Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Fiorentina
3-3
Napoli
52' Bernardeschi
69' Bernardeschi
82' Zarate
  Insigne 25'
Mertens 68'
Gabbiadini 90' +4
Cronaca Formazioni
22:49 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
22:47 E poi finisce la gara! Recupero last-minute per il Napoli, che è riuscito a pareggiare la gara proprio negli ultimi istanti di partita, grazie al rigore di Gabbiadini. Aveva intuito Tatarusanu, che però non ci è arrivato.
Fine 2° tempo
90'+4
GOL! Gabbiadini non sbaglia! Sinistro morbido e angolato, sul quale non può nulla Tatarusanu!
90'+4 Va Gabbiadini sul dischetto.
90'+3 Rigore! Rigore per il Napoli! Conquistato da Mertens, che è stato atterrato da Salcedo. Imprudente l'errore di Salcedo.
90'+3 Insigne riceve da sinistra, e scodella in area di destro. Non ci arriva Gabbiadini, ma Astori sì. Palla allontanata dalla difesa viola.
90'+1 Zarate scende sulla fascia destra, appoggiando dietro su Sanchez. Gran sinistro del colombiano, che viene però ribattuto dal muro difensivo.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero. Si va fino al 94'.
90' Albiol calcia in verticale, alla ricerca di Gabbiadini, ma trovando soltanto un ottimo anticipo di testa di Astori.
89' Mertens prova a saltare Salcedo dalla linea di fondo dell'area, ma il messicano non si fa saltare.
88' Napoli adesso completamente riversatosi in avanti.
87'
Cambia anche la Fiorentina. Esce Chiesa, applauditissimo, e al suo posto dentro Diks.
86'
Cambio per il Napoli: esce Diawara, al suo posto Gabbiadini.
85' Scintille tra Allan e Olivera, che bisticciano in zona di fallo laterale. Tagliavento va a calmare gli animi dei due.
84' Insigne al lancio profondissimo a cercare Mertens, ma c'è una grande uscita alta di Tatarusanu, in netto anticipo!
83' Giocata fenomenale di Bernardeschi, che salta la difesa con un lancio perfetto di mancino. Zarate arriva, colpendo al volo con il destro, senza lasciare scampo a Reina! Fiorentina in vantaggio!
83'
Ammonito per l'esultanza senza maglietta Zarate. Ma che entusiasmo al Franchi!
82'
GOL! Zarate! Viola avanti! Che spettacolo al Franchi!
80' Contropiede Napoli che sfuma! Scappa Callejon, che apre su Insigne. Scarico su Mertens, con il belga che tenta di allargare nuovamente per Callejon, ma i due non si trovano. Palla a Tatarusanu.
79' Bernardeschi aggancia un pallone crossato da destra in cielo, ma sul tentativo di concludere si frappone Allan in copertura.
78' Partita che si è definitivamente accesa. Sembra una partita di basket: si va da una parte all'altra con grande velocità.
77' Azione fluida degli ospiti: cross basso e teso di Ghoulam verso Mertens, ma chiude Tatarusanu con un'uscita bassa coraggiosa!
76' Mertens, servito da Diawara, prova a puntare Olivera in dribbling. Ma il terzino uruguayano non si lascia superare.
75' Chiesa! Ancora servito largo a destra, con una serie di doppi passi che viene conclusa da un tiro forte con il destro, ma centrale. Blocca Reina.
75' Palla larghissima verso Insigne, che viene liberato all'uno contro uno con Salcedo. Ottimo l'intervento in scivolata del terzino messicano.
74' Insigne scucchiaia un bel suggerimento in direzione di Callejon. Lo spagnolo non ci arriva per un soffio, anticipato dall'uscita di Tatarusanu.
73'
... e dentro Zarate, al posto di un generoso Cristoforo.
73'
Doppio cambio per i Viola: fuori Badelj per Sanchez...
72' Allan, dopo aver conteso un pallone sulla linea di fondo a Olivera, cade in area, vittima di una gomitata, ritenuta fortuita dal direttore di gara. Era in area.
70'
Ammonito, a causa dell'esultanza eccessiva, Bernardeschi.
70'
Cambio nel Napoli: esce Zielinski, per lasciare spazio ad Allan.
69' Grandissima l'immediata risposta dei viola, con il suo numero 10 che è scappato da solo palla al piede, prima di esplodere un gran sinistro di Bernardeschi da fuori area. Non perfetto Reina, che si è lasciato sorprendere dalla grande conclusione di Bernardeschi.
69'
GOL! Bernardeschi! Che spettacolo di gol!
68' Sanguinosa la palla persa da Tomovic, che ha stoppato male un passaggio di Astori, spalancando di fatto la via della rete a Mertens. Gran tiro a girare sul secondo palo del belga, che non lascia scampo a Tatarusanu.
68'
GOL! Mertens! Napoli ancora avanti!
67' Chiesa! Grande opportunità, nata da una palla persa da Zielinski, per il 25 libero al limite dell'area: gran destro, ribattuto però da Maksimovic. Ancora una volta il serbo si frappone tra Chiesa e la porta.
66' C'è entusiasmo sugli spalti del Franchi. Nel frattempo Maksimovic, abbattuto dal precedente tiro di Chiesa, si è rialzato tranquillamente.
65' Chiesa! Quanta spinta dell'esterno viola! Destro murato da Maksimovic, poi il figlio di Enrico fugge a destra e serve un cross basso, sul quale però non c'è nessuno che può approfittarne.
65' Callejon! Riceve molto largo a destra da Zielinski, e prova un tiro-cross di esterno molto potente, ma ben bloccato da Tatarusanu.
64' Ha rischiato Tomovic: ostruzione piuttosto evidente su Mertens, ma Tagliavento non è della stessa opinione, e lascia correre. Il serbo è già ammonito.
63' Mertens! Tap-in da quasi zero metri su un ottimo cross di Ghoulam, ma c'è uno strepitoso salvataggio sulla linea di Olivera in scivolata! Splendido l'intervento del terzino uruguayano.
62' Insigne! Scippa palla a Salcedo, e ci riprova da distanza siderale. Blocca facilmente stavolta Tatarusanu.
61' Kalinic prova a scappare in ripartenza, venendo però bloccato dagli strattoni di Zielisnki. Punizione per la Viola.
60' Angolo messo dentro da Bernardeschi e allontanato da Maksimovic. Palla che torna al 10 viola, che manda ancora in area, trovando lo stacco di Vecino. Ma l'uruguayano non riesce a trovare la porta, mandando fuori.
60' Bernardeschi! Prova a battere con il mancino da centro-destra, trovando la deviazione di un avversario. Angolo per la Viola.
58' Callejon pressa furiosamente la difesa gigliata, costringendo Astori prima, e Olivera poi, a sbagliare la misura del tocco.
57' Chiesa attacca bene la corsia destra sull'invito di Cristoforo. Cross con il mancino che attraversa tutta l'area, pur senza trovare la deviazione di un compagno.
56' Insigne prova a mandare in profondità, ma trova la chiusura in scivolata di Badelj, ad allontanare ogni pericolo con la collaborazione di Tatarusanu.
55' Chiesa! Destro violentissimo da posizione decentrata, su un superbo lancio in obliquo di Bernardeschi, che ha smarcato benissimo il giovane figlio d'arte. Palla che non inquadra però lo specchio di Reina.
54' Napoli che, dal canto suo, non sembra voler cambiare atteggiamento: la squadra di Sarri ha il pallino del gioco dalla sua, gestendo il pallone nei modi e nei tempi desiderati.
53' Ha pareggiato la Fiorentina, che adesso potrebbe interpretare la partita con più accortezza.
53'
Ammonito Tomovic. Il serbo è franato senza alcun freno su Mertens, che aveva spondato spalle all'area di rigore.
52' Decisivo nella circostanza il tocco di schiena di Callejon, che ha completamente spiazzato Reina!
52'
GOL! Bernardeschi! Direttamente da punizione il 10 della Viola! Pareggio della Fiorentina!
50'
Ammonito Maksimovic! Il serbo ha colpito Kalinic, che era stato lanciato in verticale con il contagiri da Bernardeschi!
50' Insigne raccoglie un pallone larghissimo di Mertens, salvato sulla linea, e ripropone per Hamsik, ben contenuto da Cristoforo.
49' Tomovic parte in break, allargando su Chiesa. Cross morbido del 25 viola, letto bene di testa da Maksimovic.
48' Bel passaggio profondo di Olivera verso Kalinic, anticipato però in uscita da un ben posizionato Reina.
47' Zielisnki serve un bel pallone filtrante su Hamsik. Cross basso sul secondo pallo, allungato in calcio d'angolo da Olivera, che aveva Callejon alle spalle.
46' Chiesa! Bello spunto dell'esterno viola che salta Ghoulam e batte con il mancino: blocca a terra Reina.
46' Via! Comincia ora il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
21:57 Squadre disposte in campo, a momenti si ripartirà.
21:55 Ecco che rientrano ora in campo le due squadre. Ancora qualche istante e prenderà il via la ripresa. Si riparte dallo 0-1 per il Napoli, grazie alla bellissima rete messa a segno da Insigne, viziata però da una posizione di fuorigioco in partenza.
21:54 Non sono ancora rientrati in campo i protagonisti della gara. Siamo in ritardo di molti minuti qua a Firenze, rispetto a tutti gli altri campi, tra inizio posticipato e ben cinque minuti di recupero nella prima frazione.
21:39 E finisce dunque qua il primo tempo! Napoli in vantaggio per 0-1 sul campo della Fiorentina, grazie ad un meraviglioso gol messo a segno da Lorenzo Insigne. Ma partita che sembra ancora molto aperta, ed avere qualcos'altro da dire.
Fine 1° tempo
45'+5 Cristoforo trova un bel corridoio a destra per Chiesa, ma sul cross basso per Kalinic c'è l'attenta chiusura di Albiol.
45'+4 Fasi piuttosto nervose della partita. Non si è giocato granché neanche in questi minuti di recupero.
45'+3
Ammonito adesso anche Olivera! L'uruguayano ha colpito duro alle spalle Callejon.
45'+1
Ammonito Reina per proteste. Cristoforo ha lanciato Kalinic, che provando a passare intorno al portiere ospite, è caduto a terra. Giallo per Reina, che ha esagerato nelle proteste, chiedendo il secondo giallo per il 9 dei viola.
45'+1 Si è rialzato Chiesa, che prosegue la gara.
45' Saranno cinque i minuti di recupero in questo primo tempo. Molti i frangenti persi in questa prima frazione.
44' Sull'angolo la palla termina fuori area, su Chiesa che prova a battere al volo, mancando la palla. Poi cade a terra per un colpo ricevuto da Mertens. Il Napoli ferma la ripartenza e manda la palla fuori.
44' Bell'affondo di Olivera a sinistra: cross deviato da Hysaj, che finisce in calcio d'angolo.
43'
Ma niente da fare, ecco il cambio. Entra al suo posto Maksimovic.
43' Sembra volerci provare comunque Chiriches, ma pare difficile vedere il centrale rumeno ancora in tempo. Provano il recupero lampo quelli del Napoli.
42'
A terra Chiriches, che sembra vittima di un problema muscolare. Il rumeno non ce la fa a proseguire la gara.
41' Lancio profondo di Callejon verso Mertens, che aggancia un pallone difficile. Ma è tutto inutile: il belga partiva da posizione di fuorigioco.
40' Mertens! Ma Tatarusanu gli dice di no! Palla profonda di Hamsik che è un ottimo invito per il belga, murato però da Tatarusanu in uscita bassa!
39' Kalinic! Che occasione! Badelj recupera palla. Bernardeschi serve in verticale Cristoforo, che appoggia in area su Kalinic. Il croato esplode il sinistro, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa!
38' Bernardeschi cerca di portare su la sua squadra, ma il suo tocco verso Olivera non è impeccabile, e viene ben letto da Hysaj in diagonale.
37' Non è soddisfatto Sousa, ed in effetti la Fiorentina, dopo la rete subita, sta decisamente faticando ad organizzare una reazione. Prende campo invece il Napoli.
36' Prova poi a sfondare Bernardeschi per vie centrali, trovando però la chiusura di Chiriches.
35' Ma ancora una grande azione del Napoli: Insigne trova il corridoio per Hamsik, che allarga su Callejon. Servizio dietro per Zielinski che tira. Palla ribattuta da Tatarusanu, e mandata in gol da Mertens, che però è in posizione irregolare.
35' GOL! Mertens! E invece no, è fuorigioco!
34' Cross basso e teso di Ghoulam, che viene liberato in due tempi dai viola: prima Tomovic, poi Astori. Palla allontanata.
34' Insigne riceve al limite, provando ad aprire largo su Callejon. Chiude Olivera in acrobazia.
33' Bella discesa di Chiesa a destra, che va in progressione e crossa basso. Albiol allontana, arriva Badelj al limite, ma strozza troppo il destro di prima battuta. Ribatte la difesa azzurra.
32' Bella azione del Napoli: Ghoulam viene servito largo a sinistra. Prova a sfondare l'algerino, ma viene bloccato da Chiesa. Poi si trascina la palla fuori. Rimessa dal fondo per la Viola.
31' Astori va profondo verso Kalinic, ma la punta croata viene pizzicata ancora una volta in posizione di fuorigioco.
30' Si è rialzato Mertens, che sembra decisamente essere in grado di proseguire la gara.
29' A terra il piccolo attaccante belga. I sanitari del Napoli gli stanno applicando del ghiaccio spray.
28' Mertens cade in area di rigore! Diawara serve Hamsik, che appoggia sul belga, contrastato da Salcedo e Astori. Vola a terra Mertens, ma Tagliavento non ravvisa alcuna irregolarità.
27' Olivera servito da Bernardeschi, ma il suo cross è chiuso da Ghoulam. Poi, sulla ripartenza di Zielinski, commette fallo lo stesso Bernardeschi.
26' Anche se resta qualche dubbio: Insigne, al momento del passaggio di Hamsik, sembrava essere in posizione irregolare. Ma Tagliavento non ha segnalato nulla.
25' Gran lavoro di Hamsik, che appoggia largo su Insigne. Il 24 si accentra, salta nettamente Chiesa e manda un destro a giro che si spegne sotto l'incrocio, non lasciando scampo a Tatarusanu.
25'
GOL! Insigne! Gol meraviglioso di Insigne!
24' Prova a salvare un'imbucata verticale Hamsik, ma non riesce a tenere in campo il pallone. Si riparte con il calcio da fondo di Tatarusanu.
23' Lancio di Diawara largo. Insigne cerca un difficile rammendo sull'arrivo di Ghoulam, trovando la copertura di Salcedo, che però si trascina il pallone fuori.
22' Badelj perde palla a centrocampo, rischiando di mandare Insigne in ripartenza. Salcedo però ferma lo scatto del 24.
21' Callejon! Destro che non centra la porta, ma gran fraseggio tra i tre terminali offensivi: Insigne serve Mertens, che allarga sullo spagnolo. Destro potente al volo, che si perde fuori dallo specchio.
20' Badelj! Vince un rimpallo e guadagna la linea di fondo in area. Cross con il mancino, ben bloccato da un attento Reina.
19' Fiorentina che negli ultimi minuti sta facendo girare il pallone con una certa tranquillità. Badelj apre su Olivera, che cerca di imbucare su Bernardeschi, trovando il tocco di Zielinski che manda in calcio d'angolo.
18' Riprende infine il gioco. Si è perso circa un minuto di partita, ma adesso si ricomincia.
17' Qualche problema "tecnico" per Reina, che ha dovuto allacciarsi gli scarpini. Molto lentamente si appresta a rinviare il portiere spagnolo, fischiato dal Franchi.
16' Ma l'azione continua! Nuovo cross di Olivera, allontanato dalla difesa ospite. Palla che arriva sul destro di Vecino, che conclude di destro da fuori, angolando troppo il tiro in obliquo!
15' Leggerezza di Hysaj, che si fa sottrarre palla da Olivera. Sul cross dell'uruguayano sponda di Kalinic, per il tiro al volo di Bernardeschi. Murato...
14' Possesso ragionato della Viola, che però si esaurisce quando Vecino sbaglia l'apertura sulla destra verso Chiesa. Pallone irraggiungibile.
13' Ancora lancio illuminante di Badelj, che trova di nuovo Kalinic da solo a tu per tu con Reina. Ma Tagliavento ferma tutto, ritenendo falloso il tentativo del croato di liberarsi dalla marcatura di Chiriches. Proteste viola.
12' Chiriches calcia lungo fascia verso Ghoulam. Cross del terzino algerino, sul quale è ben appostato Tomovic, che allontana il pericolo.
12' Napoli che sembra in controllo dei ritmi della partita. Possesso palla saldamente in mano agli uomini di Sarri, fino a qui.
11' Insigne cerca ancora Hamsik, sbagliando per poco il dosaggio del tocco. Esce a prendere il pallone Tatarusanu.
10' Splendido lancio di Badelj, che manda Kalinic dritto verso la porta. Ma il centravanti croato è scappato in posizione irregolare. Si riparte con la punizione per il Napoli.
9' Diawara imbuca un gran pallone su Hamsik, dimenticato da tutti. Il capitano ospite però stoppa male, permettendo il recupero a Salcedo.
8' Napoli che adesso fa girare palla con molta tranquillità. Non efficace per adesso il pressing offensivo adottato dalla Fiorentina.
7' Insigne! Primo squillo del Napoli, e primo tiro verso la porta! Insigne allarga su Hysaj che gli rende palla. Destro morbido ma preciso da fuori, con Tatarusanu che, leggermente fuori porta, riesce poi a smanacciare. Recupera palla la squadra di casa.
6' Insigne rifinisce bene in verticale su Hamsik, che scodella basso al limite. Velo di Mertens, ben letto da Badelj, che recupera il pallone.
5' Salcedo allarga su Bernardeschi, che però non riesce a tenere in campo il pallone. Rimessa laterale per il Napoli.
4'
Un altro giallo! Stavolta tocca a Kalinic, che ha alzato troppo la gamba sull'intervento di Kalinic. Un po' generoso questo cartellino giallo.
3' Napoli in contropiede! Ingenua la difesa viola, con Reina che ha trovato Mertens direttamente con le mani. Poi Insigne si fa pescare in fuorigioco.
3' Corner giocato corto dalla Fiorentina, con Badelj che poi scodella un traversone profondo, troppo per tutti. Blocca Reina.
2' Bernardeschi calcia profondo in area, trovando la copertura aerea di Diawara, che manda la palla in calcio d'angolo.
2' Era diffidato Albiol, e salterà Napoli-Sampdoria. Nel frattempo punizione per i viola.
1'
Subito ammonito Albiol! Lo spagnolo ha atterrato Cristoforo, che aveva spondato sui piedi del compagno Kalinic. Ammonizione immediata!
1' Si comincia! Primo possesso che viene mosso dal Napoli.
Inizio 1° tempo
20:48 Si stanno disponendo sul campo le due squadre. Si canta nel frattempo nello stadio di Firenze. Tutto pronto per l'inizio della partita.
20:47 Le due squadre sono ai saluti, a momenti Tomovic e Hamsik, capitani delle due compagini, saranno chiamati a rapporto da Tagliavento. Si salutano anche Sarri e Sousa, tecnici delle due squadre.
20:46 Ecco che risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A, all'interno dello stadio Artemio Franchi di Firenze.
20:45 Entrano adesso in campo Fiorentina e Napoli!
20:44 Tutto pronto nel tunnel d'ingresso, ci sono i giocatori di Fiorentina e Napoli. Padroni di casa con la classica maglia viola, ospiti in divisa bianca.
20:42 Tagliavento, direttore di gara della serata, è già pronto lungo il tunnel assieme alla sua squadra, in attesa dell'arrivo dei calciatori che scenderanno in campo.
20:40 Squadre ancora negli spogliatoi, a momenti si disporranno lungo il tunnel d'entrata al prato del Franchi. Discreta cornice di pubblico, seppure non ci sia il tutto esaurito, in una serata non troppo fredda. Fiorentina che arriva più acciaccata a questa partita, senza alcuni titolari, mentre il Napoli, al netto del pregresso infortunio di Milik, schiera la sua migliore formazione possibile. Ancora qualche minuto e si partirà!
20:30 Si stanno esaurendo le fasi di riscaldamento delle due squadre. Fiorentina e Napoli sono ancora sul terreno di gioco del Franchi, in attesa di rientrare negli spogliatoi prima del definitivo ingresso in campo.
20:20 Andiamo a vedere le formazioni messe in campo dai due allenatori. Sousa deve rinunciare a Ilicic, vittima di una sindrome influenzale, e anche al capitano Gonzalo Rodriguez, recuperato ma in panchina. Olivera vince il ballottaggio con Milic, così come Chiesa quello con Tello. Al posto di Ilicic la scelta ricade su Cristoforo. Nel Napoli, Sarri non presenta cambiamenti dell'ultimo minuto, e la squadra è esattamente quella da noi pronosticata alla vigilia, con Chiriches e Diawara presenti nell'undici titolare azzurro. Davanti la punta è ancora Mertens.
20:10 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida più succulenta in questo giovedì sera di Serie A, quella che vede contrapposte Fiorentina e Napoli. Arbitra Paolo Tagliavento.
Cronaca di Dimitri Conti