Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
0-1
Milan
  Çalhanoğlu 35'
Cronaca Formazioni
22:26 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire sulle nostre pagine le pagelle, le voci dei protagonisti e i temi del post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:25 E finisce qui la partita! Il Milan mantiene il vantaggio conseguito nel primo tempo grazie alla rete di Calhanoglu, e si impone per 0-1 in casa della Fiorentina, ottenendo tre punti che sanno di ossigeno per poter continuare a sognare la Champions. Male, ancora, la squadra di Montella.
Fine 2° tempo
90'+4 Gattuso sta ordinando ai suoi di serrare le linee. Grande densità difensiva dei suoi.
90'+2 Fiorentina che non sembra dare l'idea di riuscire ad affondare. Paiono piuttosto stanchi i ragazzi di Montella, mentre il Milan prova a gestire il pallone.
90' Cinque minuti di recupero. Si va avanti fino al 96'. Ecco che si alza il tabellone luminoso: altri 360 secondi per le speranze della Fiorentina.
89' Ci si aspetta un corposo recupero, vedremo quanti minuti riterranno opportuni Mariani e i suoi assistenti.
88'
Ed ecco infatti il cambio: dentro Laxalt.
88'
Non ce la fa Borini. Dovrà immediatamente uscire.
87' Rimasto a terra Borini, quelli intorno a lui fanno tutti evidenti cenni alla panchina per intervenire. Deve aver preso un colpo forte sul volto. A terra c'è anche Bakayoko.
86' Cross di Benassi da destra. Rodriguez si getta sulla sfera per deviarla, mandandola oltre la linea. Angolo sul quale Cutrone allontana dopo il cross di Mirallas.
85'
Arriva anche il terzo ed ultimo cambio di Montella. Fuori Dabo, dentro Norgaard.
84' Borini! Si accentra da sinistra e va a calciare, trovando l'opposizione di un avversario. Calcio d'angolo Milan sul quale Castillejo poi calcia male.
83' CALHANOGLU! Calcia direttamente verso la porta una punizione sulla trequarti da posizione molto defilata. Troppo alta per tutto, e tutti, la traiettoria da lui disegnata.
81'
Secondo cambio nel Milan. Esce Suso, rimpiazzato da Castillejo.
80' CUTRONE! Spreca la chance del raddoppio! Azione avviata da un errore di Benassi in possesso. Borini ruba il pallone e manda in porta Cutrone, che però angola troppo e spedisce largo di poco da ottima posizione.
79' Muriel appoggia al limite dell'area trovando Chiesa, che prova a puntare verso la porta ma è fermato da Calhanoglu nella sua corsa.
78'
Va Mirallas alla battuta, con Cutrone che alza un campanile sul quale Donnarumma va poi comodo in presa. Il portiere però ci mette troppo a rinviare, e viene ammonito.
77' Muriel sprinta a tutta velocità sulla sinistra e semina Musacchio. Sul successivo cross arriva la deviazione di Kessié: angolo.
76' CHIESA! Ma Donnarumma gli dice di no! Gerson scippa Kessié del pallone e lancia Chiesa a tutta velocità sulla sinistra. Conclusione bassa e forte col destro, che trova la respinta di Donnarumma. Romagnoli, nell'allontanare, calcia su Vlahovic ma è fortunato. Pallone fuori.
75' VLAHOVIC! Prova subito a far male, angolando col destro dopo una corsa verso l'area. Pallone che sfila largo, senza deviazioni. Rimessa Milan.
74'
Anche Gattuso si gioca un cambio, il primo. Fuori Piatek, al suo posto c'è Cutrone.
74'
Seconda sostituzione per la Fiorentina. Fuori Edimilson Fernandes, che si tocca la coscia, dentro Vlahovic. Viola che cambiano modulo: ora sarà un 4-4-2, o 4-2-4.
73' Calhanoglu! Azione veloce del Milan in ripartenza che porta alla conclusione il numero 10, murato da Milenkovic. Suso si avventa sulla respinta ma è in fuorigioco.
72' Dabo arriva al cross da destra, ma sbaglia anche questo. Cominciano a spazientirsi i tifosi di casa. Si scalda intanto a bordo campo Vlahovic: sembra pronto ad entrare.
70' Sugli sviluppi del calcio d'angolo arriva un cross molto profondo sul secondo palo che Lafont battezza fuori. Un po' pericolosamente, ma a ragione.
69'
E al suo posto entra Gerson. In teoria il brasiliano doveva rimpiazzare Dabo, rimasto però in campo. Possibile che il francese passi a fare il terzino.
69'
Deve uscire infatti il terzino francese.
68' Rimane a terra Laurini, che sembra aver accusato un problema al polpaccio sinistro. Gli viene applicato del ghiaccio spray, mentre si scalda precauzionalmente Ceccherini.
67'
Ammonito Laurini! Gli era sfuggito Borini sulla fascia, nei pressi della linea dell'area. Dopo la dura scivolata del francese, arriva l'inevitabile giallo di Mariani.
66' Piatek! Lafont risponde con i piedi, ma era tutto fermo. Si era alzata la bandierina del guardalinee: sul lancio di Borini, il polacco era in fuorigioco.
65' SUSO! Si accentra da destra e calcia con il mancino. Tiro sporco, che inganna un Lafont insicuro nell'occasione. Il portiere francese para comunque in due tempi.
64' DONNARUMMA SALVA KESSIE DALL'AUTOGOL! Altro cross da destra dei viola, sul quale mette la gamba l'ivoriano, rischiando di trafiggere il proprio portiere. Ma l'estremo difensore del Milan salva tutto con un gran tuffo. Sul successivo corner poi, nessuna minaccia.
63' Benassi! Romagnoli si oppone! Il capitano rossonero rimedia ad un suo precedente errore, una respinta sporca su cross di Mirallas da destra.
61' Borini scambia il pallone con Calhanoglu e serve un cross al centro per Piatek. Il polacco va giù su un presunto contatto con Milenkovic, ma Mariani fa segno di proseguire.
60' Pessima esecuzione di Dabo dopo la combinazione con Muriel. Cross impreciso, e non di poco. Rumoreggiano i tifosi: non è il primo errore del francese.
59' Fiorentina che ormai da qualche minuto, più in generale dopo l'intervallo, sta proponendo qualcosa di interessante a livello offensivo. La partita, ora, sembra più aperta.
57' MURIEL! Si accende tra le linee e prova a far male con il mancino. Conclusione un po' strozzata e palla che rotola larga rispetto alla porta di Donnarumma.
56' Chiesa! Si coordina per calciare forte col destro dalla lunga distanza ma colpisce in pieno Musacchio. Benassi poi prova a correggere in acrobazia, ma colpisce molto male.
55' MIRALLAS! Salva Donnarumma! Il belga se ne va a tutta velocità sulla fascia destra, lanciato con i giri giusti da Chiesa. Una finta mette a sedere Rodriguez, ma il successivo mancino è troppo centrale per sorprendere un reattivo Donnarumma.
53' Cross profondo di Mirallas. Dabo salta, forse ostacolato da Abate, e in volo si getta a terra. Non ci sarebbe comunque arrivato: Mariani fa proseguire.
52' CHIESA! Dal nulla, alto di poco! Riceve largo a sinistra vicino all'area, convergendo rapidamente ed esplodendo un destro potente a scendere sul secondo palo. Non abbastanza: fuori.
51' Un po' dolorante Suso, che lascia temporaneamente il campo per venir medicato dai suoi sanitari.
50' Suso si fa vedere sulla fascia, venendo tamponato fallosamente - e in ritardo - alle spalle da Biraghi. Sta rischiando il 3 di casa, già ammonito.
49' Qualche protesta per un eventuale tocco di mano di Calhanoglu sul precedente cross di Muriel, ma anche un rapido consulto col VAR conferma che non c'è nulla.
48' MIRALLAS! Alto! Azione pericolosa della Fiorentina che nasce grazie ad un buon spunto di Muriel sulla sinistra. Cross basso intercettato da Calhanoglu. L'azione prosegue, con Milenkovic che calcia lontanissimo ma centra Chiesa. Il 25 riesce a stoppare e toccare per Mirallas, che però calcia alto.
47' Biraghi allarga a sinistra sull'accorrente Dabo. Cross col mancino del francese, totalmente sballato e comodo da afferrare alto per Donnarumma.
46' Via! Inizia la ripresa di Fiorentina-Milan. Ospiti in vantaggio, e detentori del primo pallone.
Inizio 2° tempo
21:35 Le squadre stanno riprendendo posto sul terreno di gioco. Non ci saranno cambi al riavvio delle danze: in campo dunque gli stessi ventidue visti nella prima parte di gara.
21:18 E poi finisce il primo tempo, senza recupero! Milan in completo controllo dell'incontro in questi 45' iniziali, e avanti 0-1 in casa della Fiorentina grazie alla rete di Calhanoglu. Montella dovrà provare a trovare le contromisure subito, con l'intervallo a disposizione.
Fine 1° tempo
45' Mirallas coinvolge Biraghi sul lato sinistro: cross del numero 3 troppo in direzione di Donnarumma, che blocca facile.
44' Discreto spunto di Mirallas a destra, e successivo cross in area. Allontana di testa Romagnoli.
43' Rodriguez anticipa Mirallas! Buono il cross fatto partire da Dabo, sul quale è provvidenziale lo svizzero ad anticipare nelle intenzioni il numero 11 di casa.
42' Chiesa prova ad accelerare sulla sinistra, e mette in mezzo un cross potente col mancino. Gestisce bene in tuffo Donnarumma, che va in presa sicura.
41' Quaranta minuti trascorsi abbondantemente sul cronometro, e fino ad ora è stato un monologo del Milan. Montella sembra assistere impotentemente ad un naufragio.
39' Qualche scintilla in campo tra Mirallas e Bakayoko. I due si dicono qualche parola di troppo, quindi vengono divisi da vari compagni di squadra. Mariani li richiama all'ordine.
38' La Fiorentina prova a scuotersi con un calcio d'angolo, ma non nascono sviluppi. Frenetica, nervosa: la squadra di Montella non è praticamente ancora scesa in campo. E il Milan è in vantaggio.
36' Come stava già succedendo da qualche minuto, è Suso a creare il pericolo. Lo spagnolo crossa in area da destra: sul suo traversone non arriva Fernandes, mentre lo fa Calhanoglu. Colpo di testa impeccabile del turco, che incrocia e manda il pallone nell'angolo.
35'
GOL! CALHANOGLU! Il Milan è passato in vantaggio!
34'
Biraghi stende Suso, toccandolo duro alle spalle mentre lo spagnolo provava a far ripartire i suoi. Arriva il primo giallo della partita, ai danni del terzino sinistro viola.
33' Cross di Abate da destra. Piatek battaglia, ma per lui è una lotta dura sui palloni aerei. E infatti anche in questa occasione la spunta Milenkovic.
31' Borini alza un pallone difficile da raggiungere per Piatek, che viene infatti anticipato nettamente di testa da Milenkovic.
30' KESSIE! Si libera in area, smarcato dal tocco filtrante di Suso, ma una volta nei pressi della linea di fondo prova a sorprendere Lafont, calciando verso la porta. Pallone che si infrange sull'esterno della rete.
29' Suso prova a liberarsi della morsa di due avversari a sinistra. Dopo aver superato Fernandes, finisce però con il travolgere Laurini. Punizione.
28' SUSO! Converge rapidamente sul mancino partendo da destra e calcia. Movimento classico, esecuzione non perfetta: Lafont blocca un mancino centrale.
27' Va proprio Borini, che serve un pallone basso sul primo palo, allontanato senza problemi di testa da Dabo.
26' Ancora Milan in pressione. Cross di Suso da destra, che Milenkovic sporca sul secondo palo. Borini difende l'angolo.
25' Fiorentina che ormai da qualche minuto fatica a costruire pericoli. Indicativo l'errore piuttosto semplice di Milenkovic: la squadra di Montella non è del tutto serena.
24' CALHANOGLU! Destro indirizzato all'angolino sul quale Lafont interviene con un bell'intervento! Conclusione velenosa del turco, che da destra incrocia ma trova pronto l'estremo difensore viola. Angolo battuto rapidamente dal Milan, ma senza sviluppi. Piatek sbaglia a gestire il pallone e regala la rimessa alla Fiorentina.
23' Abate fa scorrere il pallone di Bakayoko, con l'intenzione di innescare Piatek. Capisce un po' in ritardo il polacco, così che il pallone arriva lento dalle parti di Lafont.
21' SUSO! Altro schema dalla bandierina, con il turco che mette in mezzo un pallone respinto così così da Lafont. Prosegue l'azione dei rossoneri: cross basso da destra di Musacchio verso Suso, che calcia forte ma centrale, trovando un Lafont reattivo nella parata.
20' Combinazione sul corto tra Suso e Calhanoglu dalla bandierina. Lo spagnolo si libera per crossare ma centra poi in pieno Mirallas. Allontana alla fine Muriel. Rodriguez poi guadagna un nuovo corner, grazie al cross murato da Chiesa.
19' Abate avanza a sinistra e arriva al cross. Biraghi ribatte e manda il Milan da calcio d'angolo.
18' Muriel! Tiro in cielo del colombiano. Rumoreggiano i tifosi presenti al Franchi: pessima davvero l'esecuzione tentata dal colombiano.
17' Mirallas accelera partendo da sinistra, finendo poi per venir tirato giù da Bakayoko, nonostante il belga si stesse allontanando dall'area. Punizione invitante per la Fiorentina, qualche metro fuori dall'area sul centro-sinistra.
16' Cambiano posizione gli esterni offensivi viola: Chiesa è ora a destra, Mirallas a sinistra.
15' Abate trova Borini internamente, con quest'ultimo che prova a far sponda sulla corsa di Piatek. Vitor Hugo ostacola bene il polacco e consente la comoda uscita di Lafont.
14' Romagnoli rischia qualcosa in impostazione. Benassi prova a contendergli il pallone, ma viene anticipato dal capitano ospite, finendo per travolgerlo in scivolata. Quindi scatta l'applauso del Franchi in ricordo di Astori, non appena scatta il "13" sul cronometro.
12' PIATEK! Ci prova ancora lui, stavolta con un mezzo esterno, dopo aver rubato il pallone a Dabo alle porte dell'area di rigore. Incredulo il polacco perché Mariani non ha concesso il corner. Sembrava abbastanza evidente il tocco di Milenkovic.
11' Dopo una punizione scodellata direttamente in area di rigore, nasce un'occasione buona per Borini per calciare al volo. Il mancino dell'esterno è però murato già sul nascere da Vitor Hugo.
10' Bravo Milenkovic ad anticipare Piatek, dopo l'ottimo spunto di Kessié, che era riuscito a sfuggire al controllo di Vitor Hugo in velocità.
9' PIATEK! Arriva a girare di testa il cross di Abate, anticipando Milenkovic. Incornata ben eseguita, vista la posizione d'impatto, ma decisamente lontana dallo specchio. Forse c'era Borini meglio posizionato dietro.
8' Mirallas si incarica della battuta, servendo però un traversone troppo ampio e lento. Donnarumma esce facile in presa alta.
7' Benassi va a recuperare un pallone sul lato destro della trequarti offensiva, finendo poi con l'essere atterrato da Benassi. Punizione per la Fiorentina.
6' Biraghi calcia l'angolo in direzione del secondo palo. Donnarumma esce con i pugni poi Suso completa il disimpegno.
5' MURIEL! Primo tiro della partita firmato dal colombiano, che riceve un buon cambio campo di Mirallas e, partendo da sinistra, incrocia col destro. Donnarumma si tuffa e devia in corner.
3' Abate lancia verticale cercando Piatek. Sembra un pallone invitante sulla profondità, ma Milenkovic legge bene e chiude di testa.
2' Primi palloni abbastanza disordinati da ambo le parti. Benassi cerca Chiesa con un cross profondo di mancino, ma non lo trova.
1' Via! Inizia Fiorentina-Milan con il primo possesso gestito dalla squadra di casa.
Inizio 1° tempo
20:32 Fiorentina con la prima maglia con l'iconico e classico viola, Milan che invece veste la seconda divisa: bianca con bordature rosse e nere.
20:31 Giocatori che si salutano, prima che Chiesa e Romagnoli, capitani delle due squadre, si presentino a rapporto dalla squadra arbitrale di Mariani per il consueto sorteggio. Ci siamo quasi.
20:30 Squadre in campo! Mariani guida i giocatori verso il centro del campo. Al Franchi risuona "O Generosa".
20:26 Mentre i giocatori cominciano a prendere posto lungo il tunnel d'ingresso, al Franchi prende forma la celebrazione dei 50 anni dal secondo - ed ultimo - Scudetto della Fiorentina, quello del '69. Sfilano i vari De Sisti, Superchi, Chiarugi, tutti esponenti di una Fiorentina giovane e forte capace di sbaragliare l'Italia.
20:20 I protagonisti dell'incontro sono rientrati nella pancia dello stadio, cercando gli ultimi momenti di concentrazione prima di scendere in campo. Il Franchi, per il momento, presenta una Curva Fiesole semi-vuota: alcuni gruppi organizzati, dopo aver tributato il loro omaggio alla Viola campione nel '69, lasceranno l'impianto.
20:10 In campo anche la squadra arbitrale. A dare il fischio d'avvio, tra venti minuti circa, sarà il signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Una curiosità, intanto: nella panchina del Milan c'è anche Biglia, ma l'argentino - essendo infortunato - di fatto non è disponibile. E infatti non si sta scaldando.
20:00 Sul rettangolo verde del Franchi ci sono adesso i calciatori di Fiorentina e Milan per le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. C'è curiosità anche nel capire come si comporterà il pubblico di casa, visto che oggi pomeriggio è andata in scena una protesta della curva, l'ennesima verso i Della Valle. Nutrita, e si preannuncia anche calorosa, invece la presenza del tifo rosso-nero: venduti almeno 2300 biglietti nel settore ospiti.
19:50 Se dal lato del Milan la partita ha un'importanza capitale, e sembra la classica dentro-fuori per la corsa Champions vista la vittoria dell'Atalanta oggi pomeriggio, per la Fiorentina non c'è stimolo dal punto di vista della classifica, nonostante una salvezza ancora non matematicamente conseguita. Montella e i suoi ragazzi però vogliono almeno salvare la faccia, se non il finale di stagione.
19:40 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due tecnici nel dettaglio. Montella, grande ex, sceglie di adottare un 4-3-3 più puro, a specchio con l'avversaria, sostituendo l'infortunato Pezzella con Laurini terzino, e lo squalificato Veretout con il peso di Dabo al posto della tecnica di Gerson. Davanti Muriel e non Simeone. Nel Milan scelte abbastanza annunciate all'interno dell'undici messo in campo da Gattuso. In difesa rientra Romagnoli ed è Musacchio, non Zapata, a far coppia con lui. Nessuna rivoluzione in mediana, nonostante le assenze, con Calhanoglu recuperato e Bakayoko con cui sembrerebbe essere tornata la pace, almeno a parole. Davanti con Piatek e Suso c'è Borini: fuori, almeno dal 1', Castillejo.
19:30 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.com da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta l'anticipo serale del sabato, inserito nel programma della 36^ e terzultima giornata di Serie A: al Franchi si gioca Fiorentina-Milan.
Cronaca di Dimitri Conti