Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Fiorentina
1-1
Napoli
5' Marcos Alonso   Higuain 7'
Cronaca Formazioni
22:54 Termina 1-1 la sfida del Franchi. A segno Alonso ed Higuain nel primo tempo. Gara spettacolare, giocata a ritmi alti. Primo tempo a vantaggio dei viola, che hanno colpito due traverse. Nella ripresa esce il Napoli, con Tatarusanu miracoloso in tre occasioni.
22:54 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+2 INSIGNE AD UN PASSO DAL GOL! Azione pericolosa del Napoli: Mertens per Gabbiadini, che allarga per Insigne che con il sinistro trova la grande risposta di Tatarusanu.
90'+1 Segnalati 3' di reuupero in questo finale.
90'
Cambio anche nella Fiorentina. Fuori Badelj per Ilicic.
89'
Terzo ed ultimo cambio nel Napoli. Dentro Gabbiadini, fuori Higuain.
88' Possesso palla prolungato del Napoli che non trova spazi. Mertens prova la giocata ma finisce col perdere il pallone.
87' KOULIBALY! Altra chiusura a centro area del difensore del Napoli su un gran cross di Alonso! Sarri furioso con i suoi in panchina!
85' GOL ANNULLATO AD HIGUAIN! Gran palla di Mertens a centro area per l'argentino che da centro area batte agevolmente Tatarusanu. Si alza immediatamente la bandierina del primo assistente.
84' MERTENS! Controllo volante da favola del belga, che arriva sul fondo e crossa. Libera la sua area Rodriguez.
83' KOULIBALY! Chiusura poderosa del difensore del Napoli, che anticipa Bernardeschi a centro area su un grande cross di Alonso. Provvidenziale il difensore per il Napoli.
81' Grande idea di Badelj, che taglia fuori tutta la difesa del Napoli con un cambio di gioco per Tello sulla destra. Leggermente in ritardo in questo caso lo spagnolo.
80' Qualche errore di troppo in questa fase della gara a centrocampo. Molto stanche le squadre dopo una gara giocata a ritmo altissimo.
79' Rimpallo favorevole per Tello, che può scappare sulla destra ma viene fermato dal rientro generoso di Hamsik ed Insigne.
78' BORJA VALERO! Altra buona iniziativa di Alonso, pallone appoggiato a Borja Valero che dal limite prova la conclusione. Si oppone con il corpo Albiol.
77'
Cambio nel Napoli. Esce Callejon, dentro Mertens per questa fase finale della gara.
76' Furioso il pressing della Fiorentina quando perde il pallone. Grande l'atteggiamento della squadra di Sousa, che non permette mai al Napoli di respirare.
74' VECINO! Pallone lavorato sulla sinistra da Borja Valero, appoggiato a Vecino che dai venti metri cerca e trova lo spazio per caricare il destro. Pallone alto sulla traversa.
73' ASTORI! Chiusura perfetta del difensore della Fiorentina, che sceglie il tempo alla perfezione per stoppare la discesa sulla destra di Callejon.
72' Bella chiusura di Ghoulam su Tello, l'algerino però spreca malamente il pallone recuperando sbagliando la misura del lancio per Higuain.
71' Resta molto aperta la gara, con le due squadre che adesso potrebbero accusare la stanchezza, aprendo così maggiori spazi per gli attacchi
70'
Finisce la gara di Fernandez. Dentro Bernardeschi nella Fiorentina.
69' HAMSIK! Ci prova da fuori il capitano del Napoli, che scarica un sinistro potente sul quale si immola Astori.
69' Esce bene dalla presione la difesa il Napoli, Astori è però molto bravo ad anticipare Higuain sulla trequarti.
67'
Termina la gara del deludente Allan. Dentro David Lopez nel Napoli.
67' Azione pericolosa del Napoli: Hamsik esce bene dal pressing ed allarga a sinistra per Insigne, il numero 24 ritarda troppo il passaggio per Ghoulam che finisce in posizione irregolare.
65' MATI FERNANDEZ! Ottima giocata del numero 14, che dalla sinistra converge verso il centro e scarica il destro a giro sul palo lontano. Pallone fuori di pochissimo!
64' HYSAJ! Cross teso dell'albanese a centro area: nessun compagno riesce ad arrivare sull'ottimo pallone dell'albanese.
64' Azione prolungata del Napoli sulla sinistra, Insigne dopo il bel tocco di Hamsik si allontana il pallone e spreca una buona opportunità.
62' Higuain prova il filtrante per Callejon, molto attento Astori nella chiusura. Insiste il Napoli in questa fase della gara.
61' Risposta viola. Lancio in profondità di Borja Valero per Kalinic, Reina è attento ad allontanare con i piedi il pallone.
60' Stop meraviglioso di Higuain, che controlla palla e premia il movimento di Callejon. Errato il cross dello spagnolo per Insigne appostato a centro area.
59' L'occasione sembra aver dato coraggio al Napoli, con il ritmo della gara che si alza ulteriormente. Che spettacolo al Franchi.
57' TATARUSANU INCREDIBILE SU HIGUAIN! Palla geniale di Hamsik per Callejon, dribbling dello spagnolo che arriva a battere davanti a Tatarusanu che respinge miracolosamente. Il pallone resta lì, Higuain arriva a battere a colpo sicuro ma trova un guizzo miracoloso del portiere viola!
56' Manca collegamento tra i reparti nel Napoli. Attaccanti isolati e centrocampo in grande sofferenza. Anche sul piano fisico molto meglio la Fiorentina.
55' Ancora Tello! Grande accelerazione dello spagnolo, che chiede triangolo a Kalinic: bravo nella chiusura Albiol.
54'
Terzo fallo di Albiol in questa ripresa su Kalinic. Arriva il giallo per lo spagnolo.
53' Azione confusa del Napoli, conclusa con un cross lungo di Hysaj che non trova Insigne, che aveva tagliato verso il centro dell'area.
52' FIORENTINA! Altra punizione calciata bene da Fernandez, sul primo palo Hamsik contrasta Rodriguez che non riesce a dare precisione al suo tocco.
51' Altro errore in fase di impostazione di Allan. Davvero opaca la prova del centrocampista del Napoli fino a questo punto.
50' Lancio nel nulla di Ghoulam, che certifica ulteriormente le difficoltà del Napoli nella costruzione della manovra offensiva.
49' E' partita così come aveva chiuso la Fiorentina. Sembra davvero in difficoltà il Napoli.
48' KALINIC! Punizione calciata tesa da Fernandez, Kalinic a centro area tocca ma non riesce a trovare lo specchio della porta.
47' Subito Fiorentina propositiva. Kalinic lotta con Albiol e conquista una buona punizione per i suoi. Tutti i saltatori salgono in area del Napoli.
46' Non ci sono cambi rispetto alle squadre che hanno iniziato la gara.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
22:04 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. A breve inizierà la ripresa.
22:01 Matias Vecino, centrocampista della Fiorentina, all'intervallo della gara col Napoli è intervenuto a Premium Sport: "Stiamo facendo bene, abbiamo avuto due occasioni ma siamo stati sfortunati. Manca ancora un tempo, vogliamo portare a casa i tre punti".
21:49 Termina il primo tempo al Franchi sul punteggio di 1-1. Alla rete di Alonso ha risposto immediatamente Higuain. Sfortunatissimi i padroni di casa, che hanno colpito due traverse, una con Kalinic e l'altra con Tello.
21:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Si chiuderà senza recupero questo bellissimo primo tempo.
44' BADELJ! Sul corner, la palla viene respinta al limite dove Badelj calcia subito con il sinistro. Pallone di un soffio a lato!
44' Altra accelerazione di Tello, che salta in un primo momento Ghoulam, che è bravo poi a recuperare e chiudere in corner.
43' Ci prova Vecino! Calcia da lontanissimo il centrocampista della Fiorentina, che non trova lo specchio della porta.
42' Altro errarono del Napoli: Hysaj si fa rubare palla banalmente da Borja Valero, bravo Ghoulam a leggere le intenzioni dello spagnolo e recuperare il pallone.
41' HAMSIK! Palla a centro area per lo slovacco, il numero 17 prova a sorprendere Tatarusanu colpendo di testa. Attento in questo caso il portiere della Fiorentina.
41' Poche volte in questa stagione si è visto il Napoli così in difficoltà. La Fiorentina, per quanto visto, avrebbe sicuramente meritato il vantaggio.
39' Ancora un errore difensivo del Napoli sull'occasione capitata a Tello, con la difesa che ha lasciato un vero e proprio buco sulla sua fascia sinistra. Male fino a questo momento Ghoulam e Koulibaly.
38' TRAVERSA DI TELLO! INCREDIBILE AL FRANCHI! Secondo legno colpito dalla viola, con lo spagnolo che riceve palla in area, con una finta manda il difensore al bar, rientra sul sinistro e calcia sul palo lungo, con il pallone che si stampa sulla traversa.
37' Sembrano rifiatare le squadre, dopo una prima parte della gara giocata a ritmi vertiginosi.
36' Ripartenza del Napoli. Bella uscita di Hamsik, che allarga a sinistra per Insigne. Il numero 24, nel tentativo di eludere la scivolata di Rodriguez, si trascina il pallone direttamente fuori.
34' La Fiorentina pressa sempre molto alto ed il Napoli fatica ad imbastire il suo solito fraseggio. Grandissima la prestazione dei padroni di casa fino a questo momento.
33' Lancio lungo di Jorginho per Higuain, fermato solo davanti a Tatarusanu. Grossi dubbi sulla segnalazione del secondo assistente.
31' TRAVERSA CLAMOROSA DI KALINIC! Errore in mediana di Koulibaly, passaggio immediato in profondità per Kalinic che in campo aperto arriva in area e calcia. Il pallone si stampa sulla traversa a Reina battuto!
30' Fraseggio insistito della Fiorentina, con il Napoli che copre molto bene gli spazi. E' davvero una gara tra due squadre organizzate alla grande da Sousa e Sarri.
29' Errore di Insigne! Scappa sulla sinistra il numero 24, che ha molto spazio ma ritarda troppo il passaggio per HIguain, finendo col favorire il recupero della difesa viola.
28' Altra bella discesa di Marcos Alonso sulla sinistra, cross forte e teso sul quale è bravissimo Reina ad uscire.
28' Ennesimo errore in fase di uscita da parte del Napoli, che finisce spesso con regalare il pallone alla Fiorentina. Non sta funzionando questo aspetto del gioco di Sarri questa sera.
26' La gara vive di fiammate. Adesso è il Napoli a provare a fare la gara, dopo il momento di difficoltà. Respira la Fiorentina dopo il grande avvio.
25' JORGINHO! Buona idea dal corner del Napoli, che libera il suo regista al tiro dal limite. Pallone che finisce sull'esterno della rete, con Tatarusanu che comunque controllava la traiettoria.
24' Lancio lungo di Jorginho per Callejon, Astori anticipa Insigne sul tocco velenoso dello spagnolo per il numero 24 del Napoli.
23' Colpo alla caviglia per Callejon, che si accascia al suolo senza aver avuto contatti con avversari. Non dovrebbe essere nulla di grave per lo spagnolo.
22' Lancio lungo di Roncaglia per premiare lo scatto di Tello. Pallone leggermente lungo, catturato da Reina in uscita.
21' Sta faticando in questi ultimi minuti il Napoli ad imbastire la propria manovra offensiva. Momento sicuramente favorevole ai padroni di casa.
20' REINA! Altro brivido su azione d'angolo per il portiere del Napoli. Sta soffrendo tanto la squadra di Sarri su queste situazioni da calcio da fermo.
19' ANCORA FIORENTINA! Grande palla di Marcos Alonso per il movimento in profondità di Kalinic, errato lo stop dell'attaccante che perde il vantaggio che aveva acquisito su Albiol.
18' Buono in questa fase il fraseggio della Fiorentina, che fa muovere molto bene il pallone e manda in difficoltà il pressing del Napoli.
17' Chiaramente la Fiorentina prova a sfruttare l'ispirato Tello. Lancio lungo sulla destra per lo spagnolo, buona questa volta la chiusura di Ghoulam.
16' Prova la giocata Higuain. L'argentino riceve palla sui trenta metri, prova ad autolanciarsi per saltare i difensori viola. Attento Tatarusanu ad uscire e fare suo il pallone.
14' TELLO! Accelerazione incredibile del talento scuola Barcellona, che salta secco Ghoulam, entra in area ma sbaglia la misura del suo diagonale. Incontenibile l'esterno di Sousa in questo avvio.
13' Prova ad ampliare la manovra il Napoli. Pallone largo per Hysaj a destra, cross lungo dell'albanese che viene bloccato in presa alta da Tatarusanu.
12' Angolo battuto da Fernandez, Vecino tocca di testa ma non riesce ad indirizzare verso la porta. Libera il Napoli.
11' BORJA VALERO! Altra brutta palla persa in uscita dal Napoli, Borja Valero può arrivare al limite e calciare con il destro. Albiol si immola e mette in corner.
11' Dopo il pareggio il Napoli sembra avere maggiore determinazione dei viola. Si alza molto il baricentro della squadra di Sarri.
9' E' successo davvero di tutto al Franchi in questa prima parte di gara. Che errore della Fiorentina in occasione del pareggio azzurro.
8' INCREDIBILE AL FRANCHI! Il Napoli trova immediatamente il pari: lancio lungo di Koulibaly, Tatarusanu esce per prendere comodamente il pallone, ma Marcos Alonso tenta il rinvio e sbuccia il pallone, che diventa un assist comodo per Higuan. Per il Pipita è un gioco da ragazzi infilare la porta per il suo 25° gol in campionato.
7'
PAREGGIO IMMEDIATO DI HIGUAIN! SUBITO 1-1!
6' Gara subito sbloccata dai viola! Errore di Callejon, che concede ingenuamente un calcio d'angolo ai viola. Sugli sviluppi del corner, dormita della difesa azzurra che permette ad Alonso di battere di testa Reina!
5'
GOL DELLA FIORENTINA!!! MARCOS ALONSO PORTA IN VANTAGGIO I VIOLA!
5' Errore di Tello a centrocampo, che fa sfumare una buona ripartenza potenziale per la Fiorentina. Aumenta il pressing del Napoli, che lascia poco tempo ai viola.
4' Partenza a ritmi molto alti qui al Franchi. La gara sembra poter rispettare le grandi aspettative sul piano dello spettacolo.
3' Prova subito a rispondere il Napoli. Lancio di Allan per Insigne, il pallone è troppo lungo e diventa facile preda di Tatarusanu.
2' FIORENTINA PERICOLOSA! Errore in disimpegno di Koulibaly, la palla arriva a Tello sulla destra che punta il difensore, arriva sul fondo e crossa al centro. Provvidenziale per Reina la chiusura di Hysaj.
1' Napoli in maglia azzurra, Fiorentina con il tradizionale completo viola.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
21:02 Sarà il Napoli a dare inizio a questa sfida. E' tutto pronto al Franchi!
20:57 Le squadre hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco. Tra pochissimo avrà inizio questa importantissima sfida.
20:57 Tanti sprazzi d'azzurro al Franchi, con i tifosi del Napoli che sono accorsi in massa per sostenere la squadra di Sarri in una sfida così delicata.
20:55 Abbracci, sorrisi e pacche sulla spalla per Maurizio Sarri e Paulo Sousa nel prepartita, a bordocampo, durante il riscaldamento delle due squadre. I due tecnici si sono salutati e ne hanno approfittato per scambiare quattro chiacchiere.
20:53 “Credo che tutte le gare siano fondamentali, questa è sicuramente importante perché è uno scontro diretto. Dobbiamo essere sereni, fare il nostro lavoro perché sarà una gara molto difficile. I complimenti di Paulo Sousa fanno piacere, la gara di andata è stata molto bella. Ci sarà divertimento per il pubblico, speriamo sia anche stasera una sfida spettacolare”. Queste le parole ai microfoni di Sky Sport del centrocampista del Napoli Jorginho, prima della sfida alla Fiorentina.
20:49 Christian Tello, prima della sfida al Napoli, parla ai microfoni di Sky Sport : “Credo che sarà una partita che ci farà capire dove possiamo arrivare. Se dovessimo vincere inizieremo a guardare a quelle davanti e non a quelle dietro. Sarà un match molto difficile, bisognerà provare a vincere per puntare in alto. Qui mi sono trovato molto bene sin dal primo momento, ma ho sicuramente margini di miglioramento. Tornare al Barcellona? Ora penso a fare bene dove sono, mi sto divertendo molto qui”.
20:47 L'ultima sfida al Franchi in campionato risale al 9 novembre 2014, con il Napoli di Benitez che si impose per 1-0 grazie ad una rete di Higuain.
20:40 Al Franchi si affrontano due squadre che hanno espresso il calcio migliore del campionato, grazie al grande lavoro svolto dai due nuovi allenatori, Paulo Sousa e Maurizio Sarri. Sfida dunque che promette spettacolo e che sarà fondamentale per il proseguimento del cammino delle due compagini in campionato, con i partenopei che dovranno difendere il secondo posto ed i cinque punti di vantaggio sui viola.
20:30 Alcuni dubbi su quella che sarà lo schema viola. Annunciato un 4-3-3, ma bisognerà attendere l'effettivo schieramento in campo per averne la certezza.
20:23 Tutto confermato invece nel Napoli, con Maurizio Sarri che conferma l'undici che ha trovato maggiormente spazio in campionato. In attacco c'è il tridente delle meraviglie composto da Callejon, Insigne ed Higuain.
20:21 Arrivano le formazioni ufficiali e c'è subito da notare una grande sorpresa nella Fiorentina. Paulo Sousa lascia in panchina Bernardeschi e propone dal primo minuto Mati Fernandez.
20:20 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Fiorentina-Napoli, gara valevole per il 27° turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini