte di formazione dei due allenatori: nella Fiorentina non ci sono particolari novità rispetto alle ultime uscite, con il ballottaggio di centrocampo che stavolta premia Castrovilli e Bonaventura a fianco di Pulgar, lasciando fuori Amrabat. Gattuso nel suo 4-2-3-1 esclude dal 1' Lozano e Mertens, posizionando Zielinski alle spalle di Osimhen con Insigne e Politano sulle corsie d'attacco. La mediana è formata da Bakayoko e Ruiz, fuori in partenza Demme.
11:45 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta Fiorentina-Napoli, lunch match domenicale della 37^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 12,30.
Cronaca di Dimitri Conti