Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Fiorentina
1-2
Milan
50' Duncan   Loftus-Cheek 47'
Leão 52'
Cronaca Formazioni
22:46 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
22:45 Rossoneri sempre più soli al secondo posto, ora a +6 sulla Juventus sconfitta dalla Lazio. Cade in casa la squadra di Italiano dopo cinque risultati utili consecutivi.
22:44 FINISCE QUI AL FRANCHI! IL MILAN BATTE 2-1 LA FIORENTINA!
Fine 2° tempo
90'+4 PULISIC! Ripartenza del Milan sul rinvio di Maignan, lo statunitense si inserisce nello spazio e calcia forte sul primo palo trovando la risposta di Terracciano.
90'+2
Ancora un cartellino giallo, nei confronti di un milanista. Ammonito Loftus-Cheek.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
89'
Sul taccuino dei cattivi finisce anche Tomori, ammonito per aver ritardato la ripresa del gioco dopo un contropiede gestito male dal neo entrato Barak.
89'
Esce anche Martinez Quarta, al posto del difensore viola entra in campo Barak.
88'
Ultimi cambi per Italiano: finisce la gara di Ikone, comincia quella di Sottil.
88' Accelerazione di Nico Gonzalez che si libera di Calabria con un sombrero e punta la porta ma invece di calciare mette in mezzo, si salva la difesa del Milan.
87' Attacca a sinistra la Fiorentina, sponda verso il secondo palo di Ikone per Nzola, anticipato dall'uscita sicura in presa alta di Maignan.
85' Pulisic prova a farsi largo, ma subisce il ritorno di Belotti che gli strappa via la sfera in scivolata. Molto generosa la prestazione del Gallo.
84' Raccoglie le ultime forze la Fiorentina per andare a caccia del pareggio. Troppo lungo il lancio di Duncan, non può arrivarci Biraghi.
82'
Pioli si gioca anche la carta dell'ex Jovic. Finisce qui la partita di Giroud.
80'
Cambia Italiano, richiamando in panchina Beltran per inserire al suo posto Nzola.
78' Recupera palla la squadra di Pioli, avanza Bennacer servendo Okafor largo a sinistra. Poi fischia Maresca rilevando un fallo di Duncan su Bennacer.
76' GOL ANNULLATO AL MILAN! Ripartenza rossonera gestita da Musah che rallenta servendo Pulisic quando è oltre la linea difensiva viola. Inutile la rete dello statunitense.
75' Spinge a testa bassa la Fiorentina, alla ricerca del pareggio. Nico Gonzalez mette in mezzo per Beltran, sponda verso Martinez Quarta che perde l'attimo.
73'
Cambia Pioli. richiamando in panchina Chukwueze. Al suo posto entra Pulisic.
72' MAIGNAN SALVA ANCORA! Strepitoso il riflesso del portiere del Milan sul pallonetto tentato da Mandragora, servito direttamente da rimessa laterale da Kayode.
71' Belotti prova a farsi largo per andare al cross, sporcato da Gabbia. La fa sua in uscita bassa Maignan.
69'
Fuori anche Kouame, al posto dell'ivoriano entra in campo Nico Gonzalez.
69'
Finisce la partita di Dodo, staffetta sulla corsia destra con Kayode.
68' Belotti si allarga sul pallone offerto da Beltran ma si chiudere in calcio d'angolo. Dalla bandierina va Biraghi ma prima c'è un doppio cambio.
67' BELOTTI! Colpo di testa debole da distanza ravvicinata del centravanti viola, sulla sponda aerea di Milenkovic. Blocca senza problemi Maignan.
66' Beltran lavora bene spalle alla porta, conquistando un calcio di punizione prezioso. Sul punto di battuta per la Fiorentina c'è il capitano Biraghi.
64' MIRACOLO DI MAIGNAN! Duncan appoggia verso Belotti che calcia forte col destro, deve volare il portiere francese per toglierla dall'incrocio dei pali.
63'
Esce anche Reijnders, autore dell'assist per il portoghese, spazio a Musah.
63'
Doppio cambio per il Milan: finisce qui la partita di Leao, al suo posto Okafor.
62' Dalla bandierina va lo stesso Florenzi disegnando una parabola a rientrare che termina direttamente sul fondo.
61' FLORENZI! Gran botta da fuori di controbalzo col destro del terzino ex Roma, bravo Terracciano nel distendersi per deviare la sfera in calcio d'angolo.
60' FIORENTINA PERICOLOSA! Azione insistita di Kouame che si crea lo spazio per calciare col destro, sulla traiettoria interviene Belotti ma è in fuorigioco.
59' IKONE! Tenta la soluzione del tiro da fuori l'ex Lille, senza creare grossi grattacapi a Maignan. La fa sua l'estremo difensore francese.
58' Muove la sfera senza forzare la formazione rossonera, tornando dietro da Maignan. Cerca di aumentare l'aggressività la Fiorentina.
57' Gestisce il pallone con grande tranquillità la squadra di Pioli, sta correndo a vuoto ora quella di Italiano. Milan in controllo totale della situazione.
55' Prova a reagire nuovamente la Fiorentina, l'illusione del pareggio istantaneo è durata soltanto una manciata di minuti.
53' Imbucata centrale di Reijnders per il taglio dell'attaccante portoghese che sfrutta il pessimo posizionamento della difesa viola per superare in dribbling Terracciano e segnare.
52'
TORNA AVANTI IL MILAN! SLALOM SPECIALE DI LEAO! 1-2!
51' Anticipo perentorio di Martinez Quarta, sponda perfetta di Beltran per la conclusione potente in diagonale del centrocampista ghanese che non lascia scampo a Maignan.
50'
PAREGGIA SUBITO LA FIORENTINA! GRAN GOL DI DUNCAN! 1-1!
48' Leao avvia l'azione di testa, dialoga con Chukwueze e di tacco serve l'ex Chelsea che approfitta dello scivolone di Milenkovic per metterla col sinistro alle spalle di Terracciano.
47'
MILAN IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA RUBEN LOFTUS-CHEEK! 0-1!
47' Scontro in alta quota fra Giroud e Martinez Quarta, ad avere la peggio è il centrale argentino che però si è già rialzato. Può riprendere il gioco.
46'
C'è una novità nel Milan: è rimasto negli spogliatoi Thiaw, spazio a Gabbia.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:50 Rientrano in campo le squadre. Tutto pronto per la ripresa del gioco!
21:34 Finisce senza recupero il primo tempo. Fiorentina e Milan vanno al riposo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
44' GIROUD SI DIVORA IL VANTAGGIO! Ripartenza rapida dei rossoneri avviata da Reijnders e rifinita da Leao per il piattone destro del francese alto sopra la traversa.
43' CI PROVA ANCORA LEAO! Conclusione potente del numero 10 rossonero, respinta con i pugni da Terracciano. Resta in avanti il Milan con l'iniziativa di Chukwueze.
42' Viene incontro alla ricerca di palloni giocabili Giroud, subendo l'intervento falloso da parte di Duncan. Maresca si avvicina alla panchina di Italiano per chiarirsi col tecnico viola.
40' Manovra la squadra di Pioli: Tomori non trova compagni smarcati e decide allora di tornare dietro da Maignan. Sul rilancio del portiere Leao viene pescato in fuorigioco.
38' Martinez Quarta cerca un complicato colpo di tacco in area, riparte in velocità il Milan ma Leao fallisce il controllo in corsa favorendo l'intervento di Terracciano.
37' Palla morbida di Florenzi per la sponda di Loftus-Cheek, letta bene da Martinez Quarta in anticipo su Leao. L'attaccante portoghese commette fallo sul difensore.
36' Beltran si gira in un fazzoletto e prova a servire a rimorchio Ikone, ma fa buona guardia Thiaw. Ricomincia da dietro l'azione della squadra di Pioli.
34' Tiro-cross di Belotti, pallone forte e tagliato verso il secondo palo sul quale prova inutilmente ad arrivare Kouame. Si salva la difesa rossonera.
33' REIJNDERS! Prova a piazzarla sul primo palo col destro il centrocampista olandese, deve distendersi per deviare in calcio d'angolo Terracciano.
32' LEAO! Reijnders premia la sovrapposizione del numero 10 che si si presenta davanti a Terracciano ma non riesce a superarlo sul suo palo. Para in due tempi il portiere viola.
31' Ritmi leggermente più bassi adesso, ragiona palla a terra il Milan per riprendere in mano la partita. Maignan scambia corto con Thiaw sull'attacco portato da Belotti.
30' FIORENTINA PERICOLOSA! Tiro-cross di Ikone, messo fuori con qualche brivido dalla difesa rossonera. Buon momento per la formazione viola.
29' Protesta la Fiorentina per un presunto tocco di mano di Tomori sul tiro di Belotti, dopo una brutta palla persa in uscita dalla squadra di Pioli.
28' IKONE VICINO AL GOL! Sul corner calciato corto cerca il primo palo l'ex Lille dopo un bel movimento a rientrare per concludere col sinistro, palla sull'esterno della rete.
27' CHE OCCASIONE PER BELOTTI! Gran palla in verticale di Ikone per il centravanti che tutto solo davanti a Maignan si fa respingere la conclusione dal portiere.
27' Kouame vede Ikone libero sul fronte opposto e prova a servirlo, capisce tutto con largo anticipo intercettando la sfera destinata al francese.
26' Punizione calciata malissimo da Florenzi, la palla diretta verso il secondo palo termina sul fondo senza che nessun compagno possa arrivarci.
25' Calcio di punizione da posizione defilata per il Milan, sul punto di battuta ci sono Florenzi e Bennacer. In barriera Beltran e Ikone.
24'
Intervento duro di Martinez Quarta su Leao che sposta velocemente la sfera, prima di essere travolto. Cartellino giallo per il difensore argentino.
23' Leao mette fuori di testa la parabola sul primo palo di Biraghi, poi Florenzi si allunga il pallone riconsegnando il possesso alla squadra di Italiano.
22' Biraghi scarica corto su Duncan che carica il tiro e conclude, sbattendo su Florenzi. Si ripartirà con un calcio d'angolo per la formazione viola.
21'
Primo ammonito anche in casa Milan: cartellino giallo nei confronti di Thiaw per il fallo commesso ai danni di Kouame.
20' Lancio lungo di Terracciano, alla ricerca di Belotti sovrastato di testa da Tomori. Resta in zona d'attacco però la Fiorentina.
18' Un po' in difficoltà la squadra di Italiano, incapace fin qui di uscire, è la formazione rossonera a fare la partita sfiorando già il gol in un paio di occasioni.
17' MILAN A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Sul corner calciato da Florenzi, stacco imperioso di Tomori respinto da Terracciano, poi è reattivo Belotti nel salvare sulla linea.
16' TERRACCIANO SALVA! Altra occasione importante per il Milan: Leao alza la testa e serve Chukwueze tutto solo sul secondo palo. Colpo di testa debole deviato in corner.
15' Gestisce bene il possesso la squadra di Pioli, prova ad alzare la pressione quella di Italiano per impedire lo sviluppo del gioco rossonero.
14' Punizione tagliata di Florenzi verso Leao che rimette in mezzo, Kouamé in tuffo mette in calcio d'angolo ma c'era un fuorigioco di partenza dell'attaccante portoghese.
13'
Il capitano viola Biraghi è il primo ammonito del match. Punito l'intervento in netto ritardo su Chukwueze.
12' Thiaw lancia in avanti, ma il pallone destinato a Calabria è irraggiungibile per il capitano del Milan. Si ripartirà con una rimessa laterale per la Fiorentina.
11' CI PROVA RAFAEL LEAO! Reijnders fa correre a sinistra il numero 10 rossonero che si sposta la sfera sul destro dopo una serie di finte su Milenkovic ma non trova la porta.
10' Rinuncia alla pressione alta la squadra di Italiano lasciando Maignan libero di impostare. Pallone recuperato da Biraghi e compagni.
9' Si fa vedere anche la Fiorentina, con la discesa a destra di Dodò: cross verso il centro messo fuori di testa da Thiaw.
8' Spinge ancora la formazione rossonera sfruttando il binario sinistro, accelerazione di Leao e palla messa in mezzo. Ripulisce l'area di rigore la difesa viola.
7' MILAN PERICOLOSO! Grande giocata di Chukwueze che lascia sul posto Biraghi con un tunnel, cross basso per la girata centrale di Giroud. Blocca Terracciano.
6' Prova a salire ora la Fiorentina, ma il Milan chiude tutti gli spazi. La manovra viola ricomincia da Terracciano che smista verso Dodò.
5' Lancio preciso con i piedi di Maignan in direzione di Chukwueze, contenuto bene da Martinez Quarta. Deve ripartire da dietro la squadra di Pioli.
4' Sugli sviluppi del corner calciato da Florenzi stacca di testa Giroud ma non riesce ad impattare bene la sfera che termina ampiamente fuori.
3' Bel numero di Reijnders che si libera della marcatura di Martinez Quarta e mette in mezzo un pallone interessante, intercettato da Milenkovic che si rifugia in calcio d'angolo.
2' Fa girare il pallone il Milan coinvolgendo nella costruzione dal basso Maignan, avanza il portiere francese per poi scaricare a sinistra su Tomori.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:46 Prima del calcio d'inizio viene osservato un minuto di raccoglimento per il direttore generale viola Joe Barone, venuto a mancare pochi giorni fa.
20:45 Sorteggio del campo fra i due capitani Biraghi e Calabria. Sarà la formazione viola a giocare il primo pallone della partita.
20:43 Fiorentina e Milan entrano sul rettangolo verde, risuonano le note dell'inno della Serie A.
20:30 Direzione arbitrale affidata a Fabio Maresca, coadiuvato dagli assistenti Passeri e Costanzo. Quarto ufficiale Ayroldi, al VAR Di Paolo e Guida.
20:20 Senza lo squalificato Theo Hernandez, Pioli si affida a Florenzi sulla corsia sinistra mentre Thiaw affiancherà Tomori al centro della difesa. Bennacer e Reijnders in mediana. Parte dalla panchina Pulisic, al quale viene preferito Chukwueze.
20:15 Italiano rilancia Dodò titolare a distanza di sei mesi dal grave infortunio rimediato dal terzino brasiliano, mentre il posto dello squalificato Bonaventura sulla trequarti verrà preso da Beltran. Nel tridente con Belotti e Sottil ci sarà spazio per l'altro rientrante Kouamé. Fuori Nico Gonzalez.
20:10 Sarà la prima volta senza Joe Barone, il direttore generale viola scomparso nei giorni scorsi dopo il malore accusato prima della sfida con l'Atalanta. Stasera l'Artemio Franchi gli tributerà il meritato omaggio.
20:00 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Milan, match valido per la 30esima giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci