Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Fiorentina
0-0
Napoli
Cronaca Formazioni
22:39 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3
Ndombele perde un pallone rischiosissimo e interviene in scivolata per recuperarlo: fallo su Maleh e giallo.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90'
Raspadori spende un fallo tattico per non far ripartire la Fiorentina: giallo per lui.
88' Maleh lascia il pallone a Saponara al limite dell'area: destro a incrociare troppo stretto.
85' Ripartenza della Fiorentina con Amrabat che corre in verticale. Palla per Saponara, ma rinviene Anguissa, bravo ad anticiparlo in area.
83' Sugli sviluppi del corner successivo nessun pericolo per la porta di Gollini.
82' RASPADORI! Prima palla gol da calciatore del Napoli per il classe 2000: sul suo bel tiro è attento Gollini a deviare in angolo.
80'
Doppio cambio anche per i viola: entra anche Terzic per Biraghi.
80'
Sostituzione per la Fiorentina: fuori Sottil, dentro Saponara.
78'
E' un doppio cambio: esce anche Lobotka, esordio pure per Ndombele.
78'
Sostituzione per il Napoli: fuori Osimhen, dentro Simeone.
76' Sventagliata di Raspadori per Mario Rui, Kouamé è bravo nel ripiegamento difensivo.
74' Politano scappa via in zona centrale e dà un bel pallone a Raspadori: controllo e tiro, ma il pallone è troppo sotto e l'ex Sassuolo non riesce a dar potenza.
73' Biraghi riceve sulla sinistra e va al traversone per Jovic, il cui colpo di testa è debole: blocca Meret.
71'
Sostituzione per il Napoli: fuori Lozano, dentro Politano.
69'
E' un doppio cambio: esce anche Martinez Quarta, rimpiazzato da Igor.
69'
Sostituzione per la Fiorentina: fuori Bonaventura, dentro Maleh.
68'
Jovic ammonito per proteste.
66' Adesso il Napoli sembra un po' in affanno. La fiorentina tiene molto bene il campo.
63' BARAK! Kouamé va via a Kim e la Fiorentina si trova quattro contro tre. Palla per Sottil, che va da Barak in area: sinistro del ceco sul primo palo largo di un nonnulla.
61'
E' un doppio cambio: esce anche Zielinski e c'è l'esordio di Raspadori.
61'
Sostituzione per il Napoli: fuori Kvaratskhelia, dentro Elmas.
60'
Martinez Quarta interviene in scivolata su Lozano e si becca il giallo.
59'
Sostituzione per la Fiorentina: fuori Ikoné, dentro Kouamé.
58' Sottil sgasa su Anguissa a sinistra, ma sbaglia poi la misura del traversone e regala il possesso al Napoli.
56' Palla in verticale su Jovic, che in un primo momento salta Rrahmani col controllo orientato. Rinviene però l'ex Verona al limite dell'area, gli passa davanti e conquista il calcio di punizione.
55' Sottil esplode il destro dal lato corto dell'area: tiro potente ma centrale, blocca Meret.
53' Bonaventura riceve sulla trequarti e punta subito la porta: sterzata ed tiro d'esterno dal limite dell'area, palla a lato.
51' LOZANO SPRECA! Kvaratskhelia dà un pallone splendido a Lozano sul secondo palo: tutto solo il Chucky sul secondo palo di testa spreca, mandando sul fondo da due passi.
51' Il primo tiro in porta di Barak da calciatore della Fiorentina: mancino dai venti metri in curva.
50' Osimhen apre a destra per Lozano. Cross teso, Di Lorenzo si inserisce e colpisce in qualche modo, senza però centrare lo specchio della porta.
48' RRAHMANI! Zielinski va alla battuta del piazzato e scodella morbido al centro: Rrahmani prende il tempo a tutti e di testa spedisce di poco alto sopra la traversa.
47' Contatto Milenkovic-Osimhen: il nigeriano si tocca il volto, Marinelli fischia una punizione interessante.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:33 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Conclusione di Lozano dopo il tocco di Zielinski in profondità: destro smorzato e poi bloccato da Gollini.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
45' Rischia la Fiorentina. Martinez Quarta dà una palla cortissima a Gollini sul pressing di Osimhen, ma il portiere se la cava. Tuttavia la pressione continua e Milenkovic finisce per perder palla e fare fallo su Kvaratskhelia.
43' GOL ANNULLATO A OSIMHEN! Palla dentro per Zielinski. Cross basso deviato, Lozano calcia e la palla schizza su Osimhen. Il nigeriano gonfia la rete, ma si alza la bandierina: Osimhen è oltre il penultimo difendente, fuorigioco.
41' Traversone di Biraghi dalla corsia sinistra: tentativo a cercare Jovic, ma il suggerimento è impreciso.
39' Zingarata offensiva di Kim, che parte da dietro e arriva fino a ridosso dell'area di rigore. Scarico su Kvaratskhelia però impreciso e il possesso torna alla Fiorentina.
37' SOTTIL! Di Lorenzo perde una brutta palla e la Fiorentina ribalta il fronte. Sottil porta palla, affonda, entra in area ma col destro non dà angolo da buona posizione: blocca Meret.
35' La Fiorentina parte da dietro, palla a terra, alla ricerca di spazi che il Napoli però non concede.
33' Lozano vede il movimento in area di Osimhen e prova a imbeccarlo. Milenkovic lo segue, col braccio lo sposta e non gli permette di raggiungere la sfera.
32' Kvaratskhelia scarica su Mario Rui: spiovente del portoghese, Di Lorenzo si inserisce e impatta, ma la palla finisce sul volto di Martinez Quarta e poi in calcio d'angolo.
31' Problema tecnico per Marinelli, gioco di nuovo fermo. Probabilmente un problemino all'auricolare.
29' Mario Rui trova una gran linea di passaggio per Kvaratskhelia. Tocco all'indietro del georgiano, Biraghi capisce tutto e anticipa l'avversario.
27' Amrabat entra duro su Lobotka: Marinelli fischia fallo, il Napoli chiede un provvedimetno disciplinare che non arriva.
25' Dodò guadagna il fondo sulla destra e prova a crossare: Mario Rui è attento e devia il pallone in angolo.
24' OCCASIONE FIORENTINA! Prima palla gol per la Fiorentina: conclusione di Sottil dopo un dribbling su Di Lorenzo, Meret non la tiene e Kim allontana. Sulla seconda palla c'è Bonaventura, il cui tentativo col destro sibila di un soffio a lato.
21' Piccolo rischio per Gollini sulla pressione di Osimhen: il portiere della Fiorentina se la cava con uno scarico vicino.
19' Ammonito Spalletti per proteste.
18' Primo brivido per la difesa della Fiorentina. Di Lorenzo manda Zielinski sul fondo, cross basso e girata di Osimhen in area ribattuta dalla difesa.
16' Ancora gara ferma: stavolta è Sottil che si accascia al suolo dopo un contatto con Di Lorenzo. Anche per lui pare nulla di grave.
14' Contrasto con Bonaventura, Zielinski a terra dolorante. Pochi secondi e si rialza: nessun problema.
12' Lancio per Lozano, seguito da Biraghi. Si incrociano le gambe dei due calciatori e per Marinelli è fallo del Chucky, che protesta con l'assistente.
11' Tanti falli in questa prima fase: la partita è molto spezzettata.
9' Sventagliata a sinistra per Sottil. Altro traversone insidioso, spazza via la difesa.
7' Apertura a destra per Lozano, che converge al centro e con l'esterno prova a servire Osimhen in profondità, sbagliando però la misura del passaggio.
5' Sottil punta Rrahmani, si sposta il pallone sul mancino e va al cross basso dal lato corto dell'area: Meret va in presa bassa, attento in area piccola.
4' Resta a terra Martinez Quarta: entra lo staff medico, ma non pare nulla di grave.
3'
Arriva subito un cartellino giallo: Anguissa perde palla a centrocampo, Martinez Quarta gliela soffia e il 99 del Napoli gli rifila un pestone. Ammonito.
1' PARTITI! Inizia Fiorentina-Napoli.
Inizio 1° tempo
20:43 Tutto pronto al Franchi: ecco l'ingresso sul terreno di gioco delle due formazioni, pochi minuti e sarà Fiorentina-Napoli!
20:15 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Note le formazioni ufficiali. In casa Fiorentina immediato l'esordio dal 1' per Antonin Barak, l'ultimo arrivato. Oltre alla presenza di Dodo sulla destra poi, va registrato l'inserimento di Quarta in difesa al posto di Igor. Tridente Ikoné-Jovic-Sottil. Spalletti non cambia: Meret ancora tra i pali, Mario Rui preferito a Mathias Olivera a sinistra. In cabina di regia c'è Lobotka, Anguissa e Zielinski mezzali del 4-3-3. Davanti il tridente Lozano-Osimhen-Kvaratskhelia. Non è ancora tempo per gli ultimi arrivati: Ndombele, Raspadori e Simeone saranno armi a gara in corso.
19:55 Quattro punti in due partite. La Fiorentina ha cominciato con questo ruolino di marcia il campionato di Serie A 2022/23. Nell'unica partita fin qui disputata al Franchi è arrivata una, sofferta, vittoria contro la Cremonese (3-2). Napoli a punteggio pieno dopo aver strapazzato prima il Verona e poi il Monza. E i precedenti? In generale tradizione nettamente favorevole alla Fiorentina che ha vinto 37 volte su 73 incontri giocati a Firenze. Ma il Napoli si è imposto nelle ultime tre circostanze.
19:50 Sistemi simili, grande qualità, tridenti che ci faranno divertire. Il menù del Franchi prevede prelibatezze e a metterle sul piatto saranno la Fiorentina, padrona di casa, e il Napoli che fin qui ha fatto percorso netto in campionato: due vittorie su due. E che stasera può andare in vetta da solo. I viola, invece, dopo il passaggio del turno in Conference League sono pieni di entusiasmo, lo testimonia la cornice di pubblico. Se ne vedranno delle belle.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Fiorentina-Napoli, match valevole per la terza giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone