Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
1-1
Milan
85' Pulgar   Rebic 56'
Cronaca Formazioni
22:44 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi che potete leggere le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei principali temi post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:43 Finisce qui la partita! Con un gol per parte nel secondo tempo, Fiorentina e Milan si dividono la posta in palio: al triplice fischio è 1-1 dopo il gol di Rebic, e il pareggio di Pulgar su rigore nel finale con la sua squadra in dieci.
Fine 2° tempo
90'+3 VLAHOVIC! Va lui con un mancino potente a scavalcare la barriera, ma la palla non si abbassa abbastanza. Begovic controlla: a breve batterà dal fondo.
90'+2 Angolo respinto fuori dalla difesa, con Chiesa aggredito irregolarmente da Calhanoglu. Punizione dal limite per la Fiorentina.
90'+1 CACERES! BEGOVIC DICE DI NO! Fiorentina ad un passo dal raddoppio con il cross basso di Cutrone per Caceres, fermato dai grandi riflessi di Begovic. Quindi arriva Vlahovic, il cui tiro a botta sicura è però respinto.
90' Conclusione di Ibrahimovic ribattuta da Milenkovic, e palla che arriva a Chiesa per il contropiede. Igor viene liberato al cross, ribattuto. Calcio d'angolo, allontanato. Quattro minuti di recupero, poi.
88' Va giù Theo Hernandez in area su contatto con Pezzella, ma Calvarese fa cenno che è tutto regolare. Si prosegue con una rimessa dal fondo per Dragowski.
87' Fiorentina che, paradossalmente, ha mostrato le cose più interessanti in inferiorità numerica. Milan che invece, nonostante l'uomo in più, ha subito ripartenze da vertigine.
86'
Apre il destro basso ed angolato Pulgar: Begovic intuisce e tocca anche, ma non riesce ad evitare la rete. Ammonito poi Theo Hernandez, che ha spintonato Vlahovic dopo la rete segnata.
85'
GOL! PULGAR! Pareggia dal dischetto il centrocampista cileno!
84' Vlahovic ha ispirato l'azione trovando un corridoio in area di rigore per il compagno di reparto che, lanciato verso la porta, è caduto su contatto con Romagnoli. Pronto con il pallone in mano Pulgar, la decisione sembrerebbe confermata dal VAR. Si prepara a calciare il cileno...
83' RIGORE PER LA FIORENTINA! Cutrone a terra su contatto con Romagnoli! Calvarese indica il dischetto!
81'
Terzo ed ultimo cambio operato da Pioli: esce Castillejo, sostituito da Saelemaekers.
80' Cutrone murato da Begovic! Un tiro di Vlahovic murato da Kessie diventa buono per il 63 di casa, che prima trova l'uscita del portiere ospite, poi vede respinto anche il successivo colpo di testa. Ma era già tutto fermo: posizione irregolare la sua.
78' Chiesa riesce a tenere in campo un pallone prima della linea laterale, cadendo poi su un contatto con Theo Hernandez. Non c'è niente, dice Calvarese.
76'
Ammonito Caceres! Duro intervento dell'uruguayano, che in scivolata non trattiene lo slancio e frana sulle caviglie di Bennacer. Giallo.
74'
... Nel Milan invece esce un Gabbia visibilmente stanco, sostituito da Musacchio.
74'
Un cambio per parte: nella Fiorentina entra Igor al posto di Lirola...
73' VLAHOVIC! Fiorentina ad un soffio dal pareggio! Duncan lancia una ripartenza solitaria, con Pezzella che tiene vivo un pallone che sembrava perso. Pallone buono per Vlahovic, il cui mancino ad incrociare però si perde largo di pochissimo.
72' Caceres trova un varco per sfondare il centrocampo ospite, provando poi la verticalizzazione per Vlahovic. Tocco impreciso, chiude in scivolata Gabbia.
71' GOL! CASTILLEJO! Ma si alza subito la bandierina, a segnalare il fuorigioco. Sembrava piuttosto evidente l'irregolarità, ma il guardalinee ha preferito attendere per sicurezza.
69' Un 3-4-2 per la squadra di Iachini, con Chiesa a giocare a tutta fascia sulla destra.
68'
Primo cambio per Iachini: entra il grande ex Cutrone, al posto di Castrovilli. Una Fiorentina super-offensiva, nonostante l'uomo in meno. Iachini vuole provarci.
66' Va Calhanoglu dalla bandierina, trovando la testa di Milenkovic ad allontanare.
65' Ibrahimovic lotta con Pezzella in area di rigore, conquistando poi un calcio d'angolo a proprio favore.
64' REBIC! Ancora lui a cercare la rete! La punizione di Ibrahimovic si infrange sulla barriera, probabilmente addosso a Kessie. Sul rimpallo si avventa Rebic, la cui conclusione è però centrale. Para Dragowski.
63' Ora sì, è pronto a calciare Ibrahimovic. Sul pallone anche Castillejo ma dovrebbe andare lui.
62'
ESPULSO DALBERT! L'intervento del brasiliano viene considerato come a fermare una chiara occasione da gol da parte di Ibrahimovic, e il brasiliano viene punito con il rosso!
61' Pronto a calciare Ibrahimovic, anche se in realtà prima Calvarese va a vedere qualcosa allo schermo del VAR...
60'
Ammonito Dalbert! Giallo per il terzino di casa, che ha atterrato Ibrahimovic in una zona molto pericolosa del campo. Punizione dal limite per gli ospiti, adesso.
59' CHIESA! Centrale! Prima Vlahovic viene murato da Romagnoli: Duncan serve il serbo in area, ma quest'ultimo è chiuso. Lo stesso vale poco dopo per Castrovilli. Arriva a calciare Chiesa, che però va centrale. Para Begovic.
57' Clamorosa svista tra Caceres e Pezzella a favorire il tiro a rete di Rebic. Una deviazione di Pulgar sul destro del croato, poi, manda fuori causa Dragowski. L'ex di turno sblocca la partita del Franchi!
56'
GOL! REBIC! Vantaggio del Milan!
55' Ottima iniziativa di Theo Hernandez sulla fascia destra: cross basso destinato a Rebic, anticipato però da Pezzella in extremis.
53' CHIESA! Girata di testa su cross fatto partire da Dalbert dal lato sinistro. Subito reattivo il portiere ospite, entrato in campo da qualche istante, a sfiorare la sfera.
52'
Sembrava essersi ripreso dopo la botta ricevuta ad inizio partita, ma Donnarumma deve lasciare il campo. Al suo posto dentro Begovic.
51' BENNACER! Destro alto! Ibrahimovic tiene vivo il pallone e crossa basso: Kessie fa velo e la sfera arriva sul destro dell'algerino. Pallone alto.
50' Castillejo crossa sul secondo palo a cercare Ibrahimovic, anticipato da Pezzella e Lirola in tandem.
49' Un attimo di attesa richiesto da Calvarese prima di far riprendere il gioco: attende un check del VAR su un contatto in mischia, passibile forse di rigore. Ma la segnalazione è negativa, si prosegue.
48' Ibrahimovic! E Dragowski alza sopra la traversa! Ma in realtà era già tutto fermo, a causa della posizione irregolare dello svedese.
47' Dalbert salta con il gomito troppo alto nei confronti di Castillejo. Intervento falloso, e punizione per il Milan.
46' Via! Iniziata la ripresa, con il punteggio ancora senza gol.
Inizio 2° tempo
21:53 I giocatori delle due squadre si stanno riposizionando sul terreno di gioco. Non sembrano esserci cambi in vista, né dall'una né dall'altra parte.
21:36 E finisce qui il primo tempo! Nessun gol tra le due squadre dopo i 45' iniziali del match, con il VAR che ha cancellato l'esultanza di Ibrahimovic. All'intervallo Fiorentina-Milan è sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3 Nessuna segnalazione, però.
45'+2 Chiedono una mano di Caceres su uno degli ultimi palloni del primo tempo. Calvarese però fa cenno di proseguire: essendo in area, casomai ci penserà il VAR.
45'+1 Si alza il tabellone luminoso: due minuti di recupero.
45' DUNCAN! Alto! Occasione Fiorentina che nasce da un gran numero di Castrovilli, che semina Conti sulla fascia e cerca Chiesa al centro. Romagnoli gli contrae il tiro, poi Kessie allontana corto sui piedi di Duncan. Sinistro con troppa potenza e zero precisione: palla alta di molto.
43' Dalbert, in area di rigore, chiude Castillejo in scivolata, concedendo angolo. In realtà però si alza la bandierina del guardalinee, con qualche istante di ritardo, a segnalare il fuorigioco di partenza dello spagnolo.
41' Elaborato lo schema provato dalla Fiorentina, con Duncan che prova infine a lanciare per Pezzella, sul secondo palo. Il capitano viola però arriva con la nuca sulla sfera, e manda il pallone direttamente oltre la linea di fondo.
40' Kessie atterra Castrovilli sulla trequarti d'attacco viola, concedendo una punizione alla squadra di Iachini.
39' Romagnoli anticipa secco Vlahovic, facendo così ripartire l'azione dei suoi. C'è un corridoio interessante per Ibrahimovic, sul quale però interviene in anticipo Pezzella.
37' Pulgar calcia al volo su un pallone che scende, centrando però in pieno Bennacer. Provano a tenere il pallone vivo prima Vlahovic e poi Chiesa, senza successo.
36' ... E annulla il gol! Calvarese ha visto un tocco di mano di Ibrahimovic ad inizio azione, che ha viziato poi tutto il resto. Si riparte dallo 0-0!
35' Dal nulla Ibrahimovic si inventa un gol tutto personale, soffiando prima palla dai piedi di Dalbert, per poi saltare Pulgar ed eludere l'intervento di Caceres prima di battere Dragowski con un tocco ravvicinato. Ma attenzione perché Calvarese va a controllare al VAR...
34'
Gol annullato (VAR) GOL! IBRAHIMOVIC! Milan in vantaggio!
32' BENNACER! Sinistro alto dell'ex centrocampista dell'Empoli, che però non riesce ad inquadrare lo specchio difeso da Dragowski.
30' Numero di alta scuola da parte di Pulgar, che elude l'intervento di Rebic con un sombrero.
28' Dragowski avvia l'azione con un passaggio errato, permettendo al Milan di imbastire un'azione pericolosa. Cross di Rebic da sinistra, blocca facile e chiede poi scusa il portiere polacco.
26' Calcio d'angolo allontanato da Ibrahimovic di testa, poi arriva un fischio dell'arbitro per fallo di mano di Castrovilli.
25'
Ammonito Calhanoglu! Il numero 10 del Milan, nel tentativo di fermare Castrovilli alla disperata, è il secondo sanzionato del match. Sulla successiva punizione una serie di deviazioni mandano la Fiorentina dalla bandierina.
24' Grande mischia sul successivo angolo: Dragowski allontana con i pugni, ma era già tutto fermo. Il pallone aveva varcato la linea di fondo nella sua traiettoria.
23' Caceres esce dai blocchi per fermare l'avanzata di Conti. Calcio d'angolo per il Milan.
22' PULGAR RISCHIA L'AUTOGOL! Cross di Castillejo da destra e il cileno, nel tentativo di anticipare Calhanoglu, per poco non manda alle spalle del proprio portiere. Per sua fortuna Dragowski è pronto ancora una volta, e blocca anche.
21' LIROLA! Sbuca lui a colpire di testa il traversone ben servito da Dalbert. Sull'incornata dello spagnolo c'è un leggero tocco di schiena di Castrovilli che rischia di ingannare Donnarumma, ma è pronto il portiere del Milan.
20' Primi venti minuti intensi, e abbastanza equilibrati.
18' Grandissima chance per il vantaggio del Milan. Era in posizione regolare Rebic, che ha sfiorato appena l'ampio cross. Reattivo, come scritto, Dragowski.
17' REBIC! SALVA DRAGOWSKI! Cross molto profondo di Conti da destra: arriva Rebic di testa a fari spenti, trovando però la pronta risposta del portiere di casa grazie ad un pronto riflesso.
16' Dopo aver rischiato di subire il gol del vantaggio, la squadra rossonera prova adesso a riversarsi in avanti.
15' E mentre il portiere del Milan si rialza, sofferente, il pubblico intona cori in ricordo di Davide Astori. Il gioco riprende, con Calhanoglu cercato verticalmente da Kessie: pallone troppo profondo, non ci può arrivare il turco.
14' CASTROVILLI! ALTO! Fiorentina ad un centimetro dal vantaggio! Donnarumma temporeggia troppo con il pallone tra i piedi, facendoselo soffiare da Chiesa. Appoggio arretrato per Castrovilli, che da ottima posizione calcia però alto, mancando una succosa chance. Dolorante intanto a terra Donnarumma.
13' MILENKOVIC! Conclusione centrale del serbo, arrivato fino nell'area avversaria prima però di calciare troppo centrale.
12'
Ammonito Bennacer! Aveva atterrato Caceres nel corso di un'azione poi terminata con un tiro di Chiesa ribattuto da un avversario: Calvarese fa finire il tutto, poi estrae il primo giallo della serata.
11' Ibrahimovic prova ad accendersi, ma il suo suggerimento profondo finisce nella terra di nessuno. Rimessa dal fondo per Dragowski.
10' Dopo qualche istante, Castrovilli si rialza. Pronto a proseguire il fantasista di casa.
9' A terra Castrovilli. Il numero 8 della Fiorentina ha ricevuto un pestone da parte di Bennacer.
7' Rossoneri in pressione, con Chiesa che però riesce ad interrompere la trama ospite, subendo poi il fallo di Bennacer.
6' Calhanoglu va alla ricerca di Castillejo verticalmente: ottima intuizione, fermata solo dall'eccellente chiusura di Dalbert in acrobazia.
5' Vlahovic conquista di fisico un pallone in mediana e prova a lanciare Lirola, fermato però dalla buona lettura di Hernandez.
4' Prime fasi che vedono la Fiorentina maggiormente in controllo del pallone. Avvio guardingo per il Milan allenato dall'ex Pioli, salutato con grande affetto dal suo precedente pubblico.
2' Subito un calcio d'angolo conquistato dalla Fiorentina, grazie a una discesa di Lirola, con cross messo fuori da Conti sul lato opposto. Sull'angolo si salva la difesa rossonera.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Milan!
Inizio 1° tempo
20:47 Squadre ai saluti, quindi i due capitani, Pezzella e Romagnoli, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il consueto sorteggio. Quindi ci siamo, può cominciare la sfida.
20:44 Squadre in campo! La cornice di un Franchi affolatissimo, con oltre 40mila presenti, saluta l'ingresso dei giocatori di Fiorentina e Milan.
20:35 Riscaldamento finito, i giocatori sono rientrati negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
20:25 Con i giocatori, anche la squadra arbitrale. Dirige il signor Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Vivenzi e Del Giovane, il quarto uomo Giua, il VAR Nasca e l'aiuto VAR Carbone.
20:15 A mezz'ora dal fischio d'inizio, si vedono sul rettangolo verde del Franchi i giocatori di Fiorentina e Milan per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita.
20:05 Ricordando la partita d'andata, erano due squadre totalmente differenti rispetto ad oggi. Il Milan, ancora allenato da Giampaolo, fu battuto 1-3 dalla Fiorentina di Montella. A segno, tra gli altri, anche uno dei grandi assenti dell'incontro: Ribery, ancora alle prese con il recupero dall'infortunio alla caviglia.
19:55 Andando ad osservare le scelte di formazione dei due allenatori, sono poche le sorprese da ambo i fronti. In casa Fiorentina, Iachini conferma il suo 3-5-2, un vero marchio di fabbrica: non c'è l'ex Cutrone, e lancia dieci undicesimi della formazione vittoriosa a Genova. L'unico cambio è Pulgar al posto dello squalificato. In casa Milan invece il grande ex di turno Pioli, che ha lasciato una traccia tutt'altro che banale a Firenze, propone le sue principali certezze e va con il 4-4-1-1 visto in tempi recenti. Rebic e Castillejo larghi, Calhanoglu a rimorchio di Ibrahimovic. Esordio da titolare per Gabbia, confermato in coppia con Romagnoli dopo l'ottimo subentro col Toro. Torna anche Conti nella linea a quattro.
19:45 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi qui su TMW tutte le emozioni di Milan-Fiorentina, partita in programma come anticipo del sabato sera nella 25^ giornata di Serie A. Si inizia alle 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti