Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Fiorentina
2-2
Monza
45' Kean
90' +6 Gosens
  Djuric 18'
Maldini 32'
Cronaca Formazioni
20:33 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Franchi, 2-2 il risultato finale. Un gol nel finale di primo tempo e un gol nel recupero nella ripresa, altro pareggio per la Fiorentina davanti al proprio pubblico. Nel finale la decide la rete di Gosens, il Monza è andato vicino al grande colpo e rinvia l'appuntamento con il primo successo della gestione Nesta.
Fine 2° tempo
90'+8
In confusione adesso Roberto Gagliardini dopo l'errore sul gol di Robin Gosens, trattenuta abbastanza evidente ai danni di Ikoné ed arriva il cartellino giallo per il centrocampista del Monza.
90'+7 Arriva in questo finale il pareggio della Fiorentina, ci pensa il nuovo arrivato Robin Gosens. Traversone dalla bandierina di Adli per il terzo tempo del tedesco che di testa sovrasta Gagliardini e manda la sfera in fondo al sacco.
90'+6
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO GOSENS!
90'+5 Sotto pressione adesso il Monza in questo finale, è un vero e proprio assalto quello della squadra di Palladino che sta provando alla ricerca del pareggio ma non ci stanno i brianzoli.
90'+3 Ikoné ha provato la rovesciata nel cuore dell'area di rigore senza però trovare il modo per colpire la sfera, poi cade Gosens ma non c'è fallo di Kyriakopoulos ai suoi danni.
90'+2 Nuovamente murato Moise Kean, l'attaccante della Fiorentina riceve in area di rigore e calcia con il destro trovando però Caldirola. Calcio d'angolo per la squadra di Palladino.
90'+1 Concessi otto minuti di recupero.
90' KEAN! Ad un passo dal pareggio la Fiorentina, ci ha provato di testa l'attaccante ma Turati fa una parta clamorosa in questo finale di gara. Si salva il Monza.
89' Pallone velenoso perso da Petagna in zona pericolosa, ci mette una pezza la difesa del Monza che sta resistendo in questo finale di gara. Manca ormai sempre meno al termine.
87' Si butta nuovamente in area di rigore Martinez Quarta che ha provato l'ennesimo inserimento davanti, stavolta però incespica l'argentino e azione che si perde per la Fiorentina.
86' Ci ha provato Martinez Quarta di testa in questo finale di gara, trova il colpo di testa su azione di calcio d'angolo senza però inquadrare lo specchio della porta di Turati.
85' Da dimenticare il calcio d'angolo battuto con il destro da Yacine Adli, pallone basso sul primo palo dove è appostato Petagna che non ci pensa due volte e allontana la sfera.
84' Staff medico del Monza sul terreno di gioco, pallonata in pieno volto per Kyriakopoulos dopo una bordata con il destro da parte di Dodò. Angolo in favore della Fiorentina.
83' In questo finale di gara è arrivato il cartellino giallo anche per Alessandro Nesta, qualche protesta di troppo del tecnico del Monza nei confronti del direttore di gara.
81'
In questo finale arriva anche il cartellino giallo per Andrea Petagna, finisce nell'elenco dei cattivi l'attaccante del Monza che è entrato in questo secondo tempo al posto di Djuric.
80'
Cambio per la Fiorentina, fuori Comuzzo ed in campo Martinez Quarta.
79'
Cambio per il Monza, fuori Pereira ed in campo D'Ambrosio.
78' Pronti due cambi adesso per il Monza, Alessandro Nesta si gioca le ultime carte spedendo in campo sia Danilo D'Ambrosio che Luca Caldirola. Vedremo chi lascerà il campo.
77' IKONE'! Azione personale di Jorko Ikoné che penetra in area di rigore, prova la conclusione con il mancino ma centrale per mettere in difficoltà Turati che blocca.
76' Qualche timida protesta da parte della Fiorentina per un tocco di braccio in area di rigore di Carboni, non c'è nulla per il direttore di gara e si prosegue con il palleggio della Fiorentina.
75'
Siamo entrati negli ultimi quindici minuti di questa sfida, arriva anche il cartellino giallo per Armando Izzo che arriva con troppa irruenza ai danni di Kouamé in mezzo al campo.
73' Si riprende adesso dopo il cooling break, adesso si entra nella fase finale di questa sfida con il risultato che rimane invariato rispetto alla fine della prima frazione di gioco.
71'
Cambio per il Monza, fuori Maldini ed in campo Vignato.
70'
Cambio per la Fiorentina, fuori Cataldi ed in campo Adli.
70'
Cambio per la Fiorentina, fuori Colpani ed in campo Ikoné.
69' Si prepara un nuovo cambio per la Fiorentina in questo secondo tempo, a breve arriverà un altro esordio con la maglia viola ovvero quello del francese ex Milan Yacine Adli.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, sempre il Monza avanti nel punteggio nonostante la rete nel finale di primo tempo siglata da Moise Kean che ha riaperto i giochi.
67' Prova a darsi una scossa la Fiorentina con un lungo giro palla, poco serviti adesso gli attaccanti della squadra di Palladino. A breve ci saranno probabilmente altri cambi.
66' Rimessa dal fondo in favore del Monza, sembrano risolti i problemi fisici che aveva accusato Pablo Mari dopo uno scontro di gioco. Ottima partita da parte dell'ex Arsenal.
65' Venti minuti di questo secondo tempo all'Artemio Franchi, la Fiorentina non riesce a rendersi pericolosa mentre il Monza difende bene senza rischiare più di tanto adesso.
63'
Cambio per la Fiorentina, fuori Djuric ed in campo Petagna.
63'
Cambio per la Fiorentina, fuori Caprari ed in campo Gagliardini.
62' Si preparano due cambi invece per il Monza in questo secondo tempo, i primi del match per la squadra di Nesta. Il tecnico sta per mandare in campo sia Petagna che Gagliardini.
61' Rimane dolorante a terra Robin Gosens, si scaldano intanto diversi uomini per la formazione di Raffaele Palladino che a breve potrebbe operare qualche altro cambio.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, si rialza Gianluca Caprari dopo uno scontro di gioco. Zoppica il dieci del Monza, vedremo quando arriveranno i primi cambi per la squadra di Nesta.
58'
Cambio per la Fiorentina, fuori Mandragora ed in campo Bove.
58'
Cambio per la Fiorentina, fuori Beltran ed in campo Kouamé.
57' Ha provato la conclusione con il mancino dal limite dell'area di rigore Cataldi che arriva bene sulla sfera, arriva però la deviazione di Beltran che salva il Monza.
56' Vedremo chi lascerà il campo nella Fiorentina per dare maggiore quantità e freschezza al centrocampo all'attacco di un Monza che si sta difendendo con abbastanza ordine.
55' E' pronto un cambio per la Fiorentina, Federico Peluso sta catechizzando Edoardo Bove a bordo campo. A breve farà il suo ingresso in campo l'ex centrocampista della Roma.
54' Pressione alta da parte della Fiorentina che prova a mettere in difficoltà il Monza che comunque sta gestendo il palleggio. Partita aperta ad ogni risultato quella di oggi.
53' Traversone spedito in mezzo da calcio di punizione da parte di Biraghi per Pietro Comuzzo che non ci arriva, qualche protesta di Izzo che voleva un fallo in attacco del centrale friulano.
52' Lungo giro palla da parte del Monza che prova ad addormentare la sfida ed evitare la spinta della Fiorentina, costretto però ad indietreggiare la formazione di Alessandro Nesta.
50' Pallone di Cataldi per l'inserimento in area di rigore di Gosens, pallone troppo lungo per il tedesco. Entrambi alla prima partita con la maglia della Fiorentina, arrivati l'ultimo giorno di mercato come Adli e Bove in panchina.
49' Sembra aver cominciato con il piede giusto la squadra di Raffaele Palladino che sta provando ad assediare la metà campo del Monza, secondo tempo complicato per i brianzoli.
48' KEAN! Grande occasione per la Fiorentina, Dodò lungo la corsia di destra mette in mezzo per lo stacco di Moise Kean che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
47' Nessun cambio in questo intervallo, scendono in campo gli stessi ventidue che hanno terminato la prima frazione di gioco. Adesso Fiorentina all'attacco alla ricerca del pareggio.
46' RIPARTITI! Primo pallone del secondo tempo che viene mosso dal Monza.
Inizio 2° tempo
19:21 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Artemio Franchi, la Fiorentina è sotto per 1-2 contro il Monza. Doppio vantaggio dei brianzoli con Djuric e Maldini, sul finire della prima frazione ha riaperto i giochi invece la zampata di Kean.
Fine 1° tempo
45'+3 Dopo le due reti in Conference League, è tornato al gol in Serie A Moise Kean. L'attaccante viola non segnava in A da un anno e cinque mesi, l'ultimo sigillo nell'aprile 2023 consegnando la vittoria alla Juventus contro l'Hellas.
45'+2 Concessi tre minuti di recupero.
45'+1 Alla prima vera occasione, la Fiorentina accorcia le distanze al Franchi. Ci pensa Moise Kean, calcio d'angolo di Cataldi per Ranieri che lavora di sponda per l'ex Juventus che ci mette la zampata anticipando Pablo Mari mandando la sfera alle spalle di Turati.
45'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO KEAN!
44' Sbraccia Ranieri dopo l'apertura completamente sbagliata nella terra di nessuno di Danilo Cataldi, adesso è subentrata anche della frenesia che porta all'errore per la squadra di Palladino.
43' La Fiorentina ha rischiato di subire anche il terzo gol, non ci sta il Franchi che ha cominciato a fischiare i calciatori viola dopo che la squadra di Nesta ha colpito il palo con Daniel Maldini.
42' Sta rischiando il cartellino giallo Pablo Mari, terzo intervento scorretto del difensore del Monza ai danni di Moise Kean. Qualche timida protesta da parte dell'attaccante della Fiorentina.
41' MALDINI! PALO! Al terzo tiro, stava per trovare il terzo gol il Monza. Grande iniziativa di Maldini che fraseggia con Djuric e calcia dal limite dell'area di rigore, tocca Terracciano e sfera sul palo.
40' Mancano cinque minuti al termine di un primo tempo che vede il Monza, a sorpresa, avanti di due reti all'Artemio Franchi contro la Fiorentina. Decidono le reti di Milan Djuric e Daniel Maldini.
39' Discesa lungo la corsia mancina da parte di Gosens che poi spedisce il traversone con i giri giusti per lo stacco di Kean che però trova sulla sua strada Mari che anticipa anche il compagno Turati.
38' Pietro Comuzzo riceve sulla trequarti, prova il traversone in mezzo per il solito inserimento di Robin Gosens che stacca ma non riesce a trovare la sfera. Nessun pericolo per il Monza.
36' Mai innescato davanti Moise Kean che fino a questo momento viene marcato a vista da Pablo Mari, sta mancando la giocata alla Fiorentina per riuscire a mettere in difficoltà il Monza.
35' Male la Fiorentina, la squadra di Raffaele Palladino non sta riuscendo a rendersi pericolosa in zona offensiva e balla dietro. Due tiri e due gol invece per la squadra di Alessandro Nesta.
34' Come per Milan Djuric, al Franchi è arrivato il quarto gol in nove mesi di Daniel Maldini con la maglia del Monza. Il primo di questa stagione, non segnava dallo scorso aprile nella sconfitta contro l'Atalanta.
33' Il Monza riparte e trova il raddoppio all'Artemio Franchi, ci pensa Daniel Maldini. Ottimo scambio lungo la corsia mancina tra Caprari e Kyriakopoulos con quest'ultimo che cavalca fino alla trequarti, serve Maldini che stoppa e calcia mirando l'angolino basso. Terracciano prova ad arrivarci ma la sfera termina in rete.
32'
GOL DEL MONZA! HA SEGNATO MALDINI!
31' Primo errore della sua gara di Pablo Mari che regala la sfera a Danilo Cataldi, prova il traversone basso ma non indirizza bene e la sfera termina tra le braccia di Turati che la fa sua.
30' Mancano quindici minuti al termine di questo primo tempo, difficile per la Fiorentina riuscire a superare la prima linea del Monza che si sta difendendo bene senza concedere tanti spazi.
29' In tribuna all'Artemio Franchi c'è anche Luciano Spalletti, il commissario tecnico della Nazionale può osservare da vicino Moise Kean che è stato convocato per le prossime gare dell'Italia.
28' Si riprende dopo un minuto di pausa all'Artemio Franchi, occasione per Raffaele Palladino e Alessandro Nesta per dare consigli e istruzioni ai propri giocatori per questo finale di primo tempo.
26' Cooling break in corso all'Artemio Franchi, nervosismo in casa Fiorentina con qualche giocata forzata dopo il vantaggio del Monza. Ancora nessun tentativo per la porta di Turati.
25' Mancano venti minuti al termine del primo tempo, un tiro in porta ed un gol in questo pomeriggio all'Artemio Franchi. Nell'unica opportunità ha realizzato il vantaggio il Monza con Milan Djuric.
24'
E' arrivato anche il cartellino giallo per Rolando Mandragora dopo l'intervento ai danni di Bondo che può proseguire la sfida, un po' severo il provvedimento per il centrocampista della Fiorentina.
23' Problemi per Warren Bondo che rimane dolorante a terra in mezzo al campo, staff medico del Monza sul terreno di gioco per verificare le condizioni del centrocampista francese del Monza.
22' Milan Djuric ha segnato il quinto gol della sua avventura al Monza, il primo di quest'anno. L'ex Hellas Verona aveva segnato proprio al Franchi a maggio contro la Fiorentina il suo ultimo gol.
21'
Primo cartellino giallo di questa sfida ed è per il Monza, trattenuta abbastanza evidente di Matteo Pessina ai danni di Rolando Mandragora. Cartellino giallo per il capitano dei brianzoli.
20' Al quinto tocco di palla in questi primi venti minuti, Milan Djuric ha trovato il gol del vantaggio del Monza. Grande pallone di Pedro Pereira solo da spingere in rete per l'ex attaccante dell'Hellas Verona.
19' Al primo tentativo, arriva il vantaggio del Monza. Ha spazio lungo la corsia di destro Pedro Pereira, il portoghese prova il traversone basso sul primo palo per Milan Djuric che riceve e gira con il destro sorprendendo Terracciano. Vantaggio della squadra di Alessandro Nesta.
18'
GOL DEL MONZA! HA SEGNATO DJURIC!
17' Traversone dalla corsia destra da parte di Dodò alla ricerca di Kean, pallone lungo per l'attaccante della Fiorentina che favorisce l'arrivo di Pedro Pereira che non ci pensa due volte e spazza.
16' Beltran ha provato il servizio in profondità per Kean ma il pallone viene fatto suo da Pablo Mari che fino a questo momento è stato perfetto nelle letture difensive contro l'ex attaccante della Juventus.
15' Primi quindici minuti di questa sfida andati in archivio all'Artemio Franchi di Firenze, ancora nessun tentativo verso le porte di Terracciano e Turati per Fiorentina e Monza.
14' Scambi di posizionamento nel settore avanzato della Fiorentina, adesso Moise Kean si abbassa sulla trequarti con Lucas Beltran nella posizione di centravanti. Tanti scambi di posizione in questo avvio.
13' Prova ad accendersi Andrea Colpani, come per Raffaele Palladino, infatti il Flaco gioca contro il suo passato. Stagione da assoluto protagonista quella dello scorso anno al Monza per lui.
12' Grande palleggio della Fiorentina in questa fase, Robin Gosens spunta centralmente e prova il servizio al limite per Moise Kean che viene però anticipato dall'intervento con i tempi giusti di Mari.
11' Non trova spazi per il momento la Fiorentina, difficile scavalcare il Monza in questa fase della sfida. Serve una giocata personale alla squadra di Palladino per dare una scossa al match.
10' In chiave tattica, in fase di non possesso il Monza passa ad un 5-4-1 con Pedro Pereira e Kyriakopoulos sulla linea dei tre centrali difensivi e Caprari e Maldini che scalano in mezzo al campo.
9' Dopo il secondo calcio d'angolo del match, la Fiorentina è costretta a ripartire da dietro con Rolando Mandragora che alleggerisce per Terracciano. Pressione adesso del Monza.
8' Secondo intervento falloso di Pablo Mari, sempre a centrocampo e sempre su Moise Kean in otto minuti di gara. Avvertimento del direttore di gara al difensore ex Arsenal.
7' Brutto rischio per la Fiorentina dopo il tentativo di sponda di Djuric, passaggio all'indietro di petto di Biraghi per Terracciano che deve affrettarsi per non farsi anticipare da Maldini in pressione.
6' Sempre primi sul pallone per il momento i calciatori della Fiorentina che sembrano partiti con la giusta voglia e atteggiamento in questa sfida all'Artemio Franchi, a caccia della prima vittoria la squadra di Palladino.
5' Giro palla da parte del Monza che ha rischiato poco fa, prima del calcio d'angolo. Tocco morbido dalla corsia mancina di Robin Gosens alla ricerca di Beltran tutto solo, pallone leggermente alto.
4' Schema da calcio d'angolo per la squadra di Raffaele Palladino sul primo corner battuto, pallone al limite per Danilo Cataldi che ha provato di prima intenzione sbattendo però sul muro del Monza.
3' Primo fischio del direttore di gara e calcio di punizione a centrocampo in favore della Fiorentina, evidente la trattenuta da parte di Pablo Mari ai danni di Moise Kean. Bella sfida tra i due.
2' Confermati gli schieramenti dei due tecnici in queste primissime battute di gara, Lucas Beltran gioca praticamente al fianco di Colpani alle spalle dell'unica punta che è Moise Kean.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
17:45 Alla ricerca della prima vittoria stagionale, alla ricerca della prima vittoria sulla nuova panchina per Raffaele Palladino e Alessandro Nesta. Il tecnico della Fiorentina sfida il suo passato, non un grande inizio di stagione dal punto di vista dei risultati e il passaggio del turno in Conference League a grande fatica contro gli ungheresi della Puskas Akademia. Di contro arriva un Monza che ha conquistato un solo punto, anche a secco di gol la formazione brianzola dopo il pari a reti bianche contro l'Empoli alla prima e la sconfitta dell'ultima giornata all'U-Power Stadium contro il Genoa.
17:45 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la terza giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Artemio Franchi di Firenze, in campo la Fiorentina contro il Monza.
Cronaca di Antonino Sergi