Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
2-3
Milan
17' Pulgar
51' Ribéry
  Ibrahimović 9'
Díaz 58'
Çalhanoğlu 73'
Cronaca Formazioni
19:54 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati con noi e buona domenica!
Fine 2° tempo
90'+3 Una delle ultime chance per la Fiorentina, con Ribery che sfonda sulla sinistra: il cross verso il secondo palo però è completamente sbagliato e la sfera esce.
90'+2
Ammonito anche Meité per perdita di tempo.
90'+1 Quattro i minuti di recupero concessi da Guida.
90'
Quarta sostituzione nel Milan: fuori Calhanoglu, dentro Meite.
89'
Ammonito Kouame per un intervento falloso ai danni di Dalot.
88' Contropiede del Millan, con Castillejo in un uno contro due: l'ex Villarreal, anziché calciare, attende l'arrivo di Ibrahimovic, che poi perde l'attimo per creare qualcosa di buono.
87' Ci prova Bonaventura con un tiro da fuori, pallone che termina distante dall'incrocio dei pali della porta difesa da Donnarumma.
86' Prolungato giro-palla della Fiorentina, ma quasi spesso in arretramento. Il Milan sta chiudendo tutte le linee di passaggio, costringendo la formazione di Prandelli a ricominciare spesso da dietro.
85' Cinque minuti al termine della partita, il Milan è in vantaggio di una rete e ha ancora uno slot per le sostituzioni. La Fiorentina, fin qui, ha fatto poco per rimettere in equilibrio il risultato.
83' Ribery punta Dalot, prova a dribblarlo, ma perde il contrasto e Guida concede una rimessa laterale nei confonti della formazione rossonera.
82' È sicuramente una Fiorentina a trazione anteriore adesso, con l'ingresso di Callejon e Kouame. Il Milan, invece, aggiunge muscoli a centrocampo togliendo l'autore del 2-2.
81'
Terza sostituzione nel Milan: fuori Diaz, dentro Krunic.
80'
Quarta sostituzione nella Fiorentina: fuori Quarta, dentro Kouame.
79'
Terza sostituzione nella Fiorentina: fuori Pulgar, dentro Callejon.
78' Kessie legge bene le intenzioni dell'avversario e riparte in contropiede, poi la Fiorentina si ricompatta e costringe l'ivoriano a ricominciare da dietro. Intanto Ibrahimovic ha chiesto il cambio.
77' Calcio di punizione per la Fiorentina, in sei a saltare nell'area di rigore del Milan. Il cross di Pulgar, però, viene respinto dalla difesa rossonera. Resta in possesso della sfera la formazione viola.
75' Trentesimo minuto della ripresa, un quarto d'ora più recupero alla fine. Milan avanti sulla Fiorentina per 3-2, ci attende un finale di partita di fuoco.
74' Kessie costruisce, Calhanoglu colpisce: l'ivoriano porta palla fino al limite dell'area di rigore e serve sulla sinistra il turco, che di prima intenzione imbuca sul secondo palo. Terracciano battuto, torna avanti il Milan!
73'
GOL! GOL! GOL! IL MILAN TORNA IN VANTAGGIO: RETE DI CALHANOGLU!
72'
Seconda sostituzione nella Fiorentina: fuori Castrovilli, dentro Venuti.
71' Altro calcio d'angolo per il Milan, l'ottavo della sua partita. Va il solito Calhanoglu dalla bandierina, ma pallone giocato corto: l'azione sfuma senza grossi pericoli per la Fiorentina.
70' Possibile contropiede della Fiorentina, con Bonaventura che viene però ostacolato da Castillejo: il centrocampista viola, dunque, è costretto a ricominciare da dietro.
68' È tutto un altro Milan dopo il 2-2 di Diaz, la squadra di Pioli ha ritrovato fiducia ed entusiasmo. La Fiorentina ora sembra un pugile all'angolo, Prandelli valuta qualche cambio con il suo staff.
67' OCCASIONISSIMA PER HERNANDEZ! Diaz mette un gran pallone in area per Theo Hernandez, che sbaglia lo stop: si sarebbe ritrovato da solo, a tu per tu, con Terracciano. Milan ancora pericoloso.
66' Ammonito il tecnico della Fiorentina, Cesare Prandelli, per proteste. Incredulo l'ex ct della nazionale italiana.
65' UN ALTRO LEGNO! Il terzo della partita. Pallone calciato da fuori da parte di Ibrahimovic con l'esterno: era probabilmente un cross verso il secondo palo, palo colpito in pieno.
64' Il gol del 2-2 ha dato nuova energia al Milan, che sembrava un po' alle corde dopo la rete di Ribery. E ora i rossoneri spingono forte sull'acceleratore, alla ricerca del controsorpasso.
63' Contatto in area, protesta il Milan per un presunto contatto tra Caceres e Diaz: Guida non ha dubbi e lascia proseguire. Giusta, rivedendo i replay, la decisione dell'arbitro.
62' Calcio d'angolo per la Fiorentina, va Eysseric sul pallone e di testa colpisce Milenkovic in arretramento: il difensore inquadra la porta, ma trova la risposta di un attento Donnarumma.
61'
Seconda sostituzione nel Milan: fuori Saelemaekers, dentro Castillejo.
60'
Prima sostituzione nel Milan: fuori Tonali, dentro Bennacer.
59' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, sponda di Kjaer per Diaz, che da pochi passi gonfia la rete e ristabilisce il punteggio di parità. È 2-2 al Franchi, una partita infinita!
58'
GOL! GOL! GOL! DIAZ: PAREGGIA IL MILAN!
57' Da una parte all'altra del campo, con il Milan che conquista un corner: Calhanoglu va direttamente verso la porta, ma Terracciano non si lascia sorprendere e con la punta delle dita prolunga la traiettoria sul fondo.
56' Vlahovic prova a sfondare: entra in area di rigore, vince un paio di duelli e conquista il massimo possibile da una posizione delicata, vale a dire un calcio d'angolo. Il cross, però, viene subito allontanato dalla difesa rossonera.
55' Kjaer porta palla oltre il centrocampo e poi rompe gli indugi, andando verso Ibrahimovic in area con un lancio lungo: passaggio completamente fuori misura e che termina di molto fuori.
54' Cross di Kessie dalla sinistra, alla ricerca sul secondo palo di Saelemakers: Caceres non sbaglia il tempo dell'intervento e libera la propria area di rigore. Resta comunque in avanti il Milan.
53' Dallo 0-1 al 2-1: la Fiorentina ha completato la manovra di sorpasso sul Milan. Adesso bisognerà capire se e come reagirà la formazione di Pioli, che sembra anche un po' stanca fisicamente.
52' Pallone nell'area di rigore del Milan, Vlahovic difende la sfera e la scarica all'indietro per Ribery, che calcia di prima intenzione e batte senza grossi problemi Donnarumma. Fiorentina in vantaggio!
51'
GOL! GOL! GOL! FIORENTINA IN VANTAGGIO: RETE DI RIBERY!
50' Kessie tampona Castrovilli al limite dell'area di rigore, ma per l'arbitro è tutto regolare: non c'è fallo, tra le proteste generali dei calciatori viola.
49'
Fallo ai danni di Ribery, ammonito Dalot e calcio di punizione per la Fiorentina in zona d'attacco.
48' Cross di Diaz, alla ricerca di un compagno in area di rigore: traversone completamente sbagliato, fuori dalla disponibilità di Ibrahimovic e Saelemakers. Può ripartire la Fiorentina.
47' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo, la Fiorentina ne ha effettuata una poco prima del duplice fischio tra i pali: fuori Dragowski, dentro Terracciano.
46' È cominciato il secondo tempo di Fiorentina-Milan.
Inizio 2° tempo
19:03 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
18:50 Termina qui il primo tempo di Fiorentina-Milan. Il parziale è di 1-1, al gol iniziale di Ibrahimovic ha risposto Pulgar direttamente su punizione. Un avvio di gara ricco di emozioni, poi un leggero calo d'intensità. Ma ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+2 Duplice fischio dell'arbitro Guida, squadre verso gli spogliatoi.
45'+1 Due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
45' Si riparte con un calcio d'angolo in favore della Fiorentina, ma il pallone scodellato verso il cuore dell'area di rigore da Eysseric viene allontanato dalla retroguardia rossonera.
44'
Prima sostituzione nella Fiorentina: fuori Dragowski, dentro Terracciano. Cambio obbligato per Prandelli.
43'
Ci sono problemi fisici per Dragowski, il portiere della Fiorentina ha chiesto il cambio alla panchina. Problemi alla caviglia sinistra.
42'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Calhanoglu per proteste.
41' CALHANOGLU! Milan ad un passo dalla rete del vantaggio: tiro a giro verso il secondo palo della porta difesa da Dragowski, pallone che termina di pochissimo a lato. Che occasione per i rossoneri!
40' Pallone in profondità per Vlahovic, il numero nove della Fiorentina però non riesce ad addomesticare la sfera e favorisce l'intervento in recupero di Tomori.
39' Castrovilli, con una bella giocata, entra in area di rigore e tenta la conclusione in diagonale: il centrocampista barese non inquadra però lo specchio della porta. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
38' Negli ultimi minuti sono un po' calati i ritmi, ora le due squadre puntano principalmente a non concedere varchi all'avversaria. Grande equilibrio tra Fiorentina e Milan.
37' Fallo di Calhanoglu ai danni di Bonaventura nei pressi della linea mediana del campo, calcio di punizione per la Fiorentina che ora vuole rimettere testa nella metà campo avversaria.
36' Calcio d'angolo per il Milan, guadagnato da Hernandez. Va Calhanoglu dalla bandierina e cerca fuori area proprio l'ex Real Madrid, il cui tiro non centra lo specchio della porta.
35' TRAVERSA DI IBRAHIMOVIC! Calhanoglu arriva al limite dell'area di rigore e tenta il filtrante per Ibrahimovic: lo svedese difende la sfera e tenta il cucchiaio, ma la sfera s'infrange sulla traversa.
33' Azione pericolosa del Milan, con Hernandez che entra in area di rigore e cerca sul secondo palo Saelemaekers: il passaggio, però, è impreciso e la sfera attraversa tutta l'area piccola senza subire deviazioni.
32' Hernandez realizza il triangolo nell'area di rigore della Fiorentina con Ibrahimovic, ma il passaggio di ritorno dello svedese viene intercettato dalla difesa di Prandelli. Esce Dragowski e fa suo il pallone.
31' Riprende il gioco, non è servito neppure l'intervento del Var. In effetti il fantasista della Fiorentina si lascia un po' cadere. Giusta la decisione dell'arbitro Guida.
30' Ribery entra in area di rigore, dribbla Diaz e cade dopo una presunta trattenuta del numero ventuno rossonero. Guida dice no e invita il francese a rialzarsi: è una furia l'ex Bayern Monaco.
29' PALO DI PEZZELLA! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Pezzella va di tacco "alla Mancini": la sfera va a sbattere contro il palo alla destra di Donnarumma. Fiorentina a un passo dal gol del vantaggio.
28' Pulgar calcia ancora verso la porta difesa da Donnarumma, ma questa volta sul primo palo c'è Ibrahimovic: lo svedese, di testa, devia la conclusione sul fondo. Calcio d'angolo per la Fiorentina.
27' Errore in fase d'impostazione del Milan, poi Dalot atterra Castrovilli nella stessa zona che ha portato al gol di Pulgar. Calcio di punizione interessante per la Fiorentina.
26' Lancio lungo dalle retrovie di Dragowski, alla ricerca di Vlahovic: sponda del numero nove viola, ma non trova nessun compagno. Tomori ringrazia e può tornare a impostare da dietro.
25' Fiorentina all'attacco, ma l'arbitro ferma il gioco perché resta a terra Ribery dopo uno scontro con Milenkovic al limite dell'area di rigore rossonera. In campo lo staff medico dei toscani.
24' Castrovilli si autolancia sulla fascia sinistra, salta un paio di avversari e poi su di lui piomba Tomori: carambola e sfera che termina sul fondo, l'ultimo tocco è del centrocampista della Fiorentina.
23' Superata la metà della prima frazione di gioco, è 1-1 tra Fiorentina e Milan. Una sfida che sta confermando le attese: bellissima, gran calcio fin qui allo stadio Franchi di Firenze.
21' Prova a rialzare la testa ora il Milan, che torna a impostare con i due difensori centrali. E la Fiorentina si rimette nella propria metà campo, in attesa che gli avversari lascino qualche varco.
20' Intanto Vlahovic non le manda a dire a Ibrahimovic, l'arbitro è costretto a ritardare il rinvio dal fondo di Dragowski per calmare l'attaccante della Fiorentina. Clima tesissimo.
19' E grandi proteste da parte di Donnarumma dopo la rete di Pulgar, non è chiarissimo il motivo. Intanto il parziale è cambiato al Franchi: la Fiorentina risponde subito al Milan, subito grandi emozioni.
18' Pulgar calcia direttamente in porta e trova la rete del pareggio: Donnarumma schiaffeggia la sfera, ma il tiro è forte e teso e l'estremo difensore rossonero non riesce ad evitare che il pallone finisca in rete. Pareggia la Fiorentina!
17'
GOL! GOL! GOL! HA PAREGGIATO LA FIORENTINA: RETE DI PULGAR!
16' Fallo di Dalot ai danni di Castrovilli, calcio di punizione per la Fiorentina. Posizione vicina al perimetro dell'area di rigore, mattonella interessante per il piede caldo di Pulgar.
15' Quindicesimo minuto di gioco, Milan in vantaggio a Firenze in virtù della rete messa a segno da Zlatan Ibrahimovic. Sedicesimo centro in campionato per lo svedese.
14' Sulla respinta di Donnarumma, poi, si fionda Bonaventura, il cui tiro di prima intenzione termina di molto alto sulla traversa della porta difesa dal portiere rossonero.
13' Calcio d'angolo per la Fiorentina, con Dalot che non riesce a tenere in campo la sfera. Va Eysseric dalla bandierina, gran mischia nell'area di rigore del Milan: ci pensa Donnarumma ad allontanare la minaccia con i pugni.
12' Ancora Milan in avanti, con Dalot che arriva nei pressi dell'area di rigore: il cross del terzino destro rossonero è completamente fuori misura per tutti. Può ricominciare da dietro la Fiorentina.
11' Regolare la partenza del goleador rossonero, con Guida che ha atteso per qualche istante anche l'ok del Var. Il ritorno tra i titolari di Ibrahimovic, dunque, coincide con il gol. Errore di Martinez Quarta, che ha tenuto in linea l'avversario.
10' Lancio millimetrico dalle retrovie di Kjaer, alla ricerca di Ibrahimovic: lo svedese taglia bene alle spalle di Pezzella e da solo, avanti a Dragowski, non sbaglia. Il Milan passa in vantaggio al Franchi!
9'
GOL! GOL! GOL! SEGNA IBRAHIMOVIC: MILAN IN VANTAGGIO!
8' Primo calcio d'angolo anche per il Milan. Primo cross respinto, poi Tonali rimette il pallone verso il cuore dell'area: una serie di ribattute, poi la difesa della Fiorentina allontana la minaccia.
7' Bonaventura lotta con Tonali sulla sinistra, alla fine l'ex di turno commette fallo sull'ex Brescia. Calcio di punizione per il Milan, che può finalmente respirare dopo i primi minuti d'assedio della Fiorentina.
6' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, colpisce di testa Caceres: il pallone s'impenna e prende la via della porta, ma sulla linea è bravissimo Tomori ad evitare che la sfera finisca in porta.
5' Gran gioco di gambe di Ribery contro Kessie, che però non lo molla. Alla fine l'attaccante della Fiorentina deve accontentarsi di un tiro dalla bandierina, il primo della partita.
4' Calhanoglu perde palla e dà involontariamente il via a Ribery per la ripartenza, ma il turco rimonta il francese e lo ferma con un fallo. Calcio di punizione per i padroni. di casa, in sei a saltare nell'area avversaria.
3' La novità tattica è il 4-4-2, con Bonaventura accanto a Pulgar in mezzo e con Castrovilli sulla fascia. In difesa, invece, Martinez Quarta fa il terzino destro e Caceres a sinistra. Milan, ovviamente, con il consueto 4-2-3-1.
2' Primo possesso del Milan, con Diaz che scambia con Ibrahimovic. Pallone, però, prontamente recuperato dalla retroguardia della Fiorentina.
1' È cominciata la sfida tra Fiorentina e Milan!
Inizio 1° tempo
17:57 Le squadre fanno il loro ingresso in campo, a breve il calcio d'inizio di Fiorentina-Milan.
17:04 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le 18, sarà Marco Guida, fischietto di Torre Annunziata. Per lui è solo il settimo gettone in A nel corso di questa stagione, un rendimento sicuramente al di sotto di quelle che erano le aspettative. Passeri e Rossi i due guardalinee, Di Martino il quarto uomo. Al Var ci sarà Massa.
17:03 Milan con il 4-2-3-1: in avanti torna Ibrahimovic dal 1', lo svedese sarà il punto di riferimento per tutta la squadra. Alle sue spalle il trio formato da Saelemaekers, Calhanoglu e Diaz. A centrocampo Tonali e Kessie faranno da scudo alla difesa a quattro composta da Dalot, Kjaer, Tomori ed Hernandez.
17:02 Prandelli veste la Viola con il 4-4-2: in attacco giocheranno Vlahovic e Ribery. A centrocampo Pulgar dirigerà la manovra con Castrovilli al suo fianco, mentre Bonaventura ed Eysseric (preferito a Venuti) sulle fasce. In difesa, infine, il quartetto formato da Milenkovic, Pezzella, Quarta e Caceres.
17:01 Fiorentina-Milan, inoltre, è un grande classico degli ultimi anni e dall'esito sempre incerto. All'andata i rossoneri si sono imposti 2-0, nel 2019 l'ultimo successo del Diavolo a Firenze. I viola nella storia recente si son presi grandi soddisfazioni contro la formazione lombarda: ad esempio l'1-3 della scorsa stagione, lo 0-1 del 2018.
17:00 Momenti diametralmente opposti tra le due squadre. La Fiorentina arriva a questa partita dai quattro punti conquistati nelle ultime due partite e soprattutto dal 4-1 rifilato al Benevento; il Milan da due ko di fila, l'ultimo giovedì in Europa League contro il Manchester United con conseguente eliminazione.
16:59 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e buona domenica, benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Milan, match valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì