Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
1-1
Milan
71' Simeone   Çalhanoğlu 74'
Cronaca Formazioni
14:27 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, oltre alle consuete pagelle, un buon proseguimento di giornata.
14:26 Fischia tre volte Banti: Fiorentina e Milan si dividono la posta in palio e raccolgono un punto per uno. Alla rete di Simeone poco dopo la metà del secondo tempo ha risposto dopo pochissimi giri di lancetta Calhanoglu per l'1-1 finale.
Fine 2° tempo
90'+3 Spreca l'azione Chiesa. Riceve larghissimo a destra e prova un cross che però muore direttamente oltre la linea di fondo campo.
90'+2
Ultimo cambio di Gattuso. Lascia il campo Kessié, rimpiazzato da Locatelli.
90'+1 Tre minuti di recupero. Sono stati aggiunti centottanta secondi al tempo regolamentare.
90' SILVA! Pericoloso anche lui sul lato di campo opposto. Conclusione dal limite, troppo centrale. Para a terra Sportiello.
89' THEREAU! Calcia in corsa sul servizio di Veretout. Insegue la palla sul lato destro e calcia senza controllare. Blocca senza problemi a terra Donnarumma.
88' Rossoneri decisamente cresciuti dopo la rete segnata da Calhanoglu. La squadra di Gattuso ora manovra la palla con molta più personalità.
87' Laurini, in possesso, mette fuori il pallone. Simeone ha lamentato un colpo alla schiena ricevuto da Montolivo.
86' Suso manda in area di rigore un pallone alto per Cutrone, anticipato secco da Astori di testa. Calhanoglu si avventa sulla respinta e prova a calciare, venendo immediatamente murato.
85' Eysseric si appoggia su Simeone, tamponato con vigore ed astuzia da Romagnoli, che recupera palla.
83' Eysseric insegue il pallone respinto fuori dalla sua difesa e salta nel contrasto aereo con Montolivo. Banti ha visto un'irregolarità: punizione.
82'
Ammonito Veretout! Il francese ha steso Suso sul lato destro del campo e Banti ha estratto il giallo.
81' Velocissima ripartenza viola, con Eysseric liberato da Simeone. Tocco corto per Thereau, respinto fuori dalla difesa. C'è comunque Badelj che apre su Biraghi: respinto quest'ultimo dall'intervento difensivo di Calabria.
80' BADELJ! Entra in area di rigore sul suggerimento di Chiesa ma non riesce poi a concludere la giocata, calciando in caduta un pallone che si perde in rimessa laterale sul fronte opposto.
79' Eysseric! Prova ad accendersi all'improvviso ed esplode un mancino potente da lontanissimo. Ribatte il tiro proprio sul nascere Bonucci.
78' Calhanoglu ostacola Badelj sul lato destro del campo, vincendo anche il rimpallo. Si lamenta il centrocampista croato ma la rimessa è data al Milan.
76' BADELJ! Prova a rendersi pericoloso da lontanissimo. Riceve centralmente e prova la conclusione da lontano: palla molto alta sopra la traversa.
75' Non bene Sportiello: Suso si accentra da sinistra, lasciato ancora con troppo margine di manovra. Conclusione velenosa con il mancino, ma la respinta di Sportiello non è positiva. La sfera rimane lì e Calhanoglu si avventa sulla ribattuta, gonfiando la rete!
74'
GOL! CALHANOGLU! Immediato pareggio del Milan ed è 1-1!
73'
... e fuori un Pezzella parso visibilmente affaticato dopo l'esultanza. Al suo posto spazio per Vitor Hugo.
73'
Pronto un cambio per parte. Fuori Bonaventura, al suo posto spazio per André Silva nel Milan...
72' Bella apertura di Veretout, che trova Biraghi tutto solo a sinistra. Traversone al bacio in area di rigore: Simeone scappa alle spalle di Bonucci e incorna in rete da due passi, battendo Donnarumma!
71'
GOL! SIMEONE! La Fiorentina è in vantaggio!
69' Caparbia scivolata di Montolivo, che è andato a togliere la sfera dai piedi di Chiesa con una scivolata davvero tempestiva.
67' Eysseric cerca Thereau sul lato destro. Pallone troppo profondo: non ci arriva il numero 77 viola, che era inoltre in fuorigioco.
66'
Secondo cambio nella Fiorentina. Pioli chiama fuori Benassi e inserisce Eysseric. Padroni di casa che adesso potrebbero disporsi con il 4-2-3-1.
65' Non trova respiro Cutrone. Astori ha seguito il suo movimento, mentre Pezzella ha letto bene il lancio per lui, andando a catturarlo.
64' Ancora Fiorentina propositiva là davanti: Thereau si accentra ed allarga verso Chiesa. Calabria si alza con i tempi giusti e lo lascia in fuorigioco.
63' Donnarumma esce fuori dalla sua area per anticipare Simeone, lanciato a tutta velocità da Chiesa. La palla però arriva a Benassi, il quale non si intende con Simeone. Sbagliato il servizio finale.
62' Simeone prova a toccare in direzione di Thereau. Sporcato il suo tentativo: la palla arriva docile dalle parti di Donnarumma.
61' THEREAU! Stacca sul calcio d'angolo di Veretout ma il suo non è un impatto felice: sfera piuttosto alta sopra la traversa.
60' Biraghi scende sul campo, tagliando centralmente e aprendo verso Chiesa. Calhanoglu rincorre all'indietro in diagonale e sporca il pallone in corner.
59' KESSIE! Prova a sorprendere Sportiello: tiro-cross potente a cercare l'inserimento di Cutrone, ma finisce per essere un tiro. Sportiello blocca senza alcun patema.
58' SIMEONE! Lancia la ripartenza, ricevendo il pallone largo a sinistra. Si accentra per calciare ma strozza troppo il destro. Sfera bassa, bloccata senza nessun problema da Donnarumma.
57' Fermato Chiesa sul lancio a lui diretto sulla fascia destra. L'esterno destro è stato pescato in fuorigioco.
56' SIMEONE! Impatto aereo del centravanti argentino sul pallone crossato dentro, ma il suo tentativo non inquadra la porta di Donnarumma.
55' Chiesa! Prova subito a bussare: aggancia un pallone difficile spalle alla porta e prova subito a calciare. Sfera altissima.
54'
Cambia anche Pioli. Il Franchi si alza in piedi per salutare l'ingresso in campo di Chiesa. Gli lascia spazio Dias.
53'
Primo cambio nel Milan. Gattuso chiama fuori Borini e al suo posto butta dentro Calhanoglu.
52' Due corner di fila per Bonaventura. Il primo è ribattuto da Simeone sul primo palo, il secondo finisce invece tra le braccia di Sportiello.
51' SUSO! Si è acceso: avanza a destra e stringe centralmente senza alcun disturbo. Pallone calciato a scendere sul secondo palo con il mancino: Sportiello alza in calcio d'angolo.
50' Cutrone va a ricevere con il petto un fallo laterale di Kessié. Ringhia su di lui Astori, che va ad anticiparlo ancora una volta.
49' Bonaventura prova ad avventarsi su un pallone velenoso in area di rigore. Buona copertura di Laurini, che permette un'uscita serena di Sportiello.
48' BADELJ! Risponde Donnarumma! Dias viene liberato a destra: si accentra e appoggia basso al limite. Arriva in corsa Badelj: stop e mancino piazzato all'angolino. Donnarumma si tuffa con tempestività e respinge lontano dalla porta!
47' Rodriguez pressato con successo da Simeone. L'argentino, però, sbaglia il tocco in direzione di Thereau. Può chiudere facilmente Bonucci.
46' Via! Si riparte con gli stessi ventidue del primo tempo. Nessun cambio nell'intervallo e primo pallone della ripresa manovrato dal Milan.
Inizio 2° tempo
13:37 I calciatori di Fiorentina e Milan stanno rientrando adesso sul terreno di gioco. Vedremo se ci saranno cambi immediatamente previsti. Si è scaldato intensamente Calhanoglu nell'intervallo.
13:20 Finisce qui il primo tempo! Dopo praticamente quaranta minuti di immobilismo generale, la Fiorentina si è svegliata all'improvviso, andando vicina al gol del vantaggio. Il Milan però difensivamente tiene bene e il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0. Adesso c'è l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 DIAS! TRAVERSA! Cross perfetto di Veretout sul secondo palo. Arriva Dias in corsa, alle spalle di Rodriguez. Palla schiacciata a terra e alzata da Donnarumma di riflesso. La palla si innalza e sbatte sulla traversa esterna!
45' Un minuto di recupero. Si giocherà per altri sessanta secondi.
44' Va lo stesso Biraghi con il cross in area di rigore. Allontana Bonucci ma il gioco era già fermo: fischiato fallo in attacco.
43' Biraghi stramazza a terra. Ai suoi danni è arrivata una sbracciata, forse involontaria, di Suso. Punizione per la Fiorentina.
42' SIMEONE! Benassi lo libera in area. Palla leggermente lunga: l'argentino prova a battere sull'uscita di Donnarumma, venendo però murato dal portiere ospite. Ci prova anche Badelj sulla respinta: chiuso anche il suo destro.
41' VERETOUT! Sia Biraghi che Badelj fintano il tiro. Veretout invece calcia di potenza, cercando di aggirare la barriera ma infrangendosi sul mucchio di uomini davanti a lui.
40' Simeone si alza claudicante, mentre non sembrano esserci indicazioni differenti da parte del VAR. Punizione dal limite.
39'
Ammonito Romagnoli! Ma si infuria lo stadio Franchi ed anche i giocatori della Fiorentina: il centrale rossonero ha steso Simeone poco prima che l'argentino entrasse in area e dietro non c'era nessuno. Check silente del VAR in corso, probabilmente. Per adesso è giallo...
38' Va di nuovo in scena il duello tra Biraghi e Suso sulla fascia. Lo vince di nuovo il terzino.
36' Pezzella alza la sfera verso le punte. Thereau cerca di fare sponda di testa ma questa finisce nel vuoto.
35' Calabria fa correre la sfera in fascia alla ricerca di Suso. Biraghi interviene in chiusura e manda il Milan dalla bandierina. Cross al centro, messo fuori dalla difesa di casa.
34' Pallone buttato in area di rigore sulla punizione: si genera una mischia, sulla quale per poco non ne approfitta Thereau. Lo mura Bonucci.
33' Intervento falloso ai danni di Thereau, che stava conducendo la ripartenza della Fiorentina. Punizione dal lato sinistro sulla trequarti.
32' Astori apre il gioco sulla sinistra. C'è Biraghi libero di ricevere: cross al centro dell'area, sul quale arriva però per primo Montolivo a chiudere di testa.
31' Cross di Calabria in area di rigore della Fiorentina. Palla leggibile sul primo palo: allontana Astori. Sul fronte opposto è invece Rodriguez a murare Laurini.
30' Rodriguez riesce a chiudere l'iniziativa di Benassi e si appoggia su Montolivo per far ripartire l'azione.
29' Siamo quasi arrivati alla mezz'ora e la scarsità generale di occasioni da gol sta diventando preoccupante. Se non il tocco sporco di Veretout, forse di schiena, non ci sono state altre azioni da rete rilevanti.
28' Bonaventura alza un pallone direttamente verso l'area. Cutrone cerca di arrivare sulla sfera, che però scorre anche per il disturbo di Astori. La raccoglie comodamente Sportiello.
26' Laurini manda la sfera lungo-linea ma Simeone manca un aggancio all'apparenza piuttosto semplice. Fallo laterale per il Milan.
25' Badelj alza il pallone cercando Simeone in verticale. Tocco impreciso: facile l'anticipo di testa eseguito da Romagnoli.
24' Rodriguez scodella il traversone di mancino dal lato sinistro, piuttosto distante dall'area. Sfera spedita direttamente tra le braccia di Sportiello.
23' Dias vince un rimpallo sulla sinistra e crossa sul secondo palo, dove però non c'è nessuno. Sul fronte opposto Biraghi cerca di anticipare Suso in scivolata ma commette fallo. Punizione.
22' Cutrone si avventa su un pallone che corre all'altezza della linea laterale. C'è forse una sbracciata di Astori ai suoi danni: la punta ospite viene sbalzata in aria ma secondo Banti è solo rimessa. Per la Fiorentina, per di più.
21' Suso riesce a liberarsi di Biraghi ma il suo successivo tocco filtrante è sporcato da Badelj e chiuso definitivamente da Astori.
20' Possesso prolungato della Fiorentina. La squadra di Pioli prova ad uscire con pazienza e pulizia, partendo a giocare il pallone con i centrali.
19' VERETOUT! Impatta male! Bel cross servito in area da Laurini. Veretout sorprende Calabria arrivandogli alle spalle ma non colpisce in maniera pulita. Forse tocca di schiena, addirittura: palla molto alta.
18' Nessun tiro diretto verso le due porte, ancora. Ma i ritmi si sono leggermente alzati negli ultimi minuti.
17' Biraghi! Non arriva bene all'impatto! Azione della Fiorentina sulla destra con combinazione tra Laurini e Dias. Cross di quest'ultimo verso il secondo palo: arriva indisturbato Biraghi, che però non arriva bene per l'incornata, sfiorando solo il pallone.
16' Contropiede sprecato dalla Fiorentina! Ancora un pallone buono in area per Kessié dopo il corner. Scippato da Dias: si innesca la ripartenza viola, mal gestita però da Benassi, Simeone e Thereau.
15' Kessié non approfitta del rimpallo generato sul calcio d'angolo. Gli arriva la sfera sul secondo palo: si coordina per tirare senza pensarci ma alza un campanile di decine di metri. Continua l'azione ospite: Calabria viene tamponato da Veretout sul cross ed è di nuovo corner.
14' Cutrone viene fatto correre da Kessié largo sulla fascia destra. Entra in area, verso la linea di fondo. Il cross è ribattuto da Pezzella in calcio d'angolo.
13' Suso riceve largo a destra e si accentra sul mancino come da consuetudine. Cross teso sul secondo palo, ma non ci arriva nessuno: la sfera scorre oltre la linea di fondo.
12' Biraghi tocca duro Suso. Ha provato l'anticipo il terzino di casa, finendo però per tamponare irregolarmente il numero 8 del Milan.
11' Simeone non aggancia! Splendido lancio di Astori sulla corsa di Simeone, che non trova il tempo per il controllo e viene rimontato da Romagnoli. Già tutto fermo, però: era fuorigioco.
10' Dieci minuti sul cronometro e fin qui nessuna emozione da registrare nella sfida del Franchi. Si gioca a ritmi bassi, con nessuna delle due squadre che ha voglia di scoprirsi.
9' Pressing viola sulla fascia destra: Calabria è sfortunato su un rimpallo e la rimessa laterale viene assegnata alla Fiorentina.
8' Borini! Bonaventura disegna un buon lancio verticale sulla corsa dell'esterno. Pallone mal impattato in corsa con il mancino: il cross termina direttamente oltre la linea di fondo.
7' Bonaventura riceve un rimpallo sulla trequarti e cerca Cutrone in verticale. Tocco sporcato, che viene raccolto comodamente in presa bassa da Sportiello in uscita.
6' Astori verticale alla ricerca di Simeone. Sfida con Bonucci sul pallone alto, vinta dal difensore del Milan e della Nazionale. Spazza via Bonucci.
5' Borini riceve larghissimo a sinistra e punta Laurini. Il terzino di casa tiene botta e gli sbarra la strada, recuperando il pallone.
4' Costruzione paziente del Milan. Borini sembrava essere riuscito a trovare un varco per Cutrone largo a sinistra, ma la squadra di Gattuso è costretta a tornare dietro.
3' Avvio a giri non altissimi. Già qualche errore di misura da ambedue le parti.
2' Thereau avanza centralmente sulla trequarti ma il francese è costretto a rinculare all'indietro dopo l'aggressione di Montolivo. Palla recuperata dagli ospiti.
1' Partiti al Franchi! Fiorentina-Milan è iniziata. Primo pallone dei viola.
Inizio 1° tempo
12:33 Quasi tutto pronto. Sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone.
12:32 Squadre ai saluti, quindi è il momento delle foto di rito. Fiorentina in maglia viola, Milan in completo bianco da trasferta. Quindi Astori e Bonucci, capitani delle due squadre, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Banti.
12:30 Entrano in campo i giocatori delle due squadre! Il Franchi saluta, mentre negli altoparlanti viene mandato l'inno della Fiorentina. Non appena i protagonisti della partita si dispongono al centro del campo, parte anche "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
12:20 Sono rientrati negli spogliatoi i protagonisti della contesa. Tra qualche minuto i calciatori di Fiorentina e Milan si affacceranno sul prato verde del Franchi.
12:10 In campo c'è anche la squadra arbitrale a riscaldarsi: dirige la gara il fischietto Luca Banti nato a Livorno ed iscritto nella medesima sezione arbitrale. Tra venti minuti circa darà il fischio d'avvio.
12:00 Squadre sul prato del Franchi per le canoniche fasi di riscaldamento. Quella tra Fiorentina e Milan è una sfida molto calda, soprattutto per le vicende vissute nelle ultime stagioni, nelle quali le due squadre si sono spesso lottate zone nobili della classifica. Per il momento è solo un confronto con il retrogusto d'Europa.
11:50 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due tecnici. Poche le sorprese in generale, ma una è abbastanza rilevante: non c'è Chiesa nell'undici titolare della Fiorentina. Al posto del figlio d'arte, affaticato, c'è Dias. Nell'undici del Milan zero sorprese: tornato Gigio Donnarumma in porta, mentre Cutrone guida l'attacco al posto dell'infortunato Kalinic.
11:45 Buongiorno a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida del Franchi tra Fiorentina e Milan, lunch match del sabato valevole per la 19^ giornata di Serie A, l'ultima del girone d'andata e dell'anno solare. Fischio d'inizio alle ore 12,30.
Cronaca di Dimitri Conti