Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Fiorentina
1-2
Napoli
28' Quarta   Lozano 38'
Rrahmani 50'
Cronaca Formazioni
20:03 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
20:02 Altro stop casalingo per i Viola, che ora in questa sosta dovranno capire come ricaricare le energie in vista dei prossimi impegni. Partenopei che centrano invece il settimo successo consecutivo in campionato, rimanendo così incollati alla vetta della classifica.
20:02 Il Napoli espugna l’Artemio Franchi e può gioire grazie alle reti di Lozano e Rrahmani.
20:02 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+4 La Fiorentina prova gli ultimi assalti. Napoli nella propria area.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'+1
Ammonito Demme per un duro fallo commesso su Nico Gonzalez.
88' Napoli ora con tutti gli effettivi nella propria metà campo, si difende con ordine tenendo i reparti molto stretti. Fiorentina che non riesce a sfondare.
85'
Sostituzione Napoli: fuori Ruiz, dentro Mertens.
84'
Sostituzione Napoli: fuori Osimhen, dentro Petagna.
81' Ritmi bassi ora al Franchi. La squadra di Italiano fatica ad alzare la pressione, stanca e frastornata dopo la rimonta azzurra.
79'
Sostituzione Fiorentina: fuori Bonaventura, dentro Kokorin.
78'
Sostituzione Fiorentina: fuori Odriozola, dentro Benassi.
78'
Sostituzione Fiorentina: fuori Duncan, dentro Maleh.
74' POLITANO! L'esterno azzurro riceve sulla destra, converge e libera il mancino: pallone che finisce sul fondo ma che pericolo per la Viola.
71' Fiorentina che prova a mantenere il possesso facendo girare il pallone, ma i partenopei ora sono ben disposti sul terreno di gioco.
70'
Sostituzione Napoli: fuori Insigne, dentro Demme.
68'
Ammonito Mario Rui per una sgambettata ai danni di Sottil.
66' Osimhen rimane a terra dopo uno scontro avuto con Milenkovic: gioco fermo.
65'
Sostituzione Fiorentina: fuori Pulgar, dentro Torreira.
62' OCCASIONE NAPOLI! Osimhen brucia Quarta sulla destra e prova a servire in area Elmas, che però arriva in ritardo sul suggerimento del compagno.
61' SOTTIL! L'esterno viola riceve palla in area avversaria e, di destro, impegna Ospina.
59' Nico Gonzalez fa fuori Di Lorenzo sulla sinistra, serve Vlahovic in area azzurra ma il serbo liscia il pallone.
58'
Sostituzione Napoli: fuori Lozano, dentro Politano.
58'
Sostituzione Napoli: fuori Zielinski, dentro Elmas.
58'
Sostituzione Fiorentina: fuori Callejon, dentro Sottil.
56' Sale il pressing dei Viola. Bonaventura sfonda in area e prova a servire qualche compagno ma Koulibaly c'è e sventa il pericolo.
54'
Ammonito Anguissa per un fallo commesso su Nico Gonzalez.
53'
Ammonito Pulgar per un fallo commesso ai danni di Lozano.
52' OSIMHEN! Insigne serve in area il nigeriano che calcia al volo ma non inquadra lo specchio della porta.
51' Zielinski, su calcio da fermo, pennella in area viola e trova Rrahmani che, di testa, supera Dragowski e completa la rimonta azzurra.
50'
GOOOL DI RRAHMANI!! IL NAPOLI COMPLETA LA RIMONTA!
49' Nico Gonzalez affossa Lozano al limite dell'area viola: punizione per gli uomini di Spalletti.
47' VLAHOVIC! Il serbo raccoglie l'angolo di Biraghi e in girata tenta la conclusione, murata però da Anguissa.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Fiorentina-Napoli!
Inizio 2° tempo
18:52 Uno a uno il parziale all'intervallo tra Fiorentina e Napoli: decidono sin qui le reti di Martinez Quarta e Lozano.
18:52 Duplice fischio di Sozza, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45'+1 OSIMHEN! Zielinski pennella in area viola e trova Osimhen che, in rovesciata, calcia di prima intenzione: pallone che esce di poco a lato.
45' Un minuto di recupero.
44' Fiorentina frastornata dal pareggio azzurro, fatica a rialzare la testa.
42' E ora il Napoli alza la pressione. Gli uomini di Spalletti vogliono completare la rimonta prima di rientrare negli spogliatoi.
39' Dragowski para il rigore di Insigne, ma sulla respinta del portiere polacco piomba Lozano che insacca a rete e pareggia i conti.
38'
GOOOL DI LOZANO!! PAREGGIO DEL NAPOLI!
36'
Ammonito Martinez Quarta per il fallo commesso in area ai danni di Osimhen.
36' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Osimhen scappa in profondità e viene steso in area viola da Martinez Quarta.
34' LOZANO! PRIMO SQUILLO DEL NAPOLI! Lozano sguscia tra le maglie viola, penetra in area e di destro impegna Dragowski.
33' Duncan recupera palla a centrocampo e prova ad allargare il gioco: siluro del ghanese e rimessa laterale per il Napoli.
31'
Ammonito Bonaventura per una sbracciata ai danni di Mario Rui.
29' Sugli sviluppi di un corner battuto da Biraghi, Vlahovic raccoglie il pallone e riesce a servire in area Martinez Quarta. L'argentino, in girata, trafigge Ospina e porta in vantaggio i Viola.
28'
GOOOL DI MARTINEZ QUARTA!! FIORENTINA IN VANTAGGIOO!!
26' Odriozola lotta sulla destra con Mario Rui e conquista un buon calcio d'angolo.
25' Milenkovic affossa a centrocampo Osimhen: punizione per il Napoli.
24' Partenopei troppo rinunciatari per ora, aspettano i gigliati nella propria metà campo, senza alzare il baricentro.
22' ANGUISSA! Sugli sviluppi di un corner battuto da Insigne, Anguissa salta più in alto di tutti e, di testa, spara alto sopra la traversa.
20' Grande pressing della Fiorentina, che non fa respirare gli uomini di Spalletti. Napoli che fatica a costruire chiare occasioni da rete.
18' PULGAR! PRIMO SQUILLO VIOLA! Duncan serve Pulgar al limite dell'area ospite, che libera il destro e impegna Ospina.
16' Insigne sfonda sulla sinistra, si accentra ma trova il muro di Martinez Quarta che recupera il possesso della sfera.
15' Duncan sgambetta Fabian Ruiz nella metà campo azzurra: punizione in favore degli uomini di Spalletti.
13' Fiorentina che prova a fare la partita. Napoli che non si scompone e preferisce difendersi con ordine, con tutti gli effettivi dietro la linea del pallone.
12' Buona risalita della Fiorentina. Pulgar, dal limite dell'area azzurra, prova a servire Callejon: suggerimento sballato quello del cileno.
9' Vlahovic si apre sulla corsia mancina e prova il cross, ma Koulibaly è attento in area e allontana il pallone.
7' Koulibaly prova a ribaltare velocemente l'azione: lancio troppo lungo quello del centrale azzurro e pallone tra i piedi di Dragowski.
5' Callejon riceve palla sulla destra e prova a pescare Nico Gonzalez in area azzurra: cross sballato dello spagnolo e rimessa dal fondo per il Napoli.
4' Fiorentina che mantiene il possesso e cerca di far girare il pallone da una parte all'altra del campo.
2' Insigne prova a lanciare subito in profondità Osimhen, ma il suo suggerimento è fuori misura e Dragowski riesce così ad allontanare la sfera con i piedi.
1' Fischia Sozza, si comincia! È la Fiorentina a muovere il primo pallone della gara. Padroni di casa in campo con la tradizionale divisa viola, gli ospiti rispondono con il completo rosso.
Inizio 1° tempo
18:03 E ora è tutto pronto per il calcio d'inizio!
17:57 Squadre nel tunnel, pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
17:37 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Simone Sozza della sezione di Seregno, coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Lo Cicero, con Serra quarto ufficiale. Al VAR Aureliano, con Meli che agirà da AVAR.
17:25 4-3-3 anche per gli ospiti. Tra i pali ci sarà Ospina, con Di Lorenzo-Rrhamani-Koulibaly-Mario Rui davanti a lui. In mediana vedremo Anguissa, Fabian Ruiz e Zielinski, che agiranno alle spalle del terzetto offensivo Lozano-Osimhen-Insigne.
17:18 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dai padroni di casa. Dragowski guiderà la difesa a quattro formata da Odriozola, Milenkovic, Quarta e Biraghi. A centrocampo Pulgar avrà ai suoi fianchi Bonaventura e Duncan. Callejon e Nico Gonzalez agiranno sugli esterni, a supporto di Vlahovic unica punta.
17:14 Inizio di stagione perfetto quello del Napoli, che qui al Franchi si presenta a punteggio pieno, trascinato da un Osimhen a dir poco straripante. Gli uomini di Spalletti, infatti, le hanno vinte tutte e possono vantare allo stesso tempo la miglior fase difensiva dell’intero torneo: due le reti incassate sin qui. Partenopei che dunque quest’oggi vorranno rimanere incollati alla vetta della classifica, per tenere lontane le milanesi.
17:12 La Fiorentina è senza alcun dubbio la vera sorpresa di questa prima parte di campionato. La Viola ha già un’identità chiara, che rispecchia fedelmente il credo di un allenatore maniacale come Vincenzo Italiano. Nella scorsa giornata, dopo l’amaro KO interno rimediato contro l’Inter, i gigliati hanno rialzato la testa, battendo di misura l’Udinese di Gotti: 0-1 il risultato finale alla Dacia Arena. Così, questa sera, l’obiettivo di Vlahovic e compagni non può che essere uno: continuare a stupire.
17:06 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Fiorentina-Napoli, match valido per la settima giornata di Serie A.
Cronaca di Mattia Alfano