Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
0-0
Napoli
Cronaca Formazioni
20:01 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci, le pagelle ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
20:01 E poi arriva il triplice fischio! Nessun gol nei novanta minuti più recupero di questo Fiorentina-Napoli che ha vissuto di tante emozioni ma di nessun gol. Calvarese manda dunque le due squadre negli spogliatoi con il punteggio finale di 0-0. Risultato che non si è mai sbloccato.
Fine 2° tempo
90'+6 Ghoulam crossa sul primo palo, ma Vitor Hugo allontana.
90'+5 MILIK! Mancino violento da fuori del polacco, che trova però le mani attente del solito Lafont. Quindi cross di Callejon deviato, con pallone che va fuori. Calcio d'angolo, poi finirà la partita.
90'+4 Poco più di sessanta secondi alla fine di questo Fiorentina-Napoli.
90'+3 MILIK! Sbaglia il match-ball da un centimetro! Incredibile errore del polacco, servito al bacio da Callejon. Lo spagnolo sfugge a tutti sulla destra scattando sul lancio di Allan, e appoggiando basso sul secondo palo. Milik calcia in estirada, ma da due passi manda sull'esterno della rete. Era defilato, ma questo è un errore.
90'+2 Sbaglia tutto Koulibaly. Aveva spazio il centrale partenopeo, che però ha sparacchiato il pallone nel vuoto. Regalandolo quindi a Lafont.
90'+1 Segnalato il recupero: cinque minuti. Si giocherà fino al 95'.
90'
Schema molto elaborato quello del Napoli su punizione, ma sul traversone finale di Ghoulam è attento Dabo. Sulla ripartenza poi la solita generosità di Veretout porta Verdi a fargli fallo. Maksimovic non ci sta, e viene ammonito per proteste.
89' Punizione per il Napoli sulla trequarti. Dopo un iniziale vantaggio viene fischiato il fallo di Chiesa su Hysaj.
88' Chiesa riesce a seminare Allan in velocità, ma finisce poi con l'allungarsi troppo il pallone.
86' Koulibaly esce alto ad aggredire Simeone, commettendo poi fallo ai suoi danni. Punizione, e secondi guadagnati, per la Fiorentina.
85' Non sembra farcela Pezzella. Il numero 20 e capitano della Fiorentina esce dal campo, per non lasciare in dieci la sua squadra per questi ultimi minuti, va a fare l'attaccante aggiunto. Scalano a quattro dietro i suoi.
84' Di nuovo a terra Pezzella. Ancora problemi per il capitano della Fiorentina, in evidente difficoltà fisica.
83' Callejon! Murato da Ceccherini! Imbucata di Allan per lo spagnolo, recuperato in extremis da Ceccherini, anch'egli alle prese - sembrerebbe - con alcuni guai fisici.
81'
Ecco infatti il cambio. Dentro Simeone al posto di Mirallas: sfortunato il belga, la cui partita è durata appena dodici minuti. Teoricamente doveva uscire Muriel, mentre Pezzella si vedrà ora costretto a dover stringere i denti.
80'
Pronto ad entrare Simeone, ma va capito al posto di chi. Il candidato forte è Mirallas, che ha avuto un problema muscolare su un precedente scatto.
79' Ghoulam va al cross per Milik, anticipato da Vitor Hugo. Ma poi si ferma l'azione: ci sono due uomini della Fiorentina a terra. Prima si è fermato Mirallas, poi a terra anche Pezzella che si tocca il ginocchio.
78' Il neo-entrato Verdi prova subito a far correre Callejon sulla destra. Non aggancia per poco, l'esterno spagnolo.
77'
Ed ecco che arriva anche l'ultimo cambio del Napoli. Finisce qui la partita di Insigne, al suo posto c'è Verdi.
76' Muriel sbaglia la scelta! Allan imposta molto male e regala il pallone al colombiano, che invece di servire Chiesa accanto a lui prova un difficilissimo filtrante verso Mirallas, permettendo il recupero alla difesa ospite. Ci ha pensato di nuovo Allan.
75' Colpo al collo per lui, che però lascia il campo sulle sue gambe. Ma è visibilmente dolorante.
74' A terra Fabian Ruiz. Lo spagnolo si è allungato per anticipare Vitor Hugo nell'azione precedente, cadendo poi male a terra. Si rialza molto dolorante il centrocampista spagnolo.
73' Milik allontana la minaccia! Il cross di Veretout su punizione non è granché ma passa. Il polacco rischia di stoppare il pallone per Ceccherini, riuscendo poi però ad allontanare.
72'
Ammonito Ghoulam! Il terzino del Napoli si è reso autore di una strattonata evidente e prolungata ai danni di Muriel. Giallo anche per lui.
71' RUIZ! Fuori di un soffio! In difficotà la difesa della Fiorentina nell'allontanare un cross di Hysaj innocuo all'apparenza. Sfera sul mancino di Ruiz che disegna una bella conclusione da fuori: palla che scende ma non abbastanza. Alto di un soffio.
70' Allan prova l'imbucata, letta facilmente da Vitor Hugo. Mirallas poi cade su presunto contatto con Callejon: arriva il fischio di Calvarese.
69'
Secondo cambio nella Fiorentina. Lascia il campo Gerson, al suo posto c'è spazio per Mirallas. Ultimi venti minuti circa, più recupero, per il belga.
68' Milik viene murato da Ceccherini dopo aver tentato di mandare in porta Insigne. Quest'ultimo è stato murato dallo stesso centrale viola, nei confronti del quale aveva anche commesso fallo. Si ripartirà dunque da un calcio di punizione.
67' Ruiz calcia teso nel cuore dell'area, trovando però Gerson ben appostato per allontanare la minaccia.
66' Gerson frana su Hysaj nei pressi della bandierina, concedendo una pericolosa punizione al Napoli su una situazione che non lo era poi così tanto.
65' Insigne non riesce a calciare! Prova a far male sulla sponda aerea di Milik, trovando però l'immediata opposizione di Vitor Hugo con il corpo.
64' CHIESA! Prova a battere di controbalzo sul pallone allontanato di testa da Milik dopo il traversone di Biraghi. Piattone che corre verso l'incrocio, in teoria, ma si perde di due o tre metri alto.
63' Dabo fa correre Fernandes sul lungo-linea destro. Ruiz esce a chiudere il cross dello svizzero ma deve comunque concedere il calcio d'angolo. Sul corner svetta Pezzella, che trova però l'opposizione di Maksimovic. Altro corner.
62'
Ancelotti comanda la seconda sostituzione. Fuori Mertens, che ha sbagliato due gol già fatti nel primo tempo, e dentro Milik che darà più peso all'attacco del Napoli.
61' Serie di colpi di testa in area di rigore. Biraghi ributta dentro il pallone che stava uscendo, alla ricerca di Pezzella. L'argentino però riesce solamente a mandare in avanti con un altro colpo di testa, che rotola però oltre il fondo.
60' E poi ancora VAR! C'è un sospetto tocco di Fabian Ruiz in area di rigore sul precedente traversone. Niente neanche stavolta, però: si continua. Allan poi deve intervenire sull'ennesimo cross viola, concedendo un altro angolo.
59' Nessuna chiamata. Calvarese fa cenno di battere l'angolo.
58' Dabo non arriva sul cross di Chiesa! Il 25 viola raccoglie l'invito di Biraghi e crossa in area di rigore. Salta il francese, che però vola dopo un contatto con Ghoulam. Calvarese fa cenno poi di attendere a battere il corner, c'è il riesame del VAR.
57'
Arriva intanto il primo cambio di Pioli. Fuori Hancko, che sembra un po' stanco, e dentro al suo posto Vitor Hugo. In teoria il brasiliano sarebbe titolare, ma sta rientrando da un infortunio.
57'
Ammonito Zielinski! Il centrocampista polacco è intervenuto in ritardo su Ceccherini, toccando duro il difensore della Viola.
56' Chiesa ruba palla a Hysaj sulla fascia, provando poi a puntare tutta la difesa del Napoli appostata in area di rigore. E non ci riesce: fermato.
54'
Ammonito Callejon! Angolo battuto male dal Napoli, con la Fiorentina che prova a scattare in contropiede. Callejon abbraccia e affossa Muriel, allontanando poi anche il pallone. Arriva Calvarese con il cartellino giallo in mano.
53' ZIELINSKI! E ancora Lafont a dirgli di no! Callejon sfugge in velocità a Biraghi sul tocco filtrante di Insigne. Pallone basso per il polacco, che calcia di prima intenzione col mancino. Riflessi pronti per il portiere della Viola, che salva i suoi e manda in angolo.
52' Biraghi riceve larghissimo a sinistra e crossa. Pallone insidioso per Meret, con la traiettoria che punta decisa il suo specchio. Recupera la posizione e va in presa il portiere ospite.
51'
Ammonito Veretout! Callejon controlla in bello stile e se ne va, venendo atterrato dalla scalciata di Veretout. Fuori tempo il francese, che viene ammonito da Calvarese.
50' Troppo energico Veretout. Il francese è ricorso alle cattive maniere per fermare Allan, che l'aveva superato a centrocampo.
49' FERNANDES! Innescato da Muriel, lo svizzero prova a calciare da fuori. Allan gli smorza la conclusione, che finisce comodamente tra le braccia di Meret.
48' INSIGNE! Ha spazio centralmente e avanza il capitano del Napoli, che calcia forte con il destro da fuori. Pallone che non scende abbastanza per inquadrare la porta.
47' Non bene Lafont! Uscita approssimativa del portiere francese sull'angolo battuto da Ruiz, ma per sua fortuna non arrivano ulteriori pericoli.
46' Via! Iniziata la ripresa con gli stessi ventidue che hanno finito il primo tempo. Primo pallone mosso dal Napoli che guadagna subito un angolo per il colpo di testa impaurito di Biraghi.
Inizio 2° tempo
19:10 Intervallo piuttosto lungo quello del Franchi, ma adesso i giocatori delle due squadre hanno riguadagnato i rispettivi posti sul rettangolo verde. Ancora qualche istante e ci sarà la ripresa dei giochi.
18:52 Finisce qui il primo tempo! Dopo i primi 45' di questo Fiorentina-Napoli non sono ancora arrivate reti, e le due squadre tornano negli spogliatoi con il risultato bloccato sullo 0-0. Adesso l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+4 Sul corner non nascono poi però altri sviluppi.
45'+3 INSIGNE! Fuori di nulla! Dalla bandierina va Mertens: Dabo salta più in alto anche di Lafont, offrendo il pallone però a Callejon. Lo spagnolo è fermato da Fernandes ma la sfera rimane al Napoli: Insigne prova a girare ma il suo tiro è deviato. Largo di poco per un altro corner.
45'+2 Ghoulam viene mandato al cross da sinistra. Traversone ribattuto, e calcio d'angolo per il Napoli.
45'+1 Si alza il tabellone luminoso del recupero: tre minuti. Centottanta secondi di recupero nel primo tempo.
45' Koulibaly va in pressione alta su Dabo. Irregolarmente, secondo Calvarese. Punizione.
44' Chiesa viene soccorso dai suoi sanitari. Si è però nel frattempo rialzato sulle sue gambe e su quelle ha anche abbandonato momentaneamente il campo. Sembra riuscire a riprendere.
43' A terra il gioiellino della Fiorentina. Ha subito un pestone alla caviglia destra da parte di Zielinski.
42'
Ammonito Dabo! Il francese ha esagerato con le proteste nei confronti di Calvarese, e l'arbitro ha ammonito lui invece che Zielinski, autore di un'entrata in ritardo alle spalle su Chiesa.
41' HANCKO! Prova un bel tentativo di coordinazione sul controllo a seguire il tiro ribattuto di Chiesa. La sua girata termina alta. Si lamentano i viola: volevano un angolo per la deviazione di Koulibaly. Non è dello stesso avviso Calvarese.
40' Allan salva i suoi in scivolata! Sul fallo laterale scatta la staffetta Chiesa-Muriel. Il colombiano lancia l'esterno che prova con il tocco basso in area. Allan capisce tutto e ferma l'azione, concedendo solo l'angolo.
39' Meret anticipa Chiesa! Costretto ad uscire con i piedi il portiere del Napoli, che ferma il lanciatissimo esterno di casa.
38' Provano la combinazione veloce Insigne e Callejon. Il pallone destinato allo spagnolo è però troppo profondo, e rotola oltre la linea di fondo.
36' MERTENS! Ancora Lafont a fermarlo! Insigne scucchiaia dal limite dell'area, trovando l'inserimento di Zielinski. Sponda aerea del polacco che pesca Mertens davanti a Lafont: piatto forse un po' troppo morbido del belga, ribattuto dal tuffo felino del portiere viola!
35' Qualche lamentela da parte dei giocatori di casa, accompagnati dal pubblico. Sostenevano che Meret avesse raccolto con le mani quello che era un retropassaggio. Non per Calvarese.
33' Veretout taglia un cross nel cuore dell'area di rigore. Ribatte fuori la selva umana che si era assiepata all'interno dell'area.
32' Muriel! Il colombiano prova ad accendersi dopo una prima mezz'ora di anonimato, ma viene rimontato da Koulibaly. Serie di mischie davanti all'area ospite, con la difesa del Napoli che riesce poi a sbrogliare. Ma ecco che arriva un'altra opportunità per la Viola, con un calcio di punizione dalla destra.
31' CHIESA! Prova a tirare in caduta sul pallone alzato da Biraghi. In precedenza il giovane esterno è stato anticipato provvidenzialmente due volte da Maksimovic.
29' MERTENS! Alto! Rapido rovesciamento di fronte con Insigne che pesca lo sprint di Callejon a destra. Lo spagnolo appoggia corto sull'arrivo di Mertens: l'attaccante ospite calcia di prima col destro ma impatta male. Tiro molto alto.
28' VERETOUT! Super Meret e poi Dabo calcia alto! Chiesa trova il francese al limite dell'area con un tocco basso: Veretout salta Ruiz sul controllo e calcia forte con il destro. Gran risposta di Meret, poi Dabo prova a calciare direttamente verso la porta di destro mandando però alto.
27' Veretout! Prova a calciare direttamente verso la porta un pallone che scenda da molto in alto. Conclusione difficile concettualmente, ed infatti non gli esce bene. Nessun pericolo per Meret: palla larghissima.
26' Zielinski crolla dopo un contrasto duro con Ceccherini. Calvarese comanda la punizione, tra le proteste di tutto l'ambiente di casa. Non sembrava fallo, effettivamente.
25' Fernandes prova a lanciare Gerson in velocità. Capisce tutto, e chiude, Koulibaly.
24' Biraghi! Disegna una traiettoria potenzialmente insidiosa diretta verso la porta di Meret. Quest'ultimo respinge con i pugni, con Chiesa che prova quindi a calciare. Tiro murato: nasce una mischia fermata poi per fuorigioco.
23' Ghoulam interviene in ritardo ai danni di Chiesa. Calcio di punizione guadagnato sulla destra dalla Fiorentina e occasione per la squadra di casa per tentare di insidiare la porta di Meret.
22' CALLEJON! Manda fuori! Allan sradica la sfera dai piedi di Gerson e rilancia l'azione dei suoi. Varco sulla sinistra per Mertens, che sfugge alla difesa viola e crossa sul lato opposto. Pallone che rimbalza primo del tentativo di Callejon, praticamente a porta vuota: conclusione che non centra lo specchio.
20' Zielinski interviene duro da dietro su Ceccherini. Si sbroglia dunque una mischia sulla fascia difensiva destra della Fiorentina. Guadagna metri la squadra di Pioli.
19' CHIESA! Prima chance della Fiorentina! Gerson appoggia basso in area di rigore per Chiesa, che controlla a seguire e scarica di mancino. Deviazione di Maksimovic che manda la palla lontana dallo specchio della porta.
18' Recupera palla in zona d'attacco la squadra di casa. Chiesa crossa poi forte dentro l'area da destra cercando Muriel. La palla sembra buona, ma Maksimovic interviene di testa ed allontana la minaccia.
16' Possesso palla lento e ragionato da parte del Napoli. La Fiorentina, dal canto suo, fatica invece a mettere in fila una serie di passaggi in zona offensiva.
15' Continua a costruire la squadra di Ancelotti. Il cross di Ghoulam però questa volta è ribattuto dal corpo di un avversario in maglia viola.
14' A terra Dabo. Il francese si è prodigato in un dribbling avventato nei pressi della linea laterale destra, perdendo palla sull'aggressione di Zielinski. Dolorante al viso il mediano di casa, colpito involontariamente al volto da una tacchettata di Zielinski in caduta.
13' INSIGNE! Calcia alto con il destro! Bello lo schema ideato dal Napoli su punizione, con Ruiz che appoggia corto per la conclusione del compagno da fuori. Disturbato, però, il capitano del Napoli calcia alto.
12' Ceccherini insegue Zielinski sul controllo, franando poi sul polacco. Calcio di punizione guadagnato da un Napoli dominante in questo momento.
11' MERTENS! Lafont salva! Pallone al bacio quello offerto da Ghoulam. L'algerino crossa nel cuore dell'area dalla trequarti, trovando l'inserimento di Mertens. Il belga calcia coordinandosi in bello stile ma trova i riflessi pronti del portiere di casa.
10' Napoli salito in cattedra, a livello di possesso ed occasioni, nel corso degli ultimi minuti.
9' Mertens in equilibrio precario! Bella l'imbucata interna di Callejon per Insigne. Il capitano ospite crossa basso in area per Mertens, che tenta di far sponda arretrata per un compagno ma trova il recupero difensivo di Dabo.
8' Gli azzurri provano ad uscire in bello stile sulla pressione della Fiorentina. Pezzella però anticipa Ruiz, sbagliando poi il lancio verticale che finisce nel vuoto.
7' INSIGNE! Si divora il vantaggio! Veretout commette un pasticcio in uscita e favorisce il recupero ospite. Callejon sventaglia sull'arrivo di Zielinski dalla parte opposta. Conclusione in diagonale, con Lafont che respinge corto: Insigne arriva ma con la porta spalancata tocca d'esterno, di prima, e manda alto.
6'
Ecco il cambio. Dentro dunque Ghoulam al posto dell'infortunato Mario Rui.
5'
Non ce la fa Mario Rui. Il terzino sinistro si è alzato sulle sue gambe, ma ha la faccia di chi non è per niente convinto di riuscire a proseguire. Gesti eloquenti: uscirà. Si prepara in fretta e furia Ghoulam.
4' Allan butta fuori il pallone. C'è Mario Rui a terra: il portoghese si tocca la gamba destra, e sembra aver preso una botta.
3' Allan sbaglia in impostazione e favorisce Muriel. Tocco filtrante per Chiesa, letto bene da Mario Rui che chiude in diagonale ed intercetta il passaggio.
2' Da queste prime battute sembra che la Fiorentina giochi a tre dietro. Biraghi è largo a sinistra, con Dabo sorprendentemente sulla fascia opposta.
1' Via! La Fiorentina muove il primo pallone di questa partita.
Inizio 1° tempo
18:03 Rispettoso silenzio, seguito da un lungo applauso. Ci siamo quasi, ora si comincia.
18:02 Prima di cominciare però c'è da osservare un minuto di silenzio per il tragico incendio che ha colpito il centro sportivo del Flamengo qualche ora fa, causando morti e feriti, soprattutto tra le giovanili della squadra brasiliana.
18:01 I due capitani svolgono i soliti procedimenti, quindi si sistemano in campo con le loro squadre. Fiorentina in maglia viola, Napoli con quella azzurra: entrambe vestono la prima divisa.
18:00 Risuona l'inno della Champions League, quindi i giocatori delle due squadre si salutano. Quasi tutto pronto qui al Franchi, ma prima Pezzella e Insigne, i due capitani, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il consueto sorteggio. Solo dopo le foto di rito, però.
17:58 Squadre in campo! Ecco i calciatori di Fiorentina e Napoli sul prato del Franchi! Calvarese, o meglio il bambino che lo accompagna, raccoglie il pallone della sfida e guida le due compagini verso il centro del campo.
17:55 I giocatori cominciano ad assieparsi lungo il tunnel d'entrata. Ancora qualche istante e staranno calpestando il rettangolo verde.
17:50 Tutti negli spogliatoi. I giocatori di Fiorentina e Napoli sono rientrati all'interno della pancia del Franchi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita. Tra dieci minuti, attimo più attimo meno, si comincia.
17:40 A dare il fischio d'inizio sarà Gianpaolo Calvarese. L'arbitro della gara, in compagnia della sua squadra, è anch'egli sul rettangolo verde per riscaldarsi.
17:30 Squadre in campo per le consuete fasi di riscaldamento. Manca una mezz'oretta all'avvio ufficiale delle danze.
17:20 Quella del Franchi è probabilmente la sfida più interessante, a livello di classifica di entrambe, nel programma della 23^ giornata di Serie A. La squadra di casa deve vincere per mantenere alte le ambizioni europee, mentre il Napoli, al secondo posto attualmente distante sia dalla vetta che dal terzo posto, cerca di rimanere non troppo distante alla Juve per mettere un po' di pepe nei confronti dei bianconeri, alle prese con un momento non indimenticabile.
17:10 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Pioli, alle prese con numerose assenze in difesa, sposta Ceccherini largo a destra e Hancko centrale accanto a Pezzella. In mediana c'è Dabo, ma la sorpresa è davanti: né Simeone né Mirallas, c'è Gerson. Nel Napoli invece non ci sono particolari novità di rilievo, se si esclude la presenza di Hysaj come terzino destro al posto di Malcuit che sembrava favorito. Gli altri sono quelli attesi, con Maksimovic a sostituire l'infortunato Albiol e Mertens che vince il ballottaggio offensivo con Milik.
17:05 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la prima partita del sabato di Serie A, con Fiorentina e Napoli pronte a scendere in campo per le ore 18!
Cronaca di Dimitri Conti