Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
3-4
Napoli
9' Pulgar
52' Milenkovic
65' Boateng
  Mertens 38'
Insigne 43'
Callejon 56'
Insigne 67'
Cronaca Formazioni
22:41 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, oltre alle voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata a tutti.
22:40 ... E infatti è così! Stupenda partita quella del Franchi tra Fiorentina e Napoli, che vede i partenopei capaci di uscire con in tasca un 3-4 che sugli scudi porta soprattutto Mertens e Insigne, autore quest'ultimo di una doppietta, senza scordarsi però anche di Callejon. Ottima prestazione però anche da parte della Fiorentina, che ha onorato la presenza del presidente Commisso e fornito una bella prestazione.
Fine 2° tempo
90'+5
Ammonito Venuti! Intervento in ritardo ai danni di Callejon, e giallo. Stanno per scorrere i titoli coda...
90'+3 Nessun intervento, né segnalazione. Si prosegue così.
90'+2 Ribery va giù in area di rigore! Esplode il Franchi, ma anche tutti i giocatori della Fiorentina! E pure Montella, che viene ammonito da Massa. Il quale però sembra non aver fischiato niente.
90'+1
Ammonito Zielinski! Chiesa ha accelerato in solitaria, saltando Koulibaly e Di Lorenzo, prima di venir atterrato dal polacco. Giallo.
90' Si alza il tabellone luminoso: quattro minuti di recupero. Si va fino al 94'.
88' PEZZELLA! Chance per pareggiare ma conclusione strozzata! Il cross di Pulgar è spizzato sul secondo palo e arriva sul destro dell'argentino. Palla che rimbalza larga dalla porta di Meret.
88' Pulgar crossa sul piazzato: Koulibaly svetta e manda in angolo.
87' Venuti serve in profondità per Ribery, anticipato da Fabian Ruiz. Punizione per la Fiorentina: falloso l'intervento dello spagnolo.
85' Non è da escludere neanche la possibilità di uno schieramento a tre per gli uomini di Ancelotti.
84'
Ultimo cambio nel Napoli, d'impronta particolarmente difensiva: esce Mertens, ed entra Hysaj. Sale sullo scacchiere Di Lorenzo.
83' Ribery si destreggia sulla sinistra, seminando avversari a suon di finte. Ma il cross finale, col sinistro, non è dei migliori.
82' Il pubblico del Franchi prova adesso ad incitare i suoi per l'ultimo sforzo.
80' MERTENS! Angola troppo, calciando da un angolo troppo profondo ma non spedendo neanche poi così lontano il pallone. Bella l'apertura di Insigne per liberarlo.
79' Mertens è infuriato: si rivolge a Massa chiedendo un calcio di rigore. Sostiene di aver subito una sbracciata da Pezzella, ma Massa fa giocare. E il Franchi fischia.
78'
Franck Ribery esordisce in Serie A! Un ottimo Riccardo Sottil gli lascia il posto in campo, nel boato del Franchi. Lui a sinistra, Chiesa a destra. Cambi finiti per Montella.
77' Eccolo, è pronto ad entrare Ribery. Si alzano tutti in piedi ad applaudire, al Franchi.
75' Napoli in controllo, la Fiorentina sembra soffrire in questi frangenti. Mentre si appresta ad entrare Ribery.
73'
Arriva poi anche la seconda sostituzione di Montella. Esce Badelj, al suo posto c'è Benassi.
72'
... e dentro Elmas, al debutto in gare ufficiali con il Napoli, al posto di Allan.
72'
Doppio cambio nel Napoli: esce Mario Rui per Ghoulam...
70' MERTENS! Conclusione del belga dalla distanza, sulla quale Dragowski para in due tempi, anche se non in perfetto stile. Intanto si sta scaldando Ribery sotto la curva.
68' Pallone semplicemente straordinario, quello offerto da Fabian Ruiz. Vede Callejon largo a destra: lo spagnolo, partendo alle spalle di Venuti, appoggia al centro dove Insigne, solo soletto, può appoggiare comodamente di testa in rete.
67'
GOL! INSIGNE! Subito il Napoli a rimettere la testa davanti! Che spettacolo!
67' Chiesa! Pulgar recupera palla e innesca Castrovilli in velocità. Pallone per Chiesa, che calcia da fuori. Deviazione provvidenziale di Manolas, e Meret arriva sulla sfera.
66' Bella combinazione viola, con Pulgar che serve Castrovilli. Tocco rapido verso Boateng, che si apre per la conclusione potente sul destro e calcia. Forte, angolato, a baciare il palo: Fiorentina-Napoli 3-3!
65'
GOL! BOATENG! Che spettacolo al Franchi, signori!
65' Pulgar va dentro ma arriva l'anticipo di Di Lorenzo. Chiesa poi si incarta nel tirare, e l'azione sfuma di pericolosità.
64' Sottil! Stupenda percussione dell'esterno destro viola, lanciato a tutta velocità e capace di lasciare sul posto Allan. Tiro-cross al centro sul quale si oppone Meret. Angolo.
63' INSIGNE! Dragowski risponde! Bello schema da angolo, con Fabian Ruiz che dal corto tocca dietro per Insigne. Destro forte e angolato di prima, sul quale è reattivo Dragowski.
63' Fabian Ruiz! Deviazione e calcio d'angolo! Napoli che accelera e manda alla conclusione lo spagnolo. Tiro deviato, e corner.
62' BOATENG! Subito! La palla rimbalza bene sul destro, e calcia forte da fuori. Bella conclusione, che però non impensierisce più di tanto Meret. Para il portiere del Napoli.
62'
Primo cambio della partita, per la Fiorentina. Entra Boateng, al posto di Vlahovic. Cambia l'interprete al centro dell'attacco nella Viola.
61' Chiesa taglia il campo in ripartenza palla al piede, servendo un filtrante per Vlahovic, che va giù. Non c'è niente: pulito Di Lorenzo.
59' Sottil! Riceve da Pulgar in area e si gira per concludere, trovando però il muro di Mario Rui. Poi Chiesa commette fallo su Di Lorenzo, e il Napoli guadagna una punizione.
58' ZIELINSKI! Fabian Ruiz tiene il pallone incollato al piede e innesca l'azione a destra. Passaggio arretrato per Zielinski: destro a incrociare, ma tiro largo.
57' Recupero a centrocampo per il Napoli, con il pallone che arriva ad Insigne. Assist basso, tagliato, sul lato opposto: arriva Callejon di gran carriera a freddare Dragowski in diagonale dal limite. E il Napoli si riprende il vantaggio!
56'
GOL! CALLEJON! E il Napoli torna avanti!
56' Mertens! Si fa spazio partendo dalla sinistra e arriva alla conclusione, murata però subito sul nascere dall'opposizione di Milenkovic.
55' CHIESA! Allontana inizialmente Koulibaly sul corner, ma il pallone è ancora dei viola. Lancio profondo per Chiesa, che controlla di testa e calcia col destro. Basso e centrale: para Meret.
54' Fabian Ruiz lotta coraggiosamente in area di rigore e riesce a servire in qualche modo Callejon. Interviene però in anticipo Pezzella, e chiude. Sul fronte opposto riparte Chiesa, che serve Castrovilli al centro. Conclusione con il destro, deviata: angolo per la Fiorentina.
53' Buona esecuzione di Pulgar dalla bandierina. Cross profondo nel cuore dell'area, là dove Milenkovic prende il tempo di nuovo a Koulibaly e incorna. Non perfetto Meret, e si torna sul 2-2!
52'
GOL! MILENKOVIC! Il pareggio della Fiorentina!
51' SOTTIL! Tiro sporcato e palla fuori! Chiesa semina il panico in contropiede, saltando due mastini come Allan e Koulibaly prima di allargare per Sottil. L'esterno controlla e tira, trovando la deviazione che manda sull'esterno.
50' Pulgar offre un pallone molto interessante per Vlahovic, ma il serbo controlla male. Prova comunque a concludere, ma viene murato. Sul lato opposto tentano la combinazione Insigne e Mertens ma non si trovano.
50' Come nel primo tempo: il tiro di Chiesa è murato, e sbatte su Massa. Gioco fermato, e palla al Napoli.
49' Spinge la squadra di casa sul lato sinistra. Chiesa prova a scucchiaiare per Castrovilli, ma il pallone è lungo e arriva docile a Meret.
48' Sembra un po' calata la spinta del pubblico, che nel primo tempo sembrava trascinare la Fiorentina. Napoli ripartito più sicuro fin qui.
47' Vlahovic prova un'azione solitaria fatta di caparbietà, ma finisce per allungarsi troppo il pallone. Meret poi ferma tutto in uscita bassa.
46' Via! Il Napoli, che conduce 2-1 a Firenze, muove il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:50 Le squadre stanno riprendendo il loro posto in campo. Non ci sono cambi immediatamente previsti: in campo gli stessi ventidue della prima frazione.
21:33 E poi finisce il primo tempo! Trentacinque minuti di Fiorentina che a tratti è parsa addirittura dominante, ma a condurre nel punteggio è il Napoli per 2-1. Al rigore di Pulgar hanno risposto Mertens e poi Insigne, anch'esso dal dischetto. Ora l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 Zielinski prova a tirare di mancino da fuori! Deviazione di Pulgar che rischia di avvantaggiare Mertens, anticipato da Dragowski.
45'+1 Mertens! A vuoto! Callejon riceve larghissimo a destra da Insigne, sventagliando profondo sul secondo palo. Il belga si coordina per il mancino al volo, che però manda a vuoto.
45' Si alza il tabellone: due minuti di recupero.
44' Rincorsa molto soft quella di Insigne, che spiazza Dragowski con una conclusione lenta e centrale, dopo che il portiere di casa aveva accennato al tuffo sulla destra. E il Napoli competa il sorpasso in cinque minuti!
43'
GOL! INSIGNE! Napoli adesso in vantaggio!
42' Massa in realtà prende ancora tempo. Al VAR, probabilmente, gli stanno segnalando qualcosa. Rivedendo i primi replay, sembra più essere Mertens che inciampa su Castrovilli... Ma Massa dà l'ok! Tirerà Insigne.
41' VAR che sta revisionando l'episodio, ma sembra proprio che il rigore venga confermato. Pronto Insigne.
40' RIGORE PER IL NAPOLI! Mertens va giù in area di rigore, dopo una serie di rimpalli in area: Pulgar colpisce male sul cross di Callejon. Mertens cade su contatto con Castrovilli: Massa indica il dischetto.
39' Super movimento del belga, che approfitta di un errore commesso in impostazione da Milenkovic, riuscendo a liberarsi di Badelj sul posto prima di esplodere un gran destro da lontano. Dragowski vola e sembra arrivarci, ma non è perfetto nell'intervento e il Napoli può esultare! Reazione, nel punteggio più che nel gioco, della squadra di Ancelotti.
38'
GOL! MERTENS! Il pareggio del Napoli con un prodigio del belga!
36' Castrovilli scappa bene sul lato sinistro, saltando il primo avversario senza però poi riuscire a tenere la sfera entro le linee del campo. Rinvio per Meret.
35' Koulibaly si fa sentire su Sottil alle spalle: intervento ruvido ma corretto e il fallo è del figlio d'arte. Poi Venuti ferma in maniera sporca un lancio destinato a Callejon, riuscendo comunque a far arrivare la palla a Dragowski.
33' CHIESA! Prova una gran botta di destro dalla lunga distanza. Il tiro parte bene, ma la sfera si alza troppo: controlla senza affanni Meret.
32' Corner che non porta frutti, rischiando anzi di far scattare il contropiede viola sull'asse Lirola-Sottil. Koulibaly recupera e si lancia da terzino, crossando poi nel cuore dell'area di Dragowski. Allontana Badelj. Ritmi alti adesso al Franchi.
31' KOULIBALY! Gran conclusione di destro del senegalese sugli sviluppi di un angolo conquistato poco prima dai suoi. L'ha sporcata Pulgar, e ci sarà un nuovo corner per il Napoli.
30' Azione convulsa, con Sottil che manda Badelj alla conclusione da fuori. Il croato impatta male finendo per offrire un assist involontario a Chiesa. Si gira per concludere il figlio d'arte, ma è in fuorigioco.
29' Sottil va al cross dalla sinistra, cercando Vlahovic sul quale però arriva in anticipo Koulibaly. Sfera che rimane ai viola.
29' Si ricomincia, con la Fiorentina che non restituisce il possesso al Napoli.
28' Chiesa sfugge a tutti sul lato sinistro, entrando in area di rigore e offrendo poi un pallone basso dalla sinistra. Chiude Koulibaly. Sul fronte opposto, poi, vediamo applicata una nuova regola: Mertens ha provato a tirare da lontano e il pallone, nel rimbalzo, ha colpito l'arbitro. Massa a quel punto ha fermato il gioco, e dato palla alla squadra di casa.
27' Rischia qualcosa Pulgar con un'uscita palla leziosa, ma non ne approfittano i giocatori ospiti. Sfera che arriva a Dragowski.
25' Napoli che sta comunque provando a prendere metri sul campo, ma la squadra di Ancelotti dovrà stare più attenta nell'intervenire duro.
24'
Ammonito Mario Rui! E neanche a farlo apposta, a causare l'ammonizione è Riccardo Sottil. Venticinque minuti, quasi, di ottimo livello per lui. Il Napoli ha già tre ammoniti, tutti a causa sua.
23' Ancora indiavolato Sottil, sul quale Allan gioca nuovamente duro. Punizione per la squadra di casa.
22' Zielinski sventaglia sul lato sinistro, ma il lancio è irraggiungibile per Mario Rui. La Fiorentina guadagna così una rimessa laterale in fase difensiva.
21' Pallone profondo di Insigne verso Callejon. Troppo lungo, arriva prima di lui Dragowski.
20' MILENKOVIC! Il serbo stacca più in alto di tutti sul cross di Pulgar da calcio di punizione. Sale più su persino di Koulibaly, ma non riesce a direzionare. Palla larga.
19'
... E ne arriva anche un altro! Massa sventola una seconda ammonizione, quest'altra però per Callejon. Presumibilmente per proteste.
19'
Ammonito Allan! Il brasiliano tampona fallosamente Sottil che si stava involando verso il centro. Primo giallo della partita...
17' Panico Fiorentina! Dragowski serve Pulgar a centrocampo. Il cileno vuole renderla al proprio portiere, finendo per rischiare di servire Fabian Ruiz. Il portiere viola a sua volta rischia tantissimo, muovendosi a tratti come per prenderla di mano. In qualche modo, però, riesce a cavarsela.
16' CHIESA! Prova a calciare lui direttamente in porta il calcio di punizione. Distanza profondissima, e tentativo potente. Troppo: pallone che termina lontano dalla porta.
15' Callejon riceve largo sulla destra e crossa basso in area di rigore, cercando Mertens. Arriva Pezzella in anticipo, e riesce ad allontanare. Sul fronte opposto poi scatta a tutta velocità Sottil, tamponato fallosamente in contropiede da Manolas. Punizione, e avvertimento al greco.
13' Schema che manda al cross Zielinski. Traversone del polacco in area di rigore, sul quale allontana di testa Milenkovic. Poi fallo ai danni di Castrovilli, e punizione viola. Ma il Napoli sta provando a reagire.
13' Cross profondo di Insigne dal lato sinistro. Pezzella salta in anticipo su Manolas e manda in angolo.
12' CHIESA! Subito dall'altra parte, con il figlio d'arte che approfitta di un recupero difensivo di Lirola e, servito da Badelj, conclude di mancino da fuori. Tiro centrale, para facile Meret. Napoli che per ora sta faticando.
11' Ruiz! Prova a dare la carica ai suoi, calciando dalla lunga distanza. Conclusione smorzata, che arriva docile tra le braccia di Dragowski.
10' Rincorsa centrale, prima di allargare leggermente. Meret si tuffa alla sua sinistra, ma il pallone va dall'altra parte. Esplode l'entusiasmo del Franchi, il Napoli è sotto!
9'
GOL! PULGAR! Apre morbidamente il destro e spiazza Meret! Fiorentina in vantaggio!
9' ... Ma l'arbitro ha deciso, e sarà rigore. Si appresta a calciare Pulgar.
8' E Massa indica il dischetto! Calcio di rigore per la Fiorentina! Capannello di giocatori del Napoli intorno a Massa...
7' E dopo un minuto di interruzione, Massa va personalmente a visionare l'episodio al monitor. VAR review!
6' Quando il pallone esce, Massa ferma tutto. Si procede alla revisione VAR.
5' Pallone che si alza in area di rigore del Napoli. Chiesa prova il controllo e la conclusione, infrangendosi su Manolas. Proteste del pubblico poi per un sospetto controllo di Zielinski in area di rigore col braccio, ma Massa fa proseguire.
4' Chiesa sfugge a Di Lorenzo sulla sinistra. Cross basso per Vlahovic, che tenta il colpo di tacco ma viene murato da Koulibaly.
3' Fabian Ruiz aggressivo, prima rischia di soffiare a Pezzella e poi a Badelj. Su quest'ultimo, però, finisce per commettere fallo.
2' Chiesa raccoglie un bel lancio di Badelj sul lato mancino. Cross profondo per Sottil sul secondo alto, ma servizio troppo alto. Il figlio d'arte salva, anche se l'azione non si sviluppa.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Napoli. Primo possesso viola.
Inizio 1° tempo
20:46 Sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone della gara.
20:45 Ci siamo quasi. Pezzella e Insigne, capitani delle due squadre, al sorteggio da Massa.
20:44 Risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. Squadre che si salutano, bell'abbraccio a bordo campo tra Ancelotti e Ribery, assieme nel periodo bavarese dell'attuale allenatore del Napoli.
20:42 Squadre in campo! Ecco i giocatori di Fiorentina e Napoli sul prato. Padroni di casa in maglia viola, ospiti con la divisa azzurra.
20:35 Riscaldamento terminato, i giocatori delle due squadre sono rientrate all'interno degli spogliatoi cercando gli ultimi istanti di concentrazione prima di solcare il rettangolo verde del Franchi.
20:25 A darlo sarà il signor Davide Massa della sezione di Imperia, arbitro della contesa di questa sera, coadiuvato dai due guardalinee Tegoni e Alassio. Al VAR invece c'è invece Daniele Doveri.
20:15 Serata abbastanza fresca, per il periodo dell'anno in cui siamo, al Franchi. Clima abbastanza adatto per una partita che si preannuncia interessante e ricca di spunti, potenzialmente. Squadre in campo per le fasi di riscaldamento, tra mezz'ora circa arriverà il fischio d'inizio.
20:00 La Juventus, nel frattempo, si è aggiudicata i primi tre punti della sua stagione, sbancando di misura il Tardini grazie alla rete di Chiellini. Napoli dunque subito chiamato a rispondere, anche se il compito non è dei più facili, visto l'entusiasmo del Franchi, travolto dalla passione dei confronti della nuova proprietà, rappresentata quest'oggi dalla presenza del suo vertice assoluto, il proprietario e presidente Commisso.
19:50 Andiamo dunque a vedere nel dettaglio le scelte di formazione. Tanti giovani nella Fiorentina di Montella, ancora tutta da costruire. In difesa non c'è Biraghi, sempre più vicino all'Inter, rimpiazzato da Venuti, così come in mezzo Castrovilli la spunta su Benassi e davanti si vedono i baby Vlahovic e Sottil con Chiesa. Solo panchina, come preventivato, per la nuova stella viola Ribery. Ancelotti, da par suo, si affida alle certezze che detiene e mette in campo il suo Napoli con un 4-2-3-1 facilmente plasmabile in 4-4-2 a seconda delle fasi di gioco. Con Milik tenuto a casa per recuperare pienamente dai fastidi, e Lozano ancora non pronto per essere convocato, le gerarchie offensive sono quelle previste alla vigilia. In difesa trova invece spazio Di Lorenzo, alla prima ufficiale con i partenopei. Solo panchina invece per l'altro neo-arrivato Elmas.
19:45 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi il primo anticipo serale del sabato nella Serie A 2019/20. E che anticipo: alle ore 20.45, al Franchi, va in scena Fiorentina-Napoli!
Cronaca di Dimitri Conti